IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: I Granchietti e i fantasmi del passato
Ciao a tutti!
Volevo chiedere un vostro parere astrologico sui transiti che mi stanno aiutando a chiudere con forza una "porta" rimasta inconsapevolmente aperta troppo a lungo.
Credo che tutti, più o meno, superati i 30 anni (io ne compirò 40 fra pochi mesi!) abbiamo avuto una "bestia nera" che ci ha fatto soffrire tremendamente dal punto di vista sentimentale e che ogni tanto, interiormente, si rifà viva e ci riporta a galla antichi rancori o comunque delle questioni irrisolte (e irrisolvibili) che si trascinano a lungo.
Noi "granchietti" poi, siamo dei gran ruminanti da questo punto di vista e, seppur capaci di affrontare la vita con piglio ed energia insospettabile, non riusciamo a "digerire" bene il dolore e dobbiamo ricacciarlo fuori periodicamente per smaltirlo un po' alla volta.
Due mesi fa, passati 12 anni dalla rottura (voluta da me, ma vissuta con una sofferenza che non auguro a nessuno!), ho dovuto riaffrontare per questioni che non vi sto a spiegare la mia "bestia nera", il mio primo fidanzato, quello che mi ha lasciato una cicatrice profondissima nell'anima e con il quale non avevo più voluto nessun contatto.
Premetto che in questi 12 anni ho vissuto bene, mi sono divertita, mi sono innamorata almeno altre due volte, ho messo su famiglia e così via.
... però in questa recente occasione non sono riuscita ad evitare di stare ancora male. Ho deciso di affrontare il tutto, ho fatto chiarezza dentro di me ed ho deciso di perdonarlo e perdonare anche me stessa. L'ho fatto realmente, con un'e-mail "di pace" che non richiedeva risposta. Invece risposta c'è stata, a suo modo positiva, piena di scuse per la sua immaturità di allora.

Secondo voi, quali energie portano a certi passi, a certe soluzioni?
Saturno? Urano? Plutone?

Lascio i miei dati se qualcuno volesse darmi il suo parere:
30/06/1968 Mi h.21.50

Ciao!
Stefania

a cura di Ste
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 04/03/2008 14:10:53
cara Ste,
i transiti che hanno un grande effetto sul potere del passato, a mio avviso sono in primis Urano.. perchè spinge proprio a tagliare e a proporsi in cose nuove.. però, anche gli altri due.. io li considero dei "grandi finitori" nel senso che possono portare a maturazione o a morte ciò che non ha più senso di essere.

Voglio però consigliarti HONEYSUCKLE che è il Fiore di Bach che funziona miracolosamente su chi rimane troppo orientato sul passato e ha bisogno di traghettarsi verso il futuro.
Un abbraccio Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 04/03/2008 15:26:58
Grazie Lidia!
Tra l'altro è da un po' che leggo gli articoli sui fiori di Bach e mi interessano molto.
Forse è il rimedio migliore, perché in questi giorni sogno un'asportazione chirurgica del ricordo pur di non averlo più dentro, questo pezzo della mia vita...
... stanotte ho anche sognato di "seppellire la testa di mia madre"... figurati!
... proprio una cosa forte ... disturbante .. che non vorrei più sentire ...
a cura di STE

del 04/03/2008 19:52:17
cara Ste,
è molto forte il tuo sogno..ma diciamo che forse devi seppellire qualcosa di tuo che non ha più ragione di essere e che, magari, ti impedisce di impostare le cose che vuoi tu.
L'immagine di tua madre può essere una parte troppo rigorosa e un po' tradizionale di te.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 05/03/2008 10:49:59
... credo di sì...
in realtà non ero io nel sogno ad avere l'esigenza di fare quell'atto, ma un'amica che si chiama come me (!!!) ... ero con lei ed il mio bambino, e stavamo percorrendo un bosco, nel letto di un torrente o di una palude.
Stavo andando a casa del mio ex, ma la mia amica aveva l'ansia perché doveva appunto seppellire questa testa e non era un atto orrendo come sembra, ma un atto di amore, di affetto. Io ero un po' impaziente, ma le ho trovato un posto e abbiamo ricoperto il tutto con acqua pura per preservarla intatta e non inquinare il luogo.
Così siamo giunti a casa di quella persona e, con grande serenità, ci siamo divisi le nostre cose, poi ho salutato tutti per ripartire ...
Scusa se ti ho raccontato tutto ... credo che ci siano molti elementi "parlanti" in questo sogno ...
Ieri ho controllato anche su Astrologia in Linea i fiori di Bach, e credo che siano adatti (associati a Honeysuckle) anche White Chestnut(per i pensieri ossessivi spiacevoli) e Walnut (per tener duro nel cambiare direzione).
Che ne dici?
A chi posso chiedere come si assumono (quantità, tempi, etc.)
Cara Lidia, scusa se ho abusato della tua disponibilità, ma ti ringrazio tantissimo per le tue parole, piccoli utili raggi di luce nel buio ...

Stefania
a cura di STE

del 05/03/2008 23:59:26
cara il tuo post mi ha colpita per l'intensità del tuo sentire e per la verità che rispetto a sentimenti profondi un taglio definitivo..a volte sembra impossibile...
ho guardato anche il tuo radix...che non mi sembra abbia aspetti che non possono permetterti di guardare avanti...o indietro..
Ecco io penso,forse perchè mi è capitato..che la mail risolutiva è stata un primo passo..verso un distacco totale da un uomo che comunque a tutt'oggi occupa un posticino nel tuo cuore..
A volte ci ossessiona l'idea di cancellare con una spugna..ciò che ci ha fatto soffrire..ma anche crescere e cambiare...
prova a pensare invece se quel ricordo ormai disinquinato dalla sua risposta onesta ..in te crea rumori..o può essere veramente un gran tesoro da nascondere per guardare avanti...e se vuoi ne parliamo..
un grande abbraccio Cilli...
a cura di CILLI-STE

del 06/03/2008 10:13:59
Cara Cilli, intanto un grazie di cuore per le tue parole che ho sentito come un abbraccio affettuoso (e Dio solo sa se ne avevo bisogno!)
Non voglio annoiarti con il racconto di tutta la vicenda, sarebbe inutile.
Visto che anche tu accenni ad un passo simile nella tua vita, credo tu possa capire...

La cosa che mi disturba tanto è la mia "debolezza" nel lasciare che ancora questi pensieri interferiscano nella mia vita attuale (ho già perso troppi anni a cercare di "smaltire" le scorie emotive della vicenda).
Sono temporaneamente smarrita, come se fossi piombata indietro improvvisamente in quell'incubo (mi sentivo di non valere nulla ai suoi occhi, era un rapporto molto segnato da Plutone) e mi sento come se non avessi vissuto realmente gli ultimi anni di gioia a e di amore .... non capisco e sono molto spaventata dalle mie reazioni emotive.
Ho mandato quel'e-mail, con sincero intento pacificatore, ora dopo tanti anni in cui avevo fortemente cercato di escluderlo dai miei pensieri, perché ha avuto un bimbo e i nostri parenti e conoscenti me l'hanno nascosto forse per paura che ne soffrissi!
Questo mi ha offeso moltissimo (visto che anche io amo un altro ed ho un figlio di 4 anni!) e mi ha spinto a dimostrare a tutti (a me e a lui, in primis) che l'avevo dimenticato, che ero molto oltre.
E invece, forse, non era ancora il momento di perdonare.
Forse non l'ho perdonato davvero.
Forse il mio odio per lui mi sosteneva, e sostiene ancora il mio Ego...
Forse non sono capace di accettare quella "sconfitta", il crollo del mio primissimo progetto di amore e famiglia ...
Mi sembra molto stupido ... ma la mia ipercritica componente "Vergine" non esclude affatto l'ipotesi che io sia un'emerita stupida!!!
Inoltre mi sento molto sleale con il mio compagno (che amo, anche se non sembra!) e il mio bambino (Sole della mia vita!), che sono gli unici che mi fanno sentire viva...
Pensando al passato mi sento morta.

Ecco, ci sono di mezzo molti sentimenti contrastanti ...
L'unica cosa di cui sono sicura è che c'è di mezzo Nettuno, nella percezione distorta che ho di tutta la vicenda ...

Cara Cilli, attenta ... come vedi sono un fiume in piena! Non darmi troppa corda!

Un abbraccio
Stefania

a cura di STE X CILLI

del 06/03/2008 10:38:55
... dimenticavo: la breve risposta che ho ricevuto da lui è piena di stupore, gratitudine per il mio coraggio e scuse per la sua immaturità ... però ... per me è stata un pugno nello stomaco.
Ho riflettuto a lungo su questo mio sentire ... e sono venuti a galla due pensieri contrastanti:
1) lui si è staccato da me molto tempo fa, ed ora riesce con facilità a guardare al futuro e scusarsi per il passato; non l'ha fatto di sua iniziativa perchè non è mai stato tormentato quanto me in merito alla vicenda.
2)... accidenti, c'è qualcosa che non mi quadra ... sta mentendo ... non so in cosa, ma sento che c'è qualcosa di stonato in questa risposta ...

Ecco tutto.

a cura di STE X CILLI

del 06/03/2008 22:58:28
carissima,
non preoccuparti di inondarmi di acque nettuniane....ma piuttosto spero che riusciamo a cercare risposte a livello evolutivo-astrologico anche e premettendo che l'amore ha un posto importante per te e per tutti..Essere sensibili,incazzarsi,porsi domande sono comunque degne di chi vive o ha vissuto- e non in modo superficiale -un rapporto.
Ecco ..torno a questo rapporto che da anni ti tortura ma che passaggi normali l'hanno delineato .entra in campo marte come difesa autopersonale e pensare al perdono..sì prematuro per quei tempi che indichi..ma un protezione per te..
l'odio è una forma di amore e non ha bosogno di spiegazioni..anzi è attraverso questa prima fase di emozione che può avvenire il perdono..se l'odio stesso trova un motivo per essere messo da parte e dare una visione più intera ..allora sì che il perdono ..è anche totale indifferenza o affetto da conservare nell'album dei ricordi..
A livello astrologico sia urano che plutone qudrano il tuo mercurio gemelli..urano forse ti chiede di sminuire una componente razionale del pensare e agire e plutone di entrare in merito ai pensieri..e il tuo dire che ti senti sleale nei confronti dell'uomo che vive con te..già una maschera tolta..perchè tu cominci a essere leale con te stessa ...e a voler capire il peso del tuo primo sogno distrutto..
no..cara,non pensare a superego..o a paranoie nettuniane... ma piuttosto a calarti..sempre di più..verso questo sentire..é un fantasma del passato che deve assumere una forma per te..sia per le componenti cancro..sia per le altrettanti terra che hai in rx..
quando il fantasma assume una forma..nulla di più utile per te è un chiarimento totale con lui..non mi sembra ci sia stato...e la sua risposta a tua mail che pensavi risolutiva ha riaperto una piaga ..perchè tappata ma non cicatrizzata.....questo spiega il perchè non ti quadra qualcosa..nella sua risposta...ma ti prego evita di guardarti film.."nettuno" ...te lo dico col cuore..sai quanti ne ho visti?e affronta la verità....qualsiasi sia solo verso quella..chiara e senza ombre puoi ..impegnarti a carcare un nuovo equilibrio..
e io ci sono..per confronto-supporto--e ti farò esempi anche di alcuni miei vissuti..così sai che non sei sola a vivere certi momenti confusione..
un sorriso e a presto.Cilli
a cura di CILLI-STE

del 08/03/2008 10:57:11
Grazie davvero!
... non sono così ..."nobile" e piena i bei sentimenti, come sembra dalla tua analisi,ma è comunque bello leggere un punto di vista diverso dal mio. Aiuta davvero.
Proverò a pensare che il risentiento che provo sia Amore (mi viene da vomitare solo all'idea!)e ... a maggior ragione cercherò un modo per sradicarlo con la maggiore decisione possibile: mi rovina il presente. Voglio vivere solo nel presente.

Come giustamente scrivi, non c'è stato un chiarimento con quella persona, non perché 12 anni fa non l'abbia cercato, ma perché era IMPOSSIBILE. (abbiamo entrambi Mercurio quadrato a Plutone in Vergine: lui in Sagittario e io in Gemelli!)
Così ho cercato di fare chiarezza con me stessa e, dopo 4 anni in cui tentavo di medicare la ferita da sola, sono andata in analisi per due anni e, sono RISUSCITATA!

Capisci quindi come ora mi mandi in crisi questa mia emotività eccessiva a riguardo.
Mi ha fatto bene parlarne con Lidia e con te, sto meglio. Ho parlato anche con il mio compagno che si ritrae quando mi vede stare male, aggravando la mia solitudine e paranoia (anche se dici che Nettuno non c'entra, secondo me qualcosa sta combinando perché ogni tanto mi sembra di avere il cervello altrove e di annegare!)

E tu cosa hai passato per capire queste cose tanto bene?

Un abbraccio
Stefania
a cura di STE X CILLI

del 08/03/2008 23:57:30
cara ste,
nettuno sicuramente ha una valenza ..nel rapportarsi ..fa vivere idilli.proiettando sul partner ciò che vogliamo..come può sfalsare la reltà in altri campi perchè non la si vuole vedere..Proprio per questo ti ho pregato di non vedere film..a me è successo..ho proiettato su alcune figure ciò che volevo vedere viaggiando con venere..giove e nettuno in armonia..un idillio fantastico che non mi faceva porre confine tra sogno e reltà..
ma si cresce..ci si evolve..e se la parola amore sembra ti provochi il vomito..qui entra in campo plutone...che ti sta chiedendo chiarezza con te stessa..prima che con chiunque..e soprattutto come ben dici di vivere nel presente..ma come?
con un compagno che ti paralizza se sente odore di malessere in te?con una confusione sortita da mail di risposta?
ma la confusione non sta nella risposta,secondo me ma nel vero motivo per cui tu hai scritto..
io credo che il tuo momento di confusione viene proprio dalla verità che il movente per scrivere:il perdono e l'accettazione di storia finita non erano quelli..
nessuna risposta ti avrebbe creato rumori..se quella fase attuata..la stai avviando..quindi prendi tutte le emozioni..e non provarne disgusto..e vai!!!
conosco i meccanismi di storie non finite ..mi è capitato...e credimi il cuore e la mente devono essere un tutt'uno..tu hai scritto solo con la mente..e lui ti ha risposto con????
qui..se non ti quadra qualcosa un motivo esiste e nettuno entra in campo..per un volo..ma conceditelo se necessario senza dimenticare che devi stare bene...
a presto...Cilli
a cura di CILLI-STE

del 10/03/2008 09:30:59
Sì forse devo accettare di avere questa cosa morta dentro e ... tenermela per l'eternità, così ... mummificata.
Ho scritto per orgoglio e anche (giuro) perché vorrei davvero perdonare: so che è l'unico modo per eliminare la sofferenza e chiudere quella porta ... ma in realtà non lo perdonerò mai: come si può vivere così, sapendo di non essere in grado di perdonare?
a cura di STE X CILLI

del 10/03/2008 09:41:09
Scusa Cilli, dimenticavo: con quest'uomo non ho vissuto un idillio ... in realtà non avrei niente di bello da ricordare in merito al nostro rapporto ... ciò che forse mi tiene attaccata al passato non è il ricordo di lui, ma il ricordo di ME, poco più che ventenne, con tutta la vita davanti, piena di gioia di vivere e di entusiasmo, pronta a buttarmi totalmente in un progetto d'amore ... lui mi ha fatto a pezzi e ho desiderato per molto tempo fargli del male, distruggerlo e farlo soffrire, ma da buona saturniana mi sono trattenuta, ma è stato un impulso davvero forte ... difficile da controllare: è molto brutto sentirsi così....
Comunque ho dodicato le mie energie a ricostruire me stessa, ma pare che delle interferenze permangano in ogni caso ...
Insomma compiere 40 anni (cioè subire il transito di opposizione di Urano a Urano di nascita... 2^/8^ tra l'altro!)forse comporta proprio questo processo di revisione ...
Cosa ne pensi astrologicamente?

Un abbraccio e grazie (sempre) per il tempo e l'attenzione che mi hai dedicato!
Stefania
P.S. ... sto meglio!
a cura di STE

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool