IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: la casa 5
Nella mia (breve) esperienza di astrologo dilettante mi sembra di aver notato più di una volta che la casa 5 si riferisce anche all'amore vero e proprio, e non solo al sesso, ai divertimenti e ai figli, come sembra affermare la Morpurgo nel suo libro sulle case astrologiche. Voi cosa ne pensate? Non vi pare che forse l'amore-casa 5 sia meno contrattuale e quindi più "puro" di quello simboleggiato dalla 7? Altrimenti, se si nega che la 5 si riferisce anche all'amore, e si limita la 7 al matrimonio e simili, a quale casa si assegnerà questo sentimento così importante nella vita di tutti noi? Si verrebbe a creare una grave lacuna, no? :-)
a cura di alberto
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 11/01/2008 01:36:21
La casa 5a è la casa per eccellenza dell'affermazione dell'identità personale, e quindi questo può avvenire simbolicamente in ogni attività che intraprende (Rappresentazione di sè nelle arti,nell'insegnamento ma più in generale in ciò che si fa, c'è un forte bisogno di autoreferenziazione e di lasciare traccia di sè).

é inoltre la casa dell'esplosione dell'Ego durante l'innamoramento, ma riguarda più segnatamente la scintilla, il cedere accecati dal senso di potenza che si prova durante l'accensione della miccia del rapporto.

La 7a è di sicuro un ambito dove si può sviluppare la relazione, proprio tramite quei patti di comune (o tacito ma silenzioso) accordo che garantiscono degli ambiti dove percorrere i propri ruoli e le proprie funzioni: è inoltre la casa denominata delle "proiezioni" perchè si inizia a trasporre sull'altro, quasi come fosse una tela, le nostre proiezioni riguardanti il partner ideale non nella nostra relazione ideale , ma come ce lo immaginiamo noi nella nostra relazione (la differenza è sottile, ma il salto è enorme). E spesso queste nostre qualità simboliche di pianeti in 7a, se non introiettate, ci tornano indietro sottoforma di specifica predominante del partner.

Nell'8a cadono le proiezioni, ognuno si riprende le proprie, e lì si testa davvero la relazione, se è valida, se è necessario continuare oppure se è troppo penoso e faticoso per uno o entrambi: vedere che succede a questo punto quando entrambi si riescono a "vedere" veramente per quello che sono, dopo tutte quelle immagini e proiezioni sovrapposte alla figura reale (strano e paradossale a dirsi, ma noi per questi mesetti dell'innamoramento "chimico" vediamo non il partner ma una nostra proiezione..la cosa è alquanto buffa..come relazionarci sempre con una nostra parte :) quando poi ci accorgiamo che il partner è un'altra persona con i suoi principi, le sue qualità, le sue dinamiche e i suoi precisi desideri, sperimentiamo la caduta e la perdita di qualcosa di nostro..che sembra perdita, mentre in realtà è solo l'inizio di un lungo percorso di autoconoscenza introspettiva. quindi ci si ritroverà veramente nella 9a (quella casa che inizia a parlarci della vocazione) dopo essere passati necessariamente dall'8a..perdersi per ritrovarsi.

In succo: in 5a sperimentiamo l'ebbrezza e l'affermazione dell'Ego, in 7a troviamo un punto d'accordo per uno sviluppo comune, in 8a ci riprendiamo ciò che abbiamo proiettato sulla testa dei nostri partner e viceversa. E solo da allora inizia la vera relazione tra noi e l'altro. perchè vediamo veramente lui, e non qualcos'altro creato da noi, o la nostra volontà di affermazione. (seppur tale configurazione in 5a si trovi spesso in temi di formidabili artisti)

spero che l'ora tarda non abbia compromesso l'accessibilità di quanto descritto, un salutone arcangelo
a cura di ARCANGELO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 11/01/2008 10:56:37
ho una domanda... ma se nel tema comparato tra me e il mio ragazzo ci sono molti pianeti in 5°casa significa che non arriveremo mai alla settima o alla ottava...cerco di capire ma sono una profana in tal senso.
Cioè esseno tanti pianeti in 5° e nessuno in 7° la nostra relazione non si trasformerà in qualcosa di piu profondo della scintilla egoica iniziale?
sara 23/7/77 ore 18:50 Firenze
Tommaso 08/08/80 ore 03:00 Firenze
a cura di CIAO ARCANGELO...

del 11/01/2008 13:39:17
caro Tommaso,
significa che lo scopo della vostra relazione è più concentrato sul raggiungimento di una identità personale e in questo potete darvi tantissimo.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 11/01/2008 13:53:12
Lidia,

ma questo non preclude una relazione Stabile e duratura vero?
cioè mi spiego non è che il raggiungimento di un'identità personale non ci fare sentire coppia...vero?
non mi hai detto cosa ne pensi della nostra sinastria..per di piu' stiamo attendendo di avere conferma se Sara è incinta o meno....
grszie
TOM
a cura di TOMMASO

del 11/01/2008 18:19:22
Tra quinta casa e settima la differenza è come tra seduzione e relazione.
La seduzione è piu' personale (quinta casa)ma per vivere la seduzione noi dobbiamo relazionarci con l'Altro perche' noi riconosciamo noi stessi attraverso l'altro (settima casa) ;la seduzione è un gioco di specchi ;l'altro infatti seduce cio' che io ho gia' dentro di me ,risveglia cio' che gia'possiedo dentro di me (l'immagine incarnata dei miei desideri ,della persona desiderata nell'altro);nella seduzione c'è la ricerca della fusionalita' con l'altro ;la relazione invece si rinuncia al mito della simbiosi ,si accetta che cio' che mi ha sedotto non sara' mai completamente mio perche' riconosco nell'altro la diversita' e si rinuncia quindi alla totalita' e fusionale del rapporto;Lui /Lei è diverso da me e Lei/Lui accetta questa diversita' ;per relazionarmi ovviamente devo passare per la seduzione .
Non devi preoccuparti se nel vostro tema di coppia non ci sono pianeti nella vostra settima perche' avere una settima vuota non significa che il rapporto sia negativo .
Nessuna casa è vuota perche' c'è un pianeta che la rappresenta in ogni tema ,quindi non preoccuparti .

Arabello
a cura di ARABELLO PER ALBERTO

del 11/01/2008 18:20:44
Scusa era per Tom .
saluti
a cura di ARABELLO

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool