IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: L'Io e gli Altri: opposizioni I-VII
Salve, nel mio tema natale ci sono diverse opposizioni tra la I e la VII casa, possono essere indice di una conflittualità tra l'Io e gli Altri e/o sistematiche rotture di legami (come ho letto da qualche parte)? Forse peggiorata da un Saturno in XI (la casa delle amicizie) opposto a una Luna (sulla cuspide tra V e VI) ?
Vi presento le mie opposizioni:
tanto per iniziare ho il Sole a 24°33' in Gemelli in VII casa (in un segno e in una casa che hanno l'esigenza della socialità) che forma 2 opposizioni larghe alla I casa: con Urano a 15°37' in Sagittario (che intanto si trova congiunto all'ascendente che è a 13°19') e con Nettuno a 2°28' del Capricorno. Intanto Nettuno dalla I casa è opposto anche a Mercurio-Marte strettamente congiunti a 4° del Cancro in VII casa, e al limite estremo di una congiunzione col Sole.
(se servissero altri aspetti di questi pianeti il Sole è appoggiato da un trigono con Giove in II in Aquario e da un trigono con Plutone in XI in Scorpione.
Mercurio-Marte anche loro in trigono con Plutone ma quadrati al MC.
Nettuno forma un sestile col suddetto Plutone e un trigono con Venere in V in Toro)

Oltre il mio caso personale vorrei portare avanti la discussione su questo argomento proposto da questo asse.

a cura di Mariposa
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 27/11/2008 06:59:36
cara Mariposa,
l'opposizione prima settima indica una conflittualità interna.. prima di tutto tra un lato che ha un grande bisogno di affermazione personale ed un altro che, invece, ha bisogno di essere confermato dagli altri.
E' una opposizione atavica che rappresenta un conflitto primordiale nell'uomo che ha fortissime spinte aggressive che lo portano verso l'individuazione ma, nasce anche in una condizione di totale dipendenza e quindi, deve avere qualcuno che si prenda cura per sopravvivere.
La risoluzione di questo conflitto passa attraverso le domande:
"quanto mi posso affermare senza perdere l'approvazione altrui" e "quanto posso concedere agli altri senza perdere di vista me stesso"?
ovviamente questo conflitto tende ad essere vissuto nelle relazioni.. e quindi una parte di esso viene proiettato fuori, su persone con cui entriamo in rapporto. Però, il conflitto è sempre e solamente personale in quanto il tema natale ci parla solamente di noi.. e dei nostri problemi.. in questo caso di "relazione".. il che è già confermato da un Sole opposto all'ascenente che indica una identità che è diversa dalla personalità che si mostra.
Un abbraccio Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 29/11/2008 20:04:24
Ti ringrazio Lidia per le chiarificazioni che mi dai,
è vero che vivo quotidianamente questo conflitto pendendo sempre da un lato o dall'altro e non trovando mai il giusto equilibrio. Se nel fare una cosa non ho l'approvazione degli altri (solitamente dei miei cari, ma a volte anche di persone meno rilevanti per me) va a finire che non la faccio più quella cosa. E questo mi manda in crisi.
Comunque il mio Sole non è direttamente opposto all'ascendente (l'opposizione è superata di 12°28', è fuori dai limiti di tolleranza?) questo può aiutarmi?

Grazie, un abbraccio anche a te.
a cura di MARIPOSA X LIDIA

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool