IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: un consiglio,un parere......
Ciao Lidia e ciao a tutti,non so come iniziare,ho tante cose da scrivere e al tempo stesso non riesco a metterle in ordine,ora ci provo.
Cio' che ha scatenato in me questo subbuglio e' stato un episodio che poi vi raccontero',ma parto dall'inizio sperando e cercando di essere chiara e semplice.
Ho una relazione dal giugno 2006 con un uomo sposato con un figlio.
Questo uomo per buona parte del suo matrimonio ha sempre avuto scappatelle lei e' venuta a sapere anni fa di una di queste,che tra l'altro poi era solo virtuale e quindi da quel momento,a fasi alterne,lo ricatta e lo fa sentire in colpa per cio' che ha fatto.Come ho scritto prima dal 2006 sono entrata nella vita di questo uomo e,come ben sapete il ruolo di amante non e' facile,ma siccome ritenevo quell'uomo una persona veramente speciale e ricca dentro e lo ritengo tuttora,ho scelto di andare avanti in questa relazione,che mi ha dato poi tantissimo dal punto di vista emotivo,di crescita.
Certo e' che i primi tempi,si ha sempre la speranza che magari il matrimonio si rompa ecc.ecc.,poi invece mi sono resa conto che non sono io che devo indurlo ad una scelta,ma che dovrebbe essere lui a decidere della sua vita.
Abbiamo avuto un periodo critico nell'estate 2007,ma poi la storia e' ripresa.
Ora vi descrivo un attimo la sua vita famigliare,non per giustificare lui o meno o chi altro,ma per farvi un quadro di come vive.
Lui e' un uomo estramamente collaborativo e disponibile in ambito famigliare,fa la spesa,stira,solo lui pulisce i pavimenti,e' quasi sempre lui che fa da mangiare.
Tra l'altro loro lavorano nella stessa societa'....
Lei passa le giornate a dirgli che le ha fatto vivere una vita d'inferno,che tutte le donne che conosce hanno i mariti che sono disponibili,che fanno tutto in casa.
Tenete conto che lei gli gestisce la giornata e lavorativa e altro,nel senso che in base alle cose che lei deve fare,gli dice a che ora deve uscire dal lavoro ecc.,ed anche la vita.
In mezzo a questa storia c'e' questo bambino che vede un potere enorme da parte di questa madre e vede un padre che non ha polso,ne' voce in capitolo.
Questa donna usa il bambino per arrivare al padre,per farlo sentire in colpa,mette spesso il padre in cattiva luce nei confronti del figlio ecc. ecc.
Questo fine anno lei lo ha martoriato dicendogli che non fanno mai nulla, che gli altri mariti portano le mogli in posti belli,che loro sono inferiori (tenete conto che ogni anno vanno in vacanza in un posto diverso,l'anno scorso sono stati un mese un Puglia)tutto questo, perche' una coppia di loro amici erano andati a festeggiare il capodanno a Parigi e lei ha colto l'occasione per farlo sentire ancora di piu' in colpa.
Risultato in giugno andranno a Londra,(lui e' terrorizzato dall'aereo)la motivazione che lui mi ha dato quando mi ha raccontato che avevano deciso di andarci era perche' il bambino desiderava vedere la citta'....
Partendo dal presupposto che e' lui e solo lui che puo' modificare la situazione e che probabilmente ha bisogno di avere una moglie/madre,che sicuramente non riesce a prendere le distanze psicologiche da questa persona (lei e' anche violenta e aggressiva in certe occasioni),io mi ritrovo in un momento in cui mi sto chiedendo se ho veramente rispetto di quest'uomo che forse non e' ancora cresciuto.
Lui che mi dice sempre che sono una persona speciale,di grande spessore,lui che mi dice sempre che sono la migliore persona che abbia mai conosciuto,che ammira la mia grande forza.
Io che penso che anche lui sia una persona speciale,mi ha dato tantissimo,e' sensibile,dolce,c'e' una grande complicita' fra noi,riusciamo a collaborare perfettamente in ogni occasione che ci capita,ci ricarichiamo quando stiamo insieme,ci trasmettiamo energia positiva,cio' che sto dicendo vale anche per lui.
Se vogliamo parlare di astrologia lui ha avuto per un po' di tempo la congiunzione di urano sulla sua luna natale e per il mio modesto parere questo lo ha portato ad una involuzione psicologica,creando maggiore dipendenza dalla moglie..
Vi lascio i miei dati 30/6/67 22.55 bologna,ed suoi 7/8/63 19.05 bologna,per chi avra' voglia di darmi un consiglio,parere.
Dentro di me so che il nostro e' un bellissimo rapporto,cio' che mi fa vacillare, a volte e' questa suo completo servilismo (sensi di colpa!).
Grazie mille e scusate il papiro
un caro saluto a tutti
Elisabetta
a cura di elisabetta
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 04/03/2008 10:22:18
Ciao Elisabetta,
mi inserisco pur non avendo le giuste competenze astrologiche.
Ma sono strabiliata, credimi.
Quando ho letto il tuo post la prima cosa che mi è venuta in mente era che il tuo uomo aveva una luna in pesci.
Di solito chi ha questa configurazione, oltre ad alcuni aspetti che ho notato di sfuggita nel suo tema è una persona che può avere relazioni con persone che la sfruttano un pò senza aver mai il coraggio di lasciarle.
Il tuo uomo secondo me ha molto a cuore la riuscita del rapporto e forse in fondo in fondo non ha il coraggio di mollare perchè spera che le cose si sistemino.
E' quasi la stessa configurazione del mio compagno, che si è lasciato alle spalle una storia bruttissima con la ex moglie, che lo trattava come un cencio e lui non riusciva a ribellarsi.
Anche lui ha la luna in pesci, però in VII. Ora, quello che ti voglio dire è che secondo me bisogna che lo lasci la moglie altrimenti non so se lui prenderà questa decisione.
Un pò perchè sono votati al sacrificio questo tipo di uomini e un pò perchè non vogliono rompere i seppur fragili equilibri che si sono costruiti negli anni. Io sono convinta che se io e il mio compagno attuale ci fossimo conosciuti quando lui era ancora sposato, non ne sarebbe uscito nulla.
Poi penso che comunque io mi sarei tenuta a debita distanza perchè mi agito per poco e non voglio situazioni compromettenti per il mio equilibrio.
Questa è un'esperienza che volevo condividere con te non per demoralizzarti, ma per dirti che ho notato simili meccaniche e sono veramente stupita.
Poi ti dico un'altra cosa, quando parli della violenza. Anche l'ex moglie del mio compagno era aggressiva e arrivava a stuzzicarlo per avere reazioni forti.
E l'ha fatto anche con me, solo che col mio caratterino ci è mancato poco che l'appiccicassi al muro.
Certe persone non capiscono il senso del limite e penso che chi ha la luna in pesci purtroppo non reagisce per evitare il peggio e per una specie di devozione mista a paura.
dany
a cura di DANY_82
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 04/03/2008 10:26:55
Ah sono convintissima di una cosa.
Lui secondo me non è più innamorato di sua moglie, ma tiene molto al figlio ed è in base a questo che fa delle scelte.
Io penso che questo tipo di uomini cerchi comunque una donna forte, che decida per loro. Non in tutto certo, però in gran parte delle cose.
Io non so se tu sei una persona che si impone e prende posizioni forti.
Ti dico che però è questo che li fa smuovere.
a cura di DANY_82

del 04/03/2008 10:53:30
Cara Dany,grazie per la risposta.Vedi il punto non e' tanto che lasci la moglie,forse non lo vuole nemmeno,anche perche' sono convinta che lei gli darebbe filo da torcere,ma cercare di avere piu' autostima,di credere nelle capacita'.Come dice Lidia quando parla di potere nella coppia,di rapporto sado-masochista ecc.ecc.Piu' lui e' distaccato emotivamente da lei,piu' lei preme.Sono entrati in questo cerchio e non ne riescono piu' ad uscire e lui certamente con quella luna in pesci e quell'opposizione prima/settima dovrebbe fare un grande lavoro su di se'.Non ci riesce,non lo vuole e preferisce vivere in quella situazione.Quello che posso fare e' stargli vicino,in silenzio,fino a che riusciro'.
Non sono assolutamente una persona aggressiva,anzi ho grandi problemi con l'aggressivita',il mio tema credo giri intorno a questo.Ho sicuramente paura dell'abbandono.Per quanto riguarda la forza,lui la ammira moltissimo in me e me lo dice sempre....
Ancora un grazie,a presto
Elisabetta
a cura di ELISABETTA

del 04/03/2008 14:03:38
cara Elisabetta,
conosco bene la tua storia e sai che ti ho sempre consigliato di non premere sull'acceleratore anche perchè, nel mio modo di pensare, una persona le scelte le deve fare da sè.. anche perchè, proprio per le sue configuarazioni, magari poi, se prendesse una decisione sull'onda di una tua pressione, finirebbe per sentirsi nuovamente insoddisfatto e, magari, per rimpiangere alcune cose che, invece, deve lasciare perchè sceglie di farlo.

Dice bene Dany che loro sono un po' votati al sacrificio, ma questo a maggior ragione dice anche che in fondo vivono sull'onda di quello che hanno trovato attorno senza fare nulla per scegliere veramente partendo da ciò che hanno dentro.
In fondo, è un modo un po' comodo per vivere (non comodo in senso lato; viste da fuori queste persone sono sempre insoddisfatte e un po' vittime), tuttavia, proprio la Luna Pesci chiede di liberarsi da tutte le catene emotive e dai vari sensi di colpa che sono gli unici che ci tengono veramente sulla corda: i Pesci sono il segno più libero che c'è... e il masochismo è un sicuro effetto di quando il segno non è compiuto. Però nessuno potrà compiere per loro i passi perchè non sarebbe corretto.

Forse è una questione di coraggio e quindi, o lo trovano o la vita porterà loro sempre la stessa cosa. In fondo la vittima è una particolare configuraziohe psicologica che necessita sempre di un carnefice.. e, quando si è dentro a quello, si finisce per rendere carnefice anche la nuova persona che si incontra.

Credo che tu Elisabetta debba vivere la tua storia senza essere influenzata da ciò che lui vive dentro all'altra.. proprio perchè quella è interamente sua e tocca a lui metterci mano.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 04/03/2008 14:09:43
cara Elisabetta,

mi sono concentrata soprattutto sul tuo tema.

Hai una luna molto sollecitata e tra le altre cose è in opposizione con marte in VIII.

Credo che tu nella relazione abbia bisogno di sentirti forte, in qualche modo, dominante e lo fai proprio attraverso la tua disponibilità, pazienza, comprensione...credo che sia importante per te sentire che lui ha bisogno di te.

Ho la sensazione che tu abbia in realtà molta paura della vera intimità che eviti poprio attraverso un rapporto che non ti vincola del tutto...lui è di un altra e questo intimamente è per te rassicurante perchè credo tu sia terrorizzata dall'ipotesi dell'abbandono, che è possibile tu abbia vissuto realmente nella tua infanzia (asse II-VIII).

Marte, tra le altre cose, rappresenta anche l'immagine del maschile che cerchiamo nel nostro compagno...un marte in VIII opposto alla luna e quadrato a mercurio.

Questi aspetti mi fanno proprio pensare a un uomo fragile, incapace di imporre la sua volontà e il suo pensiero....ma nello stesso tempo un uomo che forse tu non vuoi VEDERE veramente per ciò che è...con la tua venere nettuno, forse preferisci idealizzarlo.

Cosa ne pensi..?

saluto

Lara
a cura di ARAL

del 04/03/2008 14:17:36
Cara Lidia,lo so hai perfettamente ragione.e ricordo anche cio' che tu mi hai detto. Sai cosa ha scatenato in me nuovamente questa inquietudine?la caduta di un mito,nel senso che ero convinta che avesse un poco piu' di volonta',di amore per se'ed invece mi sto rendendo conto che non e' cosi' e non sai il dispiacere che mi fa anche perche' lo vedo scendere sempre piu' in fondo.
Lo so che non devo interferire e credimi non l'ho piu' fatto,non mi permetto piu' di dire nulla,perche' so che e' una cosa sua,ma quando lui si lamenta ed e' nervoso e mi racconta di lei,mi viene naturale provare rabbia.Ma so,e giorno dopo giorno me ne rendo conto,che quella e' la sua vita e che lui stara' li' e che nonostante io sia,per lui,quella cosa cosi' speciale e unica,cio' non basta.
Grazie un abbraccio
Elisabetta
a cura di ELISABETTA

del 04/03/2008 14:24:03
Cara Aral,bravissima! e' proprio cosi' come mi hai descritto.
Io ho una grande paura dell'abbandono che poi ho vissuto anche nella mia primissima infanzia.
Vero anche che venere nettuno porta a idealizzare.
Ma cio' che credo di non avere idealizzato e' cio' che lui al momento mi da'.E' presente sempre,accogliente,sensibile,dolce.Vorrei salvarlo,e' vero,vorrei aiutarlo....
Tieni presente che per circa 15 anni sono stata legata ad un uomo violento e che con grande fatica me ne sto liberando.
L'altro e' per me un grande punto di riferimento,sicuramente,se guardi il suo tema,vedi come e' simile al mio.Non che siamo uguali,ma che riusciamo bene a comprenderci....
Ti ringrazio per la risposta,sei stata brava.
un caro saluto
Elisabetta
a cura di ELISABETTA

del 04/03/2008 15:44:42
cara Elisabetta,

io ho la sensazione, guardando il tuo tema, che tu debba proprio sviluppare quel marte in VIII che, tra l'altro è il punto mediano di un yod tra luna nettuno e urano-plutone.

Un marte in bilancia in VIII potrebbe covare tanta rabbia che difficilmente riesce a riconoscere e a gestire in modo consapevole e molto più facilmente proietta sugli altri...in relazioni insoddisfacenti e frustranti, vista l'opposizione alla luna.

Credo che più tu diventi consapevole di questo TUO marte e te ne fai carico meno lo trosferirari sui tuoi patner.

cosa ne dici ?

ciao Lara
a cura di ARAL

del 04/03/2008 15:51:59
Cara Aral,ancora bravissima.Vero che ho questa rabbia,che non esprimo,vero che ho trasferito marte sul mio precedente compagno,vero anche che credo di essermene un poco riappropriata,anche se non completamente.anche io vengo da anni di convivenza dura,anche io sono stata vittima,ora l'ho capito e sono riuscita a liberarmi da questo,ma la strada e' stata lunga e capisco anche che non tutti ci riescono,forse perche' alla fine non lo vogliono veramente.
Grazie ancora
un saluto
Elisabetta
a cura di ELISABETTA

del 04/03/2008 19:49:00
C'è una mia collega che dice sempre che gli uomini sono come i taxi, devi beccarli quando sono proprio liberi.
E' ha ragione.
Ci sono uomini come donne per i quali non è tanto importante il sentimento in sè ma la riuscita di una relazione, perchè in questa si sentono realizzati.
Il dramma è che una relazione è una qualcosa che si svolge giornalmente da due persone, diverse certo, ma che ci tengono l'uno all'altra.
A me è capitato di iniziare una liason platonica con un ragazzo impegnato.
E non ha certo lasciato la ragazza per me, pur standoci malissimo.
Solo che era abituato a starci.
Ecco, direi che io non resisterei un momento in questa situazione.
Ma capisco anche che se una persona è abituata a mangiare dalla stessa ciotola non è che cambia così su due piedi.
Certo è che questo atteggiamento di lagnarsi con te di sua moglie non va bene per te. Perchè ci tieni.
Io ti direi di osservare e di prendere una decisione col tempo e di pretendere il meglio da una storia.
Certo poi nessuna storia è tutta rose e fiori. Però io credo anche che il proprio uomo ci debba far sentire uniche, altrimenti il mare è pieno di pesci.
un bacione grande
dany
a cura di DANY_82

del 04/03/2008 20:43:21
Cara Dany,si certo e' vero cio' che dici.E' bello anche sentirsi uniche e speciali,come dice Lidia parlando della casa quinta.A volte mi sento cosi' perche' lui me lo dice che sono speciale,ma poi penso che bisognerebbe trovare quella sicurezza dentro di noi invece che cercarle fuori.
Ti ringrazio ancora e se vorrai intervenire sei la benvenuta.
buona serata
Elisabetta
a cura di ELISABETTA

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool