IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Astrologia |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: effetti di |
quali saranno gli effetti di saturno retrogrado? inizia la retrogradazione a gennaio e fino a metà maggio sarà retrogrado! fantastico così riquadrerà nuovamente il mio sole marte venere! ma perchè???
|
a cura di clelia |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 29/12/2008 20:48:31 |
auguri clelia,
il transito di saturno retogrado segna un ulteriore periodo....di conseguenza se non abbiam ben capito allora esso diventerà più lampante ...e magari quando diretto toccherà di nuovo per la terza volta i tuoi pianeti, allora potrai dire ok ho capito tutto! è interessante fare il punto della situazione al primo transito, in modo che possiamo la seconda e terza volta aggiustare il tiro, dunque quando dici fantastico quadrerà di nuovo, tu sai benissimo di che cosa si tratta, qualcosa che è stato (magari giustamente)per il momento sospeso ed ora ha bisogno di essere di nuovo ri-valutato. ciao |
a cura di NETTUNO |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 29/12/2008 21:20:47 |
Passa i tuoi dati .
arabello |
a cura di PER CLELIA |
del 29/12/2008 21:23:00 |
Bravo Nettuno! Sono d'accordo. Ho notato spesso che i transiti importanti segnalano "l'argomento" su cui lavorare al primo transito, al secondo e retrogrado tendono a produrre "la crisi", e nell'ultimo e di nuovo diretto "l'evento" esteriore o interiore della scelta, della trasformazione, dell'insegnamento.
Cara Clelia, ricordati che i transiti non sono mai qualcosa di alieno al nostro essere: anzi, sono esattamente il nostro essere... che si confronta con il divenire. |
a cura di SANDRA |
del 29/12/2008 22:39:02 |
cara Clelia,
i transiti dei pianeti lenti instaurano grandi processi e quindi non possono agire in tempi veloci ma devono lavorare su periodi abbastanza lunghi. Saturno lavora per farci diventare più autonomi ed indipendenti, più in grado di prendere in mano la nostra vita nonchè di assumerci via via le nostre responsabilità. Senza Saturno saremmo bambini a vita in quanto lasceremmo sempre ad altri il compito di indicarci la via e di essere responsabili di noi. Saturno ci dice che per essere liberi bisogna prima di tutto essere indipendenti e ridurre al minimo le varie dipendenze che manteniamo intatte spesso ben oltre l'infanzia. Non te la prendere con il grande vecchio che è l'unico pianeta che ci regala struttura, senso pratico e capacità di essere ciò che siamo, evitando che siano gli altri a dirci cosa fare e chi essere. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
del 30/12/2008 00:29:58 |
ma se io ho già capito la lezione perchè mi deve ancora fare soffrire? ancora quadrature??? basta davvvero
per arabello 15,06,68 ore01,00 cuneo |
a cura di CLELIA |
del 30/12/2008 08:31:20 |
cara Clelia,
a mio avviso, quando noi abbiamo capito perfettamente la lezione, i transiti di Saturno in realtà sono transiti di grande rafforzamento interno, di integrità e di stabilità. Le energie planetarie sono le nostre parti e quando l'Io riconosce perfettamente qualcosa che prima non era giunto alla coscienza, non ha alcun senso la sofferenza. Non sono i pianeti che ci fanno soffrire (non è questo il modo di leggere i transiti) bensì i pianeti riflettono le parti di noi che non sono ancora elaborate o capite o cambiate e quando lo sono, diventano parte integrante e lavorano per l'Io e la personalità. Anche a livello psicologico, la sofferenza ha un senso e vuole semplicemente farci capire qualcosa.. altrimenti sarebbe un'ingiustizia tremenda la vita. Non credi? Quando si soffre vuol dire che una parte di noi non è in linea con ciò che desidera il progetto.. e quindi, vorrebbe qualcosa di diverso che magari non può avere ma per un motivo preciso... non per capriccio. Se c'è una cosa di cui dobbiamo aver fiducia è il fatto che la nostra psiche è fantastica e non è mai tirannica.. quando si mette in testa però che noi dobbiamo diventare ciò che "abbiamo nel nostro progetto" allora può essere dura per portarci nella direzione corretta. La sofferenza è la dimostrazione che c'è un grande conflitto interno... ed è su questo che devi lavorare.. Saturno è solo li' per rispecchiare la tua sofferenza, non è certo lui che la causa. Un abbraccio Lidia |
a cura di LIDIA |
del 30/12/2008 10:03:47 |
Ti ha risposto per me Lidia .
Baci arabello |
a cura di ARABELLO PER CLELIA |
del 30/12/2008 11:50:52 |
Anche per me. Chi l'ha detto che "debba farti soffrire"?
|
a cura di SANDRA |
del 30/12/2008 14:46:28 |
Lidia hai ragione però vedi non tutto è semplice perchè per fare l'artista come intendo io bisognerebbe avere dei soldi e questi non ci sono per questo sono costretta a fare dei lavori orribili perchè nella nostra società non è contemplato il guadagno alternativo o lavori in ufficio o fai la commessa perchè se sei libera fai la fame e non riesci a vivere dammi retta è così le ho provate davvero tutte!
|
a cura di CLELIA |
del 30/12/2008 15:32:13 |
Posto che capisco perfettamente quello cui ti riferisci, ti parrà paradossale - cara Clelia - ma una volta che decidi da che parte stare (cioè ascoltare la parte profonda e vera di te, sfrondando come suggerisce Saturno ciò che ti porta fuoristrada) è come se il puzzle cominciasse ad andare a posto. Cambiare prospettiva, crea occasioni nuove e opportunità che neppure si speravano.
Non so come spiegarti, ma conosco persone che hanno cambiato vita e si sono ritrovate più forti e aperte al futuro. Senza morire d'inedia. Anzi trovando risorse inaspettate. Anche economiche. Quello che è importante è che la tua scelta sia autentica e consapevole. |
a cura di EVI |
del 30/12/2008 16:01:22 |
Evi anche io la penso come te però cavolo davvero io facco na fatica bestia a stare a galla eppure ci ho creduto davvero non so come se saturno mi tirasse da unaparte e io il mio io dall'altra perchè mi sento artista ma non riesco a vivere da artista non so se riesco a farti capire è dura cavoli!
|
a cura di CLELIA |
del 30/12/2008 17:20:04 |
Ho letto la tua ultima considerazione e mi hai fatto sorridere .
Vedi cara Clelia l'artista vero vive in un mondo particolare dove il denaro e certi pseudo status symbol,feticci che ci siamo creati in questo mondo fantastico e falso hanno poco significato per l'artista vero che spesso rifugge la notorieta' e non necessariamente è una persona di cultura ;spesso vive in solitudine . Una volta ne ho incontrato uno. Ti racconto la scena . Lui un leone ascendente scorpione . Stavamo parlando di problematiche affettive e mentre c'era questo scambio verbale tra noi ,Lui -l'artista - aveva un carboncino in mano e ha cominciato a disegnare in uno di questi fazzolettini di carta bianca del tipo usa e getta che si usa per pulire il naso ..l'ho visto disegnare qualcosa alla fine è uscita fuori una immagine stupenda - qualcosa di straordinario - di un Gesu' bellissimo e sono rimasto cosi' affascinato dall'opera che aveva disegnato che ho pensato tra me e me di farmi dare quel fazzoletto di carta straccia da buttare per farci un quadretto . Gli ho detto che volevo pagarglielo con soldi . Lui Niente ! Ha rifiutato di darmelo ed era povero ...molto povero ,quasi ..affamato ; :-) ![]() Ciao arabello |
a cura di PER CLELIA |
del 30/12/2008 18:42:12 |
infatti la mia sorte,,,,,dovrò trovare altro lavoro per sostenermi perchè l'artista vero non vive dei suoi talenti concordo
chi ci vive è perchè è sceso a compromessi ![]() |
a cura di CLELIA |
del 30/12/2008 18:53:57 |
Cara Clelia,
venire a patti con la realtà non è avvilente ma necessario, direi persino doveroso nella vita adulta. Sono davvero rari i casi di persone che riescono a fare ciò che preferiscono, che amano e in cui credono, campando di quello o di "aria"! L'importante è che tu continui a provarci, a crederci, a sviluppare competenze e capacità, a frequentare gli ambienti della tua arte e insomma a direzionare la tua energia in quella direzione. Nel frattempo, fare altri lavori per andare avanti non deve farti sentire così mortificata: capita a molti, come ti ho detto, ma a volte le cose cambiano... |
a cura di SANDRA |
del 30/12/2008 21:28:42 |
hai ragione Sandra....è dura subire ma hai ragione
![]() |
a cura di CLELIA |
del 31/12/2008 11:14:43 |
avevo scritto, un post molto lungo, mi spiace non vederlo pubblicato cara clelia.
descrivevo la mia esperienza personale in merito all'arte.....chissa se la redazione potrà fare qualcosa per recuperarlo. baci |
a cura di NETTUNO |
del 31/12/2008 11:39:11 |
comunque clelia, ogni volta che rileggo l'ultimo tuo post, mi scatta la voglia di scriverti:
e dura da subire! perchè subire? si subisce se non si sceglie, invece saturno oggi ti mette di fronte a delle scelte, ogni lavoro se pur diverso dalle proprie inclinazioni è lodevole, perchè ha un valore sia per noi sia per gli altri! quello che scrivevo nell'altro post, è che purtroppo oggi il problema è trovarlo un lavoro, non si più scegliere cosa fare.....non ci viene più offerta questa possibilità, dunque questo post è per i ragazzi precari che non possono accedere ad un mututo, per i ragazzi che hanno studiato e non possono esercitare la professione , a te, che comunque hai un talento che nn tutti hanno...e sei fortunata perchè l'arte ti permette di creare una realtà diversa ma pur sempre viva e vera ( l'opera d'arte una volta creata si sempara dall'artista!)e ciò ti permette di realizzarti emotivamente cara, e non tutti hanno un dono come il tuo. ecco, prendi il talento come un dono, i regali si apprezzano! auguri |
a cura di NETTUNO |
del 31/12/2008 14:20:56 |
cara clelia, cercami un giorno e tiracconterò una storia vera che per ben due volte ho scritto ma che i post son andati persi!
io son un artista che si guadagna da vivere come impiegato!!!!! ma non mi sento meno artista di tanti che non lavorano!! auguri speciali |
a cura di NETTUNO |
del 31/12/2008 14:49:02 |
nettuno come faccio a cercarti? che intendi?
|
a cura di CLELIA |
del 31/12/2008 15:19:50 |
Cara Clelia,
c'è un detto che dice: "SE NON PUOI FARE CIO' CHE AMI, AMA CIO' CHE FAI!" Il rapporto con la realtà, la concretezza, la quotidianità credo sia molto molto importante per tutti, soprattutto per gli artisti che tendono più di altri a non considerare certi aspetti, perchè la loro arte appunto li porta a modalità creative e fantastiche che duramente si scontrano con le bollette da pagare. Ma siamo su questa terra e a Nettuno (il pianeta) si oppone Mercurio o comunque Y, cioè alla fantasia si oppone la concretezza, che non è da bistrattare come ben dice Nettuno nel suo post, bensì da valorizzare proprio perchè ti permette di potere esprimere i tuoi doni, anche se in altri contesti. Dunque quei lavori che tu definisci orribili potrebbero essere visti da te in un modo molto più costruttivo e ti darebbero senz'altro molta soddisfazione e molto probabilmente anche la possibilità di esprimere anche lì all'interno le tue qualità ...che se sei artista immagino siano nettuniane, e che quindi si traducono anche in grande capacità di adattamento, grande creatività, sensibilità, empatia, oppure originalità ...non so. Un mio professore, un medico, un giorno mi raccontò che da giovane per mantenersi gli studi d'estate doveva andare a fare il facchino negli alberghi, i genitori erano poveri e non potevano mantenerlo, lui disse che il suo sogno era aiutare gli altri e che dunque quando faceva il facchino si immaginava come se fosse in ospedale ad aiutare i pazienti, prendere quelle valigie per loro e togliere loro il peso era lui fonte di grande gioia perchè li aveva aiutati e li trattava esattamente come pazienti bisognosi ....così anche ora è il suo atteggiamento nella vita ...è pesci con nettuno in II ...questa è la sua natura, questo lo realizza, ma se si fosse opposto e non avesse colto quella grande opportunità di "servire" il prossimo che l'essere facchino gli consentiva di fare e se si fosse arroccato al fatto che lui era studente di medicina e futuro medico e avesse snobbato il mestiere, certo avrebbe sofferto molto. In bocca al lupo e tanti auguri di buona fine anno e buon inzio 2009!!!!Ciao! Chiara Inesia |
a cura di CHIARA INESIA |
del 31/12/2008 16:08:01 |
ciao Chiara grazie buon anno e felice anno anche a te, quello che dici è verissimo parli con una donna che ha nettuno in prima casa! sogno sogno sogno ho 40 anni e ancora sogno ancora sono senza unafissa dimora ho già cambiato 100 case ancora non so cosa farò da grande ancora senza un uomo perchè non riesco ad accontentarmi ancora che credo che un giorno,,,,,,l'alternativa sarebbe l'ufficio ma mi sentirei castrata uccisa me nello stesso tempo nettuno mi rammollisce non mi dà la forza di costruire su di me io vorrei aprire un negozio ma non mi metto non mi concentro non credo nelle mie capacità anche il periodo certo è disastroso per buttarsi nel commercio però nettuno mi ha dato tanti sogni ma niente da fare non riesco a stare nella realtà!
grazie le tue parole mi hanno fattopiacere! ![]() |
a cura di CLELIA |
del 31/12/2008 16:11:54 |
stavo anche pensando una cosa ma non è che è anche il mio saturno in sesta casa che mi fa agire razionalmente e non mi fa vivere il mio nettuno in prima saturno in sesta blocco severo nel quotidiano così io andando in ufficio mi sacrifico espio invece io vorrei esorcizzare questo saturno in sesta e esere meno severa nel mio quotidiano anche lì il lavoro autonomo non è da sesta casa e avere in sesta casa un bel saturno in ariete non è gran cosa cambio continuamente sempre da insoddisfatta e poi saturno limita limita fa subire un quotidiano castante e rigido fatto di regole come faccio a aprire un negozio con sto macigno di saturno in sesta????
![]() |
a cura di CLELIA |
del 31/12/2008 18:02:27 |
Cara Clelia,
io non credo che Saturno sia un macigno ....credo che esiga struttura proprio nel settore in cui si viene a trovare, credo che ci spinga fortemente all'autonomia e all'indipendenza, per cui ti spinge proprio, secondo me, a radicarti nel quotidiano, a fortificarti grazie appunto al quotidiano, quando avrai basato la tua struttura nel quotidiano con tutte le sue regole e le sue esigenze allora forse anche il tuo Nettuno in I potrà volare ....ma volare senza radici ci si fa molto molto male!!!! Ciao! Chiara Inesia |
a cura di CHIARA INESIA |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |