IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Astrologia |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: nettuni in prima |
vedo che ultimamente sta accrescendosi il numero di persone che conta nettuno in prima..il sottoscritto ce l'ha nel proprio tema..e voi?
(anche a robassomero sono spuntate fuori come funghetti persone con il nettuncino 1a :) un salutone, arcangelo |
a cura di arcangelo |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 04/01/2008 10:59:32 |
presente con nettuno in prima
|
a cura di MIRELLA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 04/01/2008 11:16:44 |
ciao Arcangelo,
ascendente Bilancia, con Nettuno in Scorpione in casa prima.... Che dici che sognamo un po' troppo ad occhi aperti? ![]() |
a cura di VIOLA |
del 04/01/2008 12:27:45 |
Io ho due sorelle (gemelle) con nettuno in prima..ho sempre pensato che vivessero in un mondo tutto loro, a volte la realtà esterna sembra non toccarle.. devo dire che un po' le invidio anche se di primo acchito, da chi non le conosce a fondo, potrebbero sembrare un po' superficiali o per lo meno sbadate! Invece non è assolutamente così, sono persone altruiste, "buone" nel vero senso della parola e mamme affettuose! Soltanto vivono nel loro mondo che in parte sembra impermeabile alle "brutture" del quotidiano
|
a cura di LUNABLU |
del 04/01/2008 13:27:32 |
anche io ho nettuno in prima in scorpione come l'ascendente e beccatevi la risposta che ho dato a Nunzy nel post per nunzy !!!!!!!!!un bacio a tutti!
![]() |
a cura di BABI |
del 04/01/2008 13:32:59 |
....ci sono anch'io.....
asc.scorpione con nettuno in I..... ciao Lara |
a cura di ARAL |
del 04/01/2008 14:17:28 |
Ciao Arcangelo, che bello leggerti...Intanto Buon Anno e mille auguri sinceri per l'anno che verrà.......
Allora...Nettuno....L'ho in Scorpione e in VI casa appiccicato a Giove, cong.strettissima....forma sestile secco con Plutone in Vergine e con Mercurio/Venere in Leone...che dire??? è un Nettuno che recepisce tanto, che espande tanto grazie alla sua amicizia con Giove e che "sente" tutto, che idealizza molto anzi moltissimo...che vede anche quello che non c'è ma che si vorrebbe ci fosse.... E' in VI e mi fa pensare alla mia capacità innata di percepire gli stati d'animo e di penetrare l'essenza di situazioni, persone, stati d'animo... Voglia di poesia totale, simbiosi e sogno...mondi immaginari e immaginifichi e a volte, negli anni e in alcune circostanze, ha rappresentato anche una certa fuga dalla realtà quando questa diventava troppo ingombrante e non desiderata.... Questo mi fa pensare il mio Nettuno e anche empatia, capacità di cogliere le sfumature e la spiritualità,....intensa.... E tu?? che ci dici del tuo...come ti sembra?? e come lo vivi....... Un bacione, ed inutile dire che è stato veramente arricchente e piacevole fare la tua conoscenza,sei una gran bella persona, a presto, Rosi |
a cura di ROSI58 |
del 04/01/2008 17:32:34 |
Caro Arcangelo,
visto che hai lanciato l'argomento, mi parli un po' di Nettuno in prima casa:-) |
a cura di VIOLA |
del 04/01/2008 18:31:32 |
Bella questa dicussione...
palpita anche di risposte che l'orecchio un pò distratto del suo attore principale NETTUNO " a modo suo" pretende.... Non ho nettuno in 1à ma in 7à bilancia eppure ho sentito un filo che si lega e provo a dare uno spunto alla discussione La 1à casa è la nostra alba: l'inizio della nostra grande avventura..lì per la prima volta ci guardiamo intorno-tutto ci deve diventare visibile e siamo chiamati a cominciare a individuare i ns personali appigli Nettuno li in 1à dove ci viene chiesta la nostra prima " divisione fisica" lo sento un pò a disagio:è in anticipo sul "tempo giusto in cui sarebbe fantastico incontrarlo" e per paradosso ho notato che nettuno in 1à gli toglie un pò quella spigliatezza fantasiosa e originale che nettuno sa regalare Ho la sensazione invece che, estremamente poroso, crei una certa passività... incontrare quel mondo nettuniamo in una fase in cui necessitiamo più di " un sano narcisismo" che non di confonderci col mondo mette " troppa nebbia" sulla nostra identità: il rischio è" di plasmarci su quello che gli altri vogliono da noi"..pur rimanendo radicatamente convinti di "sentirci diversi" ...senza imparare le parole giuste per dirlo penso comunque che il segno colora molto differentemente questa percezione e sarebbe interessante capire come quel diverso colore -a seconda del segno-ci aiuta a proiettre-quindi imparare a riconoscerle le sue caratteristiche sulla casa 7à-sua importante dirimpettaia.. ASSE 1/7: vedo lì..su quel filo la strada più personale per..far si di comprendere il nostro nettuno in 1à parole di scolaretta...se errori..chiedo venia ![]() |
a cura di NAJA X TUTTI.. |
del 04/01/2008 18:57:36 |
cara Naja,
credo che nettuno in I abbia il suo senso nel contesto del tema come lo ha in posizioni diverse in altri temi. nel mio caso mi ha dato sempre la chiara sensazione che la "separazione" dagli altri, dalla vita, sia sostanzialmente un illusione ....e sicuramente questo mio "sentire" è funzionale al progetto di ricerca spirituale di un sole sagittario. ciao Lara |
a cura di ARAL |
del 04/01/2008 19:34:26 |
cara aral
d'accordissimo con te ogni pianeta..ovunque sia collocato..ha i suoi tesori nascosti da regalarci,,,e da come ti leggo e ..sento..tu questi tesori li hai cercati con convinzione e risultati.. la mia era solo una piccolissima idea per carpire sempre qualche tesoro in più ai nostri pianeti: tu pensi che abbia un senso cercare di scovare qualche significato anche sull'asse 1/7...per comprendere meglio un Nettuno in 1à....ovviamente legando le strade-tutte-a quella mappa che è il nostro sole.....ma per la mappa...sapere individuare bene le strade da percorrere è..sapere non lasciare lì..per distrazione.....nessun tesoro.... tu che ti sento intensa e..meno scolaretta di me...che ne pensi? ![]() ![]() |
a cura di NAJA X ARAL |
del 04/01/2008 19:41:12 |
cara Naja,
aiuto, non capisco esattamente cosa intendi cercare di capire Nettuno in I con l'asse I-VII....scusami ma spesso sono un pò torda.... Ti posso dire che io non ho pianeti in VII, quindi non ho opposizioni...piuttosto parlami del tuo nettuno in VII....come lo vivi ..? ciao Lara |
a cura di ARAL |
del 04/01/2008 20:08:24 |
cara aral
non sei tu torda..sono io che ho un vago sentore di qualcosa di importante per capire il ns zodiaco..ma non riesco ancora a esprimerlo bene.. ci provo...con la possibilità che sia un abbaglio da principiante..sic Lo zodiaco è il più raro esempio di Relazione...termine che è ancora troppo in ombra per noi ...ma io sento Lì la forza dirompente dell'astrologia umanistica Cosa di più fantastico...oltre al segno..pianeta etc...altre astrologie hanno affinato tali strumenti...ebbene cosa sento di potente nell'astrologia umanistica se non la capacità di conoscerci anche attraverso GLI ASSI- io/sé... e scoprire ad es.che ..le case,che ospitano pianeti,che hanno loro colori e significati beh...nessuno è isolato dall'altro ma di più...c'è una DIREZIONE che ci aiuta ad orientarci..assi 1/7 2/8 ercc..prova a pensarci con la sottile spiritualità che ti appartiene...sono un disvelamento di significati eccezionale.. es: tu dici che in 7à non hai pianeti...non conta,,,è il tuo Nettuno in 1à che chiede,ha chiesto alla sua casa 7à (se vuota guarda il segno e il governatore) e lì-anche ovviamente-ha chiesto terreno fertile per potere fare le sue proiezioni,soffrirle,poi riconoscerle.poi ritirarle poi..imparare ad essere un gran Nettuno in 1à ovviamente gli aspetti ti danno indizi importanti per capire quali segnali stradali incontri e con quali altre strade-assi ti incroci..... boh...dimmi se si capisce qualcosa..poi.. ora ho gente in casa..ti parlerò volentieri del mio nettuno in 7à bilancia,...lui si trova un giove-toro in 1à ariete come dirimpettaio baci naja se dico caz..tissime dimmelo..io non sono permalosa e poi di te mi fido |
a cura di NAJA X ARAL |
del 04/01/2008 20:53:20 |
cara Naja,
sai che anche io credo che l'astrologia nasconda (ai nostri occhi ciechi) tantissimi segreti, tantissime verità che ancora non riusciamo ad afferrare. Anche io spesso mi ritrovo ad inseguire un intuizione, a ricamarci su, a sentirla, guardarla da tutte le sfacettature, ad annusarla, ad abbracciarla a catturarla....e poi...la lascio andare....un pò più ricca di prima...un pò meno cieca di prima.... ...la tua intuizione è interessante ...e sono sicura che ti sta dicendo qualcosa di importante... ...la mia ultima intuizione è che da bambini abbiamo vissuto TUTTA la nostra carta, dalla I casa alla XII...e che la casa settima rappresenti il primo modello di relazione, quella dei nostri genitori....con tuo nettuno in VII ci trovi delle connessioni ? baci Lara |
a cura di ARAL |
del 04/01/2008 22:13:21 |
Eccomi. Anch'io Nettuno in 1ma.
La descrizione di Lunablu sulle sue sorelle mi calza benissimo... C'è come la sensazione di "magia" nella vita, di qualcosa che armonizza il tutto... Illusione ed utopia? Mah! E' un background che fa vivere serenamente....magari con le fette di salame sugl'occhi!!!! Ciao Fabiola |
a cura di FABIOLA |
del 04/01/2008 22:19:42 |
Mio figlio preadolescente (14 anni li compie a marzo) asc sagittario 24° con nettuno in I casa Capricorno congiunto a urano....Questo nettuno può influenzare la sua scelta prox delle scuole superiori? Lui orientato per scintifico o giu di lì...Il nettuno in I conta ma anche il segno in cui sta dunque il capricorno potrebbe rendere meno "evanescente" questo nettuno? e la congiunzione con Urano? Insomma colpi di testa poco pensati ma il capricorno regge o molla con questi due pianeti?
|
a cura di LUCKY13 |
del 04/01/2008 23:03:42 |
ho riletto il mio post...insomma quel nettuno congiunto urano pare che confonde me...ma confido che saprete estrapolare il senso di ciò che intendevo...e siccome, questa sera, non riesco a fare un discorso che fila vi saluto per ora. Ciao
|
a cura di LUCKY13 |
del 04/01/2008 23:07:22 |
io il mio nettuno in prima lo vivo come una difficoltà a vivere nella realtà..
avendo il sole è la luna in 12 mi sembra di essere rimasta ancora nel grembo materno e di vedere questo mondo come qualcosa di non chiaro, qualcosa che spaventa....FORSE NON SARA' NETTUNO BOOOO |
a cura di MIRELLA |
del 05/01/2008 00:26:58 |
interessante conversazione su nettuno...pianeta che mi regala emozioni...quadrandomi urano..una lotta tra scienza e fantasia?non in prima...se non in transito....ma anche in transito è un bel tesoro da coltivare visto che il suo antagonista lo segue in transito..in casa 2.....pace?creo e sogno?si sono invertiti i segni in cui regnano sovrani..credo che in me sia un compromesso storico...del mi T.N...
|
a cura di CILLI-TUTTI-NAJA |
del 05/01/2008 02:45:49 |
nettuno in 1a lo vedo molto come il riempimento etereo di una dimensione molto vasta che richiede una colorazione energetica autoreferenziale.
dove si ha la definizione autoistintiva dell'ego, ci si trova il dubbio, l'insinuarsi di vie "diverse", il senso del differente per ritrovarsi assieme. Il comportamento di nettuno ha una difficoltà di frequenza tra l'identità in azione e il senso che cerca di trascenderla, modulando ad una luce diversa da quella incandescente dell'Ego. E' un logos di spazio-tempo-percezione che si dondola nell'infinito, contrastando con la separazione netta che avviene nella prima casa dove nasce l'identità e l'azione di essa (mentre l'affermatività di essa succederà in 5a) Si ha spesso una forte tendenza ad evadere dalla realtà immediata per immergersi in un'acqua-nebbia molto più percettiva che colora le essenze in movimento. La visione compartecipativa è inizialmente un netto ostacolo allo sviluppo più solare del senso della 1a casa, nebulizzando o confondendo le idee all'azione di identità più netta. Bisogno frequente di immaginarsi diverso da ciò che si è, ci si dà sempre una possibilità per esserlo, almeno nella propria mente. un salutone, arcangelo ![]() ![]() |
a cura di ARCANGELO |
del 05/01/2008 13:03:26 |
cara Rosi
![]() te l'ho detto...quel tuo nettuno è doppiamente magico, e un grande guaritore. dà anche la capacità di prendersi cura, e di sentire le "malattie" come inibizione di energia, o più propriamente i vari flussi che non sono in armonia con sè stessi. Sente la "compressione" dell'individuo,e assieme a Giove spinge a dare nutrimento e fiducia alle dinamiche più bisognose che trovi vicino a te. è stata una vera e piacevole sorpresa trovarti da Lidia, un bacione arcangelo ![]() |
a cura di ARCANGELO |
del 05/01/2008 15:29:27 |
Caro Arcangelo, hai già conoscenza del mio tema, Nettuno in 1 Bilancia.
Sento molto questo Nettuno a livello di voglia di cambiamenti fisici, nel corso degli anni ho fatto diverse metamorfosi cambiando modi di vestire, colori di capelli..., ma una metamorfosi l'ho fatta anche a livello personale, sento sempre di più il desiderio di spiritualità, di armonia, di stare bene nei rapporti con gli altri, cerco di non mettermi più in urto con nessuno ( se posso), rifiuto di frequentare persone che sento fortemente "negative" cioè che coltivano sentimenti di odio, di rabbia, che provano risentimenti nei confronti di persone legate affettivamente ma che non vogliono elaborare o mettere in discussione i loro stessi sentimenti....e mi dispiace per loro perchè nell'affannarsi ad impegnare le loro energie poco produttivamente perdono di vista la cosa più importante per l'umanità...il volersi bene. Ciao, un caro saluto lilli ![]() |
a cura di LILLI |
del 06/01/2008 14:56:25 |
![]() Ciao Arcangelo, ecco un'altra testimonianza di un Nettuno in Ia! Intanto colgo l'occasione per salutare un nuovo amico conosciuto a Robassomero a fine dicembre... Dunque, per me parlare di questo Nettuno in Ia non è semplice perchè essendo io una pesci, mi è difficile "scindermi" dal mio governatore. Io ho un nettuno in Ia, in scorpione e trigono al mio stellium di casa Va, casa in cui vive anche il mio sole! Parlando specificatamente di Nettuno però devo dire che ciò che riscontro maggiormente, e che ho sempre riscontrato, è questo "rendermi invisibile" agli occhi dell'altro, degli altri. E più tentavo di mimetizzarmi al mondo, più questo pressava per far notare la mia essenza e presenza. Penso di avere un'ottima capacità di ADEGUAMENTO; questa particolarità non so se affiancarla a quel Nettuno in Ia o al mio segno pescino, fatto sta che fin da piccola ho, senza alcuno sforzo o fatica, creato dei miei mondi interni per non dare fastidio ai mondi degli altri. D'altra parte chi ha Nettuno in Ia è in genere qualcuno che già nei primi 2 mesi di vita si è in qualche modo dovuto sacrificare .... per qualcun altro, per lasciare spazio a qualcun altro! Nel mio caso è sicuramente stato per il mio "fratellino" che, più grande di me di tre anni, richiedeva continue attenzioni. E' come se al mio interno avessi così piccola già percepito il fatto di dovermi "sacrificare" per non creare ulteriori problemi in ambito familiare; mia mamma infatti racconta che ero tranquillissima, al risveglio dei sonni non mi lamentavo, non piangevo, sorridevo sempre, dormivo benissimo e via dicendo. Ovviamente tutto il contrario di mio fratello che si svegliava invece 20/30 volte a notte.... Quindi il mio modo di entrare nel mondo, e con un ac Bilancia questo è stato certo accentuato, pare sia stato proprio di impronta nettuniana!! Per ora un caro saluto ed un abbraccio affettuoso, marina- ![]() |
a cura di MARINA |
del 06/01/2008 14:59:10 |
Ops.......non intendevo ADEGUAMENTO ma, ADATTAMENTO!
Ciao!!!!! ![]() |
a cura di MARINA |
del 06/01/2008 15:22:08 |
come ho già detto io ho Nettuno in prima in Scorpione,sono asc Bilancia e il mio sole è Pesci di quinta.
Non so se quello che sto per dire si può riferire alla posizione del mio Nettuno ma mi capita spesso di sentire che le persone mi succhiano energia. Mi spiego. Non riesco a stare vicino ad una persona e a non venire coinvolta nei suo umore, spesso quando anche per lavoro sono costretta a frequentare molte persone, devo alternare momenti di solitudine per potermi ricaricare. Poi mi capita spesso di pensare a persone che non vedo da tantissimo tempo e di sentirle presenti nel mio mondo interiore ma non chiedetemi se è soltanto un mondo di fantasia, perchè non sono in grado di rispondere. In questo momento dopo cocenti delusioni amorose, sto cercando di ignorare quel mio mondo probabilmente irreale che tante volte mi ha fatto coltivare false speranze. Mi sta costando molto, sto avendo delle dermatiti (Nettuno si ribella), il mio non coltivare più il sogno di fuga, e lo stare con i piedi per terra a guardare in faccia una realtà che non accetto e che non mi piace perchè va fortemente contro ciò che invece sento mi crea una gran senso di solitudine. Aspetto consolazioni reali e non nettuniane. ciao a tutti |
a cura di VIOLA |
del 06/01/2008 18:43:03 |
Qui è come ritrovarsi in una vasca di pesciolini rossi!
Sento in ciò che dice sia viola sia marina qualcosa di molto familiare. come già detto anche io asc.bilancia con nettuno in 1 bil. percepisco anche io gli umori di coloro che mi attorniano con il desiderio a volte di adattarmi a loro, alle loro esigenze(un bisogno di far stare bene gli altri, di accontentare i loro bisogni) ma tutto questo non mi stare bene poichè reprimo me stessa. non sono così esperta di astrologia per definire se tutto è dovuto a nett.in 1 o al mio sole e luna in 12 o alla mia casa 5 in pesci che nasconde la mia identità, ma la sensazione è proprio come voi la descrivete. Mi domando e qui chiedo al Guru Arcangelo essendo la 1 casa la mia personalità e l'impatto con il mio io alla nascita..il pianeta denota una difficoltà a percepirsi o a percepire l'esterno? |
a cura di MIRELLAXARCANXVIOLA |
del 06/01/2008 19:00:00 |
mirella grazie ma per carità..abbiamo tutti da imparare e io sono ancora molto, troppo studente.
Bhè vedi come ho già detto dove c'è nettuno si insinua il dubbio, e trattandosi della nostra personalità più autoistintiva dell'ego, di sicuro ci sarà difficoltà a percepirsi, e in primis a percepire un'identità univoca nel vedere la propria immagine. Di sicuro questo coinvolge e deflette una dinamica 7a, rivolgendosi principalmente ad un tentativo di definizione che fa fatica ad arrivare, a volte compromettendo quei bei "patti" che dobbiamo fare con altre persone dovendoci relazionare con loro. Stabilire una frequenza simile per poter capirsi, far relazionare e funzionare due "mondi" completamente diversi. tuttavia grande sensibilità ed empatia nel comprendere mondi totalmente diversi dai nostri, proprio perchè la nostra identità fa fatica a "fissarsi" e vaglia tante e differenti possibilità, a volte fluttuando indecisa. un salutone :) |
a cura di ARCANGELO |
del 06/01/2008 19:06:29 |
Aggiungo che rapportata alla configurazione in 7a, la proiezione, la figura di nettuno va completamente ad instillarsi nella percezione di noi stessi. possiamo esserne più consapevoli soggettivamente, ma siamo noi la parte che può dare nettuno nella relazione (7a) proprio perchè abbiamo bisogno di esternare qualcosa che fa parte della nostra definizione (1a), contrapposto magari ad un nettuno in 7a che diversamente può stabilire relazioni con partner nettuniani.
1a Presenza-richiamo della presenza dall'esterno relazionale 7a ma cmq sono entrambe energie che in qualche modo ci appartengono e che proviamo a contattare in entrambi i casi, con o senza proiezioni. arcangelo ![]() |
a cura di ARCANGELO X MIRELLA |
del 06/01/2008 19:39:02 |
quindi tu dici il nettuno in 1° viene proiettato all'esterno e gli altri ci percepiscono così
nettuno in 7 è l'altra parte di noi che dobbiamo integrare pertanto lo incontriamo con l'altro? ho capito bene? |
a cura di MIRELLAXARCANGELO |
del 06/01/2008 20:35:38 |
sì, è esatto. poi ricordiamoci che i simboli si manifestano in una miriade di configurazioni, tuttavia l'univocità della definizione come nostra immagine (1a) e il ricontattare tematiche energetiche di un certo tipo nella relazione (proiettate o "ricevute") (7a) diventa spesso una costante.
cmq questo è il mio pensiero, sentiremo anche da Lidia quando torna... un baciotto, arcangelo |
a cura di ARCANGELO X MIRELLA |
del 06/01/2008 21:50:25 |
care Aral e Naja,
è perfettamente come dite voi. Infatti, ogni pianeta in un tema natale serve una precisa funzione ed ha uno scopo perfetto. Nettuno in prima casa prepara inevitabilmente alla compassione e all'empatia.. qualità che il soggetto dovrà sviluppare dopo aver lavorato sulla sua porosità e fragilità fino a farla diventare una sua forza.. autentica.. anche se in grado di non perdere la sensibilità. E' un gran bell'aspetto che, come gli altri, dà i suoi frutti quando lo si è compreso ed accettato. Un bacio Lidia |
a cura di LIDIA |
del 07/01/2008 09:55:22 |
leggendo le risposte dei Nettuno in prima di Marina, Viola e Mirella, non posso che associare i loro sentimenti ai miei.
Credo che allora ciò che è determinante non è Nettuno in 1, ma i valori Pesci che riescono ad esprimere il progetto del loro Sole che, non dimentichiamolo, sono quelli che si possono riassumere nelle vostre e nella mia risposta e che, come dice Lidia, anzichè farsi soccombere, deve diventare una forza. Gli aspetti di Nettuno sono difficili da "mettere a fuoco" per chi nel tema ha aspetti prevalenti di razionalità, spesso vedono le persone nettuniane ( forti valori Pesci, Nettuno importante nella carta....) evanescenti, difficili da "inquadrare", sfuggenti, di dubbia personalità...., non è facile far capire che i sentimenti di queste persone sono legati al voler essere sempre d'aiuto a tutti e per tutti indistintamente, e al non voler dare fastidio a nessuno, a non essere di peso a nessuno...., poi ognuno vive come può queste sensazioni e le usa come riesce e in base a tutti gli altri valori della carta...ed è questo che poi le contraddistingue, c'è chi riesce a sublimare dedicandosi in opere di assistenza, beneficenza, missioni..., anche come vere e proprie professioni, e chi soccombe creandosi dei paradisi fuori della realtà..., ma quest'ultima ipotesi è più difficile per chi ha valori pesci, di solito noi abbiamo il sacrificio impresso nel dna, non vi pare?. aspetto i vostri commenti, ciao a tutti ![]() |
a cura di LILLI X LE PESCIOLINE |
del 09/01/2008 13:29:02 |
nel settore dove c'è bisogno di staccarsi per riconoscersi e sapere chi si è, nettuno insinua il dubbio e la compassione, come dice Lidia. In 7a invece si ha più bisogno di relazionarsi per sapere chi si è/chi non si è.
nella 1a definizione iniziale dell'Ego, nella 7a scambio, proiezione e ritorno della propria identità nella relazione con gli Altri. un saluto, arcangelo |
a cura di ARCANGELO |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |