IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Astrologia |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: Astrologia familiare |
Che ne pensate del metodo di analisi familiare contenuto nel libro di Erich Bauer "Terapia familiare astrologica"? Alcune cose diventano davvero impossibili da dimostrare, ma in quanto a me e alla mia più stretta cerchia familiare ho riscontrato moltissime analogie con ciò che sostiene Bauer. Ora sono passati diversi mesi da che l'ho letto e non saprei essere dettagliata ma ricordo di aver davvero pensato che fosse piuttosto interessante e veritiero. Secondo voi, per chi ha letto il libro o si interessa di questo argomento, è utile tutto ciò? Vi va di parlarne?
|
a cura di Scorpioncina |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 19/04/2008 17:47:57 |
ciao scorpioncina...letto il libro tempo fa e l'ho trovato interessantissimo.Ho provato poi a metterlo in pratica guardando temi amici e conoscenti....io che ho fatto anche costellazioni familiari l'ho trovato rivelatore sotto molti punti di vista...e tu come scorpione ti sei ritrovata?
|
a cura di MIRELLA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 19/04/2008 17:59:00 |
Assolutamente sì. Mi ci sono ritrovata eccome. Dovrei riprenderlo per elencarne i vari punti ed ora l'ho pure prestato ma lo farò, ne vale la pena.
![]() |
a cura di SCORPIONCINA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 20/04/2008 08:30:26 |
cara Scorpioncina,
il libro in questione per certi versi è interessantissimo. E' un libro tratto da esperienze di un terapeuta familiare sistemico che ha applicato alcune teorie di questa branca della psicologia relazionale all'astrologia. A mio avviso però in modo molto pedissequo.. il che mi fa pensare che lui non conosca benissimo l'astrologia.. Da anni applico il sistema astrologico alla terapia familiare.. e quindi, quando leggo un tema, faccio tutto un lavoro sugli archetipi e sul così detto "destino familiare" dentro il quale è molto facile cadere.... ripetendo pari pari gli schemi che sono stati passati. Tuttavia non mi sento di sottoscrivere i ruoli.. (lui applica i ruoli delle costellazioni familiari in modo estremamente rigido) ed io mi trovo sempre in difficoltà a piegare così rigidamente l'astrologia ad un altro sistema. Gli archetipi non sono così rigidi, ma si prestano a grande elasticità e quindi non sono riuscita a vedere in questo metodo qualcosa di applicabile. Sono invece interessanti le premesse che lui fa... Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |