IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura ché la diritta via era smarrita
credo di essere nel bel mezzo di una sana catartica crisi di mezza età..
sento nettuno che mi confonde o semplicemente mi fa vedere fino a che punto mi son confusa da sola e poi sento una profonda inquietudine, piuttosto rabbiosa.. non è una sorta di preoccupazione o di malinconia ma una sensazione di costrizione che mi genera frustrazione. E poi plutone che si nn quadra piu il sole ma continua a spalare e spalare..
Credo di sentire urano, ora dovrebbe essere nella mia undicesima casa e così forse grado più grado meno mi quadra il mio sole in ottava . Poi come transiti direi che quadra anche il saturno in transito nella mia quinta. E altri aspetti sicuramente.
Mi sento come costretta in questo tipo di vita, diverse cose so non soddisfarmi, quel che mi manca è una visione lucida che mi permetta di apportare modifiche necessarie assolutamente senza avere reazioni violente o nn ragionate .
Ma dove la trovo questa serenità e/o distacco per vedere e trovare vie virtuose ed intelligenti di cambiamento? Io non ho mai pianificato cambiamenti, sempre fulminei.. ora visto che i transiti saranno dinamici cosa posso aspettarmi' Di subirli visto che non sono in grado di viverli e portarli alla luce io? Nel senso che le situazioni che vanno cambiate necessitano che terzi apportino a loro volta cambi di rotta. Pur vero che io potrei modificare il mio atteggiamento nei riguardi di tali situazioni .. mi rendo di aver incasinato il tutto ma in fondo è quel che ho dentro.
Attendo qualche lume , magari esperienze di chi ha vissuto o sta vivendo questi aspetti. Perchè va bene attraversare la selva oscura.. ma alla fine vorrei poter rivedere le stelle e non il deserto dei tartari....
Un abbraccio

Luisa
17/12/68 MI 15.00

a cura di natalibera
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 20/03/2009 17:59:21
ciao Luisa

ti ricorderai che sono anche io un sagittario come te ma del 10/12...quindi urano me lo sto lascindo alle spalle

Comunque...nel tuo caso, in effetti ci sono diversi transiti piuttosto complessi....la luna è quadrata da nettuno...il sole da urano...e plutone cong.mercurio e quadra giove.

Allora...la prendo un pò alla larga.

Tu hai il nodo nord in ariete in XI...quindi devi imparare ad affermarti e a trovare una chiara consapevolezza di te (nodo in ariete) ma con maggiore equilibrio e distacco (casa XI).

Con un sole in VIII quadrato a plutone in V….credo che il tuo percorso implichi la presa di coscienza che la conquista di un autentica libertà dentro di te e nelle relazioni(sole in sagittario, venere in acquario, nodo in XI, saturno in XII) debba passare attraverso l’accettazione della tua vulnerabilità, su cui non hai NESSUN potere reale….se non la manipolazione (sole in VIII quadrato a plutone )

Gli attuali transiti ti spingono verso una presa di coscienza (plutone mercurio, giove) della tua vulnerabilità (nettuno su luna) e la necessità di superare schemi e modalità ormai non più funzionali (urano quadra il sole).

Credo che dovrai, in qualche modo, arrenderti a qualcosa che temi tantissimo e consideri distruttivo e da cui forse stai fuggendo da sempre, ma che finchè non affronti ….non puoi andare oltre…..trovare la libertà e l’autenticità a cui aspiri.

Dimmi se ho detto assurdità.

Baci lara
a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 21/03/2009 19:54:34
oh luisa, è la prima volta che leggo un tuo post chiaro, essenziale, preciso e coinciso.
la sofferenza sta eliminando gli orpelli i drappi, (le quinte di quel marte in bilancia?)

curioso è saturno in ariete e marte in bilancia, approfondirei in merito a quell'asse....
con quel plutone di transito su mercurio potrai approfondire qualsiasi cosa! ( plutone nel mio caso adesso sta sul mio marte!)...


comunque quello che eravamo non lo siamo più, (così sento plutone sopra a marte quadrato al sole/urano congiunti!)
e comunque dobbiamo anche renderci conto che le prove passate aiutano a fortificarci...faccio riferimento al poco distante transito di plutone sul tuo sole...che qualcosa avrà smontanto, anzi sbloccato...vendolo di nascita quadrato al sole.......
vorresti ricordare cosa hai avvertito in quegli anni e come ti ha lasciata.....?
perchè comunque è recente
e saturno quando stava in gemelli?...in opposizione cosa ti ha richiesto?



scusami, della secchezza del mio marte in capricorno, e delle domande che ti ho rivolto che non aspettano una risposta...è solo un modo per starti vicino una metodologia lucida che ci permette di migliorarci nella difficoltà...

è cosi che io affronto questo stare nel mezzo del cammin dove la diritta via è smarrita....certo nettuno che tocca la luna ci può far percepire a volte l'esatto contrario.... nel mio caso adesso è sopra la luna,,,dunque di nascita nettuno è quadrato ad essa.

ebbene, ne devi trarre forza dalla congiunzione luna nettuno che hai!!!
come? adesso che nettuno lo rivendica.........
il quadrato io lo immagino come un trampolino: se sai dosare le vibrazioni necessarie allora farai un bel tuffo...il tuo tuffo...

di urano lo sappiamo, se non decidi tu al momento opportuno......poi decide l'esterno per te...privando quella libertà ...la stessa che descrivi nel tuo nome.

"Mi sento come costretta in questo tipo di vita"......
Io non ho mai pianificato cambiamenti, sempre fulminei.. ora visto che i transiti saranno dinamici cosa posso aspettarmi' Di subirli visto che non sono in grado di viverli e portarli alla luce io? Nel senso che le situazioni che vanno cambiate necessitano che terzi apportino a loro volta cambi di rotta.

perchè subirli? se il cambiamento avviene dentro di te...
e poi ti sei data la risposta da sola:

Pur vero che io potrei modificare il mio atteggiamento nei riguardi di tali situazioni .. mi rendo di aver incasinato il tutto ma in fondo è quel che ho dentro.

bene hai compreso che hai casinato tutto?

trova la posizione sul trampolino ed allenati...per il tuffo che verrà!

ho parlato con te, e mi sono incoraggiato con me, vivo transiti particolari anch'io.

astrologia affettuosa!




a cura di NETTUNO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 23/03/2009 09:44:29
amici carissimi scusate nel week end son rimasta senza connessione.. ora sono al lavoro ma nella pausa pranzo risponderò ad entrambi... un abbraccio

Luisa
a cura di NATALIBERA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 23/03/2009 13:20:24
che sono fragile lo so, troppo sensibile, troppo emotiva, troppo dipendente dagli affetti per non essere un colosso dai piedi di argilla .
Che so manipolare con maestria lo so, è insito nella mia natura , diciamo che da quando ho visto con lucidità questa sgradita abilità cerco sempre di dominarla. Pensavo superbamente dopo gli anni di analisi di esserne immune invece è un po come essere ex alcolisti , si è sempre sul filo del rasoio ed è troppo facile ricadere in certi comportamenti. Questa estate ne ho avuto una prova , ne sono uscita ma ancora nn so come e come/cosa/chi sono diventata.
Questo modus operandi è sicuramente da lasciarsi alle spalle, difficilissimo perchè quando ti sembra essere la tua unica risorsa e capacità tangibile di intervenire sulla realtà circostante ti ritrovi appunto assolutamente in balia degli eventi.
Non so se c'entra come il cavolo a merenda ma credo che questo mio sentire dipenda anche da quell'asse lesa sesta dodicesima marte saturno. Non so come ci si afferma, non ho mai sperimentato come farlo alla luce del sole, no ho mai potuto (non mi è stato permesso? ) dire voglio questo e questo nn lo voglio, senza avere il terrore di perdere ciò che più mi stava a cuore. Essere amata essere accettata essere riconosciuta.
E da li la manipolazione e il non scegliere o meglio farlo in modo nn palese, nn dando la possibilità agli altri di capire se non quando oramai troppo tardi.
Ho chiuso un matrimonio decennale in un giorno. Ho preso una decisione , ho scelto un cambiamento . Ho rivoluzionato la mia vita e quella di mio marito e quella di nostra figlia. Senza batter ciglio. Irremovibile. Non mi sembra di esser brava nei cambiamenti, c'è sempre una nota di distruzione.
E ora boccheggio, perchè vivo una relazione per me importantissima, ma secondo modalità che nn sono mie .
Accetto una situazione, sto aspettando che si sblocchino situazioni che nn dipendono assolutamente da me.
Ma la fatica che mi costa la so solo io. E sento la rabbia allora salire, e ne ho paura perchè agire un cambiamento spinti dall'onda emotiva non è mai giusto. E sento che sarebbe un epilogo drastico e irreversibile a quasi otto anni di vita. E non sento questa volta l'irremovibilità di allora. E sono tesa come un elastico , tra solitudine e vita di coppia, tra coerenza con me stessa e compromesso a favore di altri, tra i mille sacrifici fatti sino ad ora e un colpo di spugna. E quindi temo il cambiamento che arriva da fuori.
Saturno in opposizione al mio sole si tradusse allora nella morte di mio padre, nella fine del mio matrimonio .
Mi rendo conto di aver dato una risposta corale e temo caro Nettuno di aver già perso quella parvenza di chiarezza del mio post iniziale...

Luisa
a cura di NATALIBERA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 23/03/2009 14:24:15
dici...

sto aspettando che si sblocchino situazioni che nn dipendono assolutamente da me.


...situazioni che non dipendono da te...è un tema ricorrente nella tua vita ?....essere in balia di qualcosa su cui non hai potere ?? anche da piccola ti sentivi così...??

...magari è proprio da questo terribile senso di impotenza che tu DEVI sentirti potente...devi potere prendere in mano la situazione per...

Essere amata essere accettata essere riconosciuta.

...ma tu ti CONOSCI...ti ami...ti accetti...??

Spesso chiediamo agli altri ciò che non riusciamo a fare noi.

Ti dico una cosa di me che forse ha delle analogie con te...

Io ho la luna e mercurio rdx quadrati a plutone (luna mercurio in II...plutone in XI)

in questi anni plutone in transito sta congiungendo i due pianeti...sono stati anni di revisione e presa di coscienza di tante cose dentro di me.

Una cosa fondamentale ho capito...non mi sentivo VISTA, RICONOSCIUTA E AMATA....nella mia unicità...e quindi cercavo di "gestire" le relazioni per non sentirmi così impotente.

Poi ho cominciato a pensare che per un bambino è TERRIBILE non essere visto e riconsciuto ....ma un adulto, lo può accettare....lo deve accettare perchè questo percorso di riconoscimento lo deve fare in PRIMA PERSONA e non delegarlo più agli altri.

Tu hai sole in VIII quadrato a plutone...evidentemente ci sono tante cose di te che devi portare a galla...questo è il VERO POTERE che hai.

un bacio lara




a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 23/03/2009 15:44:11
hai ragione cara, questi temi li ho toccati nell'analisi..
seduco dunque sono
manipolo dunque mi affermo
non mi lego per non dipendere
leit motive poco edificante ma questo è....
nella mia vita spesso mi si sono presenntate situazioni dove potevo essere in balia delle decisioni altrui son sempre fuggita, o subito prima che partisse un legame o con colpi di scena eclatanti.
Il problema se così lo vogliamo definire è che per la prima volta tengo troppo ad una persona per tagli brutali e purtroppo lo status quo che devo digerire è l'unico modo per continuare una relazione alla quale nn intendo rinunciare.
Ma la spinta alla fuga c'è e anche la rabbia e la delusione.
Probabilmente devo arrendermi.
Forse è li la chiave di volta.
Devo arrendermi e sarà quel che sarà.
AHAHHAHAHAHHAHAHHAHAHHHAHAHHA... solo l'idea stessa della resa e dell'accettazione mi torce lo stomaco... :/ sarà questa la lezione.

a cura di NATALIBERA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 24/03/2009 09:37:42
seduco quindi sono;
manipolo quindi mi affermo;
non mi lego per non dipendere;

mi chiedevo ma in questa di relazione attuale, a cui tieni particolarmente tanto...delle sopra indicate variabili...
( perchè possono cambiare )...
quali oggi attualmente sono attive o non lo sono più?

il transito di plutone ci permette di cambiare e di non rimanere ancorati a vecchi schemi di comportamento, ossia per quanto riguarda l'ultimo punto, ho notato una trasformazione...nella attuale relazione.(voluta perchè dettata dall'amore, ma se sono gli altri che devono cambiare allora dipendi dall'altro, perchè affermi il contrario?

cerco di spiegarmi meglio: forse è cambiato l'ordine delle variabili o le stesse ossia in passato per non dipendere manipolavi...poi sei caduta forse nella stessa rete ( perchè sai bene cosa vuol dire manipolare...essendo un comportamento subdolo, si può rimanere incastrati)...ed oggi ti arrendi allo stato delle cose che hai creato: e dici mi arrendo.
dunque manipolando sei diventata dipendente.

questa è la lezione?

comunque sempre con affetto e oggettiva lucidità, natalibera, spero che questo confronto emotivo sia costruttivo,
ciò per dirti che le variabili sopra erano....non è detto che sono, specialmente dopo anni di analisi, così mi appare dopo averti letta.


a cura di NETTUNO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 24/03/2009 10:01:05
ciao Nettuno.. Bnessuna più di quelle grazie al cielo, ma diciamo che in otto e passa anni ci siamo fatti molto male... diciamo che ho avuto una ricaduta in estate ma ho mietuto vittime altrove. Il mio dipendere si riferisce alla situazione famigliare del mio compagno, e alla sua impossibilità/incapacità di compiere determinati passi. Sento che il peso di questo compromesso è sempre più pesante da portare e dopo aver lottato , con armi più o meno lecite, forse devo arrendermi a questa situazione e aspettare . L'impulso dettato dalla rabbia è quello di andare via, ma visto che in tutta la mia vita non ho mai provato un sentimento così forte e mai ho tenuto cos' tanto ad una relazione ho cercato una via che desse serenità . Diciamo che forse la mia venere in acquario mi ha aiutata a gestire un amore particolare nelle modalità e la luna in scorpione ha avuto nutrimento.
Il bilancio di questo amore è positivo, sono molti di più i momenti buoni che quelli cattivi (ora) ma mi rendo conto che i bassi stanno diventanto sempre più bassi , e violenti. Ed è questo che mi spaventa .un colpo di testa .. un dire di no a tutto quando il no è legato solo ad un aspetto della situazione... nn so se riesco a spiegarmi..
a cura di NATALIBERA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 24/03/2009 11:43:00
cara, si era intuito che dipendesse dalla situazione famigliare del tuo amore.

noi ci cerchiamo inconsciamente ciò di cui abbiamo bisogno in determinati momenti della vita...

voglio parlarti anche di me, perchè dal confronto si cresce!

anni or sono non avendo dei limiti (luna/nettuno) definiti...mi innamorai di una donna con forti valori terra e di una gelosia esasperante.
però per i primi tre anni di relazione quella dinamica così asfissiante per me fu fondamentale per poter capire ciò che era lecito e ciò che non lo era...
praticamente era un ridimensionamento da una vita spericolata......diciamo così,
in seguito e la storia ahimè durò sei anni nei seguenti altri tre.....quelle regole così rigide e quell'ottusità insita in lei diventò deleteria per la nostra storia d'amore.
dunque nell'evoluzione qualcuno in questo caso lei non era cambiata, e ripetendo gli stessi schemi dopo anni sinceramente considerai il tutto obsoleto per la mia anima.

ma se lei avesse cambiato atteggiamento io non avrei mai preso una decisione così...
quello di cui avevamo bisogno non necessariamente è indispensabile oggi...
e nel tuo caso non parlo della persona al tuo fianco ma delle dinamiche.....

i suoi transiti che dicono?

a cura di NETTUNO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 24/03/2009 14:27:52
Cos 'direi che plutone dovrebbe essere congiunto al sole rx( anche il suo in ottava ) trigono alla luna rx e sestile a saturno rx e quindi sta cambiano, e si sta rendendo conto.. ma deve vincere resistenze interiori ed esteriori molto forti e radicate...
saturno congiunto a plutone e urano.. e forse trigono con giove ...
di dinamico credo urano quadrato a mercurio e opposto a marte.. anche lui incontra difficoltà nel cambiare pensiero forme mentali affermazioni di se..
Grazie per aver condiviso una tua esperienza, comprendo cosa mi vuoi dire. Sono convinta che il nostro sia un incontro concedimi il termine "Karmiko". Con pregi e difetti siamo stati specchio uno per l'altro e alla fine gli specchi si sono pure rotti e si è vista l'essenza, l'essenziale e ci è piaciuto e abbiamo voluto anche quello.
Abbiamo imparato molto uno dall'altro e siamo migliorati insieme, cresciuti direi.
Il prezzo in termini di sofferenza è stato piuttosto alto ma ne è valsa la pena sicuramente, mi sento una persona migliore di quando ancora nn lo conoscevo. E credo che ancora tanto ci sia da offrirsi reciprocamente.
E quindi sento l'esigenza di rivoluzionare lo status quo che limita e talvolta ci mortifica ma da sola mi sembra alquanto ardua.
Le mie modalità sino ad ora come dicevo sono state sempre esplosive e non vorrei ripercorrere schemi così distruttivi. Ho provato il compromesso ma quando è così diverso dalla propria natura diventa altrettanto difficile.. e quindi son qua.. come direbbe la nostra cara Cilli "Appesa" ..
ti lascio i suoi dati se credi 23/12/64 15.00 ap..
un abbraccio

a cura di NATALIBERA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 25/03/2009 00:22:23
Sai luisa..
Innanzi tutto ho aperto questo post ..oggi ..e caspita ..leggo il mio nome…
Ti ho molto pensata in questo tuo periodo di silenzio…e ti vedevo “appesa”..

.Per l’appeso ogni prova della vita va accettata con totalità e anche vissuta perché solo la totalità permette di mettere a fuoco il nostro modo di essere e porta alla conoscenza di noi stessi.
Questo personaggio vive una vita di passioni intense ,di emozioni e di pulsioni,scevro da ogni giudizio della mente si lascia guidare da quell’infallibile radar che è l’istinto…..
Quante volte nella vita sono i momenti nei quali si desidera staccare?
Potere –manipolazione –vittime .-ribrezzo -sensi di colpa-
Rabbia come pulsione e perché?

come foglia appesa,
con la testa in giù,
per capovolgere l’indifferenza
stupida

mi sono seduta
accanto ai tormenti dell'Appeso
per vegliare
ed ho ascoltato la voce
del suo Silenzio
e mi sono riconosciuta
nel suo dolore.
Sono miei versi per una meditazione profonda con questo arcano e il tuo momento…
Ciò che ti chiedo è di ascoltare il dolore ..lo temi …
Forse dietro quello ..troverai un volto fresco ..sorridente e che può affrontare il pericolo di una relazione accettata pur sapendo e da difendere …non con manipolazioni lasciate alle spalle ma con la consapevolezza che ..stai bene con lui .”.sono più le cose belle che le altre..”
Vivere un rapporto ..con la tua luna ..perchè la maltratti così?
e il radar…………?
Sai luisa ..a volte ci si accanisce per voler qualcosa ..perchè una situazione non si sblocca…(dall’altra parte)e a noi piace pensare che i cambiamenti debbano essere in real time e congiunti..
Eppure ammetti di aver incasinato tutto..e senti confusione!!(nettuno)
I tuoi transiti parlano chiaro…urano sul sole ti chiede di andare avanti ma devi credere!!!
E plutone su mercurio ..ti fa ammettere tutto ciò che hai espresso di tue debolezze ..e quindi Luisa ..sta emergendo e nuda .e con le sue debolezze che deve accettare prima di modificarle…
Sai l’appeso è arcano di nettuno..cerca di vivere il transito sulla luna con i privilegi ..che si nascondono dietro la confusione..E’ come un vetro appannato….quando ti senti confusa …ascolta il silenzio del sacrificio ..
Quando meno te lo aspetti..la serenità ti tenderà la mano..è vicina e non la vedi..!!!intanto è appannata da accanimento..
Accetta voce di arcano amico …
Un sorriso cilli


.

a cura di CILLI-NATALIBERA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 25/03/2009 09:46:34
caro Nettuno,
come mi è piaciuta questa tua descrizione. Credo infatti che l'esperienza che a volte facciamo con una persona "gelosissima" - anche io ho avuto una situazione del genere e, a suo tempo la ritenevo insopportabile data la mia uranianità.. mi aveva però fatto capire.. intanto che certi miei bisogni.. erano interamente proiettati sull'altro e che, in effetti.. anche io dovevo lavorare su quelli che in effetti erano i miei valori autentici.
La gelosia è sempre un problema da casa seconda e quindi, sia che la subiamo che la infliggiamo, ha sempre a che fare con quello che è il "nostro territorio psicologico" e con la possibilità di andare oltre a quel territorio.. comprendendo bene cosa in effetti vogliamo e, soprattutto, cosa ci definisce e i valori in cui crediamo.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 25/03/2009 12:05:36
cara Cilli.. ho letto tutto e ho avuto un sussulto.. quando mi dici che urano sul sole mi dice di andare avanti ma di credere..
ecco forse è anche questo il punto, mi sento così confusa e a tratti sconfitta che non sempre riesco a credere e per me potermi proiettare oltre, avere un progetto, la realizzazione di esso.. sono fondamentali .
E quindi mi sento destabilizzata perchè ho così tanto desiderato e creduto in un rapporto nella sua evoluzione e nella possibilità di viverlo in un certo modo che fatico ad accettare che il rapporto c'è , è vivissimo è fondamentale ma non è come lo voglio io.. e forse anche questo è un cambiamento mio che devo compiere... l'accettazione vera . E nn per come voglio che sia o come penso possa essere ..

grazie

Luisa
a cura di NATALIBERA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 03/04/2009 14:59:38
con saturno sulla luna....ha preso davvero atto della situazione creatasi.
(plutone sul sole lo sta davvero trasformando e se non è lampante penso che comunque sente e percepisce un cambiamento suo)

ciò che un pò mi lascia perplesso è che se fino a due anni or son con saturno in 4....le questioni più pesanti nascessero proprio in seno alla famiglia e che la responsabilità gravava forte sulle sue spalle...ora saturno sta entrando in quinta, l'amore, gli svaghi e tutto il resto che sai...
1. che questo amore (voi) si trasformi in un peso (fardello)?
2. che questo amore necessiti ora di maggiori responsabilità da palesare?

penso che il 2. punto sia adeguato e meglio corrispondente ad un capricorno.

i tempi richiedono impegno e maggiori obblighi........

(la quinta l'ho attribuita a voi e non all'altra situazione, perchè è l'amore vero vitale puro libero da strutture)non necessariamente vincolante sulla carta...
ora però il compito richiesto è lì....
non più in 4 non in 3 non in 2 non in 1.........ed a seguire fino a tornare al tempo che Vi siete incontrati.
con affetto senza voler essere intrusivo nettuno.

o
a cura di NETTUNO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool