IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Laboratorio di Tarologia |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: .. Pronti, partenza .....VIA!!!!!! |
Ma che meraviglia…
Siamo seduti intorno a un grande tavolo:.block notes ,penna ,lente di ingrandimento metaforica …e il nostro spirito per condurre questa avventura che ci porterà a scoprire il meraviglioso mondo dei tarocchi. E a confrontarci per la loro interpretazione.. .Sono molto emozionata …mi fa piacere condividere la mia emozione con gli amici del forum…. Premetto che in questo spazio- a scanso di ogni equivoco- non è prevista una consulenza a domande spicciole, sia pur degne di rispetto,.e.ci tengo assai a precisare perché cadrebbe lo spirito di ricerca che il laboratorio vuole invece propinare e che Lidia mi ha concesso e che ringrazio a nome anche di tutti perché sento che ci porterà a scoprire a confrontarci ad approfondire… So per certo che i tarocchi affascinano per le loro figure –e mi riferisco agli arcani maggiori.-.so che il loro mondo non è così’ scontato…e io personalmente che ne ho una discreta collezione e li leggo da tempo …. mi accosto sempre a un nuovo mazzo come se fosse la prima volta …una sorta di misterioso imbarazzo … accompagna il gesto dello scartarle e di rimanere incantata sempre ..è il mio rispetto verso questo potente strumento di conoscenza ..una conoscenza che può scandire il passo con noi ogni giorno o ogni qualvolta ne sentiamo il bisogno…. “ Quando forse quel disagio inconscio che possiamo provare e' il segno che la nostra Anima e' in cerca di nuovi sentieri per evolversi “ Mescolando, scegliendo le carte che compongono il mazzo dei Tarocchi, si crea un sogno cosciente: il passato emergerà con i suoi messaggi per aiutarci a fare chiarezza nel presente, perché ognuno di noi è il frutto del suo passato. Come possono alcune carte contenere la risposta ad un nostro problema o riuscire ad individuare fatti e persone determinanti nel nostro percorso ? La carta non contiene risposte, ma simboli riguardanti la vita, l'evoluzione e l'inconscio. Già la sua scelta non è casuale: è come se l'interessato fosse capace di attirare quelle che lo riguardano. La parapsicologia definisce tale fenomeno ESP, una sorta di precognizione, e chiama PK la forza cinetica con cui il pensiero "sceglie" dal mazzo la carta interessata. Insomma, non è la carta a parlare ma la nostra mente. E le immagini che poi vediamo dalle carte scelte……..… Ogni carta contiene simboli legati sia all’immagine nella sua interezza ..,al nome e ai singoli particolari della figura che l’immagine .nasconde a un occhiata furtiva … ...Sono tanti i particolari che sfuggono e per questo nominavo una lente d’ingrandimento perché allarghi il nostro campo visivo.. Nei numerosi corsi mi è capitato sovente di osservare che esiste la tendenza di dare ,di fronte a un arcano, un significato codificato in carta negativa o positiva….la torre ..la morte ..il diavolo rientrerebbero negli spauracchi tarologici pari ..….a aspetti del nostro radix ..che vengono spesso etichettati con negativi o positivi… Non esiste il positivo e il negativo nella simbologia dei tarocchi ..e ciò è verificabile anche da arcani considerati positivi…le stelle per esempio che indicano veramente un qualcosa di altamente spirituale …una dimensione fuori dall’io …nasconde comunque un particolare che è l’acqua che fuoriesce dalla vagina della donna che guarda estasiata il flusso del corso Impareremo a leggere gli avvenimenti che incontreremo sulla strada che percorriamo, individuando dove ci poterà. Integreremo i messaggi dei tarocchi con le conoscenze dell’evoluzione delle energie planetarie per rendere completo il messaggio a noi rivelato… Imparare a leggere cosa si nasconde dietro l' immagine del "Bagatto" o cosa significhi “il Papa” o “la Temperanza” non e' impossibile. Per chi voglia fare dell’ interpretazione delle carte un amico prezioso a cui rivolgersi per ricevere supporto E’ vero che esiste una particolare predisposizione ..data da percezioni particolari e un sentire particolare …ma esiste teoria recentissima del famoso tarologo Camion che sta divulgando in tutto il mondo con i suoi corsi..Camion è l’editore dei nuovi tarocchi di Marsiglia di Jodorowscky e spiega proprio con due arcani la possibilità di leggerli.. La papessa che legge un libro..quello della conoscenza e lo applica decodificando i simboli attraverso la situazione del consultante o di se stesso e l’eremita che ormai ha interiorizzato il sapere e porta luce ..solo con la sua lanterna che è il suo grande intuito …avendo comunque un testo sotto i piedi ma non gli serve più ..l’ ha dentro e può donarlo a chi gli si avvicina … … Il papa sarebbe la papessa al maschile e questo per confermare che non serve essere eremita o veggente ..ma che tutti possono imparare ..la simbologia e quindi il linguaggio …degli arcani e svelare il mistero….. Allora ….ci attrezziamo per ………il laboratorio …… chissà che non si, si finisca con l'accorgersi di possedere quella capacità così particolare e preziosa che permette di "sentire" , ….. ……….il nostro mago interiore………? E… a proposito il nostro tavolo ha tre gambe come quello del mago perché il viaggio dell’eroe e di ciascuno di noi è a tre livelli..materiale-spirituale e divino…ma quel tavolo pur a tre gambe regge il gruppo che ..metterà insieme forze e potenzialità per il confonto .. Un sorriso a tutti cilli |
a cura di cilli |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 04/12/2008 23:12:11 |
cara cilli
come sono contenta e anch'io apetta-scolaretta-tarologa mi associo alla tua emozione Infatti le mie alette svolazzano fra gli arcani che subito ho fatto volare nel mio prato e per inaugurare ne scopro uno IL PAPA-arcano 5 ![]() sssssttsss...eccolo che ci fa gli auguri: "Tra la mia natura spirituale sublime e la mia umanità più istintiva,ho scelto di essere il luogo dove di produce il rapporto.....un ponte non è una patria è un luogo di passaggio,consente la circolazione delle energie creatrici .... l'oceano tumultuosp che mi agitava il cuore l'ho trasformato in un lago di latte,sereno e dolce Chiunque abbia sete può venire a bere dal mio spirito....non nego nulla a nessuno SONO LA PORTA CHE PUO' ESSERE APERTA CON TUTTE LE CHIAVI..." evviva ![]() un augurio comunque di FIDUCIA E SPERANZA ciaooo apetta aspirante tarologa vola in cerca di domande ![]() ![]() |
a cura di APETTA APIRANTE TAROLOGA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 04/12/2008 23:37:46 |
cara naja scolara ..
il n.5 ..partiamo dal numero..che è molto importante per risalire alla voce archetipa di questo arcano.... per tanti studiosi è proprio giove ...legato a quel papa ma se parlasse forse anche mercurio ...non può essere scartato come altri studiosi contendono la figura tra e tra... io penso che se il papa e’ tra due colonne blu che ricordano il Tempio di Salomone; la mano destra benedice i due prelati inginocchiati davanti a lui. Egli impartisce la sua dottrina, il Sapere e la Conoscenza... esiste la bontà nello sguardo di questo arcano ..e forse anche la generosità ....ma anche una certa autorevolezza... poi osserviamo i colori dell'abito....... |
a cura di CILLI |
del 04/12/2008 23:50:47 |
uno spunto riflessione sul numero 5...
Il cinque rappresenta anche i sensi dell’uomo : la vista, l’udito, il gusto, l’olfatto e il tatto che sono la totalita’ delle percezioni materiali. Cinque e’ anche il numero del cuore e dei colori dell’arcobaleno.Per i Maya il cinque e’ il numero della perfezione e rappresenta la divinita’ sulla terra, mentre per i seguaci dell’Islam e’ considerato il numero della fortuna e del matrimonio. In astrologia il quinto segno dello zodiaco e’ il Leone, domicilio del sole e conferma il senso di sicurezza che l’Arcano esprime, nonche’ la coscienza del proprio prestigio. Il Papa e’ associato al numero cinque; questo numero e’ il simbolo dell’unione, il numero nunziale e il centro da dove parte l’armonia e l’equilibrio. Il cinque e’ anche il simbolo dell’uomo visto con le braccia aperte e le gambe divaricate. per cominciare a presto cilli |
a cura di CILLI |
del 05/12/2008 10:59:03 |
cara Cilli,
stappo una bottiglia di coca cola - data la mia cronica astemiaggine - per brindare con te alla nascita del Laboratorio di Tarologia.. Cin cin.. Ti seguirò con piacere e con la mente di una scolaretta aperta a questo nuovo sapere. Un bacio Lidia |
a cura di LIDIA |
del 05/12/2008 12:15:57 |
Evviva Cara Cilli
![]() immensamente felice per te...ti auguro che questo nuovo spazio ti apporti tante cose belle...e sia il principio di tante altre novità foriere di soddisfazioni... il mio approccio con i tarocchi... è ancora un'embrione che cresce...e vuole il suo tempo... e mi riconosco perfettamente nelle tue parole..quando dici" che forse quel disagio inconscio che possiamo provare è il segno che la nostra Anima è in cerca di nuovi sentieri per evolversi" le trovo perfette .... un'ultima cosa... credi sia un caso che l'antro e il laboratorio tarologico nascano sotto il segno del sagittario...dove tu hai una splendida 11a casa? credo di no... credo tu sia una Papessa chiamata a diffondere Conoscenza... e questi simboli lo confermano!!!! ti abbraccio forte forte cara, Rossella |
a cura di SOLEROSSELLA |
del 05/12/2008 12:28:56 |
cara Cilli,
mi piace molto questa idea del tavolo a tre gambe a simboleggiare i tre livelli della nostra evoluzione. A me piacerebbe molto discutere anche delle affinità tra simboli astrologici e simboli tarologici. Pensi che sia possibile un qualche tipo di parallelismo, ben conscia che sono due strumenti diversi. Un bacio Lidia ![]() |
a cura di LIDIA |
del 05/12/2008 12:30:58 |
Volevo chiedere come verrà organizzato il laboratorio. Per poter noi imparare mano mano il significato dei tarocchi inserirai mano mano la loro spiegazione di modo che noi si possa assimilare dati e imparare? Sono previste metodologie teoriche? Non certo consulti ma magari laboratori in cui dato un argomento noi si possa provare a interpretare insieme le stesure? grazie |
a cura di ARWEN |
del 05/12/2008 14:05:56 |
Lidia carissima..grazie ….
Lo senti il rumore dei bicchieri tra astemie?..”CIN CIN”!!!.io sarei veramente felice di poter decodificare anche le correlazioni che esistono tra simboli tarologici e astrologici e ci sono e aiutano tantissimo anche per l’interpretazione più completa dell’arcano stesso… Da sempre io cerco queste relazioni e cerco di applicarle anche attraverso gli stessi miti che nei tarocchi ,sia pure a largo raggio, sono nascosti in particolari ..riconducibili sempre al dio-simbolo astrologico… C’è inoltre una correlazione ..tra arcani –segni zodiacali e pianeti..nel senso che ogni arcano è legato a un segno dello zodiaco..(12)ma ogni segno si ritrova più arcani per il pianeta di riferimento o maestro del segno o di domiciliazione secondaria…e gli arcani sono 21 .+ il matto che rimane lo 0…rappresentando l’aria come elemento astrologico e tutti i segni zodiacali…l’eroe è infatti tale e non esiste segno che lo firmi…-.come tale- perché il viaggio dell’eroe appartiene a ciascuno di noi ….. Addirittura studi riportano un arcano anche ad aspetti planetari tra loro ,una sorta di congiunzione o ………ed era il senso che cercavo quando naja ha nominato il papa-arcano 5 …che per numerologia ..riporta al padre archetipo e quindi a giove come simbolo…ma l’eloquenza nella comunicazione crea la supposizione …che tra un misto tra autorevolezza e bontà possa esistere il binomio-giove-mercurio e non fa specie perché mercurio quale messaggero…a giove in realtà ha prestato servigi …proprio per la sveltezza,l’aria ingenua e il suo saper incantare….ma c’è di più con questo arcano la comunicazione-il pensiero ..risulta amplificato …e sicuramente di buon auspicio perché fecondi e non rimanga fisso…come un padre che con rigore .e.una certa osservanza di regole ..e che nell’icona simbolicamente è visibile dalle mani del padre, santo padre ,papa- papà che veglia su prelati-figli …quasi a garantirsi che quella fecondità non sia un’espansione in negativo … Mi sono prolungata ….ma tutto ciò per dirti che sicuramente il tuo apporto potrebbe essere enorme da un punto di vista astrologico ..e che io posso mettere a disposizione la mia ricerca mai finita.. Non è un caso che l’ANTRO…che è ormai il nome del mio post “astrologia e tarocchi “parli di una valigia dove le due discipline viaggiano con la stessa passione………e che nella mia introduzione al laboratorio abbia sottolinaeato il valore astrologico da prendere in considerazione per l’arricchimento dei simboli tarologici.. Certo un po’ alla volta…. ROSSELLA… Il paragone …stupendo …il papa inoltre appartiene alla casa 5 dello zodiaco come archetipo di padre –sole –e la casa 5 è leone infatti.. Il fatto è che a livello del mio rx ..io ho proprio il sole-mercurio e venere in questa casa.. La mia casa 11 è sagittario ( sole dell’antro che ha per di più il mio scandente)e del laboratorio …come dire “và dove ti porta il sole”e cioè USA IL CARRO che è arcano proprio del sagittario……… accipicchia ..parlo per metafore tarologiche..ma le sento a |
a cura di CILLI-LIDIA ROSSELLA |
del 05/12/2008 14:15:59 |
il laboratorio in quanto tale prevede cooperazione altrimenti il rischio è che io mi metta a scrivere una serie di nozioni che non credo servano...e diventerebbero un corso di tarologia e no appunto un laboratorio...
sicuramente si parlerà di simboli e già qualcosa comincia crescere sull'arcano 5 ...da tener presente ..ma tu puoi collaborare benissimo ...cercando tue interpretazioni ad arcano e metterle a disposizione mia e di tutti...... il copia incolla di prima mi ha saltato.a.. pelle PER ROSSELLA e il mio saluto.... che il solito... un sorriso lidia,rossella arwen cilli |
a cura di PER ARWEN |
del 05/12/2008 14:42:28 |
Ok. Allora ascolto e il Papa e lui mi dice: Io sono la coscienza e la conoscenza, che nasce dal profondo, e che è in ognuno di voi. Io vivo accanto ai due emisferi cerebrali ( i due discepoli) : il destro e il sinistro. Razionalità e creatività da cui emergo, come un intuizione divina. Io so prendere le distanze, dalle emozioni come dal calcolo, e dimostrare che le une e le altre sono solo metodi di interpretazione della realtà, da trascendere per arrivare a me, con un salto, con la volontà, con l'amore. Io sono fatto della stessa materia di Dio, e sono dentro di voi e vi rispondo ogni qualvolta voi mi chiamate. Per ricordarvi che siete umani ma siete anche divini. |
a cura di ARWEN |
del 05/12/2008 15:02:24 |
“. Ho il mantello rosso , colore considerato il fondamento della vita perche’ dotato di un’irresistibile forza centripeta e centrifuga che produce grande forza d’attrazione. E in alcuni mazzi ho un mantello blu, il colore della profondita’, della purezza e dell’immaterialita’. E il blu rappresenta anche il cammino dell’infinito e della verita’. .. ho sempre le mani coperte da guanti bianchi perché? …
“ mi proteggono dal contatto con le cose impure.” Mi risponde La mano sinistra tiene l’asta della triplice croce pontificale, simbolo della potenza sul mondo materiale-spirituale divino ma. “Sono’ l’intermediario tra il divino e l’umano,il Grande Sacerdote... bellissimo ....come ci parlano!!!! a pestissimo..Cilli |
a cura di CILLI.ARWEN |
del 05/12/2008 18:33:16 |
cara Cilli,
interessanti le correlazioni. Da un punto di vista psicologico, il rosso è il colore dell'istinto.. dell'indifferenziazione.. tipico dell'inizio di ogni percorso.. il Blu è il colore della "madre", del femminile.. un colore che, appunto è considerato ricettivo e pertanto femminile. Non a caso il blu è anche il colore del mare.. simbolo notoriamente legato all'inconscio che, manco a dirlo è femminile. E' interessante che nei Tarocchi il n. 1 è il bagatto.. a cosa corrisponde come elemento? Per noi il n. 1 è l'ARIETE che avendo Plutone e Sole, reca anch'esso in sè tutto il potenziale vitale.. pulsione e azione che danno la vita.. (Putone, Marte e Sole). Nei tarocchi? Un bacio.. bellissima. Domani e domenica non ci sarò perchè sarò a Milano a fare Saturno, pianeta che mi piace tantissimo perchè è veramente un grande Maestro. Lidia |
a cura di LIDIA |
del 06/12/2008 11:33:56 |
Sincronicità come al solito! Mi sto avvicinando ai tarocchi da poco tempo grazie alla mia insegnante che penso di poter citare: Mary Olmeda.
Dopo la formazione astrologica con Lidia ho sentito la necessità di esplorare anche il mondo dei tarocchi e questo laboratorio giunge proprio al momento giusto. Buon lavoro a tutti! |
a cura di ILARIA |
del 06/12/2008 14:36:51 |
cara lidia..
Il bagatto o mago (aleph )ha in manomano una bacchetta “magica”che ricorda un bastone . a cui il fuoco astrologico è collegato. È un giovane pieno di vitalità e sembra animato da una occulta forza creatrice .la mano sinistra è levata verso l'alto come per cercare il sublime e stringe la bacchetta magica, mentre la mano destra, tenuta all'altezza del ventre, è appoggiata su un rozzo tavolo a tre gambe, La mano destra indica il gioco delle passioni nella lotta contro l'elemento materiale e le bassezze di questo mondo per affrontar le quali sotto il potere della bacchetta magica, occorre però adoperare gli strumenti secolari rappresentati da una spada, un coltello (la lotta per la sopravvivenza), due dadi, un bossolo da agitare sull'abaco (la fatalità indipendente da ogni umana volontà). Il tutto è estratto da una borsa nella quale alcuni studiosi vedono negli attrezzi per affrontare le avversità i mali usciti dal vaso di Pandora…dove in fondo esiste la speranza Il n 1 è l’inizio di ogni cosa ed è arcano legato all’ariete ..allo svegliarsi della stagione primaverile.. sul suo tavolo si vedono anche tutti gli elementi dell’ astrologia ..l’oro –(la terra)-la spada(–l’aria )…la coppa .(.l’acqua )..il bastone fuoco è separato…è in mano al mago… Ma “io sono il primo”l’ariete per l’appunto ..non potrebbe che mostrare separato il suo simbolo….proprio per ..l’impeto arietino di buttarsi nelle cose e di inventarsi qualsiasi mestiere utilizzando doti ma anche quelle che poi sono le caratteristiche di un marte-plutone diversi che nello scorpione.. Per di più il cappello a forma di 8 ricorda l’infinito- -ma anche la casa 8 quasi a far pensare che una sosta nel viaggio ci debba essere ..proprio in quella casa così importante dove tutto subisce una metamorfosi…. quasi a far ricordare che ogni dinamismo vitale, per quanto impetuoso ed entusiasmante, è destinato ad abbandonare la consistenza tridimensiona¬le per sciogliersi nella morte e nell'Infinito, cosa che l'uomo attivo, il Bagatto, dovrebbe tenere sempre in testa come il proprio cappello E il mago dovrà comunque misurarsi con la sua rabbia ..(che potrebbe portarlo a essere aggressivo e danneggiare la sua abilità)e con l’orgoglio …(che potrebbe farlo buttare a capofitto per non venir meno al suo motto usando anche l’inganno)rabbia e orgoglio hanno poi una caduta e una connotazione che porta al piano divino che l’ariete sa reggere e uscire sano dalle macerie …e che ..si ritrova nell’arcano la torre n.16 il doppio di 8 ma ……..come principio di ogni cosa sembra quindi che in questo arcano sia proprio il sole a essere in primo luogo il fulcro…seguiti sicuramente da marte e plutone… Che poi si ritrovano …nell’arcano la torre ….entrambi……….ma con un sole che riprenderà a risplendere….dopo aver abbandonato e se …il lato materiale dell’inizio di ogni cosa …fine a se stessa e utile sollo all’io Tu che ne pensi?...a lunedì allora…. Un abbraccio cilli |
a cura di CILLI-LIDIA |
del 06/12/2008 14:40:28 |
mi fa molto piacere..
davvero...e mentre ti leggevo pensavo che dopo confronti su simboli arcani e dettagli nei particolari... poi ci potrebbe essere l'interpretazione.. calato nella lettura dell'arcano stesso nella realtà...e quindi cosa ci vuole dire....in un certo momento..... a presto |
a cura di CILLI-ILARIA |
del 07/12/2008 12:02:53 |
a dir poco stupendo!! veramente stupendo questo laboratorio.
Si incomincia dal mago anche se prima di lui troviamo il matto che dovrebbe spiegare come dal caos(matto) le energie vengono incanalate nel tarocco n.1. il bagatto inizia un percorso in cui ci sono tantissime possibilità da esprimere, ma sono ancora energie primitive che devono essere sperimentate. SBAGLIO CILLI? MI COMPLIMENTO CON TE E TI SEGUIRO' FINO ALL'ULTIMO ARCANO....di nuovo il matto(il mio preferito) ciao ciao |
a cura di MIRELLA |
del 07/12/2008 13:07:35 |
che piacere mirella...
no non sbagli affatto.... e poi siamo qui a cercare ..proprio in questo magico laboratorio..tutti gli spunti... il matto piace tanto anche a me ...è significativo il suo viaggio ..e dici proprio bene.... n.1 il mago di strada... rappresenta l'unità, la sostanza prima, lo Spirito universale, l'impresa, l'abilità, la realizzabilità, la personalità e lo spirito logico, la determinazione e l'intelligenza creatrice. È l'inizio del ciclo vitale universale sorto dal Nulla e destinato a svolgersi e ad evolversi nei XXI Arcani Maggiori per tornare poi a dissolversi nel Caos ossia nel Nulla rappresentato dal Matto a presto mirella........... cilli |
a cura di CILLI-MIRELLA |
del 08/12/2008 11:13:34 |
Buongiorno cara Cilli e buona Immacolata a tutto il forum...
questo Arcano il Mago, in analogia con l'Ariete, lo sento particolarmente affine al mio viaggio terreno.. essendo io appartenente al segno dell'Ariete... mi interesserebbe approfondire la funzione degli Arcani,di volta in volta, e in questo Arcano collegata all'impulso vitale. L’impulso a muoversi, in un certo senso, ad “esistere” sperimentando la capacità-libertà di esaudire i propri desideri (non per niente il Mago), cioè il proprio potere. Superata la fase di sperimentazione, dovrebbe trasformarsi in impulso verso un obiettivo preciso. Seguire un impulso senza averne identificato chiaramente l’obiettivo, porta a muoversi in modo improprio. Col rischio di confondersi e inseguire un obiettivo sbagliato, che anche se raggiunto non darà soddisfazione. Oppure con azioni o non azioni e atteggiamenti non proprio intenzionali, decisamente controproducenti. Il fraintendimento fra quello che si pensa l’obiettivo e quello reale, confinato nell’oscurità, non permette nemmeno di capire il perché del fallimento o dell’insoddisfazione. Si resta sulla soglia dell’esperienza, senza la possibilità di comprenderla e imparare, col rischio di ripetere errore su errore lo stesso errore. Si esercita impropriamente il proprio potere. Diciamo che se la ragione dichiara un obiettivo che maschera ciò a cui realmente, anche se inconsciamente, si mira, la bussola interiore si dirigerà comunque verso la verità, anche se con movimenti falsati e ambigui. Quando l’impulso non collima col sentire o proprio il sentire non è percepito, la frattura fra i due pulsa e lacera il collegamento. Si gira a vuoto. Se il turbamento nasce da sentimenti o impulsi contrastanti e non si riesce a venirne a capo .. forse la soluzione sarebbe verificarli tutti, in chiarezza però. Nascondere la propria indecisione serve solo ad addensare la nebbia, aggrovigliando il problema senza trovare una risposta. Precisione e semplicità per superare il senso di onnipotenza (del Mago) urlante che azzittisce la paura del contrario. Comprendere che la forza poggia sulla vulnerabilità o, meglio, sull’accettazione della propria vulnerabilità che lascia parlare la paura e può contenerla. Cosa si teme di perdere? L’impulso inibito, deviato – anziché orientato – ritorna come rabbia, senso di inadeguatezza, che si scaglia con prepotenza all’esterno perché fa star male. Ci si sente intrappolati o aggrediti e si reagisce aggressivamente. Ci si muove, allora, per ottenere vendetta al posto di ciò che si desidera. La vendetta, come atto sacro per reclamare ciò che è da avere, richiede lucidità che colleghi testa, cuore e piedi. Altrimenti la si generalizza e dirotta su tutti, indifferentemente, si punisce alla cieca, immemori dell’obiettivo originario che sprofonda sempre più nell’oscurità.. Gli impedimenti si accumulano “incomprensibilmente” e altrettanto la suscettibilità che aggroviglia in vie senza scampo. L’impulso verso porta ad entrare in relazione sulla base di sentimenti e affetti, da vivere e valutare, per decidere se andare o no in profondità, cioè mostrarsi completamente nudi. E’ necessaria una solidità interiore che faccia sentire abbastanza forti per lasciarsi penetrare senza opporre resistenza, per non chiudersi o reagire aggressivamente sulla difensiva. Perché il contatto con l’altro contagia, dà il potere di trasformare se stessi e l’altro, al fine di far confluire le capacità e gestirle in unione. Ma se non si è ancora raggiunta una sufficiente autonomia, sia di pensiero che di sentimento, la relazione interiore e di conseguenza quella con l’altro diventa impossibile, se non su fraintendimenti e malintesi. Se non “esisto”, non sento il mio “potere”, quello che vorrò sarà provarlo, quanto meno all’altro o attraverso l’altro. Sarò continuamente all’inseguimento di nuovi stimoli, “terreno da conquistare”, “parole” da dire. E sentendomi inconsistente lo farò con prepotenza, arroganza, reattività, evidenti o meno. Creando illusioni se serve, nascondendosi dietro una bella coda da pavone. Ma non troverò pace finché non troverò me stesso e mi metterò realmente in viaggio. A presto, Rossella ![]() |
a cura di SOLEROSSELLA |
del 08/12/2008 14:43:19 |
Cara Cilli,
mi sono accorta adesso della nascita del Laboratorio tarologico e mi sto leggendo tutti i post già inviati, interessantissimi! mi sto impegnando per imparare! ![]() nel frattempo, un grande augurio di cuore per un grande viaggio! ![]() un forte abbraccio, anna ![]() |
a cura di ANNA |
del 08/12/2008 21:08:45 |
Cara rossella…
Inizio col dirti che il mago o bagatto è proprio l’impulso vitale e il primo contatto nel viaggio dell’eroe .. un mago di strada che mostra la sua arte di padroneggiare gli strumenti del mestiere ..non a caso è arcano che si inquadra per lavoro ..e che quindi a prescindere da ariete al quale è collegato .sta a denotare inventiva e voglia di creare…una sorta di intelligenza creativa che spesso può non coincidere con obiettivi e che può comunque far imbattere chiunque in una ..situazione nella quale bisogna difendersi dalle avversità..senza cedere a impulsi ..negativi.... Dietro questi si cela spesso oscurità che potrebbero portare a usare la forza e l’intelligenza anche con risvolti subdoli..creando sicuramente rumore in un certo percorso…al punto di far chiedere quanto si è‘ disponibili di fallire e ricominciare dopo che la rabbia esplode ..e che non porta a nulla se non ad un aumento di rumori se non incanalata ..perchè la rabbia in sé non è assolutamente da scansare ma da dirigere proprio per una prevenzione personale di porsi con chiarezza…la rabbia inespressa o espressa male lascia ferite perché tamponate e non lasciate sanguinare.... Quindi il bagatto cosa ci dice se non di darsi da fare ..con impulso vitale senza perdere di vista l’obiettivo e senza che rabbia e orgoglio accechino al punto da dover subire un’inversione e liberarsi da tutte le sovrastrutture ma che ,se giunge. farà ritrovare serenità ? Ma è un arcano che parla a tutti noi nel momento che ci imbattiamo a prescindere dal segno astrologico e nel momento in cui si leggono i tarocchi è arcano che può far parlare chi li interpreta partendo dal significato del simbolo ma che si può allargare ai vari ambiti della vita… Lavoro è anche una relazioni d’amore …è brutto usare questo termine ma mi capita spesso notare che in coppia spesso esiste il bagatto …. Quando mi capita …volo subito all’idea di tipi di rapporti.. - il voler salvare a tutti i costi inventando strategie e nuovi orizzonti - -il voler competere con tutti gli strumenti che si hanno a disposizione .. - Il circoscrivere una relazione nell’ambito lavorativo perché nata con quello o in comune E naturalmente sono indizi per cominciare l’interpretazione e il percorso di chi ci sta di fronte o di noi stessi… Io leggo sempre tre arcani maggiori che mi mettono in contatto e in intima conoscenza con la persona …e poi procedo con approfondimento con l’intero mazzo fermo restando che da quelle prime tre carte esiste un radix dal quale cominciare che è descritto non con i simboli astrologici ma tarologici e i punti nodali come esistono per il tema natale così emergono anche nella lettura dei tarocchi per un percorso di consapevolezza e di elevazione..e nel caso degli esempi precedenti sicuramente quei rapporti hanno qualcosa di malato che deve emergere e del quale cercare una vera motivazione …che non sia l’orgoglio per il primo-la competizione per il secondo-il calcolo per il terzo…. Spero di aver colto tutto ciò che volevi esprimere con il tuo post e che quanto da me aggiunto sia proficuo…. Un forte abbraccio cilli |
a cura di CILLI |
del 09/12/2008 15:23:02 |
cara Cilli,
scusami, potrei anche dire un sacco di banalità.. perchè non conosco nulla di questo meraviglioso strumento. Tuttavia, nel bagatto mi sembra di cogliere le qualità dell'ARIA appunto.. ovvero valutazione e discriminazione.. mi sembra che il bagatto abbia di fronte tutte le opportunità ma che scelga o che possa scegliere mentre, invece, l'Ariete è lontanissimo dalla scelta che sta di fronte nella Bilancia - Lui è impeto.. e quindi i due strumenti iniziano diversamente o sbaglio? Un bacio Lidia |
a cura di LIDIA |
del 09/12/2008 21:47:09 |
Cara lidia,
la tarologia ha numerose teorie tra i migliori scrittori che le firmano rispetto ad abbinamento segni zodiacali o elementi o pianeti..e non esiste una verità al punto di avere una tabella che sia il frutto definitivo di una ricerca Già in un precedente post avevo scritto appunto che si arcani sono 22 e i segni zodiacali 12 ed è per questo che alcuni studiosi si sono cimentati nell’associare anche un arcano a un dio simbolo Levi,Papus,Falconnier,Maxwell etcc concordano con l’attribuire al mago-bagatto l’unità(-madre dei numeri ),l’uomo,la destrezza ,la sostanza primordiale ,la volontà..e quasi tutti l’abbinano al primo segno dello zodiaco ..Io per es..lo collego all’ariete ma per il sole perché fonte di energia vitale che sia il mago che l’ariete ricordano..dopo il caos del matto ..è il primo tentativo nel viaggio ..un uomo che si improvvisa un lavoro-lo crea –lo plasma .. e non sceglie assolutamente-si butta forse senza conoscere un vero obiettivo perché ha volontà.. La volontà che strada facendo , di fronte a fatti della vita…ad avversità o buona sorte può subire ..dei cambiamenti…..e necessiterà di scelte ..ma questo accade comunque nel viaggio di ciascuno di noi a prescindere da segno astrologico.. Ma a proposito di scelte dove a livello astrologico citi la bilancia dove venere è emblema di scelta.. ( casa 7…).per la tarologia ..l’arcano della scelta è il n.6:gli innamorati abbinato alla vergine quello che permette di acquisire una consapevolezza proprio scegliendo tra due donne (il bene .il male)..che poi è la scoperta dell’amore …e un salto di coscienza che con l’amore fa proseguire potente (il carro)il viaggio …e ciò presuppone per gli arcani che nella casa 7 il salto è già avvenuto tra io/sè… Impossibile comunque secondo me …avere teoria comune a tutti…perché alcuni studiosi per es collegano questo arcano ai gemelli …mentre la maggior parte lega l’arcano 19 (il sole) ai gemelli … È veramente discutibile il tutto.. Io dopo anni seguo una mia associazione che è un misto tra ..ciò che ho letto …relazione con numeri..Sarebbe auspicabile …leggere qualche altro intervento a proposito… Un abbraccio Cilli |
a cura di CIILI |
del 09/12/2008 21:52:44 |
cara cilli
cogliendo lo spunto di Lidia e anch'io " scolaretta" butto lì alcune impressioni,dettate dal fascino che procura in me una recente tendenza nell'interpretare i tarocchi ovvero: Restare aderenti alle immagini e farle parlare..il che assomiglia un pò alla psicologia del profondo e prevede SEMPRE una relazione col consultante in quanto nel percorso di interpretazione è molto interessante capire in che modo il consultante è SPECCHIO di quella carta...un discorso che potremmo approfondire insieme... ma veniamo al Mago/Bagatto: Guardando l'immagine-tarocchi di marsiglia-seguo jodorosky--ci sono molti dettagli che mi fanno pensare alla 2à casa dello zodiaco-ma solo come ambito delle risorse a portata di mano-nel presente e ai suoi tre Pianeti che contiene : Terra,Fuoco,Aria..ovvero Venere Giove e X...uso l'elemento primario del pianeta in quanto nei tarocchi mi sembra difficile individuare pure le energie pianeti domificate intanto il mago è un androgino ha nella mano sinistra una bacchetta attiva e nella destra un denaro ricettivo .Rappresenta un inizio di contatto con il mondo fisico..l'inizio attraverso la terra : Il suo sguardo-infatti- è rivolto a sinistra che nella suddivisione rettangolare del tarocco simbolicamente rappresenta la parte recettiva-terra e anche numerologicamente fa parte della prima serie dei decimali che rappresentano la coscienza che attraverso la fisicità comincia a diventare consapevole di dovere INIZIARE E IMPARARE A SCEGLIERE.. Anche i COLORI sono nei tarocchi molto importanti Ad es le scarpe gialle appoggiate alla terra " arata" rossa ( le risorse su cui si appoggia) simboleggiano forse la sua intelligenza-il giallo- che toccando la terra-rossa-umana INIZIA a trovare una sua ABILITA'..i vari attrezzi sul tavolo, ma questa abilità intelligenza ha un aspetto appunto da MAGO quasi a suggerirci che il Mago è sceso da un altra dimensione-vedi il cappello a forma di otto-infinito/spiritualità che esce fuori dal rettangolo-quasi a dirci che l'anima si incarna attraverso fisicità impegno lavoro scelta ma senza tralasciare la sua natura più invisibile,spirituale il fare trucchettti: essere un mago è ANCHe un INIZIARSI A VIVERE... e percepire tutto il nostro potenziale ma c'è in ambivalenza anche l'aspetto dell'ILLUSIONE –MANIPOLAZIONE…..dirimpettaia la casa 8à??????? interessante che fra i capelli gialli-simbolo intelligenza superiore-ci siano fra i boccoli otto piccoli cerchi arancioni che a livello simbolico potrebbe rappresentare l'essere con la testa ancora piena delle idee di sua madre...e qui jodorosky fa un richiamo a otto=tarocco giustizia=figura materna-lArcano che che gli fa da specchio c'è poi il simbolo della cintura doppia : intelletto e carne.....la carta di una unità che attraverso i piedi in terra,gli arnesi sul tavolo e però i suoi colori da "iniziato" deve cominciare a percepire un modo per agire.... in una lettura è anche un sentire che.....si può cominciare e nulla si oppone a dare inizio a una nuova azione ma capendo che si è in terra-dentro la terrena coscienza che deve formarsi,trovare un suo territorio,spazio –X-Terra che si deve scegliere-sul tavolo tutti i semi degli arcani-venere-Aria che ci vuole fiducia-illusione-intuizione-immaginazione...è un mago con la bacchetta magica-giove-Fuoco e in questa carta c'è poi la "famosa quarta gamba" di cui parlammo nell'antro.....quella che sta fuori della carta e lì.....?????????. deliri da scolaretta... certo sarebbe carino vedere le carte FACCIO UNA PROPOSTA: un post per ogni arcano con foto e nome e ognuno da quelli mette sue osservazioni o domande etc etc etc---- ma con gli arcani..VEDERE è importante per interagire insieme nei significati ![]() ![]() ![]() |
a cura di NAJA |
del 09/12/2008 23:35:37 |
Naja cara ..
Io sono per ogni genere di proposta che permetta di condividere questo spazio …in uno scambio .. Non lo so se l’inserire foto sia possibile e non so se analizzare tutti gli arcani sia un’esigenza comune a tutti coloro che si avvicineranno nel mondo dei tarocchi… Cosa penso io? Non vorrei che si trasformasse in un corso ..perchè comunque questo spazio così come quello dell’interpretazione dei sogni potrebbe spingere chiunque a inserire un nuovo post o di discussione o di chiarimento su qualche simbolo… Ma non escludo nulla …. Ora tornando al MAGO o bagatto..io non lo vedo associato alla casa 2 …e soprattutto al segno che la occupa…è vero che il cappello del mago ricorda l’8 dell’infinito o della casa 8 ma ciò il mago dovrebbe ben tenerlo presente e n.b il cappello è rovesciato…piuttosto quella casa 8 ricorda a chi comincia il viaggio(non perdiamo di vista che stiamo analizzando il viaggio dell’eroe attraverso gli arcani e che gli abbinamenti non sono indispensabili per poterli leggere)..che è lì che cadono …le sovrastrutture ..è lì che tutto muore e rinasce ..e come collegamento esistono proprio 2 pianeti:plutone e marte ambedue in comune tra ariete e scorpione ..solo che l’arcano dello scorpione è la morte …mentre l’altro per l’ariete è la torre ..per la caduta di orgoglio e di rabbia o di impulso primordiale..(immagino che potresti dirmi che in questo arcano 16 si possa intravedere urano ma non ho trovato intanto nessuno che citi ..la torre come arcano legato ad acquario o a segni dove urano è domicilio secondario)….ecco nella tarologia non è che esistono le case …esiste un certo tipo di correlazione all’astrologia …ma non vorrei che risultasse …inibitrice di altre potenzialità che comunque già il simbolo arcano descrive se si decodifica.. I numeri-i colori hanno s’ grande importanza… La cromoterapia è utilizzata anche in psicoterapia e in cristalloterapia e ci sono ricerche che addirittura associano in quest’ultima disciplina ..pietre-pianeti-chakra e segno zodiacale e nel testo di Sienko .viene ampiamente analizzato… I colori che rivestono l’arcano 1 sono prin¬cipalmente un rosso vivo spingentesi fino alle larghe falde del cappello e un azzurro intenso, con delle lievi ondeggiature nere oltre al colore giallo solare. Quest'ultimo rappresenta , la luce solare,della primavera ... Anche le chiome del mago sono bionde come l'oro, mentre il rosso indica l'impeto, la passione prorompente, la combattività ed anche l'amor proprio. L'azzurro intenso invece riflette l'infinito cosmico È un giovane pieno di vitalità e sembra animato da una occulta forza creatrice,ma non è androgino…La carta reca in alto il numero I che riflette il principio numerologico secondo il quale tutti i numeri dispari sono maschili e positivi mentre quelli pari sono femminili. Anche secondo l'esoterismo cinese, Arcano prettamente maschile (Yang). L’unica figura androgina negli arcani è il terzo essere centrale nella carta del giudizio arcano 20…. Mi fa molto piacere questo confronto con te…. Un abbraccio cilli |
a cura di CILLI |
del 09/12/2008 23:57:05 |
Cilli
sono la prima a pensare che non sia POSSIBILE per ora associare schematiamente tarocchi e segni o pianeti Io vedevo nella carta del Bagatto le energie racchiuse dai pianeti in 2à casa...attraverso le figure e i particolari dei simboli della carta...e sono d'accordissimo che SAREBBE UN TORTO AD ENTRAMBI: tarocchi e astrologia associarli così schematicamente in quella figura io ho letto la potenza creativa delle nostre risorse che ci impongono di scegliere con entusiamo e untuizione...e ci ho visto anche l'ombra di potere illudere e manipolare i ns stessi strumenti scelti.... io sento che le carte essendo IMMAGINI RAFFIGURATE...entrano in NOI un pò come UN SOGNO....NOI siamo LO SPECCHIO che le riflette ed è interessante anche come le raccontiamo...ovvio che l'esperto serve per indirizzare con cautela il SIMBOLO VERSO IL SUO ALFABETO PIU' AUTENTICO credo sia questo che qui...in questo magico laboratorio ,cerchiamo insieme di dare... bacietti ![]() ![]() ![]() |
a cura di NAJA |
del 10/12/2008 00:07:23 |
io nel bagatto vedo tutto ciò che comincia e non può essere racchiuso nei simboli di casa 2...
la mano destra importante punta un denaro..non l'ha in mano..l'unico arnese in mano a forma di bastone è la bacchetta magica ..a testimoniare il fuoco ..la vitalità ..l'impulso e la volontà e quest'ultima è confusa con obiettivo... la quarta gamba-dimenticavo-è per me l'inconscio o il grillo pasrlante che no si può vedere...come invece nel matto è paragonabile a cane-animale che lo segue e morde..quando?????????????? |
a cura di CILLI.. |
del 10/12/2008 00:19:19 |
Nella mia il denaro lo tiene in mano fra pollice e indice
![]() ![]() rifletterò sui tuoi preziosi spunti ho gia preso la mia prima insufficienza ![]() Scherzo e sai quanto mi piace dialogare con te...e anche quanto sono testona....io l'ariete non lo vedo...mò mi metto gli occhialetti di Saturno.. studio e ritorno |
a cura di NAJA |
del 10/12/2008 00:33:56 |
ehi ...non sgrido ..
l'unico mazzo di tarocchi che fa tenere in mano il denaro è quello nuovo restaurato da Jodorowscky........gli altri riportano moneta vicino a spada e coppa..i 3 elementi astrologici-oltre gli altri arnesi-dopo il bastone che è il primo come l'ariete... in quest'arcano tanti studiosi vedono un'adepto di ermete... e ci sta!!!smack.. confonde significato di aleph ma il bagatto per cromwley non è solo aleph.. bacissimi.cilli |
a cura di CILLI-NAJA |
del 10/12/2008 00:35:22 |
dimenticavo:
l'androgino perchè nell'interpretazione di jodorosky il bagatto e la ruota stanno uno sotto e uno sopra fuori del rettangolo attraverso cui suddivide la prima decina degli arcani all'interno a partire da sinistra il 2 a destra il 3 etc etc fino alla RUOTA che da il via alla seconda decade dove scopmaiono anche graficamente le figure ...e lui intravede un percorso diverso....un altro livello..la chiama la dinamica dei gradi ...boh??? tu che ne pensi???? |
a cura di NAJA |
del 10/12/2008 01:41:39 |
aggiungo per finire
il bagatto in questa sequenza ipotetica ha come omologo nella seconda serie LA FORZA dove è un diverso inizio,creativo che passa attraverso l'animale,quelle fauci del leone dentro cui la figura mette le mani..con sei dita come il Bagatto Con la forza il lavoro della coscienza passa dentro le forze istintive,l'impulso nel bagatto ...il rapporto con la terra, nalla Forza l'istinto...la sessualità in entrambi creatività ma diverse... nel bagatto la coscienza lavorava dalla cintola in sù ed esercitava propria intelligenza sopra il tavolo nella Forza lavora dalla cintola in giù per far emergere istanze occulte che chiedono di esprimersi..La Forza scopre l'anima e quel gesto è ricco di ambivalenza: può aiutarla ad esprimerla o immobilizzarla....è l'occasione perchè si possa raggiungere una nuova dimensione... così dice jodorosky.... tu che ne pensi...questo parallelo in parte spiegherebbe una lontana associazione 2à/8à sicuramente sono deliri....di getto poi domani se ripensandoci tutto sbagliato mi chiederò perchè.. bacietti e finiti i compiti ciao naja |
a cura di NAJA |
del 10/12/2008 14:11:58 |
Cara naja…io ti seguo con paragoni che estendi a Jodoroswsky e vangelo …cioè non è l’unico tarologo che si incontra nel percorso e ora ti spiego anche che la sua osservazione sui numeri decimali, presa in considerazione da altri e anche più vecchi di lui ..nel campo….o meglio solo studiosi di tarologia..
Per di più il regista noto pur se parla di arcani da 10 a 10 .lasciando fuori il matto e il mondo …non lo applica poi nella disposizione di come poi consiglia di leggere i tarocchi ..e cioè con una sequenza di 7+7+7=21 ..col il matto fuori… Ma prescindere da ciò io non mi sono preoccupata di comprendere ….perchè per la numerazione ho altre basi di studio e reputo che i 22 arcani sono tali perché riportano al num dell’albero della vita..e tutto ciò che di esoterico è poi l’intepretazione.. Ecco a scanso di incomprensioni io ho un approccio con i tarocchi che definisco esoterico ..quindi di Jodoroswsky che ammiro tantissimo e del quale ho letto tutti i suoi libri vado a cercare tutto ciò che serve ad approfondire una mia linea di formazione esistente che non intendo modificare ma ampliare…quindi da lui ho raccolto particolari …sullo sguardo delle figure e sulla posizione mentre non condivido quel suo sistema di numerazione ..e soprattutto la confusione che può generare appunto se rielaborando …mi parli di forza ….arcano 8 e perché ..?cosa ha a che vedere con il viaggio che prevede appena dopo “sentirsi potenti come un essere umano”(il carro) in correlazione col bagatto che ha il cappello a forma di 8 …. Allora credo che il rischio è che ci mettiamo a discutere su teorie ….che è lavoro stupendo …ma che spiazzerebbe chiunque non ha letto o non è addentro a filoni di base per accostarsi ai tarocchi… Fra i tanti quel genio di cromwley che si autodefinì la bestia ha teorie sulle quali io porrei tante attenzioni…..ed è il primo ..mago della storia che descrive i simboli arcani non con …il segno astrologico(nei suoi il ghiflo esiste) …ma con attenzione ad alfabeto ebraico ..e ..conotazione del tipo …mercurio nel cielo di marte ..o mercurio nel cielo di plutone.. Aleph è aria ..che diventa oggetto stellare in quanto “magus del potere mercuriale che svolge la sua funzione di casa del primo settenario e rappresentante perché primo di tutte le potenzialità creative” …ciò che ripeto è che gli arcani non hanno un cerchio zodiacale con 12 case .. che le relazioni sono possibili e già studiate da tanti…e che sarebbe ..più interessante andare a spiegare simboli che oltre a figura intera è nei particolari…nel num..nello sguardo e nei colori….e soprattutto come poi li interpretiamo…nalla realtà a prescindere da ciò che simbolicamente esprimono… Se ho il mago di fronte a una persona …che vuole un consulto devo essere i grado di calarlo in realtà e cogliere tutto ciò che è dietro ..il simbolismo e tradurlo …può farmi parlare anche mezz’ora …ciao apetta…un abbraccio cilli comincio a dirti che non è |
a cura di CILLI |
del 10/12/2008 14:20:36 |
col copia incolla
comincio a dirti che non è vangelo... è all'inizio ....dopo --jod............. oddio ............ ![]() |
a cura di CILLI.. |
del 10/12/2008 16:57:57 |
CILLINA,
NEANCHE PER ME è VANGELO ANZI...ERA PER CONFRONTARSI SU uno dei punti di vista... PER PRECISARE :IO HO PARLATO DI ARCANO XI-LA FORZA..SECONDA SERIE.. ANCH'IO PENSO CHE IL "MISTERO" DI UN CODICE SIA APPUNTO DA ANNUSARE CON UNO SPIRITO CHE CERTO NON è LA RAGIONE CHE CONOSCIAMO... QUINDI APERTA A TUTTO...E SICURAMENTE CROWLEY HA NEI SUOI TESTI SPUNTI " DAVVERO GENIALI"... SAI COSA..PER NON DISPERDERCI...FORSE TROVARE UN MODO PER FOCALIZZARE ALCUNI PUNTI...NELLA NOSTRA AFFASCINANTE RICERCA BACIETTI NAJA |
a cura di NAJA |
del 11/12/2008 00:26:17 |
cara scusa per inversione arcani 8 e 11 ma capita perchè in certi sono proprio invertiti....
io non parlerei di dispersione.. naja il laboratorio ha meno di una settimana ..ed è comunque in fase di collaudo.. potrebbe non interessare ..o sì ma per tutto serve un pò di tempo .. ciao ape super... |
a cura di CILLI... |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |