IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: quadranti e parti della vita
ciao,
leggendo alcune vostre risposte mi sono imbattuta in un'espressione del tipo "sole in quarto quadrante significa che realizzerai il tuo progetto un pò in là negli anni". cosa significa esattamente? la disposizione nei quadranti permette forse di comprendere quando vi saranno certe evoluzioni o accadimenti? in quale età della vita?
grazie

elena udine
a cura di elena, udine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 27/01/2009 17:06:51
Cara Elena,
lo Zodiaco non fa altro che rappresentare la Natura e i suoi cicli ed è un sistema di lettura analogico. Nel percorso 'collettivo' il Sole non fa altro che percorrere in 1 anno tutti e 12 i mesi e quindi tutte e 4 le stagioni che, sempre nello zodiaco, prendono forma nei 4 quadranti. Nella logica zodiacale la Primavera si colloca nel 1°quadrante, l'Estate nel 2° e così via. Rapportate all'uomo potremmo parlare delle 'stagioni' dell'uomo in analogia con l'età. Ora nell'astrologia psicologica i primi 2 quadranti riguardano in particolar modo la creazione e l'espressione dell'Io, ma personalmente aggiungerei che questi due insieme rappresentano anche la necessità dell'Io di soddisfare prima di tutto i bisogni primari. E' solo nei due quadranti superiori che l'Io dovrà confrontarsi ed integrarsi prima con il 'TU' del 3° quadrante e poi con il 'NOI'del 4°quadrante. Anche secondo questa logica è chiaro che anche per la natura stessa della vita umana, in genere, un Sole nel 4° quadrante non può essere espresso al meglio nella prima parte della vita proprio perchè è ancora molto presente il fattore egoico.

Un caro saluto
a cura di NAZZARENA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 27/01/2009 17:35:29
grazie per la risposta, bella è chiara.
un sole in quarto quadrante, dunque, concluderebbe un percorso ideale, quando una volta superati e soddisfatti i propri bisogni prumari l'Io può finalmente alzare la testa agli altri, guardare oltre il sè, al noi. ma tutto questo non accade, allora, a chi magari ha un sole in 1° o 2° quadrante? o non ha la necessità di tale evoluzione?
e questo vale principalmente per l'Io/sole o anche per la Luna/sensibilità, Venere/affettività, eccetera?
scusa se ti porto via altro tempo.
grazie ancora

elena

a cura di ELENA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 27/01/2009 20:31:02
Cara Elena,
prima o poi tutti sono chiamati ad andare 'oltre', a trascendere il proprio io (non nel senso che l'identità non deve esserci, anzi dovrà essere fortissima) cioè essere in grado di oltrepassare il piccolo recinto dell'io che vede solo i propri interessi personali per 'collaborare' a qualcosa di più grande; magari il sole nei primi due quadranti dovrà innanzitutto rafforzarlo questo io. I quadranti sono indicativi per tutte le funzioni, ma vederle a se'stanti, a mio parere, non facilita la comprensione del progetto (anzi lo devia) in quanto, in pratica, dovrebbero 'lavorare' per lo scopo solare.

Cari saluti.
a cura di NAZZARENA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool