IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI DOMANDE e RISPOSTE
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: Aspetti armonici tra elementi non affini
Guardando il tema natale di Luca, super-plutoniano aspirante criminologo - bellissimo, devo dire, mi sono emozionato! :D - ho notato come in esso vi sia piú di un aspetto armonico che si verifica tra segni appartenenti a elementi non affini; l'esempio piú notevole mi pare il bel trigono Sole-Marte che si verifica tra Scorpione-Ariete. Mi chiedevo in quali caratteristiche possano tradursi aspetti del genere a livello di energie personali; probabilmente, vado per intuito, può esserci una maggiore capacità di integrare energie solitamente stridenti, "colorandole" con le caratteristiche di entrambi gli elementi. E quando, come nel caso di Luca, tale particolarità è una sorta di costante in un tema natale, con ogni probabilità, ritengo, è indice di peculiarità che devono trovare il modo di esprimersi nella personalità. Sempre rimanendo all'aspetto citato, il fatto che poi tale trigono con Marte avvenga proprio tra i due segni in cui Marte stesso è domiciliato mi sembra poter avere la sua importanza. Il suo comunque mi pare un tema molto interessante. Chi vuol dare un parere?

Saluti.
a cura di Astro
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 23/05/2008 08:52:14
caro Astro,
la particolarità che tu proponi è stata da me osservata a lungo..poichè di tanto in tanto capita di trovare temi in cui i trigoni sono tra elementi non affini e quindi energie a direzione diversa, ma anche le quadrature si possono trovare tra segni invece affini.. aventi dunque la stessa direzione energetica.

Nella mia esperienza ho visto che questi trigoni vanno elaborati molto di più... nel senso che, in genere, il trigono, proprio per via dell'affinità di elemento, funzionano abbastanza automaticamente anche se non sempre consciamente come si crede, mentre, in questo caso è come se la persona dovesse rendersi consapevole di questa energia per poterla utilizzare.
In effetti, un trigono tra un Marte in Ariete ed un Sole in Scorpione, obbliga Marte a dover essere più cauto.. e a servire il sole in modo strategico e non precipitoso e quindi lo costringe ad imparare a mettersi al servizio di qualcosa di più grande..Certo, il trattenere nel caso è dato anche dal quadrato di Saturno che già blocca Marte e lo costringe a ragionare..

Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 23/05/2008 12:43:22
È molto interessante, Lidia. Se ho capito bene, è come se, in questo caso specifico, il Sole Scorpione avesse la possibilità di "insegnare" l'arte della strategia all'irruento Marte arietino. Il tutto, a indubbio vantaggio di chi riesca a gestire una "cooperazione" cosí potenzialmente efficace. Anche il fatto di essere in un certo senso "costretti" a elaborare coscientemente queste energie credo che possa sicuramente volgersi in favore dell'Io, che ha maggiori possibilità di gestirle. Anch'io ho Sole in Scorpione e Marte in Ariete ma in un "naturale" quinconce, aspetto su cui spesso mi interrogo. Nel caso di Luca, comunque, penso proprio che sia sulla buona strada; la strategia e la cautela non disgiunte da una vigorosa determinazione saranno certamente doti che gli torneranno molto utili, ed è ottimo che la sua strada l'abbia già individuata in cosí giovane età. Grazie per l'intervento, un saluto.
a cura di ASTRO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool