IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI I SOGNI
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: ancora .......
volevo evitarlo ma la curiosità mi sovrasta quindi ne parlo ancora:dei miei sogni.
Questo è "fresco" come il pane appena sfornato,mi ha lasciato poche tracce ma molti ricordi visivi cioè ,se chiudo gli occhi,riesco ancora a visualizzare la scena.
Sono sola e cammino in un prato incolto con l'erba in crescita (non tagliata ma nemmeno alta) seguo un sentiero battuto discretamente largo ma stranamente interminabile e perfettamente diritto.Come fosse un rettilineo.
Improvvisamente succede una cosa strana.NON c'è un bivio o una deviazione ma la strada si sdoppia perfettamente in due parti sovrapposte,come se si fosse tagliata magicamente in due.
Io "so" quale strada seguire,quella superiore,quella più sollevata insomma.
Vedo anche perfettamente la differenza delle due vie,vedo tutto il percorso di entrambe.
La strada che NON prendo termina sul mare,in una baia ampia con le onde calmissime e un bellissimo tramonto.C'è una balaustra e una persona accovacciata sopra che si gode il tramonto.Persona che vedo sfuocata,non so chi è,non capisco nemmeno se è un uomo o una donna.è un'ombra distante.
La strada che prendo,senza tentennamenti,continua nel prato ma è piena di piccole macerie,come dei reperti storici (cosi spero di spiegarmi meglio),come gli scavi di Pompei o dei Fori Imperiali a Roma.
Il cielo è plumbeo,scurissimo,capisco che sta arrivando un temporale violentissimo,ci sono tanti fulmini, ma so anche che,presto,vedrò un portone e sarò finalmente a casa.
Visivamente è stato allucinante come sogno:la parte sinistra serena,rilassante e con il tramonto.La parte destra più cupa e fredda però,stranamente,non ho dubitato sul percorso da intraprendere.Sapevo che era quello giusto.Anche se più impervio e difficile.
Il sogno si è interrotto cosi...con me ancora in cammino................
Scusatemi per la lunghezza e grazie per la pazienza.
Capisco che ci sono molti simboli e mi dispiace non saper disegnare.Mi piacerebbe tantissimo visualizzare questi miei sogni .

a cura di meljssa
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 12/05/2008 09:24:16
Ciao Meljssa.
Non dispiacerti, questo spazio c'è apposta per parlare di sogni e facendolo lo si onora.

Inizio subito col dirti che non dovresti dire che non sai disegnare e censurarti, ma al contrario, a prescindere da quel che pensi di saper fare o meno, provare ad esprimere graficamente, con penne, colori, pennelli, SENZA GIUDICARE ma solo sentendo....e lasciando uscire....

La strada a sinistra (sveli alla fine questo dettaglio, in effetti coincide simbolicamente anche con l'essere "sotto"), è quella che porta a un mare calmo e rilassante e al simbolo ormai per te ricorrente del balcone (idea di affacciarsi sulla via, sulla vita, sulle cose...di vedere dall'alto, con una diversa prospettiva, ma anche di non mescolarsi e osservare da fuori - potrebbero essere i 2 significati, con valenze diversamente significative, o di voler osservare oggettivamente o di non volersi calare appieno; questo devi sentirlo tu, come ti calza, magari possono essere entrambe vere rispetto ad aspetti diversi).
La destra è quella dell'impegno e che promette più tempesta che serenità.

Sinistra = passato, origine, madre, materia (di cui siamo fatti), corpo, femminile, lato ricettivo, inconscio.
Destra = meta e futuro, maschile, padre, spirituale, mente e razionalità, azione, parte attiva,

Tu scegli la destra, quella "sovrapposta" con decisione.

Che emozioni provi rispetto alla tua scelta? cosa ti aspetti? Sei leggera e fiduciosa o preoccupata anche se decisa?

Potrebbe essere la decisione di affrontare con determinazione il futuro e la parte pratica della tua vita, di prendere decisioni o di esaminare fino in fondo questa parte, potrebbe darsi che, se il balcone significa guardare la vita da fuori vedendola calma e rasserenante, tu ora abbia invece deciso di andarci dentro, di entrarci fino in fondo affrontando le possibili nuvole, alla ricerca di una serenità finale che ti veda parte integrante e non solo spettatrice...
Potrebbe significare non accontentarsi più di un quadro idilliaco circa la propria vita emotiva ed interiore, ma voler affrontare la realtà, magari per tornare solo dopo a riconciliare il tutto in un quadro armonioso.....

Ho seguito un mio filo, ora dovresti vedere tu, vagliando le ipotesi e col tuo sentire verificarle.

Se puoi, comprati dei colori acrilici o a tempera e spennella liberamente una superficie, lasciandoti guidare dal tuo sentire.

Se senti questo desiderio seguilo, non censurarti da sola (già lo facciamo tanto!!!!).

Io credo, in una visione mirante a integrare il femminil-matriarcale dell'esistenza che mi sto sempre più formando, che il desiderio non sia quella cosa peccaminosa da soffocare che il patriarcato con le sue religioni insegna, ma piuttosto la voce dell'istinto (e la via di Venere principio di amore e piacere) che ci guida alle fonti della vita, pulsanti in noi.

Aspetto il prosieguo (e prenditi TUTTO lo spazio che vuoi).

Bruna
a cura di BRUNA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 12/05/2008 10:54:50
per prima cosa,Bruna,grazie per la risposta sempre gradita.
Risposta che ,ogni volta,risveglia in me dei frammenti di sogno .Questa cosa mi pare molto strana!!!
Leggendoti infatti ho improvvisamente focalizzato un dettaglio che non mi ricordavo affatto cioè....l'ombra seduta sulla balaustra penso NON stesse rivolta verso il tramonto ma le voltasse addirittura le spalle....questo mi fa quindi pensare a un RIFIUTO inconscio di qualcosa di bello e di rasserenante,di naturale e di ovvio.Chi mai volterebbe lo sguardo davanti a uno splendido tramonto ???
Poi mi chiedi delle sensazioni provate nella scelta della strada....dunque....scelta istintiva,spontanea,immediata....come un'attrazione fortissima verso quella decisione....vedevo-visualizzavo molto chiaramente la fine dei due percorsi,fine cosi diversa anche e persino nel colore del cielo ma non avevo dubbi o timori.Avevo la consapevolezza della scelta,dei rischi e delle difficoltà ma al tempo stesso sapevo che era l'unica via giusta per raggiungere casa.
Per rendere l'idea....come Ulisse e il canto delle sirene.... ....il bello del sole non mi ha sviato dalla decisione!
Altro dettaglio per me un po strano è il temporale:lo vedo arrivare,l'ho davanti,ancora non piove,ma so che diluvierà ma.....assurdamente...so anche di essere in vantaggio sul tempo e di arrivare a destinazione prima di ....bagnarmi.
Concludo-ironicamente-sperando che nessun fulmine mi colpisca a tradimento nel mio cammino.
Questo lo dirà solo il futuro.Giusto???
a cura di MELJSSA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool