IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI DOMANDE e RISPOSTE
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: emicrania / cefalea
So che ne avete già parlato ma leggendo i vari interventi ho notato che questo tipo di problema viene messo in relazione col segno dell'Ariete. Io soffro da qualche anno di cefalea muscolo-tensiva (aggravata dal fatto che soffro di ansia e mi viene naturale buttare la tensione sul collo e sulle spalle) veramente fastidiosissima, alternata ad emicrania nel periodo mestruale (5 giorni da incubo).
Non ho pianeti in Ariete però...
Ho pensato all'aggressività trattenuta anche perchè la mia cefalea più frequente è localizzata sulla fronte, sento come un casco che mi stringe e fa malissimo sopra il naso, tra le sopracciglia. D'inverno ho anche un principio di sinusite.
La rabbia repressa c'è eccome così come una forte insoiddisfazione sentimentale.
Ma può tutto questo ridurmi in questo stato fisico?
A volte mi viene da piangere dalla disperazione anche perchè essendo una persona molto mentale avere mal di testa mi fa sentire limitata, inutile, qausi morta. Dover rinunciare per ore a leggere e scrivere...per il mio Sole in Vergine è una punizione terribile.
Qual'è il problema astrologicamente?
Non riesco a capirlo.
E' il mio Marte leso?
C'è da dire che da quando ho cominciato a fare sport in modo regolare sto un po' meglio. Forse devo trovare un canale per sfogarmi?
Sono troppo trattenuta mi sa...
C'è da dire che entrambi i miei genitori da giovani soffrivano di emicrania (ma nessuno dei due con valori Ariete) e mia sorella che ha 3 anni meno di me soffre di emicrania con aura (ma lei è "giustificata" essendo Ariete con Mercurio e Marte nel segno...).
Quindi suppongo ci sia una base genetica. Mia madre ne ha sofferto fino alla menopausa ma in modo non grave.
Devo aspettare la menopausa? Aiuto!
Sono profondamente convinta che ci sia un senso in ogni dolore fisico e vorrei tanto capire qual'è il senso di questi miei mal di testa che peraltro sono iniziati quando avevo 21 anni crica e sono peggiorati da un annetto.
Se qualcuno vuole darmi un parere gliene sarei grata...
Sara
23.08.1980 firenze 10.10
a cura di zarina
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 26/02/2009 19:53:54
Cara Sara,
ora sono di fretta, ti scriverò più approfonditamente domani, e non ho visto il tuo tema, ma volevo solo dirti che personalmente il mal di testa è spesso correlato alla difficoltà di affermarsi, la rabbia è una conseguenza del sensazione di frustrazione che si prova per non riuscire ad affermarsi.
La cefalea che descrivi però mi fa pensare ad una situazione difficile nell'ambito relazionale, come tu sostieni per altro, e in particolare nell'aspetto intimo, sessuale.
Avevo scritto un articolo sulla Cefalea, lo puoi trovare qui:
http://forzaeducatrice.blogspot.com/2008/03/cefalea-ed-emicrania.html
magari può esserti utile.
Ciao!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 26/02/2009 20:58:22
Scusate approfitto dell'argomento per porre una domanda a Chiara Inesia..dato che anch'io soffro di emicrania sia muscolo tensiva che ormonale da più di dieci anni..e di forti dolori premestruali..attribuisco entrambi i discturbi a lesioni di marte e di affermazione..i dolori si intensificano proprio quando aumenta la frustrazione per l'affermazione..con gli anni e medicine a parte ho trovato che per attenuare un pò il mal di testa mi è utile un caffè mentre per i crampi addominali il latte me li inibisce..ci sono arrivata con una ricerca su internet e il risultato è fenomenale..per il mal di testa è utile il freddo per l'altro dolore il caldo bollente..è come se alla fine il corpo mi si dividesse in due sezioni, parte alta e parte bassa..il caffè poi fa male alla tensione premestruale il latte ho letto può causare emicranie per via del calcio..ma nel tema come lo spiego tutto ciò?..non so se sono stata chiara e se mi potrai aiutare..miriam
a cura di MIRIAM
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 26/02/2009 21:07:58
ciao miriam anche a me fa bene il caffè, forse perchè ha una azione astringente sui vasi sanguigni (perdonate il mio linguaggio poco scientifico) del latte non sapevo nulla. ora che mi ci fai pensare anch'io ho tanta tensione premestruale, mi trasformo, divento proprio un'altra persona prima del ciclo. a questo punto mi viene di nuovo in mente marte che peraltro nel mio tema quadra la luna...
a cura di ZARINA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 26/02/2009 21:08:28
grazie chiara ora vado subito a leggerlo!
a cura di ZARINA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 27/02/2009 01:04:39
Cara Zarina nel mio tema marte è opposto luna plutone e non ti dico che dolori..per quanto riguarda il mal di testa quello tensivo è meno invalidante ma più frequente..il caffè cerco di prenderlo appena subito ai primi sintomi altrimenti non fa niente,,nei casi gravi purtruppo ricorro ai farmaci..per quanto riguarda la sindrome latte per inibire le contrazioni, per lo stato ansioso vitamina b6 non tutti i mesi ogni tre una scatola faccio io..e magnesio dieci giorni prima del ciclo,lo trovi tanto nelle cozze o nel cacao..questi sono rimedi miei ma ti posso garantire che un pò aiutano..poi Chiara Inesia saprà dirti meglio..un abbraccio..miriam
a cura di MIRIAM
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 27/02/2009 11:37:12
Cara Miriam,
sei stata molto brava a saperti così ascoltare e a trovare ciò che ti giova ....dunque, la tua emicrania è dovuta a vasodilatazione, o meglio rilascio della tensione e così quando prendi il caffè, che è vasocostrittivo e mette in tensione i vasi stai meglio.
Ciò presumibilmente significa che fai fatica a rilassarti, che non sai stare nel rilassamento, che probabilmente ti sei abituata a vivere sempre in "allerta", in "tensione", in "eccitazione".

Dall'altra parte il calore migliora la sindrome mestruale, cioè hai necessità di vasodilatare, di rilassare.
Secondo me questo potresti farlo anche con un altra bevanda calda che non sia il latte, una tisana ad esempio, non so se hai già provato, proprio perchè da adulti il latte è difficile da digerire e può creare delle tossine che poi appunto possono ripercuotersi negativamente sull'emicrania.

Capisco la sensazione di essere separata in due ....mi viene da dire che pensi troppo e "senti" poco ....eheheh ...cioè che forse hai anche delle pulsioni molto forti che neghi e che "mentalizzi" ...il fatto che ti faccia bene il freddo alla testa significa anche dimnuire l'apporto sanguigno ...per cui dare meno "energia" al pensiero e ti fa bene il caldo nella pancia ...per cui sembra ci si la necessità di dare più energia alle emozioni, al tuo sentire.
Non so, magari mi sbaglio.
Sei dei gemelli per caso?
Sai che il gemelli deve sempre integrare l'altra parte di sè ...forse in te c'è proprio questa necessità di integrare meglio queste tue parti, tra l'altro la testa è anche il pensiero, anche l'azione, se vuoi, comunque principio maschile, l'addome, il bacino è l'emozione, la sensazione, tutta femminile ....forse c'è da equilibrare bene queste due parti, potrebbe anche esserci nel tuo tema un'opposizione o una quadratura tra sole e luna, non so ...

Comunque ora ti ho dato solo delle intepretazioni superficiali, in base ai pochi dati, che hai riferito comunque in modo piuttosto dettagliato ma bisognerebbe approfondire molto meglio.
Continua ad ascoltarti come stai facendo, sicuramente diventare più consapevoli di sè aiuta molto.
Poi personalmente occupandomi di omeopatia ti consiglierei di provare con questo approccio terapeutico che può aiutare sia il corpo che il lato psico-emozionale, poi fondamentale, sicuramente fare un'attività fisica che ti piaccia, che aiuti anch'essa a riequilibrare le energie del tuo corpo, oltre che lavorare probabilmente sulla tua affermazione o sull'accettare che non puoi "controllare" , "dirigere", "governare" tutto ....e che è necessario e utile e benefico per te e per gli altri ...che ti rilassi e che lasci fluire ...

Non so, spero di averti potuto dare degli spunti utili, ciao!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA X MIRIAM
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 27/02/2009 11:39:17
Il fatto che hai Marte opposto a Luna nel tema può indicare questa difficoltà di integrare i due principi, da una parte l'azione maschile e dall'altra parte il sentire femminile ....non so, ti ci puoi ritrovare?

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA X MIRIAM
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 27/02/2009 17:34:03
Bravissima mi ritrovo molto nel discorso che hai fatto,è verissimo che penso troppo e analizzo troppo persino nei momenti in cui potrei rilassarmi ascoltare per esempio una canzone lasciarmi andare accidenti io..penso!!ora che mi ricordo una mia amica psicologa hanni fa notò questo problema e mi consiglio l'autosuggestione o autoipnosi per mettere a riposo la testa e infatti anche li stavo meglio..devo riprendere misà..la parte femminile e maschile che hai notato in tensione soffrono entrambe e prevalgono alternativamente credo..sono toro ma nei gemelli ho mercurio..grazie a presto..miriam
a cura di MIRIAM X CHIARA INESIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 27/02/2009 20:09:15
Cara Sara,
scusami se ho tardato a risponderti.

Allora ...nel tuo tema ci sono Plutone e Marte in I casa, proprio quella dell'Ariete ...e Marte ti fa sestile al Sole e soprattutto quadrato alla Luna... per cui di energia Marziana da sistemare ce n'è parecchia!!!

Ciò che tu hai descritto della tua rabbia e della tua frustrazione sentimentale certo, io credo, bastino per farti avere questi sintomi.

La cefalea a casco che si estende alla radice del naso corrisponde esattamente alla tensione nel meridiano della vescica urinaria che corrisponde a tensioni nell'ambito intimo, relazionale, a difficoltà con le proprie pulsioni, come avrai già letto nell'articolo.

Sì penso anche io che ci sia troppa energia trattenuta, per cui è importantissimo che tu faccia sport per scaricarla, ma sarebbe buono imparare a canalizzare nel modo giusto tutta questa tensione/energia che hai e inoltre imparare anche a rilassarti forse, a mollare il controllo mentale ...forse la tua Luna è un pò bistrattata ...dovresti ascoltarla di più, imparare a "sentirti" ....non so.
Forse per il fatto che come dici sei molto mentale trascuri troppo il tuo sentire, le tue emozioni, le tue fragilità, le tue paure ...tutta la tua parte femminile appunto.

La base genetica dell'emicrania ci può anche essere, ma molto spesso ciò che si definisce genetico è solo un atteggiamento caratteriale e comportamentale che abbiamo ereditato e imparato dai nostri genitori, perchè abbiamo avuto quell'esempio ...ad esempio non esplodere mai la rabbia, trattenerla tutta, essere sempre diplomatici invece di essere schietti e diretti...

Personalmente non credo dovrai aspettare la menopausa per stare meglio, certo dovrai impegnarti a seguire costantemente un'attività fisica e soprattutto a modificare certe situazioni che ti fanno rimanere frustrata.
Perchè ti senti frustrata? Quali sono i tuoi reali bisogni? Li stai soddisfacendo?
Forse provare a dare una risposta a queste domande potrebbe aiutarti a renderti più consapevole delle difficoltà che hai, che forse, poichè non presti loro molta attenzione, hanno bisogno di fare parlare il corpo per mostrarsi a te.

Non so se ti ho dato degli spunti utili, ovviamente la medicina naturale può aiutare molto, ma bisogna sempre metterci anche un certa consapevolezza personale per potere arrivare ai veri cambiamenti risolutivi, io credo.
Un caro in bocca al lupo e se hai bisogno sono sempre a disposizione per ulteriori chiarimenti, ciao!

Chiara Inesia

P.S.
Per la sinusite sono ottime anche le cure termali, aggiunte a tutto il resto già detto, ciao!
a cura di CHIARA INESIA X SARA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 02/03/2009 10:22:18
Chiara ti ringrazio moltissimo, ciò che dici è vero, è proprio così devo cercare di lasciarmi più andare, di sentire di più e di pensare di meno.
Quando hai scritto quella cosa della vescica urinaria ho avuto un sussulto: l'anno scorso ho fatto 4 sedute di agopuntura e il medico mi ha detto che proprio quel meridiano era intasato!
Tra l'altro ho avuto sempre l'anno scorso (un brutto anno in cui Saturno di transito mi si congiungeva al Sole costringendomi a prendere visione di tante, troppe, cose che non andavano, mandandomi in tilt) ho avuto anche dei calcoli renali che a livello astrologico credono sianbo legati alla Bilancia come organo e a Saturno come malattia (indurimento).
Anche quelli credono siano legati al mio non riuscire ad espellere qualcosa a livello psicologico.
Rifletterò ancora su questa cose, mi stanno illuminando!
Grazie
a cura di ZARINA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 02/03/2009 13:52:16
cara Zarina,
ma i problemi dell'emicrania possono essere dati in modo altrettanto forte dalla posizione di Marte e dal modo in cui tu riesci ad elaborare la tua rabbia.. conseguenza di affermazione o di difficoltà con essa.
E' fondamentale a mio avviso la visualizzazione per lavorare sull'emicrania.
Un abbraccio Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 02/03/2009 15:18:47
Cara Zarina,
penso che potresti continuare con l'agopuntura, potrebbe aiutarti a riequilibrare un pò le tue energie.
Ma certo forse da sola non è sufficiente.
Lidia ti consiglia la visualizzazione, evidentemente ha avuto casi che ne hanno beneficiato, ma io sarei un pò più dell'idea che chi ha tanta energia in testa sarebbe meglio sfogarla con il corpo, perchè comunque la visualizzazione è una cosa che coinvolge la mente ..e forse fare sport permette forse più facilmente di fare scendere l'energia, ma bisogna che provi e vedi cosa ti fa bene, cosa è più giusto per te personalmente.

Per quanto riguarda i calcoli renali, io li correlo a dei conflitti di territorio... trovo spesso questa combinazione tra calcoli renali e emicrania in persone che sono molto possessive e che vogliono trattenere tutto, anche le persone e che sono fortemente gelose anche degli amici, dunque gelosia e possessività possono manifestarsi in un certo senso con questi sintomi perchè quei sentimenti portano rabbia.

Dunque indubbiamente imparare a lasciare andare sarebbe molto importante, anche se mi rendo conto che può essere estremamente difficile, normalmente fanno calcoli renali le persone di Terra che sappiamo molto bene quanto sono legate al trattenere.

Però non so ...bisognerebbe avere altri dati riguardo alla tua vita e soprattutto a come vivi certe cose per capire meglio.

Comunque direi davvero di cercare di mettere a posto o di comprendere meglio le ragioni della tua forte insoddisfazione sentimentale, sei tu che ne hai parlato, per cui credo sia la prima cosa importante su cui focalizzarsi ...se riesci a mettere le tue radici autonome senza lo stretto bisogno degli altri, se riesci a guadagnarti il tuo spazio libero ed indipendente forse non sei più costretta ad accettare rapporti insoddisfacenti e a trattenere tutto dentro, anche quello che non è buono per te, così sarai più forte e potrai esprimere pienamente te stessa e forse anche la tua emicrania potrà migliorare.

Io i reni li collego a Venere in quanto Venere filtra e chiede una scelta, così i reni filtrano e scelgono cosa trattenere e cosa lasciare andare ....ma se non sei a contatto con ciò che è BENE per te, con ciò che ti FA BENE, ovviamente non riesci a scegliere bene e trattieni anche ciò che non va bene per te, questo poi si accumula e forma il calcolo che poi è molto doloroso da espellere, ma che comunque va espluso.

In questo senso anche il fegato poi può essere coinvolto, nel senso che il fegato metabolizza e detossifica il nostro corpo, per cui a forza di ingerire tossine "emozionali" e anche alimentari il fegato può sovraccaricarsi e non essere più in grado di eliminare le tossine.
La tensione nel fegato e quindi una difficoltà in questo senso può essere denotata dall'alluce valgo, lì ci passa il meridiano del fegato che se è "energeticamente contratto", determina una tensione particolare dal lato laterale del primo dito del piede che fa flettere la falange a formare appunto l'alluce valgo, oppure si può notare anche se ci sono funghi o alterazioni particolari nell'unghia sempre del primo dito del piede.

Ritengo che sapere cosa sia il nostro bene, cosa ci faccia bene e cosa non ci faccia bene sia facilmente comprensibile quando si è a stretto contatto con il proprio sentire, ritorniamo lì al SENTIRE (la Luna) ....se non sai sentire come ti senti in determinate circorstanze, se non sei in ascolto di te stessa, se trascuri le tue emozioni e trascuri di ESPRIMERE le tue emozioni e quello che senti, quello che ti ferisce, anche gli altri non potranno venirti incontro e continueranno a farti quelle cose che ti fanno male ....ma magari solo perchè non lo sanno ....dunque, credo che SENTIRE ciò che si prova e imparare a COMUNICARLO anche agli altri, sia un passaggio molto importante per non trattenere tutto dentro e esplodere poi di mal di testa.
Se gli altri non sanno cosa a noi dà fastidio, come potranno mai smettere di fare quello che ci dà fastidio? quando lo sapranno almeno potranno scegliere ....se lo continuano a fare sapranno che ci faranno del male, qualcosa che noi ancora non siamo in grado di elaborare bene, se invece non sarà troppo un sacrificio per loro venirci incontro allora staremo meglio anche noi.

Non so, non conosco bene il tuo caso per cui provo intuitivamente a darti questi consigli, se ti calzano bene, sennò fa come se non li avessi scritti.
Un caro saluto!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 04/03/2009 23:22:52
Ringrazio sia Lidia che Chiara per le gentili risposte. E' verissimo che ho problemi di rabbia inespressa.
E quanto è vero ciò che scrivi Chiara sul non filtraggio...io purtroppo non riesco a dire di no, maledetto Marte in Bilancia.
Ecco non riesco a vedere niente di positivo in un Marte Bilancia, è un segno dove il guerriero marte si trova proprio a disagio, spiazzato e credo che tutte le persone che condividono questa posizione astrale con me possano confermare la difficoltà di affermazione che porta.
Un caro saluto
Sara
a cura di ZARINA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool