ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
Grande Croce Cardinale - aprile 2014 - consigli per i segni
a cura di Irene Zanier
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 

Come sempre accade ogni qualvolta in cielo i pianeti si dispongono in posizioni considerate “critiche” e pesanti, nel mondo degli astrologi e dei simpatizzanti si crea sempre un gran fermento di idee, ipotesi e previsioni su quello che “potrebbe” accadere. E la Grande Croce che si formerà connettendo i pianeti nel 14° grado dei segni cardinali il 24 aprile non fa eccezione. Da quando in quanto umani ci siamo fermati ad osservare le Stelle e a cercare una rispondenza con quanto accade qui sulla terra e, per cerchie ristrette di persone, con quello che avviene per con-vibrazione interiore, hanno da sempre avuto la funzione di schermo proiettivo di speranze e paure.



Questa configurazione fa indubbiamente paura proprio per gli aspetti che si formeranno in cielo. Ma questa configurazione non è, contrariamente a quanto si tende a pensare, qualcosa che si formerà improvvisamente in cielo, dal nulla. Questo noi astrologi lo sappiamo, ma facciamo fatica a spiegarlo a coloro che, dato il non approfondimento della materia, colgono i momenti per “intensità”, dimenticando che il movimento dei pianeti traccia un percorso e quindi descrive, semmai, un Processo.



Siamo indubbiamente all’interno di un processo di tensione che dura da tempo e questa tensione, a seconda del grado di “simpatia” e analogia tra i temi personali e quello che accade in cielo in un momento, può essere più o meno avvertita dalle persone.



Il passo di danza a due tra Urano in Ariete e Plutone in Capricorno (e quindi in quadratura), tra retrogradazioni e moto diretto, continua dal 2012. E’ un aspetto a cui personalmente assegno una rilevanza assoluta in quanto è attorno a questo duetto che i pianeti più veloci (nel nostro caso Giove in Cancro e Marte retrogrado in Bilancia) andranno a schierarsi / opporsi.



Avevo promesso un vademecum di sopravvivenza per questa configurazione, considerata da tantissimi astrologi una delle più difficili da sostenere. Lo farò tra il serio e il faceto, proprio per esorcizzare un po’ quell’alone di catastrofismo che mi è capitato di leggere sempre più spesso sulle bacheche di Facebook. Per quanto mi riguarda, ed in linea con quella che è la mia formazione, tralascerò in questa sede le più ovvie manifestazioni su scala collettiva (sarà sufficiente una ricerca su Google per trovare articoli esaustivi e dettagliati a riguardo) e mi concentrerò invece su poche indicazioni per segno, fornendo (spero) qualche spunto di riflessione per un lavoro interiore (personale) che dovrebbe raggiungere una profondità superiore, usando l’emozione della “paura” come carburante e non come scusa dietro a cui nascondersi. Lo scopo reale dell’Astrologia come Arte e come mappa Iniziatica non è quello di sollevare, come si tende spesso a far credere, il singolo dalle proprie responsabilità. E’ semmai, citando Jung in maniera sicuramente inopportuna, uno strumento per connettere l’Io al Sè. Perché “Se poniamo un Dio fuori di noi, ci strapperà al nostro Sé, perché il Dio è più forte di noi. Allora il nostro Sé si troverà in grave difficoltà. Se invece il Dio si insedia nel Sé, ci sottrarrà alla sfera di ciò che è fuori di noi.”.



Il Lavoro Fondamentale è cercare la Relazione tra l’Io e il Sè, tramite segni e messaggi che possono essere colti solo personalmente.



Tutto quello che trovate e leggerete, quindi, è uno spunto, non un anatema o una promessa.



I segni maggiormente coinvolti sono, ovviamente, l’Ariete e il Capricorno, stimolati da anni dall’incontro con il Re dell’Abisso, Plutone, e con il Re dei Cieli, Urano. Già da questo potete evincere che uno tira da una parte e l’altro sprofonda dall’altra. Ascenso e Discesa hanno pari impatto e pari forza.



(Vi ricordo, ancora una volta, che quanto vado a scrivere fotografa un momento all’interno di un processo che sta progredendo da anni. La descrizione sarà maggiormente sentita da coloro che hanno nel proprio tema natale pianeti nel 13°-14° grado, mentre i gradi precedenti e quelli successivi avranno effetti più attenuati.)



Per conoscere la posizione dei vostri pianeti al momento della nascita vi rimando alla nostra pagina dei calcoli

http://calcoli.eridanoschool.it/cgi-bin/astro/natal



Ariete: Con Plutone non si scherza. Il suo scopo è quello di scuotere le vostra fondamenta e le vostre sicurezze, e dopo averle scosse e aver magari buttato qualche bomba atomica con l’aiuto complice di Urano in modo da essere sicuro che non resti assolutamente niente -se non qualche maceria, ma sempre per sbaglio-, darvi gradualmente delle aperture per costruire qualcosa di nuovo. Alla fine del processo sarete delle Persone nuove, non c’è dubbio, e riuscirete ad essere stabili nella vostra acquisita Autonomia nel settore rappresentato dal pianeta preso di mira. In che modo Plutone può raggiungere il suo scopo? Sebbene questo archetipo tenda a manifestarsi in maniera sotterranea e ipnotica (potrebbe star cambiando la vostra vita sentimentale mentre voi siete convinti che sia quella professionale ad essere nel mirino) con l’ingresso in scena di Marte l’energia in circolo sarà tanta e anche plateale, sebbene la sua retrogradazione tenderà ad incubare le consapevolezze e ad introvertire gli effetti. I conflitti potranno finalmente venire allo scoperto. Potreste sentirvi leggermente in sovraccarico (è un eufemismo... vi sentirete in sovraccarico e sulla soglia di un attacco isterico), e Giove in quarta casa potrebbe ri-mettere in scena anche vecchie ferite del passato che pensavate guarite, ma che in realtà erano solo... anestetizzate e sepolte nella memoria. Consiglio: non c’è momento migliore, amici, per affrontare i fantasmi del passato. Non sarà semplice. Comprenderete che le ingiustizie non sempre hanno un risarcimento. Il risarcimento è una faccenda molto molto egoica e in questo scenario l’Ego può trovare ben poca soddisfazione.



Gli altri segni di Fuoco, Leone e Sagittario, vivranno la configurazione con minor tensione. I Leone si troveranno ad avere a che fare con lo scambio di informazioni, che in questi giorni sarà maggiormente intensa. Vorrete scrivere, parlare, sentenziare, proiettare, giudicare e, a volte, ascoltare. Potrete decidere in che modo fare uso di questo ingresso di nozioni e potrete anche decidere con quale livello sintonizzarvi. La configurazione per voi riguarderà prima di tutto l’asse 3^-9^ casa e le sensazioni a cui potreste andare incontro riguardano la necessità impellente di scegliere tra il quotidiano e il trascendente, tra l’imparare nozioni che potreste usare nell’immediato e conoscenze che non hanno alcuna reale applicazione. E per citare Franco Battiato vi potreste trovare divisi “Tra i sussurri , l'indolente presa di ascendere e cadere qui / Tra la vita e il sogno, la luce ed il buio / dove forze oscure da sempre si scatenano.”. Il rovescio della medaglia sarà una certa pesantezza nel caso diate la precedenza al veleno plutoniano nella vostra vita quotidiana: ricordatevi che un consiglio è tale solo se richiesto, in caso contrario è invasione.



Gli amici del Sagittario, invece, avranno un incremento nella sfera creativa, sebbene la sensazione che sia necessario lasciare morire qualcosa per ottenere che altro nasca farà da padrona. Sono sensazioni che fate fatica ad inquadrare. Plutone e Marte andranno a sollecitare l’asse delle sicurezze e della stabilità ed è proprio in questi giorni che potreste andare incontro a situazioni che vi aiuteranno a comprendere che alcune volte è necessario prendere un impegno e vincolarsi in qualche compromesso. L’amicizia richiede una certa dose di responsabilità e saranno i vostri amici a farvelo capire, magari tutelandovi o mettendovi al corrente di alcune cose che ignorate e che vi permetteranno di dare un taglio a situazioni ormai morte.



Capricorno: Sarà Urano per voi il protagonista dei cambiamenti ed essi stanno avvenendo soprattutto all’interno delle mura domestiche. Questo non significa che la vostra vita familiare verrà rasa al suolo (a meno che non decidiate di sfidare questo colosso, magari regredendo psicologicamente a qualche stadio infantile facendo capricci ed obbligando chi vi sta a fianco a prendersi cura di voi), ma sarà invece probabile che la necessità di mutare si manifesti proprio agli occhi dei vostri cari. C’è un passo nel libro di Giobbe che potrebbe spiegare metaforicamente meglio quanto vi sto dicendo. Quando ormai stremato e agli sgoccioli della sua vita si confronta con l’ultimo personaggio al suo capezzale, la moglie, si sente dare un consiglio che alle nostra orecchie sembra blasfemo. E’ l’Anima che si rivolge all’Ego “Maledici Dio e muori”. Ovvero... il passaggio può avvenire solo rinunciando al concetto di Giusto-Sbagliato, lasciandosi galleggiare e abbracciando l’esperienza nella sua totalità. Giove si sta opponendo al Capricorno e, se da una parte rappresenta un ostacolo, dall’altra indica cosa dovete integrare per risolvere il conflitto.



Consiglio: la soluzione che sentirete come maggiormente risolutiva sarà quella di imporre la vostra volontà e di essere “più capricorno che mai”: giusti, retti, intransigenti, impermeabili. Ecco... questo è proprio quello che dovreste evitare di fare, perché così facendo aprirete le porte alle infiltrazioni plutoniane, seminando attorno a voi le condizioni per malumori e rimostranze che potrebbero scoppiare quando meno ve l’aspettate. Marte vi tenterà con soluzioni rapide e assertive. Ma è Giove, paradossalmente, che dovrete ascoltare. Avete bisogno di essere morbidi, di coltivare il dubbio, di sospendere il giudizio e quindi l’azione, dedicandovi alla cura di relazioni e amicizie su basi genuine, mettendo da parte la necessità di “dimostrare chi siete”.



Per gli altri segni di Terra, Toro e Vergine, la situazione sarà ovviamente più leggera.



Per gli amici del Toro l’occasione di fare un salto di consapevolezza ad un livello superiore è d’oro. Plutone è per voi adesso un Maestro, e nel vostro caso è quanto mai Occulto. Non è facile guardare in faccia Ade ed anche la mitologia insegna che non deve essere stato uno spettacolo (anzi, potrebbe essere dipinto come Imbarazzante). In questi giorni potreste quindi essere rapiti da Ade proprio come fece con Persefone. Ade rapisce Persefone e la rende Donna, strappandola definitivamente dal rapporto simbiotico con la Madre. Questo rapporto potrebbe essere quello che avete con il vostro partner... ed in questo caso sappiate che sarete chiamati a rivedere qualcosa nel confronto con voi stessi e con l’altro. Per la Vergine la maggior sfida sarà quella di reggere le contraddizioni della configurazione. Urano in ottava casa non suona assolutamente rassicurante e con l’opposizione di Marte sembra che saranno proprio le sicurezze, specie quelle più terrene e umane, ad essere nel mirino del ciclone. E nel caso la vostra sicurezza sia quella legata alla Razionalità sarà con l’Ombra di queste sicurezze che dovrete battagliare. L’occasione che la configurazione vi fornisce è quella di andare a fondo nel lavoro di integrazione di questa Ombra e le occasioni si presenteranno a voi nella veste delle Amicizie, fosse anche rendervi conto che alcune di esse non sono vere, ma sono frutto delle vostre aspettative. Permettetevi di andare un po’ fuori dal seminato e tutto andrà per il meglio, soprattutto a livello comunicativo.



Cancro: Vi avevano detto che Giove è il grande protettore, che con Giove nel segno avreste avuto ricompense ricche e soddisfacenti, vero? E che sarebbe stato un periodo di crescita senza precedenti, in cui sareste stati bene in maniera assurda, giusto? Quindi, che cosa sta succedendo? Perché accanto ad indubbie realizzazioni e a conferme a quello che state diventando sentite di mancare comunque il punto? Questo avviene perché l’energia gioviana, in questo periodo, deve fronteggiare la tenebra plutoniana, e nel mentre deve anche trovare una soluzione soddisfacente al dilemma tra autonomia e dipendenza. In questi giorni di fuoco, quindi, sentirete maggiormente urgente l’emancipazione, l’allontanamento di tutto quello che vi sa di “bambagia” e di legame troppo stretto. E’ l’insofferenza senza volto che vi accompagnerà in questi giorni, e la vostra insofferenza assomiglierà molto all’insofferenza degli gnostici per il limite della realtà. Scalpiterete, è certo, e potreste prendervela con chi vi sta a fianco, magari anche chiudendovi nel vostro mutismo aspettando che gli altri entrino nella vostra mente e risolvano per voi i problemi. L’illusione offerta dalla configurazione in transito e a cui dovete fare attenzione sta proprio qui: non è con i metodi bruschi e con le parole taglienti su problematiche quotidiane che risolvere la situazione. Ma è invece guardando a quello che avete davanti, nel vostro caso Plutone, che vi suggerirà che se c’è un momento ideale per tirare fuori i vostri scheletri dall’armadio è proprio questo. Consiglio: non prendete tutto sul personale, la maggior parte delle persone con cui interagite non ha voi come primo pensiero (in positivo come in negativo), ma reagisce e risponde in base ai momenti. Siate compassionevoli insomma, usate quel Giove per aprire il vostro cuore e per lasciar correre le cose che hanno poca importanza. La crisi è la vostra, ed è dalla crisi che la crescita può avvenire (anche in questo caso... la crescita sarà la vostra. Smettetela di pretendere che siano gli altri ad iniziare ad essere corretti ed integerrimi. Smettete semplicemente. Non accadrà mai.).



Per Scorpione e Pesci, ovviamente, il peso della configurazione sarà nettamente diverso, sebbene per nessuno sia una passeggiata. Tutti siamo sfidati a diversi gradi. Lo Scorpione ha l’indubbia fortuna di avere Giove nella casa delle illuminazioni e delle risposte spirituali, e questo rappresenta il polo a cui dovrete connettervi. Plutone nella casa della mente inferiore vi porterà quasi certamente a rimuginare su vecchi screzi con amici e parenti, specie se in passato vi siete sentiti invisibili, ignorati e messi in un angolo. Il vostro desiderio scorpioniano di vendetta e di far vedere una volta per tutte di che pasta siete fatti va però preso con le pinze... Plutone in terza casa, se assecondate la vostra sete di vendetta, può trasformarsi velocemente in un Veleno che poi dovrete smaltire lentamente. Consiglio: non adagiatevi su pensieri sadici e non coltivate in questo momento la vostra creatività “macchiavellica”, ma concentratevi semmai su obiettivi superiori di crescita spirituale. Giove sarà in grado di neutralizzare le acque corrosive di Plutone e di trasformarle in Farmaco solo se avrete la costanza di osservare i movimenti della vostra anima, rettificandoli. I Pesci potrebbero andare incontro in questo momento ad un bombardamento delle sicurezze materiali al fine di riuscire a connettersi con il Sè superiore, avendo come intermediario la figura archetipica del Guerriero. Marte sarà per voi colui che può aprire le porte della percezione sottile che in questi mesi è stata meno accesa del solito. Occuperà la casa connessa con la trasformazione più profonda e qualora sia da un po’ che sentite la necessità di esplorare il mondo dell’Inconscio sotto una guida sicura in questo momento il viaggio potrebbe rivelarsi proficuo e stimolante. Questa esplorazione non è detta che non possa avvenire anche all’interno di un rapporto sessuale intenso e coinvolgente, che metterà a soqquadro la vostra mente e le vostre certezze.



Bilancia: La distanza tra il Me e l’Altro si farà ancora più profonda. Con il transito di Marte nel segno della Bilancia il conflitto tra Urano e Plutone, unito alla rivoluzione che Giove sta facendo nella vostra sfera professionale, tutto sarà avvertito esponenzialmente. Marte non vi piace, diciamocelo. E’ così sboccato, eccessivo, maleducato, rozzo, e non permette di prendere le cose con calma. E il fatto che vi stia con il fiato sul collo vi sta innervosendo. Voi, adepti all’arte della conciliazione e dell’amore, con questo sprint dovrete prendere consapevolezza che non sempre potete rallentare e prendere le cose con calma. Alcune cose, specialmente quelle più brutte e sporche, vanno portate alla luce del Sole e vanno lasciate a seccare. Consiglio: Non è vero che i panni sporchi vanno lavati in casa: non vanno di certo sbandierati ai quattro venti, ma non sono nemmeno fonte di vergogna e colpa. Marte vi aiuterà a tirar fuori gli attributi, fornendovi l’occasione di smettere una volta per tutte di giudicare e comparare e, nel caso gli altri non siano quello che vi aspettate, a lasciare che siano esattamente quello che vogliono essere, specie all’interno delle mura domestiche. La via di minor resistenza sarebbe quella di usare Plutone per continuare a serbare segreti malsani e che magari nemmeno vi riguardano con il solo tornaconto di illudervi di avere Potere su qualcosa. Non c’è Potere, come state scoprendo, se non quello connesso al raffinamento delle vostre abilità (sociali e relazionali). Avrete sicuramente letto da qualche parte che la vostra vita di coppia in questo periodo fa abbastanza schifo e che nemmeno lontanamente potete sperare di avere pace in quel senso: cavolate. In realtà è proprio adesso che potrete andare maggiormente a fondo di voi stessi e scoprirvi più genuini e veramente in relazione. Paradossalmente potreste trovarvi ad Amare e ad essere amati come non mai.



Per gli altri due segni d’Aria la sfida si giocherà un po’ diversamente, in maniera un po’ meno traumatica.  Per i Gemelli Marte costituirà il trigger-point per riuscire a trovare il guerriero interiore. La battaglia che dovrete affrontare sarà quella connessa all’affermazione del vostro io e avrete necessità di essere voi stessi in tutto quello che fate. Come ben sapete la nomea dei Gemelli è quella di essere falsi e poco responsabili, ma quello che non si dice è che questo rappresenta solo un modo per difendersi da emozioni avvertite come troppo vincolanti. La posizione di Plutone la state avvertendo soprattutto nel cambiamento del mondo attorno a voi: tante cose che ritenevate far parte del vostro mondo in realtà si stanno rivelando come neve al sole. E quanto più vi siete rintanati in questa costruzione di un mondo a parte, tanto più potreste trovare delle difficoltà. Plutone, accanto ai dolorosi allontanamenti e alla morte (purtroppo alcune volte letterale) di chi abbiamo attorno, permette di rinascere e scoprire quello che è il potere interiore. Ricordatevi che Fato è il nome che diamo a quello che sembra capitarci improvvisamente, ma che è in realtà stato messo da noi nella sfera dell’Inconscienza. Consiglio: non abbiate paura di prendere qualche impegno ogni tanto. Solo in questo modo potrete trovare la pignatta alla fine dell’arcobaleno (bello come simbolo, vero?). Per quanto riguarda invece il segno dell’Acquario il transito di Marte nella casa delle aspirazioni sarà una manna dal cielo. Plutone e Giove stanno andando da qualche tempo a ridefinire le vostre priorità e la vostra quotidianità, e per affrontare gli ultimi mesi è stata necessaria una buona dose di coraggio. Marte sarà proprio questo coraggio che sembrerà arrivare come ispirazione da qualche Mondo Lontano. Ascoltate quindi questa voce interiore, perché questa configurazione vi darà l’occasione per rompere la gabbia di alcune convinzioni e credenze di amici e conoscenti. Probabilmente alcune persone non sono semplicemente più frequentabili e il lavoro di pulizia che sta facendo Plutone dei cassetti della vostra psiche può essere sconvolgente. E’ probabile che molte cose scoppino letteralmente, ovvero che vi troviate “casualmente” ad essere messi al corrente di cose che vi sono state taciute e nascoste. Il che ricalibrerà anche il vostro Io e il modo in cui vi presentate al mondo: come è possibile essere generosi e magnanimi se lo scopo di chi vi interpella non è puro? Questa è la domanda a cui dovrete trovare risposta. Consiglio, che vi pongo come domanda: creare scandalo e shock alle persone attorno a voi, la vostra necessità di scardinare le credenze altrui... in realtà quale fine state realmente perseguendo?



 


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool