IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: precessione degli equinozi
Sono d'accordo con Lidia quando se la prende con gli scienziati che ridicolizzano cose che non conoscono affatto. Forse bisognerebbe chiarire una buona volta che l'Astrologia non ha niente a che fare con l'astronomia, visto che per gli astrologi i pianeti sono soltanto simboli di principi spirituali che operano anche dentro di noi, in base al noto principio della filosofia ermetica :"Come in alto, così in basso". Ecco, è proprio questo il punto: chi non condivide (o non conosce) l'Ermetismo non può comprendere l'Astrologia. Punto e basta. L'uomo è un microcosmo, i pianeti sono dentro di lui..essi sono assai più simili agli dei dei in cui credevano gli antichi (e che in un certo senso esitono davvero!)che ai pianeti degli astronomi..
Detto questo, aggiungerei che l'unica obiezione che forse potrebbe avere qualche fondamento è quella relativa alla precessione degli equinozi, e a questo proposito vorrei chiedere a Lidia cosa ne pensa...il non tenerne conto non potrebbe pregiudicare l'esattezza del lavoro astrologico?
a cura di giacomo
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 24/01/2008 08:56:01
caro Giacomo,
il punto è che anche la precessione degli equinozi per noi astrologi è simbolica.. altrimenti dovremmo cambiare tutto, dovremmo cambiare il sistema e considerarlo eliocentrico.. In realtà si parte da un assunto ed in effetti funziona perfettamente, a dispetto di tutti i cambiamenti che dovremmo fare e non facciamo.

Se noi oggi spostassimo i segni e considerassimo le persone ariete.. come acquari.. pensi che funzionerebbe il sistema?


Io credo di no.. esattamente come i segni fissati sono stati quei 12 che, forse all'epoca corrispondevano alle costellazioni, ma oggi no..
Inoltre ho i miei dubbi circa il sistema astronomico.. anche da un punto di vista stagionale.. l'astrologia funziona sia da questa parte del mondo che nell'altra.. al di la' del fatto che in sud america un Leone nasca in pieno inverno... Infatti, ha le stesse identiche caratteristiche di un Leone nato da noi con il solleone..
Allora, credo che l'astrologia sia qualcosa di PIU' di ciò che ci segnala l'astronomia... anche se in qualche modo qualche collegamento profondo lo mantengono le due.. ma non nel senso che intendiamo noi di corrispondenza..

UN saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool