IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI DOMANDE e RISPOSTE
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: C'è sempre un perchè?
Cari tutti,
secondo voi c'è sempre un perchè ad ogni perchè?(scusate il bisticcio di parole)Oppure a volte non vi è un perchè?
Un saluto
Sabrina
a cura di sabrina
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 17/05/2008 13:40:05
Cara Sabrina,

mi piace molto questa tua domanda.
Io personalmente credo che non ci sia una risposta a tutto, o meglio che non ci sia dato di conoscere tutto.
Siamo degli esseri molto limitati, non possiamo essere così presuntuosi di pensare di avere la verità in mano e neppure che studiando e continunando a ricercare conosceremo sempre più, e sempre più risposte avremo ai nostri perchè.

Io più studio e più mi rendo conto di non sapere ....ormai questa frase in questi giorni l'ho ripetuta mille volte, che chi legge si sarà anche stufato di sentirmela ripetere così tante volte ....ma me la sento calzare così bene in questo periodo della mia vita.... dunque spero porterete pazienza.

Questo è il mio pensiero, ora ....perchè si sa ...."LA DONNA è MOBILE QUAL PIUMA AL VENTO"
a cura di CHIARA INESIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 17/05/2008 13:42:13
Cara Sabrina,

mi piace molto questa tua domanda.
Io personalmente credo che non ci sia una risposta a tutto, o meglio che non ci sia dato di conoscere tutto.
Siamo degli esseri molto limitati, non possiamo essere così presuntuosi di pensare di avere la verità in mano e neppure che studiando e continunando a ricercare conosceremo sempre più, e sempre più risposte avremo ai nostri perchè.

Io più studio e più mi rendo conto di non sapere ....ormai questa frase in questi giorni l'ho ripetuta mille volte, che chi legge si sarà anche stufato di sentirmela ripetere così tante volte ....ma me la sento calzare così bene in questo periodo della mia vita.... dunque spero porterete pazienza.

Questo è il mio pensiero, ora ....perchè si sa ...."LA DONNA E' MOBILE QUAL PIUMA AL VENTO" ....eheheheh

Cari saluti!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 17/05/2008 16:03:19
(Uso il 2 perchè ho visto essere presente un'altra sabrina)

Ho posto questa domanda perchè in questo forum tutti hanno risposte per tutti i perchè.....se ti accade questo è perchè stai avvertendo questo.....se incontri tizio è perchè stai cercando questo.....ed ecc. ecc...
A questo punto mi sono posta la domanda:ma c'è davvero un perchè per tutti i perchè?....oppure la vita va semplicemente vissuta con tranquillità?
Chiara tu mi hai risposto....dopo aver peregrinato in cerca sempre di un perchè ad un perchè,sei giunta alla conclusione che:vivi e lascia vivere.....
Un saluto
Sabrina2
a cura di SABRINA2
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 17/05/2008 17:58:01
Sì cara Sabrina,

io ero la prima a dire che se c'era quel problema fisico era per quel conflitto specifico non risolto ....ora ho scoperto che tutto è vero e niente lo è, che nessuno può sapere con esattezza il perchè e il percome delle cose ....così ora vivo molto meglio, mi sono tolta questa responsabilità o presunzione, e indubbiamente posso sempre suggerire una visione alternativa a chi me lo chiede, in sintonia con il mio sentire, con la mia limitatissima "conoscenza", ma quello che credo che farò mano a mano nel tempo è stare sempre più in silenzio ....tanto posso dire tutte le parole del mondo, dare tutte le più giuste interpretazioni se anche fossi così "sapiente", ma la persona potrà cambiare, o comunque riconnettersi con Sè, solo quando avrà trovato dentro di sè quelle visioni, quelle interpretazioni, quei doni e nessun illuminato maestro potrà aiutarla con le sue parole, io credo questo ....insegna molto di più il silenzio di mille parole!!!!

Perchè vedi, se ci abituiamo a chiedere fuori, agli altri le risposte ai nostri perchè, saremo sempre dipendenti dagli altri e non scopriremo mai quella meravigliosa fonte di saggezza che c'è in tutti noi, daremo sempre più potere all'esterno e ce ne toglieremo sempre più noi, finendo per diventare sordi e ciechi all'unica verità di cui dovremmo, a mio avviso, occuparci, cioè quella che può venire da noi e solo da noi.
Se ci abitueremo invece ad ascoltarci e a chiedere dentro di noi e non all'altro potremo riconoscere quella voce e imparare a seguirla, allora è sicuro che ci porterà la nostra unica e giusta verità.
Per questo che il vero "viaggio" si fa in solitudine!

Questo è il mio pensiero, per lo meno.
Cari saluti Sabrina, ciao!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 18/05/2008 08:59:03
cara Sabrina e Chiara

concordo con ciò che è stato detto.

Nello zodiaco la domanda PERCHE' è legata a due pianeti.... mercurio e giove che per loro natura daranno risposte molto diverse.


Il perchè mercuriale è legato ad una ricerca NEL MONDO...attraverso lo studio dei fenomeni oggettivi e misurabili.


Il perchè gioviale è legato ad una RICERCA INTERIORE (come ti ha anche detto CHIara).....giove ti dice "lascia perdere quello che dicono gli altri, la scienza, i dotti... la VERITA' la devi CERCARE, le risposte ti devono appartenere, non possono essere prese in prestito"


Come sappiamo giove funziona attraverso le immagini, i simboli.

Giove va molto più in profondità di mercurio perchè mostra ciò che c'è dietro alla realtà apparente ma ........


....ma anche GIOVE pur arrivando dove i nostri occhi e i nostri sensi non arriverebbero......ci dà comunque una VISIONE PARZIALE.


Per esempio il tema natale è una rappresentazione SIMBOLICA delle nostre dinamiche interiori che vediamo riflesse nella nostra vita .....MA PERCHE' abbiamo questo tema, queste dinamiche, QUESTA VITA ???

E qui ci dobbiamo arrendere al NON SO nettuniano.....

NON SO, NON SO, NON SO.......ma l'accetto......questo ci chiede alla fine dei conti NETTUNO.

un bacio lara


a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 18/05/2008 11:04:33
l'uomo passa tutta la vita a chiedersi "perchè"..., per scoprire poi che... non c'è niente da scoprire...

un altro esempio di un altro perchè frequente:

l'amore è come l'acqua di un pozzo, ogni giorno butti il secchio e tiri su acqua..., fino ad un giorno in cui butti il secchio e tiri su sabbia..., perchè? e come in tutte le storie finite ci si chiede "mille perchè", ma la risposta più semplice è che è finita l'acqua e non è colpa di nessuno...

care amiche non sono frasi mie, ve le riporto perchè rendono l'idea di un continuo dibattersi a voler spiegare tutto quello che ci succede...
vorrei aggiungere però che chiedersi il perchè delle cose è giusto, dimostra intelligenza e curiosità, azione e creatività, fantasia ed immaginazione...,

non a caso i bambini nell' età dei "perchè" non la finiscono mai,chiedono il perchè del perchè fino allo sfinimento ( chi frequenta bambini sa cosa voglio dire), ma è proprio questo il senso della cosa, ad un certo punto ai bambini, esasperati dalla richiesta del "perchè", si dice:
NON SI PUO' DARE UNA SPIEGAZIONE A TUTTO! e ci si ferma li.

ciao a tutte e buona domenica
a cura di LILLI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 18/05/2008 12:27:00
Care amiche,
allora giunte a questo punto non pensate che la'strologia umanistica non può sempre rispondere a tutti i perchè del mondo?

Non pensate che quando ci si rivolge a qualcuno per chiedere lumi su di una situazione non sempre c'è un perchè a tutto?

Non pensate che se attraiamo tizio non sempre cerchiamo con precisione ciò che tizio ci può dare?

Non pensate che se volrete cambiare lavoro e non vi arriva l'occasione giusta per quanto voi vi danniate non c'è nulla da fare?

E non pensate ancora che non sempre quello che si muove dentro avverrà poi fuori?E non ci nascondiamo dietro a frasi del tipo,probabilmente non era la tua strada,ma se io la voglio davvero sarà la mia strada altrimenti ancrò sempre contro ai miei principi e questo non sarà mai coerente con altre cose qui dette.

Alla fin fine,non sempre c'è un perchè e quindi,cercarlo fino all'esasperazione non ha senso.

L'astrologia come tutte le discipline ha i suoi limiti e questo è bene metterselo in testa.

Buona domenica a tutti
Sabrina2
a cura di SABRINA2
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 18/05/2008 12:52:15
cara sabrina2

ma guarda che l'astrologia NON si prefigge di rispondere a tutti i perchè del mondo, anche perchè i simboli SONO INTERPRETATI da esseri umani con tutti i loro limiti.


Però, Sabrina, ho l'impressione che il punto a cui volevi arrivare tu sia diverso.

Un discorso è chiedersi PERCHE' e un discorso è TROVARE LA SOLUZIONE a quel perchè.

Se tu hai confusione su questo punto attribuirai all'astrologia UN POTERE CHE NON HA anche perchè parti dal presupposto che la risposta CI SIA GIA' e che magari qualcuno la conosca.

Se tu chiedi PERCHE' non trovi il lavoro adatto a te, il tema natale ti può fornire molti indizi, ma non ti darà certo il numero di telefono del tuo prossimo datore di lavoro ...

Scherzo, ma il succo è questo...tra il capire PERCHE' e trovare dentro di sè gli strumenti per trasformare ciò che non va, ci passa.


Poi cosa intendi con "ciò che si muove dentro avverà poi fuori" ?

non necessariamente....se lo RISOLVI dentro non deve per forza manifestarsi fuori.....

...certo è che i conflitti irrisolti dentro di te....si manifestano fuori, affinchè tu li possa affrontare.

Io credo che i limiti dell'astrologia siano che essa CI MOSTRA ciò che avviene dentro di noi.....ma non ci fornisce certo la soluzione ai nostri problemi se non siamo disposti a lavorarci su....questo dipende da noi.

Quindi il punto non è PERCHE' accade/non accade.....ma che significato ha per me questa situazione, cosa mi vuole dire, dove mi vuole portare, cosa mi costringe a vedere di me.....

....ma sono domande a cui devi rispondere TU e non qualcun'altro...


un caro saluto lara
a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 18/05/2008 13:26:15
.....Sabrina2

....sostanzialmente finchè ti aspetti che sia l'astrologo, lo scienziato, il santone, il saggio, il santo, il mago.....

...a rispondere ai tuoi perchè, rimmarai delusa e avrai la sensazione che NON C'E' UN SENSO.

...ma va bene così perchè è proprio questa DELUSIONE che ti spingerà ad una ricerca personale.

...certo, anche io sono convinta che ci siano domande a cui non si possa rispondere.

Nello zodiaco alla ricerca di significato di giove in IX si arriva ad un limite massimo con saturno in X, come a dire che il confine c'è, c'è un limite massimo oltre cui l'uomo non può VEDERE.....dopo c'è la VERITA' indicibile (urano) e innafferrabile (nettuno) che non potremo mai cogliere se non in attimi fugaci di "illuminazione".


Quindi, è chiaro, il SENSO TOTALE non ci appartiene, ma questo non significa che non dobbiamo interrogarci e trovare le nostre risposte fin dove e possibile nella consapevolezza che la VERITA' è più grande di noi.

lara
a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 18/05/2008 15:54:19
Cara aral,
io non facevo affatto un discorso personale,assolutamente,altrimenti avrei posto delle domande personali.

Mi sono imbattuta in questo sito,ho letto delle cose ed ho posto questa domanda di carattere generale.

Ho notato che qui dentro se qualcuno pone una domanda di carattere generale,gli viene subito fatta la predica,stai cercando questo,stai cercando quello,vuoi sentire questo,vuoi sentire quello;perchè non considerate che ci possono essere delle persone semplicemente curiose che chiedono a gente che crede nell'astrologia e cerca di capire cosa le porte ad interessarsene?

Un saluto
Sabrina2
a cura di SABRINA2
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 18/05/2008 16:55:45
ma cara Sabrina,

che predica ti ho fatto, scusa ?

tu hai fatto un DOMANDONE....."c'è sempre un perchè ? " e poi nel post successivo hai sostanzialmente concluso che "l'astrologia come tutte le discipline ha i suoi limiti....." perchè NON RIESCE A RISPONDERE A TUTTE LE DOMANDE.

Io ti ho risposto in base a ciò che per me è l'astrologia, in base a ciò che io ho capito, al MIO pensiero, alle MIE intuizioni...

Quando dico che "finchè ti aspeti che sia l'astrologo...o il mago ecc"

la stessa frase l'avrei potuta mettere in prima persona..."FINCHE' CI ASPETTIAMO CHE LE RISPOSTE CE LE DIANO GLI ASTROLOGI, I SAGGI, I SAPIENTI...ECC."

A me sembra proprio di averti spiegato esattamente COSA MI SPINGE AD INTERESSARMI ALL'ASTROLOGIA...pur rispondendo ad una tua PRECISA domanda, ti sembra ??

ma fammi capire, tu quale risposta ti aspettavi, invece ???

ciao Lara

a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 18/05/2008 18:25:13
Cara Sabrina,

sono perfettamente d'accordo con te ....nessuna disciplina, io credo, può avere risposte a tutti i perchè del mondo.
Non sempre c'è una risposta alle domande che ci poniamo.
Non sempre interagiamo con le persone solo per il fenomeno di proiezione ...ad esempio io credo che possa accadere che si incontrino persone "sbagliate" non tanto perchè noi siamo come quelle persone, bensì semplicemente per imparare a scegliere le persone "giuste".

Penso che spesso bisogna insistere in ciò che si desidera per raggiungerlo, ma allo stesso tempo penso che spesso bisogna accettare ciò che si ha in quel momento.

Penso poi che per far sì che ciò che si muove dentro accada fuori ci sono dei tempi e delle strade che non possiamo comprendere, che talvolta ci sono deviazioni che ci fanno andare in tutt'altra strada e che poi magari ci fanno comprendere che quello che ci muoveva dentro non era poi così in coerenza con noi.

Credo che quello che ci muove dentro cambi ogni giorno come molte delle nostre cellule e dunque se oggi vogliamo andare lì e non ci riusciamo, si propongono per noi nuove strade che magari ci portano in tutt'altra direzione per poi scoprire appunto che ciò che prima desideravamo così tanto, in effetti poi non è più ora così importante ....dunque ....non si può mai dire.

Anche perchè personalmente non credo che sempre ci sia una vera missione nella vita, perchè per molte persone la missione di vita è semplicemente viverla!

Sono d'accordo con te quando sostieni che bisogna ben ricordarsi che anche l'astrologia, come tutte le discipline ha i suoi limiti nello spiegare le cose e io credo che molte persone qui presenti lo sappiano ciò, ma che altrettanto rapidamente se lo scordino e si facciano più guidare dai pianeti e dagli aspetti o dai transiti che dalla propria voce interiore.

Ma forse questo è giusto per quelle persone ....ma penso dovrebbe costituire più una fase tutto ciò e non una costante di vita.
Ma è altrettanto vero che ognuno ha la sua strada e che è giusto che scelga come rapportarsi alla vita come meglio crede.
Se per una persona rivolgersi all'astrologia le dà più felicità che cercare le risposte dentro di sè, certo io non sono nessuno per dire che ciò è sbagliato ....io ho appreso che ciò è sbagliato per me, ma certo ciò che vale per me non può valere per tutti ...soprattutto perchè proprio io per capire questo ho dovuto inzialmente passare attraverso la ricerca delle mie risposte nell'astrologia .....

Alla fine io credo che tutto sia giusto e niente lo sia ...io sono d'accordo con te Sabrina, ma capisco anche le altre persone e non posso certo dire che loro sbagliano ....chi sbaglia sono solo io se voglio mettermi ad aderire alle loro verità.

Ciao, grazie per lo scambio!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 18/05/2008 18:47:36
Ciao Lara,

volevo solo intevenire su una tua "certezza" ....solo per dirti che invece io non sono affatto certa che sia sempre così.

Scrivi che i conflitti irrisolti dentro di noi si manifesteranno all'esterno affinchè noi li possiamo affrontare.

Una parte di me la pensa come te, un'altra parte di me invece ti dice che io non posso certo sapere se le cose che mi si manifestano fuori sono solo lo specchio di miei conflitti interiori non risolti ed anche che i miei conflitti interiori non risolti si manifesteranno per forza fuori ....sai ...chi può dire che è per forza così???
A volte la vita ti spinge solo a fare delle scelte e non tanto a risolvere chissà che.

Qui in questo forum, poichè si parla di astrologia umanistica psicologica, pensiamo che ci sia chissà che da risolvere dentro di noi, ma non è detto che la psicologia abbia per forza ragione ....anche perchè se partiamo dal presupposto che dobbiamo risolvere cose dentro di noi, da un certo punto di vista ci mettiamo alla stregua della Chiesa che parla di "peccatori" ....perchè semplicemente non pensiamo invece che la vita va vissuta per farci conoscere tante cose e tanti lati di noi e degli altri? Perchè non pensiamo che è logico che ci sia la sofferenza, come è logico che c'è la gioia?
Perchè invece che pensare che la malattia sia sempre e solo un messaggio del disagio dell'anima, magari non pensiamo che sia un aiuto alla nostra anima?

Non lo so ....ho scritto questo solo per dire che ci possono essere tanti punti di partenza, tanti presupposti e che tutti possono essere giusti ....certo per noi che siamo qui è giusto il punto di vista psicoanalitico ....ma ....sono sincera, questo punto di vista ora mi sta un pò stufando, mi sta incominciando a stare un pò stretto e invece che andare a cercare un altro punto di vista ora, come già sai, ho scelto solo di vivere ogni attimo senza farmi troppe domande, ascoltare le mie emozioni, ascoltare la mia voce interiore e fare di conseguenza le mie scelte ...ciò, per ora, sta funzionando molto bene ...ma, chissà, magari è anche questa solo un'altra fase ....e chi può dirlo??

Non so se mi sono espressa abbastanza chiaramente, spero possa risultare ben comprensibile ciò che ho scritto.

Cari saluti!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA X ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 18/05/2008 19:18:59
Cara Aral,
ma chi ti ha accusato di prediche,il mio dire era sempre e solo in generale,è chiaro questo?

E' vero che siamo in un forum,ma io ho impostato l'argomento del mio post come una "chiacchierata" tra persone che si incontrano in un circolo culturale,tutto qui.

Qui si ha spesso la tendenza a sentirsi sotto accusa ed allora si legge sovente (faccio solo un esempio,sottolineo solo un esempio)che la congiunzione luna-marte è venuta fuori perchè si è sentita sollecitare da quanto si è letto.

Tutti reagiamo a qualcosa o a qualcuno che non ci va giù semplicemente perchè abbiamo un nostro credo, e quando qualcosa non è in linea,ci inalberiamo.

Non rendiamo complicato e macchinoso ciò che non lo è.

Con simpatia
Sabrina2

a cura di SABRINA2 PER ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 18/05/2008 19:24:09
Cara Chiara,
sono in linea con te.

Ognuno di noi fa un percorso nella propria vita,a volte,inconsapevolmente,se lo complica pure,e poi d'incanto comprende che il tutto è molto più semplice di quello che aveva pensato in origine.

Penso che,per arrivare alla semplicità è necessario percorrere qualche strada tortuosa.

La strada dei perchè a tutti i costi,in un certo senso,l'abbiamo percorsa un pò tutti......l'importante è il traguardo che è la semplicità.

Un saluto
Sabrina2

a cura di SABRINA2 PER CHIARA INESIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/05/2008 06:58:53
cara Chiara,

io continuo a non capirti molto, ma non importo....sei in una fase così...ok

Ma qual'è il punto...?

ok....NIENTE E' CERTO....è chi potrà mai asserire il contrario, anche io ho detto che nello zodiaco GIOVE (la ricerca di senso umano) giunge ad un limite massimo (SATURNO X CASA)...

...poi c'è NETTUNO....la resa, l'accetazione....

...non credo di aver detto niente di diverso...

Poi, sia qui, sulla terra, VIVIAMO....possiamo cercare e dare un senso a questa vita nei nostri limiti umani o no ??

Se per te adesso TUTTO PUO' ESSERE, va bene Chiara......ma permetterai che per me quello che andava bene ieri va bene anche oggi....domani chissà...??


...non so, credo che sia abbastanza umano ...CREDIAMO CHE LE COSE SIANO IN UN CERTO MODO......

....poi, il continuo progresso umano ci rivela l'errore....e dobbiamo mettere tutto in discussione....

...ok, si rimetterà tutto in discussione...figurati, lo faccio da una vita.....

saluto lara
a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/05/2008 08:46:38
...scusate gli errori del post precedente....era troppo presto, dormivo ancora...

Comunque, per SABRINA...ok,scusami in effetti visto che avevi inviato il post direttamente a me avevo pensato che anche la tua ultima frase fosse rivolta a me, ora è chiaro.

Per CHIARA INESIA..

ma come puoi paragonare il "peccato" della Chiesa con l'indagine interiore del'astrologia ?

L'astrologia ci mostra UN UNITA' che spontaneamente cerchiamo di raggiungere perchè LA DIVISIONE FA MALE.

I conflitti o le tensioni dentro di noi sono chiaramente evidenziati da opposizioni e quadrati e il punto è che SI SENTONO, non si tratta di qualcosa DI SBAGLIATO ma di un equilibrio e di un integrazione a cui tendiamo spontanemente, anche senza saperne niente di astrologia.

Tu non SENTI il conflitto tra sole e plutone ?

ciao lara





a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/05/2008 09:45:38
cara Sabrina,
ti voglio sottoporre la mia opinione.. oltre a quelle che hai già ricevuto dagli altri amici del forum.
Personalmente sono sicura che vi è sempre una spiegazione in quanto l'universo e la vita non è un assemblaggio caotico, ma piuttosto un luogo ordinato (cosmo infatti vuol dire ordine)...Il punto però è che non sempre noi siamo in grado di trovare questa spiegazione in quanto, per averla, bisognerebbe poter avere una visione globale cosa che noi, non abbiamo assolutamente.. anzi, la nostra "razionalità", che è la cosa che più amiamo della nostra mente.. indica proprio che noi vediamo sempre e SOLO UNA PARTE.. (ratio.. in latino vuol dire "parte, porzione" di realtà"..
Questo è il dramma e questo è anche lo scopo della psicologica che, cercando di allargare la visione interna, riesce anche a dare una diversa visione esterna.. e quindi a dare più spiegazioni, o meglio a capire certe correlazioni che, altrimenti non si possono vedere.
Un abbraccio Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/05/2008 10:21:06
per CHIARA INESIA

....ancora io...hi, hi, hi

no, volevo solo aggiungere ancora una cosa legata anche all'intervento di Lidia.

Non capisco in cosa tu dici di aver TROVATO LA SERENITA' in questo tuo modo di vedere le cose.

Se sostanzialmente TUTTO POTREBBE ESSERE, se di niente c'è certezza, COSA TI DA' SERENITA' ??

La sensazione che NON ci sia un ordine, che noi esseri umani siamo qui, ignari di tutto, inconsapevoli...che serenità ti dà ?

Mah, non capisco.

ciao Lara



a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/05/2008 11:10:05
Cara Lidia,
d'accordo con te per quanto concrne la psicologia,anche se a mio avviso,alcune teorie sono molto discutibili (ma questa è una mia personale opinione,tra l'altro non parlo da profana in materia in quanto ho una considerevole formaziozione in merito)ma,perchè non lasciamo all'astrologia quella magia che l'avvolge e smettiamo di psicoanalizzarla a tutti i costi?

Un abbraccio anche a te
Sabrina2
a cura di SABRINA2
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/05/2008 11:41:34
Volevo anch'io intervenire in questa discussione, soltanto per dire che aldilà delle risposte che rispondono(scusate il gioco di parole) ai nostri bisogni interiori, è comunque utile per l'essere umano che vi sia qualcosa che possa illuminare un percorso di crescita personale,
se io, per esempio, in un dato momento della mia vita ho bisogno di risposte, che magari ho già dentro di me, non lo escludo, ma ho comunque bisogno di conferme, cercandole rifletto un bisogno che esterno e ne divento consapevole...se chiedere perche' puo' aiutare a diventare più consci, non vedo cosa c'è di male... allo stesso modo se stò vivendo un momento in cui sono certo di quello che sento e che posso esprimere al di fuori il meglio di me è altrettanto giusto sentirmi forte di questo...ma il punto è, che ritengo splendido che se sei alla ricerca di una parte di te\noi questa splendida disciplina possa dare un senso alla nostra ricerca ... e non si è obbligati a cercare...ma che se si cerca si può trovare!!!
solerossella
a cura di SOLEROSSELLA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/05/2008 11:52:09
Cara Solerossella

sono d'accordo con te e con questa frase che dici

" ... non si è obbligati a cercare ma se si cerca si può trovare"

Ecco, è così anche per me....io un senso intorno a me LO VEDO.....

un bacio Lara
a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/05/2008 12:29:48
Ciao Lara, un bacio anche a te,
quello che penso di questa discussione è che si può anche sentire il bisogno a volte di staccarsi dalle verità della vita, ma la necessità del distacco avviene propio quando hai introiettato tanto e sulla base di quella pienezza che senti puoi magari vivere e misurarti, è un'esigenza che capisco propio perchè come detto l'ho già vissuta...ma sono tornata dalla mamma astrologia quando ho dinuovo sentito che ne avevo bisogno...e ritengo splendido che lei non ci neghi mai delle risposte...è sempre lì pronta ad accogliere le nostre insicurezze e a trasformarle in nuova consapevolezza, non smetterò mai di amarla per questa ragione!!!
Solerossella
a cura di SOLEROSSELLA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/05/2008 12:47:31
ma ragazze questa non è astrologia....l'astrologia è ben altro...è magia,intuizione,destino,ecc. ecc......quello che dite voi è psicologia pura travestita da astrologia e questo è tuttaltro.

Spero di non aver causato risentimenti in nessuno con quanto ho scritto sopra.

Io la penso così,non vi è nulla di male nell'esplorarsi,ci mancherebbe altro,ma ciò nonostante,a tanti perchè,soprattutto quando si parla di terze persone,non si può rispondere perchè a volte nenache noi stessi abbiamo le giuste risposte.

Un saluto
Sabrina2
a cura di SABRINA2
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/05/2008 13:12:10
cara Sabrina,
questo sito si occupa di astrologia psicologica.. e quindi è difficile non parlare in termini psicologici..
Una cosa tuttavia non escude l'altra.. perchè la psicologia junghiana ed archetipica..è anche mitica.. perchè mai no.

Inoltre, perchè sapere che la domanda esisterà.. anche se noi non sempre la cogliamo.. non toglie nulla alla magia.

Infine concordo con te.. che ci sono particolari tipi di psicologia che, a mio avviso non andrebbero neppure chiamati con questo nome... per me, psicologia è solo ciò che concerne l'anima e non ciò che concerne il pensiero e il cervello.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/05/2008 13:13:02
cara SAbrina2

ma io onestamente NON CAPISCO cosa vuoi dire...

Certo che l'astrologia è anche magia, intuizione (destino no, comunque bisogna vedere in che senso !!) ....e chi le nega questo.

Per me E' UNA MERAVIGLIOSA MAGIA vedere che quei simboli del mio tema si riflettono nella mia vita....e che i transiti corrispondono a passaggi cruciali della mia esistenza.

Io questo LO VEDO, non ho bisogno di tante congetture, tante ipotesi, tante analisi.....LO VEDO.

Tutto ciò per me E' MAGIA, è la certezza che C'E' UN SENSO, UN UNITA' verso cui tutti tendiamo consapevolmente o no.

Poi, ribadisco, IL SENSO TOTALE non lo cogliamo, ma non credo che qui ci sia qualcuno così arrogante da asserire questo.

ciao Lara



a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/05/2008 16:05:54
Cara Lara,

sei un vulcano più vulcano di me!!!

Allora, nel mio post per te ho commentato alla tua frase dove sostenevi che i conflitti non risolti dentro di noi si manifesteranno all'esterno affinchè noi li possiamo affrontare.

Riguardo a ciò ho spiegato che sono in parte d'accordo con te e in parte no.
Perchè credo che ciò che troviamo fuori di noi sia anche molto altro e molto diverso da i soliti nostri conflitti, perchè, io credo, che appunto non tutto quello che ci capita fuori è sintomo dei nostri conflitti e perchè non credo che per forza tutti i nostri conflitti si manifestino fuori.
Ora forse è più chiaro ciò che intendevo, lo spero almeno.

Sono d'accordo quando dici di cercare, con i nostri limiti, di dare un senso alla nostra vita ...io infatti in tutto ciò che scrivo non faccio altro che esporre il mio "senso della vita", quello che per lo meno percepisco come tale ora, e certamente ognuno può avere il suo, ha il suo magari anche molto diverso da quello dell'altro, perchè ognuno è a sè e, dunque, avrà il proprio senso della vita.

Poi per quanto mi riguarda, non è tanto il progresso umano che mi rivela l'errore, e non sarà allora che io metterò tutto in discussione.
Io non dico che bisogna mettere tutto in discussione, io sostengo semplicemente che il mondo e la vita stessa sono un grande mistero e che credo che qualcosa ci sia dato di conoscere e che molto altro non ci sia dato di conoscere, tutto qua.
Per cui anche l'astrologia, credo, come tutto il resto è molto limitata e che molto spesso, io in primis, le diamo o le abbiamo dato un potere troppo grande.
Perchè appunto io credo che la verità potrà scaturire solo da dentro di noi e non ci sarà nessun simbolo che potrà farci scattare quella molla ...io credo questo ...anche se tutto aiuta, anche se sono certa che tutto serve per fare esperienza, ma io personalmente ho passato una vita a guardare fuori, a cercare fuori e l'astrologia, poichè prevede un tema natale con dei pianeti ecc. lo considero un fuori, perchè anche se è psicologica e mi rivela le mie dinamiche, sai ....per certi versi io non me ne faccio niente delle dinamiche che mi rivela, perchè le comprendo sì con la mente ma non le sento nelle viscere, non so come dirlo e la comprensione mentale io la trovo molto limitante, per me per lo meno ...ed anzi credo che il processo debba esattamente essere l'opposto ...cioè dal fatto accaduto, vissuto sentito allora poi posso estrapolare una "legge" ....ma non che la legge esterna mi può indicare il fatto concreto, perchè la legge non sono le mie emozioni, non è il mio sentire, non sono le mie paure, non è la mia gioia.

Comunque sono perfettamente consapevole che se sono arrivata qui, se oggi sono quella che sono, è anche grazie all'astrologia, è grazie a tutto ciò che ho fatto e sperimentato e sicuramente l'astrologia è stata una parte molto molto importante, per questo la ringrazio davvero, ma era una fase, è stata una fase, così come tutto ciò che è stato nel mio passato ...poi molte cose del passato sono valide ancora oggi, così lo è per una certa parte dell'astrologia

Ho paragonato la Chiesa e la psicologia (e non all'astrologia) perchè la chiesa parte dal presupposto che siamo peccatori e la psicologia parte dal presupposto che abbiamo dei conflitti ....e anche se in parte ritengo vero che abbiamo dei conflitti, sono dell'idea che non si possa pensare solo così ....che è limitante pensarla così ....che ciò che ci accade non è solo per i nostri conflitti, perchè potrebbe essere per miliardi di motivi che appunto non possiamo conoscere e dunque pensare che tutto sia e accada perchè abbiamo dei conflitti io lo sento limitante, non lo sento più corrispondente a me, al mio modo di vedere le cose ora.
Ma ognuno è libero di vederla come crede, io ho questa visione.

Tu dici che l'astrologia ci mostra un'unità che tendiamo tutti a raggiungere perchè la divisione fa male ...parti da questo presupposto, ma io non sono certa che sia la divisione che faccia male, non sono certa che il nostro grande problema qui sia LA DIVISIONE ....io non lo so quale è il motivo di base su cui cerchiamo di costruire la nostra vita sulla terra, il motivo per cui siamo scesi su questa terra e personalmente credo non sia conoscibile, anche se certo molte religioni, molte culture parlano di ciò ....ma non perchè loro lo dicono io devo pensarla come loro ....io ti posso dire cosa fa male a me ...ma te lo posso dire non perchè ho quell'aspetto o perchè ne ho un altro, ma solo perchè ho vissuto quell'esperienza e per come ero io in quel momento in quell'esperienza mi sono sentita così, ho fatto quei pensieri, mi sono comportata in quel modo ....poi se ciò tu lo ritrovi nel mio tema va bene, sono felice per te che potrai capirmi meglio ...ma a me seve poco perchè io voglio il reale ...voglio toccare con mano, voglio sentire il mio cuore battere o venirmi il vuoto allo stomaco ...voglio solo vivere e sentirmi viva nelle cose e con le persone e poi dirti cosa mi sono sentita, ecc.

Certo questo non esclude una ricerca con l'astrologia, ma il punto per me importante ora è che, per lo meno per me, in un certo senso mi sono resa conto che ho cercato che l'astrologia mi desse le risposte ai miei perchè, ai miei conflitti, ai miei malesseri e indubbiamente in certe fasi mi è stata molto utile, ma poi io ho scoperto che non è lì che è la mia verità.
Ma questo, ripeto, vale per me, non per tutti è così e se uno dice che trova le sue risposte tramite l'astrologia io sono contenta per lui, cosa vuoi che ti dica?

Per me non è così, io voglio sentire, gustare, toccare, ridere, piangere e non pensare e pensare e pensare e pensare e pensare ....cosa che mi ha fatto fare l'astrologia e gran parte della psicologia fin'ora ....capisci???

Poi che quel mio gustare corrisponda ad un pianeta, ad un governatore ...ok, ecco questa è la "legge", o meglio gli abbiamo dato un altro nome, un altro significato ...ma certo io non posso conoscere cosa sia gustare se non metto i miei recettori del gusto in mezzo, non lo posso capire solo se mi si parla di quel pianeta o di quel segno, capisci cosa intendo?

E così se tu mi parli delle mie opposizioni ....io le posso capire a livello mentale ma mi manca la connessione che va alla pratica e per come sono fatta io posso fare solo un altro processo, quello inverso, cioè dalla pratica, dal reale, dal concreto andare al simbolo, all'aspetto ....
E' chiaro ciò che dico?
Magari è solo un mio limite, non so, ma io mi sento fatta così ....mi sono stufata di farmi elucubrazioni mentali e ad un certo punto leggere, studiare, confrontare temi, ecc. ecc. era diventato per me solo elucubrazione mentale che mi ha consumata proprio ...per cui ora smetto di farmi troppi problemi, vivo la mia vita, vedo, sento le mie difficoltà e con le mie gambe, con i miei passi, cerco di superarle perchè non voglio rimanere nel disagio.

Mi chiedi se sento il conflitto tra il mio sole e plutone ....booo ...che ne so????
A livello mentale ti posso che so più o meno di cosa parli e che forse c'è in me questa cosa, ma nella pratica io sento mille miliardi di cose??? Come faccio a dirti che è sole-plutone e non piuttosto anche tutto il resto?
Come facciamo a separare le cose così nettamente?
Io per lo meno non ci riesco.
Riesco a risponderti molto meglio se mi chiedi cosa ho sentito ieri che ho incontrato quella persona ....allora sì ti posso dire cosa in quel momento ho sentito ...anche se poi magari passato quel momento posso sentire cose diverse sempre per la stessa persona ....

E' questo il problema ....anche qui si parla di conflitti ....è questo che non mi va più tanto giù ....io sento tutte le mie parti, le sento e le sto riconoscendo mano a mano sempre più ...mi piace questa cosa anche se a volte mi fa paura, ma la cosa bella è che accetto quello che sento, accetto quello che provo ....questo mi dà la serenità, anche se nel momento ho paura .....ma io ho solo capito che sono fatta di tante sfumature e che il gioco bellissimo qui per me è di benedirle tutte e poi decidere quale fare emergere a seconda di come mi sento, di dove sono, di con chi sono, ecc....
Qui concordo con Arabello quando dice che è tutti i 12 segni e tutte le 144 combinazioni.

Poi per quanto riguarda la serenità, evidentemente tu la vivi legata alle certezze ....io probabilmente no, non so, posso solo ripeterti quello che ti ho scritto nell'altro nostro post ....sono serena perchè c'è il dolore e c'è la sofferenza, perchè ho capito, ho sperimentato che la vita è così e non posso certo pretendere che non ci sia il dolore, sono serena non lo so perchè ....forse perchè sto smettendo di pensare e di farmi tanti problemi, di pensare alle mille correlazioni, simboliche, psicologiche, analitiche, mediche ....non mi interessa più sapere tutto, non mi interessa più avere le risposte per tutto ....sono serena semplicemente perchè NON SO!!!!!

E' difficile dirti altro in merito, è difficile per me esprimerlo, non so bene come poterlo spiegare ....ma posso dirti una cosa ...semplificarmi la vita mi sta dando tanta serenità che prima certo non avevo, non so cosa dirti, ora è così.
E soprattutto accetto che un giorno sto male e che l'altro giorno sto bene, accetto che amo e accetto anche che odio, ACCETTO, punto ....quando accetto, il che non significa che mi sottometto, sto bene.
Quando ho paura ho paura, sto male e tutto il resto che ne consegue, ma ho imparato a darmi un'altra possibilità perchè ho sperimentato che non tutti i miei pensieri di paura si trasformano nella realtà, anzi ....dunque è l'esperienza che mi insegna, è ciò che sperimento che conosco e scopro sul campo che imparo ...ma come ripeto magari ciò vale solo per me, un altro invece raggiunge ciò che io dico pensando, non lo so ....certo dal mio punto di vista mi sembra molto strano, perchè per me sarebbe stare molto staccata da me stessa, ma forse sono solo io che sono fatta così e l'altro non è come me.
Cosa vuoi che ti dica?

Io non dico che non c'è un ordine, forse c'è ordine e veramente lo sperimento il mio ordine con le cose che mi capitano ....ma non ho più la presunzione di dire che quella legge lì spiega quell'ordine, che quell'altra quell'altro ordine ecc. ...perchè io ti posso dire e ti voglio dire solo ciò che ho sperimentato sulla mia pelle, ma siccome poi questo può essere che valga per me e solo per me allora capisci perchè non mi sento di avere più tante cose da dire alla gente, se non provare a spiegare come mi sento, cosa sento, come sto adesso.

Questo è ciò che vale per me.
Con questo non voglio dire che per me valga solo ciò che tocco e vedo, perchè vale anche ciò che sento e ciò che sogno ....cose non misurabili con i nostri 5 sensi, ma certo credo che sto imparando semplicemente a mettere di meno in mezzo la mia mente avida di conoscenza e di sapere perchè sono arrivata al punto che per tutto ciò che potrò studiare, sapere, percepire, conoscere, fantasticare, creare ...comunque NON SO e allora semplicemente mi inchino alla meravigliosa misteriosità della vita e SONO SERENA ....forse semplicemente perchè sono tornata in connessione con me stessa e perchè mi sembra di avere una sorta di vocina interiore che si fa sentire e per il momento, per lo meno, non ho più bisogno di chiedere a nessuno ....e questo non ti dico che serenità e pace mi dia ....forse sto solo acquistando fiducia in me stessa .....e non perchè posso capire e conoscere tutto, ma perchè SO CHE NON SO e soprattutto perchè MI SENTO!!!! .... e ora se mi sento mi posso guidare anche verso il meglio e il giusto per me .....capisci Lara?

E' quella donna saggia di cui ti parlavo nell'altro post ....e con questo non che io mi senta o mi creda saggia per gli altri ....ma saggia per me stessa, questo è quello che conta ora per me.

Comunque quando ho paura ho paura, quando piango e sono triste sono triste, vivo la vita come tutti, ma forse ogni giorno con un pò più di "consapevolezza" di "fede" o non so come la vuoi chiamare ...non so ...è qualcosa comunque che a mio avviso non si impara con l'astrologia, nè con la psicologia, nè con la medicina, nè con nessuno studio ....credo possa identificarsi con la nostra voce "divina" interiore ....non so, non te lo so spiegare, credo che non si possa neppure spiegare una cosa così.

Ora spero di essermi spiegata bene e sincerametne ora non vorrei più tornare su questi argomenti, perchè comunque tante parole ora mi stancano molto.
Sai come dice Valentino Rossi?
FATTI NON ......!!!!!

Cercherò di essere la prima a fare FATTI ora più che a dire tante parole.
Ciao cara Lara, un abbraccio!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA X ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/05/2008 16:52:55
cara Chiara

...wow....certo che NON SI DIREBBE che per te le PAROLE non contino molto...


...dai, scherzo....ok ...ti ho capita e ti dico il mio pensiero ....in modo MOLTO succinto....

.....il punto è, cara Chiara, che tu dici "...io voglio sentire...., ridere, piangere e non pensare, pensare, pensare"

Bene, fallo.....ridi, piangi, senti...VIVI.....e non pensare...

...sostanzialmente hai capito che con la testa si può arrivare fino ad un certo LIMITE.....

...PERFETTO....

....ma il problema erano le discipline a cui ti dedicavi e a cui chiedevi risposte o la TUA ATTITUDINE A VOLER CAPIRE AD OGNI COSTO....????


E' questo il punto, secondo me....l'astrologia non pretende di affermare nessuna VERITA'....se non MOSTRARCI DELLE CORRISPONDENZE.... per me è questo che fa l'astrologia....


Tutte le elucubrazioni che possiamo farne sopra SONO FARINA DEL NOSTRO SACCO di esseri umani limitati.

Ma le CORRISPONDENZE CI SONO...e quando dici che "...tu evidentemente la serenità la vivi legata alle certezze "

...si, se le certezze sono le continue CORRISPONDENZE tra il simbolo e la realtà concreta, ok, la serenità la trovo nelle certezze....la certezza che un ORDINE C'E'.....


Ma magari semplicemente NON VOGLIAMO VEDERLE queste corrispondenze ?

...pefetto....dedichiamo ad altro....e siamai che ci dobbiamo bloccare all'astrologia ....

un caro saluto lara
a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/05/2008 17:28:07
Cara Lara,

sicuramente o molto probabilmente era molto più la mia attitudine a volere capire a qualunque costo, ....dunque ora ho capito che NON SO e sono serena.

E ti capisco molto bene quando dici che la serenità ce l'hai dalle corrispondenze tra la realtà e il simbolo ....anche per me, in parte, è così ...però appunto prima preferisco, per me per lo meno, partire dalla realtà e andare al simbolo, e credo tu sia d'accordo con me se dico che il simbolo è in ogni cosa che ci circonda ....il simbolo inteso in questo senso è la vita stessa manifesta che ci parla ...allora se è così la pensiamo allo stesso modo e l'astrologia non è che una parte di questo simbolo che ovviamente non può contenere tutte le risposte perchè indica solo una corrispondenza e non tutte le corrispondenze.

Ciao ...e scusa se il post di prima era lungo, ma mi hai fatto tante domande e ci tenevo a rispondere a tutte ....ma d'ora in poi FATTI NON PAROLE!!!!!!

Ciao!!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA X ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/05/2008 17:53:07
...Chiara..

...santo cielo....è terribile...siamo d'accordo.....

...DALLA REALTA' AL SIMBOLO, anche per me è così....

...ma se non discuto con te.....

MI ANNOIO........hi, hi, hi::grin::


....beh, io mi auguro un prossimo scontro al più presto.....!!!

...smack lara
a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/05/2008 18:50:37
cara Chiara,
colgo in te un momento oppositorio che mi sta bene e che accetto.. Vorrei però correggere una cosa che hai scritto nel tuo ultimo post..
La psicologia non parte affatto dall'idea che tutti abbiano dei conflitti, tu confondi psicologica con psicopatologia..
Non stiamo parlando di Freud.. per questo io sottolineo sempre una grande distinzione tra la psicoanalisi e la psicologia umanistica.. che, invece.. ha come fondatore proprio MASLOW che ha rovesciato completamente i principi.. partendo appunto dall'analisi delle persone SANE E SERENE.
Per me la psicologia è questa.. è la capacità di poter comprendere meglio come funziona la psiche.. ma non la psiche malata.. che, per fortuna è anche molto rara.
La patologia occupa si e no.. il 5% della natura umana.. per gli altri, la psicologia può essere semplicemente una occasione o meglio uno strumento di "CONOSCENZA".. come del resto lo è l'astrologia.
Fare psicologia significa.. per gli umanisti "fare anima"... cercare di comprendere qualcosa di più di quell'anima mundi di cui noi siamo parte..
Anche l'astrologia è una forma di psicologia.. e nel passato è sempre stata utilizzata come la prima forma di psicologia.. in quanto permetteva una decodificazione.. Certo, un tempo decodificava il FUORI perchè tutto era vissuto fuori.. e pochissimo era il dentro.. e noi siamo un continuo appropriarci di ciò che prima è fuori.. i pianeti stessi prima li dobbiamo vedere fuori.. per poi poterne cogliere l'archetipo all'interno..
Ma questo non è negativo.. è l'unica possibilità.. il bambino impara proprio perchè VEDE FUORI.. e perchè il FUORI COMINCIA A RIFLETTERSI DENTRO DI LUI e così impara a conoscersi.. per specchio... non è solo una legge psicologica.. ma anche fisica.. e soprattutto quantistica.

Non si tratta poi di stabilire se psicologia o astrologia o altro seviranno a capire TUTTO.. questo dipenderà a mio avviso dall'individuo e dal suo "percorso" animico, quello di cui nessuno sa nulla.. e che non è visibile da un tema natale ma che si intuisce perfettamente quando si viene a contatto con la persona.
Contattare un LAMA TIBETANO.. non è come incontrare una persona qualsiasi.. ed intendo questo a livello energetico..che sicuramente è un livello ANIMICO.

Io credo che tutti gli strumenti siano validi... l'importante però è che "RISUONINO" dentro.. per questo ognuno deve scegliere quello che più gli SOMIGLIA e non avventurarsi in ciò che non è proprio perchè non serve.

Sono d'accordo con te che avere conoscenza di una dinamica non è ancora RISOLVERLA .. ma è un passo avanti ed una prima possibilità di risolverla.. infatti.. è vero che le cose si devono risolvere sul piano emotivo.. (o meglio devono integrarsi a livello emotivo) ma è anche vero che quando si cominciano a vedere (primo atto).. le si coglie (secondo atto) e le si capisce a livello razionale (terzo atto), poi possono essere più facilmente elaborate a livello emotivo.
Se non le si vede mai.. e non le si capisce non vi è neppure la minima e remota possibilità di comprenderle su un altro piano.
Quindi.. sono strumenti.. non la verità.. indubbiamente l'astrologia e il tema natale è la MAPPA e non la CITTA'.... MA LA MAPPA SERVE PER VISITARE LA CITTA?.
Ne convieni?
Un bacio Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/05/2008 20:59:12
Cara Lidia,

sono molto contenta di questo tuo intervento e ti dico subito che in parte mi spiace se per caso questo mio "momento" così come hai definito tu "oppositorio" reca disturbo a qualcuno, o a te in particolare, ma ho scelto e scelgo di essere me stessa e quindi di manifestarmi anche così .... sembra tra l'altro che ciò sia un pò nel mio "destino", per lo meno fino ad ora ...incontrare metodi e maestri per poi "criticare" il metodo e proseguire con in mano pochi sassi rispetto a ciò che prima mi poteva sembrare così illuminante.

Non so ....questo è ciò che mi è capitato fin'ora per lo meno ...ma ho intenzione di cambiare registro e come hai potuto notare provare ad ascoltare quell'unica voce, che io credo, sia davvero in grado di parlarmi di me ...così eviterò di ripetere questi spiacevoli copioni, perchè non c'è solo gioia in queste mie "consapevolezze" ma anche tristezza, senso di distacco che certo una parte di me appunto non vive felicemente.

Comunque ti ringrazio della correzione, forse la mia modesta conoscenza della psicologia mi ha fatto confondere le cose, ma non ho mai sentito uno psicologo non parlare di conflitti ....dunque, mi sono basata anche sulle mie esperienze e visto che proprio qua anche parliamo sempre di psicosomatica ho dedotto che la psicologia partisse proprio dal presupposto che l'uomo nasce e che mano a mano che vive si creano dei conflitti che dovrà risolvere e che se non vedrà troverà riflessi all'esterno e che se non vedrà neppure quelli all'esterno comincerà a parlargli il corpo.
Mi sembra abbiamo sempre parlato di questo qui, no?

Ma siccome ho smesso di pensarla così, o meglio di pensare che sia solo così, e comincio a credere che è talmente enorme il mistero umano per pensare di poterlo comprendere e che soprattutto religione, filosofia, ed anche psicologia, medicina e fisica non lo possano comprendere, ecco che ho scritto tutto questo che ho scritto.

E' vero però che sto sperimentando molte corrispondenze con certi transiti e certe situazioni che una persona vive, sto riscontrando molte corrispondenze tra le caratteristiche dei segni, dei pianeti e certi atteggiamenti delle persone, per questo scrivo che l'astrologia in questo è straordinaria che ci fa comprendere così bene le differenze tra gli esseri umani da essere un vero strumento di evoluzione, perchè appunto ci insegna a rispettare e a valorizzare nelle sue uniche peculiarità l'altro, il diverso da noi, ma non ha sempre "ragione", non per tutti quei transiti fanno quelle cose, ecc.

E quando penso alla psicologia che per come tu la vedi cerca di spiegare la psiche umana, qui rimango ancora interdetta perchè credo che anche la psiche umana sia un altro di quegli aspetti del mistero che a fatica potremo decodificare ....anche perchè ....trovo che tanti punti di vista, sia quello di Freud, sia quello di Jung, sia quello di Fromm e di tanti altri per scarsa che sia la mia conoscenza dei loro pensieri hanno ragione ...dunque se tutto è tutto ....come possiamo noi pensare di avere ragione vedendola da un solo punto di vista?
Cioè, per lo meno funziona così per me.

Tu dici che fare psicologia e fare astrologia, è fare anima, cioè cercare di capire qualcosa di più di quell'anima mundi di cui siamo parte.
E dico che in parte sono d'accordo, ma credo che ad un certo punto quando siamo arrivati a conoscere il segno dei Pesci allora il gioco si ferma e per la mia esperienza è solo nella vita, con la vita, con la gente di tutti i giorni che io posso davvero capire qualcosa di più di quell'anima mundi di cui siamo fatti e ancora di più della mia anima.

Ok, il bambino impara da fuori, il fuori gli riflette il suo dentro ....ma ciò che arriverà ad apprendere, io credo, è che lui stesso ha un dentro da cui potrà apprendere, sennò saremo sempre schiavi del fuori!!! Abbiamo bisogno del fuori finchè non impariamo ad ascoltare il dentro, io credo.

E' questo che io intendo ....ad un certo punto per me è arrivato il momento di dire basta di volermi conoscere attraverso simboli, pianeti, psicologia, psicanalisi e parole di altri ....ora c'è la mia voce che io voglio sentire ... sembra così strano questo?

Poi personalmente non credo che un Lama Tibetano sia molto migliore del contadino che ama il suo orto ...tu pensa... per arrivare a quello il Lama ha studiato e praticato tutta la vita, magari il contadino si arrabbia, impreca anche lui ma sa .....conosce la sua voce, conosce se stesso e ha imparato sulla sua pelle e non sui libri le leggi del mondo, della natura.

Certo non tutti i contadini sono così, come non tutti i Lama sono delle persone meravigliose ...

Poi indubbiamente le fasi che tu descrivi per l'elaborazione delle dinamiche sono quelle e anche io la pensavo così ....e indubbiamente come ho già scritto, oggi scrivo questo perchè anche grazie all'astrologia ho appreso qualcosa di molto importante per me, ma quello che io ti posso dire è che ad un certo punto io dico basta!

Dico basta pensare, basta collegare mentalmente, basta volere riscontrare questo e quest'altro, basta pensare a se mia madre mi ha dato o non mi ha dato, a cosa posso avere "sentito" di mio padre ...ora basta ....io sono qui ora ....e ho tanti sentimenti tantissimi ....tantissime emozioni ed ogni persona tira fuori una cosa di me e allora io la posso vedere e conoscere ancora meglio e posso decidere quanto farla parlare, come farla parlare, quanto spazio lasciarle ...se è una paura starò male, ma ora so darmi la possibilità che non per forza la mia paura si avvererà (perchè ho sperimentato nella realtà numerosissime volte che non si sono mai avverate la mie paure)....se è rabbia mi vivo la mia rabbia e so che poi mi passerà, se è gioia gioisco e basta e sono felicissima.

Tutto il resto, tutto questo parlare che anche faccio qui ora sento che mi affatica, sento che non è più in sintonia con me, sento che non è più in tutti questi schemi, in tutti questi incastri la mia verità, la mia felicità.
Sento che per me c'è dell'altro ...mi sembra normale no?

Ho utilizzato questo strumento meravigliioso per fare un pezzo del mio viaggio, ora ho preso i sassi che mi servivano e proseguo, con questi sassi o meglio con queste pietre preziose nella mia tasca, che utilizzerò quando mi serviranno, ma non mi fermo al mezzo, allo strumento ....e ora il mio viaggio vuole fare basta con verità dettate da fuori, qualsiasi sia la disciplina ...basta con l'ascoltare parole esterne sia che vengano dal Lama più illuminato o non so da chi .....io non mi credo nessuno, ma credo che Dio ci ha fatto dei doni enormi ....ed è ora che io personalmente li incominci ad utilizzare questi doni se voglio che la mia felicità dipenda da me e solo da me!!!

Ognuno poi avrà i propri doni ....io non so cosa dire per gli altri, posso solo dire come sto comprendendo che funziona per me ....e ora sto molto meglio di prima, senz'altro anche grazie a tutto quello che mi hai dato tu e il tuo forum, a quello che mi ha dato l'astrologia psicologica, lo sai bene quanto ti ringrazio e ti ho ringraziato per tutto quello che mi ha dato, ma ...ora questa è la mia verità!

Grazie per la tua comprensione, un caro abbraccio!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA X LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/05/2008 07:52:10
cara Chiara Inesia,
guarda che non ci sono problemi rispetto al fatto di essere te stessa; credo di aver sempre incoraggiato questo atteggiamento in chiunque ed anche in te.. nei momenti in cui qualcuno criticava il tuo modo di essere "contro".
So tra l'altro che questo è parte del viaggio ARIETE.. un segno che si forma sempre per OPPOSIZIONE.. nel senso che ha sempre bisogno di "identificarsi" in una cosa per poi potersene "staccare"; questo è molto arietino.. in quanto il tema portante mitico del segno è il "NEMICO" e non mi riferisco nel tuo caso ad una persona, ma alle varie discipline.. tuttavia, se questo è parte del viaggio iniziale dell'Ariete, la sua identità e la sua energia inizia a stabilizzarsi quando non ha avrà più bisogno di demolire ciò che lascia e da cui prende le distanze.. anche perchè, in quel momento.. si decide parte del suo destino: se lo demolisce vuol dire che non lo integra, se invece opera il secondo processo allora può comprendere bene cosa DENTRO di sè deve lasciare per seguire la sua via.

Tra le altre cose non mi ha dato nessun fastidio, tenevo solo a precisare qualcosa rispetto alla psicologia perchè spesso anch'essa finisce per essere denigrata senza conoscerla veramente o, soprattutto, senza conoscere le varie branche di essa. Oggi, purtroppo si chiama psicologia quello che psicologia non è... e quindi tengo sempre a precisare che la vera psicologia.. quella che si interessa di PSICHE, ovvero di ANIMA.. è solamento il ramo umanistico.. per intenderci quello Junghiano che, oltre a lui vede i grandi mostri sacri NEUMANN, WHITMONT, JACOBI, KAST, CAROTENUTO e potrei citarne altri, che, per intenderci con hanno nulla a che vedere con le NEUROSCIENZE e i TEST come invece fa oggi la psicologia.
Mi riferisco ad una psicologia che lavora con i simboli, che studia gli archetipi.. che, è il 10% della psicologia e che non entra nel mondo accademico..
Bacio Lidia

Un saluto LIdia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/05/2008 08:03:17
cara Chiara Inesia,
certo che la psicologia parla di conflitti, nè più e nè meno di come la medicina parla di patologia..
Però, lo studio del corpo umano è la FISIOLOGIA che tratta un corpo sano e funzionanante mentre la PATOLOGIA si occupa di ciò che devia dalla FISIOLOGIA. Lo stesso accade in psicologia: vi è una psiche sana che quindi ha una serie di potenzialità e che reca in sè una sua natura, un suo essere in nuce, qualcosa che si svilupperà in "divenire".. ma c'è poi l'incontro con l'ambiente.. che, spesso fa "DEVIARE" questo essere dalla sua direttrice primaria..
esattamente come un bambino che non viene nutrito o che vive su una discarica.. svilupperà prima o poi una malattia che servirà a sottolineare che il suo corpo si sta ribellando.
Il conflitto ed anche il disagio psichico, nel 90% non sono patologie.. ma sono semplicemente sintomi di una deviazione dal proprio progetto.. di un qualcosa che sta dentro di noi e che non si può esprimere, o almeno non come si dovrebbe. Il conflitto è la rappresentazione della combinazione tra natura e cultura..esattamente come il sintomo fisico è la stessa rappresentazione.. sul piano somatico.

E' chiaro quindi che il tema natale che è la MAPPA della nostra psiche rivela anche i conflitti.. e, nella mia esperienza, le persone che cominciano a prendere coscienza che hanno una serie di conflitti (che prima sono assolutamente inconsci), cominciano anche a vedere quel lato di sè che hanno a lungo negato..

Ma questo non è negativo.. credo anzi che sia lo spirito di ogni conoscenza.. che, dalla bibbia in poi,nasce attraverso il conflitto..
La cacciata dal paradiso è il primo grande conflitto della vita.. La coscienza si forma sempre per opposizione a qualcosa; nella prima parte della vita l'opposizione è potente.. anzi sono vere e proprie battaglie che l'Io fa con altre parti della psiche che non accetta e che quindi combatte fuori. Anche nel tuo modo di esprimersi dimostri questa verità.
L'IO ha bisogno prima di SCONTRARSI.. poi arriverà il CONFRONTO che sarà produttivo: tutto questo è ben rappresentato nei miti EROICI in cui l'eroe deve necessariamente combattere qualcosa.. che però è sempre dentro di sè.. mai fuori di sè.. in quanto, solo se lo "tocca personalmente" diventa oggetto di combattimento.

Quindi io non dico che non ci sono cose esterne, ma le cose esterne che combattiamo.. SONO SICURAMENTE MOLTO VICINO A NOI.. E CI POSSONO DARE ED INSEGNARE TANTO.

Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/05/2008 08:16:17
cara Chiara,
tu parli di "pensiero", ma la psicologia non è Pensiero.. ma "ascolto" e nessuno ha mai detto che non bisogna ascoltarsi.. anzi.. è fondamentale questo..
Il fuori serve proprio quando l'ascolto interno è ancora scarso.. ma a volte ci sono voci che possono essere viste prima da fuori.. perchè più lontane sono dalla coscienza e meno è possibile ascoltare la loro voce.. e allora.. l'attenzione al fuori...( o meglio a come reagiamo al fuori e a ciò che ci capita fuori ) può aiutarci per tornare a risuonare con il dentro.
Le due cose non si escludono..anzi.. sono parti integranti del lavoro.. E' questo che intendo dire.. tutto è sempe INCLUSIONE mai esclusione..

Fare anima non è conoscere i nostri pensieri.. Hillmann ha spiegato bene proprio questo.. nel suo meraviglioso "cent'anni di psicologia e il mondo va sempre peggio", ma spiega anche che è proprio nel seguire il simbolo che si collegano le cose..
e l'astrologia non è li' per risolvere i problemi ma per aiutare le persone a collegare le cose.. a creare dei ponti..
L'astrologia è SOLO UNO STRUMENTO e quindi non è LA VERITA' ... se ne possono utilizzare altri.. ma in ogni caso, abbiamo sempre bisogno di strumenti.. in tutti i campi.. esattamente come nelle cose materiali abbiamo bisogno di vanghe e di zappe per rivoltare la terra.. sul piano psichico il SIMBOLO è lo strumento più elevato scoperto fino ad oggi perchè crea ponti, collega e permette di comprendere meglio..

In tutti i tempi si sono sempre utilizzati i miti e le favole.. che sono la più alta forma di psicologia esistente..che servono semplicemente a permettere all'uomo di orientarsi.. e ci ricordano anche che in tutti i tempi gli uomini hanno sempre fatto gli stessi passaggi e si sono avvalsi delle storie di chi li aveva già fatti prima.

Mi sembra di leggere nelle tue parole il rifiuto di considerare l'astrologia come una delle prime forme per comprendere.. ma non è così.. è semplicemente una..che può servire a tanti.. che poi la possono lasciare.. e prenderne altre..sono sempre e solo STRUMENTI...

Tu dici che nelle persone un transito non fa sempre le stesse cose.. è vero. perchè se lo trasporti su un piano concreto.. hai ragione. Se mantieni il transito sul piano simbolico.. scopri invece una SIMILITUDINE pazzesca.. che ha a che fare con STATI D'ANIMO che sono molto simili nelle persone.. e che poi si materializzano concretamente con tantissime forme.
Un altro bacio.. Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/05/2008 08:20:05
cara Chiara,
ultimo post.. in risposta..
hai perfettamente ragione di voler continuare con i tuoi strumenti e di comprendere cosa giunge da te.. credo che questo non fosse neppure da mettere in discussione. L'astrologia è uno strumento come dicevo che però ti ha permesso di costruirti i "tuoi attrezzi" che poi utilizzerai a tuo piacere.
Esattamente come hai imparato a leggere e scrivere per poi comporre le tue poesie e i tuoi racconti personali..
L'astrologia sono semplicemente le PAROLE con cui potrai poi scrivere cose sublimi anche se in qualunque cosa scriverai e in tutto ciò che sentirai al tuo interno.. sarà sempre una lettura simbolica a farti collegare le nuove cose a ciò che hai già elaborato.
Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/05/2008 09:40:59
Cara Chiara Inesia,
non sono capace come molti di voi di scrivere in maniera molto approfondita il "pensiero" che segue diversi dibattiti,
in maniera molto semplice e senza toccare astrologia e psicologia,

con le quali Lidia molto garbatamente e professionalmente, come solo lei sa fare e con la quale mi complimento sempre,ti ha espresso il suo pensiero

voglio dirti che è "normale" avere un "rigetto" per chiunque quando ci si pone e si vogliono dare sempre risposte ai "perchè" della nostra e della vita che ci gira intorno e quando ci lasciamo coinvolgere quotidianamente, più di quello che possiamo sopportare, nella sofferenza degli altri, sofferenza a cui vorremmo dare una spiegazione scientifica o di altra natura, ma alle quali non sappiamo dare risposte e spesso ci rendono impotenti.... ( scusami se sbaglio).

ho smesso da tempo di chiedermi i "perchè", ma ho qualche anno più di te, voglio dirti anche "perchè"...tanto per ripetere come i bambini ( pensiero già espresso nel mio prec. post):

oltre alle mille domande a cui non si possono dare risposte razionali perchè appartengono alla natura, a cose superiori alle mie modeste capacità..., all'anima, ho capito che spesso è inutile affannarsi,

siamo sempre in continuo mutamento e quello che oggi ci chiediamo, ci rendiamo conto che spesso domani

ci compare, quasi per "magia", la risposta per cui ci siamo dibattuti, l'avevamo dentro di noi ma non la vedevamo..., ma è quasi per magia che scopriamo che a quel punto non ci interessa più...

ciao un caro abbraccio
a cura di LILLI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/05/2008 09:48:07
cara Sabrina2,
scusa ma ho letto solamente adesso il tuo post in cui rispondi ad Aral dicendole che in questo sito si "fa la predica"... scusami, ma siccome il sito è mio.. ed è un sito in cui personalmente cerco di "sensibilizzare" le persone rispetto ad una certa visione dell'astrologia piuttosto che un'altra.. che non sto a discutere in quanto non è quella che io seguo.
Quello che tu chiami "predica" in genere è una risposta che viene data quando cerco di correggere una visione distorta.. tipo quella che i "pianeti fanno accadere le cose sulla terra".. e questo è l'unico caso in cui intervengo cercando di far capire che siamo NOI E SOLAMENTE NOI A FAR ACCADERE LE COSE ANCHE QUANDO NON NE SIAMO CONSAPEVOLI.

Per il resto penso che sia io che le persone che scrivono su questo sito sono sempre disponibili a rispondere e a dare informazioni sull'astrologia.. ovviamente su questo tipo di astrologia.. del resto se tu vai dai BUDDHISTI non puoi chiedere a loro di spiegarti il mistero della TERINITA' e questo mi sembra ovvio.

Spesso contesto chi entra nel forum non per confrontarsi ma per attaccare e contestare l'astrologia umanistica.. in quanto mi sembra particolare entrare in un sito che tratta di questo e solamente di questo.. (sta scritto in ogni parte del sito) e contestare questo tipo di visione. Si può essere d'accordo o meno ma siccome non vi è obbligo di frequentazione credo sia assurdo entrare solo per contestare.

Credo anzi che in questo sito vi sia molta accoglienza.. e moltissimi servizi messi a disposizione e, non ultimo, molte persone che rispondono in modo generoso a coloro che vogliono conoscere per poi farsi un'opinione personale e al limite anche distaccarsene.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/05/2008 10:11:48
...Chiara...

sai cos'è anche.....non so se tu hai aspetti di plutone a mercurio (come me) ma in ogni caso hai plutone in III che ha delle attinenze.

Il nostro bisogno di CAPIRE è esasperato, dobbiamo continuamente misurarci con la nostra capacità di COMPRENDERE LA REALTA' e farla nostra per non sentirci fragili e impotenti.

E' un continuo AGGRAPPARSI ma credo che il nostro percorso ci chieda proprio di imparare a LASCIARE ANDARE.....di accettare IL LIMITE oltre il quale non ci è concesso andare per scoprire che in realtà non c'era NESSUN BISOGNO DI DIFENDERSI....

....che se ci si abbandona non si cade e si scopre che quella paura che ci faceva difendere ci impediva proprio di vedere una realtà più grande, che ci contiene e ci SOSTIENE.

Ma credo che sia un percorso fatto di tanti tentativi e prove ed errori ...di avvicinamenti ...di allontanamenti....di consapevolezza e di dubbio......è un percorso di tutta la vita....secondo me...

Beh, chiaramente ho parlato per me, non vorrei che ti inalberassi per averti affibiato COSE che non ti appartengono..

Un caro saluto lara
a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/05/2008 11:13:59
Care amiche,
fino ad'ora mi sono limitata a leggere sempre tutti gli interventi senza in tervenire perchè pensavo la cosa si sarebbe conclusa.
Ora intervengo perchè...sò benissimo che Chiara si sà "difendere" da sola ma...(perdonami cara! ma spiego solo una cosa), l'unica cosa che lei vuole fare capire è che lei è stufa e tante parole servono a nulla o poco più ora, è stanca...di stare lì con la testa...lei ha bisogno di staccare la spina, di muoversi...di godere la vita...di partecipare alla vita e SOPRATTUTTO DI CONCRETIZZARLA QUESTA VITA.

Non aggiungo altro, forse ho parlato anche troppo perchè lei sà già come la penso, ma quando leggo tutti questi interventi...ho paura che tutto gli scivoli semplicemente addosso e si disperda.

Scusate per il mio intervento un pò così ma è ciò che veramente sento e sapete...io sono felice per lei!!!

Un abbraccio a tutte, Ale
a cura di ALE70 PER TUTTE
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/05/2008 11:34:34
Cara Lidia,

voglio commentare ciò che dici riguardo al viaggio dell'ariete, voglio darti il mio punto di vista.

Scrivi indubbiamente tutto bene e sai quante volte me le sono rilette queste parole, questi concetti, sai quanto ho cercato di capire e di ricapire?
Poi ho scoperto che non è con la mente che posso capire ....forse conoscere mentalmente certe cose mi ha aiutato, ma se io oggi ti posso dire che sono stufa di incontrare maestri e metodi, trovarli meravigliosi e poi "distruggerli" per dovere proseguire è perchè sento dentro di me delle cose e non è perchè è il viaggio dell'ariete ...non so come dire .....

Credo che chi fa astrologia, dovrebbe fermarsi al capire l'altro e non a dettargli le "leggi", le regole, o meglio suggerirgliele ....l'astrologia io credo serva a noi soprattutto per capire e comprendere l'altro, per accettarlo e avere amore e compassione per l'altro ....ma il dire l'ariete è così, il toro è cosà ...io credo sia per certi versi importante, ma forse ancora più deviante perchè io personalmente talvolta ho più "pensato" a come essere invece che "essere" ciò che sono.

Non so se è chiaro ciò che voglio esprimere.

In soldoni e scusa la mia franchezza ....l'astrologia serve a te per comprendere me ....ora che mi hai compreso mi puoi accettare se vuoi, oppure non accettare, bene ....l'astrologia a me, personalmente, come tante altre cose e metodi, mi ha portato più a vivere a livello mentale le cose e meno in maniera reale e concreta.
Mi ha portato a farmi tremila domande dove non ho trovato risposte e le mie risposte personalmente le trovo nel quotidiano, come ho già detto ...quando quella persona mi tira fuori quell'emozione o quella sensazione con cui io poi ci posso fare i conti.
Sicuramente la capacità di venire così in contatto con me e di "gestire" ciò che sento e che vivo l'ho acquisita anche grazie a tutti gli studi di astrologia e di psicologia, sicuramente, non rinnego ciò che è stato tanto importante per me, e lo sottolineo ancora se non fosse chiaro, NON LO RINNEGO ...ma ripeto ....ad un certo punto dico basta!

Poi dici che l'identità dell'ariete inzia a stabilizzarsi quando non ha più bisogno di distruggere ....e io ti dico, perchè lo provo sulla mia pelle che non è così ...cioè che è il contrario ....proprio quando io rafforzo la mia identità e sto con me stessa e non mi tradisco più allora non "demolisco" più.
Poi secondo me demolire non vuol dire non integrare le cose ....è una modalità come un'altra per entrare a contatto con le cose ....come se io ho una pietra grande, una roccia e la faccio in mille pezzi perchè ci voglio vedere più chiaro nel come è fatta, e poi raccolgo dei frammenti bellissimi, perchè mi piacciono, perchè so che mi saranno utili, ma non mi porto via tutta la roccia ....non è la roccia che mi serve, ma i frammenti e dunque è normale distruggere per integrare, può essere una modalità come un'altra, io credo.

Dunque ....chi conosce l'astrologia dovrebbe mettersi ad ascoltare l'altro, piuttosto che spiegargli come è fatto ....perchè io lo devo scoprire da me come sono fatta, non me lo può dire nessuno e non voglio più che me lo dica nessuno, perchè nessuno può davvero sapere come sono fatta, nessuno a parte me può davvero sapere di me... perchè comunque sarà sempre il parere di un altro e mai il mio, non verrà mai dalla mia esperienza e dunque per me non sarà mai autentica, ma falsa ....ti ripeto mi sarà servito conoscere certe cose a livello mentale, forse per come sono fatta io con una mente così avida era necessario ....ma era solo soddisfare un bisogno forse anche molto infantile, ....non è con la conoscenza che si arriva a sè, al Sè io credo ...l'esempio del contadino rende bene l'idea.
Tutti sono strumenti come dici tu e ognuno sceglie il suo ....ma ad un certo punto lo strumento non serve più ....ad un certo punto non ho più bisogno della mappa per girare la città e non perchè conoscerò la mappa a memoria, ma perchè avrò girato la città in tutti i suoi angoli e la conoscerò a menadito e della mappa mi posso anche scordare perchè ora proprio non mi serve più a niente.
Ma all'inizio indubbiamente mi è stata utile ...certo per capire certe cose, anche se credo non fondamentale perchè appunto tutte le strade portano a Roma e anche se abbiamo una mappa diversa, proprio perchè credo tutti i sistemi giusti, riusciamo a girare bene lo stesso la città, magari se non scegliamo bene rischiamo di non vederci chiaro perchè magari abbiamo scelto una mappa scritta troppo piccola, dunque troviamo quella più giusta per noi ma poi ....una volta entrati nella città ....butto la mappa e mi godo la città ....anche negli anfratti più bui anche negli angoli più sconosciuti, anche a costo di perdermi ...perchè mi diverte scoprire me stessa e non più a livello simbolico ma ora sulla mia pelle!

Questo vale per me e forse per l'ariete che sono ....sempre che non sia anche io, come dice Arabello, tutti e i 12 segni!!!

Ora devo andare, un abbraccio!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA X LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/05/2008 11:36:08
eh...cara Ale

se fosse SEMPLICE non staremo qui a raccontarcela....non credi...??

un bacio lara
a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/05/2008 11:39:18
Cara Ale,

grazie del tuo appoggio ma non ti preoccupare non mi disperdo ....ORA SONO CON ME!!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA X ALE70
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/05/2008 11:45:27
Chiara...
non sei te che ti disperdi...
sono le parole che scivolano addosso a te e si disperdono...

Ale
a cura di ALE70
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/05/2008 11:56:23
Comunque per me tutto il discorso rimane molto semplice.
E adesso chiudo il discorso perchè non ne volevo fare una conferenza.
Chiara la vita se la gestisce come meglio crede.

Un saluto, Ale
a cura di ALE70 PER LARA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/05/2008 12:08:52
cara Chiara Inesia,
lungi da me dire che l'astrologia determina il modo di essere o che si può dire quello è così perchè è dell'ariete.. ho semplicemente voluto dire che ognuno ha il suo viaggio ed è giusto che lo faccia a modo suo.. ma ogni viaggio ha anche qualcosa di comune a tutti quelli che appartengono a quel tipo di segnatura astrologica.. esattamente come se tu hai un certo tipo di gene hai gli occhi azzurri e non neri.. questo però è proprio ciò che insegno e che tu conosci bene.. ed è ciò che mi fa dire che l'astrologia prentende che l'altro sia rispettato con il suo particolare modo di vedere le cose e di portarle avanti..
Quindi, io non solo rispetto il tuo viaggio e gli strumenti che utilizzerai e sui quali salirai.. e lo amero' anche quando non li utilizzerai più... sono una sostenitrice del rispetto della libertà.. di chiunque, a maggior ragione di te che sei una persona che stimo e apprezzo.. al di là delle divergenze che ci sono e che potranno esserci in futuro. Niente scalfirà l'affetto che è ciò che ho imparato a sentire nei tuoi confronti.. e che è del tutto indipendente dalle nostre visioni che potranno convergere, divergere, ancora convergere e nuovamente divergere.
Con grande affetto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/05/2008 12:13:38
Caspita...Ale

certo che la sua vita se la gestisce lei...ne ho già abbastanza io nel gestire la mia...figurati...!!!

Mi dispiace che tu vedi in questo confronto un attacco o una critica...ma non è proprio così..

un caro saluto lara
a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/05/2008 12:18:09
cara Ale,
in effetti Chiara ha tutto il diritto di essere stufa delle parole.. ma è lei che è intervenuta sostenendo la non validità di alcuni strumenti... e ti assicuro che non vi è alcuna polemica nel mio discorrere.. altrimenti, se non si può dissentire.. non vi sarebbe nessuna libertà..
Io non ho affatto attaccato Chiara ho precisato alcune cose di questo strumento e della psicologia che uno può accettare o rifiutare...ma che funzionano in un certo modo e su questo ho precisato.
Non vi è attacco personale ed ho anche spiegato.. e Chiara sa benissimo.. la mia stima per lei e il mio affetto ed anche il mio sostegno ogni volta che lei ha manifestato le sue idee.. anche in passato quando è stata attaccata lei ha sempre ricevuto il mio appoggio perchè dicesse la sua verità.

Però si può divergere.. si può non essere d'accordo su alcune cose.. ed è per questo che la DIVERSITA' è fantastica.. però anch'essa va espressa.
Non bisogna confondere affetto, stima e valore di una persona con l'essere sempre d'accordo su tutto.
Io amo i miei amici.. eppure è proprio con loro che spesso divergo.. e queste divergenze ci aiutano anche a crescre..

Avverto una certa tensione quando si dissente come se bisognasse per forza sostenere o l'una o l'altra persona..
Credo che le discussioni siano proficue... e che necessitino di interventi solamente quando degenerano o quando le persone si insultano.. diversamente credo che sia assolutamente proficue..

Ho avvertito uns strana sensazione del tipo "fatela finita... avete rotto.. "... che non mi pare aderente al tipo di esposizione delle nostre idee, sempre estremamente rispettose dell'altro che sia la Chiara che io abbiamo mantenuto. Questa volta le nostre idee ono diverse m aricordo qui che tantissime altre volte sono state assolutamente convergenti.

La divergenza non è attacco all'altro.. scusatemi la precisazione ma ci tengo che questo sito sia anche un luogo dove ognuno può dissentire e controbattere..
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/05/2008 12:24:24
Cara Lara,
lo sò che tutto il discorso non era nè una critica nè un attacco.
Il mio ultimo intervento era solo per dire che non intendevo più intervenire in questo discorso, tutto qui.

Un caro saluto anche a te, Ale
a cura di ALE70
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/05/2008 12:34:25
Cara Lidia,
abbiamo scritto insieme.
Come ho scritto a Lara, lo sò bene che il vostro non era un attacco o critica, non sono intervenuta per questo...

Io credo che a volte far capire quello che si ha nella testa non è sempre facile...soprattutto scrivendolo...basta un punto e lo scritto può comparire totalmente diverso.

Ribadisco il concetto che per me tante parole per lei ora servono a poco o poco più.E' tutto qui!

Non volevo dire altro...e forse davvero dovevo stare zitta.

Un caro saluto, Ale


a cura di ALE70 PER LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/05/2008 15:08:52
Cara Lidia,
io non ho attaccato assolutamente nessuno,non ho scritto in questo forum per attaccare,altrimenti avrei usato ben altre parole.

Dici che è scritto ovunque che in questo sito da te creato si parla di astrologia umanistica,si è vero,ma essendo un sito aperto a tutti ci può anche essere la persona che chiede lumi,oppure tu preferisci solo che partecipi della gente solo accondiscendente?

Si parla spesso qui di confrontarsi con l'altro,di accettare il diverso,beh,sicuramente sbaglio,ma in ciò che hai scritto ho notato una certa chiusura.Tu tieni a divilgurare quello in cui credi ma vacilli se qualcuno ti fa notare che magari ciò che dici non è sempre così limpido,trasparente e soprattutto coerente.

Da questo momento smetto di scrivere qui dentro,evidentemente non si è capito ciò che intendevo e si sono creati due schieramenti,quello che ti vedono come una dee e quello che comincia a vedere o semplicemente vede un'altra realtà.

Un saluto
Sabrina2

a cura di SABRINA2
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/05/2008 15:25:51
Cara Lidia,

grazie per il tuo ultimo post ...mi ha fatto sentire molto bene, accolta, compresa e libera ...poche persone sono in grado di lasciare i propri "allievi" liberi di andare per la propria strada, così come pochi genitori sono in grado di appoggiare a prescindere il proprio figlio in ciò che sceglierà.
Dunque grazie di cuore e contraccambio pienamente l'affetto.

E comunque volevo aggiungere al post di questa mattina in cui poi sono dovuta scappare ...che a parte quella questione dell'ariete come ti ho già spiegato, ...per il resto io concordo perfettamente con te, con tutto ciò che mi hai scritto nei tuoi post, anche se in certe cose io comunque mi tengo la riserva di non essere così sicura che sia così ....ma davvero la penso come te, poi semplicemente tutta questa "rumba" è nata perchè è la mia fase di distacco per continuare il mio viaggio, ma certo sono dell'idea che sia importantissimo tutto quello che fai e insegni per tantissima gente che come me ha avuto bisogno di questo meraviglioso strumento che è l'astrologia di cui tu ti occupi.

Ma per distaccarmene devo attaccare ....forse in un certo senso "disprezzare" perchè altrimenti mi risulta difficile staccarmi ....comunque poi visto che hai accettato il mio distacco allora ...poso le armi.

Comunque ho tenuto un basso profilo ....dai .... ....ad altri ho fatto di molto peggio ....ehehehe ..... !!!!

Sai cos'è Lidia?
Io confondo troppo spesso il maestro, il metodo con il viaggio, e in parte forse il viaggio del maestro con il mio ....e mi arrabbio forse con me stessa perchè inizialmente voglio essere come il maestro e invece poi mi rendo conto che io non sono come lui o lei e qui ....scatta la "rissa"!!!!

Ma ora ...tradito il padre e tradita la madre ...ora sono davvero libera di essere me stessa!!!!! Ora sono FINALMENTE LIBERA DI ESSERE ME STESSA!!!

Non so come lo chiama questo la psicologia, non so quali aspetti o quali transiti dicano ciò ...ma ....ora posso forse finalmente fare quello che mi pare!!!!!
Senza disprezzare nè il padre, nè la madre ....oddio con il padre ho ancora per la verità un certo irrisolto ...che ci penseranno i cari amici ometti a farmi risolvere (poveri loro ....non vorrei essere nei loro panni!!! )
...dunque dicevo ....ora posso ESSERE ME STESSA E VIVERMI COME TALE!!!!
Senza pensare più che la mia realizzazione debba essere legata alla casa IX che vuol dire quello o a quella Venere in X che vuol dire quell'altro .....senza pensare che se ho la Luna in II vuol dire quello ....senza più pensare, semplicemente senza più pensare ma agendo e confrontandomi, prima con me stessa, i miei sentimenti, le mie emozioni, i miei pensieri e se non mi basta con altri ...con i quali ovviamente continuerà ad essere un confronto e non ci sarà più nessuno che ne "saprà" più di me, ma solo che mi darà il suo punto di vista ....per questo ce l'ho un pò con i maestri e con la "maestrina" che ho fatto anche io per vario tempo (....non a caso certe critiche mi sono state fatte proprio per il mio mettermi in cattedra...) ....perchè certi invece che lasciarti vivere la vita ti dicono loro come sei fatta, ti dicono loro dove devi andare ....questo ovviamente perchè ero io che lo chiedevo ed ero io anche che credevo giusto essere d'aiuto in questo senso alle persone ....ma ora cambio registro ....l'unico vero maestro è dentro di me e solo quello seguirò ...e questo cercherò di suggerire agli altri ....di ascoltarsi perchè se si sta in silenzio e se si fanno anche tacere gli altri ...quella saggia vocina si può udire .....questa è la mia verità!
Questo anche credo ci insegna l'astrologia, no?

Dunque .....non c'è nulla che stona, nulla che non sia coerente ....è solo una fase successiva, credo ....che ho affrontato a mio modo, con i miei mezzi e le mie capacità.
Mi scuso ancora se posso essere stata irritante, ma faccio sempre del mio meglio, per essere me stessa ed anche per non ferire gli altri ....fin qui ora arrivo.

Ciao cara Lidia, continua il tuo viaggio e la tua "missione" (sei grande, davvero grande!!!) ....io vado per il mio e per la mia "missione" ....ci rincontremo qui e altrove ....concorderemo tante volte e altrettante divergeremo ....e sono tanto felice che ciò non cambi l'affetto che nutriamo l'una nei confronti dell'altra!

Un caro abbraccio dal cuore!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA X LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/05/2008 15:34:23
Sono sicura che ora ....dopo che ho scritto così tanto... vi sia chiaro il mio punto di vista.
Riconosco e rispetto quello di ognuno e ....vado!!!!

Ciao a tutti!
.... a presto! ...ovvio!!!!

Chiara Inesia
a cura di X TUTTI GLI INTERVENUTI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/05/2008 16:16:18
...Sabrina...

ma che stai dicendo...??

Se hai letto gli interventi di Lidia a Chiara non ha veramente senso quello che dici.

boh....

lara
a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/05/2008 16:29:09
Cara Sabrina,

io capisco ciò che intendi, ma non te la devi prendere ....ognuno è giusto che sia come sia, ognuno ha e deve fare il proprio ruolo.
E' un peccato, secondo me, se questo forum perde i tuoi interventi .....spero ti ricrederai della tua decisione e spero di rileggerti presto!
Cari saluti!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA X SABRINA2
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/05/2008 19:52:59
cara Sabrina,
anche a me dispiace molto se tu non interverrai più.. in ogni caso rispetterò la tua decisione anche se.. a mio avviso, non ci sono i presupposti per rispondermi in questo modo.
Non è vero che non accetto il confronto.. altrimenti neppure sarei qui a risponderti.. mi ha fatto specie però che tu abbia detto che qui si fanno le prediche..

Tu sei passata a dire che c'è chi mi sostiene e chi invece comincia a vedere la verità... ed io mi chiedo ma "perchè tanta ostilità nei miei confronti"; certo che c'è chi mi apprezza.. altrimenti sarebbe anche inutile discutere.. ma in ogni caso ho sempre accettato le critiche così come ho accettato da tantissimo tempo di non poter piacere a tutti. Sai, ho sessant'anni e ormai non penso più di essere nel cuore di tutto ta tantissimo tempo.
In ogni caso, io cerco di fare la mia parte e posso sbagliare come tutti.. e come tutti qui cerco di dare il meglio.. sicuramente sono lontana dalla perfezione.

Mi sarebbe piaciuto avere una tua risposta che mi indicasse quando e come faccio la predica.. e invece mi è arrivato un post in cui mi si dice che non accetto il confronto.
Ho detto tante volte che non posso e non conosco tutti i tipi di astrologia; anche per formazione ho fatto delle scelte ed ho preferito l'astrologia umanistica e quindi qui ho cercato di approfondire.. se mi chiedete cose di altro tipo di astrologia non so neppure rispondere perchè non le conosco e quindi è difficile per me il confronto..
Del resto se vuoi sapere qualcosa di matematica ti rivolgi ad una persona che la conosca.. ed io conosco discretamente bene.. questa astrologia ed ho una visione della vita che deriva da una formazione filosofica e psicologica.
Altro non ti posso dire.. se non che questo sito ha sempre accettato tutte le varietà.. ci sono persone qui che non fanno solo il mio tipo di astrologia ma possono tranquillamente intervenire mi spiace che tu abbia avuto questa sensazione.
In ogni caso. sono qui.. non fuggo e resto a disposizione per sapere e conoscere il tuo punto di vista e ciò che ti ha irritato qui.
Un saluto.. Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/05/2008 21:55:46
Cara Lidia,
ho apprezzato molto quello che hai scritto.
Quando parlavo di "prediche" non mi riferivo a nulla di particolare,ma parlavo in generale e questo ho avuto modo di spiegarlo già ad Aral.

Certo questo è un sito che tu hai creato perchè credi fermamente in quello che dici,e questa è una cosa molto bella e giusta.

Io non volevo alzare un polverone,ognuno di noi nella vita fa un percorso,ed a volte le cose che oggi ci possono sembrare calzanti,attinenti,insomma i panni che oggi indossiamo e che ci sembrano perfetti,domani ci possono sembrare addirittura inadeguati semplicemente perchè nella nostra evoluzione o meglio per la nostra evoluzione spirituale sono superati,non possiamo più trarre alcun benificio alcun nutrimento e di conseguenza è per noi necessario percorrere altre strade.

Ora,quello di cui tu parli,è,secondo me,pura psicologia che leggi in chiave astrologica,utilizzi simboli astrologici in veste psicologica,per carità la mia non è una condanna....ma dal punto di vista psicologico,ho visto per mia esperienza,che si tenta sempre in un qualche modo di giustificare qualsiasi tipo di problema,si cerca sempre di trovare una risposta a tutto e non sempre,e ti assicuro che non sempre c'è questa risposta e quando c'è non sempre è detto che sia quella giusta.Io,tra molte virgolette,condannavo questo.
Ho cercato un confronto e non uno scontro.Faccio un esempio,io che sono buddista inciampo in un sito di testimoni di geova,ci entro e pongo dei quesiti in termini di confronto,è ovvio che avremo sempre due visioni divergenti sull'argomento religione,ma in fondo l'argomento principale che ci unisce allo stesso tempo ci divide perchè apparteniamo ed abbiamo 2 vedute differenti,ma il confronto può essere comunque costruttivo.
Spero di essermi spiegata meglio.
Un saluto
Sabrina2
a cura di SABRINA2
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/05/2008 22:41:21
cara Sabrina,
so che è possibile intenderci e comprendo bene che le risposte non le danno nè l'astrologia nè la psicologia.. perchè le risposte sono dentro di noi.. e questi sono solo strumenti.. a volte però catalizzanti.
Tutti giungiamo da esperienze difficili.. e quindi tutti cerchiamo risposte.. ed ognuno le trova come può e, a volte una materia, una persona è una qualunque cosa può darcele.. e poi magari non è in grado di darle ad un'altra ma so perfettamente che quando le troviamo è perchè in quel momento siamo noi pronti a capire e quindi, forse, qualunque strumento sarebbe adatto..
Io ho cercato a lungo.. soprattutto nella grande difficoltà.. di aver perso i figli.. ho brancolato a lungo imprecando contro tutto e contro tutti.. perchè non potevo darmi spiegazioni ed io ne avevo assoluto bisogno.. non potevo pensare che una cosa così pesante non avesse una spiegazione..
Io ho cercato tanto e alla fine ho trovato.. certo, non è stato solo l'esterno.. non è stata solo la psicologia o l'astrologia e non sono stati i 7 anni di analisi a darmi risposte.. ma a forza di cercare forse.. ero pronta per capire.. ed io mi sono data delle risposte.. non so se sono quelle giuste.. ma di sicuro mi sono servite per tornare a vivere, per smettere di essere arrabbiata e per cominciare a riamare il mondo e la vita..
L'astrologia non può dare tutte le risposte.. e credo di non aver mai detto questo.. è un percorso.. è un aiuto.. come può esserlo un amico in un momento di difficoltà.. non sarà lui a risolvere le nostre cose.. ma ci offrire punti di vista diversi e spesso utili..
Quindi non è una questione di verità.. ma di ricerca e magari ci si può confrontare.. ognuno con la propria verità e con la propria esperienza..
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 21/05/2008 08:17:05
Cara Lidia,
da ciò che hai scritto ho capito tutto.
Io fortunatamente provengo da un percorso molto più semplice ed è forse per questa ragione che ho visto con "lucidità" determinate cose.

Con il tuo difficilissimo percorso hai sentito la necessità di aggrapparti a qualcosa di utile che potesse farti superare quel momento e così visto che con te ha funzionato,ci hai creduto,e lo proponi a quanti credono che possa servire per loro stessi.

Ora che ho compreso questo mi rendo conto che la mia domanda potrebbe anche essere fuori luogo qui;come vedi,senza conoscere la vita di ciascuno di noi,è molto difficile poi emettere delle "sentenze",dei "verdetti".

Un caro saluto
Sabrina2
a cura di SABRINA2
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 21/05/2008 08:29:02
cara Sabrina,
io credo che ognuno cerca per varie strade e le strade non sono altro che passaggi che aiutano a mettere insieme le cose.
Io amo l'astrologia perchè aiuta a comprendere delle cose.. (non perchè dà risposte a tutti); io le risposte le ho trovate in un senso più elevato della vita che si può incontrare nella spiritualità, nella filosofia, nell'amore per gli altri.. non è importante, ciò che è fondamentale non è tanto trasmettere ciò che si sa ma ciò che è possibile incontrare in qualche angolo buio della strada o della psiche.
Io sono convinta che noi siamo una TOTALITA' solo che generalmente perdiamo di vista questo e ci smarriamo e allora fatichiamo a trovare senso alle cose..
Penso che il senso ci sia altrimenti non ci sarebbe l'universo.
Certo, magari per formazione io ero più vicina a queste cose.. ma ciò che è interessante dell'astrologia non è tanto ciò che può dare in termini di risposta piuttosto l'idea che sia un codice di decodifica di un sistema molto più grande del nostro.
E' vero quando dici che l'astrologia è magia.. io spesso la definisco un'arte.. che, come tale, non si lascia definire.. sfugge perchè è come se ci dicesse che sicuramente la lettura di un tema personale è interessante ma non è il suo fine ultimo perchè ciò a cui ci vuole condurre è più grande e potrebbe aiutarci a capire il grande mistero.

Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 21/05/2008 11:19:34
Nella mia esperienza ho riscontrato che molti maestri si trovano ad essere maestri perchè ciò che insegnano è servito loro e ha dato loro un senso molto importante alla loro vita in dei momenti di grande difficoltà.

Io stessa tutto ciò che "predicavo" era perchè aveva avuto un senso importantissimo per me e volevo che anche gli altri potessero avere ciò che io avevo ricevuto da quegli insegnamenti.
Anche io nei miei grandi momenti di difficoltà avevo bisogno di capire, di sapere, doveva esserci un perchè ....se ricordi cara Lidia, proprio nella nostra ultima conversazione ti ringraziavo per ciò che mi avevi suggerito dicendoti che io ho bisogno di capire e che conosciute quelle cose ora potevo capire e dunque andare avanti.

Ma sinceramente oggi, riguardo a quella situazione io ancora non ci ho capito niente ...riguardo a quelle forti sofferenze proprio non ci ho capito niente ....ma magia.....ora non mi importa più di capire!!!

Ora scelgo la vita, scelgo l'oggi, scelgo solo ciò che sento e non mi interessa di capire il perchè e il per come, perchè per tutte le meravigliose spiegazioni che mi sono data, che l'astrologia mi ha dato, che la psicologia mi ha dato, che la medicina mi ha dato ....ora io non me ne faccio proprio niente, perchè credo che siano vere solo in parte, che tante altre spiegazioni sarebbero giuste, che dunque c'è molto di più dietro a tutto ciò che mi è accaduto o forse sempilcemente molto di meno e siccome non potrò mai avere un'unica verità in mano smetto semplicemente di cercare la verità, anche perchè forse per l'essere così limitato che sono nei confronti dell'immenso non mi è neppure concesso arrivare a questa conoscenza.

Ciò non mi frustra, non mi affligge, ma anzi mi rilassa e mi dà serenità.
Per questo "abbandono" ogni volta il metodo, perchè per tutti i metodi meravigliosi che studierò nessuno potrà darmi ciò che io cerco ....e dunque mi rilasso e smetto semplicemente di cercare ...e sono tanto felice!

Ma per altre persone che fanno di questi metodi il loro "cavallo di battaglia" è diverso ...ognuno ha la sua strada e se mi sembra sempre strano che poi i miei maestri continuino in ciò che insegnano ...ho imparato a rispettarli, a rispettare il loro percorso, sicuramente diverso dal mio e dunque, non ho più bisogno di portare loro sul mio cammino e di volerli convincere che ho ragione io ...io ho solo ragione per me, come credo ognuno di noi su questa terra, io credo.

Per cui capisco Lidia e la sua grande voglia di insegnare e divulgare ciò che per lei è così importante e vero e comunque grazie alla quale anche io, nel momento in cui mi sono rivolta a questa disciplina, ho avuto, o forse ho creduto, di avere molto aiuto e attraverso la quale credo che tante altre persone possano ricevere o credere di ricevere aiuto, e se prima forse chissà c'era in me qualche necessità di essere a mia volta maestra anche io ....ora mi ritrovo su un'altra sponda ....e preferisco il silenzio a tante parole (anche se ancora non riesco a metterlo così bene in pratica come si può vedere ), ma soprattutto ora come ora io non vorrei mai che qualcuno mi dicesse che perchè ho quegli aspetti nel mio tema, o perchè ho vissuto così mia madre o ho vissuto così mio padre i miei rapporti e la mia vita sono così o cosà, perchè ciò che io posso sapere di me è solo ciò che sento, ciò che ricordo, ciò che sperimento oggi.
E dunque adesso e oggi non mi interessa più da dove arriva tutto ciò ....perchè io oggi posso scegliere, io oggi e adesso posso cambiare la mia vita, posso andare a sinistra invece che a destra, anche se indubbiamente cambiare certe "abitudini" è molto molto difficile, perchè se sono stata abituata ad andare a destra mi verrà automatico andare a destra ...ma basta abituarsi ad ascoltarti e piano piano con piccoli passi si possono fare grandi cambiamenti.

Ma come ho già scritto quello che è valido per me non è valido per un'altra persona e sicuramente chi si rivolge all'astrologia psicologica ha in parte bisogno di conoscersi attraverso cose, idee, proposte che vengono da un altro, da qualcuno che ne sa più di lui, o meglio crede di potersi conoscere in questo modo, anche io lo credevo ma ora non più.
E il fatto che le persone cerchino di conoscersi tramite percorsi che non partano dalla propria esperienza sulla propria pelle mi dispiace un pò ora, ma del resto è quello che ho fatto io per anni e anni e dunque posso solo comprendere queste persone e capire le esigenze di chi, come me prima di ora, crede di trovare lì le proprie risposte.

Secondo Lidia l'astrologia può aiutarci a comprendere il grande mistero, secondo me no, secondo me il grande mistero è inconoscibile e forse neppure da cercare di comprendere, ma solo, forse, da accettare.
Ma se per caso il grande mistero fosse l'altro allora sì ...puà aiutarci non tanto a capire l'altro, perchè credo che per tutti gli sforzi che faremo non potremo mai capire l'altro perchè non saremo mai totalmente nei suoi panni, quanto a rispettarlo a renderci conto appunto che è "diverso" da noi e non per questo da meno, anzi.

Per mia esperienza, infatti, l'astrologia è una bellissima possibilità di rispettare l'altro, di imparare a capire che è altro da noi, con le proprie regole, i propri bisogni, i propri strumenti e il proprio cammino e dunque ci dà la possibilità anche di poterlo accettare come tale ed anche di valorizzarlo, se ci riusciamo, sennò a tenercelo lontano se non riusciamo ad accettarlo, cosa per altro assolutamente lecita, credo.

Questo è, secondo me, il grande insegnamento dell'astrologia, ma questo è sempre e solo il mio parere.

E se per Lidia darsi delle risposte le ha permesso di tornare a vivere, per smettere di essere arrabbiata e per ricominciare a riamare il mondo e la vita, così non è stato per me ....a me accade esattamente il contrario ....smettere di cercare e cercare di non darmi più risposte mi fa essere nel mondo in un modo nuovo, molto più autentico, genuino, semplice e pacifico per me.
Mi fa amare gli altri, ma anche concedermi di provare rabbia nei loro confronti, mi fa avere rispetto per me e per quello che sento ed anche, quando ci riesco, per l'altro, mi fa semplicemente vivere la vita .....quella vita che tutti possiamo vivere indipendentemente secondo me dagli studi e dalla conoscenza che abbiamo ....perchè lo ripeto il contadino non è meno saggio del Lama tibetano ....perchè alla fine le vere leggi del mondo credo che siano molto poche e che siano riflesse dappertutto nella nostra vita, dunque ...basta solo avere orecchi e occhi e "cuore" per leggerle e volerle capire ....non c'è bisogno di lauree o di chissà che studi di fisica quantistica!
Questo io credo, buona giornata a tutti!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 21/05/2008 11:51:30
cara Chiara

l'unica cosa che mi rende perplessa è perchè senti il bisogno di continuare a ribadirlo...



comunque ti auguro sinceramente di aver trovato la tua strada

un bacio lara
a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 21/05/2008 13:29:50
Si impara tanto anche mettendosi in ascolto, e questa discussione mi ha ancora più convinto del fatto che ci debbano essere luoghi di scambio virtuali e non sempre più frequenti, in modo da dare più possibilità di imparare e relazionarsi con gli altri.
Ringrazio Sabrina2 che con il suo intervento ha messo in moto un circuito di posts altamente istruttivo, tirando fuori parti di confronto che come ogni scambio, arricchiscono.
Un saluto

a cura di ARCANGELO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 21/05/2008 14:20:32
Brava Lara,

io avrei fatto la stessa domanda!!!!

Penso che in primis sia perchè ho bisogno di convincermi io, o meglio di rendermi conto del cambiamento che sto facendo e leggere e rileggere ciò che scrivo, in parte mi aiuta ad aprire di più gli occhi e mi permette di vedere se e come mi rapporto davvero in maniera diversa anche qui nel forum ....poi penso che sia perchè come al solito mi fa piacere dire la mia, penso che sia comunque una fase delicata del lasciare qualcosa e per me non è mai facile "staccarmi".

Inoltre credo che sia anche perchè ho voglia di dire dell'altro ....e qui sto portando le mie esperienze, non più solo ciò che penso e che credo in base a ciò che ho studiato, ma ora ciò che mi importa è portare la mia esperienza concreta e non più tanto parlare degli altri che tanto non conoscerò mai davvero ....poi perchè mi fa piacere farmi "vedere" per quella che sono, ora già diversa da quella di ieri e forse anche semplicemente farmi "vedere".

Penso comunque che il motivo principale sia perchè faccio molta fatica a lasciare qualcosa che ho alimentato per 30 anni ...cioè la ricerca esterna, il pormi all'esterno, il pormi, il propormi ....è come girare ancora a destra quando l'hai fatto per 30 anni, non ce la fai subito ad andare tutte le volte a sinistra perchè quel movimento destrorso ti viene automatico e comunque è anche bene andare a destra ogni tanto...
....penso che siano tutte queste cose messe insieme e anche perchè ancora la mia vita al di fuori da questo pc non è super stra piena e dunque .....avendo anche io bisogno di scambio, continuo a cercarlo qui, anche perchè voi siete delle belle "stoffe" con cui scambiare opinioni e idee ....e anzi ora che mi guardo bene, forse è proprio perchè ancora sto fuggendo un pò da me stessa, al contrario di quello che sostiene Arabello ...per me è rimanere qui nel virtuale fuggire da me stessa, ed è, invece, mettermi nella realtà concreta di tutti i giorni che per me è più difficile...
...e poi anche il pc, anche internet, anche questo forum per me può essere stata una sorta di dipendenza e staccarsi dalla dipendenza mica è facile!!!!
....e poi per sicuramente altri 1000 motivi che non so.

Cari saluti!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 21/05/2008 14:42:10
Si, Chiara,

ti capisco....anche io vorrei prendere le distanze dal forum ma poi non lo faccio....

Anche io sono arrivata ad un punto di "crisi" verso l'astrologia...non perchè non ne riconosca il valore ma perchè ultimamente trovo limitativa la mera analisi del tema natale...ma non so come ANDARE OLTRE....

Sicuramente dovrei staccare per un pò di settimane....ma LASCIARE ANDARE sembra essere così difficile...

...bisogna lavorarci sopra....LASCIARE ANDARE....LASCIARE ANDARE.....LASCIARE ANDARE....magari con l'autosuggestione


un bacio lara
a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 21/05/2008 15:07:03
Ciò che vale per me ora è ....CONTATTI UMANI REALI!!!

Provaci anche tu se vuoi, io ci vado ora, ciao!



Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA X ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 21/05/2008 18:01:40
cara Chiara,
ma il fatto che io insegno astrologia è la stessa cosa per cui tu fai il medico.. è qualcosa in cui credo... e penso che anche per te sia così, altrimenti sarebbe meglio smettere.. anzi, le cose in cui io non credevo le ho sempre lasciate..
Nonostante questo non è che il mio mondo si limiti all'astrologia, ho anche tantissimi altri interessi.. che non è detto che siano conosciuti qui..
Mi dà l'impressione che tu voglia sottolineare troppo questo tuo andare "oltre". Ok ho capito e mi sta bene, ma non è che questo sia da considerarsi "superiore" ad altro e che sia semplicemente diverso da ciò che facevi prima. Penso che ognuno sia libero di fare le cose che vuole e sente mel momento in cui le vuole e le sente e, personalmente, penso che la cosa importante sia non "abbandonare mai la ricerca e la strada"... ed io non l'ho mai abbandonata.. sono sempre un "pellegrino che sta cercando non m sono mai accontentata quando sono arrivata a capire qualcosa.. ma vado sempre avanti"... indipendentemente cosa poi io faccia nella vita professionale. Non posso ritirarmi su una montagna.... non ancora almeno..
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 21/05/2008 18:04:45
cara Aral,
l'astrologia ti porta esattamente al punto in cui vuoi arrivare.. il punto però è entrarci davvero dentro e conoscere veramente bene il sistema..
Per questo io insisto col dire che è un "codice universale" perchè io percepisco perfettamente questo.. esattamente come aveva intuito la Morpurgo quando disse che probabilmente il codice astrologico è stato lasciato da un'intelligenza superiore e noi, piccoli umani, non siamo ancora in grado di leggerlo.. stiamo appena iniziando a comprendere le parti più macroscopiche.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 21/05/2008 21:25:36
Cara Lidia,

mi spiace che tu l'abbia percepita in questo modo, cioè che io cerchi di sottolineare troppo il mio essere andata "oltre", perchè io non mi sento affatta andata oltre, ...io ho semplicemente detto che dico basta, che smetto di cercare e dico che questo smettere di cercare mi dà pace e felicità.

Tu hai scritto invece che non abbandonerai mai la ricerca e la strada ed evidentemente è questo il tuo cammino, la cosa giusta per te ....io ho solo detto che per me non lo è e che forse faccio fatica a comprendere i miei maestri che continuano a insegnare solo perchè appunto forse avevo confuso il loro cammino con il mio e viceversa.

Il modo in cui io faccio il medico è cambiato tantissimo in questi due ultimi anni ...tanto da non riconoscermi più ....e si modifica costantemente ....prima ero convinta che io dovevo aiutare la persona a capire la sua malattia e dunque le "traducevo" ciò che la malattia, per ciò che io avevo studiato e sapevo, le voleva comunicare, ora invece so che non sono io che devo dire alla persona cosa le vuole dire la sua malattia perchè per prima cosa io non potrò mai sapere cosa vuol dire quel sintomo a quella persona, perchè ci sono tremila interpretazioni e perchè non sono io la "sapiente", ma che solo il paziente può sapere davvero di sè!

E dunque ora mi trovo che posso solo molto umilmente provare ad aiutare la persona a capire lei stessa cosa le vuole dire quel sintomo e non proponendogli io la risposta ma aiutandolo a trovarla dentro di sè, sempre che il sintomo voglia dire qualcosa e i miei interventi "dottrinati" con i pazienti sono sempre più sporadici, fino a che si esauriranno del tutto ....ciò perchè io sto cambiando ed è logico che il mio modo di essere medico cambi con me.
Dunque è molto diverso ciò che io faccio ora da quello che facevo prima, totalmente diverso .....sia nel mio quotidiano che nella mia professione!

Ho sempre scritto che ognuno ha il suo percorso, e tu come tale è giusto che faccia e che segua il tuo ...se ciò ti dà felicità, ciò è giusto per te ....io ho solo scoperto che non è continuare a ricercare che mi dà felicità, perchè una volta che ho scoperto una cosa dopo mezza giornata già mi ha stancata e ho bisogno di inventarmi qualcos'altro e ho semplicemente scoperto, che io non so cosa è giusto per una persona, che io non sono nessuno per dirgli questo o quello anche se lo percepisco, anche se il suo tema mi parla, ecc. ....perchè credo che la più grande conquista sia trovare le risposte dentro di sè, questo io credo.
Questo io ho scoperto per me, per cui cade tutto il resto che non sia l'ascolto di me stessa e il confronto nella vita quotidiana con le persone, con i fatti, con la vita.
Ma questo vale per me e solo per me probabilmente e non certo perchè io faccio una scelta ciò vuol dire che io sia superiore ....dunque non capisco per quale motivo hai scritto ciò che hai scritto.

Molto semplicemente mi trovo ora dopo anni passati a cercare, a ricercare che non ho più bisogno di cercare.
Io a differenza di te e di Butto (l'altro mio maestro, che caso strano si occupa anche lui ora di decifrare a suo modo il codice universale) non sono interessata a capire e a conoscere il codice universale, perchè
non penso che quella conoscenza potrà portare qualcosa in più alla mia evoluzione, non penso che sapere mi farà essere più amorevole con il mio prossimo ...dunque a me ciò non interessa, ma se quella è la vostra "missione" che sia,
non ho mai detto che io sono superiore, non ho mai detto che io vado oltre ....ho detto che io mi fermo, è una cosa molto diversa.

Cari saluti!

Chiara Inesia

a cura di CHIARA INESIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 21/05/2008 23:47:01
cara chiara -
apetta medico pellererossa

risponderti a "parole" dopo questo concerto di parole...non so..lo sento estenuante ed
assopisce il cuore..che io sento in te vibrare un pò a stento..soffocato da tanto "monarca ragione"

allora a modo mio ti racconto come ti ho sentita
e lo faccio "rubando poesie" perchè almeno il tuo VIAGGIO strizzi l'occhietto anche al pensiero del cuore...dove sempre SI FA VIVO EROS..quell'amore di cui tanto parli e che spero ti sorrida

è un viaggio metaforico...chiudi la ragione e senti...sono i tuoi personaggi interiori che mi hai fatto immaginare

Chiara incontrò la sua prima ombra-paura
LEI INTOCCABILE

come protetti dal loro impermeabile
carapace di parole
siedono in riva al fiume gli intoccabili
nè l'acqua li lava
nè il fuoco li consuma
nè la callosa anima gli duole

o forse giù nel fondo
come a ognuno
dà fitte un'insanabile ferita?

...Chiara..esitò...una vocietta sussurrava...

come se a tutti crescesse
un vuoto da colmare
chi con assidua cura per i teneri figli
chi con sfide,volando in folli corsa
chi con collose rimuginazioni
con giorni come pani che non lievitano
chi laborioso potando
chi sorridendo ad occhi chiari
chi attingendo secchiate di lacrime
o battendo i panni sulla pietra del fiume
o cuocendo i mattoni o tingendo i tappeti
o schedando cisposo provvisori
archivi di sogni

..chiara...pensava..

mi sono cercata
mi cerco
non mi trovo
forse mi sono trovata
ma non era quello che volevo

chiara-che amava le stelle- guardò bene..più dentro

anche dentro
anzi più dentro
erano le spente costellazioni
le stelle fredde
piantate nella sfera di cristallo

ma di esse navigando io non perito
astronauta su lente navicelle
ora in fuga
ora scendendo in orbita a scrutare

cercando note libere al mio viaggio

qualche volta sognando con acqua e verde
colonizzare quei pianeti

...ma chiara nonosante sapesse che...

L'io è fragile e sottile
l'io è una carta velina

questi allontanamenti di sè da sè
mi sentivo come disabitato

ma chiara voleva abitare e giustamente il mondo

pur sapendo che ogni giorno abbiamo
la nostra pagnotta di dolore da mangiare

e.........chiara...
bambina voleva andare al circo della vita senza vergogna.....a....

Al circo della vita SI GUARISCE ..pensò...e partì

e mentre entrava felice e libera...al circo della vita spettacolo da non perdere...
si stupì nel RI-VEDERE e RI-SENTIRE ...porprio lì....quel "suo maestro interiore"da cui era volata via..

questa volta però una differenza c'era....poteva ASCOLTARLO senza paura: non era più una sua discepola..
era uno spettatore del circo della vita andato ad assistere a uno degli spettacoli più belli
quindi con gioia
CHIARA FINALMENTE ASCOLTO' quello spettacolo dal titolo

CANTO DI UNO SCIAMANO

Batto il tamburo,mi arrampico sull'albero,
commercio con gli spiriti,anche in perdita,
volo di sogno in sogno,con fatica

Io che vi curo del morso del serpente
non sono mai guarito
eppure vado...non MI FERMO
....perchè nella LUNA VEGLIA ANCORA UN BOSCO DI FIABAi
....e io non mi fermo
vado a trovare i canti per raccontarle......

chiara incrociò le mani per applaudire.....ma non era quello da cui scappavo????

ah...magia del simbolo del cerchio

bacietti e era per farti sorridere

a cura di NAJA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 22/05/2008 12:15:02
Cara Naja,

grazie per i tuoi versi ....per la verità non so se ciò che ho trovato o ri-trovato sia il mio maestro interiore ...forse è solo una parte di me che è ritornata a contatto con l'altra ...forse proprio il cercare fuori, il ri-cercare, cercare di conoscere, di sapere, non era nient'altro per me che la ricerca di quella parte mia "perduta", di quella "addormentata" ...ora forse l'ho ritrovata, ora forse ho ri-trovato il CONTATTO, non so ...ma credo che sia cambiato e stia cambiando qualcosa di profondo in me e certi cambiamenti non sono facili, dunque mi comporto e reagisco come meglio riesco, mi rendo conto che ciò possa non piacere. Ma non pretendo di essere accettata, non pretendo di essere capita, mi piacerebbe comunque essere rispettata nella fase comunque delicata che sto vivendo .....io allo stesso modo provo e proverò a rispettare le diverse posizioni che si manifestano nei miei confronti. (con ciò non intendo dire che tu non mi abbia rispettato, lo scrivo in generale per tutti).

Personalmente comunque non percepisco il mio cuore soffocato da tanta "monarca ragione" come definisci tu ...io penso proprio sia il contrario ....pensa te ....ma forse agli altri dò un'altra impressione...

Grazie comunque per il tuo intervento e per la tua comprensione, un caro saluto apetta spettinata!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 22/05/2008 12:56:36
Caio a tutti, sono montse (scusate la scritura non sono italiana..) E la prima volta che intervengo nel forum..e oggi doppo leggere questa interessante discussione ho avuto voglia di unirmi a voi per raccontarvi qualle e stata la mia sperienza di principiante.. Da sempre la astrologia mi ha incuriosito, ma e dall’anno scorso quando ho trovato la web d’Eridano che il mio interesse e diventato piu appassionato.. Ho appena iniziato a capire il senso dei segni i pianeti.. le case...i aspetti...e quello che posso dirvi e che nel momente in qui ho provato a mettere tutta la informazione insieme nel tema natale per me e cominciato un po lo stress...!! Finalmente me ne sono accorta che quando mi avvicino a la informazione in modo troppo razionale per mettere il tutto insieme, e trovare un collegamento tra le parti che in qualche modo spieghi la personalita come un tutto, mi manca l’aria...e mi viene un po lo svenimento !! e una brutta sensazione, di chiusura su me stessa...che non mi fa sentire tanto bene... Mi sento molto meglio se guardo il tn come se fosse una pittura viva in movimento, collegata allo sterno, dove ogni particolaritá (pianeta, aspetto...) da un colore con possibilita di cambio di tonalita, un quadro originale ma aperto alla transformazione. Cosi respiro meglio...diventa piu piacevole..

La mia tendenza iniziale e stata quella di cercare il negativo con la intenzione di identificarlo per annularlo, e nel momento in qui ho imaginato il tn piu come un quadro che come un geroglifico me ne sono accorta che togliere un colore sarebbe togliere autenticitá, che forsse quello che potrei modificare sarebbe la intensita, la tonalita.. e mi sono detta che allora lo scopo sará conoscere quello che c’e, accetarlo senza giudicarlo, e utilizzarlo al meglio per giocare a fare la vita piu ricca.. piu bella... piu intensa...
Un bacio a tutti..vi lego con molto piacere..e bello vedere come siete diversi...montse
a cura di MON
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 22/05/2008 13:14:18
cara mon
bellissimisssimo quello che hai scritto
anche per me,se dovessi usare una metafora l'astrologia è ARTE....non si tratta di togliere colori,emozioni,parole....
Si tratta di fare IN PRIMA PERSONA quel bellissimo quadro che il percorso astrologico ci fa,spesso con difficoltà ,intuire
Ovvio che il colore,come la parola come l'immagine perchè non si trastulli ingenuamente nel suo "narcisistico spontaneismo" deve essere così ASTUTO da sapere fare collaborare ragione e sentire,anzi di più,farli interagire fino a...ultimo respiro....questo per trovare anche LA FORZA PER RESTITUIRE QUELL^OPERA AL MONDO

sembra un concetto facile ma.....lì ci sono le insidie e i tranelli più minacciosi e subdoli,per lo meno per noi contemporanei
L''opera non è nostra...A NOI IL COMPITO DI RESTITUIRLA......e lì a mio avviso sta
IL SUONO ;LA MELODIA più potente e ancora molto molto nascosta di SIGNORA ASTROLOGIA

per questo,cara mon
e anche cara medico pellerossa
non desistere....continua a dipingere,impastare colori,parole,buttare tele e fogli......ma CONTINUA....ci accorgeremo sentendo...quando il colore o la parola ci parla davvero......
che quella musica noi non l'avevamo ancora sentita.....ci piacerà e allora ci sarà fame di altra tecnica,di altra ragione perchè saremmo sinceramente in desiderio di...altre note

una meravigliosa relazione comincia a danzare sul pentagramma celeste e a dare il la...a le sue innumerevoli note

bacietti....
naja
a cura di NAJA X MON E CHIARA INESIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 22/05/2008 14:01:15
Cara Naja,
grazie per le tue belle parole...che incoraggiano il mio pennello un po inceppato nella comunicazione scrita per non so qualle capriccio celeste....
bellissima la tua spiegazione...bellissima la complicità...
bacieti montse
a cura di MON PER NAJA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 22/05/2008 14:02:45
Cara Naja,

perchè continui a propormi di CONTINUARE quando io ho espresso chiaramente che MI FERMO?
E' così difficile riconoscere un percorso diverso???
E' così difficile riconoscere che una persona non ha più voglia di tecniche, parole, colori "astratti"???
Dimmi ...dimmi cara Naja cosa puoi ritrovare nel tuo tema che risuoni così profondamente con il tuo cuore, dimmi se quella posizione o quell'aspetto ti fa essere davvero te stessa con gli altri e non perchè lo pensi, perchè c'è scritto, ma perchè sinceramente lo SENTI???!!!!!

Dimmi se per te è così ....per me non lo è, per questo mi fermo e decido ora di VIVERE con i miei sensi e con le mie emozioni .....per me le altre note che tu dici io le sento, le vibro quando mi trovo davanti a una persona, occhi nei suoi occhi, quando la sfioro, quando la posso toccare e rendermi conto che è VERA e non in una tecnica, non in un foglio, non in un tema!!!!

Ma questo vale per me ....vorrei solo che si potesse provare a rispettare questo mio punto di vista e non che mi si continuasse a proporre il proprio ...se per te cara Naja funziona così ....bene per te, ma se hai letto tutto quello che hai letto, se mi hai scritto quei versi ...come puoi pensare che io ora potrei mettermi a cercare altre tecnniche, altra ragione???
Io ho già tutto cara Naja, io ho già tutto .....NON MI MANCA NIENTE, se sto con gli UMANI e con ME STESSA non mi manca niente ....ho semplicemente già tutto ...perchè dovrei cercare? Cosa dovrei cercare? Cosa???
Il senso della vita?
Lo scopro VIVENDO il senso della vita e non per aspetti astrali!!!!
Dovrei cercare di capire gli altri e il loro mondo?
Lo vedo quando STO CON LORO come sono, o meglio come io li recepisco e se posso capirli o se sono troppo "lontani" da me .....non dalle loro carte astrali ....anche se indubbiamente a livello mentale il tema ci può suggerire tante cose e ho scritto a Lidia che è grande perchè davvero lo credo, perchè fa delle bellissime letture, perchè concordo con tante sue idee ....ma ora io solo voglio vivere NELLA VITA e per vivere nella vita non mi serve nient'altro che ME STESSA!!!
Questo è il mio pensiero, rispetto le vostre posizioni di ricercatori ...ma per favore, non ditemi più che dovrei anche io come voi continuare a cercare! Grazie! Non è questo che sento, non è questo che sento ora, per lo meno.

Poi sinceramente per come la penso io quando ascolti una musica che non hai mai sentito e ti piace non hai certo fame di qualcos'altro ma solo RIMANI A GUSTARE quella melodia ....sei già pieno, già sazio e nient'altro ti serve ....se è davvero ciò che ti COLMA, allora TI BASTA!
Se invece era solo un'illusione allora certemente inzierai a cercare qualcos'altro!

Spero di avere capito bene ciò che intendevi, perchè talvolta non mi sono molto chiari i tuoi messaggi.
Cari saluti!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA X NAJA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 22/05/2008 14:20:26
Chiaretta,
calma,calma,calma
era un invito di gioia al "continuare della vita"...e la musica è anche suoni di vita...poi tu ascoltali se vuoi...e come vuoi...
andar per prati....da apette...tutto qui...
una scrollatina di ali dalla tua apetta
vicina.....non è che quel "monarca" ti toglie la possibilità di sapere apprezzare chi ti fa l'occhietto sincero...e tu subito lo vivi come un'imposizione a seguirlo????
non mi rispondere...tienilo dentro al tuo cuore...
io se ti incontro per prati ti farò sempre l'occhietto...ma per affetto...non per richiamarti a...
naja apetta spettinata
a cura di NAJA X CHIARA INESIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 22/05/2008 15:18:59
Ti rispondo invece e ti dico che questo è esattamente il problema di parole scritte in questo mondo virtuale!!! ...che sinceramente mi aveva lasciato interpretare tutt'altro ...ma se è un invito di gioia sincero lo accolgo e ti ringrazio ....ma mi tengo comunque la riserva del dubbio.

Perchè sai, io ho imparato a guardare negli occhi le persone, a "sentirle" vis à vis per capire se sono sincere, a guardare i loro atteggiamenti, i loro FATTI, poi magari posso anche sbagliarmi e ricredermi, ma qui certo non mi posso rendere conto di tutto ciò! ....questo mezzo ha molti limiti!!!!

E poi ....giusto per essere polemica .... ...se non voglio stare calma non mi calmo, ok??!!!! Smetti di dirmi ciò che devo fare!!!! Grazie!

E poi sai Naja ....mi chiedo anche che affetto si possa provare per una persona mai vista, mai conosciuta ...solo perchè ha scritto parole? Solo perchè quelle parole ci richiamano ad un sentire forse comune?
Ma sai quanto può anche sbagliare quel sentire?? Sai che le parole scivolano via come foglie al vento?
Credo che per provare vero affetto per una persona ce ne voglia, l'amore non nasce da sè, l'amore si costruisce giorno dopo giorno con tutta la nostra persona, con i nostri sensi, con il nostro sentire e con la nostra ragione, non solo per "affinità mentali", perchè sono sincera io a certe persone non riesco neppure a stare vicina fisicamente ...non amo tutti, non posso e non riesco ad amare tutti ...questo è sicuramente un mio grande limite, ma mi accetto e mi rispetto in questo ....per questo io ho sempre mantenuto una certa distanza con tutti, anche se certo abbiamo scambiato belle cose, divertenti e anche mentalmente interessanti, con questo non tolgo la simpatia che ho per te e per altre persone che sono state accoglienti con me e che mi hanno prestato il loro "aiuto" e non rinnego quello che ho condiviso qui con voi ...ma quando ri-scopri la VITA REALE oltre a questo mondo virtuale ....ti viene davvero da buttare pc e tutte ste cose inconcrete!!!!
Ma questo è stato il mio percorso, il mio problema, sicuramente voi e tante altre persone siete contemporaneamente molto immerse nella vita quotidiana, siete sinceramente impegnate a costruire sani e veri e profondi rapporti umani ....forse sono io l'unica "disadattata" che ha vissuto fin'ora, per certi aspetti, forse molto lontana dalla realtà ...dunque io parlo per me e solo per me, che questo sia ben chiaro!!!!

Per quanto riguarda poi il "monarca" ....studi scientifici sostengono che le persone più felici sono coloro che hanno maggiormente sviluppato il cervello sinistro a cui è collegato il pensiero razionale.
Sai cara Naja, in un certo periodo della mia vita, quando forse certe parti di me erano ancora molto lontane da me, le mie "sensazioni" mi hanno ingannato tantissimo ....mi hanno fatto soffrire tantissimo perchè ciò che sentivo non era poi ciò che la realtà mi faceva sperimentare ...per cui prima di fidarmi totalmente delle mie sensazioni so che dovrò essere ben radicata a terra, che le mie parti dovranno essere ben connesse e a CONTATTO tra loro ...sennò continuerò a prendere granchi e a farmi molto male!!!! Il mondo delle percezioni e delle sesazioni è molto molto pericoloso ...lì c'è di tutto e si può sentire tutto ....molto spesso cose che non ci appartengono e che non appartengono neppure alla persona con cui ci stiamo relazionando ...se non si sono messe salde radici e saldi limiti ci si perde proprio in devastanti ILLUSIONI!!! Questo io credo perchè questo io ho sperimentato.
Dunque se ora ti sembra che io utilizzi la ragione più che il sentire ....beh ...non mi dispiace affatto ....se Dio ci ha dato anche quella anche quella avrà la sua "ragione" di servirci!

Ciao, da apetta medico pellerossa in rivoluzione!!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA X NAJA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 23/05/2008 01:35:47
scusate se intervengo cosi
a tarda notte e velocemente.Per come la penso, la razionalità serve per controllare la paura (nn solo serve anche per moltissime cose )e poi come dice CLARE MARTIN -l'astrologia è una spece di chiamata sciamanica-
ho sei chiamata o nn lo sei!
ti scorre nelle vene ma nn ti offusca la ragione se sai dosare. e nn ti butti a capofitto senza vedere o sentire altro, propio percheè l' unico effetto (rima baciata )è il rigetto Bruna
a cura di KIKÒB
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 23/05/2008 10:56:55
Care tutte,
Ho incominciato ad amare un pò di più l'astrologia nel momento in cui ho saputo distaccarmi dalla visione del mio tema e distaccando il pensiero concentrato su me stessa e su ciò che quel tema voleva dirmi.

Siamo esseri mutevoli nel tempo, sempre in continua evoluzione ( per fortuna),ribadisco il concetto che voler dare spiegazioni a tutto il nostro "essere" spesso non ha senso...oggi pensiamo e siamo "così" come siamo, ma domani..., non siamo più come oggi... e questo è il bello della vita.

Quello che ho imparato dalla vita è "rispettarmi" in ogni momento, così come ero ieri, così come sono oggi, così come sarò domani ( spero non rinco.....)

Ci sono momenti in cui si ha "bisogno" di conoscersi ed è giusto cercare di soddisfare questo bisogno con gli strumenti che si hanno a disposizione sia la psicologia, sia l'astrologia, sia l'astrologia umanistica..., e grazie a questo forum molte persone possono soddisfare la loro curiosità, le loro ansie...appunto...le loro ansie...che aumentano di più quando si scoprono parti difficili da accettare...

è pericoloso ostinarsi a voler dare spiegazione a tutti i "perchè", anzi è pericoloso..., può diventare un pensiero ossessivo da cui è difficile distaccarsi...., non si trova più la "spina" per staccare i contatti e non ci sono persone più o meno care, più o meno vicine, più o meno interessate a noi che lo possono fare per noi...., bisogna sapersi distaccare da soli, ma non solo da internet, anche da noi stessi.

ciao a tutte care amiche
a cura di LILLI X "MA C'È SEMPRE UN PERCHÈ?"
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool