IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Astrologia |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: CANCRO |
ciao a tutti
continuamo ?? Ricordo che in cancro trova domicilio primario la luna ed è esaltata venere. A tutti i cancerini, loro simpatizzanti o semplici studiosi del segno....la parola. ciao lara |
a cura di gruppo di studio segni |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 25/03/2009 16:38:11 |
Persone dolcissime ma di sicuro timide e un pò pigre infatti per ora non se ne è fatto avanti uno per parlare del suo segno
![]() ![]() |
a cura di MIRIAM |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 25/03/2009 17:04:57 |
Eccomi ,faccio da cavia .
POvero me ,pigro,poco combattivo ...poco amante del rischio e delle lotte .. ![]() Dunque sono coraggioso ,impulsivo,imprudente,spericolato,avventuroso,esploratore e guerriero ,dinamico,ricerco emozioni violente ..a volte sono brusco e radicale ,rapido nei cambiamenti ;..provocatore ... arabello ![]() |
a cura di SONO UN CANCRO... |
del 25/03/2009 17:28:20 |
Cancrissima a rapporto!
Piiigra ... bhe, per forza, l'energia non è infinita sapete! Bisogna tenerla per i momenti importanti e per le cose per cui ne vale la pena! Poi, molto tenace, ma la competizione è proprio deleteria per il mio segno ... anzi non troviamo molto senso nella competizione: se uno vale qualcosa si capisce anche nell'Infinito, nel Vuoto! Che bisogno c'è di paragonare, far combattere e mettere un'etichetta? Che sciocchezza! Che assurdita! ... che fatica inutile! Poi, che dire, io da Cancro amo molto il MIO spazio, che può essere anche solo uno spazio "temporale" (tipo questo che mi sto prendendo ora con voi mentre dovrei sistemare alcune cose!) ma che spesso è proprio uno spazio "fisico": una poltrona, un angolino della casa, un posto in cui si possa "posare" il corpo e spaziare con la mente, con la fantasia in quel mondo (quello "vero"!) dove tutto può accadere, dove noi siamo degli eroi buoni senza macchia e senza paura, dove combattiamo tutti dall'alto della nostra saggezza e magnanimità, senza colpo ferire, dove siamo riconosciuti come i migliori di tutti!!!! WOW! Dite che si intravede già il Leone? ... ebbene sì! Lisa Morpurgo aveva accennato alla presenza del Sole in Domicilio-base, mi pare, nel segno del Cancro ... questione mai risolta forse? Proseguendo: i sensi. Certo il Toro è molto sensual-sensoriale, ma anche il Cancro non scherza! Il tatto e il gusto secondo me sono i sensi più acuti del segno, quelli usati per conoscere il mondo e per goderne. Sensibilità esagerata, emozioni a fior di pelle, grande reattività. Il Cancro, come già hanno detto Miriam e Arabello, non agisce: reagisce. E questo la dice lunga sulla caduta di Marte nel segno, ma attenzione, forse è peggio! La violenza scatta fulminea, inaspettata ed eccessiva.... un esempio per tutti: Mike Tyson. Generalmente il mio segno ama i propri comodi, ma non a scapito degli altri, c'è sempre Venere che vigila e impedisce che il Cancro diventi troppo misantropo: io voglio star bene, ma mi piacerebbe non avere la preoccupazione che gli altri stiano male! Insomma ho passato tutta la vita ad ascoltare (con grande interesse ed empatia) le vicissitudini altrui ... amo che gli amici si fidino di me e mi piace riuscire a confortarli, a capirli profondamente a farli sentire accolti, accettati per quello che sono e sicuri. Mi commuove chi riesce ad accettare il Bene che esiste nella Vita. Il Cancro vede molto bene le potenzialità positive delle persone e riesce a trarre il meglio dagli altri ... forse perchè gli fà comodo, non so, però non è da tutti, credetemi e per altri segni la fatica di tutto ciò non sarebbe ripagata da una uguale soddisfazione! Ultima cosa (per ora) il Cancro è molto infantile e per questo con i bambini si trova da Dio e riesce spesso ad essere più divertente di un Gemelli! Ora nonostante la nostra cattiva fama di pigroni, il dovere mi chiama ... mi è piaciuto molto leggere nel post di Miriam, come ci vedono gli altri da fuori ... attendo altre impressioni! Un abbraccio Stefania |
a cura di STE |
del 25/03/2009 17:34:28 |
... dimenticavo!
Riporto un'osservazione fatta da un mio compagno di segno, totalmente digiuno di astrologia, che mi disse una volta: "Per forza noi Cancri siamo così tranquilli e goderecci... siamo nati in un periodo dell'anno in cui il mondo è al massimo del suo splendore, abbiamo tutto! Siamo nati sazi e appagati dalla bellezza ... non abbiamo nessun bisogno di correre dietro a chissà cosa ... è già tutto lì, a portata di mano!" EH, che ne dite!? Stafania |
a cura di STE ... |
del 25/03/2009 19:28:59 |
ciao
dunque....mio marito è un cancro, ma la quadratura di saturno al sole lo rende piuttosto atipico. Devo dire che da quando ho cominciato ad interessarmi di astrologia lui è stato per tanto tempo oggetto di ossrvazione, perchè proprio non capivo che "razza" di cancro era. Estremamente rigoroso e rigido con se stesso...perfezionista....ambizioso... ![]() In effetti la sua estrema rigidità con se stesso derivava proprio dalla difficoltà che ha un cancro a "differenziarsi " dagli altri....la lotta dentro di sè è stata la faticosa, ma necessaria, visto l'aspetto, definizione del SUO confine dal CONFINE degli altri...dai pensieri degli altri (sole in III) dal sentire degli altri.... un bacio lara |
a cura di ARAL |
del 25/03/2009 23:24:14 |
Ciao cara, sai che anche io vengo descritta così a volte dai miei familiari ... forse per via dell'asc. Capricorno o per i valori Vergine, non so ... ma forse quello che si diceva un tempo sulla "corazza" del Cancro, non era poi una leggenda: è vero che ci mascheriamo con un esoscheletro duro, rigoroso, freddo, efficiente.
Forse riesce più facile al Cancro che ad altri segni assumere le caratteristiche del segno che lo fronteggia, anche se non saprei dare una spiegazione sensata. Mi sono accorta con gli anni che molte mie paure, timidezze e insicurezze hanno tenuto gli altri a distanza come se avessi innalzato una cortina di ghiaccio impenetrabile ... era solo inadeguatezza ... inoltre il mio segno ha un livello di permalosità quasi inarrivabile ... questo crea distanza dagli altri. Poi credo anche che il mio segno sia molto sensibile alle sollecitazioni familiari che lo spingono ad essere bravo, buono, obbediente, conforme e integrato, quindi spesso ci si trova, da adulti, irrigiditi nel ruolo di perfettini a cui è difficile rinunciare, ma che comunque prima o poi sta stretto ... ho visto uomini e donne Cancro fare delle follie incredibili da adulti, prendere decisioni (tipo la mia!!!) che nessuno si sarebbe mai aspettato da loro. Il Cancro è un segno imprevedibile: molti avvenimenti della nostra vita restano spesso nascosti agli altri, perchè sono rivolgimenti interiori, emozioni che si sedimentano, si amalgamano, si trasformano nel profondo mentre in superficie tutto tace, ma prima o poi prendono forma e salgono in superficie ... ma a questo punto per chi ci sta intorno sembrano fulmini a ciel sereno! Un abbraccio grande Stefania |
a cura di STE PER ARAL |
del 26/03/2009 00:42:40 |
Credo che il chiudersi in se stesso tipico del cancro sia fondamentalmente una scelta fatta per non sofffrire..dove c'è tanta sensibilità e di conseguenza vulnerabilità si adotta questo atteggiamento..anche se non sono cancro ho venere lesa in questo segno e perciò lo provo in prima persona..il cancro non è chiuso lo diventa solo quando sono messi in discussione i suoi sentimenti , i suoi valori..spesso fugge da atteggiamenti volgari e troppo irruenti..si confronta invece sempre bene con i bambini, con loro non ha mai problemi..per rispondere ad Arabello che sembra se la sia presa
![]() ![]() |
a cura di MIRIAM |
del 26/03/2009 01:06:20 |
A tutti gli amici cancro del forum Ho rispolverato ..l’ode alla luna e a questa mi inchino ..intravedendo l’archetipo della grande madre ODE ALLA LUNA O luna, tu che illumini ogni sera il tempo del sonno, dove il sogno prende il sopravvento sulla realtà, dove le ombre cancellano la luce, illumina anche il mio cuore, perennemente dolente. O spicchio di luce, che illumini i baci e le carezze dei giovani innamorati, rischiara il loro cammino, perché, confusi dal loro sentimento, non vedono l’irto sentiero dove si imprimono i loro inesperti passi. O notte, portatrice di effimere illusioni, il tuo manto stellato possa avvolgere le mie parole e consegnarle al vento, affinché possa essere mio messaggero. È la luna a donarci la nostra anima ..l’inconscio personale diceva jung .. Nel sortilegio della notte .il cancro sogna la propria vita nella simbolica immobilità del crostaceo attaccato al sasso protettivo…teme qualcosa che non gli viene concesso…qualcuno che strappa via i sogni con un brutale concreto…. La più dura lotta è contro la seduzione del passato ,la nostalgia,la memoria .. Ho sempre pensato al segno come a una mescolanza tra inconscio collettivo e personale che sfocia nel divario tra reale e immaginario ..tra vita e morte nelle fasi della luna… È senza dubbio un segno astrologico con un mondo pscicologico complesso ..questo mondo parte da vedere la realtà attraverso se stessi..che si confondono con l’enigmatico…e l’indecifrabilità.. Se il pensiero veloce rende ..i gemelli inafferrabili ..il sentire ..fluente ..rende il cancro indecifrabile.. Per i primi necessario leggere la mente ..per il cancro leggere ..carpire ..quel mondo..di emozioni fluide,memorabili ,che si agitano all’interno ..Fuori un guscio ..che trattiene..e dove il cancro si ritira se ferito..non parla ..si rifugia….. Dopo l’ode alla luna ..Leopardi ha scritto l’Infinito….i miti delle dee lunari..tanti per essere ricordati..qui ma ho un dubbio rispetto a Estia …che dietro quel guscio ..ci sia l’infinito???? E quindi Estia ……”il suo fuoco sacro univa tutti i cittadini in una unica famiglia…”Estia,spesso girava con hermes…persino nei templi le due divinità erano legate ed Ermes erano insieme ma separati. Ciascuno dei due svolgeva una funzione distinta e preziosa. Estia provvedeva il luogo sacro dove la famiglia si riuniva insieme: il luogo dove fare ritorno a casa. Ermes dava protezione sulla soglia della porta ed era guida e compagno nel mondo, dove la comunicazione, la capacità di orientarsi, l'intelligenza e la buona fortuna sono tutti elementi assai importanti. Sento spesso collocare Estia alla casa 12 dello zodiaco e ciò mi disorienta .(.non nel senso di infinito..in esaltazione luna pesci )per il mio forse errata attribuzione al cancro.. ai cancretti e tutti........ ![]() cilli |
a cura di CILLI......CANCRETTI E TUTTI |
del 26/03/2009 01:23:56 |
tyson.............
![]() aveva marte in gemelli .. e questo ha ingannato......... tra sole e marte..poco poteva far sospettare!!!!!!!!!!! .... con aral e astro il tema di tyson ... ...un diversivo di una lontana domenica.. oddio come passa il tempo!!!!!!!! .. !scusate l'evasione straordinaria.... un sorriso cilli |
a cura di CILLI-STE |
del 26/03/2009 07:02:38 |
cara Ste
si, si ..capisco cosa vuoi dire...probabilmente il senso di fragilità che vi caratterizza vi fa indossare una corazza....poi se lui la corazza ce l'ha in dotazione (saturno in XII)...è a posto... ![]() Però...in questi ultimi anni, sono riuscita a comprendere meglio quell'eccessiva severità CON SE STESSO....che è stata una sorta di "lotta contro natura" , tra la naturale tendenza dei cancri ad un senso di appartenenza che li rende particolarmente "contagiabili" dagli altri....spero di farmi capire....avete una naturale tendenza all'osmosi ...e lui con sole in III e saturno in XII, ha DOVUTO lottare con se stesso per riuscire a definire un CONFINE tra se e gli altri. Tra l'altro ha pure il trigono di nettuno al sole, quindi la faccenda era ancora più complicata. baci lara |
a cura di ARAL |
del 26/03/2009 09:26:27 |
Cara amici da Cancro 30/6/67 22.55 bologna, porto la mia testimonianza.
Il mio sole in quinta e' quadrato a saturno in seconda. Vi posso dire che sono estremamente severa con me stessa, saturno e' anche congiunto alla luna in ariete,sempre in seconda, difficilmente accetto aiuti, perche' penso che ci si debba arrangiare (forse sbaglio), perche' voglio fare tutto io e quando proprio non riesco a fare a meno di essere aiutata, ci sto male e mi sento a disagio, perche' credo di non meritarmelo. Lo so che sembra brutta questa affermazione, ma sento questo. Non mi sento cosi' pigra, anzi faccio tutto molto velocemente, faccio piu' di una cosa alla volta, non riesco a stare per tanto tempo seduta a guardare la televisione, non mi piace stare a letto. non mi piace dormire, la mattina mi sveglio presto anche se non devo andare a lavorare. Sono abbastanza timida, in compagnia, so essere pero' simpatica e tengo banco facilmente con le mie battute. per ora mi fermo qui, ho poco tempo, grazie a tutti a presto Elisabetta ![]() |
a cura di ELISABETTA |
del 26/03/2009 09:45:45 |
Il mio sole in VII (cancro) è opposto alla mia luna in I (capricorno).
Credo che questo la dica lunga sul fatto che non sò come esprimermi. Su tutto quello detto fin'ora...mi rivedo in tanto e non mi rivedo in nulla. Sono dolce o sono fredda...piango per un nonnulla o sono menefreghista... sprizzo gioia da tutti i pori o sono seria e penserosa... già di per sè il cancro è difficile come segno e poi questa opposizione mi fa stare ancora di piu' in subbuglio con me stessa. Da buon cancro quindi me ne starò in disparte a vedere se mi riconoscerò in ciò che dite... Un caro saluto, Ale , Ale |
a cura di ALE70 |
del 26/03/2009 09:49:54 |
cara Cilli
secondo me dietro il guscio non c'è l'infinito, ma l'indifferenziato, di cui mi riferivo anche nel mio intervento precedente. Volevo portare un esempio per far capire cosa intendo, e chiedo ai cancerini conferma. C'è un gruppetto di 3 persone, dove c'è un cancro. Se gli altri due iniziano una discussione animata, non parlo di litigio, ma discussione animata, al fine di chiarirsi....è sicuro che il cancro NON RIESCE a tenersi fuori...a prendere le distanze e a lasciarli che discutano liberamente, e si chiariscano....perchè per un cancro la discussione è sinonimo di SEPARAZIONE e FA SUO (in questo senso parlo di indifferenziazione, difficoltà di confini) il senso di separazione dei due litiganti...così deve, a tutti i costi...sedarla. Vi riconoscete ? ciao lara |
a cura di ARAL |
del 26/03/2009 10:09:11 |
... come potrei negare, ci casco sempre quando accade qui sul forum!!! Certo che è così, ma credo che questo sia molto più bilancino che cancerino, in fin dei conti.
Il Cancro, ama la discussione e te lo dico perchè nella mia famiglia c'è moltissima "cancerinità", ma se vedessi come ci accendiamo!!! Dirai, ma tu hai Mercurio in Gemelli! ... ma mio fratello, il più combattivo di tutti, è un Cancro con Mercurio congiunto al Sole, mia sorella ha Luna in Cancro (ed è quella che in effetti sopporta meno le lunghe discussioni) insieme a nostra mamma che ha asc. Cancro e 4 pianeti in Bilancia. Ho visto Bilance TERRORIZZATE da uno scambio di battute un po' forti. I Cancri sinceramente , forse per la caduta di Marte, a volte sono parecchio polemici. Comunque è vero, anche io, quando posso cerco di esprimere le mie posizioni senza ferire chi mi sta di fronte e cerco sempre una mediazione tra persone che discutono ... ma ho anche una Luna in settima ... non saprei distinguere bene ... Verissimo invece quello che dici sull'indifferenziazione, ma solo in giovane età. Poi resta la necessità di essere comunque in una sorta di "fusione" con chi amiamo (non con tutti: il Cancro è il più grande "selezionatore" di amicizie/amori che conosca!!! Quasi snob!) Ora vado! .... ma vi seguo con enorme interesse! Baci Stefi |
a cura di STE X ARAL |
del 26/03/2009 10:11:12 |
Ciao Lara...
oddio...non è che proprio mi riconosco...anzi ti dirò di piu'...io mi metto dalla parte della ragione (dove credo sia io la ragione) e magari ci dò piu' dentro...per dare ragione a chi ne ha. Mi ricordo quante volte ho difeso mio fratello con discussioni con mio babbo (eravamo noi tre), ricordo una mia amica che ha avuto un incidente e ne ho preso veramente le difese contro chi gli era andato a sbattere (e anche in quel caso eravamo noi tre), magari potrà anche capitare ma tante volte se non è aria...preferisco tacere...ecco forse oggi come oggi (forse per maturazione che credo stia avvenendo in questi anni!!!)preferisco tacere ma sedare...non sono io...mi dispiace. Ciao cara, Ale |
a cura di ALE70 |
del 26/03/2009 10:18:47 |
Ciao Ste,
mi riconosco in ciò che dici...è proprio così! Solo il fatto del "selezionatore" di amicizie...no...quì non sono d'accordo, quello che invece posso dire da cancro è che mi attacco molto alle persone e però quando vedo anche un minimo di disinteresse sò staccarmi prima io per non soffrire poi troppo dopo (quindi poi magari da stronzetta passo io). Ciao, Ale |
a cura di ALE70 |
del 26/03/2009 12:00:04 |
cari amici,
vi leggo sempre con tanto interesse, soprattutto da quando avete aperto questa rubrica! Dunque, dentro di me c'è una parte cancro squinternata che si fa sentire parecchio.. quindi confermo quanto sostiene aral circa la tendenza di questo segno a fare propri sentimenti e stati d'animo altrui. Quasi sempre quando qualcuno ha un problema, questo diventa sempre anche il mio problema! Tanto che faccio fatica a prenderne distacco e soprattutto a dire di no. Senza dubbio la ragione è da ricercarsi nella difficoltà ad autodifferenziarsi che implica appunto la capacità di sostenere l'idea di poter andare avanti da SOLI. Cosa tremenda per un segno che ha bisogno di tessere legami profondi e intimi. In me penso pesi anche quanto diceva Ste sulla tendenza ad adattarsi alle aspettative familiari diventando il figlio perfetto e coltivando segretamente schegge di follia che possono partire inaspettate, anche in tarda età.. Sì, se dovessi fare una scala di valori, al disopra di tutto metto la mia famiglia d'origine (sempre e nonostante tutto). Avrei voltuo parlarvi della grande creatività (che a me manca) di questo segno che ama ogni manifestazione della vita, soprattutto nella natura, capace di cogliere le sfumature più impercettibili del sentire emotivo e di tradurlo con parole che sanno toccare il cuore. Il cancro è una parte di me con cui litigo spesso, un bambino viziato che non vuole crescere, che fa i capricci, che ha bisogno di attenzione costante e deve essere sempre al centro del mondo, perciò permalosissimo. Ma il cancro è anche il trait d'union tra terra e mare e perciò complicato nel suo bisogno di stabilità e sicurezza da un lato e di languidi vagabondaggi interiori d'altro.. un abbraccio cancerino a tutti, silvias |
a cura di SILVIAS |
del 26/03/2009 13:22:52 |
Siamo arrivati al segno del cancro, a cui appartengono diversi miei amici e amiche nonchè la mia adorata nipotina Beatrice!
Rapida descrizione: sensibili, dolcissimi, grandi amiconi, forse un po' malinconici, mai aggressivi e competitivi, alcuni un po' pigri altri invece più dinamici (dipende forse dal marte personale), grandi estimatori di libri e cinema, di arte e cultura in generale, alcuni dotati di buona predisposizione artistica. Insomma, degli amici leali veri e sinceri, persone squisite da frequentare e conoscere. Ciaoooooooo! ![]() |
a cura di GIULIO |
del 26/03/2009 13:51:28 |
Ciao Ale!
... a proposito delle amicizie forse il tuo TN ha delle particolarità che esulano un po' dal discorso Cancro "puro" ... non so se ricordo male ma mi sembrava che avessi qualcosa di nettuniano con aspetti dinamici che coinvolgevano la tua 11^. Generalmente il Cancro è un segno che manifesta spiccate "preferenze" e non ha mezze misure: amore o odio. Siamo tendenzialmente amabili con tutti, ma la vera amicizia e la predilezione è solo per pochissimi ... raramente si arriva a contarne più di tre (familiari esclusi!). Il comportamento che descrivi, a proposito del "distacco preventivo", secondo me è proprio del nostro segno: non siamo capaci di sopportare anche l'onta del rifuto, oltre alla mancanza della persona!!! Permaloooooosi!!! Baci Stefi |
a cura di STE X ALE70 |
del 26/03/2009 14:08:00 |
Carissima, non sapevo che Tyson avesse Marte in Gemelli ... cercherò la discussione ... comunque credo che il discorso stia in piedi comunque, perché in ogni caso il Sole-Cancro è caratterizzato dalla caduta di Marte, quindi da un comportamento che può andare (in positivo) dalla strenua difesa dei deboli a (in negativo) l'incontrollata rabbia reattiva che in un pugile può benissimo esprimersi così "grazie" ad un Marte nel segno dei Gemelli: mani-braccia.
Come dire: il Cancro vive l'aggressività in modo non usuale, e la posizione di Marte in un segno/settore indica gli "strumenti" per utilizzare ed esprimere questa aggressività ... che ne pensi ... voglio quadrare il cerchio? ![]() Bacione Stefania |
a cura di STE PER CILLI |
del 26/03/2009 14:18:44 |
cara Ste
si, in merito alla "litigata" di cui sopra....credo che il bilancia e il cancro possano reagire in modo simile ma per BISOGNI diversi....il bilancia non sopporta il dis'accordo ....il cancro teme la SEPARAZIONE....pure quella degli altri, con cui è sempre, profondamente, coinvolto. baci lara |
a cura di ARAL |
del 26/03/2009 14:32:00 |
Cara Ste...
in effetti e ricordavi bene...ho proprio nettuno in 11a. Per quanto riguarda le amicizie, ricordo che da piccola ero il capobanda...e ne andavo fiera (forse il mio asc.sagittario) ora il cancro forse è molto piu' evidente, tendo proprio a limitarmi il territorio e sto sempre sul chi va là, insomma come dice anche Silvias ci concediamo totalmente all'altro ma poi ognuno di noi ha i suoi (benedetti!!!) freni, nel mio caso la mia luna e credo che le delusioni poi rimangano dentro di noi piu' che in qualunque altro segno, quindi ci difendiamo come possiamo. Ecco...un'altra cosa che non mi ritrovo però è la permalosità...o meglio...per me la permalosità non esiste...nel senso che se qualcuno ti fà una battuta cattiva...non è che poi io sono permalosa perchè me la prendo...no! Mi incavolo proprio...capisci? E difendo sicuramente la mia posizione. MENTRE STO SCRIVENDO PENSO...MA SE PER CAPIRE DI NOI DOBBIAMO PRENDERE IN CONSIDERAZIONE TUTTO IL CIELO...PERCHè MI DEVO SOFFERMARE A PARLARE SOLO DEL MIO SOLE CHE CREDO MI COINVOLGA SOLO DEL 20-30 percento (almeno nel mio caso...insomma io tanto cancro non mi sento!!!!!).Sarò strana??? Vi dirò...tante volte mi sento Ariete (luna in prima!) e infatti volevo intervenire nel post sull'ariete perchè mi ritrovavo in tantissime cose, ma poi non mi sembrava il caso, spesso mi sento capricorno (luna in capricorno!) e per una donna sappiamo bene che la luna incide tanto...e spesso mi sento sagittario (asc.). Quindi le sfumature sono talmente tante che non riesco a capire il mio segno dove finisce e dove inizia... Ciao ciao, Ale |
a cura di ALE70 |
del 26/03/2009 14:50:26 |
Essendo anche io un segno d'acqua spesso mi sono ritrovata accanto uomini del cancro e donne del cancro. Riporto un esprienza personale perchè di astri non sono un esperta ma solo un appassionata lettrice di chi lo è, e gli uomini del cancro sono comunque piacevoli mentre nelle donne ho sempre riscontrato una certa diffidenza, e "pesantezza". Avendo io molti valori in acqua e aria spesso mi sono ritovata a fuggirle..perchè insopportabili. Non certo cattive ma comunque mai semplici...con loro n si sapeva mai come comportarsi... Ma è giusto quello che dite riguardo al fatto che il Cancro si senta un po un mondo a parte nel mondo. Penso che a volte sia simpaticamente complicato! |
a cura di BEBA |
del 27/03/2009 00:13:44 |
La luna è nel cancro la madre archetipica ,ma anche la gestazione…con il cancro ci si trova di fronte all’acqua originaria.il liquido amniotico ..e all’immagine del parto e il trauma del distacco.. Questo simbolismo è ben evidente nella frase di Ale .quando dice io non so dove comincia e dove finisce il mio essere cancro..o quando aral dice di difficoltà a confine tra sé e gli altri.. Mi sembra questo un punto interessante toccato della vera essenza del segno..ma perché?…Cominciare a vivere nel grembo materno …..l’incessante movimento vitale che per il cancro non dovrebbe finire..? .l’essere piccolo che non dovrebbe finire..ecco che l’infanzia è l’età privilegiata per il segno..e la lotta presente nei gemelli per altre ferite e miti ..riprende in termini di puer-senex..negli amici cancretti.. Qui il puer è il candore..la meraviglia le bambole…e riflette il mito di edipo..come bisogno di tornare alla madre ,come nostalgia e memoria…preferisce rimanere all’infanzia dove trincerarsi,morire nel passato..abbandonarsi e sognare ..piuttosto che nascere al nuovo…il nuovo è ignoto…l’avventura del crescere intimorisce ..come il diventare adulto .. Galleggiare tra utero e vita.. Ricordo una discussione di ale ..e ho cercato motivazioni ..proprio su quella ricerca della madre In te ale era pressante come la lotta all’autonomia… Morire (metaforicamente), è il prezzo che molti Cancro devono pagare per staccarsi dall’abbraccio materno.. non riuscire a staccarsene significa . avere sempre una barriera tra sé e la vita. Pensieri così…de con-dividere con voi tutti..cilli |
a cura di CILLI |
del 27/03/2009 00:20:49 |
si aral capisco ..su infinito..
ma per me il dubbio rimane legato a Estia ..che Lidia colloca come dea-luna casa 12 ..quindi in esaltazione ..nei pesci ma che per storia e miti per me è legata al cancro.ma ci deve essere un nesso.... ![]() |
a cura di CILLI...ARAL- |
del 27/03/2009 08:42:00 |
Cilli...sei fantastica...
in questo mi rivedo tantissimo...ancora oggi non è che abbia risolto del tutto ma sto crescendo dentro (almeno credo!) e le cose comincio a vederle diversamente...comunque...la mamma..."una lotta all'autonomia" (giustissimo!!!!!!!!). Guarda caso al cancro piace (o dovrebbe piacere!) tutto ciò che è fluido e in qualche modo possa riportare al latte materno...a me ad asempio piacciono tantissimo le creme...le zuppe...(a temperatura tiepida...nè bollente,nè fredda!!!!)tutto ciò che è accogliente e riscalda l'anima e il cuore Grazie cara... Ale |
a cura di ALE70 PER CILLI |
del 27/03/2009 15:03:15 |
ciao a tutti
bisogna però anche riconoscere che il cancro è pur sempre governato da un luminare e quindi ci tiene ad emergere anche se in una modalità diversa da quella del leone....si potrebbe dire che il leone è il re....ma il cancro è la REGINA dello zodiaco...!!! Molti imprenditori sono cancro...e questo si può legare alla capacità del segno di empatizzare con gli altri e quindi di sapere di cosa hanno bisogno...cosa che fa anche, a volte, in modo opportunistico per raggiungere il risultato voluto....insomma...sa gestire le fila, ma lo fa "dietro le quinte", non le interessano gli applausi, come al leone. p.s. per CILLI...purtroppo di miti ne so molto poco, non posso aiutarti. ciao lara |
a cura di ARAL |
del 28/03/2009 02:39:54 |
Un saluto a tutti,
non posso non partecipare... il Cancro, questo... Conosciuto. Almeno nel mio caso, poiché mi ritengo un vero e proprio Cancro-magnete. La relazione che mi ha "segnato" la vita è stata con una Cancro; la mia migliore amica è una Cancro; l'amico con cui sono stato a piú stretto contatto - anche se non il "migliore" in assoluto - per un lungo periodo era un Cancro; altre persone intorno a me sono Cancro! E spesso quando mi capita di mettermi a parlare con persone che conosco solo di vista, e con cui poi approfondisco la conoscenza, scopro che sono del... vabbe', inutile che lo riscriva. A dire il vero a volte mi sento un po' "perseguitato"... ![]() :: È un po' che mi chiedo il perché di questa costante; io in Cancro ho solo un'"esiliato" Saturno, però al trigono di Mercurio e Ascendente. Si vede che "trasmetto" su lunghezze d'onda che i granchi intercettano come familiari... fors'anche come "protettive", mi viene di pensare, e questo per i tipi di rapporti che ho instaurato con loro; ma questo comunque è un mio "problema"... ![]() Ho letto la discussione, e mi sono venute in mente alcune considerazioni: prima di tutto, noto una gran differenza nei comportamenti tra uomini e donne del Segno; le donne sono sicuramente piú a loro agio e "avvantaggiate" nel vivere la loro cancerinità rispetto agli uomini, che invece devono fare molta piú fatica per "adattarsi" a un Sole cosí intimamente femminile, soprattutto dal punto di vista affettivo-emotivo. In una società improntata - perlomeno in passato - al "virilismo" esasperato, non è facile per un uomo mostrare eccessiva sensibilità, delicatezza d'animo, e virtú accoglienti tipicamente associate al femminino ideale, proprio dalla stessa società virilistico-patriarcale pronta a stigmatizzarle quando appaiono in un uomo. E questo a volte porta gli uomini Cancro - ma penso anche ai Pesci - io stesso con l'Ascendente in questo Segno, ne so qualcosa - e in misura minore e diversa, ai Toro, ai Vergine e ai Bilancia - a rinnegarsi intimamente per aderire ai modelli dominanti che gli vengono sostanzialmente imposti, con conseguenti lacerazioni interiori facilmente immaginabili, finendo a volte col diventare l'esatto opposto di ciò che vorrebbero e che sentono di essere; e di questo proprio il citato Tyson - bollato da adolescente come "femminuccia" - è un esempio paradigmatico. Le donne invece, incarnano alla perfezione ciò che il Segno "richiede", ma questo, ovviamente, non vuol dire che anche loro non possano avere i loro problemi, perché sappiamo che è difficile per chiunque realizzare il "progetto" del proprio Sole. Però indubbiamente secondo me partono con un bel vantaggio rispetto all'altro sesso. In entrambi i casi, però, secondo me il protagonismo gioca un ruolo importante nelle dinamiche comportamentali dei nativi; forse il Cancro non è vistosamente competitivo, ma certo ha una gran voglia - e un intimo bisogno - di essere al centro dell'attenzione. Stefania all'inizio ipotizzava una valenza solare di stampo morpurghiano, riferendosi probabilmente alla teoria degli Zodiaci alternativi, in cui i Luminari si scambierebbero di posto nello Zodiaco B, Luna in Leone, e Sole in Cancro, appunto. Ma senza tirare in ballo i pur suggestivi astrattismi morpurghiani, direi che il protagonismo del Cancro è benissimo spiegabile con la presenza in domicilio di quello che è comunque il secondo Luminare dello Zodiaco, punto di riferimento delle antiche culture matriarcali, e ammantato di ombre nostalgiche e vagamente inquietanti anche nella nostra società attuale. Anche la Luna vuole attenzione e considerazione, solo che lo fa in maniera indiretta; brilla di luce riflessa, e non emana luce né calore, però dà l'impressione di farlo... perciò, analogamente, un Cancro non è portato a imporsi con la forza o l'impeto della propria personalità, come fa il solare Leone; il modo di attirare l'attenzione da parte del Cancro ricorda piú quello dei bambini, con cui come è già stato detto è in connessione naturale e ininterrotta; una continua richiesta piú o meno velata di interesse, affetto, cure da parte degli altri. I guai arrivano se per qualche ragione non ottiene quanto richiesto, o - caso, direi, non infrequente... - se anche solo ritiene che sia cosí, perché magari le pretese erano eccessive in partenza... ma questo, ben difficilmente arriverà a pensarlo. E qui veniamo ai lati oscuri del Segno. Io non sono d'accordo nel dire che il Cancro fa fatica a separare i confini tra sé e gli altri. A mio avviso ci riesce molto bene, e lo dimostra quando deve tirar l'acqua al suo mulino; se si tratta di difendere i propri diritti - o quelli che ritiene tali... - o di perseguire la propria convenienza, non va troppo per il sottile, e non corre alcun "rischio" di confondere il proprio con l'altrui. Questo rischio io lo vedo piuttosto nei nettuniani Pesci, quando non riescono a vivere adeguatamente la propria natura empatica e compassionevole, finendo per "fondersi" con gli altri a tal punto da non riuscirsi quasi piú a distinguere come individui autonomi. Nel Cancro parlerei piuttosto di "ansia" di NUTRIMENTO; quel nutrimento - affettivo, emotivo - che un Segno cosí marcatamente femminile e materno dovrebbe saper donare per primo ma che molto spesso finisce invece col pretendere dagli altri in maniera quasi "parassitaria" e fagocitante, perché probabilmente in fase infantile non è stato abbastanza quello ricevuto, o non è stato percepito come tale. È verissimo che il Cancro aborrisce la separazione, ma a mio avviso non è perché non distingue i confini tra sé e l'altro, anzi, paradossalmente è l'esatto contrario: è proprio perché li percepisce fin troppo bene che deve continuare a "nutrirsi" dell'altro, ad "aggrapparsi" allo "scoglio" su cui è approdato. Perché è fermamente convinto - della testardaggine del Cancro, non vogliamo parlare? ![]() Per Cilli "nostalgica" ![]() ![]() P.S. Ho visto ora che Aral aveva già parlato della Luna come Luminare per spiegare il protagonismo del Cancro, m'era sfuggito, perciò suona come una ripetizione. Un saluto a tutti, Cancri e no... |
a cura di ASTRO |
del 28/03/2009 07:21:04 |
ciao Astro
sai che anch'io sono una calamita per questo segno....2 dei principali titlari che ho avuto...compreso l'attuale è cancro...mio marito è cancro...alcuni amici lo sono....che strano... ![]() Comunque...in merito a quanto dicevi che i cancri riescono a separare bene i confini....guarda...secondo me, è vero, come dici tu che quando si tratta di perseguire la propria convenienza non ci sono confini che tengono...questo è proprio vero ...però, in altre situazioni....forse dove il coinvolgimento emotivo è più forte...dove non si sentono così sicuri...è anche vero che hanno questa difficoltà di confini. Cioè...quando io parlo di difficoltà di stabilire confini, non parlo del senso di fusione nettuniano...parlo di una sorta di "contagio" emotivo che rende difficile al segno comprendere cosa è suo e cosa è dell'altro....ma in lui non c'è il trasporto fusionale totalizzante dei pesci...c'è solo, qusta sorta di TRAVASO emozionale che accade in lui inconsapevolmente. Tra l'altro, Lidia sostiene proprio che il pesci dovrebbe essere arrivato al punto di distinguere molto bene cosa le appartiene...dopo il duro introspettivo che ha dovuto fare lo scorpione ![]() Per farti un esempio banale...mio marito con sole cancro in III (comunicazione)....non può fare a meno di adattare l'accento con cui parla alla persona che le sta di fronte....noi siamo friulani...ma se lui parla con un veneto, assume il dialetto veneto... Ogni volta le chiedo...MA PERCHE' FAI COSI'....e lui....ma non so nemmeno io, mi viene naturale... ![]() ciao lara |
a cura di ARAL |
del 28/03/2009 11:32:06 |
care amiche
sono una leonessa con 4 pianeti in cancro e in XII casa..........venere,urano,luna e mercurio. Quindi visti i numerosi pianeti in cancro mi sento parte di questo segno e cioè estremamente sensibile ed emotiva che sviluppa una corazza esterna notevole per non soffrire, questo dopo avere già sofferto molto ed aver capito la lezione,molto empatica e compassionevole, recettiva agli stimoli esterni, lettrice accanita e curiosa intellettualmente, amante dei bimbi e della casa, gelosa della privacy, protettiva verso le persone care, molto conservatrice e donna tuttofare. Penso che tutte queste caratteristiche appartengano al Cancro che comunque rimane una personalità difficile da capire. |
a cura di LEONCINA 53 |
del 28/03/2009 13:09:25 |
Sempre bello leggere le tue analisi.
Complimenti! Personalmente, pur essendo Cancro, non ho mai sopportato tanto i miei compagni di segno ... soprattutto gli uomini. Una volta ho avuto un "capo" del mio segno ... un egocentrico pazzesco, con l'aggravante di essere altrettanto insicuro e bisognoso di conferme femminili ... in quell'ufficio sono rimasta solo tre settimane! Un incubo! Per contro ho avuto diverse amiche Cancro, con le quali ho vissuto dei veri e propri innamoramenti, ma l'unica che è "rimasta" ha Luna e Asc. Bilancia, il segno che preferisco in assoluto nelle donne, mentre tra gli uomini ... il mio debole va decisamente al Sagittario e, in seconda battuta, al Capricorno !!! Credo che il Cancro sia comunque sempre sedotto da forti emozioni e dall'intensità, quindi spesso cerca il "diverso da sè", il saturniano o anche quel nettuniano che forse è ancora più distante nel modo di vivere le emozioni, dal venusiano-lunare che in fin dei conti, sa molto bene cosa scegliere per il suo benessere, senza perdersi più di tanto nell'infinito, se non per svago o professione! Un abbraccio a tutti! Stefania |
a cura di STE PER ASTRO |
del 28/03/2009 15:01:45 |
Ciao a tutti,
ho avuto internet fuori uso per un pò e dal telefonino certo non sono comoda a scrivere i miei papiri ...eheheh... ![]() ora vi leggerò ...sono curiosa di questo segno così dolce, così affascinante e delicato ...qualità che mi sono mancate per parecchio tempo ...e a sentire qualcuno ...anche ora, ma ....ad un certo punto si sceglie a chi e quando dispensare tanta soavità ![]() Ciaoooo!!!!! Chiara Inesia |
a cura di CHIARA INESIA |
del 28/03/2009 16:03:09 |
Eccomi qua, interessantissime le vostre testimonianze e discussioni, concordo pienamente con ciò che scrive Astro, con la difficoltà maggiore per i maschietti di essere questo segno così femminile ...se non riescono a concepire il senso del diverso e dell'unicità di ogni singolo individuo, ovvero di loro stessi, cosa probabilmente molto difficile visto la loro necessità di legame alla famiglia, al passato, alle proprie radici ....rischiano di doversi adattare a stereotipi sociali che proprio non li riguardano e che tendono ad annullare la loro identità così sensibile e femminile con dei conseguenti disastri immani per l'individuo.
Per il caso Tyson non ho letto il post che mi andrò a guardare, ma indubbiamente il suo ascendente scorpione centra nella scelta di una vita "di lotta" per la sopravvivenza ...se ci aggiungiamo che forse lui ha proprio rinnegato a priori la propria femminilità, il patatrac è fatto e se ne vedono poi i risultati; indubbiamente avrà avuto esperienze in famiglia o negli ambienti che ha frequentato da bimbo che hanno aggravato, accentuato e stimolato certi suoi lati più "negativi" e anche autodistruttivi ...ma sono curiosa di vedere bene il suo tema ....marte in gemelli affronterebbe il mondo con le parole e con la mente razionale secondo me, non tanto con le "botte" e con la violenza....cmq andrò a vedere... Poi io, che ho il cancro intercettato, cioè che non è la cuspide di nessuna casa e si trova nella mia XII, e che dunque dovrei avere poche caratteristiche cancerine, mi ritrovo in pieno nell'atteggiamento del marito di Lara con i dialetti altrui ....questa era una caratteristica molto forte soprattutto in più giovane età, ma che in parte ho tuttora, tanto che spesso la gente non capisce bene di dove io sia perchè non ho certo l'accento romagnolo ...beh, questo sicuramente è dovuto anche ai miei studi, ho la maturità linguistica e il fatto che ho conosciuto sempre molte persone di fuori ed anche straniere, influisce ulteriomente, ma in effetti ho una capacità molto forte di prendere i vari accenti ...tanto che questo mi consente di imparare molto bene le lingue, le inflessioni ecc... Personalmente ciò lo collego più all'influenza del tringono di nettuno al mio sole e forse alla stessa quadratura di nettuno alla mia luna ...comunque i miei due luminari sono toccati dal signore dei pesci che dà, credo, grande capacità di mettersi nei panni degli altri e di assumere dunque anche la "parlata" degli altri... Concordo con l'estrema permalosità del segno dovuta alla sua grande fragilità, perchè sente tutto e si crogiola anche, troppo spesso, in questo esagerato sentire, faticando ad usare il lato razionale che potrebbe aiutarlo ad uscire da difficili impasse emotivi. Ho avuto un fidanzato sagittario con luna cancro in X ....certo che me l'ha insegnata la sensibilità ![]() ...ma è certo che ribadisco anche io che proprio non sapevo mai come comportarmi ....ma lui è tutto un caso a sè ...superacqua, avendo sole (trigono alla luna) congiunto a nettuno e plutone (sestile alla luna e sestile al sole) al grado del suo ascendente ...ho avuto la mia gatta da pelare ....ahahaahah ![]() Comunque a parte lui non ho mai avuto troppo a che fare con persone del cancro nella mia vita ....ah, beh .... a parte mia zia, è vero ....e dico poco, una persona molto importante nella mia vita ...è lei tra l'altro che mi ha inziato all'astrologia!!!!! E' lei da cui andavo a confidarmi, è lei che sempre c'era nei momenti più delicati ...penso che per osmosi mi abbia insegnato la grande sensibilità e capacità di ascolto proprie del segno ....anche se sull'ascolto forse ho ancora un pò da imparare ....eheheeh ...rimango pur sempre un Ariete con luna e asc Leone!!!! ![]() Comunque dopo il passsaggio di Plutone in trigono alla mia luna in II ...sicuramente molte delle qualità Lunari mi sono più facilmente comprensibili ed esprimibili, avendo una luna piuttosto lesa nel tema, che dunque ho fatto parecchio fatica a ricontattare. EVVIVA L'ACQUA!!!!!!! ![]() Ciao a tutti!!!! Chiara Inesia |
del 28/03/2009 17:56:44 |
Ciao Aral,
ho riflettuto attentamente su questa apparente somiglianza tra certi aspetti "emozionali" di Cancro e Pesci, e penso di aver trovato quello che mi appare essere un buon "discrimine" che renda conto delle differenze per me sottili ma sostanziali. Si parla spesso di "empatia" del Cancro, ma a mio modo di vedere il Cancro è troppo "autoreferenziale" per essere veramente empatico, intendendo l'empatia come quella qualità dell'animo che consente a chi la possiede di "immedesimarsi" nell'Altro da Sé, da cui il succitato rischio di non distinguere piú i confini del proprio Io - e di tutte le emozioni, sensazioni e sentimenti che ne fanno parte - da quello altrui. Voglio dire che l'egocentrismo, il protagonismo - per quanto "lunarmente" dissimulati - che ne contraddistinguono l'indole, mal si conciliano con la capacità di "immergersi" nell'Altro per sentire ciò che l'Altro sente... questa è prerogativa dei Pesci - che, certo, quando sono ben "centrati" caratterialmente, diciamo cosí, riescono poi a padroneggiare questa caratteristica e a non "dissolversi" nell'Altro smarrendo sé stessi, ma a porre un antipodale, "vergineo" confine che ne salvaguardi la coesione psichica, ma che non gli impedisca tuttavia di comprendere gli altri e le loro pene, tentando di essergli d'aiuto senza annichilire sé stessi; ma il compito è cosí arduo che è un po' come la quadratura del cerchio, e non credo che sia cosí comune incontrare un Pesci cosí ben "calibrato" tra sé e gli altri da riuscire nell'intento; per questo, riguardo ai Pesci, avevo specificato "quando non riescono a vivere adeguatamente la propria natura empatica e compassionevole", perché credo che questo succeda piuttosto frequentemente - mentre nel Cancro io vedo, piú che l'empatia, la grande capacità di "intuire" i sentimenti altrui, quasi di leggerli. Ma leggerli e quindi decifrarli non significa necessariamente provarli a propria volta, e questo mi pare un punto fondamentale, il discrimine di cui parlavo. In una discussione simile sul blog di Lidia, quella sulle trasparenze, cui intervenisti anche tu, a proposito del Cancro si notò come l'opportunismo del Segno potesse volgere a proprio favore tale capacità intuitiva per mettere a proprio agio l'interlocutore, e sfruttare nello stesso tempo la conquistata fiducia per ottenere ciò che desidera. Ecco, io credo che questa capacità cancerina molto spesso venga scambiata per "empatia", quando ritengo sia una cosa profondamente diversa. Per restare all'esempio che citi di tuo marito, mi viene in mente che potrebbe essere un suo modo - totalmente inconscio - per "ingraziarsi" l'interlocutore, a maggior ragione se sconosciuto o conosciuto solo superficialmente, per metterlo sí a suo agio, ma principalmente per sentirsi a suo agio in prima persona, rilassato, per fare una buona impressione all'altro, per "piacere", insomma, che, oltre a tradire un'insicurezza di fondo, è anche il modo piú diretto per avere conferme su di sé, "esercizio" che il Cancro mette in pratica spesso. Ma non direi che quando lo fa, tuo marito confonde sé stesso con l'Altro, anche intendendo questo nella sola accezione di "travaso" emotivo di cui parlavi. Paradossalmente, proprio perché il Cancro è cosí "impostato" su sé stesso e i suoi bisogni, a volte piú che empatico finisce con lo sconfinare nel cinismo. Il Cancro è sensibilissimo... ma per quanto riguarda sé stesso. Mi pare che difficilmente mostri un autentico interesse o una sincera curiosità per gli altri in quanto tali; se lo fa, è perché intimamente "sente" che da quella persona può trarre qualche vantaggio per sé. Adesso però devo precisare perché non voglio essere frainteso: io parlo di pulsioni inconsce, non di bieco e ragionato calcolo opportunistico, sebbene l'opportunismo - come ricordato piú sopra - non risulti estraneo alla natura del Segno. Spesso ho notato che i "grandi dolori" del Cancro, quelli che gli fanno versare fiumi di lacrime apparentemente inconsolabili, nascono prima di tutto da "ferite narcisistiche", da quelle che definirei "lesioni dell'Ego", frutto di delusioni provocate dal "non piacere abbastanza", o dal non essere considerati l'"ombelico del mondo". Questo, direi, soprattutto per le donne, le sole che secondo me - in linea di massima, chiaro che quando si affrontano tematiche "generaliste" si tende a appunto a generalizzare - possano realizzare a pieno il loro Sole, mentre gli uomini forse si accontentano di essere "accuditi", che è comunque anche quello un modo per essere al centro dell'attenzione altrui. In ogni caso, anche il cinismo può essere una di quelle componenti che concorrono a formare la famosa "corazza" di cui il Segno si fa scudo per proteggersi dall'ostilità del mondo... lasciamo stare che spesso è cosí occupato a "proteggersi" che non si accorge che con la corazza ti ha già schiacciato da un pezzo... ![]() Un'altra caratteristica del Cancro che mi viene in mente - troppe me ne vengono in mente... ![]() ![]() A me - con tutti i granchi che ho preso... ![]() Devo dire che VISTA DA FUORI la cosa è veramente divertente. ::mrgreen:: Per Ste: sono pienamente d'accordo quando dici che il venusiano-lunare sa molto bene cosa scegliere per il proprio benessere - con "intuitiva consapevolezza", aggiungerei - ed è quindi "al sicuro" da "derive fusionali". Però invece non mi è chiaro quando dici che, amando il Cancro le emozioni intense - e questo è indubbio; il Cancro è emotivo-dipendente - allora sarebbe attratto dal diverso da sé, citando i saturnini, che sono agli antipodi in quanto a capacità di lasciar fluire le emozioni. Personalmente ho notato che molti Cancro cercano il simile, perché hanno bisogno di essere compresi, di ricevere premure e attenzioni che ben difficilmente otterrebbero da persone con forte e austera impronta saturnina. Quindi è molto facile per loro "incappare" in altri Segni d'Acqua - con lo Scorpione è un caso un po' a parte; di solito dopo l'idillio iniziale il Cancro si sentirà spesso ferito dalla "ruvidità" del "compagno di chele"... ![]() ![]() Ho visto ora il post di Chiara che mi sembra molto interessante, ma ora non ho piú tempo per rispondere; mi riprometto di farlo in un secondo momento, intanto la saluto, insieme a tutti gli altri. |
a cura di ASTRO |
del 28/03/2009 18:34:59 |
Carissimo, ti rispondo subito!
Innanzitutto devo dire che la mia ipotesi sulla ricerca della diversità allo scopo di provare forti emozioni (e anche per qualcos'altro che rivelerò poi!) si basa sull'osservazione (e relativa "rilevazione statistica") di tutti i Cancri che conosco, me compresa. Se ci pensi nessun Cancro può essere attratto, se non per breve tempo e solo nell'ambito "amicizia", da altri Cancro: un mio simile non mi può sollevare dalle incombenze materiali e dalle scocciature quotidiane; certo, mi capisce, ma come me, è sempre lì a controllare di essere al centro della mia vita ... ma al centro della mia vita ci sono io!!! Sai che serie infinita di recriminazioni!!! Poi io non posso provare emozioni con ciò che già conosco ... certo mi crea pochi problemi, un Cancro mi lascia in pace quando non ho voglia di muovermi e uscire, ci facciamo lunghe chiacchierate sull'ultimo libro letto, sente perfettamente ciò che ho dentro ... però a volte questo mi può anche infastidire, perché da Cancro mi sta bene leggere negli altri, ma non che gli altri leggano dentro di me! Al Cancro piace molto VIVERE, godere del mondo e delle "cose", ma a volte è molto apatico, non sa dare il via all'azione che precede l'ottenimento del risultato ... insomma non conosce Marte e Saturno, però capisce benissimo che solo Marte e Saturno ti portano nei "luoghi" migliori ... mi segui? Per questo dico che amano il diverso, perché da soli non si smuoverebbero mai(fermo restando che per ciò che desiderano fortemente nessuno li batte in quanto a costanza e determinazione!). Apprezzano chi li sprona, chi si fà carico delle scocciature, chi ha molte idee e proposte, chi ha iniziativa e gioia di vivere e ti dirò di più ... a volte apprezzano anche che non li si ascolti poi sempre, perché l'umore cambia da un minuto all'altro e ciò che diciamo oggi, magari domani non vale più ... è rischioso avere a che fare con chi ci prende sul serio ogni volta che insceniamo qualche nostro dramma interiore! Quindi ben vengano l'efficienza del Capricorno e della Vergine, l'irruenza del Sagittario, la leggerezza dei Gemelli, la tolleranza della Bilancia e così via... Comunque vorrei dire che siamo molto più empatici di come ci descrivi, ma, questo è vero a patto di aver vissuto in prima persona il sentimento che cogliamo nell'altro, cioè di averne già fatto esperienza. Questo ci permette non solo di riconoscerlo, ma anche di sentirlo, di comprenderlo e intuitivamente ci muoviamo nel modo giusto per alleviare la sofferenza e per accudire l'altro. Credo fermamente che il Cancro sia maestro in questo ... l'unica pecca è che il mio segno rimane a lungo immaturo e narciso, ma se riesce davvero ad aprire il suo cuore nessuno può sollevarti da terra come un Cancro. Nessuno, quando hai bisogno, è così presente, fisicamente e mentalmente. Nessuno sa farti sentire apprezzato come un Cancro e nessuno riesce a dirti verità spiacevoli senza ferirti, meglio di lui. E con questo piccolo panegirico sul mio segno, che ho iniziato ad apprezzare (in me!) dopo i 30 anni, ti lascio con un abbraccio cancerino! Stefania |
del 28/03/2009 18:51:48 |
... dimenticavo un'ultima cosa!!!
Vuoi mettere l'emozione di lanciare una semplice occhiata blandamente seduttiva ad un Capricorno algido e saccente e vederlo nel migliore dei casi imbarazzato e nel peggiore completamente conquistato!!!??? Con altri segni d'acqua non mi è capitato spesso e in ogni caso non mi ha mai dato tanta soddisfazione e non è mai stato così facile! Poi c'è la questione della "lunarità": la Luna è incostante, non fate l'errore di pensare che il Cancro sia statico come un Toro, soprattutto nei sentimenti! Comunque non ho MAI conosciuto donne o uomini Cancro in coppia con partner "simili" a loro! ... Magari non ho colto astrologicamente la vera ragione, tuttavia l'osservazione non è irrilevante! Altre ipotesi? |
a cura di ... SEMPRE PER ASTRO |
del 28/03/2009 20:19:51 |
ciao Astro
....allora....si, sono d'accordo su gran parte di quanto dici... Ma ....voglio chiarire meglio il mio pensiero.... Io non parlavo di empatia (forse l'ho scritto, ma non è la parola giusta).... Voglio dire...il cancro se sta con una persona particolarmente depressa e pessimista....ASSORBE questi sentimenti....non riesce a filtrarli...a porre una barriera... In questo senso parlo di TRAVASO....semplicemente le emozioni...i sentimenti....e anche i pensieri ...PASSANO ....e il cancro a difficolta, in questo senso, a porre confini....e non potrebbe essere altrimenti, visto che i confini li pone il dirimpettaio capricorno. Quindi non si tratta certo della capacità di andare "verso" l'altro...di SENTIRE l'altro ...che è assoluta prerogativa dei pesci.... ciao lara |
a cura di ARAL |
del 28/03/2009 21:56:39 |
A proposito del discorso confini, empatia, travaso di emozioni, etc. credo che un'immagine molto semplice possa descrivere cosa fa un Cancro di fronte all'altro: è un camaleonte. E' proprio come l'acqua che prende la forma del contenitore in cui viene messa. Non è che perde la propria natura, ma si adatta alla forma.
Magari, essendo un segno pochissimo aggressivo nel senso classico del termine, utilizza questo tipo di difesa, di "adattamento" istintivo per sopravvivere e per disinnescare le reazioni altrui alla diversità. A presto. Stefania |
a cura di STE |
del 29/03/2009 01:27:01 |
Cari tutti..
Rieccomi con riflessioni postume ai vostri interventi tutti davvero interessanti e che danno imput a cercare e condividere.. Premettendo che non ho mai conosciuto un sole cancro identico ..alcune matrici comuni e che trovano nell’accezione volgarizzata :”è un lunatico” in greco seleniakos (ecco selene sorella di Eos (l’aurora) e Elio (il sole). Selene richiama significa “luce”.: luce non sua ma del sole con cui amoreggia..quando la vediamo raggiante e piena e che spiega il ghiflo .che nasconde il simbolo del tao …o due centri di energia ruotante ma sedfra tutti i dieci pianeti ognuno ha un corrispettivo mitologico, un’ associazione pianeta-mito ben definita, tranne la Luna. questo fa riflettere anche su possibili implicazioni archetipiche. Se tutti i pianeti hanno un corrispondente mito e la Luna non ne ha uno ben definito, ma molteplici, vorrà dire che è il pianeta che più si avvicina all’uomo, alle sue sfaccettature di personalità, ai suoi accadimenti interiori e non. ?.l’adombrata lotta tra inconscio personale e collettivo Questo spiega il mio affermare di non conoscere un tipo cancro identico all’altro e un mio precedente affermare che il cancro vede il mondo attraverso se stesso ….con l’esasperato gioco tra reale e immaginario .Qui è più calzante il mitico narciso che si contempla nelle acque ,preso dal mistero di sé ..ed è in questa dimensione che il cancro tende all’introversione o all’egocentrismo,.entrambi atteggiamenti di difesa passiva quasi a sottolineare il suo simbolo anfibio che in chiave narcisistica tende a evitare l’esperienza diretta che imponga un coinvolgimento responsabile ma ciò non toglie che quel passivo è ricettivo e dotato di grande sensibilità..Parlate tutti di empatia …ma questa è possibile che esista ..ma non è il solo sole che la esprime…A questo proposito leggo spesso di valori di “perfezione assoluta” che si da al sole pesci..(ne parleremo a chiusura ciclo)..ma il mio accenno non è a caso..e la mia riflessione va ad Astro …”.vedi astro sono d’accordo con ciò che esprimi a proposito del progetto cancro.(.luce e ombra ).ma mentre leggevo mi sono immedesimata in te .. provando un chiodo allo stomaco perché è evidente che quando si conosce bene un segno.. cogliendo in intimità tutte le sfumature ..alcune in negativo ..marcato ci sarebbe da chiedersi ma come mai sono quelle che mi hanno fatto innamorare?quello che ti scrivo è frutto di logorio interiore: quei giochi di potere .tra vittima e carnefice tipici di cancro-pesci dalle quali io non immune. al fascino. eppure ..so che quando parleremo dei pesci..sarà più forte di me l’implicanza affettiva ..con l’uomo che ha segnato la mia vita ma l’ho segnata anche io a lui.”. .Mentre scrivo penso a mia cognata cancro sposata a 20 anni con mio fratello sagittario ..a convalidare una coppia ..diffusa…e per portare testimonianza di atipicità rispetto ad archetipo madre che lo rafforza... Certamente da me definita “lunatica “… …. alcuni suoi comportamenti imprevedibili e l’umore veramente instabile..ho cercato dopo ..il significato astrologico ..anche nella fusione morbosa con mio fratello (lui 20 e lei 16 all’epoca)e con mia madre ..che chiamava già “mamma”Ho capito dopo e con coscienza astrologica… In lei c’è stata una rivolta verso la figura della madre dalla quale si distacca anche nella realtà e in età precoce che poi si è trasformata ..nel senso di colpa del “figlio che tradisce”..a 23 anni aveva due figli..credo che la vera maternità l’ha vissuta dopo la prima quadratura di nettuno che le ha sconvolto l’esistenza..da una crisi mistica ..al concepimento del terzo figlio…a 41 anni.. Sintomatica è l’altro tipo di distacco .nella prima fase di dissenso a madre ..ma anche a fare la madre e il ritrovato sapore ..dopo aver accettato il suo diventare adulta ..comune matrice al progetto sole Altro tema per me importante è invece il dare per scontato che il cancro familiarizzi con tutti.. Dotato di grande anima ..non la svela a tutti la consegna solo se si fida e in questo credo emerga una selettività che sfugge per la tenerezza che gli fa fare fusa ..ma non per finzione…:le coccole innate… Un sorriso a tutti… ![]() |
a cura di CILLI-TUTTI |
del 29/03/2009 09:53:13 |
cara Cilli
anche io ho incontrato cancri MOLTO diversi tra di loro, e infatti...quando ho iniziato a studiare astrologia ho imparato a conoscere meglio il segno e a "scremare" ciò che le appartiene e ciò che non lo riguarda e dipende dagli aspetti del sole con altri pianeti. E credo che per ovvi motivi il pianeta in aspetto al sole più lesivo è SATURNO. La mia prima titolare era cancro con il sole opposto a saturo...era una BELVA....altro che zucchero e miele...era veramente terribili e non le riconoscevo nessuna delle caratteristiche del segno...se non, a posteriori, l'insicurezza che l'opposizione esasperava e la faceva reagire in modo spropositato. Anche mio marito ha la quadratura di saturno. Credo che questi aspetti li irrigidiscano molto e li rendano molto severi con se stessi e gli altri proprio perchè devono compiere quel passaggio di crescita e separazione, per loro MOLTO doloroso ma che evidentemente ,sono spinti a fare in una modalità più sollecita, diretta e cruda, rispetto al sole "cancro puro" che a questo scopo può dedicare tutta la vita. Il mio attuale titolare ha il sole cong.ad urano e, sicuramente in lui la scaltrezza e la capacità di sfruttare opportunisticamente le situazioni, sono esaltate. Infatti lui ha il dono di "gestire le fila" nell'ombra ma di far credere che siamo noi a fare tutte le scelte. ciao lara |
a cura di ARAL |
del 29/03/2009 11:25:05 |
Aral carissima,
nel riportare lesperienza di mia cognata della quale per altro non conosco lora esatta a me negata .volevo far cogliere larchetipo cancro che si può esprimere con molti atteggiamenti.. grazie allastrologia cerco proprio questo : tutti gli aspetti che in un rx fanno muovere una persona in un progetto che non può escludere il sole.. di fronte a un uraniano distacco dalla madre non elaborato..cè una spinta narcisistica tipica del sole cancro e che come risvolto farà pagare a duro prezzo il cordone tagliato in modo non consapevole .è una via per ovviare non per risolvere.. tornando a amici cancro conosciuti e diversi mi riferivo alla molteplicità di funzioni pscicologiche che rendono ..indecifrabile il cancro proprio per i comportamenti o atteggiamenti che avrà nella realtà..atteggiamenti ..sono esteriori..lastrologia dovrebbe permetterci di andare oltre il cappotto che non solo il cancro indossa proprio con lanalisi del tema intero ..che non rende il cancro puro o no..ma offre strumenti di interpretazione per il suo viaggio e gli strumenti che ha a disposizione ..(pianeti..aspetti..) ciò naturalmente vale per tutti i segni dello zodiaco tu stessa parlando del duce titolare ..hai poi tolto la vernice per guardare cosa cera sotto.. i comportamenti non sono lessenza.. adduci in saturno il pianeta più lesivo per il sole cancro..non lo so..ho forti dubbi .perchè saturno di riflesso ..lo sente di fronte .è speculare .. ma il puer senex sono presenti sia nei gemelli sia nel cancro una lotta per diventare adulti diversa ma esistente.. un abbraccio a te e tutti..cilli.. |
a cura di CILLI-ARAL-TUTTI |
del 29/03/2009 11:48:32 |
Sono stata via e cerco di rileggere con calma tutti i vostri interventi, nel frattempo vorrei dare il mio parere sui Cancro, uomini e donne, che ho conosciuto.
Ovviamente non esiste solo il Sole, come tutti i segni bisogna vedere il tema nell'insieme, ma ci sono cose dei vostri interventi che mi hanno colpito e che concordo pienamente. In assoluto concordo con la descrizione di Astro e mi complimento per come ha saputo interpretare bene il mio pensiero Il Cancro ha molto bisogno di essere riconosciuto per le sue qualità di "essere materno", accogliente, protettivo...cosa gli impedisce di esprimere poi veramente le sue qualità? per me è la sua estrema sensibilità che lo rende fortemente suscettibile alle reazioni degli altri se non coicidono con i suoi bisogni. E' vero che non ama i rifiuti, non chiede perchè teme di sentirsi dire di no, e questo per lui è una cosa insopportabile, il rifiuto alle sue richieste lo fa sentire "respinto" ed il suo orgoglio non glielo permette. Come dice Astro per non sentirsi dire di no, mettono in scena tutta una serie di "teatrino" che ti fanno credere che sono loro a sacrificarsi, cercano sempre di far fare a te le scelte, salvo poi lamentarsi e criticarti perchè le scelte non piacciono a loro. Non solo Aggressivi, ma sono fortemente reattivi alle provocazioni, provocazioni che sentono molto più fortemente di altri segni proprio per quella profonda insicurezza che hanno dentro e che non permette loro di saper imporre la loro individualità come vorrebbero, sopratutto gli uomini che devono fare anche i conti con la virilità maschile da dimostrare e che possono far fatica a riconoscere dentro di sè, mentre le donne normalmente hanno un atteggiamento molto più blando e tollerante e sanno esprimere al meglio il loro potere femminile cercando di mettere pace nei rapporti. un'altra cosa fortemente marcata che ho riconosciuto in loro è la "diffidenza", sanno accoglierti con i modi dolci e concilianti, ma nascondono una profonda sospettosità e non amano sentirsi invadere nei loro spazi. Son sfumature sottili che solo chi li frequenta assiduamente riesce a cogliere, è anche vero che spesso frequentano le persone e formano le amicizie sull'onda delle opportunità che ne possono trarre per sè stessi per cui ne deduco che da qui nasce la selettività del segno. E' un segno difficile perchè lo trovo molto più "nascosto" dello Scorpione, ad esempio dallo Scorpione so cosa aspettarmi, dal Cancro no e vi faccio presente che i miei due migliori amici sono uno del Cancro ed uno dello Scorpione. Lo Scorpione lo sò cosa lo può offendere e che tipo di reazione in genere ha, il Cancro no, perchè riesce a nascondere molto meglio le sue emozioni ed i suoi sentimenti, anzi non li rivela mai, così non sai mai come l'ha presa e non sai cosa ti aspetta. Una cosa è sicura "non tradiscono" sono molto più leali di altri segni,nascondono i loro sentimenti ma non ti fanno torti, lavorano lentamente, giorno dopo giorno, per fare in modo che tu faccia come desiderano loro, e se vuoi stare con loro lo fai, perchè sanno esprimere quella parte bambino insita nel DNA che non riescono a far crescere che ti disarma ogni volta. Ciao a tutti |
a cura di ERSILIA |
del 29/03/2009 16:38:18 |
Ciao a tutte, spero di fare in tempo a rispondere a tutti gli interventi.
Per Ste: be', naturalmente tutti, quando cerchiamo di trarre conclusioni da ipotesi personali ci basiamo sulle rispettive esperienze, altrettanto personali e inevitabilmente "parziali", in tutti i sensi. Sono impressioni soggettive e l'obiettività rimane un traguardo probabilmente utopistico. Detto questo, io ho avuto riscontri che andavano in senso opposto; per esempio, ho il caso di due Cancri felicemente sposati tra loro, con lei - l'unica che conosco della coppia, essendo una collega di lavoro - che mi motivava la scelta col fatto che solo un altro Cancro la poteva capire, che insieme erano sempre in perfetta sintonia, e quindi tessendo un elogio dell'uguaglianza, e respingendo Segni vistosamente "diversi" con cui, dice, non potrebbe mai andare d'accordo. Poi, un altro caso di un'altra donna che è "segretamente" - per modo di dire, perché si capisce benissimo... - innamorata da 16 anni (sic!) di un altro Cancro che è stato la sua prima infatuazione adolescenziale, ma che inizialmente non l'ha mai ricambiata e per questo le ha fatto piangere - parole sue - "l'anima sua!" e con cui da tutto questo tempo si trascina - tra litigi e riappacificazioni - in una serie infinita di schermaglie "affettive", senza tuttavia che tra loro accada mai niente, negando decisamente di esserne innamorata, parlando di lui come di un semplice "amico", quando sono in un periodo sí, o addirittura di un mero "conoscente" quando invece ce l'ha con lui per qualche motivo, ma arrivando ad ammettere che, in effetti, loro si somigliano tanto, ed è per questo che non si staccano mai del tutto... ma quando qualcuno prova a farle capire che in realtà lei non ha mai smesso di essere invaghita di lui, e se non si prova a farglielo capire piú chiaramente è solo perché ha una dannatissima paura di essere respinta e delusa di nuovo, allora reagisce quasi istericamente, dicendo "non sono innamorata!", ma con una voce cosí stizzita e infantile e con tale frenesia, da trasmettere il messaggio diametralmente opposto a quello veicolato verbalmente. Impossibile spiegare, bisognerebbe sentirla... Questo perché anche lui, che pare abbia sviluppato nel frattempo - del resto, il tempo non gli è mancato! ![]() ![]() ![]() Per Aral: sí, ora ho capito bene cosa intendevi con "travaso"; verissimo, sono emotivamente molto influenzabili ma altrettanto facilmente poi se ne dimenticano. Ciò che li turba in un dato istante, può essere poi completamente rimosso poco dopo come se non fosse mai esistito. La vaghezza e la mutevolezza lunari in questi casi si esprimono al massimo, direi. Per Cilli: a proposito dei "Soli" identici, in parte ho già detto parlando dell'impossibilità di riscontrare un Sole "puro"; va da sé che l'altrettanto evidente impossibilità di incontrare Soli identici vale per qualunque Segno e non può essere una particolarità cancerina. Cionondimeno è interessante quello che dici a proposito della molteplicità di miti presenti per la Luna, quasi che sia il piú "umano" dei pianeti, con tutte le fragilità e i limiti che questo comporta. Anche lo stesso satellite "fisico" cambia - apparentemente - d'aspetto ogni sera, rimanendo però sempre lo stesso; di questa peculiarità vi è forse il riverbero nei nativi, che ogni volta offrono un lato diverso all'osservazione altrui, senza rendersi conto che possono apparire irriconoscibili da un momento all'altro, perché essi, in realtà, si percepiscono - e a ragione, voglio sottolineare - sempre gli "stessi". Quanto all'interrogarsi sul perché si attira un certo tipo di persona nella propria vita, be'... accidenti, Cilli, certo che me lo sono chiesto. Poi tu lo sai. Posso dirti che la nostra è stata una relazione basata proprio sull'emotività e sulla famosa "empatia" - ma attenzione, però, lei ha anche una Luna in Pesci! Quindi, prendete un Sole governato dalla Luna, quella Luna mettetela in Pesci, al trigono di un "combustissimo" Sole-Mercurio cancerino, aggiungeteci il quadrato del suo governatore Nettuno... e poi girate i tacchi! ![]() e proprio su questo mi aggancio al discorso fatto da ERSILIA: in questa accezione, cioè di essere alieni all'affabilità, alla "diplomazia", alle buone maniere, sono d'accordo che sia molto piú semplice interpretare l'atteggiamento di uno Scorpione rispetto a quello del "camaleontico" Cancro; ma sul fatto di non saper nascondere ciò che prova quando VUOLE nasconderlo, no. Per la mia esperienza, il Cancro, proprio per la sua spiccata emotività, non riesce molto bene a dissimulare le sue emozioni - altre intenzioni magari sí, ma non le emozioni - proprio perché l'emotività del Cancro affiora in superficie, come il riflesso della Luna sullo specchio immoto di un lago; mentre invece ritengo che l'interiorità scorpionico-plutoniana sia molto piú in profondità, quindi sarà difficilissimo che emerga in superficie - a meno, appunto, di ascendenti "antitetici" al Sole, o a pianeti personali ugualmente "stridenti" con la natura plutoniana - i suoi piú riposti pensieri saranno un segreto per pochi intimi, e forse alcuni di essi non lo saranno per nessuno. Credo che proprio data la sua natura cosí "occulta", quando concede la fiducia a qualcuno, con quel qualcuno lo Scorpione tenderà ad essere un "libro" il piú aperto possibile; è il segno piú tangibile che uno Scorpione può dare del fatto che si fida di te. Concordo sul fatto che il Cancro sappia disarmare "bambineggiando". Altroché. Sulla lealtà, secondo me la interpretano in modo molto personale; io ho notato che tendono a nascondere le azioni che a loro per primi non piacerebbe gli fossero fatte dagli altri. Ma molto contortamente, anche nel caso - per niente difficile, secondo me - in cui poi venga tutto a galla, cercheranno ugualmente un modo per far ricadere la colpa su chi ha subíto le loro scorrettezze. Salvo poi, messi alle strette, cercare la riconciliazione "facendo le fusa", come ha detto Cilli. Anni fa, curiosando trovai in rete una breve descrizione delle dinamiche cancro-scorpioniche, e questo passo in particolare mi sembra molto pertinente: "Il Cancro è molto potente a livello di ricettività, coglie ogni minima variazione e afferra all’istante il ritiro dell’altro; però è più infantile nell’espressione dei suoi bisogni; lo Scorpione è più raffinato ed ha maggiori difese tipo quella di non mostrare il suo bisogno dell’altro anche quando è fortissimo". Ecco, direi che rende piuttosto bene l'idea, almeno per quella che è la mia esperienza personale. Per Chiara Inesia: hai centrato un punto che ho sempre riscontrato anch'io, quando hai parlato del "crogiolarsi" in certi eccessi emotivi, fino a compiacersi della propria "sofferenza"; credo che anche questa tendenza rientri nel quadro di un mantenuto legame con l'infanzia, quando il bambino attira l'attenzione dei genitori piangendo, e amplificando i propri problemi quando ha l'impressione di non essere seguito o considerato a sufficienza. Ovviamente tutto quanto detto, riguarda - credo non sia superfluo ricordarlo - un Sole Cancro "involuto", non certo uno che abbia realizzato appieno il suo "essere" Cancro, che, come detto, in quel caso saprebbe lui/lei per primo/a provvedere a quell'accoglienza dell'Altro che tanto spesso finisce per chiedere - e pretendere - a senso unico. Su Tyson, sí, per me è nell'Ascendente che è da ricercarsi il suo amore per la sfida, il rischio e la combattività sempre portata all'attacco - pare che Tyson non fosse portato per la difesa, almeno stando ai commenti tecnici, di boxe non mi intendo, il che mi pare un bel paradosso per un Sole in Cancro! - che poi è sfociata in vera e propria crudeltà gratuita; senza di esso, il Sole Cancro non avrebbe potuto esprimere tanta "esplosività". Il suo tema comunque è davvero interessante, ed è vero che Marte è in Gemelli, ma è anche in 8^ Casa, opposto alla Luna governatrice del Sole... comunque diciamo pure "evviva l'Acqua", ma aggiungiamoci che l'importante è avere il salvagente... ![]() Ora devo andare, un saluto a tutte! |
a cura di ASTRO |
del 30/03/2009 00:17:14 |
e penso....!!!!
e voi direte "che novità" ma trasmetto..il pensiero ..con passione e voi direte "wou che salto per una gemelli"!!!! sole puro o cancro ..atipico ..o accipicchia non so ..come dire .. ma tento... figure archetipiche che danno un tipo zodiacale..che deve evolversi.... pensando a un segno col quale per me difficile rapportarmi .. l'acquario.!!!. e solo per questo ..incontrandone una d.o.c ..ho coniato il termine acquario evoluto....poi scopro di avere nln in acquario e comprendo ora la difficoltà ..la stessa della quale ..parlava ersilia-lilli nel post gemelli il tutto per dire ..ma è di evoluzione che..parliamo tutti? a presto.. ![]() |
a cura di CILLI-TUTTI |
del 30/03/2009 00:32:52 |
Oddio... questa magari domattina la capirò meglio...
![]() ![]() Ma mi sento già ora di rispondere: e di che altro se non di evoluzione? Siamo qui per evolverci, per progredire... io ormai la penso cosí. A presto. |
a cura di ASTRO |
del 30/03/2009 01:47:03 |
ciao a tutti
nn ho letto tutto (poco tempo)e sempre a tarda ora, le energie sono esaurite ma... una cosa voglio dirla -per me la vita qui è solo evoluzione- spirituale, energetica,materiale da bambina sentivo che era così naturalmente, crescendo hanno provato a dissuadermi--nn ci sono riusciti--è ben radicato dentro di me. Pensate questo viaggio sulla terra senza evoluzione nn quella di Darwin (mi rifiuto di avere una scimmia come pro zia) ciao Bruna |
a cura di KIKÒB |
del 30/03/2009 10:29:06 |
Ciao Kikòb,
sono d'accordo con te eccetto che sulla tua conclusione; per me l'evoluzione - quella spirituale - riguarda tutti gli esseri, non solo l'essere umano. Mettere una barriera tra noi e gli altri animali significa ragionare ancora per compartimenti stagni, rinunciare a una visione "olistica", complessiva del Tutto. Da una parte noi, (sedicenti) "superiori" , dall'altra tutti gli altri. Ma se l'Universo si fonda sull'evoluzione - e tutto lascia pensare che sia cosí - è assurdo pensare che la piú parte degli esseri che lo abitano - perlomeno sulla Terra, volendo restringere la visuale solo a ciò che conosciamo direttamente - ne sia esclusa. Io non avrei nessun problema a pensare che in un remoto passato l'evoluzione spirituale umana possa esser passata anche attraverso l'utilizzo del veicolo biologico di una scimmia (e prima ancora di altri animali che noi arbitrariamente riteniamo ancora "piú" inferiori). Ma la Scimmia, o l'Uomo, o il Cane, ecc., sono solo forme materiali; l'essenza spirituale non ha forma, né limiti. E in ogni caso che le scimmie siano strettamente imparentate con la nostra specie lo dimostra non Darwin, ma la biologia molecolare. Un saluto |
a cura di ASTRO |
del 30/03/2009 11:28:22 |
ciao a tutti,
volevo fare i complimenti ad Astro per la precisione delle sue radiografie sui comportamenti cancerini, anche se come ha rilevato cilli, forse caro Astro hai la tendenza a mettere più in risalto il lato ombra del segno.. Per quella che è la mia esperienza, a scuola ho avuto diversi insegnanti di lettere del cancro, tutti molto intuitivi e forse assai poco obiettivi nei giudizi. Difficile star dietro ai loro sbalzi di umore! Ma al dilà di tutto ho imparato molto, soprattutto a livello critico e di comprensione delle sfumature sottili. Sarà perchè in questo segno ho luna e venere (entrambe lese), ma sento immediatamente il loro fiuto nel captare l'opportunità, la loro tenacia nel perseguire l'obiettivo, a volte anche il calcolo preciso nel calibrare un comportamento finalizzato ad ottenere qualcosa. Stranamente ho maggiori conoscenze tra gli uomini del segno coi quali sento un feeling immediato, è come se mi riportassero a casa.. Le mie amicizie femminili sono un po' tutte come me: segno solare strong e conseguenti problemi relazionali col maschile.. Concordo con quanto detto sulle ferite narcisistiche del segno che scatenano la sua ben nota suscettibilità, e anche col terrore per il rifiuto dell'altro. Forse è proprio il campo amaoroso quello in cui il cancro tira fuori la sua passione per la schermaglia. E' un po' come una partita a scacchi in cui si attende la mossa dell'altro, in cui ogni comportamento è finalizzato ad ottenere conferme.. soprattutto sull'intensità dell'interesse altrui. Ed è anche garanzia di emozioni forti nel bene e nel male (però forse qua sono un po' traviata dalla mia quadratura venere-plutone). Concordo ancora con Astro: spesso mi è capitato di incontrare coppie cancro-toro, ma non metterei invece la mano sul fuoco sulla lealtà del cancro. Proprio per via di questo bisogno di emozioni forti e del suo narcisismo profondo, dopo un po' deve fuggire dalla monotonia della terra, alla quale pure non può rinunciare perchè porto sicuro. Volevo mettere in luce ancora un altro aspetto del segno: l'incapacità a buttar via qualsiasi cosa ed esperienza, che fa il paio con la tendenza all'accumulo del segno, e a distaccarsi completamente dal passato. Io ancora conservo carte di chewingum, biglietti di concerti o mostre che mi ricordano i momenti più belli, ma anche cose vecchie, che non c'entrano nulla .. che non si sa mai possono sempre tornare utili.. Penso che questo sia un modo per calmare l'ansia per l'ignoto e sottolineare se possibile l'importanza delle proprie origini, cioè "da dove si viene" a livello metafisico e di ciò che si è. Infine volevo ribadire quanto diceva Ste sulla capacità di ascolto e di accoglimento/accudimento del segno: il cancro è capace di farti sentire la persona più importante del mondo e ti sa sostenere empaticamente, (non certo nel modo concreto e pratico di una vergine), forse anche per questa capacità di saper dire le cose senza ferire (quando lo fa è sempre intenzionale: buttato lì come fosse un'osservazione casuale, ma insinuante e vagamente offensivo). Beh per quanto riguarda le preferenze in fatto di relazioni, credo che questo dipenda non solo dall'asse asc/disc e dai luminari e loro aspetti, ma anche dalla posizione e dagli aspetti di venere (io sicuramente non resisto a scorpioni e sagittari). un abbraccio globale e complimenti per le vostre analisi, silvias |
a cura di SILVIAS |
del 30/03/2009 11:35:36 |
... giusto per farsi due risate ... a proposito di evoluzione .. credo che il Cancro sia l'evoluzione di una chiocciolina!!!
![]() |
del 30/03/2009 12:23:24 |
ciao a tutti
ciao astro rubando il tempo .... hai perfettamente ragione, il mio pensiero (anzi direi il mio credo)è assolutamente affine al tuo -sono una gemelli e la battuta, MI NASCE SPONTANEA.. adoro ridere, sorridere e alleggerire tutto il plutone che è in me- siamo un tutto e una parte di tutto ciao bruna |
a cura di KIKÒB |
del 30/03/2009 12:30:05 |
per astro..kikob ...
![]() mi avete proprio capita allora...!!! ![]() a presto ![]() |
a cura di CILLI |
del 30/03/2009 13:02:18 |
Dopo aver letto i post di Cilli a proposito della cognata Cancro sposata con il fratello Sagittario, e di Silvias che, come me, ha il Sagittario tra i segni preferiti ... e ricordando anche che Lara/Aral (Sagittario) è sposata con un Cancro e che la coppia che a me risulta più frequente tra le mie conoscenze, è proprio quella Cancro/Sagittario ... vi chiedo una piccola statistica: con chi si "accoppiano" con maggiore trasporto e frequenza i Cancro di vostra conoscenza?
Misurazione un po' fine a se stessa, ma sono curiosa ... quando abbiamo discusso le trasparenze nella altro sito, avevo avuto l'impressione che si cercasse nell'altro proprio l'energia simboleggiata dal pianeta in trasparenza .... e in Sagittario c'è proprio la trasparenza della Luna... Ditemi... ![]() |
a cura di STE ... IN "TRIP" STATISTICO! |
del 30/03/2009 13:19:16 |
ciao Ste,
io ho amo i sagittari perchè la mia venere è anche opposta a giove.. e ho marte trigono a giove! però secondo me la più inossidabile tra le unioni del cancro sembra proprio quella col toro... un abbraccio, silvias |
a cura di SILVIAS |
del 30/03/2009 13:48:22 |
Lo volete sapere? Questa storia dei Cancro fragili,indifesi,che non attaccano se non per reagire ,timidi,infantili e bla,bla,bla........mi ha proprio stancata.........
Io sono Cancro asc.Cancro e non sono così. Se devo attaccare per prima lo faccio, e faccio pure male. Non sono timida,affatto,anzi qualche volta sono un ciclone, egocentrica e anche un pò sanamente egoistella,con soddisfazione. Le prove della vita( e sono state tante) non mi hanno mai spaventata, per non più del tempo per dirsi che domani è un altro giorno e chissà che altro mi porterà la vita. Mi sono sempre ripresa dalla batoste,è vero,ritirandomi nel guscio per un pò,per uscirne poi più tosta di prima e pronta ad affrontare nuove sfide. Anzi ,la mia vita è stata tutta una sfida e un combattimento e sono ancora qui a credere che ogni sfida e ogni prova è solo un parte del percorso di questo viaggio bellissimo che è la vita ,che vale sempre la pena di essere vissuta.In ogni senso,in ogni momento ,in qualsiasi circostanza. E che ogni prova ha un senso e un significato ultimo.Tengo conto del passato ma come insegnamento per gli errori futuri e senza rinnegare niente. Sono un punto di riferimento per la famiglia e per gli amici ,mi prendo e mi carico dei loro problemi,anche se spesso la mia vitalità esagera un pò e li travolge. Nel lavoro sono ambiziosa e se devo sgomitare per difendere il mio spazio, i miei diritti,lo faccio e anche a viso aperto e con irruenza. La solitudine non mi fà paura e se ho momenti bui,sono io a cercare gli altri per uscirne e piuttosto che piangere preferisco arrabbiarmi.Con gli altri. Credo ancora nella bellezza,nella verità, nell'onestà che c'è nel mondo e forse ,solo in questo, ingenuamente,vorrei che tutte le storie finissero come nelle favole......E vissero tutti felici e contenti..... Solo gli affetti profondi mi fregano un pò....l'amore....vissuto troppo intensamente,troppo idealisticamente. Ma anche per questo......quando sono stata delusa o ferita......non ho smesso di vivere. Ho chiuso nel cassetto i miei sogni,ma non ho smesso di crederci anche se ,con orgoglio e dignità,vado avanti benissimo anche da sola. Allora ,che dite? |
a cura di DEIRDREE |
del 30/03/2009 14:07:09 |
... io ti dico che, a parte la carica energetica molto meno costante, hai fatto anche il mio ritratto: Cancro asc. Capricorno!
Baci! Stefania |
a cura di STE PER DEIRDREE |
del 30/03/2009 14:56:40 |
Capisco quando dici che non ti riconosci in un segno o nella descrizione che gli si da e anche a me capita lo stesso dato che sono toro con plutone dominante..ma con il tempo e a fatica ho imparato a riconoscere tutti i miei pianeti..ti faccio un esempio io ho un sole in settima ed anche messo molto bene ed a regola dovrei essere socievole e molto interessata ad una vita mondana..per anni mi sono sentita dire "sei chiusa e timida" ed io reagivo a quelle affermazioni perchè dentro di me mi sentivo aperta e disponibile..chi mi vedeva così avvertiva la presenza di una venere in cancro e lesa che io non volevo vedere e riconoscere..poi quando ho iniziato a studiare astrologia e mi sono trovata davanti la descrizione di questa venere ho pensato ecco questo è tutto quello che fino ad oggi non ho voluto vedere di me e che perciò mi sono persa..studiando a ritroso ho anche notato che tutte le persone che avevano la mia stessa venere mi avevano fino a quel momento infastidito forse perchè mi ricordavano qualcosa di me che non volevo vedere..oggi so che posso essere un toro apparire uno scorpione, che sono un pò quello e un pò l'altro ma che di sicuro il mio modo di amare sarà sempre di una venere in cancro..
|
a cura di MIRIAM X DEIRDRE |
del 30/03/2009 15:29:33 |
eppure cara amica esistono nelle tue parole analisi di luce e ombra ..alcuni lati tipicamente cancro..come archetipo...
è proprio da qui che io mi dimeno e urlo che è proprio per l'astrologia evoltutiva ..il nostro percorso è di evolvere da un bagaglio che ci ritroviamo alla nascita ma che ci distingue come idividui non per sole puro o anomale ma per come un individuo ..elabora strumenti per raggiungere l'autorealizzazione non materiale ma anche spirituale... ...a volte nell'analisi di un tipo zodiacale ..si fa un bell'elenco di postivo-negativo..che si può leggere su ogni manuale.... l'ariete è competitivo-il toro è materiale-il gemelli è falso-il cancro è immaturo..etcccccccccc ma cosa c'è dietro rispetto a queste dicerie compreso che l'ariete è energia vitale-il toro è energia nella terra -il gemelli è pensiero-il cancro è anima ecco secondo me nell'analisi dei segni le strategie perchè un tipo zodiacale ..superi la ferita ..e si evolvi ..attraverso alcune potenzialità...non sono mai prese in considerazione... vero è che ci addentriamo nel tn ma altrettanto vero è che SE CALIAMO nella realtà fatti ed emozioni..parla l'anima... un sorriso a te e tutti..........cilli. |
a cura di CILLI DEINDREE |
del 30/03/2009 15:41:34 |
un contributo a censimento
![]() che ..amoreggia con.... ![]() ![]() le coppie più frequenti.... occhio alla possibilità..di ![]() ![]() è...........coppia da ..urlo per ...divertenti .....risvolti... ::grin:: cilli...buon pomeriggio a tutti... |
a cura di CILLI-STE-SILVIAS |
del 30/03/2009 17:56:46 |
Hai elencato i segni degli uomini della mia vita!!!
Vergine: disperante! Facevamo a gara a chi nascondeva meglio i propri sentimenti per l'altro! Grandissima attrazione ... non so se reciproca, vista l'omertà! Toro: una specie di perfetto nido ovattato, buon cibo, letture in comune, molto spazio per la cultura, l'arte, grande affetto e armonia "fraterna" ... ma alla lunga AIUTOOOO!!! Senza possibilità di evoluzione e parecchio soffocante! Quasi impossibile porre fine al rapporto... insomma non è previsto che cambi qualcosa ... ma la Luna è mutevole! (trovo strano che la donna Cancro duri molto con l'uomo Toro ... forse viceversa, funziona meglio!) Sagittario ... la mia passione, causa Luna congiunta a Giove, immagino! Rapporti (numerosi!) con fortissima carica ideale, grande competitività, profonda attrazione fisica ... quasi nessun interesse in comune (a parte la politica!). Un connubio, per me importantissimo, di profonda unione e spazi di libertà. Scusate il piccolo excursus personale! Certamente la posizione degli altri pianeti e dell'Ascendente, vanno a formare il quadro completo che poi determina le preferenze reali, tuttavia, per me il Cancro rimane un'incostante e un narciso dal punto di vista sentimentale, poi sa essere molto freddo... non riesco a togliermi dalla testa che apprezzi l'equilibrio saturniano negli amici, mentre preferisca un bel po' di passione negli amanti, anche se ci tiene ad essere fedele e leale con chi ha scelto. Molto diverso tuttavia è, come avete già detto, il comportamento maschile e femminile di questo segno, perché il Cancro è il femminile per antonomasia... Nel mio TN ho una congiunzione Marte-Sole-Venere in Cancro e una Luna in Vergine congiunta a Giove ... Un abbraccio Stefania ![]() |
a cura di STE PER CILLI |
del 30/03/2009 22:17:44 |
accidenti stefania...
![]() potresti essere una rivoluzionaria... quel martuccio...congiunto a sole e venere..mi ricordano Garibaldi!!!!! temerario ![]() PER TUTTI torno seria..ma lo ero anche prima... questa luna ..così importante per tutti ....nel rx ..io mi sento magnetizzata dalla luna ...sento con l'astro della notte un rapporto viscerale e magico pur .non avendo valori cancro... ho solo urano in casa 6 ...che dalla casa 9 riceve quadr generazionale di nettuno e oppone la mia luna in casa 12......capricorno... voi cancro..la sentite la luna???? come ...? un sorriso a tutti cilli |
a cura di CILLI-STÈ.TUTTI... |
del 30/03/2009 23:51:04 |
Quella sera -pensò Giovanna-era tuttutto storto e mentre si icamminava per raggiungere la macchina e TORNARE A CASA cominciò pure a piovere ( ACQUA)
" Accidenti-pensò SENZA ALZARE GLI OCCHI AL CIELO ( nel suo animo NON cercava una causa al maltempo psichico e reale -il maltempo ERA ) Si mise il capppuccio ed affrontò quello scampolo di vita di quel giorno che era tornare a casa e...forse sbuffare a una giornata NO con i soliti e languidi tran tran serali: cena,bimbetti,marituccio....non serviva guardare il cielo...PIOVEVA E BASTA MA-nonostante il cappuccio di ottima marca- la pioggia ERA IMPERTINENTE e cominciò ad annaffiarle il viso: Prima con le mani distratte asciugò quel fastidio di ACQUA ma...gli occhi le si arrosssarono...mannaggia al mascara-residuo mattutino di una Venere ancora vispa e nonostante lei cominciò a LACRIMARE: camminava e lacrimava...la macchina era un pò lontana e fu spontaneo uno sfuffo al MONDO MALEFICO CHE CI FA VIVERE MALE E DISTANTI ma mentre si asciugava il rimmel di Venere dagli occhi si ACCORSE che l'acqua di QUELLA PIOGGIA DEL CIELO la aiutava: tergendosi con le mani l'acqua -fuori da lei-non faceva sentire troppo bruciore Si fermò Giovanna perchè una emozione strana l'aveva fatta sorridere,e per sorridere BISOGNA STARE FERMI E SOLI: questo lei sentiva con enorme GRATITUDINE..... a chi va di continuare?????? e perchè questo gioco? forse un segno ha molte cose da dirci attraverso il suo ELEMENTO- in questo contesto l'acqua e quesio elemento che SUSSURRA a quella costellazione-segno ? Che dice a quel Sole che -per caso sta in quell'elemento- ma -poveretto-si trova a dover REDIGERE il suo progetto fra, ad es lampi di fulmine che gli manda la sua Luna Sagittario ,canoe sgonfie di un Nettuno in Vergine, oooooo.... Forse.....uscendo dallo STEREOTIPO SEGNO come ...caretteri,VIZI E VIRTU'.. ed entrando nell'ELEMENTO SEGNO ( acqua ad es per cancro) e cercando come quella FUNZIONE ACQUA_SENTIMENTO può essere di supporto al progetto di un sole cancro troveremmo più ..strade gagiarde- per aiutare GIOVANNA A TORNARE A CASA e AIUTANDOLA A GUARDARE IL CIELO....perchè se ci sono nuvole..forse può piovere.....??? bacietti naja ps da Jung: i ns TIPI psicologici-e jung si scusa se vi sentite etichettati trarrebbero MOLTO ARDIRE se.....si immergeressimo a raccontarci il loro elemento Jung si scusa per approssimazioni ma si fida della vostra sensibilità cognitiva ps mio scusate ma LUI parla così anche DA POST .... ![]() ![]() |
a cura di NAJA |
del 31/03/2009 13:35:54 |
xste xcilli x tutti
Mi scuso,sono stata assente,ritorno a....... ![]() alla fine ci siamo lasciati.....continuamente destabilizzato lui dalla " mia emotività" ,io dalla sua paura di vivere anche il più piccolo segno di cedimento negli affetti. ![]() Tortuoso, complicato, egoista, impossibile,possessivo, infedele, lucido,razionale, determinato, tanto tanto passionale ......quando ama siamo ai massimi livelli....ma poi scappa,ohhhhhh come scappa.Quel Marte in Pesci è debole,credo, e non gli permette di accogliermi a fondo ..... Io mi incazzo, soffro, scappo anch'io......ma poi.....ci attiriamo come due calamite....C'è qualcosa di ineluttabile che non mi sò spiegare.... Adesso sono decisa a lasciarlo per sempre......Ma come si fà?...............Ditemi qualcosa in più tra questi due segni d'acqua ,così simili ma così diversi....... L'altro segno d'acqua ![]() Un bacio, tanti baci.....siete tutti mitici.................. |
a cura di DEIRDREE |
del 31/03/2009 18:52:50 |
Ciao a tutte. Inutile che dica "tutti", tanto di altri uomini non si vede l'ombra, peccato.
Per Silvias: è come dici tu, infatti, ho sicuramente colto il lato-ombra piú di tutto il resto. Non perché abbia ignorato il lato-luce, non faccio fatica a concordare con Stefania quando dice che il Cancro sa farti sentire amato in modo difficilmente eguagliabile, al centro del mondo - del "suo" mondo - e che le attenzioni di cui ti gratifica sono indubbiamente molto belle e genuine. Però il lato-luce è lí, a portata di mano, non bisogna "indagarci" su; è quello che sembra. E se io ho "privilegiato" il lato "oscuro" è stato principalmente per due motivi: il primo è che da Scorpione, sicuramente trovo piú interessante andare a scoprire cosa lascia in ombra tutta quella luce... ma non è che sia un "compito" prefissato, è una mozione interiore spontanea; il secondo, è che per complesse dinamiche interpersonali di cui ho fatto esperienza, il lato-ombra dell'Altro è stato ciò dentro cui mi sono "naturalmente" ritrovato. Ovviamente non mi sfugge che se cosí è stato lo è stato perché tali dinamiche dovevano andare ad "attivare" contenuti che appartengono anche a me, e che dovevo affrontare attraverso lo "specchio" dell'Altro. Ovvio ma forse non inutile dire che è stato anche viceversa, e che incontrando l'Ombra altrui si finisce per incontrare anche la propria, "presentandola" inevitabilmente all'Altro. E a meno di non avere una concezione "monolitica" di sé, scolpita nel granito di un inscalfibile Super-Io saturnino, ciò non può che essere "salutare", benché doloroso, per acquisire maggior consapevolezza di sé e avanzare nella propria evoluzione mentale e spirituale. Astrologicamente parlando, aggiungo che un altro fattore determinante perché io facessi esperienza del lato oscuro cancerino, è che in fondo sono un po' Cancro anch'io... come già detto, in Cancro ho Saturno, che è un pianeta che ha un peso notevole nel mio tema, visto che oltre ai già citati trigoni a Mercurio e Ascendente, fa anche un'importante opposizione a Venere, aspetto in cui ritrovo in pieno la dinamica della dialettica degli opposti Cancro-Capricorno. Mi riconosco oscillazioni da un polo all'altro dell'asse quando a essere coinvolti sono affettività e sentimenti; passo da un'intransigenza e una severità saturnine, a un anelito verso la conciliazione e la composizione dei conflitti tipicamente cancerini. In tale àmbito, so di poter dare l'impressione di una certa ondivaghezza, a chi mi conosce bene. Anche se sono tutti lati, questi, che altri aspetti del mio tema tendono a frenare, a riequilibrare il piatto della bilancia lí dove sembri, di volta in volta, troppo inclinato da una parte. Perciò in fin dei conti ho incontrato chi mi somiglia, o meglio, chi somiglia a una parte ben precisa di me, che io ho attratto da fuori, una parte che evidentemente al resto del mio Io scorpio-capricorno-vergineo-arietino non piace molto... ma l'ho attratta per poterla incontrare, elaborare e superare. A parole è facilissimo... fatto, voilà! ::ok:: Sono d'accordo anche sul resto che hai detto a proposito del Cancro; anch'io mi ritrovo molto nella tendenza a non buttare quasi niente. Per me buttare qualcosa che abbia anche solo un minimo di valore "affettivo" - ma in un'accezione molto larga, eh... - è quasi una sofferenza. Mi vengono sempre in mente mille piccoli, anche microscopici motivi per cui, dopotutto, una cosa si può anche tenere..! ![]() Il discorso della lealtà, invece, è molto complesso e interessante; secondo me, archetipicamente, il Cancro è ancora troppo "lontano" dall'Altro per poter "comprendere" - nel senso di avere dentro di sé - il concetto pienamente sviluppato e moralmente elaborato di lealtà. Voglio dire che quello di lealtà è un concetto che presuppone un senso del "limite", a favore dell'Altro e a scapito di sé stessi, quindi di un "sacrificio" che si richiede a sé stessi. Perché per essere leali è necessario "impedirsi" di fare tutto ciò che sarebbe magari egoisticamente conveniente ma che andrebbe a detrimento dell'Altro, e della nostra relazione con esso. Quindi è anche una questione di responsabilità, un concetto "saturnino", e Saturno si trova all'opposto del Cancro, o comunque in Bilancia, ad equilibrare il confronto con l'Altro - o in Vergine a seconda delle scuole di pensiero; per me in Bilancia, ma in ogni caso "dopo" il Cancro. Ecco, in questo senso, e considerata anche la tendenza all'opportunismo del Segno, direi che la lealtà - sempre "archetipicamente", meglio precisare... - per il Cancro debba essere una conquista. Per Stefania: ma sai che quella del simbolo poi è una questione importante per il Cancro? Chiocciolina a parte, pare che il vero simbolo del Segno sia il Gambero, quello che per ogni passo avanti ne fa due indietro... in un certo modo, rende l'idea di alcuni atteggiamenti del Segno che anch'io ho potuto constatare, quella continua "oscillazione" tra due poli, siano essi, cose, persone o attività. E poi avrei anche pronto un simbolo alternativo: il PAGURO! ![]() ![]() ![]() Per Cilli, sulla Luna: ti ho accennato al mio "rapporto" con la Luna, mi pare; per me ha un peso enorme. Opposta all'Ascendente, quindi congiunta al Discendente dalla "parte" della VII Casa, mi rende molto sensibile alle dinamiche interpersonali. Soprattutto in passato, era qualcosa che sfuggiva in gran parte al mio controllo. E poi la congiunzione all'Ascendente comporta che io senta parecchio ogni cambio, se non proprio di fase, sicuramente di Segno. Per esempio, quando è in Gemelli (e ovviamente anche in Sagittario) come oggi, riesce nell'impresa di quadrarmi Ascendente e Discendente in un colpo solo, e me ne accorgo sempre... in fondo sono "lunatico" proprio come un Cancro! E poi una domanda, Cilli: dove hai preso i dati di Garibaldi?! Quelli che ho io sono molto diversi. A me risultano Marte in Vergine e Venere in Leone, per niente congiunti fra loro, e men che meno al Sole in Cancro... ::???:: Per Deirdre: Guarda, da quanto ho letto, a me mi puoi odiare al quadrato, visto che sono ![]() ![]() Poi, tu ti sei descritta in un certo modo, parlando solo di Sole e Ascendente; sarebbe interessante sapere altro del tuo tema, se non ti secca, è ovvio. Se per esempio hai qualche pianeta personale in Leone, o come è rappresentata nel tuo tema la dialettica con l'opposto Capricorno. Un saluto a tutte, anche a Kikòb (mi fa piacere sapere che non ce l'hai con le scimmie ![]() e a Naja... il discorso sull'elemento è sicuramente da approfondire, considerando anche la diversità delle "acque" in questione... per te ci vorrebbe un "papiro" a parte, ma non ho piú tempo! Buona serata |
a cura di ASTRO |
del 31/03/2009 21:16:01 |
SATURNTIETTO-TEMPOti tallona ???? Non so se è VERO e poi
Perchè TEMPO come quantità??? E Se trovassimo IL TEMPO per la "qualità che ci serve" non sarebbe male forse per nessuno di noi e tu,caro Astro,passione ed emozioni nel tuo tn,sai benissimo che E' UNA EDUCATISSIMA SCUSA.. Purtroppo è stragonfio di "scuse " questo forum...capisco ma NON MI ARRENDO anche se la "RESILIENZA "è in solitudine: sai, la voglia di condividerla comunque non si azzitta.. ![]() ![]() ![]() |
a cura di NAJA X ASTRO |
del 01/04/2009 00:14:13 |
Per astro…
Carissimo la luna “a fior di pelle lo so che la vivi pure tu”….era un invito invece a conoscere come sentono la luna i cancretti…che però non hanno soddisfatto la mia curiosità.. Ho letto con molta attenzione su calamita di parti ombra di intime conoscenze o meno e..credo che chi incede in tali dinamiche ha un radar nel d.n.a- io per esempio-…entro in contatto gioendo della luce ..che si vede..(è ciò che appare.).mi torturo a scavare in ciò che è sepolto.(.non si vede) e va a incontrarsi sicuramente con miei sospesi o con dinamiche mie che scopro proprio attraverso l’ombra degli altri…ho plutone in casa 7 e i suoi aspetti li conosci….. È come se una parte della mia vita l’abbia utilizzata proprio a conoscere me attraverso le ombre degli altri..sembra forse un discorso surreale..troppo lungo e comunque poi si entra in un personale che non mi sembra il caso di divulgare..Diciamo che non è indolore il tutto..e che mi ha creato .. con chi si sentiva” letto dentro”….momenti comunque indimenticabili ma forti.. Io spero tu abbia capito il senso del mio dirti che avevi messo in luce gli aspetti ..”più negativi” .del cancro…solo che leggendo ciò che hai scritto a silvias,credo..ho rivissuto nelle tue parole non giudizi gratuiti per scagionare te stesso..dietro c’è sicuramente ..una lotta ..interiore che ti auguro di concludere al più preso..La terra del tuo tema un’ancora di salvezza!!! . Ora a naja …gemella de còre..e ape spettinata del forum!!!! Con te cara ho condiviso confronti astrologici fuori gli schemi..e spero in re-ciproco cibo gustato.. Ma ..ma..ma non prenderli come scuse di una forense..non mi toccano… Sai cara la storia di giovanna .. .. per parlare di elemento acqua …interessante.. Tante volte ho risposto a tuoi posst ancora più spettinati cercando un filo astrologico da condividere .. Alcuni aspettano ancora risposte… Nel leggerti ho pensato ancora a spunti uraniani che ti vengono e devi scrivere subito prima che il vento li porti via..proprio come tante altre volte .. Allora a te chiedo Perché non cerchi di porre il tuo punto di vista stupendo:..PARLIAMO di ELEMENTO ACQUA .. cercando di coinvolgere .TUTTI.. A volte penso che tu scriva veramente spunti interessantissimi ma che da sola ..e non volendo neghi la possibilità di condividere con te… Poi scusami se…parlo del tempo..che fai notare ad astro.. Il tempo naja cara ..nel tuo post mi colpisce di persona per tutte le volte .che tu stessa ..non hai ..e perché lo pretendi? Ok le mie pile sono ormai scariche …. A stefania..non ho dimenticato il diavoletto…. A tutti buona continuazione… cilli |
a cura di CILLI.ASTRO-NAJA-TUTTI |
del 01/04/2009 00:53:28 |
Per gli studiosi di crostacei..
L'ideogramma del Cancro è rappresentato da un numero 69 in orizzontale che simboleggia l’inversione del Sole, in fase Ascendente fino al Solstizio d’Estate, e poi discendente. Il Divenire della Vita tra flussi e riflussi. Altro significato dell’Ideogramma sono le chele del granchio, animale che vive nell’Acqua e non solo ed ha molte corrispondenti con i nativi del Segno. L’attaccamento morboso a cose ed a persone, ai ricordi(La chele che non molla la presa). Il suo chiudersi in indecifrabili silenzi ogni volta che si ritiene in pericolo (la corazza). Il granchio è animale sensibilissimo alle fasi lunari e la sua massima attività si svolge proprio con la luna Piena. Il granchio ha un'andatura oscillante, va avanti e torna sui suoi passi, tal quale l’individuo Cancro che oscilla sempre tra Presente e Passato. Anche il gambero oscilla ..anche il paguro.. Tutti questi crostacei hanno le stesse caratteristiche.non sono nell’acqua profonda ..spesso si trovano quasi in prossimità degli scogli tra acqua e terra ..tra ..emozione e ricordi..ai quali rimanere ancorati.. ![]() |
a cura di CILLI.... |
del 01/04/2009 11:49:13 |
ciao a tutti,
soprattutto ciao Astro! Bellissimo il tuo intervento, ci avverto tanta profondità e saggezza.. Volevo chiederti se per caso sei nato nel 1973, perchè anche mia sorella (20/11/1973) ha venere-capricorno, anche se non opposta a saturno-cancro. Poi mi è venuta in mente una cosa a proposito di relazioni, è un'idea che da un po' mi ballonzola per il cervello: visto che saturno è un po' il simbolo delle nostre paure, non è che sono proprio le persone con pianeti che ce lo attivano a scatenare il più forte effetto proiettivo? Parlo ovviamente per esperienza personale e metto in conto il mio asc capricorno e saturno in 5a, ma nelle mie relazioni, a parte contatti con i luminari, asc/dsc e venere-marte, ho notato che immancabilmente saturno veniva attivato da opposizioni e congiunzioni. Per quel che scrivi sui rapporti cancro-scorpione, e sul tira e molla eterno...beh, assolutamente vero! Come anche quando sottolinei il pericolo di non riuscire ad evolvere ed uscire dalla palude intricata del non-detto, che serve pure a mantenere quel mistero caro ad entrambi, quella tensione che serve a portare in sù il calorimetro dell'attrazione e allo stesso tempo a procrastinare l'appagamento e la sazietà (il cancro ama i romanzoni del tipo "come ti odio amore" e venere in cancro ha la propensione al masochismo, come pure l'insensata attrazione per il bello e dannato, probabilmente per il bisogno inconscio di contattare la propria ombra). x cilli: io non ho sole in cancro, ma la luna sì. Ti posso assicurare che quando la luna si trova in ariete e bilancia soffro molto la "giornata storta", divento più insicura e lamentosa del solito, a volte faccio fatica a controllare l'emotività, ho la lacrima in tasca.. sarà forse perchè il quadrato a urano viene esasperato, ma subisco proprio dei cambiamenti repentini d'umore durante la giornata. Sento molto forte anche il magnetismo dell'astro, ne percepisco la potenza, anche se velata, occultata, ma sottile e penetrante a livello emotivo. Forse per questo suo determinare in modo ineluttabile il ciclo della vita nelle piante, negli animali, nella specie umana, secondo me il suo potere eguaglia quello del sole. un abbraccio, silvias |
a cura di SILVIAS |
del 01/04/2009 12:46:19 |
Carissimi, forse sempre a causa della mia "giovialità" o forse per la tripla congiunzione di Sole-Marte-Venere non ho mai trovato il Cancro (e io sono parecchio cancerina!) particolarmente masochista in amore, tranne che in casi di Venere molto lesa.
Rivolgendomi a Silvias, Astro e Deirdree che hanno evidenziato problemi di questo tipo, vorrei sapere che posizione occupa e che aspetti fa Venere nel loro TN o in quello dei cancerini di loro conoscenza particolarmente desiderosi di lacrime e sangue! ![]() Ciao Stefania |
a cura di STE .... A PROPOSITO DI MASOCHISMO |
del 01/04/2009 13:03:58 |
Bellissime le vostre parole sul simbolo e assolutamente fondate e condivisibili! Come sempre il simbolo parla molto!
... comunque sulla chiocciolina scherzavo fino ad un certo punto: - antennine ultrasensibili che vengono ritratte non appena toccate! - guscio duro (bello, armonioso...) corpicino moooollleeeee! - si muove piano, con cautela e, come ben sappiamo, a volte risulta "viscidina" ... - indifesa e fragile, si rifugia nel guscio, riuscendo anche a "chiudere la porta" quando necessario ... e si porta la sua casa ovunque! - nell'accoppiamento è parecchio "adesiva" ![]() ![]() ... ci sarebbe anche la questione dell'ermafrodita, ma non saprei come leggerla se non con la trasparenza di Mercurio ... Divagazioni... ![]() |
a cura di STE PER CILLI E ASTRO |
del 01/04/2009 13:09:51 |
Cara Naja, cancerina! Come potrei seguirti col mio legnoso Saturno arietino in terza casa?
Potrei solo recidere divagazioni e castigare romanticherie!!! Mi vergognerei di contribuire così al tuo poetico spunto sull'elemento acqua!!! ... e anche Mercurio gemellare in quinta non mi aiuta: ama la battuta fulminea e sagace ... niente di meno acquatico ... Ti abbraccio, ti ringrazio e attendo curiosa nettuniani e lunari contributi al tuo spunto simbolico! ::saint:: Stefania |
a cura di STE PER NAJA |
del 01/04/2009 13:24:01 |
x Astro
Gentile Astro,no che non mi secca,anzi ti ringrazio per il tuo interesse e per il tempo che mi dedicherai... Si, ho il Sole in Cancro in casa 1 asc.Cancro Luna in Leonein casa 3 Venere in Leone sempre in casa 3(orgoglio,troppo, grandiosità,aspettative immense nevvero?) Marte in Sagittario in casa 6 Mercurio,Giove e Urano in Cancro. Saturno in Scorpione in casa 5 Nodo lunare in Capricorno in casa VII Discendente e casa 8 in Capricorno. Non è propriouna tranquilla passeggiata stare in relazione con me,lo so. Per il come faccio a lasciarlo....era una domanda del tutto pleonastica. In fondo lo chiedevo a me stessa.....lo so come fare,eh se lo so...ma in realtà,in fondo in fondo non lo voglio veramente.Ancora non si sono sciolti tutti i nodi di questa relazione,che si,(come hai ragione) ha connotazioni morbose e tra l'altro senza futuro.. Sto facendo del mio meglio,usando maggiore razionalità nel guardare la modalità di questa relazione ma la calamita è forte,fortissima.... Perchè dovrei odiarti al quadrato.?Se seidello Scorpione mi dovresti piacere tanto semmai.é il mio solito linguaggio irruento che mi fa dire la parola odio......in realtà è solo intolleranza per un segno (i Pesci) che l'astrologia in genere descrive come accoppiata vincente nella relazione con il Cancro,ma che a me personalmente suscita insofferenza.Mancano di senso pratico,sono indolenti, vedono il mondo tutto a modo loro,passivi.Lo so questa è una generalizzazione ma è anche una mia personale esperienza. Mi farà immensamente piacere se mi risponderai.Siete così, profondi, magici,introspettivi,acuti.....Un bacio |
a cura di DEIRDREE |
del 01/04/2009 13:31:35 |
xAstro
Gli Scorpioni ,intendo. |
a cura di DEIRDREE |
del 01/04/2009 14:46:01 |
x Ste:
ciao carissima, in effetti, la mia venere cancro è lesa (quadrata a plutone, opposta a giove, quinconce a nettuno e se può servire anche semi-quadrata a sole e mercurio). Però ti posso anche dire che ho visto diversi casi di dinamiche cancro-scorpione di tipo sado-maso,nel senso che spesso era la donna cancro, o con valori importanti in questo segno, ad aspettare come Penelope (però molto più rancorosa e incazzata), l'uomo scorpione sempre perennemente in fuga e che tratteneva le informazioni (nel senso che proprio non parlava e non si palesava, comandando quindi il gioco con la propria presenza/assenza). Probabilmente nel tuo caso giocano altri fattori: se ricordo bene hai un fondo vergine molto forte e mercurio potente.. un bacione, silvias |
a cura di SILVIAS |
del 01/04/2009 14:47:52 |
ehi.............ma io so del tuo sole..
mi era sfuggita la tua luna cancro... ma ricordo il tuo tema e in ns confronti..nel blog e altrove... ah la luna cancro...appena ispirata ..vi parlo di mia figlia che ha luna cancro in uno stelium casa 1 ...gemelli-cancro.. intanto anticipo che ogni tanto mi dice:"fai la brava" ![]() e ora che c'una cucciola in casa usa il plurale "fate le brave".. la mia luna capricorno reagisce così ![]() ![]() scherzo...è mercurio... n.b silvias la tesi l'hai finita? ![]() |
a cura di CILLI-SILVIAS |
del 01/04/2009 16:11:05 |
ciao cillina!!
che tesoro sei! però hai messo il dito sulla piaga... la tesi è ancora al III capitolo (per la solita ansia da prestazione e gli impegni di lavoro a cui non riesco a dire di no) ma ho veramente intenzione di chiudere quest'anno! Sai ho anche il transito di nettuno opposto a marte rx e tutti e due quadrano il MC, così non riesco proprio a darmi una disciplina (ho anche giove opposto a sole e mercurio tra l'altro), a volte sono completamente presa..altre assente! In effetti fin che non metto fine a questa cosa mi sentirò sempre un leone spelacchiato.. sigh.. un abbraccione, silvias |
a cura di SILVIAS |
del 01/04/2009 17:04:56 |
Sì cara ricordi bene!... ma ti sembra possibile che un forte peso di Vergine e Plutone possano tenermi al riparo da dinamiche sado-maso? Casomai dovrebbero aggravare la situazione!
... le Penelopi cancerine di cui parli, davvero tutte con una bella Venere? ... mmmh, devo rivedere tutte le mie teorie, accidenti! ![]() Mi aspetta un bel lavoraccio! Baci! Stefania |
a cura di STE X SILVIAS |
del 01/04/2009 17:06:59 |
errore... Mercurio, non Plutone!
Lapsus! ![]() |
a cura di STE X SILVIAS |
del 02/04/2009 01:43:57 |
Eccomi di nuovo per un'altra "sessione" di discussione cancresca. ::grin::
Per Naja: Cilli mi ha preceduto nella risposta; be', sí, è davvero curioso sentirsi dire da te che uno accampa scuse se dice di non aver piú tempo - ma era riferito solo alla giornata di ieri, ovviamente - quando proprio con te è difficile portare a termine una discussione, perché nel frattempo sei "uranianamente" schizzata via da un'altra parte... ![]() ![]() ![]() ![]() Ma venendo alla "sostanza" del tuo intervento, hai toccato un argomento che ha sempre attirato anche la mia attenzione, quello di una differenza di "qualità" di uno stesso elemento espressa di volta in volta da uno dei Segni che compongono ciascuna delle quattro Triplicità. Nella fattispecie, nell'elemento Acqua, il Cancro che "apre" la serie, rappresenta l'acqua pura di sorgente, la superficie limpida e cristallina in cui le emozioni affiorano senza incontrare ostacoli; l'acqua chiara e limpida da cui farsi cullare protetti come nel grembo materno, e in cui specchiarsi, narcisisticamente; difficile incontrare la propria Ombra lí, dove il pallore della Luna che illumina la superficie dell'acqua appena increspata da una lieve brezza notturna, restituisce un'immagine persino piú chiara di quella reale, smussando gli angoli, le imperfezioni, e rendendo tutto ancora piú limpido, piú "pulito"... ma, che succede quando la Luna non c'è, perché è scesa nelle profondità della Notte per "rigenerarsi"? Che succede nel cuore della Notte, nel buio dell'inconscio? Forse succede che l'acqua si fa scura, torbida, impenetrabile. Misteriosa e minacciosa. Un lago immerso in una tenebra senza Luna è un luogo inquietante. Che succede all'adorabile e premurosa creatura che di quel lago buio, ora, avverte dentro di sé gli oscuri riverberi? Cosa scoprirà, di sé, che la spaventa? E come reagirà a ciò che andrà a scoprire? Si ritrarrà impaurita, cercando di convincersi che tutto quel buio non le appartiene, che non può veramente far parte di lei, aspettando che la Grande Dea Bianca torni a illuminarle l'Anima? O si calerà coraggiosamente nell'Antro Oscuro per incontrare ciò che di sé ancora ignora? Vuoi continuare tu? ::wink:: Per Cilli: sí, ho visto solo dopo, che il "sondaggio" lunare era rivolto in esclusiva ai Paguri! ![]() ![]() Vorrei ampliare il tuo sondaggio, e chiedere ai Cancro presenti: che rapporto avete con le eclissi della vostra governatrice? Avete mai notato dei cambiamenti su di voi, o intorno a voi, in coincidenza con un'eclissi lunare, soprattutto se totale? Tu lo sai, Cilli, l'eclissi è uno dei miei "pallini"... ::wink:: Per Silvias: sí, giusto, sono del '73, sono nato appena due giorni prima di tua sorella. E hai ragione, sono andato a vedere, quando è nata lei l'opposizione Saturno-Venere si era sciolta. A questo proposito mi viene di farti una domanda: hai mai potuto notare in lei, nelle dinamiche affettivo-relazionali, degli "effetti" riconducibili a un aspetto di opposizione tra Venere e Saturno? Visto che siamo proprio ai limiti dei 10° e che anch'io ci rientro per pochissimo - ma non per questo è stata poco "incisiva", devo dire - sarebbe interessante cercare di verificare se un'opposizione possa protrarsi anche oltre i 10°, come afferma qualcuno, tenendo le orbite ancora piú larghe, intorno ai 12°. Tu che impressione hai avuto? D'accordissimo quando parli della tensione emotiva da procrastinare per "godersi" il brivido... proprio vero. Quanto alle proiezioni nelle relazioni, nella mia esperienza il ruolo di Saturno è stato abbastanza limitato; però un particolare l'ho notato subito. Il suo Saturno quadrava il mio Mercurio; e io immediatamente ho realizzato quanto quell'aspetto rispecchiasse la mia vera e propria frustrazione per non riuscir mai a comunicare come avrei voluto. La cosa che biasimavo piú spesso era la mancanza di un vero dialogo, che quando si esauriva la spinta emotivo-passionale, finiva con il languire penosamente per la troppo marcata differenza di indoli ed interessi. Un'altra sfumatura di questo aspetto era che avevo sempre l'impressione di parlare a vuoto, come se mi rivolgessi a un muro. Quello che mi sembrava di aver di fronte era solo un "concentrato" di egocentrismo inamovibile. Ricordo che una volta ebbi a dire: almeno con un muro c'è caso che mi risponda l'eco... tanto per dare l'idea della chiusura mentale con cui avevo l'impressione di scontrarmi inutilmente. Altri aspetti di sinastria, però, non coinvolgenti Saturno, sono stati illuminanti per ciò che riguarda la nostra relazione; molta impressione mi fece il constatare che alcuni aspetti di Urano, Nettuno e Plutone che ciascuno di noi aveva nel proprio radix venivano a ricrearsi in sinastria. Quale migliore dimostrazione di quanto l'Altro ci ponga di fronte a parti di noi stessi che non conosciamo e che affrontiamo proprio grazie alle dinamiche interpersonali? Per Ste: per quello che riguarda la tua domanda sugli aspetti "masochisti" di Venere, nel caso di cui ho fatto esperienza io, si trattava di una Venere congiunta a Saturno, che sí, la rendevano piuttosto "masochista", anche verso di me, ma che nello stesso tempo, però, era quadrata da Urano, innescando periodicamente - in maniera cosí regolare che sono riuscito a "decifrare" e a prevedere i momenti "clou" - crisi "ribellistiche" destabilizzanti che alla fine hanno provocato il crollo, comunque inevitabile. Al di fuori di queste sporadiche crisi, le lacrime erano il rifugio preferito... Per Deirdree: te l'avevo chiesto perché mi sembrava di aver "sentito" un bel po' di fuoco in te. E infatti Luna, Venere e Marte in Segni di Fuoco, direi che le "fiamme" non mancano. Direi anche che è per questo che sei insofferente verso il "tipo" Pesci, che ti appare "passivo" e "indolente". Certo, i tuoi ritmi vitali sono diversi dai loro, il tuo modo di intendere la vita è attivo, vigoroso, intraprendente. Le tue emozioni non conoscono mezze misure, erompono in maniera esplosiva. Fai molto sport? Ti piace l'attività fisica? Ho visto quel Marte in Sagittario che però è retrogrado... - "piacere", anche il mio lo è... - forse il tuo Marte l'hai dovuto "conquistare"? Magari dovresti "recuperare" un po' della tua Acqua; in linea generale - è solo un'impressione personale tratta dal poco che hai detto di te - potrebbe passare un po' in secondo piano, rischiando di "evaporare" con tutto quel calore..! :) Ancora sulle dinamiche scorpio-cancerine, mi sono ritrovato molto in ciò che hai detto a proposito del non aver "sciolto" ancora tutti i nodi; anch'io me lo sono detto tante volte. Ogni volta che sembrava di essere arrivati all'epilogo definitivo, c'era sempre qualcosa che finiva col "riannodare" i fili, appunto, e che mi induceva a dirmi proprio quello che hai detto tu: non tutti i nodi sono ancora sciolti, non è ancora il momento. E si ricominciava da capo. Ma è giusto aspettare che i nodi si sciolgano, credo. Anzi, ormai penso che la vita stessa sia tutta un gigantesco nodo da sciogliere, e che noi siamo qui proprio per questo. Leggendo mi è venuta in mente una domanda: in sinastria tu metti Saturno sul Sole del "tuo" Scorpione? P.S. per Cilli: sono andato poco fa a smuovere la cenere... per verificare lo stato del nostro... "O". (N.B. Messaggio cifrato di pura marca scorpionica... ![]() |
a cura di ASTRO |
del 02/04/2009 10:14:29 |
caro Astro,
ma sai che sono stata pazzamente innamorata (ossessionata è la parola giusta) di un 18/11 ?!! L'anno di nascita era diverso e l'asc leone anche.Penso che il Cielo l'avesse fabbricato a posta per piacermi: ho proiettato di tutto! E' stata l'esperienza più trasformante che abbia fatto fino ad ora, lui mi rimarrà nel cuore per sempre anche se obiettivamente non mi ha dato molto, ma mi ha fatto fare un lavoro su di me che mi ha resa più forte credo.. bene bene quindi condividiamo la quadratura venere pluto.. ci credo che sai leggere così bene dentro i sentimenti altrui! Io però molto spesso ho grande difficoltà nel decifrare i miei: quando penso di aver trovato la chiave ecco che succede qualche cosa (magari cambia la luna) e mi raffreddo subito.. Dunque devi sapere che mia sorella, che chiamo affettuosamente Muflo (da muflone, capra delle parti sassose e selvagge della Sardegna)è un tipo molto particolare, con un tema altrettanto particolare. Ti lascio i dati così te ne rendi conto: 20/11/1973 ore 9.55 Bo. Come vedrai ha saturno,marte e urano agli angoli. Un vero bijoux è la congiunzione luna-plutone quadrata a saturno (che si sente tutta te lo assicuro) e venere capricorno I casa (l'asc è a 29°sagittario). Chi ci conosce dice che non potremmo essere più diverse: il primo impatto con lei è sicuramente distanziante nel senso che mette un po' soggezione, ha una carica aggressiva fortissima ed è molto ambiziosa. Le sue passioni hanno sempre qualcosa di torbido o di nascosto, ma nei suoi attaccamenti è davvero tenace! Davvero non so dirti se quella opposizione lavora, perchè come noterai, ha saturno proprio sulla VII e pure venere-capra!! C'è da dire che dopo le prime due esperienze in cui ha dato tutta se stessa e le è andata male, ha tirato i remi in barca e sono anni che vive una relazione clandestina con uno che, a mio parere la moglie non la lascia. Credo che in questo caso quel saturno (col bagaglio della quadratura a luna-pluto) e quella venere si comportino come l'opposizione: lo scegliere una persona che non ti può dare più di tanto, con la sensazione che quello che provi non è ricambiato con la stessa intensità, che l'altro non ti dia grande valore, il mettere da parte il sentire o l'anestetizzarlo con la passione rovente (sole scorpio e luna-pluto, marte in ariete). Mia sorella ha anche la congiunzione sole-nettuno, che ora non sta contattando, ma che prima o poi le chiederà il conto.. E' molto enigmatica, penso che quello che sente veramente non lo dica nemmeno a me, che pure sono la sua confidente.. io posso solo intuirlo. Per Deirdree: buffissima questa cosa: tu sole cancro e luna e venere leone, io sole leone e luna e venere cancro.. Ti sento molto affine, ma tutta quella forza e quell'irruenza (il fuoco) che io cerco di domare e disciplinare con la mia acqua e il mio ascendente, tu invece la esprimi "naturalmente". Segno che in noi donne luna e venere sono i fattori immediatamente visibili agli altri.. x Ste: mi interessava moltissimo una tua affermazione poi ripresa da Astro sull'abilità dei tipi lunari-venusiani nel perseguire il proprio piacere e nel trovare condizioni in cui si sentano bene e amati. Mi sa che questo dipenda molto da come sono messi luna e venere (oltre che ovviamente dal percorso di consapevolezza dell'individuo): non basta una "buona posizione", ci vuole anche il resto del tema a concorrere.. che ne dici? un abbraccione, silvias |
a cura di SILVIAS |
del 02/04/2009 17:03:08 |
Carissima, accetto volentieri il tuo invito all'approfondimento, così riportimao nei binari dell'analisi astrologica del Cancro il discorsa che ha avuto un periodo divertente di divagazioni sentimentali!
Dunque, il Cancro è: domicilio della Luna, esaltazione di Venere, esilio di Saturno e Urano, caduta di Marte. Per questo segno una vita "normale" dovrebbe essere priva di Saturno (responsabilità, autorità, autonomia, dominio, resistenza, etc.), priva di Urano (senso pratico, ritmi veloci, libertà, senso del presente, capacità di cogliere l'attimo, etc...), priva di Marte (aggressività, affermazione, iniziativa etc...). Cosa detta le méte del Cancro? A cosa tende istintivamente questo segno d'acqua? A Venere e Luna. E quali sono le aspirazioni di Venere e Luna, secondo voi? Bellezza, benessere, protezione, sicurezza, armonia, gratificazione dei sensi e dei sentimenti, facilità, fluidità, dolcezza, amore, accoglienza, beni materiali e a volte anche beni spirituali, perché Venere non è soltanto "terrena" ... Silvias dice che tutto il TN dovrebbe concorrere a questo, credo che non sia errato, ma nell'analisi di un TN con Sole in Cancro dobbiamo muovere da qui, secondo me, rilevando eccezioni solo nel caso in cui Venere e/o Luna siano in aspetto importante con pianeti che si "scontrano" simbolicamente con la loro natura godereccia. Probabilmente anche una dominante saturniana, marziana o plutonica possono fare una grande differenza e allontanare il Sole-Cancro dalla ricerca del suo "nido" caldo e pieno di affetti e di benessere,che, però, per ognuno può essere rappresentato da una cosa diversa! ... raramente dallo sport ad esempio, molto spesso da lunghe chiacchierate sorseggiando un tè caldo ... ma ci può stare tutto! Un abbraccio Stefania |
a cura di STE PER SILVIAS... E TUTTI |
del 02/04/2009 17:11:14 |
Per capire meglio tutti i segni, vi propongo di parlare brevemente del settore la cui cuspide cade nel segno trattato.
Ad esempio, io nel segno del Cancro ho gran parte della 6^ (che inizia in Gemelli, ma che ospita 3 pianeti in Cancro), e la cuspide Settima ... e sono molto "cancerina" nel quotidiano, nel lavoro, nell'occuparmi degli altri, nel rapporto di coppia, nel relazionarmi con l'esterno, etc... Avendo una cuspide 5^ in Gemelli invece, i miei piaceri, l'espressione di me stessa è tipicamente gemellare ... non so se vi siete accorti qaunto sto scrivendo utlimamente!!! Prego ... a voi: in che settore siete "cancerini"? A presto Stefania |
a cura di STE |
del 02/04/2009 17:22:37 |
ciao a tutti
ogni tanto risorgo, ho fatto un viaggio,a ritroso nei post (interessanti tutti) Astro parla della lealtà dell' acqua, questa cosa mi ha fatto pensare alla mia venere cancro in 8^(ho anche marte in cancro sempre in 8^)pensado a lei tutta zucchero e miele in 8^che squazza nelle acque di plutone tutta questa lealtà mi sfugge. Venere in cancro e veramente accoglienza senso di protezione, tenerezza, è un nido caldo e morbido, con questa modalità otterrebbe qualsiasi cosa da chiunque(opportunismo allo stato puro) se nn avesse (come nel mio caso)un opposizione di saturno dal capricorno Miei cari -sono dolori dolorossissimi- |
a cura di KIKÒB |
del 02/04/2009 18:12:22 |
riprendo (quanti guaiche mi procura la super tecnologia)
saturno è stato così duro, nei primi anni da rinchiudere in una cassa tutte queste "qualità" e farmi credere di nn possederle, mi ha pprotetto probabilmente sarei stata troppo vulnerabile,e anzichè cingermi la vita con il suo cinto magico ho indossato un'armatura, fino a quando un bel transito la scalfitta. Quando ho visto, quanta morbidezza c'era dentro, ho lavorato su di me. (ovviamente grazie all'astrologia) ritorno alla lealtà se a dirigere venere nn ci fosse come nel mio caso saturno,nn so quanto sarebbe leale (mi ripeto) ma nella mia piccola esperienza e avendoci fatto un pò l'occhio mi accorgo come agiscono i segni d' acqua,potrtando tutto a se, senza chiedere,manipolando nel caso di un opp così dura difficilmente ti permette di nn esserlo le ragioni e i diritti dell' altro sono sempre presenti, e moltissime volte sono a discapito di quella povera venere (nel mio caso nn sono più a discapito adesso reclama a gran voce i suoi diritti ed è contenta di indossare il suo cinto è tardissimo vi saluto scusate ho dovuto interrompere troppe volte se ho pasticciato con le parole ...portate pazienza ![]() |
a cura di KIKÒB |
del 02/04/2009 22:03:43 |
io sono capricorno ascendente cancro, ma delle qualità o difetti di cui parlate non mi sembra d'avere molto in comune...qualcuno mi spiega come mai?
|
a cura di MARCO |
del 02/04/2009 22:12:05 |
Cara ho anch'io la stessa venere cancro in 8° e congiunta a saturno, il fatto che fosse lesa (lo è anche da plutone e giove) mi ha reso difficile riconoscerla e per questo sono scivolata nel masochismo o soprattutto ho alternato momenti di chiusura a momenti in cui ho lasciato che gli altri sfruttassere la buona fede e la generosità di questo pianeta..poi ho capito che dovevo trovare una via di mezzo..oggi dò tanto ma solo a chi credo se lo merita..non a chiunque..e per me questo è un traguardo..sono sicura che con quella venere in ottava avrai vissuto esperienze dure che ti hanno segnato..mi ricordo un detto che mia mamma mi diceva sempre e ancora mi dice..quando una persona esce da una storia d'amore finita male diventa più bella,e lei che lo dice ha venere in scorpione trigono con la mia..sono cresciuta con l'idea che dopo la "fine" di qualcosa seguisse una rinascita..una vita nuova..ed è forse per questo che la fine da una parte mi fa paura e da una parte mi affascina?
|
a cura di MIRIAM PER KIKOB |
del 03/04/2009 12:26:26 |
x Astro
Hai ragione ad avere dubbi sul mio Marte in Sagittario.retrogrado-no, non non sono sportiva, non pratico e non mi piace lo sport in generale,anzi non ci penso nemmeno a forzarmi in questo senso,perchè qualche volta che ho affrontato la palestra più che stare bene andavo in depressione. ancora non so dove e come si esprima quel Marte in Sagittario nella mia vita.Per quanto riguarda la sinastria con lo Scorpione non ho mai potuto approfondire,perchè l'ora di nascita non mi è nota."Lo Scorpione" mi prende molto in giro(bonariamente) su queste cose, che lui chiama le mie fissazioni e quindi si defila. é vero,tutto quel fuoco.....mi crea tanti problemi,ma serve a non farmi sentire troppo fragile appunto....Recuperare la mia parte Acqua è un compito che ,proprio in questo momento della mia vita) cercavo di affrontare(chissà perchè proprio adesso e tu in questo momento hai afferrato) ma far coincidere e integrare i due aspetti di me non mi è facile.......Portare fuori quella che io chiamo la mia parte "buona" mi renderebbe troppo "scoperta",troppo alla mercè degli altri e questo non mi piace.(Sai quanto ci metterebbe lo Scorpionazzo ,per esempio) a far di me un sol boccone.In questo momento abbiamo una sorta di "lotta per il potere" all'interno della relazione molto interessante...ci si attacca...poi ci si ritira negli angoli in attesa della prossima mossa...ma lo stò raffreddando molto e di questo già so che lui si vendicherà. x silvias...Interessante... davvero.... Penso che sia una combinazione migliore la tua....sicuramente hai meno problemi nelle relazioni con gli altri...forse quella Venere èun pò troppo fragile o no?Che dici? Un bacio ad entrambi. |
a cura di DEIRDEE |
del 04/04/2009 15:30:53 |
L’acqua ..provo a continuare sui focalizzazione dell’elemento acqua che nel cancro affiora .. …
-Acqua come fonte di vita -se la pianta e l'albero diventano elemento ricorrente nel simboleggiare la vita, essi non nascono mai direttamente dalla terra da elementi legati all'acqua, a sottolinere che è proprio l'acqua il fondamento primario di ogni creazione. Per i greci il più antico dio dell'acqua è Oceano , figlio di Gea (la terra) e di Urano (il cielo). Oceano è sia la divinità dell'acqua sia il fiume che circonda la terra. Dall'unione tra Oceano e Teti - l'umidità che tutto pervade e nutre, hanno origine i tremila fiumi della terra e le Oceanine. Oceano è chiamato da Omero 'origine del tutto” -acqua come fonte di purificazione-la capacità purificatrice dell'acqua ha da sempre dato vita a riti, cerimonie e leggende. Tra gli esempi più vivi di questa concezione c'è quello del diluvio universale rintracciabile in moltissime civiltà antiche. Il diluvio, ossia la distruzione di ogni forma di vita impura attraverso l'acqua, nasce dall'ira del Dio che decide di dare vita ad un nuovo mondo in cui gli uomini siano liberi dai peccati dei loro predecessori. Ma l'acqua come simbolo di purezza è riconoscibile anche in quei rituali di purificazione e iniziazione che permettono all'uomo di liberarsi dai peccati commessi e di poter così iniziare una nuova vita o una nuova e più evoluta fase dell'esistenza. È questo il caso del battesimo Tra i fiumi purificatori per eccellenza è il Gange, il fiume celeste che già nella Genesi è indicato come uno dei quattro fiumi che nascono dall'Eden. Per gli indiani esso scende dalla capigliatura di Sciva ed è chiamato Ganga perché ritenuto manifestazione dell'omonima dea. Il potere del Gange nel liberare gli uomini dai peccati è tanto grande da poter cancellare anche le colpe peggiori che un uomo possa commettere. -l’acqua come fonte che feconda-'è la capacità di fecondare la terra e fornire il sostentamento indispensabile al nutrimento. Così la pioggia diventa in molte civiltà il simbolo dell'elemento celeste e divino che feconda i campi donando prosperità. Lo spiega chiaramente l'I Ching sostenendo che la pioggia è espressione del principio attivo celeste da cui tutte le manifestazioni cosmiche traggono la loro esistenza…Zeus raggiunge Danae rinchiusa in una torre...dal padre trasformandosi sottile pioggia d'oro che riuscì a penetrare le chiusure ermetiche della torre e a fecondare la fanciulla generando un figlio: Perseo Ma l’acqua è rappresentata anche come elemento devastante, e spesso nelle antiche leggende è anche popolata di misteriose e terribili creature che possono simboleggiare gli strati profondi e inconsapevoli della personalità, l’inconscio. In Omero si legge che le Sirene simboleggiano la bonaccia, i rischi del mare ma anche il fascino dell’ignoto, i mostri marini Scilla e Cariddi sono l’emblema dei pericolosi vortici e dei gorghi, Nettuno incarna il carattere permaloso e irascibile degli dei. Il mare incuteva paura e rappresentava l’ignoto e forse per questo l’acqua si carica anche di un simbolismo che ne fa il confine tra la vita e la morte (il mondo non conosciuto, che incombeva all'orizzonte), tra la creazione e il nulla (la terra e gli abissi inesplorati) e per questo molte culture antiche pongono l'acqua a separazione del mondo dei vivi da quello dei defunti .le tradizioni più svariate insistono su un punto comune: la presentazione del ciclo degenerazione-generazione, sempre con la presenza dell’elemento acqueo, inteso come morte-vita: la vita, dunque, si congiunge con la morte per dare origine ad una nuova vita. Tutta l’umanità deve passare attraverso l la morte per rigenerarsi e morire simbolicamente per poter rivivere in possesso delle autentiche qualità umane. ’acqua vive in tutte le culture L’acqua vive in tutte le culture, una sorta di dualismo. Le acque sotterranee sono associate al caos, le acque del cielo alla fertilità. Dall’acqua sorge il sole e a vita, ma dall’acqua inizia anche il confine con il regno degli inferi. “Il migliore dei beni è l’acqua” scriveva il poeta greco Pindaro e certamente il suo carattere sacro dipende dalla sua indispensabilità naturale e dal suo carattere primigenio, origine e alveo di tutte le cose. Vita, purificazione, energia non sono tuttavia parametri sufficienti per comprendere l’efficacia simbolica dell’acqua che si esercita almeno in due altri ambiti: quello dell’arca della salvezza, che contiene e conserva la vita sulla distruzione e della barca che garantisce il transito delle anime dei defunti all’al di là. L’acqua è emblema delle emozioni, metafora delle forze naturali, ma anche dell’ansia e delle paure inconscie: “Ricordati che i mostri non muoiono, quello che muore è la paura che incutono” diceva Cesare Pavese…rievocando Prometeo.. Riportando l’acqua come elemento al cancro tipo zodiacale.. il Cancro simboleggia anche una delle Porte Zodiacali che le anime varcavano prima di reincarnarsi. Davanti a questa Porta esse dovevano bere la Coppa dell’Oblio che faceva loro dimenticare le vite precedenti. Di conseguenza, mentre il Toro simboleggia soltanto la gestazione ed il parto, il Cancro simboleggia tutto l’Arco della Vita. E’ il Segno che fa nascere, che come Madre ci accompagna per la Vita, che ha la sua naturale chiusura con la Morte. Anche Segno di Morte anche se a questo evento attende lo Scorpione ? il Cancro deve aver preso forma con l’avvio dell’Agricoltura e l’Agricoltura è molto legata alla Luna. Luna Crescente che vede i germogli (soprattutto del Grano) e simboleggia anche l’Inizio della Vita; la Luna Piena (il grano nel pieno della maturazione), la vita nel pieno del suo vigore: la Luna calante (le spighe secche dalle quali si toglie il preziosissimo seme), la Vita che volge al termine,….e qui ritorna la domanda che poneva astro sull’oscurità che il cancro vive quando l’astro poi scompare..per ripetere il ciclo Interessante ..l’Odissea e Il ritorno di Ulisse ad Itaca al termine della guerra di Troia e come si presta ad uno studio approfondito di quella che può essere la simbologia esoterica collegata a questo mito. Il suo lungo viaggio di ritorno può essere paragonato al viaggio di ogni “matto” che desideri percorrere un sentiero superando mille ostacoli, difficoltà, impedimenti. Occorre saper affrontare il ritardo del compimento del nostro destino con pazienza e tolleranza avendo il coraggio, come Ulisse , di ripartire ogni volta con cuore libero e mente ferma nel proposito. Anche noi, come l’eroe, desideriamo il ritorno a noi stessi ognuno di noi ha sicuramente dovuto resistere all’illusione di una chiamata che non ha nulla di reale(le sirene…Gli agganci astrologici attraverso il mito ..molto interessanti Ulisse,impiegò nove anni per tornare a casa: gli anni che aveva impiegato per combattere contro i Troiani. Incontriamo la legge del karma, la legge di causa ed effetto. Ulisse pare nato che sotto il segno dei Gemelli. Il suo carattere è indubbiamente fantasioso, sempre in giro per il mondo, pieno di arguzia e ingegno amava raccontare un sacco di storielle simpatiche, non troppo fedele (Nausicaa, Calipso, Circe, per non parlare di quelle meno divine di cui non si sa nulla) dotato di un aspetto perennemente giovanile. Quando tornò a Itaca, doveva avere all’incirca sessant’anni eppure Omero lo descrive bello, giovane e aitante. Consideriamo pure due particolari importanti: Omero era cieco e Ulisse era protetto dalla Dea Atena...! Penelope, la moglie di Ulisse, rappresenta la Luna , la paziente attesa dell’uomo a casa. La Luna nel tema di nascita rappresenta anche la moglie e la donna e Penelope con il suo fare e disfare la tela rappresenta molto bene l’astro della notte che costantemente si riempie e si svuota. Ulisse rappresenta il Sole che attraversa dodici porte, i dodici mesi dell’anno, i dodici segni. L’incontro Sole Luna avviene nel ciclo metonico ogni diciannove anni Salto le prime prove ..ariete-toro-gemelli.. E arrivo al segno in confronto ora Il CANCRO..la quarta prova EOLO DIO DEL VENTO Scampati per miracolo alla morte Ulisse e i suoi prodi giungono nell’isola di Eolia, dove regna Eolo, il dio dei venti. Il Dio lo attende seduto a tavola, dove aveva allestito un sontuoso banchetto per i suoi dodici figli , sei maschi e sei femmine Eolo aveva fatto sposare i suoi figli tra loro per evitare che si allontanassero da lui (quale esempio di padre Cancro ) Il banchetto perenne al quale partecipavano è un altro simbolo del nutrimento non solo fisico che i genitori Cancro offrono ai loro figli. Non dimentichiamo che il segno del Cancro governa anatomicamente il seno femminile, primo nutrimento dell’uomo, e lo stomaco. Viene inoltre connesso al terzo chakra, nel plesso solare, dove si annidano tutte le ansie emotive di carattere abbandonico. Il Dio Eolo dona ad Ulisse un otre fatato nel quale aveva fatto rinchiudere tutti i venti per agevolare il ritorno dell’eroe in patria, dopo un lungo peregrinare. Il Dio Eolo, così legato alla sua famiglia, comprende intimamente il desiderio di ritorno in Patria dell’eroe e con dolcezza, virtù classicamente cancerina, agevola il viaggio rendendolo privo di ostacoli. Eolo lascia libero solo il vento Zefiro che accompagna dolcemente la nave di Ulisse alla sua amata Itaca. Ulisse, stanco, abbandona il timone a un suo compagno e va a dormire. Ulisse rappresenta l’iniziato, i suoi uomini sono i poteri della personalità. Mentre il Pensatore dorme, la sua mente incontrollata (i suoi uomini), non più sotto il dominio del Pensatore, diviene distruttiva. I compagni di Ulisse, quando avvistano l’isola, si rammentano di essere a mani vuote, si accorgono di dover far ritorno dai loro figli senza alcuna ricchezza. Credono che l’otre fatato contenga ori e pietre preziose e che Ulisse non voglia spartire il bottino con loro. Squarciano così l’otre e i venti imprigionati sgusciano fuori, liberi di scatenarsi sul mare. La fragile imbarcazione viene così ricacciata indietro e il viaggio di ritorno dell’eroe riprende ancora per parecchi anni. Egli ha fallito in modo decisamente misero, fidandosi delle persone sbagliate nel momento sbagliato, quando ormai credeva raggiunta la meta. La lezione di questo segno si esprime molto chiaramente: questa è la prova del non attaccamento. In questa prova l’immaginazione negativa si scatena: i compagni di Ulisse si sentono traditi, si sentono poveri, defraudati dalla loro dignità. In questa prova si comprende il giusto valore della famiglia: i figli vengono generati per essere liberi e non trattenuti a forza con legami contro natura. Nulla può essere posseduto, neppure un corpo generato dal nostro seme.. Detto tutto ciò ..ho pensato alla mia acqua….nel rx .. Casa 6 cuspide gemelli ospita urano.in cancro. Casa 9 cuspide bilancia ospita marte in scorpione… Io e stè abbiamo stesse case per ascendente e forse similitudine di latitudine… Comunque vi ho letto ..interssante tutto…e torno… Un sorriso a tutti… ![]() |
a cura di CILLI |
del 04/04/2009 18:42:12 |
Per Silvias: per quanto riguarda il tema di tua sorella, anche la congiunzione Sole-Nettuno è interessante. Anch'io non ce l'ho per pochissimo, ovviamente, solo 43' di grado. Per quanto mi riguarda, io potrei anche "sentirmela" addosso, ma nel mio caso l'analisi viene "inficiata" dal fatto che comunque Nettuno è anche quadrato a Luna e Ascendente, perciò delle tematiche e degli aspetti nettuniani che indubbiamente mi appartengono, è praticamente impossibile da attribuire la "responsabilità" all'uno o all'altro aspetto. L'interesse, nel caso di tua sorella, starebbe nel constatare se davvero una congiunzione cosí larga tra due Segni diversi può far sentire i suoi "effetti". Tu dici che attualmente non la sta contattando, ma in generale ti pare di riscontrare aspetti nettuniani in tua sorella? Certo, nel suo tema c'è anche un sestile alla Luna, ma forse sarebbe meno difficile in questo caso distinguerla da quest'aspetto piú incisivo.
Per Deirdree: quindi non è retrogrado, il tuo Marte? Dai dati che hai lasciato mi sembrava proprio che lo fosse. A parte questo, un Marte Sagittario lo vedo molto piú adatto per attività all'aperto... jogging, bicicletta, oppure lunghe camminate all'aria aperta, appunto. Mi dà l'idea che se lo "rinchiudi" in una palestra a fare i pesi davvero ti cade in depressione... ::grin:: Poi, il fatto che tu, proprio in questo periodo ti stessi ponendo la questione di "recuperare" la tua parte Acqua, e che io te lo abbia detto, prendila come una di quelle coincidenze significative; probabilmente vuol dire che per "sincronicità" ho "intercettato" quello che è un tuo proposito ancora a metà strada tra conscio-inconscio, che sta "premendo" per farsi sentire. D'altra parte, io ti ho detto cosí perché il tuo modo di presentarti è stato vistosamente "anticancerino"; presentandoti, hai parlato col Fuoco, mettendo a tacere la tua considerevole parte Acqua che, chiaramente, percepisci come una parte vulnerabile, da nascondere agli attacchi altrui, come hai ben spiegato tu stessa. Direi che sono venute fuori un sacco di cose interessanti da quel che hai detto, e su cui puoi senz'altro riflettere attentamente. In pratica, hai detto tutto tu. ![]() Per Cilli: come sai, piacciono molto anche a me questi raffronti mitico-astrologici; però Ulisse dei Gemelli proprio non riesco a vederlo. ![]() Per Kikòb: be', io ho parlato di lealtà riferendola al Cancro, non all'Acqua in generale. Non so se si possa fare un discorso generico per quanto riguarda l'intero elemento. Credo che sia meglio attenersi ai Segni, considerando di ognuno i pianeti che vi sono ospitati, come ottimamente ha fatto Stefania, la cui analisi che prende spunto dai pianeti che in Cancro sono in esilio e in caduta, trovo veramente molto eloquente. Un saluto a tutte |
a cura di ASTRO |
del 04/04/2009 20:36:35 |
per astro...
![]() ![]() ulisse pare proprio gemelli.e penelope pesci. una sorpresa nei miti...è far fare un cerchio a segni quadrati........ ![]() ![]() però voglio pensare a molto scorpione in ulisse forse l'asc .???.e ..a penelope che asc diamo? ![]() |
a cura di CILLI.. |
del 04/04/2009 20:54:58 |
astro ricorderai la prova ..con polifemo ..figlio di poseidone che diventa spietato con ulisse ..
non è tanto essere riuscito ad accecarlo...in quel terzo occhi sviluppato e vosibilmente unico...., ma il suo cambiar nome e definirsi NESSUNO..lo trovo molto gemelli ...ma anche..con un mercurio poteziato da plutone... anche per me ...il migliore degli eroi omerici..che rende l'opera ...veramente..eccezionale.. rileggerla in chiave astrologica ..wou.. buona serata a tutti... cilli |
a cura di CILLI |
del 05/04/2009 00:14:59 |
rieccomi..
Cerco di riallacciarmi..a tutti i vostri interventi su pianeti in cancro ..aspetti e vissuti.. Tutti che danno imput ..e invitano a con-dividere .. Mi piace kikòb la storia della tua venere calata nella realtà ..e che alla fine proprio saturno ha liberato ..nell’essenza di “romanticismo”senza farla affondare nella melma.. (spero tutti mi capiate perché non voglio recare offesa a nessuno e per melma intendo tutti gli attributi che una venere non evoluta in cancro può sortire ..L’evoluzione ..non è indolore!!!) Deindre e tu ?--..il contatto che stai avendo pur partendo col primo post con caratteristiche ..cancro contestate. ma con le quali. amica cara come già detto stai prendendo consapevolezza per aver delineato alcuni limiti…interessante la storia del tuo poter dire basta ..ma non basta.. Serve toccare il fondo ..e mai come i rapporti intimi ne offrono la possibilità per la nostra crescita..sono quelli che facendoci giocare in proiezioni..ci permettono di conoscere molto di noi.. Silvias col suo racconto nel suo vissuto rafforza il mio pensiero appena espresso a te… Stè interessante ..tutto ciò che scrivi ma vorrei capire di più quando accenni al progetto cancro insito in luna-venere …....alla fine credo che in un rx tutti noi dobbiamo tener conto con ..i pianeti dissonanti ad energia insite nei signori del segno anche se non ci sono aspetti..il tuo saturno-marte-urano sono importanti proprio per l’evoluzione alla quale il progetto cancro si evolve con luna e venere ..e qui nominando i simboli del segno ..già si comincia a delineare differenze per dove sono collocate in quale segno..in quale casa . Questo particolare per es non può essere preso in considerazione da gemelli e vergine ..perchè mercurio è il pianeta più vicino al sole di nascita e sono pochi quindi quelli che nel tema l’hanno differenziato dal loro segno e progetto sole….. Approfitto ora a dirvi che ..il mio urano ..in cancro ..poco gradito…per tutto ciò che Stè ha elencato..(in casa 6 …cuspide gemelli ....oppone le luna capricorniana)..urano fa parte del mio quadrato a T ..che in saturno casa 8 ha il punto focale..quadra luna e urano..).. Ma concentro attenzione su argomento in analisi..e urano che è libertà e in senso assoluto il pianeta anticonformista ,antiprigrizia..e antifocolare come fa qui ..in cancro a conciliare i valori cancerini di famiglia .e focolare ..col suo vento ..che oppone luna? ..la luna questa” grande madre”..questo sentire-questo sognare..subisce l’elettrochoc?..non era ciò che si faceva per rimuovere il passato quando l’analisi non esisteva?.. Sicuramente è un tassello del mio tema..importante ..per gli altri aspetti che riceve assieme alla luna da nettuno ……… Ma il saturno in cancro di Astro..che dice?..è scomodo anche quello.. Astro a proposito di nich ..ma il tuo è il maschile di Astra ..mensile di astrologia ..??? O astro ..come sinonimo di pianeta ..???e quale ..? Mio figlio non voleva vedere la mostra alla scuola materna perché sosteneva fosse la moglie del mostro…che curiosi gli scorpionacci…. ![]() |
a cura di CILLI-TUTTI |
del 05/04/2009 14:14:36 |
Per Cilli: be', su Ulisse la pensiamo in maniera diversa... io, te e... Sarah Santi...
![]() Inoltre, tu stessa in una risposta ad Aral hai citato un passo in cui si afferma una cosa molto diversa: "sotto il Segno Sagittario la creatura umana ha infatti ormai affrontato e superato tutte le difficoltà del contingente, ha le provviste per sopravvivere e le mura per proteggersi, scaldarsi dai rigori invernali; dopo aver conosciuto sin nei minimi dettagli il suo territorio (ciò è avvenuto sotto il Segno Gemelli), c’è la spinta ad esplorare, conoscere, cosa si nasconde al di là delle montagne, oltre il mare. Prototipi sagittariani per eccellenza, sotto questo profilo, possono essere ULISSE, Marco Polo e Cristoforo Colombo..." Quindi Ulisse lo vedevi del Sagittario, mentre io lo vedo tra Scorpione e Sagittario, forse proiettando, appunto... ma a te com'è che ora è stato "risucchiato" dall'altra parte dell'Asse? ![]() Ma ognuno la vede a modo suo, a quanto pare, se c'è chi arriva a scrivere "Ulisse, (che incarna il tipo ariete quando si ricorda di pensare prima di agire)" dimenticando che il "tipo Ariete che si ricorda di pensare prima di agire" è proprio lo Scorpione, che dell'Ariete condivide gli stessi pianeti ma a ruoli invertiti - il "ponderante" Plutone in preminenza sull'istintivo Marte - e un riflessivo e introspettivo Mercurio reso profondo dall'Acqua stagna della palude interiore, nella cui esaltazione viene "sacrificata" l'aspetto comunicativo del pianeta a beneficio di quella analitico-percettiva, al posto del Sole arietino. Però, in fin dei conti, ritengo che i miti siano tanto piú grandi e universali, quanto piú ogni appartenente al Genere Umano riesca a trovarvi qualcosa di sé. Non è forse proprio questa la prova della loro validità archetipica? Forse i personaggi mitici non appartengono ad alcun Segno in particolare, e a tutti nello stesso tempo. Si potrebbe dire che sono "individuati", che aderiscono al proprio Sé, inglobando tutti le 12 parti del mandala zodiacale. Sono quel mandala, quei 12 Segni tutti insieme, cosí come Ercole e le sue 12 fatiche. Sono il Tredicesimo Segno, l'Uomo Nuovo, il Tutt'Uno. M'è venuta cosí... Quanto all'origine del mio nick di cui mi chiedi, la rivista non c'entra nulla, quando l'ho adottato - ben poco originalmente, devo dire - pensavo al sostantivo "astro" nel senso di pianeta. Pensa che quando l'ho adottato qui, la prima volta, per postare una domanda, non pensavo minimamente di riutilizzarlo, né che ci sarei ritornato... ho preso la prima parola che avesse attinenza con "astrologia" e l'ho buttata giú... "tanto non mi servirà piú..." pensavo. Volevo fare una domanda, avere una risposta, e andarmene... però ora me lo sento "calzante", credo non sarei capace di cambiarmelo. Dipenderà sempre dal mio lato Cancro attaccato alle cose... di cui mi chiedi se non sia scomodo quel Saturno che ci si ritrova esiliato... è scomodo sí. Ne ho già parlato in qualche post precedente, sempre in questa discussione. Mi fa oscillare continuamente da un polo all'altro della dialettica Cancro-Capricorno, soprattutto in materia affettiva, essendovi coinvolta Venere. Quindi è molto scomodo... poi, per rispondere alla tua ultima domanda su quale pianeta rappresenti il mio "astro"... è una domanda molto bella. Posso risponderti che rappresenta uno spazio vuoto tra Nettuno e Plutone... lí sto io, da qualche parte... A presto |
a cura di ASTRO |
del 05/04/2009 15:34:23 |
Cara Cilli, non so se ho capito bene cosa mi chiedi ... il progetto cancerino è simbolicamente rappresentato dall'unione di Luna e Venere, ma se ho capito il tuo esempio, mi suggerisci che anche i pianeti in esilio e caduta, "raccontano" molto del Cancro e vanno considerati più di altri nell'analisi del TN in generale ...
E' questo che dicevi? Per non deviare troppo dal discorso iniziale e non scrivere scemenze, posso approfondire un po' questo concetto dicendo che anche io credo sia così. In effetti un aspetto di Urano/Saturno/Marte ad un pianeta in Cancro, in quarta casa, o la loro presenza in Cancro o in quarta casa, vanno letti con maggiore enfasi. Un Urano cancerino forse esprime la sua originalità, il suo essere fuori dagli schemi, ma senza durezza, senza l'aiuto di Saturno. Lo fa in modo suadente e forse riesce ad essere anche molto efficace nel "tirare l'acqua al suo mulino" o al mulino dei suoi "protetti". Nel tuo caso specifico la presenza della Luna in Capricorno, mi fa proprio pensare ad un materno completamente fuori dagli schemi, ad una famiglia che è stata molto "disturbata" dal poco tempo dei genitori, cioè dal fatto che sono stati troppo occupati con il lavoro e le reponsabilità quotidiane al fine di assicurare un minimo di solidità economica al nucleo familiare. In ogni caso tre astri su cinque dell'asse Cancro Capricorno, in aspetto tra loro, sicuramente sottolineano l'importanza di tutti i valori di protezione e accoglienza, insieme a quelli dell'autonomia, nella tua vita. Un abbraccio, eruditissima compagna di domificazione! Stefania |
a cura di STE |
del 05/04/2009 17:29:02 |
Astro ciao..
No assolutamente non nego ciò che avevo scritto ad Aral e a dire il vero mi fa piacere che a te non sfugge nulla … ..non è memoria ma un seguire con dedizione ..almeno per me ..e quindi poi ricordo tutto…e non solo…la continuità non frammentaria dei confronti e condivisione servono poi fors’anche per capire di più.. Torno a Ulisse e il mito..la fonte è la stessa e la stessa Sarah Santi descrive Ulisse ..con quel sole.. L’ade addebitata alla bilancia ..non è forse da leggere come ..un processo che segue alla frammentazione di casa 6 ..sesta prova nella quale ulisse si imbatte con circe e deve scegliere tra il bene e il male..scelta e discernimento..che avvengono poi in casa bilancia e per quella venere che ha funzioni diverse a quella toro…e tra l’altro proprio per l’importanza all’amore della bilancia..qui incontra l’indovino Tiresia che rassicura Ulisse sulla fedeltà di penelope..quindi la discesa nell’ade non è proprio quella addebitata ..alla casa 8 ..ma legata al dover interrogare l’indovino.,.. Io credo che l’equivoco con lo scorpione si possa interpretare ..con il voler attribuire in casa 8 il pericolo delle tentazioni..Le sirene al cui canto lo scorpione non resiste ..come voce di un risveglio a passione,erotismo ..magia ..che ulisse supera facendosi attaccare a un albero…e quindi la morte di passioni che dettano legge a un eroe che deve raggiungere la casa 12.. Penso che qualsiasi sia il segno di un eroe..io parlavo di matto per i tarocchi perché è il viaggio dell’eroe …e nei tarocchi il matto è abbinato a tutti i segni zodiacali…tutti eroi… Quando scrivevo ad aral comunque non avevo in mente ulisse ..ti do atto su ..perplessità su bilancia-scorpione nelle prove addebitate da sarah Santi..o ho cercato..una motivazione …. E a proposito..il mio chiedere tanti post fa ..se Estia dea lunare abbinata al cancro e da lidia invece in casa 12 per esaltazione ai pesci ..non avessero attinenza ..con l’evoluzione del progetto sole cancro.. Ecate sicuramente compare in casa 8 per la Santi..e non solo la lilith rafforzerebbe ..il nero dell’ade…. Per stè.. Si cara hai compreso bene ..ciò che chiedevo..e grazie per ..delucidazioni sul mio urano.. Ma altro mio ..dubbio e domanda ..riguarda marte ..in caduta in cancro..ma con venere ..ha feeling non ha energia dissonante ..sbaglio… I contro luminari per progetto sole ..e in questo caso doppiamente per cancro e leone sono saturno e urano..o sbaglio? Un abbraccio a tutti…….. cilli ![]() |
a cura di CILLI |
del 06/04/2009 10:08:01 |
ciao a tutti
vedo con piacere che l'iniziativa dello studio dei segni sta avendo molto successo ![]() Personalmente sto vivendo un periodo di allontanamento, dal forum, salutare e necessario. Quindi, visto che di solito ero io ad inserire periodicamente la discussione sul nuovo segno , volevo avvertire che PASSO...il compito ad un nuovo volontario più presente e partecipe. Vi bacio tutti e ....buona discussione lara |
a cura di ARAL |
del 06/04/2009 14:02:53 |
ma possiamo aspettare e prendere una pausa...sperando nel significato di rinascita ..dopo pasqua..
che ne dici aral? un abbraccio cilli.. per astro sarah santi è scorpione ..l'avevo dimenticato..asc capricorno e plutone in casa 8... ![]() per stè ...ti ho scritto in laboratorio.. a tutti buon pomeriggio cilli |
a cura di CILLI-ARAL- TUTTI |
del 06/04/2009 15:09:40 |
Sinceramente mi spiace interrompere questo "studio", se attendiamo Pasqua credo che poi difficilmente riprenderemo, non è detto che si debba sempre partecipare e sempre attivamente allo stesso modo, ognuno faccia ciò che sente, anche io ho partecipato di meno al segno del cancro, anche perchè non avevo molto da dire in merito ....però molto probabilmente ho da dire di più sul Leone ....ehehehe
![]() Dunque se volete posto il prossimo segno, il Leone, appunto, ma ho bisogno di aiuti perchè non padroneggio così approfonditamente la materia ancora... ma io da parte mia preferirei andare avanti, anche se certo, la lontananza di Lara è un vero peccato! Ciao! Chiara Inesia |
del 06/04/2009 16:02:49 |
Carissima, ti auguro buona pausa, ma ... non ti defilare per troppo tempo, mi raccomando!!!
Posso inserirlo io il post sul Leone, in maniera sintetica. Se per voi va bene, lo farei subito, tanto sul Cancro siamo già agli sgoccioli e comunque una discussione non esclude l'altra! Procedo? Stefania |
a cura di STE PER LARA |
del 06/04/2009 16:59:16 |
Ciao Cilli,
be', la Santi sarà pure Scorpione, però io nella sua impostazione non mi ritrovo lo stesso. Questo argomento, però, mi ha suggerito una riflessione a proposito della "prova" associabile alla Bilancia; forse, pensavo, la prova in cui piú si riscontra affinità con il Segno dell'equilibrio con l'Altro, inteso anche come coppia, è quella finale, quella cui la stessa Penelope sottopone - sottoponendovisi a sua volta - Ulisse, quando - per essere certa che il vagabondo capitatole in casa la sera prima sia veramente suo marito partito vent'anni prima - gli chiede di portar fuori il loro letto matrimoniale, ben sapendo che solo il vero Ulisse avrebbe potuto obiettare che era impossibile, perché egli stesso lo aveva intagliato intorno al tronco di un ulivo che cresceva all'interno della casa. Quella prova è forse la piú decisiva, per il ménage Ulisse-Penelope, un momento in cui la tensione affettivo-emotiva dei due viene messa a dura prova, e gli altri possono solo essere spettatori in disparte. Quale miglior esempio di "bilanciamento" relazionale di questa prova, che, non a caso, direi, conclude di fatto il poema? La spiegazione che invece adduce la Santi per quella da lei associata alla Bilancia, la discesa nell'Ade, la trovo invece assai "stiracchiata", ma è un'opinione personale. Che ne pensi? M'era venuta in mente un'altra cosa - proprio pensando all'universalità dei miti e relative figure archetipiche, cui tu accosti anche la carta "jolly" dei tarocchi, buona per tutti gli eroi e per nessuno in particolare - perché non organizzare un post - di là da venire, meglio non "sovraccaricare" il forum - mirato proprio alle "proiezioni" individuali verso le figure mitologiche piú importanti, magari rimanendo solo nell'àmbito eroico e lasciando stare quello divino? Potrebbe intitolarsi "proiettiamo sui miti" o qualcosa del genere... e passare in rassegna le varie figure di cui ognuno potrebbe dire cosa di sé vi sente rappresentato; per esempio, per rimanere a Ulisse, si potrebbe iniziare con l'Ariete, e dire: Ulisse è dell'Ariete perché... poi, è del Toro perché... ecc. Sarebbe interessante vedere quante cose che neanche ci si immagina potrebbero saltar fuori dalle identificazioni individuali nei confronti di miti comuni all'intera umanità. Solo in questo caso, tra noi due, Ulisse è risultato contemporaneamente Gemelli, Scorpione e Sagittario... non male, no? Rimanendo in tema, comunque, e sempre considerando ogni Segno esclusivamente per la sua pura valenza archetipica, oggettivamente impossibile da riscontrare tale e quale nella realtà "incarnata", direi che Ulisse è in ogni caso un eroe fortemente mercuriale, data l'astuzia e la mente indagatrice ormai proverbiali, quindi - se per quanto concerne la "spinta" verso l'esterno e il lontano da sé, l'archetipo è sicuramente di stampo sagittariano - per il resto direi che bisogna escluderlo, e quindi cercare altrove. Noi ne abbiamo trovati altri due - nello Scorpione io inglobo anche il Marte del guerriero - chissà che per ulteriori caratteristiche non possano venirne fuori altri. Per tutte: il Cancro pare "esaurito" - e anche se in realtà si potrebbe trovare altro da dire, la partecipazione ormai langue - quindi possiamo pure passare al Leone. Se Ste ha già qualcosa di pronto, d'accordo, a presto. |
a cura di ASTRO |
del 07/04/2009 00:21:58 |
Ehi compagno di viaggi…..
Intanto interessante ciò che proponi su prossima discussione..la meditiamo ..e dici bene tra un po’.. Altrimenti il sovraccarico notevole,,.. Torno a miti e eroi. e al nostro Ulisse gemelli-scorpione-sagittario…. Quando mi imbatto in una lettura ..ti spiego ..cosa mi accade..Sono rapita dalla intuizione dell’autore e in questo caso di Sarah Santi..che nel viaggio iniziatico di Ulisse conquista il lettore curioso al punto di provare sana invidia ..per il lavoro scritto;ciò vuol dire per me “leggere tutto d’un fiato”..I commenti e le osservazioni o dubbi sul contenuto-astrologico arrivano dopo a lettura ultimata..prima la meraviglia di qualcosa di diverso che mi piace… Il primo dubbio l’ho avuto anche io sul sole di ulisse e all’epoca pensavo a una proiezione dell’autrice ..nel senso di “debole “ma non sono riuscita a indagare su vita privata.. Poi ho pensato su paradosso che voleva sostenere ..”tra gemelli-pesci o un grande amore o una guerra accanita”e in questo caso considerando i miei vissuti sorridevo .. Ma un’altra ipotesi mi è balenata..”il matto”lo yolly dello zodiaco tarologico che in ulisse è gemelli per Santi?per lei andando contro” a standard” segno proprio per quell’affermazione relativa a casa 3 che mi hai ricordato di aver comunicato ad aral.?.Ciò quindi quasi a dimostrare che vero tutto ..ciò che attribuiamo al segno zodiacale archetipo ..ma che il progetto del sole implica varianti del rx ..che io ho pensato riferite Ulisse così: casa 1 scorpione –plutone .. casa 2 sagittario-urano –casa 3 capricorno –marte- venere-casa 4 capricorno-acquario con nl sud –casa 5 acquario –pesci luna –giove -casa 6 pesci ariete ..casa 7 toro ..gemelli casa 8 gemelli sole-mercurio –casa 9 cancro- –casa 10 leone nl nord –vergine ..casa 11 ..vergine bilancia casa 12 ..bilancia-scorpione –nettuno fai tutte le varianti ..ma ulisse per me doveva avere un sole-urano .. marte ben piazzato ..e la casa 8 con sole -mercurio.. altra considerazione è nettuno contro ..che ulisse ha ..ma dove inserire nettuno? Forse in casa 12 ..non è proprio contro…!!! Dai cerca ° e aspetti … A presto e…………. ![]() ![]() |
a cura di CILLI-ASTRO |
del 07/04/2009 00:52:09 |
Avevo dimenticato astro che se per eroe ok va bene qualsiasi sole ..e quindi giustificavo il gemelli di ulisse…ecco unica motivazione che ho trovato nella 7° prova è quella che ti ho già scritto
Ciò non toglie che sono d’accordo con te su questa inversione di campi-case ..inadeguata e molto frammentaria la giustificazione.. . Ma mentre descrivevo tutte le motivazioni che cerco in ciò che leggo mi sono resa conto..del mio tentativo di cercare motivazioni profonde in ciò che non mi piace .e questo non mi capita solo per letture ma anche per situazioni più spicciole..:non va bene!!!! ..e come vedi ..alla fine emerge sempre qualcosa di latente .che poi esplode..da confronti mitico-astrologici a processo di conoscenza ..di sé ..non si esaurisce mai.. Non che non sapessi di questo mio atteggiamento ma insostenibile per un’estranea ..la Santi!!!! Chissà se mi sono fatta capire……… cilli ![]() |
a cura di CILLI-ASTRO |
del 08/04/2009 14:19:23 |
Carissima Cilli, ho accantonato per un attimo le tue domande perché con la mia smania perfezionista, non volevo "tirar via"!
Dunque : Marte in Cancro con Venere (per congiunzione o per semplice presenza in un segno "venusiano") anche secondo me si può esprimere meglio che altrove, perché ha proprio lo sbocco erotico, sensuale e passionale. Inoltre ha il merito di riunire maschio e femmina e di riconciliarli... credo che possa esprimersi in un temperamento poco "maschilista" ... per me assai gradito! Passiamo al discorso su luminari e controluminari ... bhe, come già sai la diatriba è ancora in corso!!! Ho spulciato un po' vari volumi e in particolare quelli di Lisa Morpurgo, dai quali non riesco a prescindere (!) e l'attribuzione non è certissima, comunque in ciò che lei ha divulgato risulterebbe: Sole vs Saturno e Luna vs Urano. Personalmente riflettendo ci sono significati che non mi "quadrano"! Ad esempio, analizzando la simbologia base del mio segno, il Cancro-Luna-Infanzia lo vedrei contrapposto a Capricorno-Saturno-Vecchiaia; così come Leone-Sole-Ego non posso che vederlo contrapposto a Acquario-Urano-Altro (inteso anche come diverso..). Però c'è una complicazione: se di fronte al Sole ci fosse Urano e non Saturno, la Bilancia (per dialettica con l'Ariete) risulterebbe ospitare X, Venere e Urano ... Così come la Vergine sarebbe il risultato di: Y, Mercurio, Saturno. Lidia sostiene quest'ultima ipotesi che anche io ritengo piuttosto interessante, ma in me permagono comunque molti dubbi ... Spero di essere stata esauriente! Un abbraccione! Stefania |
a cura di STE |
del 08/04/2009 17:48:29 |
Mi inserisco in questa discussione un pò in ritardo perchè ero titubante a parlare in maniera indiretta del cancro attraverso la mia esperienza, ma ho accolto l'invito di Cilli in un'altra discussione e mi sono decisa ad uscire dal guscio.
Forse può essere interessante il lato cancerino nascosto nell'ombra del capricorno. ho avuto molte relazioni di vario genere con persone del cancro che ho attirato in abbondanza nella mia vita. e sono state sofferte e difficili. C'è da considerare che, avendo uno stellium, ahimè, in capricorno (sole, luna mercurio I casa e marte in II) e il nodo nord in cancro in VII, le mie difficili relazioni con i Cancro sono state caratterizzate da una buona dose di proiezioni. E' grazie a queste relazioni, col senno di poi, che sto imparando ad integrare una parte di me negata e sepolta a lungo sotto una dura scorza costruita in una vita all'insegna della responsabilità, del senso del dovere e di colpa. Cosa non sopportavo nei cancerini? L'attaccamento alle persone, l'eccessiva emotività senza controllo, i ricatti affettivi, il terrore dell'abbandono, la manipolazione, l'autoprotezione. Soprattutto il potersi permettersi di esprimere la propria vulnerabilità, cosa che io non potevo fare. e più manifestavano queste caratteristiche, più mi chiudevo, m'irrigidivo, fuggivo. Riuscivo a fiutarli a distanza. chiedevo: sei del cancro? conferma. scudo e lancia. In realtà, mi rimandavano la mia vulnerabilità, la mia mutevolezza, le mie fughe nei sogni; il mio mondo parallelo inaccessibile a chiunque, anche alla mia coscienza. Un mondo dove la paura del rifiuto e dell'umiliazione erano mascherati dal fare, dal concretizzare obiettivi che non erano i miei. Non è facile capire quanto del capricorno si nasconda nel cancro e viceversa. |
a cura di WATERLILY |
del 08/04/2009 18:14:20 |
Ciao Cilli,
interessante provare a ricostruire il tema natale di Ulisse; quello che però mi impedisce di "vederlo" con un Sole in Gemelli è la sua sostanziale mancanza di "leggerezza", intesa anche nella sua accezione migliore, quale capacità di trovare sempre il lato positivo delle cose, di non indugiare piú di tanto su quello negativo, di conservare dentro di sé il "puer æternus". Ecco, Ulisse mi sembra molto poco "puer"; la sua figura mi appare essenzialmente come permeata di una certa "gravità", di un "peso interiore" che è costretto a portarsi dietro. Anche la proverbiale astuzia "mercuriale" di Ulisse, mi pare sempre comunque finalizzata alla funzione bellica, all'aver la meglio su un avversario. In Gemelli Marte non c'è, il conflitto non è nelle corde del Segno. E l'esaltazione di Plutone sembra piú orientata verso lo spettacolo, la recitazione quale gratificazione dell'Ego, che si compiace della propria abilità piuttosto che all'intrigo finalizzato a uno scopo. Potrei anche vederlo Scorpione con Mercurio in Gemelli, o al limite viceversa, ma purtroppo sono casi che non possono darsi data la distribuzione planetaria... :) Comunque le proiezioni sui miti rimangono un buon argomento di confronto. A presto |
a cura di ASTRO |
del 09/04/2009 00:15:46 |
Ciao stefania..
Sei stata carinissima a ricordarti su dubbi che ti do atto permangono anche di fronte a fonti attendibili e rispettose che hai citato..Sto parlando di contro luminari,perché per l’energia marziana non antitetica al venusiano siamo d’accordo.. Ecco io pur avendo dubbi come i tuoi ho sempre considerato saturno e urano i contro luminari .( sole e luna) ma questa indifferenziazione.. per i transiti nei quali saturno-urano su sole e luna hanno molto da comunicare a chi li vive..e non facili Ma se volgiamo pensare agli opposti ..per casa 4 ..cancro di fronte c’è saturno.. E se consideriamo casa 5 leone di fronte c’è urano ..ma sia urano che saturno nei segni del capricorno e acquario cambiano di ruolo di dominanza ma sono presenti ciò ad avvalere la mia ..quasi convinzione che i contro luminari son due e che agiscono su sole e luna per la funzione che esprimono…La mia luna lesa in capricorno lo è sia per saturno che per urano..ma comprendo la differenza per .i simboli e il loro linguaggio…. A proposito di questo .e ricordando ciò che mi hai scritto sul mio aspetto luna-urano asse in questione ..io ho ancora tanti dubbi ..luna urano dolorossima per poter mettere al servizio degli altri una luna capricorno che da quella casa sente –ama ma è ..spaventata e redarguita da un saturno che trattiene.. Io non ho avuto una famiglia ..in crisi economica..tutt’altro!!..una madre luna urano per i tempi se consideri che mi ha avuta a 42 anni dopo 2 maschi e sapendo che avrebbe perso completamente l’udito .una donna all’avanguardia e per nulla severa ..…Allora ho cominciato a vedere il mio rx leggendo le case a livello prenatale.. Il concepimento avviene in casa 8 ..lì ho saturno r ..e nella casa vicina la 9 tra bilancia e scorpione ho nettuno e marte retrogradi anche loro.. Hanno un grosso significato nel mio rx prenatale al punto di avermi fatta nutrire tanto da madre (luna giove)ma di essere nata con un travaglio lungo(5 kg) e con sensi di colpa notevoli..mia madre dal 5°mese di gravidanza era a letto con gestosi ..ciò che all’epoca chiamavano nefrite (casa 10 in scorpione vuota)..e aveva già due figli..uno che quando nascevo io compiva 18 mesi Un giorno forse scriverò il mio rx interpretato ..dal prima al dopo a al seguito… Siamo in tema – estendo post a vaterlily.. Felicissima che tu sia uscita dal guscio capricorno travestita da cancretto!!!!!(scherzo) Interessante la tua spontanea e sincera ..considerazione sugli opposti ..che da tempo blatero..il nostro discendente ha sempre da dirci qualcosa ..e io per esempio dovrei pensare meno e agire ..e ciò lo ammiro nel mio sagittario dirimpettaio ..pur non riscontrando comunque alcune proiezioni che ho posato da qualche altra parte..suppongo che sia il mio nettuno in casa 9 ..che mi fa guardare al mio opposto strizzando l’occhio nel senso che lo raggiungo…!!!il mio giove è in casa 3 ..per giunta..e esplorare oltre il territorio me lo ritrovo in rx ..partendo con sole-mercurio e venere in casa 5 ..proprio dove c’è l’io che per un gemelli è arabo nel senso che struttura il pensiero..e l’io viene dopo l’inconscio..e la memoria che nella continuazione del dualismo sono i cancretti a doversi cimentare.. Approfitto in questo spazio ..a parlarti di quegli aspetti luna figli ..e di come percepiscono la madre ..la mia storia è delicata e triste al contempo..ma io sono nata con chirone congiunto alla luna quasi a non poter ovviare a ferite su femminile che tanto la luna esprime ..anche in quella posizione riservata:la casa 12… Ho perso la seconda figlia a 39 giorni dalla nascita per una morte in culla .il mio primo figlio aveva 5 anni ..ha subito una regressione ..era all’ultimo anno di scuola materna e con la scolarità ..la dislessia e la disgrafia..sono esplose ..minacciose ..per un bimbo intelligente ..e sensibile..con alle spalle la prima tragedia della vita ..mio giglio è scorpione asc gemelli..ed ha un rx che inchioda ..per il cuneo cioè non ha alcun aspetto se non congiunzioni e trigoni o sestili in casa 5 -6 stelium ..bilancia –scorpione e sagittario ..i pianeti condensati..con l’eccezione di marte in casa 4 vergine.. La dislessia sicuramente si evidenzia da un accumulo di energie ..ma di più dai transiti dell’anno rilevabile .. Ma torno a luna ..venere anche il vissuto al femminile materno di questo ormai giovane uomo..compie 28 anni.. Luna in sagittario in sestile a mercurio.giove e plutone.. Congiunta a venere e nettuno.. Credo mi abbia vissuta come madre-insegnante di vita ..e con grande inclinazione verso gli altri congenita..ha MC in pesci.. Nell’87 il 15 giugno ho avuto un aborto spontaneo e esattamente un anno dopo è nata la terza figlia..alla quale ho trasmesso paura ..ansia ..quella che invece pensavo potesse aver vissuto giacomo per aver assistito ..e vissuto i momenti… Cecilia ha uno stelium in casa 1 gemelli-cancro con i pianeti personali congiunti e luna in cancro congiunta al sole…. L’asse 1/7 è il suo scoglio in casa 7 ha saturno e urano congiunti che naturalmente si oppongono a luna e tutti i pianeti di casa 1..in più ha luna opposta a nettuno..(casa 8 capricorno)e in trigono a plutone in scorpione(casa 6)..ha Mc in acquario Ha 21 anni fra poco .il più è passato ..non egoica per quell’accentramento in casa 1 ..piuttosto insicura ….non ha avuto una madre sicura per un bel po’ di tempo ..e in realtà il mio panico ..a lei intimoriva ..mentre il fratello reagiva con determinazione.. li amo e spero.(non smetto mai di farlo) che i figli fotogrando una parte di noi…partono da lì ..fissano una memoria ..da far diventare poi storia che si evolve al passo coi tempi che vivono e con la mano di chi li ama ..fino al momento che poi necessario è lasciarla andare ..tagliare il cordone al momento giusto o prima che sia troppo tardi... per astro.. ehi ..ma ulisse può anche non essere gemelli.. sicuramente penseremo invece al post… vi abbraccio tutti..cilli. ![]() |
a cura di CILLI..STÈ E SUPERSTITI POST |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |