IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI DOMANDE e RISPOSTE
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: Saturno dei genitori
Ho trovato nel tema di una mia amica e dei suoi genitori che:
saturno di suo babbo è congiunto alla sua luna
e che il saturno di sua mamma è congiunto al suo sole!
Incredibile mi sono detta!!!

Lei ha percepito la madre sempre come molto limitante tanto che avevo pensato ad una sua Luna-Saturno ed invece no, non ha questo aspetto, ma ha solo Sole-Saturno, ma poi scopro questa congiunzione del suo sole con il saturno della madre.
Dunque ci sta proprio che abbia sentito il suo essere limitato da sua madre, infatti dice che non la appoggiava mai e che doveva aderire al modello che la madre aveva in mente.

Saturno vuole dire in un certo senso limitazione, negazione, giusto?
In un certo senso lei si è sentita negare sia il suo essere che il suo sentire ....dall'altra parte però saturno anche costruisce, dunque, grazie anche allora a queste posizioni strategiche dei saturno dei suoi genitori lei ha potuto strutturare il proprio sole e la propria luna, cioè è stata spinta a farlo ....la prima cosa che ha fatto appena ha potuto è stata quella di andare via di casa ...ma liberatasi della madre, dopo qualche anno si è sposata e colui che pensava tanto diverso dalla madre, alla fine poi non si è rivelato tanto diverso dalla madre e lei dice che le sta facendo sperimentare le stesse cose che le faceva sperimentare sua madre, comprensa la mancanza di intesa, quell'intesa che va oltre il linguaggio, (vi faccio presente che comunque lei ha il nodo Nord in III e dunque, è ovvio che è lei in un certo senso, che deve imparare a comunicare) ....e comunque si vede che l'opera ancora non è conclusa ed è proprio vero che se non superi l'esame, l'esame ti ritorna ...

Voi che ne pensate di queste configurazioni, quando Saturno è congiunto o opposto al sole o luna dell'altro, sia che sia padre, marito, figlio...?
Cari saluti!

Chiara Inesia
a cura di Chiara Inesia
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 05/05/2008 00:32:46
Cara Chiara,
leggevo il tuo post e pensavo che andando a guardare nel tema dei miei qualcosa avrei trovato: pensavo a mia madre e alla sua mancanza di sostegno in tutto quel che facevo (...faccio) e a quel senso di frustrazione che ancora oggi mi lascia il suo comportamento verso di me. E pensavo poi a mio padre, al fatto che comunque, senza spendere troppe parole, mi abbia sempre fatto sentire il suo appoggio.
E infatti: il saturno-sagittario di mia madre si congiunge al mio marte (che è in settima casa); il saturno di mio padre (sempre in sagittario) trigona invece il mio sole-leone.
Devo dire che da quando non vivo più con mia madre la mia vita ha preso un'altra piega...
Comunque, questo dei rapporti tra il Saturno del genitore e i pianeti personali dei figli è un tema che mi interessa molto: il mio Saturno-Toro è congiunto alla Luna di mio figlio e al Mercurio di mia figlia e sono aspetti di cui non sono ancora riuscita a venire a capo perchè, appunto, saturno è struttura, ma può essere anche limitazione...
Grazie per lo spunto,
un caro saluto
Lara
a cura di LARA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 05/05/2008 08:03:47
Interessante... io avevo notato una cosa simile con i miei, ma non uguale.
Il sole di mia mamma congiunto al mio saturno.
La venere di bio babbo congiunta al mio saturno.

Il peso lo sento però più su sole cancro di mia mamma sul mio saturno, che non a caso è in cancro in 7a congiunto al nodo sud!

Di cose da risolvere (legate all'autonomia) non ne ho tante, di più.

Un saluto,
chiara
a cura di CHIARA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 05/05/2008 12:03:06
Carissima Chiara,
molto interessante e mi ci ritrovo anche...
guarda un pò il mio cielo e quello di mia mamma...07 06 46(non ho l'ora ma non serve!)

saturno suo congiunto al mio sole e opposto alla mia luna...ma guarda un pò non l'avrei mai detto...

adesso devo scappare ma tornerò!!!

Bacioni Ale
a cura di ALE70
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 05/05/2008 12:04:17
Chiara, nella mia piccolissima persona da studente, che ancora deve tanto imparare,
ti consiglio un libro che a me sta aiutando: (soprattutto a livello di autonomia)

"Infanzia difficile - vita felice" di Laura Schlessinger, Ed.Tea, si trova un pò dappertutto..un bacione e buon tutto, ciao
a cura di ARCANGELO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 05/05/2008 12:36:16
cara Chiara,
tu stai parlando della sinastria tra i genitori e i figli. E' sempre una lettura interessante perchè dice esattamente cosa i genitori attivano nei figli e come i figli tendono a viverli e a vederli.
Saturno sui pianeti personali non è mai comodo.. in nessun modo.. Saturno è uno spirito indipendente che pretende indipendenza da chiunque.. e quando è un genitore a mettere Saturno sul sole o sulla Luna le difficoltà ci sono perchè il Saturno preme sul figlio per la propria indipendenza.. e, a volte preme in anticipo.. quando il figlio la struttura autentica per farcela non ce l'ha.. Tuttavia, anche se sconfortante... spinge ad andare avanti a fare di necessità virtù.. e a fare e meno di ciò che si sente che non si potrà mai avere.
Certo, Saturno sulla Luna.. blocca anche molto emotivamente ma questo accade in maniera del tutto indipendente da quello che fa o dice chi mette Saturno... è l'altro che tende a vivere quel tipo di energia come se fosse costantemente raggelato, distanziato emotivamente e spesso, anche giudicato fragile o eccessivamente dipendente.
E'sicuramente un aspetto che aiuta a crescere, che fa diventare adulti presto e spesso eccessivamente responsabilizzati.. perchè ci si rende conto che ti "vogliono adulto" non piagnoso e non lamentoso e, più avanti, autosufficiente..
Un bacio Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 05/05/2008 13:53:08
Interessanti considerazioni di tutti, grazie mille!
Grazie anche a te Lidia, certamente mi riferivo alla sinastria, perchè proprio mi ha colpito tanto ciò che ho trovato tra i temi di questa mia amica e quelli dei suoi genitori.

Ora guardo quelli dei miei genitori e trovo saturno di mia mamma sestile al mio sole, (orbita di 5 gradi), saturno di mio babbo quadrato alla mia luna,(orbita di 7 gradi) e tra di loro:
Saturno di mia mamma congiunto a 1 grado di distanza al sole di mio babbo,
saturno di mio babbo congiunto a 7 gradi di distanza al sole di mia mamma... interessante...

Dobbiamo dunque pensare che chi mette saturno sul sole spinge all'indipendenza l'altro vero? E mi chiedevo, accade la stessa cosa anche quando saturno si trova opposto al sole?
La difficoltà di crescita in questo caso è minore, essendo forse minore la pressione dul sole? O no?

Grazie caro Arcangelo per il tuo suggerimento, lo coglierò!

Cari saluti a tutti!

Chiara Inesia



a cura di CHIARA INESIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 05/05/2008 14:41:20
Ho visto il tema di tua mamma ....accipicchia, complimenti!!!!
E' vero che lei ti mette saturno sul sole e ti oppone saturno alla luna, ma tu le metti anche esattamente Plutone sulla sua Luna ....che è un bel dire anche questo!!!!

Cari saluti e un abbraccio!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA X ALE70
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 05/05/2008 14:47:22
Care Chiara,
non ho specificato il destinatario data la vostra omonimia, ma sono contento che comunque il suggerimento arrivi ad entrambe; lo ritengo un libro che dia comunque la spinta, anche in caso di premesse infantili deludenti, di viversi l'altra fetta della vita secondo le proprie regole, in crescente autonomia.

un abbraccio ad entrambe e buona continuazione, arcangelo
a cura di ARCANGELO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 05/05/2008 15:03:13
Per Arcangelo: Ciao arcangelo accolgo il suggerimento.. Visto che lungo la retta via saturnina, sono riuscita a perdermi anche lì.
Il dentro è chiaro, ma il fuori di nuovo gran caos con per di più responsabilità e visibilità che non voglio.
Forse di nuovo un libro accompagnatore fa sempre bene.

Ti mando un saluto e grazie!!
chiara

a cura di CHIARA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 05/05/2008 15:45:30
Ho anche visto che il sat. di mia mamma è opposto al mio nettuno e credo anche al mio ascendente, visto che sono congiunti.
Il sat. di mio babbo quadra mio urano.

un saluto,
chiara
a cura di CHIARA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 05/05/2008 18:30:45
cara Chiara Inesia,
certo che è lo stesso anche per l'opposizione anche se, senza dubbio, è ancora meno confortevole in quanto non ci si sente mai premiati e all'altezza della situazione.
Un abbraccio Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 05/05/2008 20:28:14
Grazie Lidia,
un caro abbraccio anche a te!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 06/05/2008 14:29:58
Io al contrario ho il mio saturno sul sole di mia madre e opposto al sole di mio padre!Cosa significa?Grazie
a cura di VIOLA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 06/05/2008 15:40:40
Ciao Viola,

beh in questo caso penso che sia tu la persona che li spinge verso l'autonomia ...no?

Ciao!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool