IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: Arabello
Caro Arabello,
non abbiamo mai avuto occasione di scriverci,nè io ho mai scritto su questo forum prima d'ora,anche se lo leggo e lo frequento da tempo.
Nulla da eccepire sulla tua preparazione astrologica,ma a volte sei assai contraddittorio e non so se effettivamente fingi di capire ciò che si scrive oppure per davvero non capisci.
Spesso dietro ad una semplice domanda che viene posta,trovi mille cavilli,duemila proiezioni,e pensi di sapere tutto e di percepire tutto dell'altra persona.Per non dire poi questo tuo sbandierare continuamente le due innumerevoli donne che hai amato.Da quando ti leggo ho perso il conto,per carità non sono fatti miei,e tu puoi aver avbuto anche 2000 donne,il punto non è questo.A volte non sei affatto coerente,passi dall'astrologia deterministica fino ad arrivare ad ammorbidirla con l'astrologia di stampo umanistico.
Spesso il tuo essere sicuro sa di saccenteria,perchè se tutti fossimo davvero certi di poter leggere in un tema chi siamo veramente,potrenno anche evitare certi incontri,e pilotare le persone perchè ne conosciamo i loro punti deboli.
Rifletti su questo,non vuole essere un monito,ma non esageriamo nel dire o pensare certe cose.L'astrologia è un ottimo strumento per conoscerci e per accettare gli altri.
Noi sappiamo di noi,ma non sempre dell'altro!!!!
Cordialmente
Claudia
a cura di Claudia
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 18/03/2008 12:09:06
Il problema - cara Claudia - è che ogni tema presenta - senza esclusione - contraddizioni da integrare ;ed è proprio questa la bellezza di ogni individualita' .
E' chiaro che qui non si interpretano in toto temi natali ,diciamo solo alcuni tratti che naturalmente possono essere piu' o meno integrati ,riconosciuti da altri tratti nella stessa persona completamente diversi ,opposti e le risposte che si danno sono diciamo "vincolate" dalle rispettive domande che come sempre non rappresentano la totalita' della personalita',della psiche ma esprimono una sua "parte" del tutto .
Sulle mie caratteristiche che mi dai non saprei - al contrario di cio' che percepisci di me sono molto ma molto semplice .
Saccente?piloto le persone?Incoerente?femmminaiuolo?
Io partirei proprio da questo ,dal chiederti usando il tuo tema natale cosa ti fa' pesare che io sia fatto in una certa maniera.
Se poi parli di accettare gli altri ,ebbene devi accettare anche la mia venere in quinta casa .

:-)

Ciao
a cura di ARABELLO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 18/03/2008 12:48:40
Mio caro,non ho detto,o meglio non ho scritto che tu piloti le persone,dovresti leggere più attentamente quello che viene scritto.
Hai la venere in quinta casa,ed allora?Vuol dire che chi ha quella venere lì è un donnaiolo?
Io accetto gli altri,figurati,accetto anche te,ci mancherebbe,io ponevo solo l'attenzione su come ti porgi tu a volte e più di qualche volta nelle tue risposte si legge una sorta di incoerenza.A volte sei deterministico ed a volte no.
Tutto qui.
Non ho necessità di guardare il mio tema per cercare necessariamente delle risposte su quanto ho scritto su di te.Questo è un forum,chiunque può leggere,si parla di astrologia,e pertanto mi sono limitata ad esprimere un mio parere sul tuo modo di rispondere,per esempio,nelle risposte di Lidia,non vi è mai incoerenza,lei porta avanti una sua idea,un suo credo, giusto o sbagliato che sia,e quando le vengono rivolte delle domande che esulano dal contesto di cui si occupa,molto coerentemente lei dice,o meglio scrive che non sa o che non è in grado di rispondere.Tu,invece,non si da da che parte stai.Tutto qui!
Sempre cordialmente
Claudia
a cura di CLAUDIO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 18/03/2008 13:16:36
Lidia Fassio è sicuramente diversa da me ;lei è una capricorno ed io un cancro ;Lei è una donna ed io un maschio.
E' normale che non possiamo avere un approccio uguale ,due percorsi diversi anche se magicamente nella maggior parte dei casi le nostre risposte sono quasi identiche come due binari paralleli ;sicuramente siamo entrambi "protettivi" e su di lei è piu' facile riconoscere la mamma che cura i suoi figli .
E poi è piu' brava di me ;Lei da brava capricorno riesce ad essere piu' pulita nelle sue risposte ,piu'obiettiva e sopratutto piu' distaccata ;io da cancro ho bisogno di stuzzicare..stimolare ....gli altri ;mettere in ..discussione coinvolgendo emotivamente ,scavare non solo mentalmente ,mettere in discussione chi ho di fronte ;un approccio piu' ermeneutico ,piu' rompiballe...)

:-)





arabello
a cura di PER CLAUDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 18/03/2008 14:28:45
Sono d’accordo, con Claudia. Si può “stuzzicare, scavare con le emozioni, mettere in discussione, coinvolgere emotivamente, porsi ermeneuticamente “ e non rinunciare alla coerenza. Sul fatto che Lidia , sia distaccata , poco empatica e mentale non sono assolutamente d’accordo. Arabello non si capisce se la "tua" astrologia è determinista e “classica” o umanistica e psicologica. C’è incoerenza in quello che affermi. Non che tu debba per questo giustificarti, ci mancherebbe: è solo una puntualizzazione.
Con simpatia, Antonella
a cura di ANTONELLA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 18/03/2008 16:31:12
Immagino cosa significa per molti incoerenza ...)-
Sono contento che mi vediate incoerente ;se ricevessi troppa ammirazione sicuramente comincerei a ...dubitare..;

arabello
a cura di ARABELLO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 18/03/2008 16:49:26
Cara Antonella ,io ho fatto una scuola di astrologia incoerente ;erano tutti incoerenti ;c'era Ciro Discepolo che piu' che un cancro sembrava un vergine puntiglioso attento ai ..calcoli ;c'era Clara Negri tutta votata al "pensiero" ed alla astrologia karmica ...c'era il simpatico Enzo Acampora che restringeva le orbite ...;ogni tanto si vedeva in giro Andre' Barbault ..,il forte della scuola era appunto questa diversa e singola visione delle cose ;questa diversita'di pensiero incoerente a cui devo molto..)-

arabello

a cura di ARABELLO PER ANTONELLA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 18/03/2008 16:51:37
Non volevo aprire una discussione su di te! Si parlava di astrologia e del modo di porsi dinanzi ad essa.L'astrologia umanistica è per sua natura antitetica a quella deterministica. Ma a chi vuoi che possa interessare se sei coerente o meno nella tua vita? Questi sono fatti tuoi.

Antonella
a cura di ANTONELLA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 18/03/2008 16:57:59
Non so cosa significa per te incoerenza ma tra la Morpurgo e l'astrologia psicologica umanistica c'è un sacco di incoerenza .
Tu come la vivi questa incoerenza ?
Non è che tu confondi l'individuazione del Se' per incoerenza?

arabello
a cura di PER ANTONELLA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 18/03/2008 17:02:43
Cara Antonella ,sarebbe troppo facile farmi passare i tuoi dati ,erigere il tuo tema e dirti cio' che tu vorresti sentirti dire di te stessa ;darti pillole di felicita'.
Sono sicuro che cosi' per te diventerei sicuramente coerente .

:-)

arabello
a cura di ARABELLO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 18/03/2008 17:07:03
Non citavo la Marpungo: parlavo della astrologia proposta in questo sito, che tiene conto anche del libero arbitrio, che non contraddice nemmeno l'individuazione del sè. Ma se sbaglio, se ciò che ho letto in questo sito,se ciò che mi sembra di aver recepito, non è quello che ho inteso dalle lettura degli argomenti proposti, aspetto che qualcuno si faccia avanti e mi chiarisca le idee.
Anzi, ringrazio anticipatamente.
a cura di ANTONELLA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 18/03/2008 17:15:32
Ma qui abbiamo sempre detto che abbiamo una componente Anima che non puo' essere soggiocata dalle Stelle .L'abbiamo visto nel tema di Padre Pio che ho salvificato !!


arabello
a cura di ARABELLO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 18/03/2008 17:27:36
cara Antonella

si è vero, in questo sito si tratta di astrologia umanistica e non deterministica.

Credo che le risposte di Arabello tengano conto di una sua personale visione dell'astrologia.

Però vedo che l'astrologia deterministica attira ancora molto...peccato.

saluto lara
a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 18/03/2008 17:32:11
Grazie Aral, speravo davvero di non essermi sbagliata. Questo sito, somiglia molto alla "mia" Itaca-Astrologica.


Antonella
a cura di ANTONELLA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 18/03/2008 17:35:04
Eppure cara Aral ho salvato Padre Pio descritto secondo una "vision" ritenuta tutta psicologica ed umanista con una angolazione personale in parte determinista ,classica , con le stelle "fisse" .
Tu come te lo spieghi ?

arabello
a cura di PER ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 18/03/2008 17:40:58
Secondo me l'articolo su Padre Pio che si vorrebbe tutto umanista e psicologico era piu' determinista della mia visione ritenuta determinista - pardon al giro di parole - tutto in difesa della sua Anma .
Che ne pensi Aral?

arabello
a cura di PER ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 18/03/2008 17:43:12
caro Arabello,

cosa mi devo spiegare ?

E' vero che a volte hai una visione umanistica, a volte deterministica....ergo....una TUA visione personale dell'astrologia.

Dico semplicemente che i tuoi interventi non rispecchiano COMPLETAMENTE l'indirizzo astrologico di questo sito....poi, chiaro che sei libero di intervenire come vuoi.

saluto Lara
a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 18/03/2008 17:58:14
Come spieghi che la scuola che ho frequentato io - apparentemente determinista - aveva come punto fermo ,come insegnamento base gli insegnamenti e gli stessi libri psicologici di Jung che vedo qui ?
Come spieghi le stesse risposte che si sono incrociate nello stesso tempo alle domande arrivate qui tra me e Lidia ?
Dove è il confine tra astrologia determinista e psicologica ?
Secondo me è dentro di noi e non nelle "etichette" che ci inventiamo .

arabello

a cura di ARABELLO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 18/03/2008 18:04:13
Daccordo Aral,se vieni al forum di psicologia a cui sono iscritto sicuramente mi vedrai meno incoerente ;li' si parla solo ed esclusivamente di psicologia .E'vietato parlare di astrologia .

:-)



arabello
a cura di PER ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 18/03/2008 18:06:16
caro Arabello

come ti ripeto, tu puoi intervenire come vuoi...liberissimo....

...ma, onestamente, che le tue risposte siano uguali a quelle di Lidia....NO.....

saluto Lara
a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 18/03/2008 18:10:00
Daccordo Aral ,sono un intruso poco gradito .
Ti lascio all' astrologia tutta umanistica e psicologica .
Adesso che non ci sono piu' sicuramente vi sentirete piu' coerenti come lo struzzo che nasconde la testa sotto la sabbia pensando di non farsi vedere .

Buone cose a Tutti .

Arabello
a cura di ALESSANDRO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/03/2008 00:17:31
Una cosa che ho imparato dall'astrologia è la bellezza della diversità.
Prima, quelli che non erano come me non mi piacevano. Un po' snob, mi dicevano che ero. Forse non mi piacevo neanche io stessa. Anche se, a dire il vero, le persone un po' folli (e anche i matti veri) mi sono sempre piaciuti.
Oggi per me ogni simbolo in un tema natale è un messaggio, è un valore. E ogni persona qualcuno da scoprire. Certo, mi capita ancora di provare antipatia per qualcuno, allora me ne chiedo il perché: se proietto una parte di me che non mi piace o che ho sepolto, se rivivo qualcosa che ho rimosso, e dopo un po' capisco e quella persona finisce per sembrarmi diversa da come l'avevo vista, finisce che ci trovo anche dei motivi di approccio.
Per cui non capisco le critiche all'altrui modo di pensare, di esprimersi, quando questo non tocchi la libertà di alcuno. Se non piace che Arabello parli delle sue donne, chiediamoci perchè da fastidio che lo faccia o magari chiediamogli se per caso il suo marte si oppone alla sua luna, così poi studiamo il caso "Arabello e le donne" e diventiamo più bravi.
Ognuno di noi, seguendo il blog di Lidia, e questo forum, si è arricchito sia grazie agli illuminanti interventi di Lidia, sia - anche - grazie agli interventi di chi vi partecipa: non credo sia il caso di privarsi di un - importante - confronto.
Saluti cari
Lara
a cura di LARA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/03/2008 00:19:16
Caro Arabello,
non è il caso di impermalosirsi così,piuttosto faresti meglio ad ammettere che tu sei un determinista,dico in senso astrologico,poi,essendo capitato in un sito di astrologia umanistica,tenti di indorare la pillola,ma il tuo stampo è quello.Vedi un tema e dici quello è così o colà,e lo dici con assoluta certezza,è anche questo che da un pò fastidio,sembra tu conosca tutti alla perfezione e che sai entrare nell'animo di tutti.Ti assicuro che così non è,perchè altrimenti saresti un indovino e avresti talmente tanto da fare che non avresti di certo il tempo per bazzicare in questo forum.
Sempre cordialmente
Claudia
a cura di PER ARABELLO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/03/2008 00:28:00
Cara Lara,
qui non si tratta di proiezioni che danno fastidio,o di contare le donne di arabello,si metteva il punto su altro.A volte lui è piuttosto determinista,e questo è un forum di astrologia umanistica,ora sarebbe molto utile se si mettessero a confronto le due cose,i due modi di intendere l'astrologia,per vedere come i percorsi di vita si compiono,si evolvono.Io ponevo l'accento su quello che scrive Arabello,perchè è spesso contraddittorio,ed in pratica gli ho chiesto da che parte sta.Lui appartiene evidentemente all'astrologia deterministica,mentre qui cercava di trovare sempre il lato umanistico.Se legge alcune delle sue risposte capirai perchè dico ciò.Ti assicuro che lui mi sta molto simpatico,non ho nulla di personale,tra l'altro non lo conosco nemmeno.
Spero di essere stata chiara.
Un saluto
Claudia
a cura di PER LARA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/03/2008 08:27:06
cara Lara

io ho ribadito più volte che Arabello può esprimersi come vuole, ci mancherebbe altro....!

Però se poi sostiene che la sua è astrologia umanistica e dice quello che dice Lidia.....no, a me non pare proprio ...

saluto Lara

a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/03/2008 08:30:45
cara Claudia,
perdonami, ma sinceramente dobbiamo essere tutti omologati come soldatini?
L'astrologia è meravigliosa proprio perchè ognuno può portare la propria esperienza, che sia determinista o psicologica e la può confrontare con gli altri, no?
Io non sono psicologa, mi sono avvicinata all'astrologia con i libri della Morpurgo e di Barbault e solo dopo aver capito bene l'a,b,c ho scelto la prospettiva che mi interessava e sono arrivata a Rudhyar, Green, Arroyo. Sicuramente mi manca tutta la base dello psicologo, ma ti assicuro che se non avessi avuto quella base astrologica (secondo me infinitamente più semplice ed immediata rispetto a transfert, proiezione e gestalt ecc..)non sarei nemmeno approdata a questo tipo di astrologia.
Penso che inevitabilmente l'una branchia influenzi l'altra, tutto sta nella flessibilità di chi li legge i simboli. Per me determinismo significa non dare al consultante alcuna possibilità di riscatto: sei così ed hai questo destino, senza considerare il livello di consapevolezza, la forza di volontà del singolo a modificarsi.
Detto ciò, e visto che hai letto gli interventi di arabello, leggiti anche le risposte... non mi pare lo contraddicano tanto spesso!
con affetto e simpatia,
silvias
a cura di SILVIAS X CLAUDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/03/2008 09:01:56
cara claudia capisco che ognuno di noi si deve sentir liber di dire quello che pensa ma è anche giusto fare attenzione a non ferire le persone.
ho sempre letto tutti i post di arabello e mi è sempre piaciuto proprio per la sua diversita con cui si pone..e onestamente non mi sembra sia così determinista!
le sue risposte le ho trovate significative e competenti ,di una persona con una buona preparazione in materia.
inoltre trovo che sia difficile dividere l'astrologia tra umanistica e determistica..l'astrologia è sempre la stessa ..cambia la chiave di lettura.
per cui dico ad arabello di non prendersela e di tornare con noi nel forum!






a cura di PAOLA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/03/2008 09:24:02
Ragazzi ogni volta che usiamo i transiti in un tema di psicologico ne rimane poco...diventiamo tutti deterministi .

L'astrologia senza previsioni (non si parla di predizioni) non ha ragione di esistere .

Arabello
a cura di ARABELLO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/03/2008 09:35:18
Qui non si satva processando nessuno,ma stavo solo invitando Alessandro a prendere una sua posizione netta,non si capisce mai da che parte sta,ma se si legge il suo percorso astrologico "scolastico" si comprende bene il tutto.ognuno di noi può avere il suo parere,quello che io personalmente gli contestavo è il suo convincimento nel dire che lui non sbaglia mai e che vivere certe esperienze sotto gli influssi di certi transiti si sa già come queste vanno a finire.Perciò parlavo di potere di controllo.Io contestavo questo,non altro,poi lui può benissimo difendere le sue idee,ma è inutile che saltella da una parte all'altra;bisogna sempre avere il coraggio di affermare ciò che si pensa senza troppi problemi,nel bene e nel male.
Confrontarsi fa sempre bene,è un motivo di crescita,sia se si è d'accordo o meno con l'interlocutore di turno.
Un saluto a tutti
Claudia
a cura di CLAUDIA PER TUTTI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/03/2008 09:47:06
Ed io cara Claudia ti ho invitata a riflettere - ponendoti davanti ed usando il tuo tema - a scandagliare dentro di te sul perche' ti da' tanto fastidio un tipo che "senti " troppo sicuro .Perche'la sicurezza dell'altro di da' fastidio?
Piu' che scandagliare il mio marte (che non è assolutamente opposto o leso dalla luna) io guarderei il tuo marte e la tua luna .

:-)

arabello
a cura di ARABELLO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/03/2008 10:02:58
Di certo non sono un indovino e sicuramente non ho bisogno di bazzicare qui ...se mi sono fermato qui è solo perche' mi piace l'approccio astrologico che ho letto e sopratutto perche' ho visto in primo piano nella sezione "libri" ...in mostra ed in primo piano i libri piu' belli del mio maestro di psiche' - Aldo Carotenuto - che non credeva nell'astrologia ma che la condannava senza distinzione tra psicologica o determinista !!!

arabello
a cura di PER CLAUDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/03/2008 10:04:50
A vous )-

Notte

arabello
a cura di ALESSANDRO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/03/2008 10:10:13
Mio caro Alessandro,
io non ho nessuna lesione tra la luna e marte,e poi questo te lo aveva detto qualcun altra.
Io ho un bellissimo marte ed un'altrettanto bella luna e ti assicuro che non ho problemi di insicurezza.Si parlava in generale ed ho notato le varie risposte che hai dato nel tempo,tutto qui.
Ma perchè non posti i dati del tuo tema?Sarebbe interessante ::smile::
Un saluto a te
Claudia
a cura di CLAUDIA PER ARABELLO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/03/2008 10:15:40
mi aggiungo al coro con la mia visione da cancerina DOC....credo che Arabello sia semplicemente una persona con uno spiccatissimo senso dell'ironia e a sua volta fortemente autoironico (da qui deriva ,penso,l'impressione di saccenza e di sopravalutazione evidenziata dagli altri)
So,per esperienza personale,che l'ironia e l'autoironia portano inevitabilmente al disincanto e alla smitizzazione delle certezze altrui.
Ma il disincanto è semplicemente una diversa visione delle cose...un ironico dubitare,senza cattiveria e senza supponenza personale.
Buona giornata a Tutti.
a cura di MELJSSA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/03/2008 11:28:42
Ciao ragazzi,
mi ha molto incuriosito questa discussione. Mi è piaciuta questa differenza tra visioni diverse.
Io sono una di quelle che inizialmente aveva un occhio non troppo di riguardo per arabello. Forse perchè il suo modo di scrivere e di porsi è un pò lontano dal mio.
Però devo dire che le sue analisi sono interessanti, non solo dal punto di vista strettamente astrologico, ma anche se lette con uno sguardo più vicino al letterario.
Arabello spesso mi ha fatto pensare a una persona che ricama sulle parole, che ci lavora.
Penso anche a Naja a cui piace sfilacciare e filare. Ed escono versi, prosa...
Ci sono moltissimi scrittori che si sono chiesti come si potevano rendere le emozioni e i pensieri con le parole.
C'è chi descrive e chi scrive...
Lasciamoci anche un pò rapire dalle suggestioni che ognuno di noi porta con sè.
ciao a tutti
dany
a cura di DANY_82
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/03/2008 12:20:46
Amore senza parole,
ma le parole d'amore
chi mai le canta nel sole?
Certo qualcuno ne muore .
Parole senza l'amore
il miele delle parole
è il verme del fiore
che muore.
Parole sole,piu' sole
sabbia di vita brulla ,
il soffio delle parole
cadute nel nulla .


alejandro

a cura di PER DANY 82
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/03/2008 12:33:12
Nulla da eccepire sul modo di scirvere,di pittare,di ironizzare ed altro che ha arabello.ma quando parla seriamente è che non si capisce mai cosa vuol dire.Insomma,visto che è un innamorato della vita,delle donne e di tutto,visto che è un poeta dall'animo sensibile........che spieghi pure le ali del suo sentire....ma lasci stare giudizi troppo deterministici.
un saluto
Claudia
a cura di CLAUDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/03/2008 12:48:42
Facciamo una cosa cosi' risolviamo tutto .
Quando hai bisogno di una risposta psicologica chiami qui alessandro ;quando hai bisogno di sapere qualcosa del tuo futuro determinista (il "che sara' di me" cantata da massimo di Cataldo ) mi chiami alla mia email personale ;quando hai bisogno di me in carne ed ossa mi chiami al mio telefonino ...;

Penso che sia la soluzione migliore .

:-)

a cura di PER CLAUDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/03/2008 12:52:38
Chi ti piace di piu'?
Alessandro ,arabello o alejandro ?
Dovrai sezionarmi .
Spero che ci sia qualcuna a cui piaccio intero ))-

Vado

:-)
a cura di ARABELLO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/03/2008 14:09:12
Molto suggestiva arabello, grazie.
Penso che tu sia scrittore di indole, più che astrologo. Nel senso che forse essere solo astrologo è qualcosa che ti sta stretto.
Non so se ti appartenga il determinismo o l'umanesimo astrologico.
Direi che comunque le tue parole sono aggraziate e slanciate.
Sono come quel buon tea che si gusta alla sera...
Una tazza al giorno per distendersi dai troppi ragionamenti quotidiani.
Ma in fondo è nella natura acquea dei cancro, di cui conosco molti esponenti, l'essere di una sensualità accogliente, capricciosa e candida.
dany
a cura di DANY_82
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/03/2008 17:18:27
....ho bisogno del tuo telefonino!!!!!
Claudia
a cura di PER ALESSANDRO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/03/2008 23:09:44
esprimo anche io mia opinione...
secondo me, anche se il forum tratta astrologia umanistica, non trovo giusto che si debba escludere gli interventi anche di coloro che seguono altri indirizzi, anzi potrebbe essere utile x confronto.
è chiaro che arabello è un PERSONAGGIO, sicuramente non ama stare in ombra, sicuramente è MOLTO, ma è anche vero che è molto competente in materia.
Trovo che a volte è interessante leggerlo, a volte diventa ironico, a volte è polemico, a volte fa il dongiovanni a sproposito, ma ognuno è come è......e chi lo ama lo segua, chi no può passare oltre
a cura di MIRELLA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/03/2008 09:43:07
sono una nuova frequentatrice del forum e dell'astrologia e probabilmente per questo non riesco a comprendere fino in fondo la delicatezza "filosofica" di questa discussione. personalmente ritengo che ognuno di noi venga da percorsi diversi alcuni più lineari ed altri meno e che in genere il bello ed arricchente nell'incontrarsi sia il condividere il bagaglio anche di differenze che inevitabilmente ci portiamo dietro e che emerge spontaneamente nell'interagire. i fiori hanno profumi diversi..più o meno intensi ed ognuno sceglie le note preferite magari lasciando agli altri il diritto di emanare il proprio profumo passando oltre se proprio non piace. Arabello sembra un fiore molto profumato che non si nasconde nel scrivere, viene spesso chiesto il suo parere e la sua competenza e lui non si nega anzi...se è un pò determinista voi lo sapete meglio di me....cerchiamo solo di non diventare degli "integralisti" ..cosa che capita anche in tutti i salotti di amici di vecchia data:)

Elisa
a cura di ELIS
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/03/2008 10:08:41
cara Elis

ma non credo che si tratti di essere integralisti....


...per come vedo io l'astrologia o si parte dal presupposto che i pianeti siano il RIFLESSO di ciò che abbiamo dentro (astrologia umanista)

....o, al contrario che INFLUENZINO le nostre vite....(astrologia determinista)

...sono due visioni OPPOSTE, come si fa a reputarle VERE ENTRAMBE....?

saluto Lara

a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/03/2008 10:29:31
cari amici,
sono stata via due giorni ed ho trovato questa interessantissima discussione.
Per prima cosa chiedo ad Arabello, Alessandro, Alejandro.. di restare con noi.. in quanto voce molto importante di questo forum; chiedo a lui di restare con tutti e tre i suoi personaggi, in modo che sia completo.

Sono convinta infatti che ci possano sempre essere delle cose da imparare anche se la visione, a volte, non è perfettamente la stessa; sono sempre spunti di riflessione.
Certo, Arabello è un personaggio.. ma anche questo è bello.. nella vita ci devono essere anche coloro che spiccano di più.. che hanno voglia di essere "visti" e ci aiutano a portare fuori le nostre parti, a diventare più coraggiosi e a mostrarci di più.

Voglio dire ad Arabello la mia idea sui transiti, riferendomi a ciò che dice in uno di questi post..
Personalmente non affronto mai la questione del "cosa può succedere" durante un transito.. e per questo mi sento di dire che i transiti possono essere letti in modo assolutamente "non deterministico": certo, dico che questo non è l'unico modo, ma è il mio personale modo di interpretare.

Infatti, io leggo i transiti sempre per quello che desiderano dal soggetto... se vedo un transito di Urano vado a spiegare COSA quel transito vorrà dal soggetto e non cosa potrebbe accadere fuori di lei. Questa seconda parte è molto meno interessante perchè, in ogni caso, sarà quello che il soggetto deciderà sulla base di come elaborerà il bisogno di libertà, di individuazione e di autenticità che il transito di Urano le chiederà.

In questo modo.. non si darà mai la sensazione alla persona che sia un avvenimento esterno a richiedere un cambiamento, ma bensì che, qualsiasi cambiamento esterno, dipenderà dal suo (più o meno cosciente ) cambiamento interno che sta avvenendo o che è già avvenuto.

Volevo poi dire ancora due parole rispetto ad Aldo Carotenuto che, come tutti gli analisti Junghiani, hanno spesso parlato in modo incoerente della'astrologia.. e questo è legato non al fatto che questa materia non interessasse.. ma al fatto che - purtroppo - in Italia, se insegni in una Università.. non puoi permetterti alcune affermazioni.
I gruppi Junghiani in Italia utilizzano tutti - più o meno apertamente - l'astrologia poichè, fin dai primi capostipiti - Jung in testa -
ma poi elenco Jacobi, Von Franz.. la figlia di Jung "Emma" che è un'astrologa oltre che psicologa, ma mi riferisco in particolar modo al gruppo italiano a partire da Ernst Bernhard, artista.. prima ancora che analista, formatore di quasi tutti gli analisti junghiani italiani della prima ora, che utilizzava l'oroscopo passo passo durante la terapia.
Che dire poi di Giulio Ciampi che diceva che l'astrologia allarga il pensiero ed aiuta a vedere la vita con maggiore speranza; Francesco Caracciolo, ecc. ecc.
Potrei elencarne molti altri.. tuttavia, tutto questo è sempre stato tenuto religiosamente in silenzio.. anche se all'interno dei circoli analitici di certo non si è mai fatto mistero..

Conoscevo Carotenuto.. per aver seguito molti suoi seminari.. e vi assicuro che non era certo così estraneo all'astrologia, ma, siccome era docente alla Sapienza.. ovviamente credo che non avrebbe mai detto pubblicamente di essere "simaptizzante", anzi..lo avrebbe smentito.
Certo, non tutti gli Junghiani hanno il coraggio del loro grande maestro, ma bisogna pur dire che tutti noi siamo uomini con le nostre grandezze ma anche con le nostre piccolezze. Carotenuto è stato così grande nella sua materia che, possiamo tranquillamente perdonarlo per la sua incoerenza.
In ogni caso.. mi rifiuto di pensare che chi nella sua vita non fa altro che imparare ad utilizzare il simbolo.. non veda qualcosa di interessante nell'astrologia.
C'è un libro bellissimo della Jolande Jacobi.. ultima allieva di Jung, ancora vivente.. in cui lei parla molto bene dell'astrologia..

Un saluto a tutti.. e in particolare ad Arabello.. che desidero faccia parte di questo Forum per la sua simpatia, la sua cultura ed il suo modo di fare astrologia.
Mi piace anche il suo modo di essere "attore e personaggio".
Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/03/2008 16:39:16
Ringrazio dell'accoglienza .
Lidia mi hai "azzeccato" sopratutto nell'ultima frase del mio modo di essere "attore e personaggio" .
In effetti di "attore " in me c'è n'è parecchio tanto che so' simulare ed immedesimarmi ,recitare tutti e 12 le tipologie dei segni zodiacali ,cosa che naturalmente fa' percepire agli altri che mi leggono certe ambivalenze difficili da decifrare ;insomma mi diverto e mi piace "recitarmi" tanto che non è affatto vero che volevo andare via da eridano school ,da questa stupenda "figlia" che hai partorito molto affascinante ;simulavo un allontanamento,,,una fuga e molti ci sono cascati;insomma mi piace giocare ....mi diverto ad intepretare come attore la psicologia di tutti e 12 i segni zodiacali tante' che chi mi vede ariete,chi mi vede toro,chi gemelli e cosi' ..via ;mi piace prendermi in giro e naturalmente prendere in giro gli altri !!
Sono un po' come Philip Dick ..folle e genio ,fantasia e follia che fa ingarbugliare i pensieri il che genera ambivalenze ,il Doppio in ognuno di noi.
"Alien "è in ognuno di noi ; il Nostromo ,l'astronave che ci pemette di viaggiare è Eridanoschool ,il computer di bordo della nave il "Mother" è Lidia e noi tutti siamo i viaggiatori dell''universo ..

Baci

arabello



a cura di ARABELLO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/03/2008 17:48:03
Cara Lara,

ti ringrazio per la spiegazione..quel che intendo dire con "integralisti" è che a volte in nome di un principio o di una visione anche fondamentale diversa si rischia di perdere spunti interessanti provenienti da diverse angolature...per fortuna che c'è chi si diverte con la sua ironia a fare l' attore....

ciao a tutti,

Elisa
a cura di ELIS
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/03/2008 18:02:36
caro Arabello,


....sai che non ci ho creduto nemmeno per un secondo che intendevi andare via veramente....


....e dove trovi un palcoscenico virtuale migliore di questo... !!!!!!

....però accetta che non puoi avere solo fan....!!!

bye

ara
a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/03/2008 18:23:24
Non sono affatto preoccupato per me ,naturalmente se fossero tutti dalla mia parte non mi sentirei me stesso .
Mi preoccupo per Lidia troppi fan ...tutti sempre daccordo con Lei il che mi fa' pensare ..che non tutti siano veri ..;

arabello



a cura di PER ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/03/2008 18:43:16
...Arabello,


....Lidia è un Maestro non un attrice...non so se hai colto la differenza.

baci Lara
a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/03/2008 18:56:39
Sei tu che fai la differenza ;la mia astrologia - che tu pensi sia determinista è invece - psicologica ;è una astrologia -la mia - che rispetto alla tua accetta l'alterita' ,la diversita' ,la diversa "vision" dell'altro .
Se davvero sei dalla parte della astrologia psicologica ed umanista che parte dall'accettazione del diverso ,dell'individualita' di ognuno di noi,non faresti paragoni impropri e sensa senso come stai facendo......

:-)

arabello


a cura di PER ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/03/2008 19:20:18
......Arabello,

...guarda che sei tu che ti sei paragonato a Lidia.....i paragoni impropri li fai tu.


...e per me qui si chiude.....

lara
a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/03/2008 19:39:49
Certo che mi sono diversificato da Lidia (non paragonato) ....ho detto che io sono maschio,Lei è femmina ;io sono cancro ,lei èuna stupenda capricorno ....ho detto che siamo diversi )-
Lei rappresenta la "mamma" protettiva ...io sono il ..rompiscatole

Sto sorridendo ...

:-)

Un bacio a te



arabello
a cura di ARABELLO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/03/2008 19:49:09
.....va bene Arabello....qui c'è spazio per tutti...

....a te piace giocare....io magari a volte sono un sagittario un pò pomposo, ma amo troppo l'astrologia umanistica per non difenderla a spada tratta...!!!


buona notte

Lara
a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/03/2008 19:58:48
Tra me e te sarebbe piu' interessante un campo di battaglia diverso !!con quel sole che hai congiunto alla mia luna in sagittario un confronto tra me e te sarebbe piu' accattivante non in ambito astrologico ma relazionale.....
Chissa' meglio in un soffice e caldo letto ...
Chiedero' al guardiano della Notte di proteggerti dai brutti Sogni e di mandarti un....

Bacio

aLe
a cura di ARABELLO PER LARA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/03/2008 20:16:03
....Arabello,

....un Alessandro ce l'ho già ed è pure del segno del Cancro....

....dolci sogni...e qui, limitiamoci all'astrologia....

Lara
a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 21/03/2008 10:52:49
Rispondevo solo al tuo andare a letto, di un caldo e soffice letto....per andare a dormire ...per sognare ;il sole dell'uno congiunto alla luna dell'altro non parla di sesso ma di ..Sogni ,di legame ,di bisogno di relazioni ,di... fusione tra la sensibilita' dell'uno e la personalita' e l'individualita' dell'altro ;dell'incontro ,del matrimonio tra l'anima dell'uno e la personalita' conscia dell'altro

:-)

arabello
a cura di PER LARA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 21/03/2008 13:28:36
Ho letto per curiosita' i tuoi inteventi...dai sogni al mandala )-
Di astrologia c'è ne poca ...sia psicologica umanista che detrminista ,a volte sconfini anche in quella karmica..esoterica e/o divinatoria (quest'ultima non concide con quella deterministica) !!;come sempre gli attacchi provengono da chi ahime' non la conosce la povera astrologia )-

Peccato .

arabello
a cura di PER LARA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 21/03/2008 15:35:27
...Arabello

caro Arabello, ascoltami...io non ho proprio voglia di alimentare questa polemica quindi chiariamo le cose.

Per me l'astrologia è stato un INCONTRO FOLGORANTE, e lo reputo in percorso psicologico e spirituale che mi ha permesso di capire tante cose di me, degli altri e della vita...la considero una grande ricchezza e sono veramente GRATA alla vita di avermela fatta incontrare.

NOn sono un esperta, non ho mai detto di esserlo, qui sto imparando tantissimo, dagli interventi di tutti, da Lidia.

Arabello, il punto è che l'astrologia MI DA' GIOIA, tutto il resto sono chiacchiere quindi, tante belle cose e finiamola qui.

saluto Lara


a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 21/03/2008 20:02:23
Daccordo ,finiamola cosi anche se secondo me le "chiacchere" le fai tu;ci sentiamo quando avrai fatto 30 anni di astrologia come l'ho fatta io....)-
Paladina dell' astrologia tu?
Lasciamo perdere .
Preferisco confrontarmi con il CiDa

:-)

Un bacio

arabello
a cura di PER ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 21/03/2008 20:23:47
Per la serie...il dialogo aiuta le persone a capirsi...
urca
k.
a cura di KIKKA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 21/03/2008 20:25:20
Preferisco Claudia - almeno Lei ha ammesso da principio che non era esperta e quindi non era in grado di giudicare la differenza tra astrologia umanistica e determinista e quindi di non poter dare giudizi senza senso quanto inopportuni.

Notte
a cura di ARABELLO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 22/03/2008 07:30:30
Arabello,

sai cos'è ....i grandi non hanno mai bisogno di sfoggiare la loro preparazione....è talmente evidente CHI SONO che non è necessario farlo notare...a te l'ho sentito fare tante volte....

...peccato


baci

Lara
a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 22/03/2008 08:30:08
Ho scritto sempre (anche qui) che la "conoscenza gonfia ,l'amore edifica" ma non è necessario spiegare qui che il mio libro di riferimento principale è la Bibbia non i tuoi libri di astrologia ; il mio "maestro" di riferimento di vita non è un astrologo .


arabello
a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 22/03/2008 10:30:14
Ma perchè non posti i tuoi dati?
Claudia
a cura di PER ARABELLO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 22/03/2008 10:42:38
Perche' sono morto e rinato (risorto)parecchie volte qundi ho parecchie date di nascita .
Praticamente sono ariete,toro,gemelli,cancro,leone e cosi' via ;
Appartengo a tutti e 13 i segni zodiacali .
Piu' che segno zodiacale sono una Stella .
La mia Stella si chiama Dirah .

arabello



a cura di PER CLAUDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 22/03/2008 12:10:38
Oggi sei del segno dell'istrice?
Claudia
a cura di PER ARABELLO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 22/03/2008 12:24:40
Caro Arabello, dalle tue risposte mi sorge una domanda:
sei un figlio di Nettuno?
intendo dire Nettuno che ha le metamorfosi, le trasformazioni, che ama inabissarsi nelle onde dell'oceano, confondersi nel fumo, nelle nebbie..per non far vedere i suoi contorni, evanescente, mistico, creare illusioni..., ma essere di aiuto delle masse, dei diseredati, dei diversi...per raggiungere l'elevazione spirituale??????????

un caro saluto lilli
a cura di LILLI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 22/03/2008 12:28:20
Dai Arabello smettila: più che Dirah, sembri A-Dirah-ato
Smettiamola con le polemiche sterili. Che ne dici?

Tanti auguri a tutti gli scritti del forum....

Buona Pasqua!
a cura di ANTONELLA X TUTTI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 22/03/2008 14:14:24
Piu' che polemiche sterili a me sembrano scemenze....;in effetti dovrei pormi come Lidia senza andare troppo in profondita'...che scardina equilibri ;un po' piu' terra terra ;prima ho dovuto qui essere piu' il si' o no'..piu' pragmatico come ha detto dany (ma i miei temi natali sono vere poesie !!),adesso dovrei essere piu' psicologico e meno determinista ;insomma dovrei diventare come :"Tu mi vuoi!! !
Altro che psicologica qui mi sembra tutto che psicologica... !!
Ragazzi fino adesso ho fatto una astrologia diciamo roba da ragazzi,divertente ,un gioco... ...se vogliamo fare sul serio ..)-
Io ci sono nato con l'astrologia ;quando mi hanno battezzato al posto delle candele ,dei simboli in Chiesa vedevo ..Stelle ))-
Vi lascio ai Vostri ..Sogni

:-)

E' stato un piacere incontravi (anche se virtualmente!)

Buona Fortuna e le Stelle siano con Voi.

Con affetto

Alessandro
a cura di ARABELLO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 22/03/2008 14:26:02
Scordavo la risposta a Lilli .
Non ho nettuno in prima casa ma al contrario un forte saturno ;sono figlio della Luna ;mi hai fatto ricordare un caso che ho avuto in passato....;una mamma che aveva un figlia che aveva Nettuno all'ascendente ;aveva fatto fare il tema della figlia da Zorzan (un morpurghiano) che le aveva pronosticato tanti cambiamenti affettivi (partner) alla figlia ;ho visto il tema della ragazza in questione e le ho detto alla mamma ;Cara signora - sua figlia restera' con il partner attuale e fara' un felice matrimonio ;non cambiera' partner ,ma rimarra' per tutta la vita con l'attuale partner ;è Lei che cambiera' marito!!!
Dopo due anni mi contatta la signora che mi ha conferma che la figlia si è felicemente sposata e che a cambiare marito è stata- proprio come avevo detto io - la mamma .
Con tanti Auguri

alessandro
a cura di PER LILLI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 22/03/2008 16:03:38
Caro arabello

mi intrufolo, non per entrare nel merito,ma perchè ANCH'IO FIGLIA DI MAMMA-LUNA volevo raccontarti le parole che lei sussurra a me

Questo tenta di dire a me la mia MAMMA-LUNA :

"portare una persona e non farsi portare da lei, scaricarle il giorno dalla schiena, non aggiungere i propri grammi alle sue vertebre”.

le parole della MIA MAMMA -LUNA trascinano via la stanchezza dalle mie braccia,
Sincere, parlano a voce bassa come per intimità di confidenza, non si sommano al chiasso dei pensieri, fanno il vuoto dentro per generare accoglienza piena.
Azzerano il conto delle ore spese in schiavitù di un tempo non mio indicando la libertà della via verso il "sentire"
Ed ogni volta è un bagno di parole che rigenera: battesimo e osmosi.

Parole che mi trasmettono il passato inchiodandosi al presente, perché “al futuro non servono verbi, vuole nomi. Il futuro fa comodo agli indovini che si arricchiscono coi pronostici”,
mentre la MIA MAMMA-LUNA parla l’oggi dicendo di ieri.
Coinvolta da LEI e ficcata dentro, afferrata da un lutto capace di rendermi anche soldato per rabbia e.... poi per riscatto dei sentimenti

Le parole di una MAMMA-LUNA capace di rimettermi in corpo l’amore.
Illeso senza saperne dire il motivo, né maledirlo, rimesso in mezzo e non più davanti a me, a sperimentare le vie della gratitudine che passano per il “taglio non slabbrato di una lama assai affilata”.

A imparare alfabeti diversi, perché

“anche le mani e le nuvole, il manto delle tigri, la buccia dei fagioli e il salto dei tonni a pelo d’acqua è scrittura di sentimenti. Le querce sono romanzi, i pini sono grammatiche, le viti sono salmi, i rampicanti proverbi, gli abeti sono arringhe difensive, i cipressi accuse, il rosmarino è una canzone, l’alloro è una profezia”.

Buona Pasqua



naja
a cura di NAJA X ARABELLO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 22/03/2008 20:42:21
Ma perchè non posti i tuoi dati!sono forse segreti?Oppure hai un segreto!
Ulisse
a cura di PER ARABELLO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 22/03/2008 21:31:18
caro ulisse-arabello
...forse "la fatica dei tuoi lunghi viaggi" ti ha confuso...e forse quella domanda era rivolta a TE.

Perchè non mi rispondi...invece...cosa sussurra a Te la tua mamma-luna...di cui vanti origini...e a ragione

per me
le lancette dell'orologio non misurano il tempo dell'anima

e per un "esperto indagatore d'anime" come te mi meraviglio che non hai raccolto
come in uno specchio i tanti frammenti che ho sparso in giro...dove racconto di questi incontri con "il segreto della mia anima."

A volte ne descrivo la voce o il volto, spesso il portamento, la capacità di perdersi per qualche istante nella danza o nel canto o in un raga indiano intonato nel cuore della notte in un «ashram» o ai bordi di un lago, di un fiume sacro o di un monte sulla cui vetta è dato a qualcuno di scorgere Shiva o Dolma o tutti gli dei e i Buddha che ho sognato e inseguito nel tempo.

Ma come esperto viaggiatore-indagatore d'anime
non hai raccolto le guide blu che ho lasciato in giro???

Esse testimoniano, come splendenti graffiti tutti i segreti della mia anima......e anche quando qualcuno ,per caso ha incontrato...gli Dei.

Buon viaggio...ulisse





a cura di NAJA X ARABELLO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 22/03/2008 21:37:45
forse ho confuso la domanda..pensavo fosse di ulisse- arabello e rivolta a me
sorry..ma la risposta la regalo comunque a tutti gli ulisse.....
a cura di NAJA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 29/03/2008 13:14:09
carissimo Arabello sisi e proprio vero una venere in 5° e tutto come dici tu..pilota gl'altri..femminaiolo! ho conosciuto un tipo era proprio cosi' il divertimento preferito era il sesso ::razz::pottremo dire beato lui ma ogni medaglia ha un rovescio e i rovesci so' brutti! ti scrivo qui e ti chiedo ma perche il mio sole capricorno in 7 ;la mia venere in 9 e marte in 8 congiunti alla larga :la luna in pesci in 10 congiunta a saturno opposti a urano e plutone in 4.. mi rendano cosi' contraddittoria in amore casomai ti do' la mia data e vedi da solo 28/12/65 teramo ore 16
DENCHIU'
a cura di MALIBU'
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool