IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: riflessione IX casa
cari amici

sono tornata dalle vacanze dove mi è venuto spontaneo fare delle riflessioni sulla IX casa....il lontano.

Per parecchio tempo mi sono chiesta perchè la IX casa fosse preceduta dall'VIII....certo, mi ero data delle risposte, ma ora, all'estero, ho CAPITO sulla mia pelle il senso più profondo.

La IX è l'INTEGRAZIONE con una cultura, un piensiero, una religione, un modo di intendere la vita che NON ci appartiene spontaneamente....è la consapevolezza che POSSO andare OLTRE.....ma per andare oltre ...devo necessariamente PERDERE/RINUNCIARE ad alcune parti di me.....(casa VIII)

....il LONTANO, in termini geografici o anche metaforici, implica una CONQUISTA che può avvenire SOLO se metto in discussione l'ESCLUSIVITA' della....mia lingua.....della mia religione....della mia cultura....delle mie abitudine che appartengono alla III casa.

Questo andare OLTRE della IX casa, può essere visto a livelli esperenziali diversi...alla base, il presupposto è che ciò a cui mi AGGRAPPO inevitabilmente MI LIMITA ed impedisce la mia EVOLUZIONE.

Solo una piccola riflessione...baci

lara

a cura di aral
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 28/07/2008 10:45:13
bentornata aral...ho trovato interessante e significativa la tua riflessione sulla IX, casa appunto del lontano..
io ho un saturno in IX acquario, sono una una persona alla ricerca di conoscenza ( disperato bisogno di conoscere) attraverso lo studio di filosofie, religioni, e soprattutto astrologia evolutiva
saturno in questo mare di informazioni senz'altro mi impone di discriminare, vagliare cio che leggo e studio con il fine di non CREDERE a tutto cio che leggo..di non farmi coinvolgere troppo dato il mio forte bisogno di conoscenza ( sole, venere e urano in III casa vergine)
insomma forse saturno si trova in questa casa per farmi capire che la verita non sta fuori di noi ma dentro di me,che devo si attingere dall'esterno ma per poi i INTERIORIZZARE cosa che per me è molto difficile e noN capisco il perchè è COSI DIFFICILE PER ME TROVARE UN PUNTO DI VISTA PERSONALE e crederci fino in fondo.
a presto

a cura di PAOLA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 28/07/2008 11:14:29
Sono proprio d'accordo
Aggiungerei che, una volta uscita dai propri schemi e dalla propria routine (ambienti, lingua, posti, abitudini) trovi tutto ciò che ti circonda molto più grande (Giove) e senza limiti (Nettuno); la vera scoperta è lasciarsi andare, dove necessariamente non bisogna aggrapparsi altrimenti non avviene quello scambio conosciuto-sconosciuto che è implicito nell'asse di comunicazione III-IX.
Tuttavia, la scoperta può avvenire anche a livello quotidiano, dove, per dirla con Marcel Proust, "Un vero viaggio non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi". Il fatto della lontananza acuisce semplicemente questa verità, poichè tutti i giorni, anche invisibilmente (e quindi inconsciamente, infatti la IX è all'opposto della III) si è in viaggio. Il percorrere visibilmente dei km fa pensare allo spostamento, come le diverse culture e i posti: ma se non ci apriamo alla diversità, non potremo mai scambiare nè all'estero nè a maggior ragione nel nostro tran-tran.
La IX potrebbe supporre proprio un viaggio interno, richiamato da diverse culture: spesso coincide con quegli attimi di esotismo che ci colgono, ma solo perchè AIUTANO a lasciarci andare a nuove emozioni, nuove sensazioni.
Poi è chiaro che è più facile farlo nel vedere un tramonto in polinesia o ballare ritmicamente tra un villaggio bantu attorno al falò: tuttavia non dovremmo mai scordarci che il viaggio implica sempre un'apertura (Giove) a ricevere (X) e ad uscire dai nostri limiti (Nettuno).
Un saluto e bentornata Aral, arcangelo
a cura di ARCANGELO

del 28/07/2008 14:01:42
Per caso mi è passato sotto agli occhi questo bellissimo verso attinente simbolicamente a una parte del discorso compiuto fin qui:

"Ho attraversato i continenti
Per vedere il più alto dei mondi
Ho speso una fortuna
Per navigare sui sette mari
E non avevo avuto il tempo di notare
A due passi dalla porta di casa
Una goccia di rugiada su un filo d'erba"
(Rabindranath Tagore)

a cura di ARCANGELO

del 28/07/2008 14:05:40
cara Paola

Grazie per l'accoglienza anche sul blog..!!!

SAi che credo che questa tua inquetudine...questo non essere mai paga di ciò che sai, sia molto legato hai valori della III che è una casa di movimento esterno ed interno....ti costringe a non fermarti mai.

E probabilmente tu vivi un conflitto perchè saturno in IX pretenderebbe CERTEZZE mentre i pianeti in III ti spingono a non dare MAI niente per certo e definitivo e nemmeno ai tuoi valori vergine piace questa incertezza.

E probabilmente è il tema dominante della tua vita...trovare una direzione (giove marte) trovare LA TUA direzione...tra conosciuto e sconosciuto...tra ciò che ti appartiene e ciò che devi ancora raggiungere.

un bacio

lara
a cura di ARAL

del 28/07/2008 14:22:43
caro Arcangelo

che bella la poesia....!!!

Sai la mia riflessione sulla IX nasce soprattutto dal avver colto il senso profondo di quell'VIII che la precede.

Il lasciare andare alcune parti di sè per accedere ad un esperiena più vasta e ampia.

In realtà nonostante io sia un sagittario ho serie difficoltà ad adattarmi ad ambienti nuovi (sole in II casa)...soffro terribilmente nel dovermi adattare ad una lingua diversa ...ad una moneta diversa....ad abitudini diverse....ad una cultura diversa ...ad un ambiente diverso ....pensa che mi ci vogliono almeno due giorni per riuscire a rilassarmi ...sono proprio un ORSO....

Comunque è vero che questa simbologia può essere letta su vari livelli ...più consoni alla mia natura....

La pratica della meditazione ...secondo me ....permette proprio il passaggio tra la mente mercuriale e la mente gioviale....

l'atto di "essere presenti" implica un LASCIARE ANDARE (VIII) i pensieri (mercurio) per accedere ad uno stato di coscienza più vasto (IX).

un caro saluto

lara
a cura di ARAL

del 28/07/2008 20:19:36
carissima aral..
ben tornata e accidenti con un argomento che mi tocca profondamente...
beh ci siamo parecchio conosciute ..e forse ricorderai ..il mio dilemma asse 3/9
la mia casa 3 ospita giove ..agli ultimi °del toro e la mia casa 9 ha nettuno in bilancia e marte in scorpione che per l'appunto si oppone a giove....
quale direzione?e quali gli alibi per non lanciarsi?qui entra in campo mercurio che si cimenta in pensieri per essere soft e alla fine io comincio a pensare prima e non dopo quando devo effettuare un cambiamento...e non parlo solo di viaggi lontani ..qualsiasi posto per me è lontano da ciò che dovrei lasciar andare ...e che invece mi crea ansia e che devo poi smaltire...
tu dici bene di casa 8 come casa di trasformazione e di morte metaforica..in questa casa ho saturno che probabilmente ..da sempre mi incita al personale e a essere meno dipendente dagli alòtri che per me diventano comunque ..ancora un alibi per un lancio verso un lontano che amo...casa 9....e che richiederebbe da me mettermi in moto...e portare all'esterno le mie capacità e il mio credo....
osservavo che a fine agosto circa avrò 6 pianeti in casa 8 ..credo che per me sia giunto un momento decisivo di svolta...
anche se antecedenti a quei transiti ...devo far fronte a quadrature di marte e urano sia su sole che su mercurio e questo è il èprimo trampolino di lancio per forse ....riuscire..proprio nei termini che arcangelo mette in evidenza e che condivido...ma non è facile..
ti sorrido ...come sempre...
cilli.
a cura di CILLI-ARAL

del 28/07/2008 21:26:26
Ciao Aral, è proprio così. Riflettevo anch'io oggi sul fatto che quando si fa un viaggio si concepisce una nuova identità, non si è più quelli di prima: si staccano tutti i contatti o quasi, e ci si ritrova catapultati in una nuova realtà che non si conosce. E qui è come se si morisse un pò e si rinascesse a nuova vita: molte persone dopo un viaggio hanno dichiarato di aver ritrovato una nuova dimensione, un nuovo spazio nel quale ragionare, nuovi modelli di vita da introdurre.
Se non si vive più nei propri schemi di percezione (mercurio) la vita si allarga, e si lascia entrare molto di più.

Sai, un ultima cosa: non credo che sia il sagittario in 2a che ti rende un pò frenante: la 2a non avendo energia non influisce sul segno, è solo un ambito terrestre. Credo invece che tra i segni di terra e a volte una sorta di instabilità emotiva nell'adattarsi a nuove sicurezze giochino un pò di ritrosia, ma il tuo carattere mi sembra fin troppo predisposto a "viaggi" soprattutto spirituali..forse sono a volte le circostanze esterne che frenano un pò, ma poi superi tutto

Scusa se mi sono permesso di dare un'occhiata al tema..è che non resistevo , è già da un pò che ci penso a te e a questo discorso..come diceva Jovanotti, la vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare
a cura di ARCANGELO - LARA

del 28/07/2008 21:43:30
arcangelo.....
sembra il mio motto quel verso di jovanotti
io ho le vertigini..me le faccio venire e infatti ho una grande voglia di volare....
scusami lara se mi sono intrufolata qui....
ma quanto è vero.....
grazie e un abbraccio..
cilli
a cura di CILLI-ARCANGELO

del 29/07/2008 10:26:35
Mi aiutate a capire bene i passaggi che portano dalla seconda passando x la sesta poi la nove fino ad arrivare al x.Cioe in seconda vedo le mie risorse interiori e qui ci sono ,ma per passare al lavoro della sesta e alla realizzazione della decima non ce in primis la vocazione .Dove una volta trovavata quando il conscio e inconscio hanno dialogato posso applicarla alla mia sesta e alla mia decima....la mia 2 e in sagittario la sesta in ariete la nove in cancro con saturno la decima in leone.
a cura di ALESSANDRO

del 29/07/2008 12:01:12
caro Arcy

lo so che le case sono LUOGHI di esperienza però, secondo me, sono inevitabilemente condizionanti.

Il grande bisogno di sicurezza che evidenzia quella mia II così piena mi BLOCCA nel mondo....e probabilmente esaspera ancora di più il bisogno di SPAZIARE a livello mentale/filosofico/spirituale.

un caro saluto lara
a cura di ARAL

del 30/07/2008 22:36:43
Cara Aral, non so perchè ma mi sono appassionato a questa questione e sono andato a scartabellare tutti i temi natali per vedere se ce n'era un altro simile (uguale è impossibile) al tuo, per vedere se questa 2a casa "immobilizzi" sempre nel contesto del nostro discorso..
Bè ho trovato questa ragazza ex compagna di studi che, pur avendo una luna in toro e un mercurio in capricorno (aggrappata alla terra in modo inverosimile) ha per di più uno stellium in sagittario più un altro pianeta, totale 4 pianeti in seconda casa tra cui Sole, Giove, Urano, Nettuno (i primi 3 congiunti).
Ora, ti dirò: a questa persona non piace fare troppa fatica, si bea dell'edonismo, gli piacciono le cose buone, genuine, a gusto, è molto intelligente, buona interlocutrice, simpatica: tuttavia riesce spesso anche a tramutare la sua curiosità in viaggi o comunque apprezza moltissimo lo scambio: continuo a pensare che il punto in te non sia la 2a casa.
Sai, così a titolo d'informazione, anche lei con la sua 2a casa pienotta ha suo padre che ha un'attività, un'autoscuola.Quindi anche lei sente l'afferrare qualcosa direttamente dal principio, un qualcosa di terreno e di disposizione che un pò la àncora poichè è sempre stata abituata a portare beni agli altri, e sa ragionare benissimo concretamente.
Chi ha un'attività non può spostarsi spesso, e questo sicuramente ha giocato un fattore psicologico importante per la mia amica (amiche, 2, parlo anche con te ) e quindi è da considerare. Tuttavia non è detto che questo influisca troppo..anche perchè il sagittario è il viaggiatore per eccellenza. Forse ci sono altre cause oltre alla 2a
secondo me anche un'abitudine al controllo..risulta difficile lasciarsi andare se c'è altro..(scusami ma mi viene in mente luna mercurio quad pluto...:O)
ma sono solo..pensieri..prendili così

Un bacio, ar
a cura di ARCANGELO

del 31/07/2008 08:35:13
Ma Arcy

che carino ...sai che proprio ieri pensavo a questa cosa....volevo cercare temi di personaggi famosi con molti pianeti in II per vedere come se la cavavano....ma poi ho lasciato perdere...

Guarda...credo che tu abbia ragione in certi termini....sicuramente luna e mercurio plutone sono MOLTO frenanti...sono una sorta di ancore in fondo al mare.

Nello stesso tempo credo che NECESSARIAMENTE una II casa indirizzi in una direzione STABILE perchè E' LI CHE SI DEVE LAVORARE.

Credo che proprio la necessità di LAVORARE DENTRO DI ME....delimiti l'ambito del VIAGGIO che invece che FUORI avviene DENTRO....

Cosa ne dici ?

un caro saluto

lara

a cura di ARAL

del 31/07/2008 09:08:29
...Arcy..ancora una cosa

...in questi ultimi tempi vedo la cosa in termini di SPAZIOSITA'....il sagittario aspira alla spaziosità/libertà....ma nel mio caso il tema evidenza proprio costrizioni in questo senso ...blocchi...limitazioni (giove opposto a saturno in toro)...

...per questo x me è sempre più chiaro che la sfida per me è trovare LA SPAZIOSITA' proprio QUI....nel quotidiano....nel REALE .....e come è possibile questo se non attraverso un percorso SPIRITUALE ??

un bacio lara
a cura di ARAL

del 01/08/2008 12:53:39
Credo che il sagittario faccia il suo viaggio per trovare la sua RICCHEZZA INTERIORE..se poi questa si manifesti attraverso un percorso geografico o uno più spirituale, non saprei, forse entrambe. In ogni caso è un compiersi dall'interno, non scordando la parte materiale (metà animale metà uomo) quindi anche la collocazione in 2a fa parte del disegno dove si scoprono le proprie risorse. Una 2a piena in sagittario e capricorno potrebbe anche essere nel tema di una persona che viaggia continuamente per scoprire ciò che potrà poi offrire, incamererà nozioni e tradizioni per poi ridiffonderle col proprio metodo, inizierà un percorso o un gruppo nel quale può mettere a disposizione la propria esperienza, può anche essere l'iniziatore di varie persone nel guardarsi dentro, un pioniere.
Ciò che mi pare adeguato è questa nostalgia per spazi ampi di respiro, per volte celesti nelle quali si possa riassaporare un pò di universalità quando si vuole uscire un pò dalla routine..e in questa ricerca che lo conduce a vedere oltre la linea dell'orizzonte; appresa l'analisi dello scorpione, prosegue dritto verso una nuova visione della vita.
L'importante è avere sempre tanto "spazio" attorno a sè, fisico o mentale o spirituale, nel quale fondersi con qualcosa di più grande e infinito, a prima vista impalpabile.
Certo che su questo "fare anima" tu potresti anche trarne un'attività o dare disposizioni: non ci hai mai pensato?
E dire che la tua bravura e sensibilità c'è tutta

un bacio, arcangelo
a cura di ARCANGELO

del 01/08/2008 14:03:54
caro Arcy

eh....che sviolinate ....dai....

Comunque...credo che l'esperienza che ognuno di noi fa qui sia per AVVICINCARSI sempre un pò di più alla VERITA'....e quindi riconoscere l'illusione in cui siamo immersi....

...dico questo perchè, infatti, i segni e le case....dalla I alla XII...via via ci permettono di ALLARGARE il campo della nostra esperienza e quindi delle nostre identificazioni.....

Questo avviene a vari livelli....credo che VIAGGIARE NEL MONDO corrisponda ...ad un livello diverso....alla ricerca spirituale....entrambe permettono di AMPLIARE i confini della propria identificazione.....

....per arrivare all'IO SONO TUTTO dei PESCI/XII....

un bacio Lara

a cura di ARAL

del 01/08/2008 19:17:21
Dai perchè dovrei sviolinare? Non mi hai neanche pagato..è tutto naturale

Lara..ma "scùsam bàn", come si dice a bologna: il fatto che si trovi lo stellium nella casa deputata all'Uso delle energie, non solo perchè fissa, ma anche perchè di Terra, la 2a, non ti fa venire in mente a risorse che possono essere usate per...? che sono tuoi "talenti" - e come tali una volta merce di scambio, infatti erano monete.
Non lo dicevo così per dire, nonnò: anche perchè così fai anche felice il tuo saturno in 6a in toro che richiama i valori della 2a.
Inoltre pianeta governatore della 2a è Giove in 12a..qualcosa anche di sociale nelle tue risorse (Ce l'ho anch'io).
Ricordati che anche Lidia ha la stessa opposizione GioveXII-SaturnoVI..
Ok sto diventando insopportabile:
Scusami..e baci,
arcangelo
a cura di ARCANGELO

del 01/08/2008 22:04:30
Si, Arcangelo

in effetti ci ho pensato.....e il discorso è complesso....

Ha proprio a che fare con il senso del mio VALORE.....

Per guadagnare soldi (casa II) bisogna pensare di MERITARSELI.....e qui casca l'asino....vengono fuori tutte le mie insicurezze...sento di non saperne mai abbastanza....di non essere all'altezza.

Credo che in effetti il mio percorso passi effettivamente proprio di qua....cioè ...quel sole in II potrebbe tradursi in un ATTIVITA'LAVORATIVA nel momento in cui sentissi di aver ASSIMILATO (sagittario) tutto il necessario per poterlo DARE agli altri.....

Comunque bravo....c'hai sempre un bel FIUTO......

baci lara
a cura di ARAL

del 01/08/2008 22:52:08
ciao cara Lara...
ben tornata....
ho letto del tuo viaggio...
WOW...sempre bello aprirsi a queste esperienze...che permettono di confrontarci col mondo della 9a...
sai quanto importante sia anche per me...con forti valori nona e dodicesima casa...
non ho molto da aggiundere alla tua analisi che condivido e che già perfettamente incanalata con l'ottimo Archy...solo condividere il tuo sentirti mai paga delle conoscenze acquisite...e mai sufficentemente all'altezza...per lacune vissute credo principalmente durante l'infanzia...nel mio caso...giove-nettuno quadrano la luna...e che non permettono di avere la piena fiducia nei propri mezzi...e che nel tuo caso..da esterna...io vedo!!! in grandi quantità...
seppur esasperati da eccesiva attenzione al particolare...
che a volte lascia scappare la visione d'insieme altettanto importante..suggerita dall'opposizione saturno-giove...
...un saluto affettoso...
solerossella
a cura di SOLEROSSELLA

del 02/08/2008 12:44:26
ciao Solerossella

che carina .......!!!

E' proprio vero ciò che dici ....il mio mercurio plutone è un vero PLORIFERATORE di pensieri .....ma come fare a metterli a tacere.....??!!

....beh...!! adesso mi sto dedicando alla meditazione.....e gli effetti sono positivi ....vediamo un pò....

un bacione e buon week end

lara
a cura di ARAL

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool