IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: l'astrologo moderno
cari amici

dopo la discussione sui siti previsionali, che ne dite di discutore sul RUOLO dell'astrologo moderno.

Quale deve essere il suo obiettivo nella consultazione ?? come si deve relazionare col cliente ???

A tal merito io sono un pò perplessa...mi spiego.

per certi versi CAPISCO chi sceglie ancora l'astrologo previsionale.

Questa tale persona ha un problema, si sente in ansia, ha delle difficoltà legate alla sua vita o a quella di un suo caro.....e CERCA RASSICURAZIONE....cerca certezze...cerca risposte ...

...ora....l'astrologo previsionale ...GLIELE DA'....giuste o sbagliate che siano....

...l'astrolo MODERNO cerca di farlo riflettere sulla sua vita, sulle dinamiche che si agitano dentro di lui, su contenuti che proietta fuori....

...insomma....è possibile che ne esca più CONFUSO e in ansia, di prima.....

La mia è una PROVOCAZIONE....ma mi chiedo SINCERAMENTE....al di là dell'uso dell'astrologia come mezzo di AUTOCONOSCIENZA.....(cioè di studio autonomo della disciplina, di cui riconosco la GRANDEZZA)

...l'astrologo MODERNO quale contributo SOSTANZIALE può dare...che possa realizzarsi nell'ambito di uno due incontri consueti ??

...mi riferisco, comunque, al fatto che spesso questa persona che chiede aiuto è CONSAPEVOLE, magari ad un livello superficiale, dei suoi modelli interiori....e, nello stesso tempo, non E' DISPOSTA a voler VEDERE le proprie ombre...negherà l'attribuzione di un certo tratto di cui non vuole assumersi la responsabilità....

...insomma, mi chiedo come delle PAROLE magari MOLTO professionali, mirate e assolutamente pertinenti...

...possano determinare una REALE PRESA DI COSCIENZA e l'inizio di una trasformazione.....

....un caro saluto lara
a cura di aral
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 21/09/2008 13:19:02
Ho letto tutti gli interventi della precedente discussione e l'unica conclusione che posso trarre è la seguente:l'unica cosa saggia da fare per non essere tacciati di stupidità è studiare l'astrologia ed avvalersi di persone, come gli astrologi che animano questo sito, unicamente per approfondire questo studio.
Qualsiasi consulenza, non avendo alcun valore ne previsionale ne oggettivo, va evitata.
Meglio, eventualmente consultare uno psicologo.
Quindi gli astrologi moderni, come li chiama Lara, dovrebbero limitarsi a trasferire del sapere sulla materia e lasciare ad ognuno di noi di trarne le dovute conclusioni per quel che riguarda noi stessi.
Resta evidente che questa concezione dell'astrologo moderno lo limita in un ruolo ben preciso, etico e poco remunerativo, visto che si rivolgerebbe ad una minoranza molto esigua di persone.

a cura di ZOE
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 21/09/2008 19:16:35
mi piace .questa conversazione ed eccomi...
naturalmente scrivo tutto ciò che ...penso e in linea generale....sull'argomento riallacciandomi fors'anche a confronti in precedenti post ..dai quali ho preferito ..prendere le distanze....
Allora comincio con la mia lode all'astrologia pscicologica-evolutiva che ci offre spunti per interagire con i nostri pianeti in radix e con gli aspetti e che col "il conosci te stesso"si mette a livelli di altre discipline che attaverso i simboli portano ad addentrarci..in qualcosa di sconosciuto o di oscuro perchè in ombra ..
L'astrologo moderno..come aral lo definsce non credo che rifugga dal non prendere in considerazione un evento particolare dell'oggi di qualcuno..MA LA DIFFERENZA ..tra astrologia previsionale che aborrisco è che ..l'indagine evolutiva non può precludere il perchè oggi ho un sospeso che mi crea disagio..
Chi si rivolge a un astrologo o più di uno ..fino a esserene condizionato..vorrebbe che il professionista glki dia risposte sul DA FARE..allora mi chiedo se ...la nostra vita è in balia di altre persone che devono decidere per noi..o è nelle nostre mani ....
é un discorso ampio ..che include la dipendenza da certe previsioni...ma che a mio avviso apre il solco della poca consapevolezza di dinamiche e forse poca voglia di conoscersi fino in fondo...
Qui non si tratta di stabilire cosa sia meglio--LO PSCICOLOGO?L'ASTROLOGO?...ognuno di noi può decidere di rivolgersi ..a figure competenti...e in questo caso l'astrologia junghiana ..non credo non possa dare strumenti validi ..per una presa di coscienza e l'inizio di trasformazione..
Non contesto chi purtroppo si trova in balia ..di decisioni..o di sconforto per ..un amore da cercare-tema ricorrente nel previsionale-ma so per certo che l'astrologo moderno..che io identifico in Lidia e nell'astrologia che tende a voler insegnare si preoccuperà in primis di un bisogno ..dietro quelle ricerche latente..che il bisogno di amore e il non sopportare la solitudine ...tradotto in termini pscicologici alla ricerca di ciò che è avvenuto in un bambino da 0 a 4 anni.....
lo stesso che farebbe uno pscicologo...e il problema di non essere pronti ad accostarci a verità esiste...in qualsiasi forma noi decidiamo di accostarci a conoscerci....
Io ho un'esperienza particolare in un altro strumento che si avvale di simboli per la conscenza di sè..e ..allontano chi dipendente pensando che un simbolo possa risolvere ...UN DISAGIO Che si è presentato..senza entrare minimante in contatto con il disagio...anzi...far finta che non esista...
ad aral un caro saluto...
e ...
.. cilli...
a cura di CILLI

del 23/09/2008 13:46:28
cara Cilli

ma io volevo (sinceramente, non vuole essere una provocazione) capire QUALE DIFFERENZA SOSTANZIALE
ci può essere tra un approccio astrologico e uno psicologico...

....come l'astrologia, in termini di consultazione, può FARE LA DIFFERENZA ....visto che abbiamo appurato che non è previsionale..nè deterministica ???

Mi piacerebbe anche un intervento di LIDIA o di SANDRA.

grazie ciao lara
a cura di ARAL

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool