IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: Rapporto simbiotico???
Cari amici del forum,
è la prima volta che scrivo anche se è da molto tempo che vi seguo e vi trovo tutti molto cari.
Vorrei confrontarmi con voi su una situazione che sto vivendo e a cui sinceramente non riesco a dare una spiegazione nè un senso,anche se non nego che nella sua illogicità la trovo molto affascinante.
Ho un amico più giovane di me:ci siamo conosciuti 4 anni fa circa sul lavoro e poi nel tempo siamo diventati amici. Nel frattempo mi sono anche sposata.
Comunque,fin da quando ci siamo presentati la prima volta, ho avuto la sensazione che quella persona avrebbe in qualche modo avuto a che fare con me,ma naturalmente non ci sono andata molto dietro...per farla breve,nell'ultimo anno,e per essere ancora più corretta,negli ultimi 6 mesi,si è stabilito tra di noi un rapporto molto strano (forse è strano per me) nel senso che io non so come cavolo fa,ma è come se lui mi sentisse. Capisce ogni mio stato d'animo,ogni mio bisogno e se mi allontano da lui con il pensiero o con l'attenzione di uno sguardo perchè sono particolarmente presa dal lavoro (lavoriamo insieme)ma non mi allontano fisicamente,mi viene a riprendere con frasi del tipo:dove sei finita?Inoltre,lo sogno molto spesso...Non mi è mai successa una cosa del genere,nemmeno mio marito arriva a tanto...ma neanche gli altri amici e amiche che ho...sono un capricorno asc leone con luna in aquario in VII e lui un ariete asc cancro con luna in pesci in X...aspetto con ansia una vostra opinione...vi ringrazio in anticipo...
a cura di cristy
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 17/04/2008 09:25:54
Molto brevemente così con la cosa che mi è saltata all'occhio dal tuo scritto, posso dire che l'Ariete è intuitivo, ha percezioni immediate del fuoco, l'asc Cancro è molto sensibile e la Luna in Pesci ha la particolarità di essere sensitiva, avverte gli umori intorno, "sente" i cambiamenti, è permeabile alle emozioni che le girano intorno...

un caro saluto
a cura di LILLI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 17/04/2008 09:41:56
Cara Cristy,
mi ha colpito ciò che scrivi, perchè per una capricorno come te ....un uomo così deve avere senz'altro scosso un bel pò il tuo animo.

L'ascendente cancro e la luna in pesci gli danno un'enorme sensibilità, empatia, di sentire tutto ciò che si muove dentro di te, dentro gli altri, purtroppo però la maggior parte di queste persone, per delle loro debolezze interiori, usano questo come "arma" per manipolare un pò le emozioni altrui, o meglio per tenere stretti stretti a sè gli altri, faticano a trovare confini, faticano a pensare ad una vita indipendente ed autonoma soprattutto emozionalmente.
Non a caso infatti ha trovato te bel capricorno che come regola numero uno hai: indipendenza, autonomia, autostruttura.

Ciò che credo sia molto interessante è che io credo che tu abbia per certi versi le stesse sue caratteristiche, forse hai luna aspettata con Nettuno, o il sole, comunque sei attirata da ciò che lui è perchè probabilmente devi vedere queste cose in te, riconoscere che anche tu hai una certa empatia e capacità di "sentire" gli altri, probabilmente la tua non sarà mai come la sua, ma sicuramente ciò che puoi scoprire di te, grazie a questa persona, è proprio ciò che ti sembra di lui più incredibile.

L'importante a mio avviso, è che comunque cerchi di mantenere certi confini, perchè giustamente come hai scritto nel titolo, il rischio è che questo rapporto si trasformi in una simbiosi e ciò non è mai sano, dal mio punto di vista.
Nella simbiosi, diceva Fromm, c'è sempre un rapporto impari in cui uno è il masochista e l'altro il sadico ....è un tentativo di non crescere e di rimanere nella dipendenza, cosa che da buon capricorno tu proprio non ti puoi permettere.

Ti farà crescere molto questo rapporto probabilmente, in bocca al lupo!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 17/04/2008 19:57:23
cara Cristy,
devo dire che, essendo un Capricorno con la Luna in Acquario.. puoi essere particolarmente sensibile ad un soggetto Cancro con la Luna in Pesci.
Noi Capricorni siamo sempre un po' coriacei e non abbiamo certo avuto grandi abbracci e grande empatia da parte dei nostri genitori.. quindi non siamo abituati a scendere in profondità nel mondo delle emozioni e veniamo catturati tantissimo da chi.. Cancro Pesci.. può entrare dritto dentro la nostra anima... smuovendola come fa il vento tra i cespugli.
Un abbraccio Lidia
a cura di LIDIA

del 17/04/2008 20:26:08
Cara Chiara,
confermo in pieno quando dici che questa persona mi ha scosso nel profondo dell'anima...e concordo quando dici che è necessario mettere dei confini in tutto ciò per non cascare in un rapporto simbiotico che per me non ci sta.La mia luna è trigona a plutone,sestile a nettuno,congiunta a venere che a sua volta è congiunta a giove (stellium dei tre pianeti in VII). Quindi,è molto probabile che come dici tu,essendo che la mia luna è aspettata sia da nettuno che da plutone,io debba entrare in contatto con questa mia parte empatica e la mia capacità di sentire gli altri,anche se cambierà la modalità di attuare tutto questo. Lavorerò per la costruzione di questi confini, perchè se da un lato,come dice lidia,mi è mancata l'empatia e l'abbraccio da parte dei miei genitori,soprattutto da parte di mio padre e quindi mi fa in un certo senso piacere vivere questo tipo di rapporto, dall'altro mi fa molta paura la dipendenza,sia mia che sua. Ti ringrazio moltissimo per avermi fornito la tua prospettiva...mi ha rasserenato e ha fatto luce...
e...crepi il lupo...
cristy
a cura di CRISTY

del 17/04/2008 20:36:04
Cara Lidia,
anche tu sei entrata dritta nel nocciolo della questione...è vero mi sono mancati l'empatia e gli abbracci da parte dei miei genitori,soprattutto e ovviamente papà,quindi,come dici tu,è naturale essere stata "catturata"da un soggetto simile che va un pò a nutrire questa mia carenza...e mi mette in contatto con il mio mondo emotivo,che mi porta a sentire quello che sento...sarà plutone opposto a saturno che sta distruggendo tutte le mie difese interne ed esterne...ma come dice anche chiara,è necessario per me mettere poi dei confini...volevo chiederti un'altra cosa...questo soggetto è un ariete e anche se è la prima volta che con un ariete vivo un rapporto del genere,non è il primo ariete della mia vita...ma perchè proprio l'ariete???non siamo in quadratura?
Ti ringrazio moltissimo per la tua risposta che mi hai dato...ha fatto luce su un qualcosa che non volevo tanto ammettere me che un pò avevo capito...
un abbraccio
Cristy
a cura di CRISTY

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool