IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Il Salotto di Urania |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: un pensiero spettinato |
leggo sempre con con molta partecipazione tutti i post del forum..non sempre partecipo ma ogni parola mi resta nel cuore e da lì mi accorgo che gira impertinente dentro tutto il mio corpo...i nostri diversi singolari e preziosi modi di " incontrare i SIMBOLI-DEI" nel ns percorso di vita,il ns modo di interrogarli,di capire cosa loro invece ci dicono: tante parole e punti interrogativi che hanno il sapore genuino e autentico che sa di " voglia di migliorare i ns percorsi.viaggi dell'eroe
allora mi chiedevo? Perchè non ci aiutiamo? perchè oltre a tante domande isolate e legittime,non proviamo anche... ed ecco il mio pensiero spettinato: Il simbolo è il ns vero enigma ma anche la sfida perchè lì ci sono racchiusi i mattoncini per la ns vita-casa...perchè non proviamo a raccontarci,in modo ordinato,come questi simboli hanno parlato a noi,nella ns vita,rispetto a transiti importanti,o a aspetti particolarmente imponenti nel ns radix? pianeta simbolo e mito..uno alla volta per essere semplice e chiara: es. saturno come lo incontro nel rx e che faccia ha per me,poi come va in giro per le case del mio rx ma soprattutto rispetto a SATURNO quello che sta lassù io del" mio saturno di casa "che parole di senso ho carpito? confrontare ad uno ad uno pianeta per pianeta, rapportare quello che il nostro orecchio ha colto con quello che ha colto l'orecchio di un altro ci può aiutare a dare sempre più sfumature ,parole al "ns saturno di casa"e aggiungerle a quell'alfabeto ns che più ricco è piu si avvicinerà al SATURNO CHE STA LASSù E CON IL SUO VOCABOLARIO IN MANO CONTROLLA QUANTE PAROLE ABBIAMO IMPARATO Un esrcizio ,,così ,,ordinato...che magari su suggerimento di una parola nuova di "saturno di casa" di pinco suggerisce uno stimolo, per caio....magari ci spinge a rileggere meglio IL SATURNO DI LASSU ,ad approfondire meglio il suo mito..a leggere magari qualche testo importante e confrontarlo insieme ,a parlarne,ad avere più strumenti per capirlo,insieme e non solo da soli..uno scambio anche di conoscenze... non so è un pensiero spettinato e se vi piace possiamo pettinarlo e ordinarlo insieme kiss un cancro spettinatissimo naja |
a cura di naja |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 25/01/2008 22:31:25 |
io, come principiante, sarei veramente daccordo, anche perchè mi sento di peso a chiedere sempre spiegazioni, e sopratutto non vorrei intralciare discussioni dei vari competenti che girano nel forum.
![]() ![]() |
a cura di MIRELLA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 26/01/2008 00:10:25 |
assomiglia molto all'ottima iniziativa che c'è stata qui a bologna pochi giorni fa, "Biblioteca vivente" dove i libri erano appunto le persone che parlavano della propria esperienza. Arricchente al massimo, appoggio l'iniziativa.
Ogni persona parla del nocciolo della propria esperienza, e oltre a far sorgere agli altri nuovi punti di fuga da dove poter guardare la realtà, si offrono anche i consigli degli altri per ottimizzare la situazione visualizzata della persona. Ovviamente dato che siamo in forum è consigliabile che ognuno a turno monitorizzi la propria questione per poi passarla vicendevolmente, proprio come nella polis greca, dove chi si parlava si metteva al centro poi, terminato il discorso, lasciava il posto al prossimo. sono fermamente convinto che l'intrecciarsi dei simboli nelle nostre menti recettive dia comunque un apprezzamento ed una più chiara visione di ciò che rappresenta effettivamente l'energia del pianeta, della casa e del segno. E soprattutto come si manifesta. Per fare questo ovviamente serve la partecipazione della maggiore gente possibile. Da parte nostra ovviamente possiamo dare il via e l'esempio. Data l'importanza e l'augurabile frequenza e partecipazione in questa discussione assolutamente democratica e priva di giudizi (ognuno dà il proprio contributo) osserverei il terminare di eventuali braccia di discussioni presenti per poi dare ampio spazio a quest'iniziativa, ottimamente ben posta. Nello spirito sempre presente di scambio ed elegante accettazione della nostra arricchente diversità, e preziosissima esperienza personale, come vuole il forum. un saluto, Arcangelo ![]() |
a cura di ARCANGELO |
del 26/01/2008 00:29:15 |
sono con voi per parlare e mettere in comune ogni singolo pianeta..con uno spirito gogliardico ma anche di casa 11 lo ripeto sempre..lo spirito del forum non è quello di sfoggiare parole o sapere ma metterlo in comune attraverso il sè con gli altri...
direi a naja di cominciare col suo saturno se lo ritiene il primo da prendere in considerazione..io ci sarò! |
a cura di CILLI |
del 26/01/2008 02:07:51 |
...
![]() ![]() "giuro" che ci sto anche io .. posso solo rimandare a domani ogni altra parola e commento? sono ![]() ![]() ::saint:: -parola di scout |
a cura di NUNZY |
del 26/01/2008 10:49:14 |
Bella iniziativa Naja
ci sto...mi piacciono queste discussioni di gruppo. come si parte? Ale ![]() |
a cura di ALE70 |
del 27/01/2008 00:03:32 |
naja ha nominato saturno come esempio e indico un libro che penso conoscete tutti: autrice: Litz Green - "Saturno". Potremmo cominciare proprio da questo simbolo cosi importante forse quanto il sole. Se ho capito bene quanto naja lancia dovrei cominciare a guardare il mio saturno che in casa 8 bilancia mi quadra la luna e urano. Cosa mi ha sussurato? Purtroppo saturno non sempre parla, è esigente e esprime con segnali un certo malessere. In questo modo mi ha dato una serie di allarmi: "mi gira la testa" - "perdo l'equillibrio" - "non riesco ad uscire di casa" - "non riesco ad attraversare la strada" - "devo portare a termine tutto però... serrare i denti e andare ... tutto questo si chiama "panico"... se me lo avesse detto con una parola avrei certamente risparmiato 7 anni di analisi e lo xanax effetto placebo che dovevo avere in borsa. Poi un giorno è arrivata la signora Astrologia. Cerco di rendere l'immagine: foglio in mano con tn una doccia fredda, luna in 12 in capricorno e saturno per l'appunto in casa 8 in bilancia che la quadra mentre in casa 6 urano che si oppone alla luna e quadra saturno... sbianco e iniziano a tremare le mani...sono percezioni anche queste e non provo paura ma la voglia di capire sempre di piu i simboli che mi appartengono e che non voglio rinnegare. Il processo è a ritroso, il malessere con cui saturno mi ha parlato era un tentativo per la mia salvezza e dall'89 mi diceva che potevo essere indipendente , autonoma mentre continuavo a utilizzare quel malessere per non percepire quella luna che contrastata da urano parlava un po' piu chiaramente. Nel'99 il primo passo ma voglio essere chiara la quadratura in rx rimane e per una indipendenza totale in atto io sto ancora ascoltando saturno ma ho modificato attegiamenti. La mia luna percepisce interagisce con urano non sentendo piu' questo aspetto come negativo ma rivalutandolo. Nel prossimo post vi parlerò di ciò che mi sta dicendo in questo periodo saturno... settimana scorsa ha tentato un linguaggio arcaico, ma questa volta sono stata io a rispondere a saturno con i fatti.. so che non è ancora finita, non è una guerra, da tempo attende avrà da me le sue risposte.... |
a cura di CILLI-TUTTI - ALE70 |
del 27/01/2008 00:32:32 |
scusa cilli, ma senza guardare aspetti prima di tutto un saturno in 8 casa cosa suggerisce? leggo libri che dichiarano:senso di inadeguatezza nella condivisione e difficoltà a modificarsi nel momento in cui si entra in relazione..problemi nell'acquisizione dei beni altrui.
Non dico questo per ribadire ciò che i testi sostengono, ma per verificare se può corrispondere a verità. Lidia in una lezione diceva che il pianeta lo dobbiamo vedere come uno sgabello su cui ci appoggiamo(mi sembrano queste le parole) ed è proprio in quel settore che dobbiamo imparare a reggerci senza l'appoggio. chiunque ha questa posizione può dare testimonianza ![]() |
a cura di MIRELLA X CILLI |
del 27/01/2008 00:56:35 |
Cilli
io mi sento touchè da una tua forza inconscia-sciamanica e spiego perchè: Ho messo questo post per un desiderio autentico di una discussione-aiuto non SOLO EMOZIONALE MA ANCHE INTELETTUALE di gruppo: come tirar fuori da una cantina le ns lune e i ns mercuri etc etc.. insieme.... ma l'esempio di saturno mi è venuto a caso...anzi ti dirò io pensavo di iniziare parlando di Afrodite( perchè ci ho pensato molto,perchè ho studiato ho delle cose che vorrei scambiare... ,perchè...perchè..)..in quel territorio Afrodite mito etc sentivo che la mia onesta ricerca aveva trovato qualche barlume interessante e..volevo confrontarlo con voi.....(lo faremo perchè credo di avere cose belle da dirvi) ma io saturno..era un es..uscito per " caso"...allora è vero quello che diceva Oscar Wilde " Il caso-nostro signore di genio" Io sono alcuni mesi che sento di dover onorare nel modo giusto saturno e non perchè stia in aspetti di transito difficili.... anzi....sento ed è curioso che me lo chiede Plutone (lo sento) che sballetta nel mio medio cielo capricorno.si opporra al mio sole e alla mia venere...ma a parte ciò.....sento...e la tua chiamata è sciamanica..che io Saturno LO CONOSCO POCO.. bell'inizio.....una sana doccia fredda ai narcisismi e un inizio INIZIATICO per un cammino poco camminato....per me ok...ma cara prof: IL METODO ![]() resta comunque valida la mia proposta su Afrodite...ci ho lavorato un sacco e un sacco di cose volevo scambiare con voi,, Boh,,, Facciamo che ognuno esprima da chi.quale pianeta-simbolo partire...poi iniziamo...CON METODO,,,saturno è cmq citato nel post come esempio e senza metodo si ......::okok:: ::okok:: Facciamo democraticamente una lista e partiamo |
a cura di NAJA |
del 27/01/2008 02:13:39 |
il mio esempio su saturno ..era un voler partire...
difficile in un forum poter distinguere intellettuale da emozionale se non si parte..per me il lancio era proprio questo..infatti post di mirella invita a confronto che diventa comunque informativo.....di scambio di informazioni e/o citazioni.. sai quando c'è una traccia di un tema..l'inizio è difficile....poi.... |
a cura di CILLI-NAJA-TUTTI |
del 27/01/2008 03:05:04 |
cara cilli
io sono contenta di onorare saturno..è pure un occasione per me per farlo bene,visto che è tutta la vita che lui mi manda sms io..diligente rispondo..lui replica che non è abbastanza e io...senza accorgermene butto il cellulare nella fontana per mirella..rispondendo anche a un altro suo post...saturno LE TOGLIE LE STAMPELLE...lui ci chiede e ci testa se siamo capaci di stare in piedi da soli....se il ns io ha una struttura solida per iniziare quel viaggio OLTREFONTIERA dove l'Io non conta più....e oltrefrontiera cìè urano nettuno e plutone. Il mio desiderio era solo di farlo arricchendoci a vicenda con i ns pensieri,vissuti,studi etc,,,ma con metodo..e credimi saturno sorride e dice si anche se lancia una sfida; METODO è una parola vuota..riempitela di contenuti...come volete scambiarvi opinioni e vissuti..tu hai un'idea di come procedere??? bacietti naja |
a cura di NAJA X CILLI E TUTTI |
del 27/01/2008 03:24:42 |
Io Cilli non ho letto il libro della Green su Saturno..lunedì lo cerco..
tu intanto sapresti indicarci alcuni tratti generali del simbolo che ti hanno convinto...qualcosa di quel generale simbolo saturno lo hai ritrovato anche nel tuo "Saturno di casa" e quei passaggi di anni che tracci nel post precedente cosa ti hanno fatto capire...cosa in più hai accallappiato di saturno o cosa hai capito che avevi male-inteso di quello che il simbolo saturno ti chiedeva in due parole: saturno nella tua 8à casa cosa ha ti ha detto quando lo hai incontrato per la prima volta...e oggi...quali pensi che siano le parole che saturno ti dice e tu ancora non sai dire''? E ancora..la Green ti ha fatto scoprire qualcosa in più di saturno....e confrontando il tuo con il libro che domande ti sei fatta?? etc etc...scusami era un esempio ..magari assurdo.per come partire Sarebbe anche bello analizzare il mito di saturno e intrecciarlo alla nostra vita e capire cosa abbiamo accalappiato e cosa invece ancora parla ma noi non sentiamo...qui nel sito ci sono articoli bellissimi su saturno...leggiamoli e parliamone insieme avvicinandoli alla ns vita,i ns transiti,case etc,,,, ![]() ![]() ![]() |
a cura di NAJA CHIEDE CONSIGLI A CILLI |
del 27/01/2008 04:50:02 |
Un giorno,fase di innamoramento scapigliato dell'astrologia,scrissi un post "Saturno vuole fare il pittore" era un sogno vero...oggi rileggendolo colgo alcuni significati su cui mi interrogherò ma posso dire che Io ho sempre sentito saturno come una cerniera fondamentale per far parlare l'io con il se' e anche per riaccogliere l'io quando si avventura di soppiatto e scapigliato in quei territori dell'sè senza adeguate attrezzature...quindi..pensandondoci l'ho amato e sentito un aspetto importante di lui : Saturno è caritatevole non nel senso missionario /religioso ma auterovole esigente ma ...solido...una tela di lino su cui se sbagli pennellata..lui ti concede di ridipingere..ma devi sapere usare benissimo i colori lo sbaglio si recupera attraverso l'acquisizione di strumenti superiori di consapevolezza...devi imparare che solo certi colori ti permettono di ridisegnare....
L'avevo nel mio sogno trasformato in pittore-su suggerimento di plutone-per portare un messaggio alla terra...e senza chirurgie plastiche di finte bellezze dei concetti..fare arrivare lui saturno pittore perchè il mondo è sordo e non capisce che essere autonomi,responsabili sono bellezze della nostra anima,,,sono i nostri più belli PAESAGGI DELL'ANIMA..questo forse volevo fargli raccontare facendolo pittore sceso sulla terra e incalzato da plutone..boh,.domani rileggo meglio,,,,che buffo interpretazione di sogno-post su post su sogno....un serpente. di post..e jung domani ci dirà che significa sai cilli..che mi hai fatto pensare....saturno costretto a fare il pittore per farsi capire????? |
a cura di NAJA |
del 27/01/2008 14:37:10 |
scusami naja ma segui l'ordine:
cilli saturno in 8 ci dice sua sensazione di come vive la posizione arcangelo potrebbe definire il suo saturno in X io saturno in 2 tu nel settore in cui è posizionato?? lidia saturno in 6 e chiunque vorrà partecipare esporrà sua esperienza. ![]() ![]() |
a cura di MIRELLAX NAJA |
del 27/01/2008 17:24:36 |
saturno..l'ho preso in considerazione per primo perchè lo considero proprio per studi affrofonditi una colonna portante del nostro radix e un filone sul quale l'astrologia umanistica-evolutiva-psicologica interviene a supporto e cercando di contrastare la visione di saturno come pianeta malefico...
Sia articoli che ho letto,sia i testi della morpurgo e di litz greene mi hanno dato una visione prima di lui come lavoratore..coltivava la terra dopo che questa era stata creata..L'idea della coltivazione,dell'agricoltura dà a saturno quella certa etica che non lo fa demordere di fronte a lavoro..di cui si carica instancabilmente e con ritmi che sa trasmettere .. Io ho incontrato prima questo saturno nel mio cammino..ma in questo che risale alla prima parte della mia vita ..la quadratura non emergeva perchè quelle in radix non si sa quando dovrai affronta....il disagio è il campanello d'allarme,qualsiasi esso sia nel modo con il quale saturno lo invia a ognuno di noi. Il mio primo saturno ..risale a periodo della giovinezza ..la casa 8 è casa di "morte" trascendenza..in bilancia dà una certa etica intrinsica allo stesso pianeta ed ecco che mi vede protagonista di azioni e comportamenti che non potevano che essere in sintonia con il messaggio di saturno..indipendente da giovane nonostante l'agiatezza..io anche durante l'università lavoricchiavo per qualcosa che fosse mio e non degli altri(casa 8 ..anche beni di altri che ...)la mia prima attività lavorativa l'ho svolta con impegno..rigore....etica..ed erano tutti imput che saturno mi lanciava per un rigore che mi apparteneva..quasi da staccanovista..dall'altra parte il successo perchè intendiamoci saturno non è che vuole il martirio e collabora con altri pianeti proprio per un benessere ..individuale.. Poi succede qualcosa perchè si scateni qualche aspetto che in radix c'è.. lì si cambia..e in me è avvenuto negli anni descritti in altro post..da una parte portavo avanti ...con impegno il mio ormai duplice ruolo di madre-lavoratrice..dall'altre sentivo un disagio che non riuscivo ad esprimere con una decisione...il disagio..è tale che fa fare cose impensabili..fa vivere in una dimensione opposta a quella che si vorrebbe..il disagio saturno lo lancia in qualche modo....vivere nel disagio non è certo una risposta a auterovolezza con la quale il saggio sta chiedendo di risolvere il disagio."nella sua qualità di casa d'acqua,la 8,ha a che fare con lo scambio di emozioni,di crisi affettive,nonchè della morte e della rinascita degli istinti come desiderio purificato"..."spesso nella ca 8 si riscontra il verificarsi di una lotta che si presenta come puramente materiale ma che è in origine emotiva.In moltissimi casi con saturno in casa 8 la paure del soggetto o le sue sensazioni di insufficienza si manifestano nella vita sessuale ....e sembra che chi ha saturno in questa posizione può farsi sopraffare dagli altri sul piano affettivo e spesso nel modo più doloroso e più intimo"..questi stralci dal testo di Litz Greene li riporto non a caso ma perchè comunque hanno dato un riscontro al mio malessere e all'affrontare poi una crisi astrologica come pianeta punto focale di un quadrato a T... la luna è particolarmente importante nel tema di una donnna ..ma di questo parlerò ancora...incontro di saturno con luna ..incontro di saturno con occulto.. |
a cura di CILLI-NAJA-TUTTI |
del 27/01/2008 18:54:57 |
Cara cilli
davvero stimolante quello che scrivi....leggo con più attenzione e ne parliamo insieme Pensa che proprio giorni fa rileggevo il bell'articolo qui nel sito sul simbolo dei due soltistizi-estate inverno-la caverna cosmica e l'uovo fecondo ..simbolo di inziazione...e mi sono fermata a pensare Soltizio d'estate: la porta degli uomini -Cancro Soltizio d'inverno:la porta degli dei- Capricorno Il mio sole/io è in cancro il mio MC e 10à casa è in capricorno Astrologicamente il simbolo soltiziale e legato a saturno/giano bifronte: faccia cancro e faccia capricorno..leggilo è interessantissimo.. ma la cosa che mi ha colpito e su cui mi sono fermata è che è Saturno/Giano che possiede LE CHIAVI....... ma veniamo a me Da un pò sento Plutone nell'aria..sta per entrare nella mia 10à casa al MC in capricorno/saturno ed entrerà in opposizione al mio sole congiunto a venere..un transito che sento importantissimo e già esento dei richiami......è Saturno che testerà la solidità del mio IO in quel transito a breve che avvrò da plutone sul mio sole....è saturno e come io l'ho onorato ........ penso che questo viaggio insieme a capire meglio saturno non sia capitato a caso per me e mi impegnerò facendo tesoro dei ns aiuti reciproci ....e il viaggio continua..... grazie e bacietti naja |
del 27/01/2008 19:04:20 |
sai cilli,quando in un oroscopo vai a vedere la posizione di saturno, trovi sempre in quel settore un disagio, una sfiducia, una vera e propria mancanza.
Per quello dicevo nell'altro post di guardare prima di tutto la casa e il segno per verificare se tale frustrazione è riscontrabile tra i ns.amici del forum. Molto eclattante quando il vecchio saggio è in casa 7 e si riscontra che il soggetto nel momento che si va a relazionare trova un vero muro davanti...e grazie poi alle proiezioni vediamo che m0lti trovano uomini più grandi,o chiusi,o semplicemente molto saggi. Io per la poca esperienza astrologica che ho avuto,chiedevo a tutti come vivevano quel saturno e trovavo sempre riscontri tangibili. Una mia carissima amica ha come te saturno in 8 e si stava x sposare x ben 3 volte ma all'ultimo si è defilata. Quando deve andare a condividere con un uomo in modo totalitario scappa. Dall'altro saturno in 8 è un talento nel gestire i soldi degli altri(la mia amica lavora in banca) ![]() |
a cura di MIRELLAXCILLI |
del 27/01/2008 19:26:25 |
scusate avevo dimenticato
Mio Saturno è Bilancia 8°23..e sta in 6à casa Leone...che attraversa vergine e chiude la porta sul discendente bilancia... vado a provare di parlarci ![]() ![]() |
a cura di NAJA X TUTTI |
del 27/01/2008 21:24:03 |
Primo mio giretto nel mio tn, ancora incerto e superficiale,a cercare di capire il mio saturno e provo a farlo partendo dai simboli che appartengono a saturno e che mi hanno colpito
inizio: -Saturno porta nel suo glifo LA CROCE e la croce inaugura ( anche nella religione) " in nome del padre" che tradotto è risconoscimento regole autorita etc valori che si conquistano attraverso IL TRADIMENTO di uno stato dipendente e si diventa AUTONOMI....io sono uscita di casa giovanissima-scusa mia non capita -gli studi lontano....il mio saturno rx è quadrato a urano che sta in cancro 4à rifletto: inizialmente quella necessità di uscire fuori,progettarmi con coraggio ed entusiasmo nel mondo l'ho vissuta molto sul versante uraniano,felice di essermi conquistata la mia autonomia ,di potere correre dietro al mondo senza particolari SENSI DI COLPA,altro simbolo legato a saturno nel momento in cui ci chiede di tradire il padre....ma nonostante l'euforia -ripensandoci-mi accorgo che qualcosa,una ferita,mi accompagnava sempre e a volte mi faceva perdere di COSTANZA,PAZIENZA,RESISTENZA,altri simboli importanti di saturno.... Da un pò di tempo rifletto che: Urano,alleato prezioso di saturno,non riesce bene a gestire la sua esuberante capacità progettuale se a DIRIGERLA non è saturno a sollecicarci nel farlo in prima persona e in più quell'abbandono frettoloso delle mie radici e soprattutto quel lutto elaborato troppo in fretta lasciavano in me un ombra che io sentivo ma , fingendomi coraggiosa e capelli al vento,buttavo dietro le spalle: oggi,dopo periodi difficili in cui il vento non c'era,anzi calma piatta e i capelli erano raccolti,mi sento di dirmi: urano in 4à (oltre la mia curiosità di libertà) era anche un sentimento sofferto di estraneità vissuto in 4à e che ho portato con me in giro per il mondo senza elaborarlo quanto lui richiedeva,e allora quel DESERTO ,(altro simbolo di saturno) in cui spesso mi sentivo e lì mi accucciavo con la mia sofferenza dipendeva dall'avere tenuta segreta e inascoltata un'ombra ,il non essere potuta dipendere per l'estraneità che avevo subito e sofferto e avere invece solo guardato la parte di luce che mi sollecitava saturno: che il mio destino era il mio libero arbitrio...oggi so un pò di più che il ns arbitrio è libero quando onoriamo anche la sua ombra,la sua ferita continua............. saturno mio è quadrato in 3à gemelli al mio sole/venere congiuntissimi in cancro...un altro viaggio scusate se ho detto schiocchezze....voi che dite? ![]() ![]() ![]() |
a cura di NAJA X TUTTI |
del 27/01/2008 22:59:33 |
Cilli
sto leggendo il tuo post..ma mi voglio concentrare bene,coniugare emozione e ragione..quindi pazienta un pò uno spunto,magari assurdo, Cito da Lidia " saturno è stato ricacciato nelle viscere della terra da urano ma,fu lui ad essere scelto dalla madre per castrare il padre.in questo simbolo è racchiuso tutto il suo dramma" spunto io satutno 6à bilancia quadrato a urano 4à-il padre tu saturno 8à bilancia quadrato a urano opposto alla luna-madre croce a T con saturno Urge indagare in profondità rapporti saturno-urano una ferita di saturno: energia sia maschile che femminile che non gli hanno dato struttura....di tante proiezioni ...fino a conquistarsi la consapevolezza che tenerezza ,struttura, e protezione la devono trovare al proprio interno..IN PRIMA PERSONA... e qui urano aiuta....ma senza perdere l'etica e la compassione saturno in bilancia ci aiuta..lo so e in me la sento forte la necessità di essere etica e insieme aborro il moralismo....partirò da lì...perche la bilancia-venere sento che ci aiuta molto... Ma in quest'agorà girano tutti in silenzio???? ![]() ![]() |
del 28/01/2008 00:18:46 |
procedo di getto perchè tante le informazioni che vorei tramettere e spero di non essere disordinata.
intanto ciò che mi ha colpito del tuo post è la visione di deserto...legata a saturno ..che condivido perchè nei momenti in cui si scatenano alcuni aspetti del tn quello emerge e mi spiego..L'indipendenza precoce,lasciare il nido di origine con disinvoltura e orgoglio giovane e forte non sempre poi con gli ostacoli nel percorso non fanno riemergere alcuni comportamenti dettati da coraggio ma non da vera indipendenza affettiva dai genitori.."camminare senza stampelle"è una frase che mi ripetevo spesso in un mio dialogo a tu per tu..con saturno.. Saturno..mi quadra urano suo padre..che si oppone a luna..quadtrata da suo figlio..il tutto cara naja ha sì sapore di lotta tra maschile e femminile e dici bene parlando di segnali uraniani più semplici perchè forse più immediati se uno ha un minimo di consapevolezza e sa chi è.... il nostro saturno è comunque in bilancia ..abbiamo pochi °di differenza,cambia casa ..ma nella casa 6 io ho urano in cancro...sembra un cruciverba ..ma sciogliere rebus dando informazioni anche su ciò che leggiamo a proposito è credo un viaggio ..che val la pena di intraprendere..alla fine l'affettivo-il maschile-il femminile..l'etica..il non moralismo sono facce di una medaglia di chi vuole comprendere e non solo per sè.. |
a cura di CILLI-NAJA |
del 28/01/2008 03:28:40 |
Tutti voi...passeggeri silenziosi di questa agorà
e tu Cilli.....IL DESERTO...simbolo... mi dai lo spunto per ricitare Lidia: " il simbolismo del deserto rappresenta il "capro espiatorio" ( vedi il mio lutto abbandono radici elaborato troppo in fretta e..proiettato a man bassa) e dice sempre Lidia " i peccati che NOI MANDIAMO RAMINGHI NEL DESERTO" ....che meraviglia questa metafora!!!! Lidia ancora dice che il deserto è " un luogo che noi oggi potremmo assegnare all'inconscio.....dove illuminare...le parti di ombra per ritrovare la vera forza...." Facciamo una sezione astrocitazioni lidia...non per piaggieria ma io nelle sue parole ci casco dentro...come una pozzanghera che sa del mio cancro acqua ma che mi scalda e scalpitando mi fa zompettare fuori... baaa beh,,inciso sincerissimo a parte..... Il deserto è un simbolo di saturno importante..serve a smascherare il ns titanismo-narcisistico e io ne so so qualcosa: sole/venere congiuntissimi- e quadrati a saturno ..uno specchio l'uno dell'altro-in cancro prendono casa in 3à gemelli e -" zacchete" saturno li quadra dalla sua 6à bilancia,,,,,,sarà la mia prossima puntata ma, sempre per citare Lidia " il sole al mattino sorge per tutti" e io ho intravisto che Mercurietto in casa 4à con urano congiunto,è riuscito a schivare la quadratura di saturno e devo dire mi ha aiutato assai...ma lui è anche" Mercurio psicopompo" e oggi chiede resti significativi ai suoii aiuti di giovinezza e brillantezza di parola....lo ascolto e tanto Plutone.malandrinetto,lo manda in avanscoperta per farmi portare da lui...ma il mio sole teme un pò...non sa se è pronto a scendere (opposizione sole plutone di transito imminentissima ) giù nell'ade,,,,mercurio lo rassicura e un pò mente-al solito- gli dice che lo farà giocare un pò e che incontrerà Proserpina,simbolo del mio segno, cancro , che Lei aiuterà la mia venere congiunta al sole e costetta anche lei ad andare LAGGIU'.... questa ultima parte mi è servita come sfogo... appunti di viaggio come i taccuini di Chatwin.. continua....... ![]() ![]() ![]() |
a cura di NAJA |
del 28/01/2008 14:47:24 |
il deserto e il tuo riportare spunti di Lidia ..che per me strumento indispensabile proprio per certe affermazioni che meritano di essere sviscerate..beh il deserto rappresenta in un percorso saturno...per me ..spavalda che ha affrontato il mondo con grinta e indipendenza....ma non avevo le stampelle se al primo colpo sono "caduta"e il deserto fa pensare a pochi supporti in struttura ..un'immagine ma non sostanza di autosufficienza narcisistica ..l'immagina mia a saturno non è piaciuta ..non era sostenuta da strutture emotive/affettive e sono le stesse dove poi i segnali mi sono giunti..parlo di sfera...
Ma nel deserto che a livello di solitudine a volte apprezzo e voglio si può piantare qualcosa perchè ci sia un'oasi...e ci si rimbocca le maniche..allora.. la mitologia aiuta a capire ancora meglio alcune dinamiche astrologiche insite in messaggi e posizioni di pianetii.Saturno legato a sensi di colpa..a distacco..non dimentichiamo che i suoi figli li ha mangiati e solo giove..zeus..in onore a universalità.espansione.lo ha portato a rimetterli in vita...alla prossima.. |
a cura di CILLI-NAJA |
del 29/01/2008 18:42:57 |
cari amici,
eccomi qua.....accompagnata dal mio saturno in VI in toro. Sono un sagittario quindi che dire di questo arcigno signore.....per tanti anni lui camminava davanti e io dietro mi nascondeva completamente col suo lungo mantello....mi sforzavo molto di "essere" ciò che lui pretendeva da me....assolutamente COME TUTTI GLI ALTRI, era molto importante per lui, a quei tempi, che io NON facessi trapelare il mio essere diversa, con interessi così strani...psicologia, spiritualità...."no" mi intimava " non rivelare MAI ciò che sei veramente" e si ergeva alto, potente, intransigente guardiano di quel giove che lo froteggiava nell'opposta XII. E così io mi impegnavo molto per essere un bel soldatino ordinato e disciplinato e soprattutto "come tutti gli altri".... ....poi ho cominciato a capire che quel saturno mi stava solo proteggendo dalla tremenda paura di non essere accettata per quella che sono...l'ho guardato meglio...in fondo non era così alto e imponente, era solo MOLTO protettivo.....e ora mi dice che, in fondo, io non sono così terribile, solo un pò strana....e la cosa bella è che ha cominciato a fare amicizia con il suo dirimpettaio, là nella XII ....giove e saturno insieme ....e chi li separa più adesso quei due...!!! baci Lara |
a cura di ARAL |
del 29/01/2008 21:26:52 |
metto a disposizione di tutti mie conoscenze casa 6-saturno.
Intanto premetto che la casa 6 è una casa terra appartiene alla vergine,è cadente ..è legata a salute..a corpo..anima..a una dimensione lavorativa in senso di rapporti . La figura di saturno in questa casa la reputo importante per una unione tra corpo-mente-equilibrio.chi ha saturno in casa 6 ha dovuto comunque essere in sintonia con corpo e anima.?Saturno in questa casa dà l'opportunità,spesso attraverso delusioni o frustrazioni,di compiere un viaggio nei misteri dell'intima connessione esistente tra corpo e fornire la sintesi di entrambe da riportare nell'ambiente.con cui ci si rapporta.Il lavoro infatti per chi ha saturno in casa 6 non è solo sostentamento ma anche un rito ,una preparazione e assume importanza come simbolo..Per estensione anche il corpo stesso diventa un simbolo e la salute del corpo sarà collegato al processo d'integrazione.Saturno in casa 6 associato alla salute e alle leggi che la governano.."mens sana in corpore sano"Non a caso psichiatri,pscicologi,insegnanti di arti marziali,sociologi...astrologi hanno saturno in questa posizione..E'un invito a conoscere il proprio io,la psiche in relazione al corpo e di questa unità operante con l'ambiente di cui si fa parte.Era la finalità dell'alchimia...e oggi la pscicologia analitica mira a quella sintesi..In breve nel motto alchemico:"Non farai mai degli altri quell'UNO che tu cerchi,se non quando avrai fatto prima queel'UNO da te stesso" |
a cura di CILLI |
del 29/01/2008 22:32:09 |
Mi viene da piangere...anche stasera il mio post lasciato per voi è andato perduto.....ora sono veramente triste e dispiaciuta...non ci posso credere.
|
a cura di LUCKY13- NAJA-CILLI |
del 29/01/2008 22:37:11 |
oggi come oggi Saturno mi sta sfinendo,sta risucchiando tutte le mie forze vitali,come se stessi letteralmente agonizzando in un deserto arido e silenzioso....nel TN è congiunto a Giove,in IV Capricorno ma drammaticamente opposto al Sole.Questa collocazione l'ho capita,accettata e vissuta sempre con un certo ottimismo risolutivo.Ma,da quasi due anni,Saturno in transito scorazza avanti e indietro dalla mia casa XI,pienissima e ricchissima (Luna,Urano,Nodo,Lilith,Plutone e Marte) e è come un uragano che spezza e spazza via tutto:certezze,convinzioni,stabilità,soddisfazioni e ottimismo.Passerà,certo,ma oggi è davvero difficile sopportarlo.A volte impossibile.
|
a cura di ANNA |
del 29/01/2008 23:17:53 |
forse..dovresti condividere qui tutto quel mare di sensazioni che senti..con dettagli legati a ciò che ti suggerisce saturno in casa 4...cosa vuol dire per te saturno..e quali i messaggi nel viaggio all'interno di quella opposizione al sole...
poi ben vengano riflessioni sui transiti.. sempre in rapporto a cosa ti dice saturno? non prendere mio post come interrogatorio..penso che addentrarsi nel messaggio simbolo sia veramente utile a tutti un abbraccio.Cilli |
a cura di CILLI-ANNA |
del 29/01/2008 23:28:39 |
Saturno in IV opposto al Sole...intirizzisce,è freddezza emotiva in un benessere famigliare,economico, sociale invidiabile ed invidiato da molti.
è avere tanto,apparentemente tutto ma poco o nulla emotivamente.Saturno cosi è desiderare tenerezza ,infantile tenerezza ,desiderare piccole cose,microscopiche,banali,semplici e fare di tutto per riceverli:comportarsi non bene,ma benissimo,avere un senso del dovere e del rispetto molto forte da sempre,tendere alla perfezione per conquistare qualcosa.....credo che il transito attuale mi stia spiegando questo....che avrei dovuto e dovrei fare meno cose per avereda altri ma aspettare ciò che mi spetta perchè in fondo sono una bella persona ![]() |
a cura di ANNA |
del 30/01/2008 00:02:29 |
cara anna..il deserto..il freddo..il benessere che non è benessere se è solo materiale..
qui la tua lotta il tuo sole..che si oppone a un saturno che in realtà portato dal mito a essere considerato il pianeta del segno "tirchio"..in realtà mito a prescindere vuole far apprezzare il poco,l'indispensabile..ma in perfetto equilibrio con l'essenza che vale di più del materiale.. uno spunto per te..che come tutti meritano...un destino...dignitoso se si cimentano..a crearlo...e con gli interrogativi cominciano.. i perchè devono sempre avere una risposta..e saturno li chiede ...a presto.Cilli |
a cura di CILLI-ANNA-TUTTI |
del 30/01/2008 00:49:30 |
Che dipenda dal fatto che sto per scrivere czzte che i mie post si perdono? Se così fosse vuol dire che riproverò di nuovo a prendere la licenza elementare! Dunque ho esaminato insieme i Saturno di Cilli e Naja. In comune: saturno nella bilancia ha una progettualità tutta sua, studiata nei dettagli e non scende a compromessi per tralasciare quei dettagli che gli sono fondamentali per la progettualità stessa. Il saturno in bilancia ha una sorta di intransigenza, costruita con l’ esperienza e si delinea un percorso, un binario nel quale rimanere stabile. Questo è indipendente dal discorso “giusto, sbagliato” il saturno in bilancia ha una struttura a se stante che non tralascia né avverte sollecitazioni (da altri individui)…La sua struttura, il suo modo di intendere le cose è il suo equilibrio…che non viene minato né però vuole influire sugli altri individui: Puramente personale. Ora le differenze: il saturno di Cilli in 8…è un saturno introspettivo…il saturno in 6 di Naja è estroverso. Il saturno in 8 esige di portare le cose nel profondo di sentirle dentro spiccatamente e voilà cosa trova nel caso di Cilli? Trova la luna in quadrato. La luna di Cilli è in capricorno e di per sé sarebbe un capisaldo ma Saturno la inquadra e trova lo strumento per andare a fondo…poi la luna è in XII e questo fa ancora di più il suo gioco….L’emotività viene colpita….le certezze e la forza che sarebbero insite nella luna capricorniana vengono minate…..viene portato tutto dentro, dal saturno in 8….ansie, depressione e paure sono la risposta dell’emotività a questo dispettoso aspetto….Il saturno vuole analisi, la luna si difende…..la luna si affaccia, guarda giù nel pozzo e si vede riflesse sul filo dell’acqua che è in fondo al pozzo. L’analisi che saturno richiede….che ha imposto anche con le prove…l’ha fatta trovare…..e saturno ha usato tutti i mezzi anche quelli occulti….anche un po’ di magia…….un senso in più…….Il Saturno in 6 di Naja è un saturno che non porta dentro ma tira fuori…..Anche i malesseri interni possono trovare una esternazione vera sulla pelle (che so herpes, sciatalgia, mal di denti..) insomma mali intangibili nell’anima che diventano tangibili nel corpo…….Il saturno in 6 è anche dedizione e chiarezza di obiettivi nel lavoro\studio…..tutto organizzato……Il saturno di Naja quadra il mercurio in IV…..Naja secondo me se non ci fosse stata questa quadratura mi viene da pensare che saresti rimasta a bologna e poi trasferita nella campagna lì intorno a sfornare figli e torte e camino acceso anche in estate……….invece la quadratura del saturno con mercurio ti ha dato le ali per volare…..volare verso altri lidi, anche a caccia di emozioni (l’altra faccia della medaglia è che non ti fa fermare neanche quando avresti un vero desiderio di fermarti)……il quadrato di saturno dalla 6 con il mercurio cancro ha messo le ali al pensiero…il mercurio in cancro ha creatività ma non estro e direzione…queste sono le qualità che il quadrato apporta o meglio il saturno in quella casa e con quell’aspetto apporta….facendoti stare sempre in fermento (con i pro ed i contro che il fermento stesso comporta)…..ora questa la mia visione elementare dei vostri aspetti……E naturalmente aspetto le vostre bacchettate e correzioni…..fondamentali per imparare……Vi aspetto eh! Mi raccomando!
|
a cura di LUCKY13- NAJA-CILLI |
del 30/01/2008 01:13:32 |
Ora il mio Saturno in IV......Il mio Saturno è sulla cuspide dei gemelli e sinceramente questo è un aspetto che non so come cogliere....quanto conta ancora il toro a quanto vale il gemelli col saturno a 1°38'? La casa 4 è il padre e dunque saturno dovrebbe essere mio padre...poi osservo che è opposto a nettuno in X e nettuno allora è mia madre...eppure se penso ai miei genitori mio padre è nettuno e mia madre saturno. Madre dura o meglio egoista, severa o meglio ottusa, chiusa, poche relazioni interpersonali, molta sofferenza emotiva....mio padre anch'egli duro e musone ma poi oplà un'altra faccia esce va a far baldoria...da solo o in oompagnia non si sa...i colleghi di lavoro ancora lo rimpiangono per i racconti delle sue avventure....mio papà partì solo per viaggio di nozze e mandò cartolina a mia mamma...mio padre ogni tanto alzava il gomito, mio padre faceva il riposino anche dopo pranzo e andava a letto presto la sera era severo con i figli indossava le pantofole ma probabilmente sognava di trovarsi altrove...mio papà nettuno....malgrado questo loro quadro non ho rancore per loro...sono cresciuti entrambi quasi senza genitori....la loro vita difficile dall'infanzia...si sono trovati e rimasti insieme per amore e dovere, per i figli ma anche per loro....chi sono io per giudicare? hanno fatto quello che sapevano, quello che potevano.....non ho rancore...ho certamente il rimpianto di un dialogo che non hanno saputo costruire con me e gli altri figli e non hanno saputo crearlo neanche tra di noi figli...Ma vi dirò....mio papà era un musone...se parlava con me era per rimproverarmi...eppure io lo ricordo seduto sul divano solo con i suoi pensieri con chissà quali rimpianti e ricordo la sua risata...la sua risata è la cosa che mi manca di più...e per questo momento basta....riprenderò a parlare di saturno ma in questo momento il mio pensiero si è volto ad una leggera nostalgia...
|
a cura di LUCKY13 |
del 30/01/2008 01:52:50 |
Naja l'ho visto il tuo urano in IV ed anche che quadra il saturno...l'urano in IV indica un interno (casa-famiglia) bizzarro in cui presenti instabilità, rumore....e spezza il cordone....in IV indica anche le difficoltà di creare poi un proprio interno stabile (famiglia personale).....secondo me il saturno ti ha dato il "metodo" il mezzo per ovviare....la tua casa un porto di mare ed anche la tua vita ed i tuoi rapporti ma tu ti ritrovi sempre perchè hai avuto il mezzo o meglio struttura (saturno in VI ed in bilancia) per creare basi diverse dalla famiglia standard ma ugualmente ottimi appoggi. Questo sempre mio modesto parere in base alle mie poche sommarie nozioni...e grazie a voi sto imparando a mettere nero su bianco (il mio saturno in gemelli rende difficoltoso dare forma scritta ai pensieri..o forse perchè opposto a nettuno?)
|
a cura di LUCKY13- NAJA |
del 30/01/2008 01:52:51 |
Naja l'ho visto il tuo urano in IV ed anche che quadra il saturno...l'urano in IV indica un interno (casa-famiglia) bizzarro in cui presenti instabilità, rumore....e spezza il cordone....in IV indica anche le difficoltà di creare poi un proprio interno stabile (famiglia personale).....secondo me il saturno ti ha dato il "metodo" il mezzo per ovviare....la tua casa un porto di mare ed anche la tua vita ed i tuoi rapporti ma tu ti ritrovi sempre perchè hai avuto il mezzo o meglio struttura (saturno in VI ed in bilancia) per creare basi diverse dalla famiglia standard ma ugualmente ottimi appoggi. Questo sempre mio modesto parere in base alle mie poche sommarie nozioni...e grazie a voi sto imparando a mettere nero su bianco (il mio saturno in gemelli rende difficoltoso dare forma scritta ai pensieri..o forse perchè opposto a nettuno?)
|
a cura di LUCKY13- NAJA |
del 30/01/2008 07:14:22 |
PER CILLI PER TUTTI
Non credo, però, che un pianeta in VI debba riguardare necessariamente il corpo.....per me, con saturno in VI, non è stato così. Non ho mai sofferto di nessun genere di patologia e ho una visione olistica dell'individuo ancora da ragazzina nonostante vivessi in un contesto assolutamente tradizionale e di idee ristrette da questo punto di vista. Credo che dipenda sempre molto dal segno solare....immagino che un sole vergine con saturno in VI viva la dimensione fisica e tutto ciò ad essa correlata, come primaria nella sua vita. Nel mio caso, con un sole sagittario, quel saturno in VI mi proteggeva da un volare troppo alto (opposto a giove in XII) quando ancora le mie ali non erano pronte per farlo. Saturno in VI, secondo me, vuole costringergi a comprendere i nostri limiti (che possono essere fisici, psicologici, spirituali...) per poter raggiungere, con le nostre forze, l'interezza. un caro saluto ciao |
a cura di ARAL |
del 30/01/2008 09:55:07 |
in te la dimensione corpo-anima-pscihe in perfetto equilibrio..visto che parli proprio di spiritualità.etcc
la casa 6 vede saturno custode del corpo in tutt'uno con l'anima...non necessariamente corpo inteso come patologia..anche se in certi casi..gli ipocondriaci potrebbero avere spazio con un saturno in questa casa.. ciao aral...cilli |
a cura di CILLI-ARAL |
del 30/01/2008 11:50:20 |
ciao a tutti, complimenti perchè finalmente con queste discussioni approfondite potrò arricchirmi e imparare meglio le simbologie dei pianeti visto le mie scarse conoscenze in merito. Cilli sei grande e anche Lucky 13 non è da meno. Penso che per me saturno sia una bella gatta da pelare visto che è molto stimolato nel mio tema natale. Prima cosa è in bilancia, quindi mi riscontro nel simbolo di responsabilità, punto di riferimento, un po'fermo nelle proprie posizioni, autorevole e stabile nonchè conservatore, legalitario con molto senso della giustizia. Questo saturno è in IV casa abbracciato a nettuno e non solo...... Per me il dovere verso la famiglia è dominante, poi vengono le mie esigenze. Sono stata molto penalizzata nella mia creatività e nelle attività per le quali mi sento portata. A periodi alterni mi ritrovo impossibilitata a muovermi come vorrei e quindi questo saturno mi pesa assai è come una palla al piede che mi impedisce il movimento (soffro molto di dolori con vari blocchi articolari)
Non capisco cosa vuole dirmi, forse fermati! quando sono iperattiva? Oppure di coccolarmi di più? Qui dovete aiutarmi voi. Andando avanti con gli aspetti Saturno in Bilancia trigona Giove in gemelli XI casa e fa sestile con Plutone in Leone in II casa. Per finire quadra Urano in cancro e la cong.Luna mercurio in cancro tutti in XII casa. Non vi sembra un bel casino? Ho proprio bisogno di aiuto x districare questa matassa e ringrazio chi mi da attenzione.ciaociao............ |
a cura di LEONCINA 53 |
del 30/01/2008 13:43:17 |
Ciao a tutte
mi piace che questo prato cominci a trovare tante apette laboriose in cerca dei loro fiori.... Purtroppo in questi giorni sono molto oberata ( chissà forse Saturno mi ostacola)e non riesco a svolazzare con voi su questo prato come vorrei...questione di poco e recupero... Ma,da apetta spettinata,volevo buttare lì un pensierino: Noi tutte apette corriamo coraggiose in questo prato che è l'astropsicologia: il nostro viaggio come metafora della nostra esistenza e allora mi piaceva-perchè penso sia utile a noi-che ci sforzassimo insieme di far parlare di più quella metafora, di lasciare i nostri pensieri più a briglia sciolta affinchè le risonanze di una ns immagine,le buffe intuizioni che spontanee ci sgorgano da dentro a poco a poco ci facciano intuire ( e giove è un buon maestro in questo viaggio)parole in più,sfumature nuove che saranno prezioso e più consapevole nutrimento per avvicinarci con meno paure al "senso unico e personale della ns esistenza" Faccio di corsa qualche esempio: ANNA...incontra il suo saturno e " intirizzisce",ha freddo....perchè?? LUCKY..vede saturno vestito coi panni del padre severo ma con le pantofole e quegli sguardi assenti che"a lei facevano pensare a"risate,sogni del padre riversati fuori con gli amici e non a lei...perchè? ARAL..piccolina,indaffarata a correre dietro a saturno per riuscire a nascondersi"sotto il grande mantello di quell'arcigno signore" perchè?... LEONCINA53..incontra saturno ed ecco "i dolori blocchi di movimento e lo chiama" la grande palla al piede" perchè? Uno spunto che metto a confronto con voi: Se provassimo a fare un viaggio metaforico e mettessimo accuratamente e con impegno i ns personali PERCHE' dentro al SIMBOLO DI SATURNO.....COME USCIREMMO DOPO QUESTO VIAGGIO..cercando di non trascurare nessun luogo dove saturno alberga signore con tutti gli attrezzi e i luoghi del suo simbolo bacietti naja |
a cura di NAJA X TUTTE |
del 30/01/2008 15:11:37 |
io intirizzisco perchè....
non ho bisogno di grandi cose,di grandi ricchezze,di immense soddisfazioni,di enormi realizzazioni esistenziali,di magnificenze e grandiosità. Sono assolutamente certa del valore delle piccole cose,dei gesti semplici,delle briciole di tenerezza,delle goccie di attenzione...banali, forse, ma sincere e spontanee. Ma spesso se seguo l'istinto del cuore e la voce dell'anima vengo accusata di infantilismo e di fanciullesca semplicità. Ma che ci posso fare se io,a 47 anni,mi sento ancora cosi ??? Io sono cosi !!!!...e non c'è Saturno che tenga...sono tenacemente attaccata al mio lato bambino.è la mia parte migliore perchè è quella Vera. |
a cura di ANNA |
del 30/01/2008 15:14:38 |
...cara apetta Naja....cos'è che dovremmo fare....? me lo traduci con parole seplici..?
...io sono un apetta molto laboriosa ma ho bisogno di istruzioni MOLTO chiare...se no ti pungo....!!! ![]() |
a cura di ARAL |
del 30/01/2008 15:32:09 |
ciao apetta Aral
non avevo dubbi che eri apetta laboriosa e infatti io apetta generica (inizio l'astrologia solo 4 mesi fa) ho bisogno del tuo aiuto Ma non mi pungere..ti prego..già c'è il lavoro con spilletti al c..lo Di corsa,per via spilletti,proviamo a fare un gioco,lo accenno poi tu elaboralo per noi, ma è solo così uno spunto..: Entriamo nel ns cerchio zodiacale,il ns mandala personale,e iniziamo il viaggio...Ora stiamo parlando di saturno quindi il tuo saturno lo incontri in casa?? e tu sei quel saturno arcigno col mantello..perchè?in quella casa dove lo incontri c'è.... e lui saturno-tu col mantello sente un sacco di richiami da altre case,gli aspetti del tuo saturno con altri pianeti..allora si gira e prova a capire cosa gli dicono questi aspetti a lui che è lì col mantello...e forse comincia un pò a fargli caldo..o scomodo..o pizzica quel mantello e perchè...etc etc...COSA HA CAPITO IN PIU' ILL TUO SATUTNO-MANTELLO? |
a cura di NAJA X APETTA ARAL |
del 30/01/2008 15:44:49 |
ciao apetta Aral
non avevo dubbi che eri apetta laboriosa e infatti io apetta generica (inizio l'astrologia solo 4 mesi fa) ho bisogno del tuo aiuto Ma non mi pungere..ti prego..già c'è il lavoro con spilletti al c..lo Di corsa,per via spilletti,un indizio...proviamo a fare un gioco,lo accenno poi tu elaboralo per noi, ma è solo così uno spunto..: Entriamo nel ns cerchio zodiacale,il ns mandala personale,e iniziamo il viaggio...Ora stiamo parlando di saturno quindi il tuo saturno lo incontri in casa?? e tu sei quel saturno arcigno col mantello..perchè?in quella casa dove lo incontricosa trovi....? e lui saturno-tu col mantello sente un sacco di richiami da altre case,gli aspetti del tuo saturno con altri pianeti..allora si gira e prova a capire cosa gli dicono questi aspetti-pianeti a lui che è lì col mantello...e forse comincia un pò a fargli caldo..o scomodo..o pizzica quel mantello e perchè...etc etc...COSA HA CAPITO IN PIU' ILL TUO SATUTNO-MANTELLO? e nel frattempo quel mandala continua a girare..1à 2à 3à 4à etc casa e più gira (transiti etc)e più il tuo saturno mantello comincia a conoscere meglio SATURNO-SIMBOLO-MITO che da lassù lo incita.lo esplora,lo sollecita...in due parole come un in un film un campo e un controcampo saturno-mantello dice Saturno-Simbolo replica così,ma in modo semplice,intanto che il ns viaggio nel mandala prosegue e noi siamo sempre più grandi...e nel viaggio ti accorgi che il loro modo di parlarsi è diverso...perche? questo è il bello del viaggio metafora Si capisce qualcosa..boh NON MI PUNGERE..era uno spunto da rendere facile facile per noi ![]() ![]() |
a cura di NAJA X APETTA ARAL |
del 30/01/2008 15:55:43 |
...ah, guarda che adesso arrivo e ti pungo...attenta...sto arrivando......guardati alle spalle....
.....ma, no, fuori piove....no dai ...rimando .....ti pungo un altra volta....intanto provo a rielaborare ciò che hai scritto.....è dura eh, ma ci provo.... ....dunque....forse intendi come è cambiato nel tempo questo saturno...quanto e come il mio saturno"uomo col mantello" si sta trasformando in vero e reale sostegno interiore e non più spauracchio esterno ? ...ho tradotto bene ...? ...un bacino pungente (almeno quello..!) lara |
a cura di ARAL |
del 30/01/2008 17:10:38 |
saluti ...io sono saturno in seconda in scorpione.
ho notato che date una spiegazione di saturno alquanto positiva...io lo vedo altamente limitativo e non so se sono gli aspetti che va a fare. la mia seconda casa, sono i miei valori, è ciò che mi appartiene, è il mio supporto di sicurezze. Ma dove io ho saturno normalmente, c'è un qualcosa che deve essere costruito, secondo me, c'è una palafitta su cui io abito senza le fondamenta solide. ed è per questo che io lo ritengo limitante e deficitario. Sì è vero che posizionato in quella seconda casa mi fa sentire responsabile e doverosa di fronte ai beni che ho ereditato, degli obblighi verso un'autorità che prima era esterna ma ora è stata in buona parte introiettata. Altra considerazione con questa posizione astrale è che non ho un buon rapporto con il mio corpo, nel senso che non mi piace il contatto, ho terrore malattie, non mi curo(non per parte estetica, ma per quella di salute) ...so anche che essendo casa 2 nasce da una mancanza di valorizzazione materna o paterna ecc.. Che poi,dove saturno si posiziona,per compensare la mancanza(dovuta ad una energia in parte bloccata) ci sia un talento ...anche questo è vero! saturno in IX karma insegnamento saturno in V karma con bambini ecc C'e' comunque un grande lavoro che il vecchio saggio ci chiede nel settore dove si posiziona. VECCHI SATURNI io ho parlato di quanto è mia esperienza e non vorrei aver detto troppe cavolate ![]() |
a cura di MIRELLA |
del 30/01/2008 17:58:00 |
x naja e tutte le amiche
Quello che dici è verissimo. Il guaio è che potrei dire tantissime cose ma non so bene tutto quello che il simbolo di saturno tocca. Facendo poi così tanti aspetti mi confonde di più. Comunque mi lancio e quel che esce esce. Dunque ho avuto un papà severo con tutte le caratteriche del rigore bilancino (anche lui del segno della Bilancia) ma un papà magnifico, presente,tenerone,affettuoso,sempre circondato da amici e la sua morte mi ha lascato un vuoto enorme. Mio padre fumava e beveva (mai in casa) però in famiglia non ha mai fatto scenate o usato violenza.Ero solo infastidita quando sentivo la sua voce un po' alterata passando davanti all'osteria o la sera quando rientrava con gli amici ed io tentavo di dormire tappandomi le orecchie.Pur essendo di famiglia umile e non avendo molta cultura leggeva tantissimo e si informava di tutto. Era anche molto sportivo e un gran lavoratore.Morto a 53 anni per malattia circolatoria. Non voglio stancarvi con la descrizione di mio padre ma io vedo lui in quel saturno in IV congiunto a nettuno (sbaglio) La sua severità l'ho introiettata nella mia casa (non spreco,sono conservatrice,amo le cose che possano durare nel tempo)Sono ordinata ma non maniaca, anzi i miei spazi personali sono un po' caotici. Mi piace spostare mobili, quadri,ninnoli,e non mi pesa stare in casa.Per ora mi fermo, attendo news x procedere oppure suggerimenti su come procedere. Grazie ciaociao |
a cura di LEONCINA 53 |
del 30/01/2008 18:55:58 |
cara leoncina 53
ti rispondo così al volo,ma più per intuito che per conoscenze astrologiche...magari chiediamo un aiutino a Lidia Una cosa mi ha colpito saturno congiunto a nettuno in 4à....e tu che ti tappavi le orecchie o ondavi di corsa lontano da quel bar dove dentro tuo padre...e anche però la responsabilità di tuo padre,la sua voglia di conoscere,di spaziare.. e tu oggi,così discretamente ordinata ma desiderosa di ninnoli,soprammobili che ti piace spostare perchè???... provo a dirti un mio pensiero,dolce,delicato,affettuoso Saturno in 4à è anche come tu innesti nelle tue radici personali di vita il senso del dovere,la responsabilà ma nettuno congiunto chiede anche che questa responsabilità tua alla vita si attrezzi anche per conoscere una vita che è anche il bello,la fantasia (i tuoi ninnoli)....non essere spaventata...le tue radici e saturno per primo ti dicono che forse proprio tuo padre ti ha lasciato " metaforicamente " in eredità la possibilità che tu possa esaudire i suoi sogni con coraggio e saturno,nel suo simbolo apparentemente severo, è il primo a farti volere comprendere che " vivere per sopravvivere è una vera bestialità" e ti può aiutare a tenere dentro i confini la bellezza della vita con fantasia a cui Nettuno ti chiama .l'ombra che tuo padre ti lascia e che ti spaventa-l'alzare un pò il gomito è una delle ombre del simbolo di nettuno- ma in fondo è anche quel sorriso che tuo padre ti rivolge per dirti: tu ce la puoi fare a realizzare con ordine e responsabilità anche i tuoi sogni... saturno può strutturare il tuo Io se vai cercarlo bene a scoprirlo ed è proprio lui che ti aiuterà ad incontrare il tuo nettuno senza perdere i tuoi confini ...le tue parole mi hanno intenerito baci naja ps nel sito alla sezione articoli rubriche trovi tantissime spiegazioni dei vari simboli e miti...sono letture che riempiono il cuore e fanno capire moltissimo..ma nel cuore appunto a pois |
a cura di NAJA X LEONCINA 53 |
del 30/01/2008 22:17:41 |
Ciao a tutte,
il mio saturno è in toro in V casa e devo dire proprio che nel mio caso mi toglie piaceri di ogni tipo, sono CONTROLLATISSIMA in tutto ciò che faccio, non mi lascio andare mai(a parte con mio marito...ho sempre venere in ottava casa,anche se poi in vergine!) Tutto ciò alimentato ancora di più dal trigono con la luna in capricorno e con plutone. Non ho capito invece l'opposizione con nettuno in 11a casa se non fosse che nella mia vita ho avuto pochissime vere amicizie. Ale ![]() |
a cura di ALE70 |
del 30/01/2008 22:21:54 |
Ciao a tutte le amiche apette laboriose...scorgo solo ora questo suggestivo squarcio di simbolismo puro...magico ma così concreto.....come volare alto guardando giù, alle radici....
Provo a sintonizzarmi sulle corde giuste e a dipingere quel mio Saturno Sagittario in 8a csa.... Lui, alto e dinoccolato, un pò magrolino, appuntito,controllante.....ma chi sta guardando???oh vedi vedi sta sbirciando al di sopra degli occhiali (li porta, ma più per darsi importanza che per necessità) Urano, in Leone e in IV casa, e sembra non essere molto d'accordo circa le intenzioni ribelli di quest'ultimo.... Ma perchè si agita così tanto, sembra voler dire, perchè si dà così tanto da fare, in fondo è tutto un agitarsi per non arrivare da nessuna parte... Sa bene lui che senza il suo rigore e la sua "giusta severità" ogni intento anche quello più alto e più puro scivolerebbe miseramente giù...senza speranze... Ha, questo Saturno, di tanto in tanto, un riverbero sugli occhiali, a tratti di un rosso intenso, di un caldo arancione....E' il Sole che gli sta di sbieco a 90gradi e che lo fronteggia, a tratti impaurito da questo gigante scheletrico, a tratti incuriosito e indagatore....Mah, forse non gli sto troppo simpatico, pensa il Sole....o forse c'è troppa luce qui da me e lui ama forse più le ombre....O forse no, nella sua casa c'è un gran casolare, dentro un gran bel cavallo, strigliato, pulito e pronto per una bella corsa....e il Sole vergineo si sente un pò perso, lui che ama le cose minute e i dettagli, le piccole cure quotidiane e lo scorrere laborioso delle ore....Questo gran signore dagli zoccoli sagittariani in fondo ama i grandi spazi e forse mal sopporta di restare spesso legato a quel casolare...vorrebbe un pò di briglia sciolta....E allora forse potrebbe galoppare un pò più in là e andare a trovare quell'intuitivo di Urano che nella sua dorata reggia leonina lancia ruggiti continui....Che i due possano piacersi??in fondo sono distanti solo 120gradi, non sono molti, e loro hanno zampe e muscoli torniti, insieme farebbero delle gran belle corse verso l'alto, verso la libertà......e allora anche il sole si sentirebbe meno vergineo e timoroso e sollevato....mentre i due se la intendono lui potrebbe finire in pace il suo lavoro....in quiete e tranquillità, pace e serenità.... E poi a guardarlo bene non è poi così magro e appuntito questo gran signore, forse è solo snello e pronto a lasciare la sua verde prateria dando spazio all'intimità nascosta e negata,,,,e allora sì che quel sole brillerebbe di luce intensa..... baci baci Rosi ![]() ![]() |
a cura di ROSI58 |
del 30/01/2008 22:37:57 |
ciao apetta Rosi58
che belle suggestioni mi hai dato...però non ci puoi lasciare così....ho sentito le suggestioni più intime di quel libro-film " l'uomo che sussurrava ai cavalli" ma nell'aspetto più intimo di lui il protagonista che anche lui con urano-secondo me aveva a che fare-e il suo saturno etico-morale...una libertà sussurrata nel vento ma indirizzata al vero " orecchio ineriore",a costo anche di tanti prezzi. Ma tu non puoi lasciarci cosi: Che parole hai sussurrato al tuo cavallo dalle gambe saturnine...e il sole...e le praterie le hai trovate..e saturno riusciva a galoppare con gli occhialetti?? Ti prego..è bellissimo quello che hai scritto io da apetta paziente aspetto il secondo tempo...e intanto volo un pò sulle tue praterie a cercar fiori fecondi....poi te li porto ![]() ![]() |
a cura di NAJA X ROSI58 |
del 30/01/2008 22:38:39 |
ciao carissima e ben ritrovata..
mi rivolgo a te ma il mio intervento anche per chi ha saturno in casa 4..lucky13...e vi porto in discussione ciò che so.. saturno in casa 4 comunque appatenente al cancro riporta saturno alla famiglia di origine in particolare al padre,ossatura portante della famiglia,dà nome e determina con presenza o assenza la sicurezza o l'instabilità della vita dei figli.. in casa di separazioni è il padre che va via quasi sempre..e il suo sostegno a venir meno.Ma vedere saturno come un simbolo legato all'inconscio o sul piano dei sentimenti difficile;piuttosto è considerato come limitazione o isolamento.L'isolamento può essere anche non reale nel senso che la presenza del padre è disturbata da altri fattori che non gli consentono di dare sostegno,amore nè protezione.sicuramente Saturno in casa 4 con certi aspetti del radix oltre alla sua singola posizione può influenzare chi ce l'ha presente indebolendo l'autostima.Ma la posizione di Saturno deve anche far capire cosa vuole e come utilizzarla in maniera costruttiva..Saturno in casa 4 offre comunque la possibilità di costruirsi una sicurezza di se stesso e di accettazione perchè solo questa forza interiore diventa "inviolabile patrimonio dell'anima" .Non so come rendere in un percorso astrologico -il perdono-indispensabile per chi ha avuto figure genitoriali che hanno inciso su fragilità emotiva..ma leggendo post di chi ha parlato di padre..ecco credo capire gli errori è perdonare..ringraziare che siamo in vita grazie ai nostri genitori un altro passo per ... lavorare con sospesi in radix se saturno ha aspetti ancora su cui lavorare e cercare comunque punti di crescita ..che esistono..attraverso i transiti..un sorriso a tutti..cilli.. |
a cura di CILLI-LEONCINA53-TUTTI |
del 30/01/2008 22:57:02 |
Cilli....
IL PERDONO sollevi un tema importantissimo e difficilissimo da elaborare, soprattutto se sta lì,come grumo profondo....ad insidiare inconsapevolmente le ns radici in 4à,come tante delle apette di questo prato Una cosa penso: che è proprio la forza,la chiamata che noi dobbiamo riuscire a cogliere per spostarci dalla 4à alla 10à...l'asse IO/SE se lo intravediamo,anche solo di sguincio,ci colpira' con una tale potenza che capiremo che i ns peccati per ricitare Lidia non "dobbiamo mandarli raminghi per il deserto" e se anche lì finiscono questo meraviglioso simbolo di saturno ci offre l'opportunità per raccoglierli,rialzarci e guardare sù....L'asse IO/SE che prodigiosamente crea ragnatele fondamentali fra tutte le case e ci consente fili,direzioni intime da seguire...è davvero la ns divina benzina....dobbiamo percorrerlo ,scoprire bene con quali passi stiamo più in equilibrio e..imparemo a perdonare non solo con la mente ma anche col cuore..a uscire più forti dal deserto saturnino e insieme a lui forse trasformarci in "quei bellissimi berberi" che portano la loro sapienza al mondo...anche solo quello vicino e prossimo a noi... io e te saturno in 6à bilancia....se trovo tempo ho una sorpresina che mi ha fatto afrodite parlando con saturno a presto naja |
a cura di NAJAXCILLI E TUTTE |
del 30/01/2008 23:14:12 |
Cara apetta-Naja, cogline molti di fiori fecondi, sono quelli che preferisco e intanto io mi sintonizzo sulle tue suggestioni ,,,, l'uomo che sussurrava ai cavalli (ho negli occhi l'immagine del biondo Robert del film)incarna in modo splendido i colori della tavolozza - il verde smagliante, la libertà e la speranza, il biondo-oro del sole e l'azzurro della calma e del silenzio....Quel sentire il suono del vento della prateria....quella ricerca della prateria sconfinata e dell'assoluto....una ricerca mai finita...e come potrebbe....Saturno (a proposito sì cavalca da sempre con gli occhiali)sa quando bisogna fermarsi, quando fare della frustrazione una virtù e della pazienza un'arte....Lui sa che per arrivare là dove è necessario arrivare non ci sono sconti, nè scappatoie e allora bisogna saper ascoltare e ascoltarsi....indietreggiare se necessario e non proseguire quando è pericoloso....non ricorda tutto questo appunto il cavalcare??.....cavalcare la vita, non sempre al galoppo,ma anche al trotto, al piccolo trotto ..... al passo....a seconda del percorso....a seconda che ci sia il sole o la pioggia...E' lunga la strada ma LUI sa che ce la puoi fare, se lavori sodo ce la puoi fare e davvero poi la corsa si fa verso la libertà....
Sono in sella, apetta Naja, ma la corsa è ancora lunga e meno male: oggi ci si ferma, si sosta, si schiaccia un pisolino con la schiena contro un ombroso albero e poi via si riparte.... Sono caduta dal mio cavallo Saturno o meglio mi ha disarcionata quando ho tentato di bluffare, quando ho preso scorciatoie e volevo barare....Lì, lui, il gran signore della mia VIII non vuol sentire ragione.....Si va via diritti e senza deroghe.... Urano leonino non è sempre molto d'accordo: figurati, lui nella savana ama star tranquillo, è a casa, lui decide e lui dispone....tutto sto movimento e sto polverone lo infastidisce....ma poi ci riflette e pensa che l'unione fa la forza e lo scambio è energia....energia è vita e allora si allea con l'occhialuto e messo da parte l'orgoglio parte d'istinto....e chi li ferma più.... E tu, apetta Naja, che parole hai sussurato al tuo Saturno?? Mi spiace solo che in questi giorni non avrò molto tempo per cogliere fiori insieme a tutte le api di questo magico alveare ma è certo che appena le ali si posano da queste parti ci ri-sintonizziamo.... Buona notte ape Naja e complimenti per i tuoi "quadri" colorati....sei magica... Rosi ![]() ![]() |
a cura di ROSI58 |
del 30/01/2008 23:14:14 |
Cara apetta-Naja, cogline molti di fiori fecondi, sono quelli che preferisco e intanto io mi sintonizzo sulle tue suggestioni ,,,, l'uomo che sussurrava ai cavalli (ho negli occhi l'immagine del biondo Robert del film)incarna in modo splendido i colori della tavolozza - il verde smagliante, la libertà e la speranza, il biondo-oro del sole e l'azzurro della calma e del silenzio....Quel sentire il suono del vento della prateria....quella ricerca della prateria sconfinata e dell'assoluto....una ricerca mai finita...e come potrebbe....Saturno (a proposito sì cavalca da sempre con gli occhiali)sa quando bisogna fermarsi, quando fare della frustrazione una virtù e della pazienza un'arte....Lui sa che per arrivare là dove è necessario arrivare non ci sono sconti, nè scappatoie e allora bisogna saper ascoltare e ascoltarsi....indietreggiare se necessario e non proseguire quando è pericoloso....non ricorda tutto questo appunto il cavalcare??.....cavalcare la vita, non sempre al galoppo,ma anche al trotto, al piccolo trotto ..... al passo....a seconda del percorso....a seconda che ci sia il sole o la pioggia...E' lunga la strada ma LUI sa che ce la puoi fare, se lavori sodo ce la puoi fare e davvero poi la corsa si fa verso la libertà....
Sono in sella, apetta Naja, ma la corsa è ancora lunga e meno male: oggi ci si ferma, si sosta, si schiaccia un pisolino con la schiena contro un ombroso albero e poi via si riparte.... Sono caduta dal mio cavallo Saturno o meglio mi ha disarcionata quando ho tentato di bluffare, quando ho preso scorciatoie e volevo barare....Lì, lui, il gran signore della mia VIII non vuol sentire ragione.....Si va via diritti e senza deroghe.... Urano leonino non è sempre molto d'accordo: figurati, lui nella savana ama star tranquillo, è a casa, lui decide e lui dispone....tutto sto movimento e sto polverone lo infastidisce....ma poi ci riflette e pensa che l'unione fa la forza e lo scambio è energia....energia è vita e allora si allea con l'occhialuto e messo da parte l'orgoglio parte d'istinto....e chi li ferma più.... E tu, apetta Naja, che parole hai sussurato al tuo Saturno?? Mi spiace solo che in questi giorni non avrò molto tempo per cogliere fiori insieme a tutte le api di questo magico alveare ma è certo che appena le ali si posano da queste parti ci ri-sintonizziamo.... Buona notte ape Naja e complimenti per i tuoi "quadri" colorati....sei magica... Rosi ![]() ![]() |
a cura di ROSI58 |
del 30/01/2008 23:30:06 |
Cara Cilly, hai citato Saturno in IV e mi fai pensare ad un senso di isolamento alla radice che si trasforma in solitudine interiore e abbandono ..... citando il padre penso alla quadratura Sole/Saturno che ho nel tema e che parla di rapporto con il padre e il maschile...non facile da vivere....Ho Urano in IV e ho sentito da sempre, forte, il senso di sradicamento dalle radici....Mio padre c'era ma non c'era, un'immaturo su cui non ho mai potuto fare affidamento: abbandonarmi nelle sue braccia per ricevere accoglienza non mi è mai stato possibile....lui non poteva farlo, non l'aveva dentro....e non poteva darlo a me...Non l'ho capito per molto tempo questo e ci ho sofferto da bestia e pensavo di essere io a non meritarmi il suo amore e la sua attenzione.....Quell'Urano era sempre instabile e rivoluzionario, contro corrente, senza radici....Quell'Urano era mio padre...Ancora oggi faccio fatica a sentire di appartenere ad un posto, ad una famiglia, ad un epoca....Dentro sento sempre molto forte il richiamo della libertà....la libertà interiore soprattutto...
Ora mio padre è anziano e si abbandona a me come un bambino e il perdono è venuto senza che io lo cercassi...si è sciolto un nodo nello stomaco e ho capito che se volevo davvero essere libera dovevo partire da lì: capire che lui nonostante tutto mi aveva dato molto e quella che sono è anche merito suo....i miei pregi e i miei difetti sono anche i suoi....e se ripenso a mio padre e ai suoi ideali riconosco i miei e sento che il magico cerchio si chiude, in un abbraccio infinito e salutare.... A presto,un abbraccio, Cilly |
a cura di ROSI58 |
del 30/01/2008 23:30:06 |
Cara Cilly, hai citato Saturno in IV e mi fai pensare ad un senso di isolamento alla radice che si trasforma in solitudine interiore e abbandono ..... citando il padre penso alla quadratura Sole/Saturno che ho nel tema e che parla di rapporto con il padre e il maschile...non facile da vivere....Ho Urano in IV e ho sentito da sempre, forte, il senso di sradicamento dalle radici....Mio padre c'era ma non c'era, un'immaturo su cui non ho mai potuto fare affidamento: abbandonarmi nelle sue braccia per ricevere accoglienza non mi è mai stato possibile....lui non poteva farlo, non l'aveva dentro....e non poteva darlo a me...Non l'ho capito per molto tempo questo e ci ho sofferto da bestia e pensavo di essere io a non meritarmi il suo amore e la sua attenzione.....Quell'Urano era sempre instabile e rivoluzionario, contro corrente, senza radici....Quell'Urano era mio padre...Ancora oggi faccio fatica a sentire di appartenere ad un posto, ad una famiglia, ad un epoca....Dentro sento sempre molto forte il richiamo della libertà....la libertà interiore soprattutto...
Ora mio padre è anziano e si abbandona a me come un bambino e il perdono è venuto senza che io lo cercassi...si è sciolto un nodo nello stomaco e ho capito che se volevo davvero essere libera dovevo partire da lì: capire che lui nonostante tutto mi aveva dato molto e quella che sono è anche merito suo....i miei pregi e i miei difetti sono anche i suoi....e se ripenso a mio padre e ai suoi ideali riconosco i miei e sento che il magico cerchio si chiude, in un abbraccio infinito e salutare.... A presto,un abbraccio, Cilly |
a cura di ROSI58 |
del 31/01/2008 11:22:59 |
X naja cilli e tutti
Cara Naja l'intuito ce l'hai. Quel tuo vivere e sopravvivere io lo traduco con una frase di mio padre: meglio un giorno da leone che 100 anni da pecora. Gli oggetti in casa mia parlano e sono tutti ricordi di viaggi, di amici, di emozioni e sono parte integrante di me come i ricordi dai quali mi sgancio molto difficilmente avendo tanti pianeti in Cancro. La mia fantasia é illimitata ed é il mio rifugio anche se saturno mi rende molto razionale e moderata in tutto. Mi allontano da casa con la fantasia visto che nella realtà ho più difficoltà. Ripeto che in casa ci sto bene ma vorrei poter decidere se starci o meno senza costrizioni. Talvolta come dice Cilli mi sento in isolamento. Penso che l'autostima ci sia anche se ogni tanto ha bisogno di conferme. Non capisco il perdono! Mi sembra di non avere nulla da perdonare a mio padre. Scusate se mi dilungo ma penso di avere trovato lo spazio x approfondire ciò che mi sta a cuore con persone serie. Sto pensando che non so perchè mi sto mettendo così a nudo visto la mia riservatezza affettiva.... Grazie e ciaociao |
a cura di LEONCINA 53 |
del 31/01/2008 14:29:03 |
Ciao Ale70
ma come,tu così fantasiosa,i tuoi bellissimi post-poesie...no,l'alveare decide che ti devi sforzare un pò e ti suggerisce: Prova a metteri seduta al centro dello zodiaco e -guardi in faccia saturno che è vestito da toro e si è piazzato lì in 5à (prova a pensare per te che significato ha la 5à e il toro..come se saturno fosse una persona vera -a questo punto " col suo modo di parlare"che hai scoperto di saturno tuo ( forse a monosillabi.dici che sei controllatissima)provi a fargli rispondere alle domande che gli fa Nettuno(il tuo-come tu lo senti dentro di te) in 11à Dai è un bel gioco...come da bambini sblocca le paure razionali di non capire..e invece ci fa avvicinare ai nostri simboli in un modo sorprendente..anche per noi.. Se ti va...aspettiamo notizie di fantasiosi colloqui con tuo saturno-nettuno...ma non è un obbligo..se ti va baci naja |
a cura di NAJA X ALE70 |
del 31/01/2008 15:19:07 |
ciao beffi, mi fai lo stesso gioco di ale?
Io mi siedo al centro dello zodiaco, guardo saturno in scorpione 2 e lo guardo....devo sapere che aspetto ha? e poi devo vedere cosa dice venere e plutone in X ..è così la terapia? dammi conferma che provo... |
a cura di MIRELLA X NAJA |
del 31/01/2008 15:33:19 |
Si,pettirosso
ma non bluffare...chiudi gli occhi e senti davvero il Tuo saturno cosa ti ha detto e come parla con gli altri Tuoi pianeti che lo toccano brrrr dai che è divertente e..anche liberatorio.. ma se non chiudi gli occhi ti..pungo... baci,incasinata col lavoro,ma poi ti leggo,e poi lo farò anch'io questo giochetto naja |
a cura di NAJA XMIRELLA |
del 31/01/2008 16:16:46 |
SATURN THERAPY:
severo ed assai giudicante...potente, capace con uno sguardo di farti sentire in colpa...anche se il motivo non lo conosci. guardo la tua fronte accigliata,che il tempo ha accentuato, ma dove sono quelle dolci parole che aspettavo e non sono mai arrivate? dove ho sbagliato per non meritare la tua approvazione? eppure ci ho provato, eppure ho tentato di essere quella che tu volevi..ma un brava, un sorriso di soddisfazione penso che tu saturno non me l'hai fatto. e quando parli con quella venere che come te ama apparire, ama brillare, perchè non riesci ad esternarle il tuo amore ed il tuo calore? Eppure con gli altri sei fiero di lei, ma il rigido saturno non può mostrare le sue emozioni! Così come fece sull'olimpo io nel prendere il suo posto assumo le sue sembianze:rigida al cambiamento, controllo delle emozioni, severa con me stessa e con gli altri. nel mio ruolo attuale non riesco a comunicare con quella venere e plutone, la intravvedo di sbieco, e nonostante le sue crisi, le cadute, sento che per lei ancora c'è una speranza.Lei è una principessa che con la sua alchimia può trasformare tutto. .......ORA saturno in scorpione lo vedo come un dio faraonico, un faraone mummificato che ancora dal suo sarcofago controlla tutto il popolo egizio. ![]() ![]() |
a cura di MIRELLAXNAJA |
del 31/01/2008 17:50:29 |
Ti prego di chiarirmi l'aspetto poco chiaro che ho nel mio tema...prendo spunto proprio al tuo riferimento asse IV\X...io\se....Io con quel nettuno in X riuscirò comunque ad orientarmi tra le nebbie di nettuno e trovare il "se"? E poi è dovuto a opposizione di saturno-nettuno poca espansività? E per finire..non mi trovo moltissimo nelle caratteristiche del saturno gemelli...dovrei forse cercare interiorizzare anche leggere influenze del toro che è lì vicino vicino al mio saturno? Ciao apetta laboriosa.....
![]() |
a cura di LUCKY13 X NAJA E TUTTE |
del 31/01/2008 20:06:35 |
carissime il mio saturno si trova in 9a casa
![]() come lovedete voi? ![]() |
a cura di CARMEN - TUTTI |
del 31/01/2008 20:19:08 |
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO
UN CHIARIMENTO IMPORTANTE...SATURNO NON é IL PADRE....può avere aspetti simbolici col padre reale se è in case tipo la 4à.. o aspetti con la 4à o il sole .....MA NON E' il padre reale come simbolo.. .inaugura il suo simbolo " nel nome del padre" inteso come autorevolezza,regole,etc etc etc MA CONFONDERE SATURNO CON IL PADRE REALE CI PORTA IN UN ABISSO DI CONFUSIONE BESTIALE.... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
a cura di APPELLO PREOCCUPATO |
del 31/01/2008 20:35:29 |
non confondo saturno con il padre... l'ho vissuto come primo incontro con saturno... forse nn riesco ad esprimere bene...
|
a cura di CARMEN |
del 31/01/2008 23:11:49 |
saturno...non è il padre..se non veramente riferito a casa 4 ..saturno in casa 9 è riferito al meta-fisico,alla trascendenza,al lontano...e solo in questo senso che devi capire cosa ti ha chiesto in aspetti che indichi o in prove che hai dovuto superare...
probabilmente le tematiche dell'inadeguatezza possono emergere...e quali i segnali?ma per te....cara carmen..ripeto che non possiamo dare sempre colpe a genitori..Loro come noi non hanno appreso il mestiere da nessuno..e io credo che comunque il primo passo è il perdono..la rabbia da smaltire...perchè se in noi esistono ancora certi meccanismi ci costruiamo alibi per scaricare a chi ci ha creato i nostri conti con percorsi che abbiamo scelto...e gli alibi non ci permettono di vedere dentro... |
a cura di CILLI-CARMEN-TUTTI |
del 01/02/2008 00:16:27 |
non c'è rabbia da smaltire o colpe a padre/madre semplicemente è stata una delle prove piu dure di saturno che ho avuto e non per nulla saturno è opposto al mio sole...Saturno lo vedo anche come dei "test" da superare e uno dichiarare di essere orfana di padre senza scoppiare a piangere è stato per me uno dei test piu' duri...
![]() |
a cura di CARMEN-CILLI |
del 01/02/2008 00:40:01 |
mi riferivo a studi..non permessi..poi per morte padre non credo quello l'aspetto..ad indicarlo...non è la casa del padre e saturno non è il padre...
è un saturno che quadra il tuo maschile perchè mancato..a presto |
a cura di CILLI-CARMEN |
del 01/02/2008 00:42:39 |
non è il padre, ma nel mio caso io lo sento tale....sai dirmi perchè?..sono mirella
|
a cura di X CILLI |
del 01/02/2008 00:59:37 |
ciao cara,il tuo radix l'ho ben presente..in casa 2 che è lo status quo..quindi il potenziale materiale e non che non proviene da casa 10..certo il tuo saturno è una responsabilità che tramite tuo padre tu hai dovuto comunque onorare volente o nolente..
è la casa dell'acquisizione del possesso e chi lo riceve può essere spaventato dal perderlo o dal non avere l'abilità che gli è stata data con quello status.La posizione e i tuoi aspetti comunque ti indicano un disagio ..che saturno ti esprime..nel tuo status quo probabilmente esiste una lotta tra materiale e spirituale ...ed è su questo che devi..puntare..possono coesistere ...cerca di vedere saturno bestia come il lato ombra della bella..per citarti il film .... |
a cura di CILLI-MIRELLA |
del 01/02/2008 01:04:49 |
"quando il discepolo accetta Saturno come il dio che offre un'opportunità e non lo considera solo come deità apportatrice di sciagure,allora è sulla via giusta che porta alla conoscenza nella verità,nelle azioni e non soltanto in teoria"
Alice Bailey-astrologia esoterica |
a cura di CILLI-TUTTI |
del 01/02/2008 04:05:06 |
Oggi..
piu spettinata che mai.... ho avuto poco tempo di posare gli occhi attenti sui vostri preziosi post...domani li leggo..sento odore di qualcosa che si apre..e voglio aprirmi anch'io... ..sincera e nuda ..a ballare con voi sulla sabbia, delle nostre emozioni che ci fano correre a piedi scalzi e poi ecco la duna e allora giù..forse a rotoloni.. e poi a ripensare....ma poi là ho lasciato il fuoco....quello acceso per riscaldare il freddo del mare..e poi forse là si erano messi in cerchio tutti gli amici...INSOMMA.....un caleidoscopio da guardare e sentire bene...e penso sia bello per tutte noi.. ma...a rotoloni giù da una duna.mentre mi rialzo e con regole provo a raggiungervi VI CHIEDO E MI CHIEDO: "C'e' un sentire diverso fra un uomo ed una donna IL SIMBOLO DI SATURNO" - parlo di quello perchè per ora è l'attore SATURNO delle nostre prime parole insieme-e ho pure paura di fare un offesa al simbolo nel porre questa domanda...ma era lì a girare nella pancia....male che va..la buttiamo via.. Ma c'è secondo voi un modo di onorarlo diverso questo simbolo..magari non nei suoi contenuti...forse nelle modalità...boh...è interessante sapere cosa ne pensate naja in riva al mare perplessa |
a cura di NAJA |
del 01/02/2008 04:50:15 |
Aiuto a tutte NOI...
...qui nessuno è " come dicono a roma imparato" e poi il luogo del pensiero spettinato ha proprio questo scopo: libere e avventurose nel buttare emozioni,significati,...Siamo noi a dovere rompere la cerniera che trattiene le ns emozioni... parola d'ordine: buttiamo lì quello che ci viene,associazioni,ricordi,visioni,tutto "farà quel brodo caldo" che,sentite a me-e speriamo che Lidia non se ne accorga subito_ beh quando sarà bello caldo.pieno zeppo di tutte le ns conoscenze ( PERCHE' PIGRONE,NON PENSATE CHE NON DOVETE LEGGERE,STUDIARE,...LE EMOZIONI PER ESSERE ESPRESSE SONO ESIGENTISSIME...ALMENO QUI DOVE I FILTRI SONO I SIMBOLI E LORO NON SCHERZANO...BISOGNA STUDIARE E IL SITO E' UNA BIBLIOTECA PIU' INTERESSANTE DI QUELLA DI ALESSANDRIA -in egitto) quindi rimbocchiamoci le maniche,chiediamoci consigli,per carità,ma siamo apette -laboriose e in giro per prati dobbiamo andare per cercare polline...quindi prima sforziamoci NOI IN PRIMA PERSONA DI DARCI UNA RISPOSTA es opposizione saturno a x in casa x etc....ce la raccontiamo,diamo i ns pareri,ci lavoriamo sopra (ma per prime siamo NOI A DOVERE DIRE PERCHE' un concetto importante IL SIMBOLO RIFUGGE ALLE PAROLE IN GENERALE IL SIMBOLO AGISCE DENTRO DI NOI...E SOLO NOI ABBIAMO LE PAROLE PER DIRLO..poi insieme possiamo provare a comprenderlo meglio..MA LE PRIME PAROLE SONO LE NOSTRE,,,, poi fatto TUTTO IL BEL BRODO CALDO CALDO ( il ns lavoro di apette studiose e laboriose) FACCIAMO UNA SORPRESA A LIDIA E LE DICIAMO: " Assaggi per favore i nostri sforzi,,e con la tua conoscenza e umanità,ci aiuti a capire se e dove abbiamo sbagliato,o se invece da sole,studiando insieme abbiamo capito,,e allora qui,lidia,devi ballare con noi intorno al falò" Questo è il senso di pensiero spettinato....impariamo a sforzarci insieme aiutandoci ma sforziamoci.. IL TEMA NATALE E' LA NOSTRA OPERA D'ARTE IN PRIMA PERSONA.....parola di pensiero spettinato |
a cura di PENSIERO SPETTINATO CONSIGLIA |
del 01/02/2008 12:25:38 |
rispondo al volo,senza riflettere troppo ma seguendo le ali della fantasia emotiva.Secondo me,c'è una differenza tra uomo e donna nel rapportarsi a Saturno,cosi come con tutti gli altri Pianeti.
Le donne soffrono molto,tanto,troppo emotivamente.A volte si accasciano letteralmente al suolo ma sono SEMPRE in grado di rialzarsi e di riprendere il cammino.Magari malconcie,piene di lividi e di ferite (emotive)ma hanno la forza,la determinazione,la volontà di proseguire.Dopo aver incontrato e affrontato un ipotetico nemico.Gli uomini,secondo me,scappano,girano i tacchi,scansano i problemi ....insomma sono un po codardi davanti ad un eventuale dolore di Vita.Fanno spallucce e cambiano strada....restando mediocri e vili. Mi scusino gli uomini ma.....la penso cosi....è meno male che NON sono femminista ![]() |
a cura di ANNA |
del 01/02/2008 13:56:34 |
pensando ai nostri confronti,testimonianze e opinioni..rimangono i dubbi..
E..il dubbio è interessante:permette di sviscerare alcuni aspetti... Mi spiego meglio e in medias res con esempi che vengono dal cuore Saturno offre la possibilità di emergere..di fare chiarezza su lati ombra che in qualche modo appaiono sottoforma di ..ansia..inadeguatezza...SISAGIO.. ma come mai tanti di noi pur avendo percorsi similari per perdita precoce genitori,genitori assenti e presenti,poco nutrimento,o qualsiasi altro fatto fa reagire diversamente ognuno di noi e magari non sortire in qualcuno disagio ma elaborazione? Non è un invito a prescindere da aspetti che saturno lancia perchè ognuno si avvicini al suo progetto sole?ed è solo il nostro sole che ci distingue....che non può tener lontana la luna... è un dubbio che pongo perchè anticipa una mia testimonianza che avevo lasciato in sospeso dal primo..saturno e la luna..saturno e la donna..saturno e la magia alchemica...al più presto..Cilli |
a cura di CILLI-TUTTI- |
del 01/02/2008 18:46:42 |
Cara lucky
io ti aiuto volentieri,ma come ci suggerisce il post di pensiero spettinato ,siamo noi che per primi dobbiamo sforzarci di fare agire quei simboli dentro di noi e provare a trovare un " ponte" per cui quelle parole escano a noi e ci aiutino a renderci più consapevoli di noi Cmq...maldestramente e con rispetto..provo a lanciarti una cordicina-ponte: Il tuo saturno 4à - le tue radici parla con il tuo Nettuno 10-dove noi dovremmo riconoscere la ns realizzazione (E NON IL LAVORO)ma affermazione di noi,dei ns valori Il tuo saturno ha poi un apetto importane con la Luna tua in 9à .è in quinconce,un aspetto difficile,spesso frustrante ma se provi a farlo vibrare molto indicativo allora veniamo alla mia timida cordicina per aiutare il tuo ponte. Perchè ti senti scomodo il colore gemelli che ha il tuo saturno?....forse senti che il tuo bisogno di struttura appoggia troppo sulla parte razionale.parola e patisce invece quell'abbandono alla fantasia che chiede Nettuno???.. Saturno tuo forse ti chiede di aiutare Nettuno a trovare i suoi confini ma confini che possano allargarsi rispetto alla tua situazione d'origine..e forse sei in conflitto con il tuo sentire-la luna che è in scorpione..un simbolo che richiede molto lavoro di pulizia delle ns scorie.è un simbolo che ci deve portare a Plutone..dove la morte di qualcosa è necessaria perchè noi possiamo crescere Prova a prendere questa cordicina..chiudi gli occhi,e fai questo intimo esercizio di sentire come i tuoi tre pianeti si parlano...anche JUNG la usava per se stesso.... un saluto scherzoso: Nettuno dice: bisognerebbe fare" almeno una pazzia al giorno",ed è sacrosanto per non rimanere imprigionati nei ns confini-prigioni la Luna si impegna a dari il suo sentire-trasformante dello scorpione e Saturno è IL VERO CUSTODE perchè Nettuno sia utile,fantasioso,ci porti verso il ns futuro Saturno è per Nettuno un prezioso alleato.....devo sforzarti di capire dove tu li blocchi..comincia a sciogliere i primi nodini...ti sembreranno all'inizio banali,,,ma non è cosi "SATURNO/NETTUNO: una questione di confini" è un articolo molto bello che trovi in astrologia-articoli su questo sito-leggilo e poi chiudi gli occhi e pensaTI baci facci sapere se ti sei aggrappata alla corda e... naja |
a cura di NAJA X LUCKY 13 |
del 02/02/2008 00:25:25 |
Naja, andrò a leggermi l'articolo che mi hai consigliato. Il saturno in gemelli...la razionalità......ma la razionalità cosa è? Non ha niente a che fare con i sogni e le emozioni.....ed allora in me c'è lo scontro continuo continuo tra le richieste di nettuno (sogni) in opposizione alla razionalità richiesta da saturno e la luna (emotività) in quinconce sempre a saturno.....La morte (plutone) intesa come pulizia io l'ho già vista......ad intervalli regolari...la mia vita ha poco e niente di continuo se la paragonassi ad un tipo di film potrei definirla come un insieme di "corti"...tante storie a se che lasciano lievi tracce ma nessuna continuità......La mia parte razionale ha bisogno di una colonna portante, ha bisogno di sapere dove andare a rifugiarsi....su cosa fondare la razionalità se sotto i piedi un terreno fragile paludoso.....E da cosa mi devo ripulire se mentre camminavo ci pensava il destino a ripulire...se guardo dietro e penso alle persone-amicizie affetti che ho perso (senza causa)....a tutti i cordoni che si sono spezzati....beh mi dico che ho ben poco da ripulire se non i miei ricordi...istanti, momenti, che hanno lasciato traccia nell'anima....ma in concreto solo vuoto. Anche Cilli mi diceva che il plutone in transito nella XII e che inoltre ora inizia a quadrare il mio plutone di nascita richiede pulizia ma da che mi devo ripulire se non ho niente! Mi pare che mi sia richiesta in realtà una continua espiazione per errori grandi e piccoli e infinitesimali ma che sembra io debba pagare all'infinito..
|
a cura di LUCKY13-NAJA-TUTTE |
del 02/02/2008 00:55:12 |
Naja sto razionalizzando: tanti "corti" messi insieme non fanno un film...Ma io ce l'ho la mia traccia: è la mia famiglia..quella mia....mio marito, mio figlio!....Manca la base solida precedente..è difficile il cammino della razionalità....mancano tanti cordoni per sentirmi sicura...il muro portante....Si può costruire una casa senza muro portante? Ed io voglio una casa e non una capanna di paglia.....voglio la serenità bada bene non felicità ma serenità. Mi manca tanto e di tutto eppure i miei pianeti ancora pretendono di ripulire!!!
|
a cura di LUCKY13- NAJA-TUTTE |
del 02/02/2008 14:10:26 |
Ciao Lucky
provo in generale a offrirti alcuni miei pensieri che...nella mia vita..mi sono stati utili:Prendili così..una briciola da mettere chissà, nel tuo "granaio" Le vite di ciacuno di noi sono colme di questi perchè non saziati,di mancate spiegazioni,di questi tentativi di ottenere una risposta " risanatrice e immediata" Il fatto è che siamo impazienti,frettolosi e " un po sordi": non sappiamo aspettare con l'atteggiamento giusto e il " nostro orecchio interiore ( una ns potentissima risorsa)si ottura col cerune dell'impazienza del ms sconforto,paura etc etc,,, Eppure aspetteremo perchè la coscienza e l'anima hanno tempi diversi ed è solo imparando a poco a poco che la coscienza-quella razionalità di cui parli-deve sapere procedere a braccietto con la ns anima che si disvela a fatica ma spinge e ci confonde se noi non sappiamo pulire il ns orecchio interiore: forse questo ti chiedono i tuoi pianeti...e prova ad ascoltarli in tutte le loro tonalita e metti un po da parte la razionalità che ha confini troppo stretti per acciuffare le vere musiche della tua anima....ed è la tua anima...le pietre di quel muro a cui ambisci... |
a cura di NAJA X LUCKY E TUTTE |
del 02/02/2008 15:19:36 |
cara lucky13,
entro in merito a tua comunicazione con naja solo per spiegare il transito di pltutone in casa 12 che io sto vivendo da un pò. intanto plutone ha 2 entità ...è quella che ci fa scavare negli abissi in materia-corpo per far emergere le ombre della ns fisicità....legato a remore..e altro la seconda è quella che questo pianeta se non giustamente dosato agisce come plagio sulle masse..facendo utilizzare potenzialità non per fini per crisi di potere..questo giusticato dalla mitologia e dalla sfera relegata a plutone:gli inferi .. ma quando parlo di "ripulire"non intendo che chi lo fa abbia qualcosa di "sporco"ma deve liberarsi da scorie... sono prima da identificare le scorie e qui altri pianeti segnalano..quali..?e il nostro percorso.. per scorie si intende tutto ciò che non permette di dare volto nuovo perchè impregnato di qualcosa che non lo fa rigenerare..ma attenzione plutone ha un ruolo importante anche se più "terreno"mira all'intimità più recondita ed è sempre prezioso per messaggi che invia..tocca l'inconscio a volte..più difficile da "ripulire"perchè diventi conscio. Sfrutta questa quadratura..nei transiti importanti..e secondo me..liberati dai fantasmi del passato...elaborando lutti..e guardando oltre... |
a cura di CILLI-LUCKY13-TUTTI |
del 02/02/2008 15:26:00 |
quando si dice scorie, a me vengono in mente le ossessioni compulsive alle quali plutone è soggetto: questo aspetto è fortemente involutivo se plutone è usato male.
Per "intimità" vera, io intendo la vera funzione rivoltazolle di plutone che assurge a vera e propria Verità: e allora lì si toglieranno, TUTTE le maschere, e non ci saranno più nè scorie, ne impedimenti o manipolazioni(tratto d'ombra di plutone) perchè la semplice verità di come sono le cose, e l'accettazione di esse, sarà molto più appagante e propedeutica al vero cammino di TRASFORMAZIONE (altra parola chiave di plutonetto) un saluto Arcangelo |
a cura di ARCANGELO |
del 02/02/2008 18:50:05 |
Comincio qui il mio itinerario per descrivere come vedo e come ho vissuto il mio Saturno.. Prima di tutto è nella sua sede, Capricorno, in 6a casa e forma un sestile con la luna in Pesci in 8a, un trigono con Plutone in Vergine in 2a e un sestile con Nettuno in Scorpione in 4a.. Questi sono i dati tecnici..
Il meraviglioso vecchietto, che io immagino come l'arcano "L'eremita" dei Tarocchi, (sì, perchè ho sempre voluto dargli un aspetto fisico) mi è sempre stato accanto, sin dalla tenera età.. Camminava sempre assieme a me, nei miei percorsi, pronto a bacchettarmi e a farmi prendere sensi di colpa se osavo oltrepassare i limiti che mi erano stati imposti.. Quante responsabilità mi ha fatto prendere!.. anche quelle che non mi competevano (Nettuno in 4à - padre assente) Perchè ho dovuto diventare io padre? Mia madre.. era lei la bambina.. e io diventavo Saturno.. Quella mia Luna in Pesci, così empatica, sentiva i dolori di tutti .. ma Saturno gelava le sue emozioni, le rendeva responsabili e razionali.. Sangue freddo, tanto.. Niente mi metteva paura.. Ero forte e responsabile nella mia famiglia, nella vita quotidiana, nelle emozioni.. Ma avevo il gelo dentro.. Saturno è sempre con me, ormai.. non mi lascia.. Mi sento sempre responsabile di tutto e tutti, penso che se non ci fossi io la mia famiglia andrebbe a rotoli.. (Tutti sono utili ma nessuno è indispensabile) :-) Dovrei dirlo, ma non ci riesco.. Il fatto è che non voglio più tradire me stessa.. ma il buon Saturno è pronto con i sensi di colpa.. Li sopporterò, stavolta!! Mi ha reso fredda dentro, anche se esteriormente sono un bignè di panna montata.. E onestamente, quando mi metto a nudo, sento questa mia incapacità di amare veramente.. Il suo dono è questo grande senso di responsabilità che mi porto dentro.. e gliene sono grata!! Se non fosse stato così.. chissà quante ne avrei combinate!! ![]() ![]() |
a cura di BEA |
del 03/02/2008 15:05:32 |
ciao ale,
scusa il ritardo ma volevo portarti a confronto della tua cas 5 che ospita saturno in toro(csa 5 -casa fuoco-leone)con una casa 5 occupata da saturno e da altri pianeti da mio figlio e per questo per me più facile per calarmi in esempi concreti e cercare con te..il vero motivo del "tuo isolamento"che addebiti a nettuno in casa 11..csa del relazionale un pò diversa da casa 5 che spazia da rapporti interpersonali,rapporto con i figli,modalità di interrelazione anche a livello comunicativo ma anche di tipo emotivo-emozionale. Saturno in una casa fuoco alimenta il porsi con cautela nei rapporti di cui prima,a parte i figli cerso i quali la cautela è rigore,è insegnamento,è specchio di saggezza da dare in erdità..ma non ostacola sicuramente il tipo di comunicazione,forse più inbibita da luna-capricorno che percepisce e si distacca con dovute riserve.. Mi spiego meglio..la mia casa 5 che non ospita saturno(8)ma sole mercurio e venere in buoni aspetti delineano una mia facilità a comunicare e amettere "al servizio degli altri"questo mio innato talento che mi ha vista protagonista di una professione con i giovani ai quali un supporto saturniano(8-bilancia)l'hanno alimentato da una certa etica..mai tradita per quanto la mia luna-urano in opposizione una lota tra il lanciarmi in alternativo contenuto comunque sempre da aspetti di saturno ..non facili da gestire. La tua casa 5 con saturno rallenta solo il tuo relazionarti perchè chi ha questo pianeta in questa casa deve "filtrare"essere consapevole prima di..qualsiasi lancio che non sopportrebbero un essere all'altezza. mio figlio,giovane di 27 anni quest'anno ha questo pianeta in casa 5..con altri vero..mercurio,sole,opera nel sociale,ha contatto con i giovani-si occupa di volontariato giovanile nel mondo..ha dovuto superare problematiche legate a dislessia..in radx forse da stelium in casa 5 ma non con pianeti in aspetti negativi se non in transiti per il periodo in cui è stato spettatore di un episodio traumatico:la moorte di sua sorella in culla...dislessia superata come il doversi mettere in gioco per un'attività in cui crede ma con sicurezza saturniana e coscienza.. Il tuo nettuno in casa 11 che vedi responsabile di poche amicizie..mentre ti indica un'idealizzazione di quelle e il voler sognare "amici con certe qualità..lo riprendiamo in altra conversazione-scambio perchè non ricordo se ha nel tuo radix aspetti con saturno...se fosse è lo scarto in qualià perchè saturno e nettuno si alleano per certe tematiche e non si fanno guerra..anzi cooperano..cosa più difficile per aspetti saturno-urano.. spero di non essere stata chiara per te per cercare riflessione..e scambi...la chiusura saturniana potrebbe essere il risultato scomodo e non voluto da saturno stesso..a presto Cilli |
a cura di CILLI-ALE70 |
del 03/02/2008 22:13:22 |
Innanzitutto cara Cilli ti ringrazio di questa inaspettata delucidazione!
Sto cercando di capire ogni punto del mio tema e adesso sono un pò fissata su questo saturno in 5a in toro opposto a nettuno in 11a. Da quello che mi hai scritto, mi confermi tante cose...primo fra tutte il mio bisogno di "filtrare",essere consapevole di ogni cosa prima di buttarmi e molto spesso anzi il più delle volte non mi butto neppure, c'è sempre un qualcosa che mi trattiene in tutto, porca p...ma non è per niente bella questa roba...mi piacerebbe fare questo, quello, quest'altro ma puntualmente non lo faccio e non perchè non ne abbia voglia,(a dire la verità,ci sono le mie figlie che mi trattengono...sono molto piccole e cercano soprattutto la loro mamma),anche per i divertimenti, gli svaghi e tutto quello che può fare piacere sembra abolito nella mia vita, ce n'è stata e ce n'è sempre una per cui io non riesca a ridere ridere ridere, ne avrei veramente bisogno... ma la colpa non è di saturno è solamente la mia...dovrei lasciarmi andare di più eppure sono anche asc.sagittario, ma forse per questo soffro di più...perchè il sagittario ha bisogno di andare, mentre io sono sempre qui!!!! Detto tutto ciò però ti posso anche dire che non mi piango addosso, ho una gran forza interiore e da una di voi mi è stato detto che il meglio di me lo tiro fuori davanti alle avversità e in effetti è vero...le amicizie mi mancano molto...ma come tu sai una luna in capricorno in I sta bene anche da sola...e poi il mio saturno forma un bellissimo trigono con luna e con plutone(plutone e luna anch'essi in trigono), quindi in realtà sono a cavallo, non credi? Con tanta simpatia Ale. PS Lo sai che sbircio sempre nel tuo post di Astrologia e tarocchi? Siete tutte troppo forti...continuate così!!! |
a cura di ALE70 |
del 04/02/2008 00:02:55 |
ciao ale,credimi è un piacere per me il confronto e ritieni solo spunti per riflesione da condividere poi con tutti..
Ora che conosco altre caratteristiche importanti del tuo radix..mi rendo conto che i tuoi ostacoli ad apertura non sono insormontabili.La luna capricorno ama la solitudine per rigenerarsi e io ne so qualcosa .luna uguale alla tua.. Ma sai che la risposta a quanto ti dà disagio..l'hai trovata da sola?scrivi "ho figlie picole che hanno bisogno di me":saturno in casa 5 è anche nella casa dei rapporti con i figli ed è per questo che ti dà rigore nell'essere madre e rapportarti come tale..Ma esiste altro di te..la donna che deve comunque mettersi in relazione anche fuori le mura domestiche..casa 11..sei giovane..verso i 4o anni avrai la prima quadratura di nettuno in transito e sarà un momento di svolta ma già con ciò che stai seminando..ti abbraccio e alla prossima.Cilli |
a cura di CILLI-ALE70 |
del 04/02/2008 22:16:51 |
Cara Cilli,
sei molto dolce!!! A presto, Ale ![]() |
a cura di ALE70 |
del 05/02/2008 00:04:11 |
... non so bene cosa faccio qui, vera figlia di Saturno, rigida come un manico di scopa, ma... ecco ci provo...
Guardo il mio Saturno ... non è un uomo: è una donna, bella e sa un sacco di cose ... sa sempre cosa fare ... mi dice con calma "Stefi,parla bene..." ... per forza! In terza casa e in sestile con Mercurio che potrebbe dire!? "Stai attenta a come ti muovi" ... eh, bhe ma se devo stare attenta, non mi muovo più! ... infatti non lo faccio,non mi piace... Fatico a proseguire con questo "gioco" anche se mi piacerebbe capire dove porta... Saturno mi sembra un amorevole tiranno, ma non posso rinunciare a lui anche se ora la sua corazza lucente (è in Ariete) inizia a starmi stretta ... Leggo i tuoi post,Naja, con uno stupore misto a stordimento ... mi sembra che tu sia in un luogo dove tutto è facile, ciò che a me costa sforzi immani in te esce spontaneamente, allegramente! Che bello! Mi fà anche un po' paura! ... ne riparleremo quando si arriverà a Nettuno! Grazie di essere qui ad aprire tutte queste porte per far entrare un po' di "inconsueto"! Un abbraccio Stefania |
a cura di STE X NAJA |
del 05/02/2008 03:52:55 |
Ciao stef
Ho letto il tuo post e..sono rimasta così..ferma...mi sono guardata accanto se c'era una naja come tu la vedevi...a cui era facile...ma credimi stef,,non c'era,io non l'ho trovata...e allora sono tornata sù,all'inizio del tuo post e ho visto quello che tu chiami "il manico di scopa" e lì ho capito dove siamo diverse ma in fondo con lo stesso struggimento: tu col manico troppo rigido che ti opprime e io con le manine sempre protese a cercarlo....Hai ragione...in attesa di nettuno.... ma senza saturno e ancora prima gli altri ns pianeti personali poco possiamo fare per " goderci davvero Nettuno" chissà se quel sestile tuo a mercurio di saturno può autorizzarti ed aiutarti ad andare un pò a cavalcioni su quel manicio di scopa,che serve, sta in 3à e deve aiutare il tuo io a viaggiare oltre quello che in 3à si trova attorno a te ..è pure ariete ha passione.. ema stai attenta che il manico di scopa è di legno e si brucia facilmente ... ma se lo prendi in mano bene può essere pure il manico di "scopa delle streghe" che ti aiuta a vivere fino in fondo quell'antico e nostalgico struggimento vissuto in 3à e subito soffocato: diceva un libro bellissimo "Donne che corrono coi lupi" che " ci hanno insegnato a vergognarci dei ns desideri...e noi ci siamo lasciate crescere i capelli e li abbiamo usati per nascondere i sentimenti...." quella scopa è un'ombra che ti trattiene rigida ma è anche un simbolo per cui tu puoi ,cavalcandola con rispetto e comprensione autentica di quello che ti chiede, trasformarla in " scopa volante" e così i tuoi capelli voleranno al vento senza più nascondere i sentimenti...ma lì hai ragione dobbiamo parlare di nettuno... e non solo....lo facciamo???? Ma non sottovalutare le potenzialità del manicio di scopa...devi solo collocarlo in un ambito in cui lui sappia avere "funzioni più creative per te"....gurda bene dove quella scopa vorrebbe ramazzare e pulire.... baci naja |
a cura di NAJA X STEF |
del 05/02/2008 12:25:53 |
GRAZIE!
... mi hai fatto pensare ad uno dei passaggi più belli di un libro fantastico di Bulgakov "Il maestro e Margherita": lei che vola sulla scopa, nuda, per andare a un sabba molto "casto" e ufficiale al fianco di Satana, che sembra l'unico personaggio portatore di moralità di tutta la storia! ... e mi hai fatto anche ricordare un sogno in cui ero io Margherita e volavo gridando disperatamente "Sono più forte dell'amore!!!" ... Il mio Saturno si complimentava per una rinucia ... che alla fine mi è costata solo della grande sofferenza e del gran tempo ... perché grazie al cielo l'Amore è stato più forte di me!!! Cara Naja ... com'è strano e intuitivo il tuo modo di esternare i pensieri!!! Le immagini che crei scrivendo vanno oltre la realtà razionale e parlano direttamente all'inconscio (e dall'inconscio!). Grande dote! Un abbraccio e ... ci rivediamo su Marte! Stefania |
a cura di STE X NAJA |
del 12/02/2008 13:11:00 |
care amiche,
ma che bella questa discussione.. accidenti al pochissimo tempo che ho.. che sempre mi fa arrivare tardi.. o per nulla.. Volevo dire che Saturno porta sulle sue spalle le nostre difese.. ed ecco perchè dice Stefania che Saturno le dice.. "parla bene.. non dire cose affrettate", perchè Saturno ha capito che siamo accettati meglio se siamo buoni, educati e rispettosi degli altri.. Continuerò ora vi devo lasciare.. Bacio Lidia |
a cura di LIDIA |
del 13/02/2008 23:10:31 |
care amiche,
continuo il mio discorso per dire che spesso Saturno tende a funzionare come controllore protettore, ovvero tende a farci sentire adeguati per difenderci e per farci sentire adeguati.. così, fa si che ci sentiamo in colpa quando non rispondiamo ai dettami esterni, quando non accettiamo le regole e ci ribelliamo; quando non obbediamo a ciò che l'autorità richiede. La capacità di diventare adulti sta invece nel vivere gli aspetti più maturi del pianeta.. ovvero, autonomia di pensiero, emozionale e psichica.. e capacità di sopportare l'idea di non essere accettati da tutti. Un bacio Lidia |
a cura di LIDIA |
del 15/02/2008 17:59:26 |
care apette introspettive,
volevo riallacciarmi all'intervento di Lidia....è vero che saturno vuole proteggerci ....questo lo riconosco in pieno e devo dire che pensando a questa valenza non posso fare a meno di collegare saturno a mio padre.... ...io fin da ragazzina avevo una visione OLISTICA dell'uomo, mentre x mio padre era vero solo ciò che si poteva dimostrare scentificamente ...e così nelle nostre discussioni mi diceva spesso...."Lara, puoi parlare solo se hai le PROVE che ciò che dici è vero, seno farai sempre brutta figura" ...questa cosa a me tagliava le gambe, mi toglieva ogni fiducia in ciò che sentivo VERO ....e infatti saturno in VI opposto a giove XII riassume tutto ciò. Ma oggi COMPRENDO molto bene che nelle parole di mio padre c'era un intento PROTETTIVO, lui voleva proteggermi anche se lo faceva nel modo sbagliato.... Quando ho cominciato a capire il senso profondo di questo saturno le cose sono migliorate anche la strada è lunga. baci Lara |
a cura di ARAL |
del 18/02/2008 19:34:22 |
cara Lara,
tutte le strade sono lunghe, ma ogni passo che si fa.. si è sempre più vicini alla meta. Saturno è anche il nostro protettore interno per cui, quando fuori le condizioni sono difficili.. lui ci fa fare "di necessità virtù".. in modo che possiamo comunque salvaguardarci e poi, un giorno, riprendere dal punto in cui abbiamo interrotto la nostra crescita o la nostra capacità di decidere. E' un pianeta che io amo particolarmente.. non solo perchè sono Capricorno.. ma, nonostante io abbia il mio sole quadrato a saturno, ho sempre capito la sua grande impresa: lui ha bloccato ciò che sarebbe stato terribile per me.. per restituirmelo solamente quando ero in grado di reggerlo e di affrontarlo. Quanta saggezza negli archetipi, eppure noi spesso li tradiamo credendo che siano negativi e ci vogliano male. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |