IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI DOMANDE e RISPOSTE
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: congiunzione Sole Mercurio
Capita spesso, vista la vicinanza dei due pianeti, che in un tema si presenti la congiunzione Sole/Mercurio.
Mi ha dato sempre la sensazione che fosse un bell'aspetto, anche se mi rendo conto che è condizionato dalla posizione di entrambi i pianeti all'interno del tema.
Cosa ne pensate?
Potrebbe comunque indicare una mente sveglia?
Grazie a tutti

Marina
a cura di marina57
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 16/04/2008 12:47:06
ciao marina,
effettivamente si dice che la congiunzione e meno di cinque gradi, essa è combusta e dunque non risponde bene alle aspettative del pianeta, poi in merito si parla anche di mercurio quando è davanti al sole o dopo di esso ed in merito vi è un lungo discorso da fare...che determina delle caratteristiche oggi troverò il libro e in seguito posterò il tutto.
poi si parla anche del mercurio retrogrado che blocca la lucidità, ma in merito sinceramente non condivido, perchè non lo si può isolare.


comunque in attesa di altri post, mi riprometto di vedere oggi pomeriggio, ma se c'è qualcuno volteroso che mi rammenta quanto sopra non ricordo, magari vi aspetto. ciao
a cura di NETTUNO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 16/04/2008 15:29:29
La Morpurgo diceva che la congiunzione Sole Mercurio tende a "bruciare" Mercurio, perchè l'intelligenza (che lei associa a Mercurio) risulta offuscata dall'IO.
Ma Lidia non concorda con l'idea del bruciare, e la cosa mi fa piacere visto che io ho un Sole congiunto a Mercurio che La MOrpurgo salvava tra le eccezioni possibili essendo nel segno non certo bruciante del Capricorno (ma questo è anche un pò un esempio di quello che lei divìceva, cioè che io ho fatto guarda un pò proprio l'esempio di me....;-)) )
Comunque io penso che non ci sia davvero niente di determinato e che tutto dipenda dallo stato evolutivo della persona, anche il percepire o meno in modo ampio o solamente collegato all'Io. Credo che lavorando su di sè si tenda a limitare l'egopatia che naturalmente ogni creatura possiederebbe.

Quindi credo che non sia preclusa affatto una mente sveglia.


Un saluto
Bruna
a cura di BRUNA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 16/04/2008 15:32:15
Cara Marina, qualche autore dice che la congiunzione Sole-Mercurio può dare maggior capacità razionale o maggiore restrizione mentale, minor obiettività e agilità mentale...in base all'energia del segno che li ospita esalta o limita le funzioni intellettuali, si dice cho Mercurio è "bruciato" dal Sole o combusto.

E' quindi importante il segno e gli aspetti che la congiunzione riceve.

Se la congiunzione è fra segni diversi allora c'è più ecletticità e varietà, perchè la mente può usufruire di due energie zodiacali diverse, ma anche qui potrebbe esserci un pò di dispersività o incoerenza.

ciao
a cura di LILLI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 16/04/2008 16:58:03
cari amici,
personalmente, come giustamente ha detto Bruna, io non condivido il termine "bruciatura" in quanto, soprattutto nei segni invernali.. non riesco a vedere questa cosa..
Certe condizioni che la Morpugo sottolineava erano legate al mercurio nei segni di fuoco.. in cui, spesso, la funzione pensiero viene sopraffatta da quella dell'azione.. di cui il fuoco è portatore.

Così, spesso questo ha dato modo di pensare che il sole bruciasse Mercurio mentre io penso invece che sia il fuoco ad essere più veloce nella sua funzione intuizione e compulsione rispetto alla funzione razionale e di pensiero per cui, in questo elemento spesso le persone parlano senza aver pensato, oppure agiscono prima di aver pensato oppure mentre pensano hanno già fatto partire l'azione ... e questo alla Morpurgo sembrava "poco intelligente".. anche se bisogna ammettere... che, in certe circostanze, può essere super efficace.

Io ho Sole congiunto a Mercurio in Capricorno e posso dire che Mercurio rende sicuramente più vivace qualsiasi sole.. più comunicativo e brillante..
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 16/04/2008 18:09:06
Grazie a tutti voi delle varie delucidazioni e grazie soprattutto a te, Lidia.
Non sarò obiettiva e forse aveva ragione la Morpugo a sottolineare in questo aspetto un atteggiamento egocentrico, visto che io ho Sole in cancro congiunto a mercurio in gemelli e mi fa molto piacere la tua risposta, ma mi sembra che il tuo ragionamento non faccia una grinza e mi piace considerarlo una giusta evoluzione interpretativa.
A presto

::smile::

Marina
a cura di MARINA57
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 16/04/2008 21:29:11
Ci mancherebbe che mercurio in capricorno non rendesse piu' brillante un sole coriaceo e freddo capricorniano )-
Altrimenti br...br...che freddo pungente,asettico e glaciale )-

:-(

Sul sole cancro e mercurio gemelli non direi affatto che sia egocentrico ,si incazzerebbe Zeus-sagittario con il suo mercurio vorrebbe primeggiare nel suo trono )-
Al di la' dell'aspetto karmico direi che questa storia della combustione del mercurio retrogrado sia partita proprio dalla astrologia mitica ed umanistica ;dalla filosofia .C'erano parecchi mercuri ed ognuno pensava di essere meglio degli altri ,sempre in lotta ...c'era ilmercurio epimeteo ,epicureo e prometeico ;c'è stata una battaglia verbale tra loro ,alla fine hanno patteggiato di essere insieme i migliori )-

arabello
a cura di MERCURIO EPIMETEO,EPICUREO E PROMETEICO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 16/04/2008 21:35:16
Se come dice Lidia abbiamo avuto gli attacchi proprio da un transito di mercurio retrogrado....allora il mercurio retrogrado qualche effetto lo fa'...ed è giocoforza pensare che retrogrado nel proprio tn farebbe di piu'...)-


arabello
a cura di MERCURIO RETROGRADO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 16/04/2008 22:45:54
ciao arabello, nel tuo post accenni al significato di un sole congiunto a mercurio nell'astrologia karmica...cosa ci dice a riguardo questa congiunzione?

un abbraccio,

a cura di STELLINA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 17/04/2008 09:21:15
mi ero ripromesso di vedere il libro di Rudhyar ...in merito al post ed oggi dopo aver riletto con attenzione il tutto concordo con arabello nel dire che esistevano tanti mecurio .....ma poi ciò che conta nella congiunzione sole/mercurio è la chimica della mente che esso determina nell'individuo.
ed in merito a bruna e lidia non posso che abolire allora la visione di combusto perchè i loro discorsi mi anno delucitato quanto sia non sapevo e sia non ero convinto.

grazie questo blog è fantastik!
a cura di NETTUNO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 17/04/2008 11:47:33
Però ...che il Capricorno sia coriaceo ..freddo..pungente ...asettico..dai, non sono tanto d'accordo!
Un Capricorno mal riuscito, forse...

Che poi magari Mercurio lo vivacizza, verissimo, ma certo non lo scalda...

Del resto è pur vero che la terra è fredda e buia, ma sotto sotto è ...piena di fuoco...

Il Capricorno padroneggia, ma ciò significa che sa essere autonomo ma anche ...umano...
E il Buon Saturno è ANCHE il Re dell'Età dell'Oro...non dimentichiamolo


Bruna
a cura di BRUNA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 17/04/2008 23:45:02
Cara Stellina ,ci sono diverse astrologie ;c'è quella karmica e quella esoterica ;i grafici karmici sono diversi da quelli che noi usiamo nella nostra astrologia classica,umanista e via dicendo...;si applicano teniche diverse ,uno zodiaco corretto con l'ayanamsa e come sempre la regola è quella di vedere ogni pianeta non scollegato agli altri ;per l'astrologia karmica ed esoterica si prendono in considerazione tante cose....i pianeti retrogradi ;gli assi e nodi lunari ,i gradi zodiacali calendario di Tebe con le sue immamgini chiave e le stelle fisse ( certamente ricorderai dell'ascendente di padre pio che ho pittato qualche tempo fa' congiunto alla stella Alpha Crucis );lasciamo qui l'astrologia karmica perche andiamo fuori tema e restiamo a quella psicologica ); ciao arabello
a cura di PER STELLINA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool