IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI ASTROPOESIA
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: Amata natura...(poesia)
Giungendo a riva
e toccando con le punte dei piedi il mare
che ondeggia al chiaror della Luna...

mi sento protetta da qualcosa,
qualcosa di forte e inspiegabile...
forse è il potere,
sì il potere della Luna...
che alta nel cielo
si rispecchia in tutto il suo candore
nel manto azzurro di grande energia
che solo la natura nei suoi mille artefici può donare
così bella e rigogliosa,
sempre amica dell'uomo...

se corrisposta e amata...


(Alessandra 23 marzo 1994 ore 16,33)
a cura di Ale70
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 26/01/2008 16:29:08
Mi piacciono queste parole... questi tuoi versi dedicati alla "Natura".
Sai a cosa mi fanno pensare? Mi trasmettono l'immagine di una donna che si trova alla fine di "un qualcosa" ma che ha dinanzi a sé la speranza o quasi certezza di un nuovo inizio (la riva.. segna sì la fine della spiaggia ma è anche la linea d'inizio di ciò che le sta difronte, il mare appunto, infinito..ma apparentemente "finito" dall'orizzonte e, quindi,fa meno paura..).
Non è molto sicura nel giungere a riva, questa donna: non tuffa i piedi nell'acqua salata ma la tocca appena, quasi temendone il contatto. Ma nonostante ciò.. lo fa .. perché già avverte in sé una nuova forza: e lei sta capendo che quella forza, quel potere di farcela, sono dentro di lei. Quel senso di protezione che sembra misteriosamente avvertire è suo, viene da lei, da dentro di lei anche se lo proietta all'esterno.. lo cerca all'esterno.. ma non ha bisogno di cercare altrove: lei "rinascerà", lei ce la farà.. lei si ritufferà.
E' ovvio che questo è quello che "leggo" io tra le tue righe, un altro chissà cosa leggerà.. e, soprattutto, chissà cosa volevi dire tu, quale era il tuo stato d'animo.In ogni caso sono sempre emozioni che hai saputo trasmettere.
In fondo, credo che lo scopo della poesia sia proprio questo: trasmettere emozioni per.. far rinascere emozioni.
Quando ho visto la data in calce al post, mi sono subito ricordata che Nettuno era in Capricorno, nel '94, così sono andata a vedere se nel post di Marte trovavo il tuo nome ed ho visto che hai la Luna in Capricorno ma non so i gradi.. chissà se lo avevi in congiunzione?!
Un saluto
Miriam
a cura di MIRIAM
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 26/01/2008 17:04:26
Cara Ale 70
rileggendo il post appena mandato mi sono accorta che, sbadatamente, avevo omesso un "ciao Ale" all'inizio.. mi sembrava una maleducazione e così ho voluto dirtelo.
(Sto vivendo il secondo passaggio di Nettuno in opposizione al Sole e un po' di distrazione è all'ordine del giorno! - Non ridere...).
Ciao ancora
a cura di MIRIAM
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 26/01/2008 21:43:59
Cara Miriam,

ti devo dire la verità, quando ho visto che nessuno mi rispondeva al mio post, mi sono detta...che figura, magari queste parole che ho scritto fanno proprio schifo...e poi invece mi sono subito ricreduta perchè secondo me (e sono d'accordo con il post scritto da Arcangelo!) tutti in fondo siamo poeti...

Wow!!! non avevo guardato i transiti di quel giorno, l'ho fatto oggi e cosa ci trovo...nettuno e urano in transito perfetto sulla mia luna (23° capricorno)sei stata bravissima ad avermelo fatto notare...anche plutone era in transito sul mio nettuno al 28° scorpione e quindi c'era parecchia robetta nei paraggi....guarda proprio quell'anno io e mio marito abbiamo deciso di sposarci, verso ottobre lo abbiamo deciso saturno era anche sul mio nodo nord.

Quindi quella donna che si ritufferà si è rituffata in una nuova vita...

Sei grande...molto profonda! Grazie di cuore.

Ogni tanto butto giù qualcosa...sai cosa? Le mie poesie mi sembrano tutte tristi...sarà che ho molti valori Leopardiani!!!

Una domandina...sono rimasta un pò sorpresa quando dici...sono al mio secondo passaggio di nettuno opposto al sole...me lo spieghi per cortesia? Mi sembra una cosa impossibile o ho un'abbaglio?

Un salutone Ale
a cura di ALE70
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 26/01/2008 23:53:21
Cara Ale,
secondo il mio parere se, nel rileggere ciò che scrivi, ci vedi tristezza forse vuol dire che avevi bisogno di buttar fuori emozioni, qualcosa che un po' ti opprimeva, che ti stava un po' troppo stretto dentro e, magari, così facendo, non lo proietti nel tuo quotidiano.. nelle cose che devi affrontare ogni giorno.. in chi ti vive accanto. Forse è come un mezzo, semplice ma efficace,nel caso non vi siano grosse problematiche,per ripulirsi un po' dentro. Chissà!? Non sono un'esperta ma sono sicura che, se chiederai a Lidia o a Chiara Inesia, loro sapranno dirti certamente cose molto interessanti.

Per quanto riguarda il transito di opposizione di Nettuno al mio Sole, intendevo dire questo:

Il mio Sole rad è a 22° Leone.
Nettuno, nel 2007, è arrivato a 22° Acquario e da maggio è diventato retrogrado. Quindi: primo passaggio di opposizione.
Ora si ritrova, diretto, ed è già a 21° e quindi questo è il secondo passaggio sui gradi esatti.

Comunque i suoi effetti su di me non hanno mai smesso di farsi sentire dall'inizio dell'opposizione e sono tutt'ora percepibilissimi: pigrizia, svogliatezza e distrazione sono gli effetti più.. banali.. diciamo. Ma quello che mi sorprende di più.. perchè non me l'aspettavo proprio.. sono dei piccoli flash, non so come spiegarmi, in cui capisco delle cose all'improvviso, senza che sia stata lì a rimuginarci su (parlo dell' astrologia, soprattutto, perchè è quello che sto studiando ora ma succede anche per altre cose)e che non riuscivo a percepire bene prima, non riuscivo a farmele entrare in mente, non arrivavano nei circuiti del mio cervello.
E con quello che mi si chiarisce "all'improvviso" trovo quel filo logico che mi permette di interpretare un mio transito passato e che prima non riuscivo a trovare od una particolarità caratteriale di un tema che, magari, sto analizzando. Ma sono ancora ben lontana dal capire abbastanza bene un tema natale in toto!
Non so se mi sono incartata o meno. Forse bastava che ti dicessi una frase di Lidia per farmi capire e cioè "Nettuno disvela.. toglie il velo". Credo sia proprio quello che mi sta accadendo.. speriamo non smetta di "disvelare"!
Ci sono anche altri effetti, che riguardano figure maschili a me vicine.. ma sorvoliamo, magari un'altra volta.
Un saluto e un abbraccio.
Miriam

a cura di MIRIAM
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 27/01/2008 07:58:55
Cara Miriam,
ti dirò...più vado avanti con l'Astrologia(da autodidatta e molto lentamente visto che ho pochissimo tempo, causa famiglia,figlie piccole e lavoro)e più mi tiro indietro nel chiedere, ultimamente preferisco buttare lì qualcosa e se a qualcuno interessa bene, se no amen!

Ti posso dire che comunque fino ad oggi ho chiesto parecchio e tanto mi è stato detto, tante cose mi hanno illuminato e sono cose che terrò sempre dentro al cuore perchè mi hanno toccato profondamente!
Non so da quanto tempo frequenti il forum e se hai avuto modo di leggere qualcosa di me...
Ma comunque con pochissimi elementi a disposizione hai capito già tanto di me,non sarai un'esperta ma sei sulla buona strada, credimi!

Sai che nettuno l'avevo sempre tenuto poco in considerazione e invece da quando frequento il forum sento tutte voi che ne parlate quotidianamente e ne comincio a capire perchè...
ora nettuno in transito è nella mia seconda casa e forma solo un quadrato con saturno in quinta, ma sono curiosa quando tra un pò di tempo mi formerà un bel trigono a giove...io spero che come dici tu mi "sveli" tante cose, se vedi il mio giove...è lì il punto dolente!!!!! Se fosse anche solo il fatto della parola(giove-parola), riesco bene a scrivere ma poi a parole faccio molta fatica, è sempre stato così anche a scuola, anche se poi le cose le sapevo!

Ti ho fatto quella domanda sul tuo transito di nettuno perchè non tenevo in considerazione il fatto del pianeta retrogrado, comunque secondo me quando va avanti e indietro ma rimane sempre nell'orbita di 8° per l'opposizione, non credo ne sia mai uscito dall'opposizione e quindi se non ne è mai uscito, non può esservi un secondo passaggio...ma poi ho capito che tu indendevi dire proprio sul grado esatto.

Scusa delle chiacchiere, ma mi piacciono molto questi confronti!

Ale
Rimini 18/07/70 ore 19
a cura di ALE70
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 27/01/2008 08:11:28
Rileggendo i miei scritti, ora capisco tante cose...


Spesso mi chiedo cosa sia veramente
l'amore...
non so neppure io perchè mi assillo
forse tutti credono di conoscerlo
ma nessuno in realtà sa cos'è!

A volte mi sento vuota,
vuota dentro,
so di voler bene a tante persone
ma non so se ne amo anche solo una.

Amore significa,
sacrificarsi,donare,cancellare brutti ricordi,torti subiti...

forse non sono capace di amare
ma per poter imparare
dovrei sentirmi amata...

e non so se lo sono.....

14/10/93


Erano già 7 anni che stavo con il mio attuale marito e quindi ripensando ora alla mia domanda al tempo "non so se ne amo anche solo una..."mi fa un pò pensare al mio stato d'animo del momento.........
a cura di ALE70
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 28/01/2008 18:41:42
Cara Ale

desidero farti una precisazione sui flash di cui ti parlavo l'altro giorno.
Ieri stavo ascoltando la lezione su Urano di Lidia e sento che dice:

"Urano dà come dei flash luminosi che entrano nella nostra mente e che ci danno la sensazione di aver capito qualche cosa o di aver capito qualche cosa di più di quello che avevamo percepito prima".

Quindi quell'effetto di chiarificazione improvvisa su alcune cose che avverto (ma non su tutto, purtroppo!)e di cui ti ho scritto, penso proprio che sia da imputare ad Urano e non a Nettuno. In effetti è ancora in atto il transito di Urano in opposizione al mio Mercurio radicale!
Ecco, volevo dirtelo... vedi come è facile sbagliarsi quando si hanno più transiti importanti contemporaneamente in atto.. e magari non si hanno ancora capito veramente tutte le varie simbologie?! Nettuno disvela sì, ma non in questo senso, non con flash improvvisi, allora!

Certamente ho letto qualcosa di te come di tutti gli altri ma, sinceramente, non riesco a ricollegare i nomi di ognuno con le centinaia di domande interessanti o di "pezzi di vita" che ho letto di voi e questo per un semplice motivo:
ho iniziato a frequentare questo sito solo ad agosto ed ho cominciato a prendere appunti sulle risposte di Lidia, a partire dall'inizio e su gran parte degli articoli pubblicati. Ho dovuto incamerare un sacco di materiale in poco tempo e non c'è così tanto spazio nella mia memoria per riuscire a ricordarmi anche chi ha detto questo o quello. Però ho nel cuore le parole di tanti di voi, anche se magari non ricordo chi può averle dette.
Poi, a settembre, quando mi sono resa conto della sua capacità e serietà, oltrechè attratta da questo tipo di astrologia (anch'io la studio da autodidatta e solo da tre anni) ho acquistato il suo corso on-line. E' molto, molto illuminante, ci fa capire tantissimo! E la sua voce è così gradevole da ascoltare!
Quindi ora procedo così: ascolto, stenografo gran parte, poi ritraduco inserendo il tutto al computer (è un modo per me per studiare e memorizzare), ci ragiono su e... spero di ricordare!!!

Appena posso provo a dirti una mia impressione su quanto hai scritto nel 93 (hai visto dov'era Giove... e dov'era Plutone?).

Un saluto
Miriam

a cura di MIRIAM
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 28/01/2008 21:38:16
Cara Miriam,

è molto interessante tutto ciò, da sola non lo avrei mai fatto ma ora che me lo chiedi tu...vedo tante cose e capisco anche il perchè di tante cose...

quando ho scritto nel '93 avevo giove in transito su giove natale congiunto al MC(considera che il mio giove in bilancia forma vari aspetti di quadratura con luna in capricorno,sole in cancro e marte in leone)

mentre plutone era congiunto a nettuno in 11a casa(il mio nettuno in scorpione invece è trigono a luna,sole e marte, oltre a plutone)

era anche per dirti che l'Astrologia l'ho incontrata in quel momento!
Un amore a prima vista...fino a quel momento non me ne poteva fregare di meno, ma per caso...ci sono andata a sbattere e dopo c'era solo lei davanti a tutto.Ad un certo punto purtroppo me ne sono allontanata(colpa anche del libero arbitrio...) per poi averla ripresa solo l'anno passato quando ho incontrato questo sito di Lidia, tu sei arrivata prima perchè io è da settembre che bazzico qui!!!Insomma sto riprendendo tutto da capo....

E comunque credo che, come per molti sarà così, mi sono riavvicinata soprattutto per capire tante cose di me e poi magari in un futuro chissà...anche quelle degli altri.

Ale


a cura di ALE70
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 06/02/2008 18:36:19
cara Miriam,
hai esattamente il Sole in congiunzione alla mia Luna. Fantastico!!!
Ovviamente io ho Nettuno opposto alla Luna e ormai spesso sono non sulle nuvole.. ma avvolta da esse... !!!
Però è fantastico Nettuno.. mi piace un sacco anche se di certo non ci rende pratici.. ma che emozioni.. che fantasie.. e che sensazioni..

Un bacio Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 06/02/2008 21:39:54
Cara Lidia,
hai proprio ragione, per fortuna che c'è Nettuno, io lo sento particolarmente, mi sono sempre chiesta da dove mi venisse tutta questa sensibilità avendo la luna in capricorno ed era semplicemente perchè formava un bel sestile con Nettuno a sua volta trigono a marte e sole.
Tra le nuvole mi ci sento spessissimo anche io...per fortuna(o per sfortuna...non lo so!)ho mio marito che mi tira giù spesso da queste nuvole(lui è della vergine,ma tanto vergine...)

Un caro saluto Ale
a cura di ALE70
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 13/02/2008 15:17:10
Per Ale e Lidia

Cara Lidia
solo oggi sono entrata nel post di Ale perchè ieri sera mi sono ricordata che le avevo promesso una cosa e leggo con tanto piacere il tuo messaggio (quante cose dimentico, come l'impegno con Ale; quante figuracce sto facendo con amici e parenti per troppa distrazione!).
Che sorpresa! E' bellissimo! Adesso mi spiego più razionalmente (se così si può dire) perchè mi è piaciuto subito il tuo modo di porti, vedendoti in tv!
In sinastria la congiunzione Sole-Luna generalmente è importante, è forte, vero?
Ma allora.. abbiamo amche i due Plutoni congiunti reciprocamente sui due luminari! NO COMMENT!!!
Sono felice per te che tu stia assaporando quel Nettuno-Luna e spero che ciò che provi ora continui anche dopo... per molto, molto ancora.
Per me è ancora così ed in più.. si è aggiunta l'opposizione al Sole! La parte meno gradevole è che ci metto il doppio a fare le cose e che "mi smemorizza", mi distrae ma, per il resto, è fantastico e proprio come dici tu bisogna goderselo, stare come in ascolto, lasciarsi andare.. alle emozioni che suscita, quando si può.
Sai Lidia è un tipo di energia a cui il mio Sole non era mica tanto abituato, la Luna invece un po' sì.
Lo ricorderemo il suo passaggio!
Ricambio il bacio con affetto e... speriamo di rimanerci ancora un po', lassù.

Miriam

Adesso scrivo ad Ale il mio punto di vista (speriamo mi perdoni)

Ciao


a cura di MIRIAM
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 13/02/2008 16:16:11
Ciao Ale,
scuasami, per favore, per non essermi messa in contatto prima..

Ci tengo a precisarti che sto esprimendo solo delle mie opinioni e quindi prendile con le pinze, vista la mia scarsa preparazione in astrologia ma, magari, possono servirci per farci ragionare un po' "ad alta voce".
Sai perchè ti dicevo di guardare dov'erano Giove e Plutone in quel periodo?
Proprio perchè si venivano a trovare su due punti sensibili del tuo tema e, a mio avviso, forse stavano rimettendo in evidenza alcune "caratteristiche" natali.
Soprattutto Giove, ritornando nella sua originaria posizione, credo che andasse a ristimolare.. a rimettere in gioco ciò che è insito nei suoi aspetti di quadratura al tuo Sole (.. e, in quel momento, si acuiva probabilmente una sfiducia di fondo che riguardava anche la tua capacità di amare, di dare amore, con conseguente momento di scoramento), e di quadratura alla tua Luna (come un risvegliarsi di quel dolore che ti porti dentro, di quel "ricordo" di una madre che ti "nega il cibo" dell'affetto, dell'abbraccio, dell'amore come lo intendevi tu, come lo avresti voluto tu).

Vedi, secondo me, proprio perchè sei del segno del Cancro, domicilio della Luna, avverti in modo forse ancora più forte di altri segni, la "penalizzazione affettiva" di una Luna-Capricorno.
Inoltre, darei anche un forte risalto al fatto che questa tua Luna è in prima casa e che, come il Sole, è un luminare.
Sono entrambi esigenti, ognuno per le sue simbologie, sono un po' difficili da gestire, soprattutto quando si è giovani e specialmente se ciò che ci aspettiamo viene disatteso (pure io ho un luminare in prima..).

Cosa significa questo a grandi linee, sempre secondo me?
Il Sole in prima (accenno solo alla parte, diciamo, più negativa)vuole attenzione, richiede di essere "riconosciuto", soffre se viene limitato nell'espressione della sua identità forse anche più di chi non ha un Sole in prima, soffre se la persona a cui tiene non riconosce un suo "successo", magari anche con un semplice ammiccamento, oppure con un piccolo gesto d'intesa; ama anche "esibirsi", spesso, nelle cose della vita; per lui è difficile accettare di "avere meno" di quanto viene dato ad altri e, a seconda della struttura del tema natale, del segno solare (Ariete e Leone credo siano quelli più a rischio) quanto sopra sarà più o meno pronunciato, più o meno imperativo per la persona stessa e, se leso e senza recuperi che ne smorzino le esigenze.. sai che dolori!!

Ma anche la Luna in prima, soprattutto per Cancro e Pesci, penso, non è da meno nel "suo pretendere".
Spesso è come se ci fosse una continua richiesta di attenzioni, come se questa Luna avesse un costante bisogno di dimostrazioni affettive e di rassicurazioni emotive.
A volte, seppur tali bisogni sono soddisfatti.. ancora non bastano. E se queste cose non arrivano o arrivano poco.. ecco i dolori!!

La poesia che hai postato l'hai scritta proprio con Giove lì e mi sembra logico pensare che "il tutto" si rifacesse sentire proprio con quelle tue domande, con quelle tue incertezze.
Le tue parole sono belle, vengono da dentro ed è stato un bene, credo, che tu le abbia "buttate fuori".

Vorrei solo farti una domanda: hai mai detto a tua madre "ti voglio bene, mamma"?
Sai perchè te lo chiedo? La prima volta in cui ho detto questo alla mia è stato circa 10 anni fa o quasi e ricordo benissimo che, quasi arrabbiata, rispose "Che stupida che sei! Perchè mi dici questo? Non vedi che mi fai piangere?"
Anche lei non è mai stata affettuosa con noi figli, non ricordo suoi abbracci nè parole d'affetto; lei ha soprattutto accudito la casa, che era sempre perfetta, ma non si è mai preoccupata delle nostre emozioni.
Vedi Ale, però da quel giorno il nostro rapporto piano piano, anzi molto lentamente, cominciò a migliorare. Certo, lei probabilmente non mi farà mai una carezza, non mi dirà mai "ti voglio bene", non me l'ha ancora detto, sai, ma so che me ne vuole... l'ho capito quel giorni lì.

Sai Ale, fra un po' Giove ti tocca la Luna... prova a sciogliere un po' "l'iceberg-mamma" non chiedendo amore... ma dandoglielo, facendoglielo sentire.
Prova a dire quella frase a tua madre (semprechè tu non sia già solita farlo) e se ti risponde come la mia o magari peggio... ridiglielo dopo un po' di giorni, oppure nascondi qualche bigliettino nelle sue tasche o dove vuoi.
Forse alle nostre mamme nessuno ha mai detto quella frase lì oppure è da tanto che non la sentono più, forse nessuno le aveva mai abituate alla dolcezza dell'abbraccio, alla emozionabilità della tenerezza... noi, rispetto a loro, abbiamo più possibilità di guardarci dentro..non credi? E allora penso che dobbiamo essere noi figlie a.. andare loro incontro.

Ciao Ale
un abbraccio

Miriam
a cura di MIRIAM
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 13/02/2008 21:57:02
Cara Miriam,
non sono affatto arrabbiata e tu non ti devi sentire in obbligo a rispondermi, ognuno ha pur sempre le proprie cose...

Dopo la tua attenta riflessione non ti nego una lacrima da parte mia.

Non so se hai avuto modo di leggere l'altro giorno il mio post sul sogno "pelle di serpente", dove buona parte di questo sogno era dovuto al rapporto tra me e mia mamma.

Non voglio annoiarti, ma comunque tante delle cose che mi hai detto rispecchiano perfettamente anche oggi il mio stato d'animo,ma come giustamente dici la mia luna in capricorno in I quadrata al mio giove, mi fa volere(almeno credo sia proprio così)sempre di più(affetto),praticamente non mi basta mai...credo per compensare il poco ricevuto nell'infanzia(o perlomeno sentito da me come poco!).

Sai?Ho provato a dirgli ti voglio bene, il risultato è stato un tiepido sorriso, però mi ricordo che una volta dandogli un bacio, sono riuscita a strappargliene uno in cambio anche se anche quello molto sterile, ma come dicevo nell'altro mio post è più forte di lei...vedo proprio che non ce la fa...e pensandoci bene con tutti è così, non solo con me...lei è così!

Ti ringrazio moltissimo per le tue parole perchè ogni intervento per me è fonte di calore, piano piano comincio a capire tanto di me, ancora sono all'inizio e so che la strada è lunga e non facile ma prima o poi...ci riuscirò.

Un'abbraccio grande Ale
a cura di ALE70
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool