IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Astrologia |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: Perchè i Pesci non credono |
Premetto, ancora non ho studiato bene il progetto del sole Pesci, ma ho riscontrato nella realtà che molto spesso le persone dei Pesci si attaccano alle cose pratiche e solo dimostrabili concretamente e non "credono", non sono interessati a conoscere quello che va oltre il semplice mondo "vergineo" ...ecco questo appunto me lo aspetterei piuttosto da una vergine ....ma adesso mi rendo conto che il Sagittario è quadrato al Pesci, è Giove che ci fa "credere", dunque, non è Nettuno, vero?
Faccio un pò confusione tra i due. Da un Pesci invece mi aspetterei una spiritualità elevatissima, una capacità di spaziare a più livelli e di capirli e sentirli tutti UNO ....ma forse è proprio quello a cui DEVE ARRIVARE un soggetto nato con il sole in pesci ...forse è così?? Grazie per i vostri contributi! Chiara Inesia |
a cura di Chiara Inesia |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 25/02/2009 10:37:15 |
cara Chiara
sai che ho notato anche io questa cosa...spesso i pesci non sono PER NIENTE spirituali....perchè ??? CApisco che la RICERCA spirituale sia più del sagittario ....i pesci dovrebbero aver già INTERIORIZZATO questo percorso, ma vedo in giro pochi pesci mistici ....ma spesso piuttosto avviliti, infelici e vittimistici. Ma onestamente non so spiegarmi il perchè. Hai inserito una discussione a cui anche io avevo pensato spesso. ciao lara ![]() |
a cura di ARAL |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 25/02/2009 10:47:37 |
Ah, bene cara Lara,
sono molto contenta delle conferme che mi dai ....penso proprio che la chiave sia in quello che hai detto ....cioè se non riescono a realizzare il loro compito, che non è affatto facile, si ripiegano al vittimismo e nell'infelicità. E invece dovrebbero essere l'esempio più alto che abbiamo tra tutti i segni, no? Chiara Inesia |
a cura di CHIARA INESIA |
del 25/02/2009 10:50:07 |
...volevo aggiungere ancora una cosa....
Io credo fermamente che la spiritualità vissuta in senso positivo deve essere comunque fonte di felicità, gioia, allegria.... In generale penso che chi è triste, infelice, depresso è sicuramente lontano da una pienezza interiore che sicuramente è prima psicologica e poi spirituale. Quindi, mi chiedo, perchè il segno che dovrebbe aver meglio di tutti gli altri interiorizzato il senso spirituale della vita....che dovrebbe aver raggiunto il massimo della pienezza interiore....è così triste e infelice, spesso....??? ciao lara |
a cura di ARAL |
del 25/02/2009 11:04:07 |
cara chiara, dalla mia esperienza di conoscenza:
effettivamente credo che il progetto pesci, sia un progetto e dunque in quanto tale non sempre essi riescano a "concretizzarlo"....dunque una specie di risucchio vergineo avvolge il loro corpo...mentre la loro aura viene offuscata dal materialismo che poi non è consono alla loro natura.....allora li vedi che si aggirano quasi come fantasmi vittime di una realtà che non corrisponde al loro progetto!!! ne conosco parecchi: - c'è chi è maniaco delle offerte ai grandi supermercati; - c'è chi è talmente parsimonioso che risulta ridicolo; - chi risparmia su diecimila cose e poi si compra un suv che lo pagherà per tutta la vita!!!! riporto tre casi di tre individui distinti pesci!!! dalla mia penso che nettuno dilata i confini annebbia l'atmosfera ed il povero (tanto fanno le vittime) pesci cerca un ancora in questa realtà ed allora guarda il suo opposto e lo idealizza lo rende mito, accettando senza delimitazioni " la vergine ombra che in esso"!!! hanno a volte paura di fluttuare nello spiritualismo puro....forse perchè il progetto sole nella dodicesima si conclude e dunque meglio di qualsiasi altro segno sanno che potrebbero NON TORNARE NELLA REALTA'. la domanda che vi pongo è: possibile che si comportano come il segno opposto, mentre altri segni ciò non lo fanno? sono forse troppo generico? |
a cura di NETTUNO |
del 25/02/2009 11:09:13 |
poi ricordiamoci che la dodicesima nei suoi aspetti "negativi", può ripiegare su se stessa e non mettere a disposizione degli altri la conoscenza...
dunque un isolamento voluto |
a cura di NETTUNO |
del 25/02/2009 11:26:25 |
...però credo che non si debba confondere il segno dei pesci con la casa XII....sono due cose diverse...
Piuttosto ho pensato che forse i pesci hanno proprio una difficoltà di identità....nel senso nel tentativo di capire chi sono, processo forse più semplice per gli altri segni che hanno trovato una figura di riferimento (il padre) più definita e chiara, rischiano di essere COME TUTTI GLI ALTRI.....cioè di adeguarsi un pò alla "norma"....e cadere quindi nelle caratteristiche della vergine... che dite ? |
a cura di ARAL |
del 25/02/2009 11:40:03 |
Cari viaggiatori della conoscenza,volevo lasciare la mia esperienza diretta,sono una gemelli con il progetto del sole in 12 casa,non sono esperta come voi di questo mondo lo stò studiando pian piano,perchè mi ha aiutato a capire alcuni lati di me stessa,e colgo l'occasione xkè le vostre domande sono sempre uno stimolo di crescita per entrare dentro la propria consapevolezza ascoltando anche altri punti di vista,e ponendosi interrogativi ma da altre angolazioni,)tornando alla mia esperienza col sole in 12 casa,diciamo che quand'ero più piccola ho sentito sl mia pelle ql parte pesci,che tende ad essere un pò vittima,però ql che posso condividere con voi è che la parte spirituale grazie a Dio ha sempre fatto parte della mia vita,non mi sono mai accontentata di spiegazioni classiche su come mi sentivo,sulla forte empatia che provavo verso gli altri e verso le situazioni fin da bambina,perchè sentivo fortemente che c'era qualcosa di più profondo da comprendere da ricercare.e oggi ringrazio il progetto della mia 12 casa,perchè senza la sua complessità di mettersi in gioco di andare oltre le apparenze per cercare la verità che sentivo nel mio cuore non sarei quella che sono con pregi e difetti,ma mi accetto così essendo me stessa,e mettendomi sempre in gioco.vi ringrazio tutti per quest'opportunità di condivisione. vi auguro una buona giornata sempre alla ricerca di nuovi spunti e riflessioni da condividere per crescere sempre di più a contatto con la profondità dl nostra anime. Shay
|
a cura di SHAY |
del 25/02/2009 12:41:59 |
Carissimi, ho due Pesci in famiglia, papà e sorella e posso confermare che si tratta di persone molto concrete, più dei restanti Cancro e Leone!
Però non posso dire che non esprimano la loro spiritualità, solo che ne hanno molta paura, soprattutto in giovane età. Credo che il loro sentire sia così forte che in un mondo come questo devono difendersi in qualche modo, devono potersi prima integrare, quindi utilizzano Giove (acquisti compulsivi, grande divertimento, viaggi, etc), per poi passare a Nettuno dopo i 30 anni. Questa è la mia ipotesi. Il fatto di essere capaci di sentirsi "tutt'uno" con ciò che li circonda è comunque presente, solo che noi non siamo capaci di capirlo subito: mio padre quando balla (attività pescina) è davvero "altrove" ed è fuso con l'ambiente, con la musica e con gli altri (che per me, molto "Vergine", sarebbero un enorme problema, perché ad esempio non ne sopporterei la vicinanza fisica, né gli sguardi o il giudizio!). Secondo me nei Pesci Giove dona la fiducia, ma la Fede in senso mistico, religioso o spirituale, immagino sia dovuta alla "combinazione" con Nettuno che rappresenta la consapevolezza che davvro "tutto è possibile". Ciao! Stefania |
a cura di STE |
del 25/02/2009 13:30:11 |
cara Ste e tutti
pensavo che in effetti il percorso di un pesci non è semplice perchè, per certi versi, non ha confini. Confrontavo mentalmente le valenze sagittario con quelle pesci e in effetti il sagittario se pur ha un "confine " che si sposta sempre più avanti.....il confine C'E'....e quindi trova fuori di sè dei punti di riferimento....che deve sempre superare ma ci sono....per i pesci NON CI SONO punti di riferimento esterni.....e quindi sicuramente nella prima parte della sua vita deve fare i conti con questa ASSENZA...che in qualche modo ha bisogno di compensare.....e solo più tardi potrà rivolgersi all'interno. ciao lara |
a cura di ARAL |
del 25/02/2009 13:40:59 |
concordo perfettamente con quanto hai detto...forse è proprio il percepire quell'unione totale con il tutto che poi cerca di farli ancorare alla realtà più vera.
la casa dodicesima è la casa dei pesci, addirittura riporto un caso mio personale: avendo una dodicesima piena mi è capitato che alcuni astrologi mi hanno appena conosciuto associato al segno dei pesci, tipo occhi grandi languidi, fronte spaziosa. quello che più mi premeva sapere era appunto la tendenza che essi hanno a comportarsi da vergini: per la ragione che riporta stefania? |
a cura di NETTUNO/STEFANIA |
del 25/02/2009 13:49:50 |
mi scuso per la frase sopra non articolata: voledo appunto dire che per gli addetti hai lavori io vengo scambiato per un pesci alcune volte...non avendo neppure un pianeta nel segno.
per la dodicesima piena ... il sole effettivamente compie un viaggio e in 12 lo conclude. |
a cura di NETTUNO |
del 25/02/2009 14:04:09 |
Esatto ragazzi,il progetto dellla 12 casa non è affato semplice,e solo nella 2 parte dl vita si riesce a comprenderli e a viverli in maniera più costruttiva distaccata e consapevolmente,è capitato anche a me di essere scambita per una pesciolina a volte,e sinceramente a 14 anni quando da adolescente provavo a farmi il tema non ero in grado di capire nè il progetto del sole nè la casa dove si trova,solo in questo stesso periodo ma nel 2008,mi sentivo tanto pesci,(e non capivo come mai)e mi sono documentata scoprendo che avevo il sole in 12 casa e mi sono capita di più,del resto ogni cosa a suo tempo,e ogni età porta nuove comprensioni specie quando siamo pronti a comprenderle sentendole e analizzandole ma con altri occhi,mi è stato utile scoprire inoltre,che la 12 casa è legata all'intervento della provvidenza e mi ci stà tantissimo se ripenso a tutti i passaggi dl mia vita! grazie per gli spunti! ciao!
|
a cura di SHAY |
del 25/02/2009 14:36:08 |
cari Nettuno e Shay
però è importante non confondere segno e casa perchè sono ambiti molto diversi. Tu, Shay mi sembra che sei gemelli se non ricordo male.....chiaramente il tuo è un progetto esistenziale GEMELLI che si compie nell'ambito della XII casa..... Chiaro che ci sono delle "affinità" con i pesci ma non è la stessa cosa. Io per esempio sono sagittario con un sacco di pianeti sempre sagittario in II casa.....ma NON SONO un toro....anche se ho delle affinità col toro per la ricerca di sicurezza, di stabilità....ma altre cose del toro non mi appartengono per niente....l'energia in ballo è comunque del sagittario. ciao lara |
a cura di ARAL |
del 25/02/2009 14:36:15 |
Ho osservato per tento il ghiflo riferito ai segni duplici,quelli che cadono in stagioni intermedie ..
I gemelli..raffigurati vicini..la bilancia col piatto dove la bellezza e l’etica devono raggiungere equilibrio..il sagittario in uno solo ..duplice dove il materiale e lo spirituale quasi si amalgano come dissidio e infine i pesci che sono UNO DI FRONTE ALL’ALTRO..alcune vostre osservazioni potrebbero già essere nella raffigurazione del simbolo stesso che divide i nati sotto il segno dei pesci ma non certamente con quei dissidi interiori che il sole pesci vive ..che si concretizza nell’unità .per la casa 12 così sublime che le è affidata così come il compito..che secondo me dai pesci viene poi un po’ trasmesso a tutti noi con progetto sole diverso Il periodo dei Pesci è la fase più delicata del processo “di guarigione,” ed è uno spazio alquanto impegnativo da gestire. Se le parti luminose dell’ essere prendono forma e si preparano a nascere, tuttavia la gestazione di questa novità avviene nell’oscurità, mentre nell’ambiente esterno continuano a dominare le dinamiche del passato. Ciò per i pesci è un vero avversario di contro sia al periodo molto promettente che annuncia l’inizio di un nuovo viaggio sia per i preziosi tesori nascosti. Nel mare dei Pesci la natura multidimensionale dispensa i più abbondanti segni della sua presenza, risvegliando la memoria dell’ unità e potere originali. …chi è pesci potrebbe allora essere assumersi l’impegno ad esplorare e “guarire “queste aree oscure, oppure nasconderle..e di qui il tentativo di nascondersi nella vita quotidiana e di celarsi dietro a menzogne convinto che altrimenti ferirebbe gli altri i Pesci sono il segno della ricapitolazione per eccellenza. La ricapitolazione è finalizzata al recuperare e rilasciare energia. Il presupposto è che gli eventi passati bloccano energia vitale finché non vengono definitivamente elaborati e rilasciati. In caso contrario il passato continua ad essere trattenuto nel corpo emozionale e il pesci perde la connessione : è uno dei segni che non chiude mai le porte ..a qualsiasi esperienza l’abbia nutrito .o fatto soffrire .perchè si sente frammentato e ricorda i minimi particolari di esperienze dolorose quasi a prenderle come motivazione del suo essere ..cioè la sua opposta vergine .il pesci attinge con sofferenza ma lo sgretolamento scissione che sarebbe nel suo ideogramma ..è un compito arduo e ripeto per me come progetto dà molti imput ,chiudendo il ciclo, alla collettività ..perchè dal pesci la frantumazione è poi unità in casa 12.. questo così in generale poi torno a parlarvi di pesci conosciuti… un sorriso a tutti cilli |
a cura di CILLI-PER TUTTI |
del 25/02/2009 14:55:29 |
Che belle tutte le vostre riflessioni!
Personalmente trovo normale che il Pesci ... in difficoltà ... si comporti da Vergine, ma credo che sia così per tutti i segni: il Cancro (io!) in difficoltà si comporta da Capricorno ... gli riesce più facile che utilizzare gli strumenti del Leone o dei Gemelli ... di fronte alle tempeste emotive tende a chiudersi, non ad esprimerle apertamente o a distrarsi con un'uscita con gli amici! Così l'Ariete in difficoltà potrebbe più facilmente utilizzare la forza della Bilancia per venire fuori da un'impasse, piuttosto che quella dello Scorpione o del Sagittario ... Che ne pensate? Stefania |
a cura di STE |
del 25/02/2009 15:55:45 |
Grazie dei vostri bellissimi interventi!!!
Anche io, come Lara, terrei a precisare che parlare di casa XII è molto diverso che parlare di Pesci, e Shay vorrei vedere il tuo tema per capire se il fatto che tu ti senta un pò pesci non sia per caso perchè Nettuno fa aspetto o con il tuo sole o con la tua luna, io guarderei soprattutto quello, tenendo conto delle orbite così come ce le ha insegnate Lidia. La mia personale idea nel caso dei Pesci è che avendo delle evidenti difficoltà ad essere se stessi, a realizzare il proprio piano, perchè è difficile arrivare a quella consapevolezza, a quell'unità, e, soprattutto, poichè sicuramente sentono questa immensità interiore e hanno paura di perdersi, allora non gli resta altro che attaccarsi al concreto, che potrebbe essere anche modalità toro e non solo verginea ...o meglio quella che la nostra società propone!!! Ricordate anche che il Pesci è anche il "diverso" per eccellenza, il disabile, il bisognoso, così come lo sciamano guaritore ....insomma, sono diversi un bel pò ...per cui ...per non sentirsi così diversi, hanno bisogno di uniformarsi a quello che la società propone e quindi si "adattano", cosa che inizialmente per lo meno gli viene molto bene, ai regimi, alle regole sociali, a quello che gli sembra il male minore ....ma che se poi non saranno in grado di trasformare e cambiare per esprimere la loro vera essenza li porterà inevitabilmente all'infelicità e alla malattia. Questo io credo. Ciao a tutti e grazie davvero, è davvero bello confrontarsi con voi!! ![]() Chiara Inesia |
del 25/02/2009 17:04:47 |
cara Chiara Inesia,
ho conosciuto moltissimi Pesci che hanno detto di aver sempre cercato delle cose che dessero loro un SENSO DI ORDINE per contrastare il senso di caos interno che non è facilissimo da vivere soprattutto quando le sicurezze non sono ancora moltissime. Io direi che comunque i Pesci "credono e si affidano" per natura.. lo fanno sopratutto in amore.. dove vedi che mancano completamente di difese.. come se lì lasciassero veramente cadere le barriere. Un abbraccio Lidia |
a cura di LIDIA |
del 25/02/2009 17:43:38 |
Io credo che dovremmo un po' distaccarci dal contingente e pensare che in quest'epoca specifica i Pesci reagiscono in maniera particolarmente "verginea" perché in questo preciso momento storico lo spazio per ciò che loro rappresentano non esiste più.
Non c'è più spazio (culturale e sociale) per la diversità, per la molteplicità, per l'improvvisazione, per l'unione con l'altro e con il Tutto, per lo scostamento dalla norma e dalla banalità. Credo che in epoche passate le istanze dei Pesci potessero esprimersi con maggiore libertà e sicuramente i rappresentanti di questo segno hanno potuto dare dei contributi importanti ed epocali perché, pur essendo sempre "controcorrente", la società ammetteva una molteplicità di caratteri e di nature differenti. Questa cosa dovrebbe farci riflettere su quanto poco ci è permesso essere davvero noi stessi in quest'epoca (riallacciandomi al post di Aral/Lara della scorsa settimana!). Un abbraccio a tutti! Stefania |
a cura di STE |
del 25/02/2009 18:05:13 |
cara Ste,
boh...non sono molto d'accordo su quanto dici...ma chiaro, è solo una mia opinione... Credo che, comunque....in ogni epoca il DIVERSO....qualunque esso sia...abbia un percorso difficile...proprio perchè deve trovare scopi, motivazione, progetti che esulano dalla massa....e penso che il DIVERSO che vive male, vive male perchè NON ha ancora trova dentro di sè la sua strada, e quando troverà la SUA strada non avrà certo bisogno di esser capito o accettato perchè la pienezza che ha raggiunto non ha più bisogno di conferme esterne. ciao lara ![]() |
a cura di ARAL |
del 25/02/2009 18:32:53 |
Cari amici vado di fretta,poi risp. con calma perchè ci tengo,grazie a tutti intanto che bella condivisione!Chiara Inesia questi sono i miei dati guarda pure quello che dicevi su nettuno mi fa piacere,sono qui per imparare nuove cose: Shay nata il 13/06/1977 ore 07:13 a Fermo AP. grazie a presto
![]() |
a cura di SHAY |
del 25/02/2009 20:45:28 |
Sì cara Lidia,
grazie del tuo post ....come pensavo infatti, per contrastare questa immensità interna che non ha tanto ordine si ancorano a delle sicurezze esterne, hanno bisogno di ordine e concretezza. Immersi nel loro mondo, quando ancora non hanno sicurezze interne, vivrebbero un costante senso di angoscia e vera e propria confusione altrimenti. Cara Shay, hihihih .... ![]() Hai Nettuno opposto al Sole e Nettuno quinconce alla Luna ....come vedi ...Nettuno fa aspetto ai tuoi luminari ...questo qui è il motivo, secondo me, per cui ti senti pesciolina ....il progetto del Sole in XII è un'altra cosa. Un caro saluto! Chiara Inesia |
del 25/02/2009 23:33:30 |
Ciao a tutti..mi sento "chiamata" in causa dal mio pianeta Nettuno e quindi sono qui a testimoniare!
Sole in pesci, casa Va...in trigono a Nettuno, collocato nella mia Ia casetta!! Eh già...segno molto complesso dal punto di vista psicologico quello pescino ma...tutto sommato...dovessi mai rinascere..rinascerei pesci! Verissimo tutto quanto è stato commentato...in prima persona mi sento di appoggiare Lidia che ha colto il vero "muro" che un soggetto pesci può ahimè innalzare; il muro contro l'affidamento. Un muro che può diventare una terribile difesa contro la fragilità..del vuoto... Anche mio padre è un pesci ma...a vederlo tutto direste eccetto il fatto che sia un appartenente dell'oceano...Mio padre è assolutamente vergineo, concreto e assolutamente lontano da tutto ciò che il profondo segno dovrebbe invece suggerirgli. Questo però non è dato dal fatto che lui abbia elementi "terra" a dimostrazione di alcuni suoi atteggiamenti ... questo è dovuto proprio al fatto che lui è sempre stato terrorizzato di perdersi nell'infinito mondo di nettuno...so che è così!! All'interno, in realtà, lui percepisce "tutto quello che è impercettibile"...lui appare cio che non è! Nettuno è fantastico se...superati i limiti tu sai ri-tornare da dove sei partito...se non sei in grado di rientrare...sei perduto. Il Mito di Orfeo è chiarissimo...egli perde Euridice perchè timoroso di perderla...la perde!!! Alla fine, lui si volta...e in quel preciso momento lei svanisce. Trovo che sia il Mito più intenso per descrivere la psicologia di un pesci; certo questo aspetto del Mito descrive il lato ombra perchè un pesci dovrebbe invece affidarsi ....lui "sente" che può farlo proprio perchè egli è il microcosmo all'interno del macrocosmo...egli è il nulla ed il tutto allo stesso tempo! Ringrazio Cilly per aver colto un aspetto verissimo: un pesci "non chiude mai la porta"...se lo facesse significherebbe lasciare fuori ciò che lui stesso è! Anche il glifo propone una contraddizione interna...2 pesci che vanno in direzioni diverse...un pesci "deve" andare in direzioni "diverse"..solo così potrà raggiungere il collegamento al proprio sè. Ad un pesci è collegata tutta la sfera della compassione, del sentire la sofferenza...a pelle..in pancia...un pesci compiuto non potrà mai fare a meno di disgregarsi...perchè lì, nell'essere disgregato..vi è l'unico modo per riunirsi, e lui lo sa! Notte a tutti i visitatori.... ![]() |
a cura di MARINA |
del 26/02/2009 07:57:32 |
Ciao Lara, capisco quello che dici e condivido però riflettevo sul fatto che questo momento storico è completamente impostato da "Vergini" ... non credo che sia irrilevante per chi ha valori Pesci...
Nel periodo storico tra le due guerre caratterizzato (mi pare!) da quella che chiamano "la grande croce" tra i segni fissi, abbiamo avuto i due maggiori dittatori, non a caso, uno Leone ascendente Scorpione e l'altro Toro ... ... forse non è un caso ... |
a cura di STE PER ARAL |
del 26/02/2009 08:38:28 |
cara Ste
credo che in realtà la "norma" vergine casa VI rispecchi semplicemente l'epoca ...500 anni fa il vergine probabilmente non era quello che è adesso.... E alla norma si contrappone sempre la diversità...credo sia alla base del dualismo in cui siamo immersi....e che lo zodiaco magistralmente ci mostra.. ciao lara ![]() |
a cura di ARAL |
del 26/02/2009 08:56:47 |
Cara Marina,
che meravigliosa testimonianza!!!! Grazie, è sempre più chiaro ciò che sentivo e immaginavo, grazie davvero!!!! Ciao!!! Chiara Inesia |
del 26/02/2009 09:05:22 |
care amiche,
in effetti, il mondo attuale favorisce indubbiamente la razionalità (anche se poi non si può dire che venga usata granchè bene), materialità, utilitarismo, opportunismo... e sicuramente chi ha una visione diversa della vita non è che trova grandi appigli. IN genere i Pesci si trovano spaesati fin da piccoli, si sentono inevitabilmente diversi e questo li fa reagire.. o escludendosi totalmente.. vivendo quindi il senso di estraneità.. totale e di alienazione, oppure in alternativa, cercando di adattarsi a qualcosa che non può che farli vivere malissimo. Bisognerebbe vedere i Pesci in azione in una società che veramente apprezza quello che hanno da dare.. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
del 26/02/2009 10:03:43 |
Care amiche, mi sento chiamata in causa in quanto Pesci.
Posso dirvi che condivido tutto quello che è stato detto, devo aggiungere che la "spiritualità" di cui parlate, però molto spesso il Pesci lo vive all'interno di sè e nella sua intimità ( che può avere attinenza alla casa 12). Mi spiego, non è che se uno ha dentro di sè la spiritualità non deve vivere in modo concreto la vita di tutti i giorni, ci sono tanti modi di viverla, la spiritualità spesso consiste nel rispettare il proprio prossimo, nel lasciare che ognuno viva come crede meglio senza dare giudizi di sorta e senza alzarsi sulla cattedra, consiste nel saper "accogliere ed ascolatare l'altro", nel saper dire una parola di conforto, nel tollerare le diversità....vi sembra poco? forse se ci fossero più Pesci il mondo vivrebbe con meno cattiveria,ma...purtroppo è debole e gli manca quella grinta, azione e determinazione per " metterle in atto", se le vive dentro e lascia che siano gli altri, i segni di Fuoco in particolare a portare avanti le ideologie che condivide. il Pesci non riesce ad andare contro corrente se non ha delle forze sufficienti ( come i salmoni ad esempio) e si limita a seguire il mondo che va a rovescio CON LA SUA SPIRITUALITA' interiore, sperando sempre in un futuro migliore. Non è facile capirlo, ma ci sono pochi segni che capiscono gli altri come è capace lui e se non si cala nel concreto tutto il suo mondo interiore va allo sbando. nel mio caso personale sarà perchè ho tutti i pianeti personali in 6 casa, sarà perchè sono ascendente Vergine, sarà perchè il mio Nettuno non fa aspetti con pianeti personali a parte un biquintile con il Sole ( è considerato un aspetto di creatività), sarà infine che ho Venere in Capricorno...., credo che non ci sia una Pesci più pratica, concreta, pignola, alcune volte mi sento anche noiosa, poco simpatica nel mio voler puntualizzare le cose, nel voler dire "pane al pane e vino al vino"...di me. Credo che questi valori mi abbiano salvato dal "essere risucchiata" dalle emozioni altrui, perchè come dicono Lidia, Cilli ed altri, il Pesci non ha confini ed apre le porte a tutti. Questo alzare le barriere o i muri è necessario farlo proprio per porre dei confini e non essere invasi dalle "maree" dei sentimenti, delle emozioni, dalla vita degli altri...altrimenti ci si perde e non c'è segno più dei Pesci che si perde nel mondo della fantasia, della immaginazione, delle illusioni, quello che è la realtà può ferire enormemente chi, come i Pesci, crede che nel mondo prevale la bontà sulla cattiveria, la giustizia per i più deboli, l'aiuto ai derelitti, l'attenzione e la cura per i malati....appunto la SPIRITUALITA' nell'animo umano. Se manca questo senso di concretezza e la visione della realtà della vita con tutti i suoi malesseri, il Pesci soccombe, non riesce a stare a galla e....si tuffa nelle onde dell'oceano ( o nei paradisi artificiali )per sfuggire quella realtà che gli fa male ed a cui non riesce a porre rimedio... da qui il Glifo dei due Pesci che vanno in opposte direzioni e solo quando riesce a mettere ordine dentro di sè e "far quadrare spiritualità e realtà della vita" riesce ad riunire le due parti di sè e farle nuotare assieme Questo lo capisce in genere nella seconda parte della vita, se nel frattempo non si è perso.... un caro abbraccio da una ![]() ![]() ![]() |
a cura di ERSILIA/LILLI |
del 26/02/2009 10:47:41 |
Carissima nella tua osservazione e differenze fra Pesci e Sagittario vorrei farti partecipe di una mia esperienza di vita.
Ho sempre avvertito, fin da piccola, una certa "insofferenza", spesso reciproca, verso alcune persone, e non capivo perchè e, allo stesso tempo, la cosa mi faceva stare male, era come se una parte di me "comprensiva per tutti" si trovasse bloccata a capire quelle persone. Quando ho iniziato a studiare l'astrologia ho cercato di capire da che cosa dipendeva, ed ho scoperto che erano persone dei segni dei Gemelli e Sagittario. Bene! dirai, sono in quadratura! si ma a me la cosa non piaceva per niente, sentivo dentro di me un malessere da capire. Allora "ho cominciato a cercare di capire" cosa c'era che mi destabilizzava nel rapporto con queste persone, anche perchè avevo molti superiori di questi due segni una caposala del Sagittario con la quale mi trovavo spesso in conflitto, ed ho capito che cosa era: una cosa comune ai Gemelli, che andava contro il mio "sentire le emozioni" era l'estrema razionalizzazione che mettevano nelle emozioni e dei sentimenti, li trovavo molto superficiali in certe occasioni, perchè "sembrava", dico sembrava, che le "cose non li toccassero", riuscivano ad essere troppo distaccati quando magari bisognava dimostrare anche un pò di umanità in più ( lungi da me a dire che non sono umani, ma quando fanno prevalere il "distacco"...penso che siano poco comprensivi... e non condivido il loro atteggiamento troppo razionale), ma sopratutto ho capito che "hanno una reale difficoltà a capire le emozioni", le loro emozioni si fermano alla "testa", non vanno "alla pancia o al cuore", riescono così a superare le sofferenze in maniera meno traumatica una cosa comune ai Sagittario invece è l' "essere sempre proiettati in avanti", avevano sempre grandi idee su come "cambiare le cose per farle funzionare meglio", ma perdevano di vista i problemi esistenti, era come se "la proiezione futura" cancellasse nella loro mente il fatto che per arrivare là, dove volevano arrivare, era necessario fare determinati e necessari passaggi attuali. un esempio pratico: non puoi informatizzare il lavoro se prima non fai addestrare il personale, ma loro, i Sagittario, magari prima facevano comprare le attrezzature e poi....ci penseremo.... non puoi cambiare un protocollo di lavoro se prima non sai se potrà funzionare, e per farlo funzionare devi avere a disposizione il personale, ma loro, i Sagittario, prima cambiano il protocollo poi cercano il personale...ma il personale viene rifiutato dall'ufficio adetto... i Sagittario hanno una grande fiducia nelle loro idee, nei loro ideali, che spesso perdono di vista la realtà....quasi come i Pesci, però loro non se la prendono quasi mai...ed è questo che mi piace ed ammiro di loro. Quando ho capito queste cose li ho guardato con occhi diversi e...non ci ho sofferto più ....VIVA LE DIFFERENZE ciao un caro saluto ![]() ![]() |
a cura di ERSILIA X ARAL |
del 26/02/2009 11:26:29 |
Cara Aral,si sono gemelli con il sole in 12 casa,comprendo bene che sono 2 cose differenti,però questa forte parte pesci che sento in me sicuramente è legata a gli aspetti del mio tema come dice Chiara Inesia avendo Nettuno in quinconce alla luna(se qualcuno me lo spiega meglio nè sarei felice)e nettuno opposto al sole,poi se anche tu vuoi dirmi quel che senti su questa cosa mi farebbe piacere ascoltarti.Intanto grazie a Chiara inesia per avermelo guardato!ciao
![]() |
a cura di SHAY |
del 26/02/2009 11:32:54 |
cara Ersilia
è vero quanto dici sull'essere proiettati in avanti e non riconocere i passi necessari per arrivarci...verissimo...mi imbarco sempre in imprese più grandi di me (ma non coinvolgo gli altri) e poi fatico a portarle a termine....ma è proprio questo che permette a noi sagittari di ...andare sempre OLTRE i nostri limiti... ![]() Per quanto riguarda le emozioni...chiaro che non c'è il sentire oceanico dei pesci....certo... Cara Ersilia, l'astrologia a me ha fatto capire una cosa importante....non esiste IL PESCI....IL SAGITTARIO....IL TORO.....esistono persone diversissime....con mille e mille sfumature....con caratteristiche uniche...e ovviamente alcune ci piacciono ....altre no..... ciao lara ![]() |
a cura di ARAL |
del 26/02/2009 11:41:01 |
Cara Ersilia,mi sento molto in sintonia con ciò che dici sui pesci...sono persone uniche nell ascoltare gli altri nel rispettarli,nel lasciarli essere ciò che sentono,accogliendo il loro modo di porsi anche se diverso e differente dal loro,accettandoli per ciò che sono,poi con la loro empatia,salverebbero il mondo perchè sono teneramente ingenui,per loro non esiste il cattivo,poi ci restan male,ma anche quello serve come eperienza per imparare e crescere,come dice Chiara Inesia,il mio nettuno in quinconce alla luna e nettuno opposto al sole,mi fà sentire molto la mia parte pesci,e pensando alle tue parole anch'io pue essendo una gemelli,mi sentivo a disagio con alcune persone,a causa dl mia forte empatia,e alcune eran troppo superficiali,poi pian piano osservando i motivi esaminado tutto mi si son chiarite tante cose,e ho capito che ognuno ha la sua modalità, sono stata aiutata anche sicuramente dl mia parte toro dl luna di marte e di venere(marte e venere in 10 casa con l'impronta terrena del capricorno)in che mi rende concreta e saldata a terra molto felicemente!.Grazie hai risvegliato tratti di ciò che ero e che farà sempre parte di me!un abbraccio
![]() |
a cura di SHAY |
del 26/02/2009 14:50:10 |
non a caso ersilia lilli ..i pesci e i gemelli sono quadrati...
o nasce un grande amore ...anche per amicizia perchè cuore e mente ...si allinaeno nel confronto...o una guerra spietata... un pesci mi ha aiutato a raggiungere le emozioni del suo cuore e io a farlo un pochino ragionare.. la via migliore è sempre nel mezzo..... un abbraccio forte pesciolina d.o.c cilli ![]() ![]() |
a cura di CILLI |
del 01/03/2009 19:21:46 |
ciao a tutti
nn ho letto tutto , voglio scrivervi il mio pensiero sui pesci"miscredenti" ho avuto a che fare con molti pesci, ho letto temi di alcuni e posso dirvi NOn POSSONO e nn VOGLIONO più credere ,lasciarsi andare alla meraviglia di un sentire sulla pelle attraverso i sensi allargati l' universo nella suo totale spendore |
a cura di KIKÒB |
del 01/03/2009 19:35:00 |
scusate riprendo
quante volte da bambini hanno provato a comunicarlo questo loro SENTIRE direi (concedetemelo)VEDERE tutte le volte che sognavano e s connttevanocon l'oltre se gli andavava bene venivani derisi se nn addirittura tacciati come matti visionari . hanno chiuso la porta, nn permettono più a nessuno di ferirli così profondamente, così sono partiti per quel mondo.. che ovviamente tutti accettano -- quello vergineo-- provate ad attaccare il mondo del concreto delle regole delll'ordinarietà provateci... nessuno vi darà del matto loro hanno rinunciato (ovviamente nn tutti purtroppo moltissimi ) ciao BRUNA |
a cura di KIKÒB |
del 01/03/2009 19:43:48 |
miei cari amici del forum
abbiate pazzienza ma 3 L vocali sbagliate ecc .....fanno parte della mia totale repulsione del funzionamento del pc troppa foga nello scrivere????? boh boh ![]() ![]() |
a cura di KIKÒB |
del 02/03/2009 14:29:19 |
ciao bruna e ben ritrovata..
sono molto d'accordo con ciò che dici sui pesci ..sul loro perdersi rispetto a quell'idealismo congenito e non solo.. "il visionario "dello zodiaco che mira allla trascendenza .accipicchia ..si arrende apparentemente aggrappandosi a schemi virginei ..ma secondo me il dissidio esiste e loro credono e preferiscono la facciata del miscrdente.. sicuramente soffre.. un sorriso cilli |
a cura di PER KIKÒB DA CILLI |
del 02/03/2009 16:52:32 |
Ciao Kikob,
benritrovata ...sì, concordo pienamente con te ....troppo difficile riconoscersi e stare in quel sentire ...in quell'essere così diversi ....molto meglio il concreto dove ci stanno tutti ....ma ...quanta sofferenza a rinnegarsi, eh? Cari saluti a tutti e grazie mille per tutti i vostri interventi! E ora se volete, mi piacerebbe se qualcuno mi desse il suo punto di vista sulla Luna Pesci su come si rapporta agli altri un uomo, ad esempio, con questa Luna, perchè quello che mi sembra è che il sole in effetti sia proprio ciò che ci dobbiamo conquistare, che alla fine noi diciamo di essere ariete, vergine, pesci, ma che in effetti il nostro viaggio sia proprio diventare quel segno, o mi sbaglio? E così forse la Luna invece è più immediata, è l'espressione più evidente di noi, non so ....forse comunque dipende dai temi, voi cosa ne dite? Grazie, saluti! ![]() Chiara Inesia |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |