IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: saturno in leone
a qualcuno va di parlare di saturno in leone? è come un vecchiotto che punta il dito verso un bimbetto pieno di vita e di allegria e gli dice: "questo no, questo no, questo no...". e il bimbetto che finge di essere grande risponde "si signore, si signore..." fino a che divenuto davvero grande vorrebbe tornare bimbetto e riprendersi quell'immensa vita e allegria che gli si agitano dentro.
a cura di malaika
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 02/04/2007 18:45:57
cara Malaika,
indubbiamente Saturno in Leone non sta benissimo in quanto si viene comunque a trovare in una sede a lui "opposta".
Il Leone è il regno del Sole, della vitalità, del bisogno di egoicità e del grandissimo desiderio di esprimere tutto ciò che c'è all'interno.. ovvero di esprimere la propria totalità.. e la propria autenticità..
Saturno invece è quella funzione che dice all'Io che si deve in qualche modo ridimensionare per imparare a tener conto del fatto che esistono dei limiti, e che,non tutto potrà essere.
Saturno ricorda costantemente all'Io che esiste anche un "fuori" un "sociale", qualcosa a cui bisogna necessariamente rispondere e che, indubbiamente non è contro l'individuo, ma che richiede tuttavia all'individuo di stare dentro a certo regole e di assumersi certe responsabilità.
Chiaro, che qui l'IO deve necessariametne fare i conti con il reale.. e il Leone,ha uno scarso contatto con la realtà.. preferisce il mondo un po' sopra al reale..
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 06/04/2007 09:43:59
cara Malaika,
ma tu che ci dici del tuo Saturno in Leone?
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 06/04/2007 11:20:53
Io posso dire che stavo cominicando a sentire la forza dentro di me e la concentrazione. La cercavo.
Ma che improvvisamente mi sono chiusa e non ho ancora capito se hanno influito di più urano;
la luna in 1a che è molto chicchierona superficiale e distratta;
la tendenza (un po' leonina e un po' di venere in vergine secondo me)
a dare sempre retta a tutti e fare favori a destra e a manca;
il timore di andarmene poi di casa e prendermi completamente la respnsabilità soprattutto EMOTIVA del mio essere al mondo e VEDERE quanto in realtà mi sento distante da molto cose del passato che mi circondano;
e una certa suprficialità improvvisa di pensiero nel pensare, forse anch'essa leonina ed infantile, "ah tanto poi lo faccio dopo..."; infine la mia bella luna-saturno con saturno in cancro che all'improvviso ha ceduto, giudicando me stessa non in base al futuro e a me stessa davvero, alla mia identità e possibilità di stare in piedi, ai miei desideri, ma in base (molto cancro questo, e mia madre è cancro proprio sul mio saturno) in base a ciò che molto spesso è stato e alla mia passata figura dimessa, in base all'impotenza quindi.
E' anche accaduto che con questo tentativo di ergermi mi sono ritrovata a sapere del mio ex-amore di cui ho detto nell'altro sito e anche lì, ho chiuso involontariamente in preda a uno stupidissimo automatismo.
Cercavo un posto intatto senza scorie e mi sono lasciata condizionare, senzaa ammettere fino in fondo "ma chi se ne frega!".
Potevo e dovevo resistere perchè era lì in quel momento il mio senso.

La mia visione era, per me, profonda anche pesante è vero) vedeva il futuro e in prospettiva ed era disposta ad andare più piano per continuare a muoversi verso il futuro.
Finalmente saturno aiutava la forza interiore del leone, la sua immaginazione, ricchezza, ed espressione personale (per me questi sono i lati belli del leone), e aveva una maggiore chiarezza interiore per dire NO a tutto ciò che non serve e non rientra nei piani.
Anche se ho sbagliato, pensare di perdere un'oppurtunità, è difficile.
E mi faccio rabbia da sola a parlarne e basta.
ciao!
chiara
a cura di CHIARA

del 06/04/2007 11:29:44
Aggiungo nettuno all'ascendente che se non si mantiene vivo al progetto con polso e con forza come vuole saturno diventa un disastro toale per quanto mi riguarda.

inoltre comunque saturno in leone per me vuole dire proprio tirare fuori ciò che da dentro dà senso al leone: quindi i gusti personali, ciò che dà piacere ed è motivo di gioia, luce e passione, trovare un modo, con pazienza e fiducia, per renderlo concreto, reale.
E possibilmente che il suo senso di ciò sia utile anche agli altri.
Il senso è già insito nel fatto che si tratti di una cosa bella, che porta luce, ravviva e dà allegria.
Perché la bellezza ha un significato profondo.
un saluto di nuovo,
chiara
a cura di CHIARA

del 06/04/2007 11:50:31
Un'altra csa che ha inciso nel fallimento è stata a un certo punto la paura di dire di NO, la pura di non essere accetta e amata dalgi altri. tantissimo. E che la mia conctrazione, superficiale durezza, dovuta a preoccpuazione reale e concnetrazione, mi alienasse gli altri.
Non è accduto subito, ma dopo un bel po', ma alla fine è accaduto e sono rientrata in un vortice in cui piùù nulla mi è tornato, facendomi sentire compltemante indifferente e vuota.

Scusate davvero se ho riscritto è come un filo che ho in testa.

La solitudine in certi momenti è davvero importante.
buona giornata,
chiara
a cura di CHIARA

del 06/04/2007 21:28:27
ho un gran da fare con questo pianeta... che nel mio tema non solo è in leone e quindi legato al sole ma è tra i vari aspetti quadrato al mio sole di nascita tanto per rincarare la dose qualora non bastasse... ma così rinforziamo il carattere...
Continui sensi di colpa, solitudine, vuoti.
Forte senso della responsabilità che mi fa vedere il contrario di tutto e di tutti e che mi blocca nel prendere iniziative o nel fare le cose perchè già dentro di me e nella mia mente ho visto tutte le possibili difficoltà.
Ricerca intensa della perfezione, della forma perfetta, difficoltà con il quotidiano, problemi alimentari in adolescenza (è in casa 6 quadrato a pianeti a loro volta in 2 e 8 casa), il male di vivere.
E poi sta casa 6.. con questo potente Saturno, come si concilia con la luna in cancro sempre in casa 6 (non formano aspetti i due).
Se la casa 6 indica anche il modo in cui uno lavora come fa quella pigrona della mia luna che cerca intimità e gruppo a conciliarsi con il re della solitudine?
sempre legato a saturno e forse anche alla luna ho una grande difficoltà in campo lavorativo perchè ho difficoltà con chi vuole comandarmi essendomi lasciata comandare da mio padre da sempre (profonde ferite legate a questa figura e ad un abbandono vissuto ad un anno e pochi mesi di vita quando i miei se ne sono andati in una grande città per molti mesi a cercare lavoro)e poi perchè vivo di ispirazioni e non mi piace che tutti i giorni siano uguali.
In ciò probabilmente anche nettuno in casa 10 congiunto al mc,ma ad esempio trigono a saturno,ci mette lo zampino. Nessuna radice, nessuna stabiltà, solo continui cambiamenti (saturno quadrato urano, urano opposto sole...). E poi... difficoltà con le relazioni, non credo al matrimonio e non mi sento "adatta" ad avere figli,
è una responsabilità grandissima, i figli vanno amati, capiti, aiutati a crescere, si deve credere in loro e vedere le loro qualità e non obbligarli ad essere ciò che non sono e siccome io non ho ricevuto ciò e non ho perdonato... non voglio riproporre lo stesso "destino"! Ci sarà un dono dietro a tutto cio?
a cura di MALAIKA

del 08/04/2007 19:48:12
Cara malaika, non disperare, dài!
Anch'io sono messa male, e ho fatto tantissimi errori.
Forse a volte bisogna ascoltarsi di più... allora si scoprono un sacco di cose e si vede... allora con calma si possono rimettere a posto le cose.
Di che segno sei?
Ti faccio in bocca al lupo, davvero.
chiara
a cura di CHIARA

del 11/04/2007 11:32:39
Cara Chiara, non sono mai stata come in questo periodo...
E’ come se il ritorno di saturno in transito sul mio saturno di nascita avesse aperto delle ferite, forse rimosse, e ora mi chiedesse di contattarle consapevolmente.
Poi anche plutone in transito ha iniziato il giro dei miei pianeti personali ed ora quadra il mio marte nei pesci e poi toccherà venere, sole, mercurio, luna.
Sono un toro ascendente acquario.
Le problematiche di abbandono e rifiuto, dipendenza e indipendenza sono della mia famiglia e per questo mi piacerebbe “rompere” questo “destino”...
Mio padre era piccolino quando ha perso il padre. Sua madre non lo ha mai accettato e a 6 anni lo ha mandato in Francia da parenti. La sua luna nei pesci congiunta a giove nei pesci entrambi opposti a saturno nella vergine parla da sola...
Mia madre ha un mucchio di valori toro lesi e anche lei ha problematiche con il cibo, soprattutto nei periodi di lutto o di grandi difficoltà.
E’ familiare (anche nonni) la problematica della separazione, del potere e della libertà, dell’indipendenza e infatti nella mia casa 8 troneggia urano nello scorpione completamente leso.
Forse certi passaggi di consapevolezza sono ciò che mi differenzia dai miei.
Questa consapevolezza è per me una grande ricchezza e passa per un grande dolore.
Ti abbraccio, Malaika
a cura di MALAIKA

del 11/04/2007 13:06:44
Cara malaika, non ho lastessa situazione, ma anch'io grandi difficoltà a individuarmi meglio e separarmi dagli altri.
Se penso al passato e ai miei, certo ci sono tutte le cose positive, ma quelle negative se non sono forte mi affossano e cancellano completamente.
Però te non sei loro, e nemmeno io sono loro. E il pericolo è identificarsi con una parte fragile di noi o degli altri che abbiamo vissuto.
non so se è necessario. Ma anche se questo avviene bisogna trovare un modo per ricordarci che siamo altro e la vita può essere altro.
Non sono così brava in astrologia, ma forse saturno sul tuo saturno e in leone, anche se ti rifa vivere vecchie ferite, forse porta anche alla luce la persona che è stata ferita e quindi le tue potenzialità e la tua forza.
Non so...
a cura di CHIARA

del 11/04/2007 13:06:45
Cara malaika, non ho lastessa situazione, ma anch'io grandi difficoltà a individuarmi meglio e separarmi dagli altri.
Se penso al passato e ai miei, certo ci sono tutte le cose positive, ma quelle negative se non sono forte mi affossano e cancellano completamente.
Però te non sei loro, e nemmeno io sono loro. E il pericolo è identificarsi con una parte fragile di noi o degli altri che abbiamo vissuto.
non so se è necessario. Ma anche se questo avviene bisogna trovare un modo per ricordarci che siamo altro e la vita può essere altro.
Non sono così brava in astrologia, ma forse saturno sul tuo saturno e in leone, anche se ti rifa vivere vecchie ferite, forse porta anche alla luce la persona che è stata ferita e quindi le tue potenzialità e la tua forza.
Non so...
a cura di CHIARA

del 11/04/2007 13:18:57
Scusa, mi è partito invio e i due mess. contemporaneamente.
Insomma mi sa che sia un percorso di consapevolezza necessario, parlo anche di me,che per alcuni è più facile per altri più difficile, ma che anche se doloroso, in realtà se c'è e avviene, dà molta forza, è una rinascita. Il problema la consapevolezza è perderla, non acquisirla! E poi però difenderla ...con i denti! certo dove c'è stato molto dolore, magari si può ricadere, perché ci si aspetta qualcosa dagli altri che non abbiamo avuto, pensiamo sempre di essere un po' insicuri, temiamo ogni minimo accenno di insicurezza. Invece va acettata. E' parte del percorso.
Invece rinunciare alla consapevolezza e aspettare qualcosa dagli altri è un tranello, stiamo facendo leva sempre sulla parte fragile. E non avremo quello che cerchiamo se non a scapito di noi stessi.
Ti faccio un grande in bocca al lupo,
ciao!
chiara
a cura di CHIARA

del 11/04/2007 13:25:59
Voglio dire...
abbiamo diritto ad essere felici e soddisfatti profondamente e completamente.

Ciao!
chiara

a cura di CHIARA

del 11/04/2007 13:42:18
ciao a tutte mi intrometto anche io! il mio saturno di nascita è in casa V (cancro e in questo momento non ho con me il t.n. per vedere i rapporto con case e pianeti) e la mia vita non è stata facile: ho perso entrambi i genitori mia madre prima avevo 16 anni (e sono diventata lo scudo di tutti) e mio padre l'anno scorso, anche io problemi di rapporto con il cibo, i sentimenti neanche a parlarne disastro è un eufemismo.ho sino a questa estate saturno in transito in leone ed in VII devo aggiungere che è come spargere benzina sul fuoco!mi piace uno con una situazione alle spalle molto complessa,ma non ho capito cosa provi per me, so soltanto che io sto male.no so se sia solo saturno o intervengano altri pianeti....
un saluto a tutti
a cura di LEA

del 11/04/2007 15:16:36
Mi dispiace lea (che bel nome),
non so... prova a prendere tempo.
Stai un po' da te se possibile, per riflettere in tutta calma e tranquillià.

In bocca al lupo,
Chiara
a cura di CHIARA

del 11/04/2007 15:33:34
cara Malaika,
indubbio che la quadratura di Plutone a Marte sia pesante e soprattutto difficile perchè fa emergere anche la rabbia che prima era seppellita obbligando quindi a rivedere le proprie posizioni, ma soprattutto a tirare fuori la propria volontà e il desiderio di affermazione.
E' però molto interessante che avvenga prima che inizino poi tutti gli aspetti su Sole, Venere, Luna, ecc.. perchè significa che una parte del lavoro è sicuramente fatta e quello che verrà dopo.. sarà una vera "rinascita" perchè andrà anche a trasformare valori, pensieri, schemi emotivi e infine, identità.
Coraggio Malaika.. le cose stanno prendendo una piega positiva per il futuro.. il trigono di Plutone a tutti quei pianeti ti farà trovare anche forze, potere personale, creatività e motivazioni.. come mai hai fatto prima.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 11/04/2007 16:18:06
Scusa Lidia, spero di non esser stata invadente. Ho scritto d'impulso.

Un saluto,
Chiara
a cura di CHIARA

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool