IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: Lidia
cari amici,
mi rendo conto a volte con amarezza di quanto sia facile urtare e ferire le persone anche quando non ve ne è intenzione.
Questo forum è stato ideato per essere uno spazio di scambio e di discussione nonchè di risposte.. Infatti, credo che anche chi non conosce l'astrologia abbia diritto a fare domande e, nei limiti del possibile, ad avere delle risposte. Certo, non posso interpretare un tema natale come alcuni chiederebbero.

Però, dal momento in cui si tratta del sito di una scuola di astrologia umanistica e psicologica, è ovvio che va da sè che io non sia specializzata in astrologia tradizionale, altrimenti non avrei creato una scuola così improntata.
Per questo mi trovo spesso - essendo anche sola a seguire il sito... non ho collaboratori ufficiali che rispondono per me, almeno non sul forum - non posso rispondere a ciò che non conosco.
Sarebbe come se in un centro Buddhista io entrassi per chiedere la spiegazione dei misteri cristiani..mi direbbero che non possono farlo perchè non li hanno studiati e non li conoscono.

Ora, mi sembra onesto dire che tutti hanno i loro limiti ed io i miei li ho.. non amo le tecniche, non amo i dogmi.. mi piace lo scorrere del pensiero e mi piace lavorare sul simbolo.. questo è ciò che credo di saper fare bene ed è quello che posso offrire agli utenti.. Se mi chiedete se funziona l'astrologia oraria, non vi so rispondere.. perchè non la conosco.. e, nel mio modo di pensare, non mi interessa perchè è fuori dal tipo di filosofia che io perseguo insegnando astrologia..
Questo non significa che io la denigri o che le ritenga una baggianata.. dico però che non mi appartiene.
Ognuno di noi in fondo sceglie ciò che più gli somiglia e a me è somiglia tutto ciò che è umanistico e psicologico.
Si può essere d'accordo o no.. e con questo io non voglio certo chiudere la bocca a nessuno.
Ho fatto una semplice constatazione che credo non meritasse un'interpretazione drastica come quella che è stata data.

Mi rendo conto di come è difficile a volte comunicare, soprattutto con Mercurio retrogrado.. opposto alla mia Luna e al mio Plutone, anzi di come è difficile far passare la propria intenzione senza che questa sia travisata.

In ogni caso, credo che questo sito offra spunti interessanti di discorso.. mi ritengo disponibile anche oltre il mio reale tempo... e quindi mi trovo in difficoltà quando non riesce ad essere chiaro il mio pensiero.
Un saluto a tutti. Lidia
a cura di QUANTA SUSCETTIBILITA'
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 06/02/2008 13:16:05
Ci tenevo molto a dirti che va benissimo la chiarezza e coerenza con cui proponi te stessa e le tue scelte. Nei molti mesi che ho trascorso leggendo i tuoi interventi sia autonomi che in chiave di risposta ho sempre profondamente rispettato 1. il tono mai sentenzioso, e perciò di reale disponibilità all'aiuto 2. una nota - giusta una nota - di distacco professionale d'altronde inevitabile con l'attuale moltitudine di problemi 3. la tua fiducia, il tuo crederci veramente al di là di tutto. E non da ultimo la tempestività, fattore per nulla trascurabile, con i tempi che corrono. Posso solo dire: AVANTI COSI'!
A chi pretende l'impossibile, o l'illogico, semplicemente dire "non lo so". Atteggiamento che peraltro hai già. Non ti sforzare oltre ogni limite, per favore. Nessun sordo di chi non vuol sentire. Hai i tuoi impegni, tanti tantissimi, ed onorare quelli, ai miei occhi, è già un'impresa!
Con affetto Perseo
a cura di PERSEO PER LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 06/02/2008 13:23:42
Cara Lidia,

ho seguito la discussione a cui ti riferisci e personalmente non credo tu debba delle giustificazioni a nessuno.
Secondo me sei stata chiara e diretta e soprattutto non hai offeso nessuno.

Sei sempre molto disponibile e, a mio avviso, a volte anche troppo, come ti ho già scritto precedentemente, non dovresti pensare che sia il problema di mercurio retrogrado opposto alla tua luna e plutone, perchè io ad esempio ho trovato le tue parole serene e le ho capite perfettamente.
Questo sarà perchè io e te abbiamo una certa sintonia, e allora ahimè, dove non c'è sintonia non si può pretendere che ci sia, non ti crucciare per questo, lo sai bene è un dato di fatto, non è colpa tua, sei perfetta così, lo sai!!!!
E sai ancora meglio che ognuno vede e interpreta quello che vuole vedere e interpretare e non è certo un altro nostro modo di dire le cose che può fargli cambiare idea.

E questo tuo post testimonia ancora la tua bella capacità e volontà di metterti in discussione ...ma secondo me qua era tutto esattamente perfetto, senza omissioni da parte tua ....Dio grazia che rispondi!!!!!!
Ma tutti quanti noi siamo sempre più attenti a vedere e notare ciò che ci manca, ciò che non ci viene dato, rispetto a ciò che ci viene dato, è normale lo sai, non darci troppo peso e soprattutto non mettertelo sulle tue spalle .....la brava ariete irresponsabile, che sono io, te lo può insegnare ....eheheheheh


Un caro abbraccio!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 06/02/2008 13:35:13
E siccome scriveva nello stesso momento in cui scrivevo io e non ho potuto leggere ....aggiungo anche che concordo pienamente con Perseo!!!!

Ma ora mi chiedo ....avevi forse voglia di un pò di coccole cara Lidia per esserci trovati tutti qua così a sostenerti???!!

Beh, indipendentemente se è sì la tua risposta, mi dico ..... che bello ...io sono la prima a fartele!!!! ...e credo che siamo tutti molto disponibili a fartele e a darti il nostro riconoscimento e sostegno!!!!

Una regina è sempre una regina, lo sai e proprio per questo è talvolta scomoda!!!
Io onoro la regina che sei!!!!!

E chi meglio di me ti potrebbe capire ....ehehehehe

SEI GRANDE LIDIA, IL TUO MODO E' IL MODO GIUSTO, DEVI ESSERE QUELLA CHE SEI CON I TUOI MODI PER IL BENE DI TUTTI, anche quando questo può non sembrare tale ....NON FARTI METTERE DUBBI DA "ANGIOLETTI" TENTATORI!!!

Mille bacioni!!!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 06/02/2008 13:45:05
Cara Lidia,siamo ormai moltissimi a seguirti,e da tanti anni.

Siamo (mi permetto di parlare anche per altri) talmente abituati ai tuoi chiarimenti e alle tue risposte sempre così precise, illuminanti, educate, perfette, che forse non siamo più in grado di rimandarti la nostra gratitudine.

E allora è il momento,almeno per me,di farlo.
Grazie di cuore.
a cura di STEFANIA AR/AR
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 06/02/2008 14:06:15
Cara Lidia, con il mio Mercurio quadrato a Urano e Plutone ti comprendo bene, ma mi sento anche di dirti di non mettere in dubbio la tua capacità di far capire ciò che dici.
Ti spieghi molto bene, "maneggi" delle simbologie complesse con grande chiarezza, riesci a spaziare in molti settori e non vedo perché qualcuno dovrebbe "riportarti" al punto da cui (immagino) sei partita, quello dell'astrologia tradizionale!?
Non so in realtà chi ti ha fatto quelle osservazioni e neanche dove ...
Ma fattelo dire da una che ti segue ormai da tempo, sui due siti (ma come fai!!!??): questi due luoghi di scambio li hai creati tu, hanno il tuo carattere e la tua "impronta" ... chi è qui, ha scelto di venire qui e non altrove ... quindi è giusto avere spazio per lo scambio, ma non ritengo che debbano essere minate le fondamenta su cui si regge il tutto.
Chi vuole, apra il suo sito web, il suo blog e provi a dedicargli tutto il tempo che ci spendi tu...
Poi torni qui per riparlarne!
Ti abbraccio forte!
Stefania
a cura di STE
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 06/02/2008 14:24:43
Cara Lidia ho letto di là i post di questa discuss. Mi dispiace per quello che è successo. Non credo che siano i contenuti, ma il tono fuori luogo.
Non te la prendere!
Poi alla fine le scuse credo siano davvero sincere.

Un caro saluto,
chiara
a cura di CHIARA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 06/02/2008 14:30:35
non penso cara lidia che tu abbia bisogno nè di giustificarti nè di scusarti per come ti sei espressa.
ho seguito l'intervento e non mi sei sembrata nè offensiva, nè impositiva.
anch'io penso che non c'è solo l'astrologia umanistica, ma altri approcci alla materia, che non sono nè meglio nè peggio, semplicemente diversi.
Anche a me piacerebbe conoscere gli altri mezzi, che usa l'astrologia classica, ma non per questo ti vedo assolutista o impositiva nel TUO FORUM.
Si perchè non dobbiamo dimenticare che questo forum l'hai creato, sviluppato con tanto impegno e dedizione.
C'è solo una logica in ciò che dici e come lo dici...non preoccuparti!
e come qualcuno disse:chi mi ama mi segua!
se uno venisse a casa mia e mi criticasse in merito...la risposta sarebbe immediata:stai a casa tua! Lo scambio è valido se costruttivo.
a cura di LA BILANCIA PARLA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 06/02/2008 15:04:20
Cara Lidia
apprezzo molto il tuo post che mi conferma questo piccolo pensiero:

Io non seguo con passione questo forum solo per ragioni di simpatia,di ricevere preziosi insegnamenti,etc etc..ingredienti sicuramente utili e preziosi ma perchè di questo forum apprezzo una cosa per me fondamentale:
L'intelligenza di non spacciarsi per " generici tuttologi" e l'onesta passione intelletuale di percorrere una strada scelta e individuata senza scorciatoie,nè comodi ammiccamenti,ma anzi proseguire in un laborioso lavoro di ricerca con sforzo ,capacità e onesto impegno conoscitivo.
In un pensiero diffuso contemporaneo in cui"si parla di tutto" e di tutto "con fretta e approssimazione" pur di guadagnarsi un applauso o un consenso...penso e stimo che la missione di questo forum-sito sia " per chi la sa leggere e sentire" di essere una guida illuminante per capire che: più la nostra mente si allontana dalla mediocre pigrizia e cerca "con onestà"...più si contribuisce ad allontanare da tutti noi un'ombra triste e nociva per il nostro spirito di uomini d'oggi
Eridano fiume in festa per inaugurare nuovo anno conferma:
NON MOLLARE MAI...siamo tutti lì a nuotare in queste acque feconde..e anche pronti a dare il salvagente a chi..all'inizio,annaspa un pò
a cura di NAJA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 06/02/2008 15:50:13
grazie a tutti..
Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 06/02/2008 16:18:48
cara Lidia,

io ti seguo da un bel pezzo e ti seguo sempre con tanta attenzione perchè da te ho imparato TANTISSSSSSSIMO....visto che non ho la possibilità di partecipare ai tuoi corsi ho cercato di CARPIRE ogni tuo insegnamento.

Quindi posso confermare la tua grandissima disponibilità, professionalità, competenza, chiarezza, precisione, e l'elenco potrebbe proseguire......tu sei qui con noi e gratuitamente metti a nostra disposizione la tua ENORME CONOSCENZA e poi fai altre 1000 COSE. Mi sono sempre chiesta MA COME FAI ????


Visto che ti seguo con grande attenzione negli ultimi tempi ho notato anche un pò di stanchezza nelle tue risposte. Scusa, spero di non offenderti.

Lo dico solo perchè questa cosa mi permette di constatare che nonostante tu "rasenti la perfezione" sei pure umana.....sai, noi a volte ce lo scordiamo....

un bacione

Lara
a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 06/02/2008 16:57:19
ciao LIdia ho letto adesso il post e come al solito mi sono arrabbiata.Perchè quando si è onesti e si parla un solo linguaggio magari forte,diverso, si viene sempre attaccati,criticati..se nn si è in linea,bene si cambia si cerca qualcuno che suoni la tua stessa musica che sia in linea con i tuoi pensieri ,con il tuo "credo"..Sono stanca di leggere e ascoltare persone che danno sempre e comunque un significato diverso alle parole.(un piccolo esempio banale se è bianco è bianco nn un pò grigino "è"bianco)
Io ti conosco da tanto tempo ho sempre ammirato la tua onestà la coerenza e l' amore che ti ha spinto a fondare questa scuola, che aiuta a trovare la propia anima Ricorda il CAPO TRIBU'
con enorme affetto Bruna
a cura di KIKÒB
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 06/02/2008 17:10:51
Com'è difficile farsi capire a volte!
I motivi possono essere molti. I primi che mi vengono in mente potrebbero essere:

1) sordità cronica da parte di chi ci ascolta
2) interpretare a modo proprio, spesso travisandolo, il pensiero di un altro
3) una polemicità innata e non costruttiva
4) attribuire a qualcuno concetti mai espressi o parole mai dette
... e tanti altri ancora...

Ecco, quest'ultimo punto mi sembra proprio che rispecchi uno dei più frequenti motivi di incomunicabilità, come in questo caso.
Io credo che se i due interlocutori di Lidia rileggeranno BENE.. capiranno MEGLIO ciò che Lidia stessa intende ed intendeva dire loro.
Capiranno quale è stato il suo approccio con l'astrologia, qual'è il suo modo di farcela conoscere ed apprezzare e come non si sia mai accanita contro altri metodi di interpretazione (infatti non ho mai letto nulla del genere in questo forum).. ma solo non li segue, non li ha approfonditi e quindi non li insegna, coerente perciò con quello in cui crede di più, con quello che le è più congeniale.

Concordo pienamente con tutti quelli che mi hanno preceduta e che hanno espresso in modo impeccabile il loro pensiero.
Come Chiara credo anch'io che, sotto sotto, le scuse fossero sincere.
E' stato un incidente di percorso, forse dovuto al fatto di non aver letto con attenzione..

Continua così Lidia e, come dice Chiara Inesia, SEI TROPPO FORTE.

Un abbraccio
Miriam
a cura di MIRIAM
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 06/02/2008 18:10:46
care amiche,
Lara ha notato un po' di stanchezza ed in effetti, gli ultimi due mesi sono stati difficili per me.. perchè non sono stata bene proprio nel periodo in cui il mio compagno veniva operato.
E' stato faticoso e quindi, a volte non ho risposto e a volte ho dato minor spazio di quanto non facessi di solito.
Ora sto ritornando se non altro ai miei standard fisici..

Grazie per i vostri post..
Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 06/02/2008 19:18:05
Cara Lidia,
ho letto solo il tuo post senza leggere i vari interventi.
Io ti conosco poco e fino ad'ora avevo conosciuta una Lidia ligia al suo lavoro e sempre presente nel dare risposte ed aiuti...
ora mi si è presentata una Lidia diversa...più fragile...
ma perchè ti sei lasciata coinvolgere così tanto da delle risposte in un post?
Come dici tu questo sito offre spunti non interessanti...interessantissimi!!!
e ne è la testimonianza di come è in crescita...non ti preoccupare quindi se quei pochi hanno qualcosa da dire...guarda i più che sono qui a confortarti!

Un bacio Ale
a cura di ALE70
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 06/02/2008 23:55:20
cara Lidia, ...non ti curar di lor...., quando si ha un giro di diverse persone come nel tuo bellissimo forum, può essere inevitabile che nasca qualche critica, qualche contestazione, qualche divergenza di opinioni..., ma non devi dar loro molto peso.
Tu stai facendo un lavoro importante e lo fai nel migliore dei modi, chi non condivide il tuo modo di fare questa astrologia non è obbligato a partecipare al tuo forum, può rivolgersi a quelli che possono dare le risposte che chiedono.

Mi auguro che il tuo periodo critico stia passando, che tuo marito si sia ripreso e che tu possa ritrovare la serenità che meriti.

un abbracccio caldo e sincero lilli
a cura di LILLI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 07/02/2008 00:09:46
cara Lidia,


Sei un'anima preziosa..e si percepisce splendidamente..
(In questi giorni -più degli altri-la mia capacità di espressione verbale e non solo è molto difettosa..
quindi non riesco a comporre frasi molto sensate..ed esemplari)
per quanto vale mi unisco al pensiero degli altri.
ciao
a cura di ELENA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 07/02/2008 19:42:59
Ciao LIdia,
scorro solo ora questa sezione del forum e pur avendo scritto parecchio questa settimana, più del solito, solo stasera collegandomi ho intrecciato i vari post al seguito della discussione....
Mi spiace tutto questo...non credo ci sia bisogno di molte parole a sostegno della tua passione per tutto ciò che intraprendi perchè, per chi ti conosce bene e per chi ti conosce anche meno bene si evince subito che quello che porti avanti è qualcosa di grande e assolutamente generoso...la generosità e la lealtà che, secondo me, sono virtù supreme, escono pure e immacolate dai tuoi scritti, sono sempre presenti nell'esposizione dei tuoi pensieri e nel tuo modo di operare e di darti con generosità a tutti noi e ai nostri mille perchè...
Perciò, cara Lidia, prosegui per questa tua strada maestra...dietro a te tutti noi, tanti e tanti e ancora tanti sguardi rivolti a te e ai tuoi preziosi insegnamenti,,,
Un abbraccio dal cuore,

Rosi
a cura di ROSI58
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 08/02/2008 14:38:21
"grazie Lidia per aver incrociato il mio cammino"
Ti ho conosciuta e go percepito quanto spessore esiste in te e quanta la passione per ciò che il tuo "insegnare"ciò in cui credi..
A te devo tanto:la scoperta di questo sito che offre spunti di approfondimento,scambio e confronto sulla mia amatissima "'astrologia"
Ho avuto possibilità di ampliare orizzonti mettendo a disposizione le mie umili conoscenze e sentendomi supportata anche nel discuterle con uno spirito che è quello che deve appartenere a un forum..ccoperazione..confronto ...tenendosi per mano e fermandosi un attimo in quella casa 11 dopo aver raccolto e interiorizzato ciò che in casa 9 pullula...perchè mai sazio...
Cerca di rimetteri ..e di essere in piena forma...Questo cl cuore.Un abbraccio Cilli
a cura di CILLI-LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool