IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Astrologia |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: aspetti di sinastria |
Ciao a tutti.. ho fatto la sinastria tra me e una persona a me molto vicina ed e' venuto questo risultato. Le stelle confermano l'attrazione magica tra noi due, purtroppo lui è impegnato. Chissà, forse un giorno! :)
Come la vedete voi (la sinastria)? :D Meg p.s. il primo pianeta e' il mio l'altro il suo 521 Congiunto Sole - Luna 250 Trigono Sole - Sole -182 Quadrato Venere - Venere 134 Trigono Mercurio - Mercurio 133 Congiunto Venere - Marte -101 Quadrato Luna - Saturno 95 Congiunto Marte - Urano 95 Congiunto Sole - Plutone 92 Sestile Sole - Giove 75 Trigono Luna - Plutone 72 Trigono Venere - Saturno 66 Congiunto Giove - Nettuno 51 Trigono Giove - Plutone 31 Sestile Giove - Plutone |
a cura di Meg |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 13/05/2009 17:42:19 |
Cara Meg,
scusa se non rispondo alla tua domanda, ma non ne so molto di sinastria ....piuttosto mi chiedevo come si fa a pensare di volere comunque un uomo anche se è impegnato ....cioè voglio dire cosa ti attira così tanto di lui tanto da permettergli di farti stare, immagino, in una condizione di sofferenza, visto che mi sembra di capire che ti piaccia molto ma lui è comunque impegnato??!! Scusa la mia curiosità, spero di non avere urtato la tua sensibilità, ciao! Chiara Inesia |
a cura di CHIARA INESIA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 13/05/2009 18:28:16 |
Non è facile come credi ;in giro ci sono tanti uomini sposati che nascondono il proprio stato civile ;al di la'di come è andata a Meg se attiriamo uomini gia' impegnati con altre donne ,sposati ,fidanzati etc è perche' inconsciamente non vogliamo vivere ,impegnarci profondamente in un rapporto sentimentale .
|
a cura di ROBERTA |
del 13/05/2009 18:44:55 |
Cara Roberta,
so perfettamente che non è facile!!!!! E personalmente mi sono fatta la mia idea (che è sempre frutto delle mie esperienze personali e del mio modo di vedere e vivere la vita) in merito, che si discosta un pò dalla tua visione, che comunque è sicuramente calzante, perchè ci sono sicuramente tantissimi motivi per i quali si tende ad attirare sempre uomini impegnati ....ma ero curiosa di conoscere il punto di vista di Meg, ciao!!! |
del 13/05/2009 18:51:49 |
Quale è la tua visione in merito?
ciao roberta |
a cura di PER CHIARA |
del 13/05/2009 19:53:00 |
Beh, diciamo che non l'ho attirato :) Anzi, diciamo che e'una condizione di necessita'lo stare insieme, perche'siamo nel gruppo di studio universitario da un po'di mesi ormai. Non c'e' mai stato niente tra noi, se non questa forte e intensa affinita' che ci lega in un dialogo, come in un dibattito, come nella vita, come nel fare le cose che dobbiamo fare insieme. Oggi ho ribadito mentre parlavo di lui a lui "la nostra amicizia", perche' lo e'a tutti gli effetti, perche'lo sappiamo bene entrambi che ci sono dei limiti che non possono essere superati e nessuno ha mai parlato di amore, ne'lo ha fatto, e non mi sogno neanche di dividerli, ma siccome so come mantenere le giuste distanze, continuo a frequentarlo, visto che ci tengo.
|
a cura di MEG |
del 13/05/2009 19:56:27 |
Il fatto che cosi non si e'impegnati veramente e'vero.. ma in genere non rifuggo i legami, anzi, nonostante la sua presenza ho iniziato a uscire con un altro ragazzo, ma l affinita'non e'la stessa, e io non amo accontentarmi , anche se per ora e per chissa'per quanto ancora dovro'farlo...
|
a cura di MEG |
del 13/05/2009 20:01:44 |
Ahaha ...mi inviti a nozze!!!
![]() Premetto che c'è anche un altro post in cui si parla di ciò e in cui Lidia ha dato la sua risposta che coincide con la tua, cioè che non ci si vuole realmente impegnare in una relazione e che aggiunge anche che si trovano queste relazioni perchè non si è mai superata la fase Edipica. Ovviamente non obietto le intepretazioni della psicologia, ma la mia visione va un pò in un'altra direzione cioè ....sì, mi può anche stare bene che forse in fondo in fondo non ci si vuole impegnare davvero ....ma sai, si fa fatica a spiegare questo a una persona che vuole con tutta se stessa una relazione, per lo meno che lo crede ma che si trova sempre in queste spiacevoli situazioni ....dunque ..io credo bisogna cercare di indagare altri ambiti, o meglio di porre l'attenzione su altri fattori. E qui la mia visione vuole che se io cerco o meglio, mi trovo sempre uomini impegnati e veramente voglio una relazione seria che mi possa dare una famiglia ....indubbiamente non ho rispetto di me e del mio valore. Se accetto di essere la seconda, o l'altra o l'amante sicuramente c'è una forte ferita nella mia autostima e una profonda inconsapevolezza del mio vero e profondo valore, che mi fa scegliere qualcosa anche se non è quello che io dovrei, vorrei scegliere. Ovviamente ci sta benissimo anche il capriccio della bambina che vuole a tutti i costi il padre tutto per sè e che quindi sfida sempre la mamma (cioè la compagna dell'uomo che si incontra) perchè spera che prima o poi lui la lascerà, che sceglierà lei invece dell'altra, ecc. ecc.... E questo è un vero e proprio capriccio!!! Che però nasce dall'inconsapevolezza di sè e del proprio valore e ancor più dei propri valori!!!! Non si può dire a una donna che cerca la coppia che lei, se trova uomini impegnati, la coppia infondo non la vuole, perchè non riuscirà a comprenderlo, io credo ...ma piuttosto si potrebbe chiederle se lei vuole davvero e soprattutto se si merita un uomo che ha un'altra donna, che non può essere tutto suo, che anche se la fa sentire la prediletta, tanto prediletta non è perchè comunque poi quell'uomo torna sempre dalla compagna!!!!! E poi ci sono due ipotesi ....o io davvero non voglio legami e voglio rapporti libertini e allora però non mi chiedo perchè incontro sempre uomini impegnati e non ci sto male di questo ma mi sta bene così e ne sono felice, e personalmente ho tutto il rispetto per questa scelta se è coerente con i veri valori della persona, ma se io ho una relazione con un uomo impegnato e ciò di cui io ho veramente bisogno è un uomo tutto mio, è di essere l'unica e speciale del mio uomo, allora sicuramente non sono in sintonia nè con i miei bisogni, nè con i miei valori ....per cui ...fuori trovo qualcosa di non corrispondente alla vera me che sono. Dunque per capire perchè ci si attira certe cose credo si potrebbe spingere le persone a domandarsi .....ma quali sono i tuoi reali bisogni??? Ma tu cosa vuoi da un uomo??? Cosa vuoi da una relazione?? Però è molto difficile dare queste risposte, perchè se non si è ben connessi alla propria parte femminile ...questo non lo si sa!!!! A qui volevo arrivare ....io credo che una donna che si trova sempre uomini impegnati non sia affatto connessa alla propria femminilità ....infatti il fantasma scomodo che si trova è un'altra donna ....non a caso!!!!! La vera femmina, connessa ai propri bisogni di femmina, alle proprie debolezze, alle proprie paure non può assolutamente pensare ad un uomo sposato, perchè una donna di quel genere ha bisogno di un uomo tutto suo, che la protegga e che sia un buon padre per i propri figli ...per cui è ovvio che quelli impegnati li scarterebbe a priori ....ma se non è connessa alla propria energia femminile e ai propri veri bisogni e valori allora certo ....si sconterà con forti sofferenze, fino a che queste sofferenze non le faranno capire di sè delle cose molto molto importanti. La vera femmina non guarderà mai un uomo impegnato ....lei è l'unica regina dell'alveare ....ci sono nel mondo animale delle femminile che lottano per un maschio??? Io ho sempre visto che sono i maschi a lottare per le femmine ....chi pretende di sconfiggere la compagna dell'uomo impegnato forse, è solo una bimba capricciosa, che ancora non ha scoperto le sue qualità di donna, di femmina e che si comporta più come un maschio che come una femmina. Io la vera femmina non la vedo lottare con un'altra femmina per il maschio ...la vedo molto orgoglisa di se e che è lei a scegliere il maschio giusto, quello che se la merita, quello alla sua altezza, quello in grado di darle ciò di cui lei ha veramente bisogno ....ma appunto, se la donna non conosce se stessa e i propri veri bisogni questo non è possibile. Dunque come vedi non mi discosto molto dall'intepretazione psicologica, ma credo sia più efficace per comprendere meglio queste motivazioni focalizzarsi su altri punti ...perchè è come avere una diagnosi di una malattia ....personalmente mi interessa poco sapere che voglio tutto il "babbo" per me o che davvero non voglio una relazione ....mi interessa porre l'attenzione su ....ma sei proprio sicura che tu un uomo così lo vuoi???!!!!! E poi c'è anche l'altro meccanismo "...tu hai avuto un'altra ....io ti conquisto, te la faccio lasciare e poi ti lascio perchè odio tutto il genere maschile!!!!! E così ti ho distrutto!!!" ....e qui ...correggetemi se sbaglio ....c'è la mancanza del riconoscimento della propria parte maschile, della propria capacità di affermarsi nel mondo ....e sicuramente anche grossi conflitti pregressi con il padre ...immagino!! Spero di essere stata "chiara" ![]() Ciao a tutti!!! Chiara Inesia |
a cura di CHIARA INESIA X ROBERTA |
del 13/05/2009 20:14:55 |
Mi intristisce quello che scrivi rispetto al fatto di accontentarti ....dici che non ami accontentarti però alla fine lo fai e non sai fino a quando dovrai farlo.
Quello che noto è un'incoerenza, se davvero tu sai che non puoi accontentarti, allora è ovvio che tu NON TI DEVI accontentare!!!! Perchè lo fai???!!!! E' difficile stare da soli? E' difficile dire di no? O cosa?? E poi se hai questa bella affinità con questo ragazzo perchè non godi di quello che hai, del fatto che l'affinità comunque ce l'hai ....deve essere per forza tutto tuo per godere della "simpatia" tra voi?? Apprezza quello che la vita già ti dà ....già avere un amico con delle affinità simili è una fortuna meravigliosa ...e se sai che non puoi accontentarti non accontentarti ...resisti, non cedere e sicuramente avrai ciò che ti meriti ....ma se ti svendi con chi non ti merita ....allora sei tu che non capisci il tuo vero valore e allora ovvio che non trovi quello che a sua volta lo comprende. Non so, scusami se mi sono permessa ...è sempre e solo la mia opinione, cari saluti e in bocca al lupo!!!!! Ciao!!! ![]() Chiara Inesia |
a cura di CHIARA INESIA X MEG |
del 13/05/2009 21:49:22 |
Ma sei sempre cosi'prolissa ?cerca di sintizzare altrimenti qui si fa notte ..
Si vede da cio' che scrivi che non hai fatto questa esperienza ;togliere ad una" rivale" un uomo impegnato con un altra donna è molto costruttivo per la autostima . Una esperienza che dovrebbero fare tutte le donne del mondo . |
a cura di ROBERTA PER CHIARA |
del 13/05/2009 21:52:53 |
l'ultima parte del tuo messaggio è azzeccata ;si vede che hai studiato .
Adesso ti tocca fare l'esperienza perche' tra la teoria e la pratica c'è una notevole distanza . |
del 13/05/2009 21:55:46 |
A volte il padre non è stato mai interiorizzato perche' o marinaio sempre in fuga o perche' rimasti orfani in infanzia...
roberta |
a cura di PER CHIARA |
del 13/05/2009 23:57:32 |
Sinceramente non mi aspettavo questo tipo di atteggiamento da parte tua ....ti sento in guidizio e in sfida... non so ....credevo ad un confronto di vedute...
Comunque sicuramente la sintesi, per lo meno qui, non è una mia dote ....non sai quanto "invidio" Lidia che in poche parole sa rendere chiarissimo ciò che io sento il bisogno di spiegare con molte più parole ...ma tanto è, sono così ....se uno mi vuole leggere che lo faccia, altrimenti per fortuna può liberamente scegliere qui di non farlo. Poi se rileggi attentamente sopra ho specificato che la mia idea è frutto della mia esperienza di vita e del mio modo di intendere e vivere la vita stessa ....non tanto di studio ...direi... Non è comunque mia intenzione raccontarti la mia vita e le mie esperienze ...comunque penso che prima di parlare e di dire cose di un altro bisognerebbe conoscerlo per lo meno a grandi linee, e tu forse sì e no mi avrai letto due o tre volte e molto probabilmente non in contesti dove si parlava direttamente di me. Se per te la tua autostima aumenta molto togliendo un uomo ad un'altra donna, io posso dirti che se per te questo funziona io sono felice per te, ma per me non è così sicuramente ...infatti, ripeto, io porto solo il MIO punto di vista! Grazie per aver giudicato azzeccata l'ultima parte del messaggio ...con che metro poi la giudichi ne sarei curiosa... comunque, ripeto, io ho espresso il mio punto di vista, mi sarebbe piaciuto uno scambio più ampio di vedute al posto di un "giudizio" negativo o positivo sul mio scritto e sul se io abbia fatto o meno certe esperienze.... ma evidentemente questo è il tuo modo di rapportarti agli altri. Va bene così, ciao! Chiara Inesia |
del 14/05/2009 00:02:50 |
E comunque penso che se un uomo lascia una donna per un'altra, sarà capace di rifarlo sempre ....personalmente quello non è un uomo che stimo e che vorrei al mio fianco!!!!!
Chiara Inesia |
del 14/05/2009 14:17:06 |
Questa Chiara!!!e' prolissa si mah.. però ha cultura poi che altro gli vogliamo dire? Scusa ma vuoi che stiamo qui tutto il tempo a leggere cosa ne pensi di Chiara???
![]() |
a cura di MIRIAM X ROBERTA |
del 14/05/2009 15:12:21 |
personalmente trovo che le teorie in merito alla questione siano tutte interessanti e rispettabili, ma mi sembra che trascurino un dato indiscutibile.
non è ancora il caso di Meg, ma con l'avanzare dell'età, diciamo dai 35 in poi gli uomini disponibili - sia nel senso del non impegnati ufficialmente che nel senso di disponibili ad avere una relazione con una coetanea o quasi - diminuiscono in maniera esponenziale. perché ci sono tante donne che stanno con uomini già impegnati? provate a dare un'occhiata a quelli liberi e disponibili (e a scanso di equivoci, non parlo di qualità estetiche od economiche) e avrete una risposta come dire molto esauriente ;). l'alternativa spesso è l'uomo sposato/fidanzato o la solitudine. personalmente scelgo la seconda, ma non tutte lo fanno. e non mi sento di condannarle. |
a cura di ANNE |
del 14/05/2009 16:04:07 |
Ciao!
Mi è piaciuto molto leggere la tua descrizione dell'essere una "vera femmina", la condivido tra l'altro, mi dà molta forza ed è ciò che ho sempre sentito (non pensato) anche io! So però che queste situazioni sono molto dolorose per chi le vive ... ci si sente combattute, sempre ai margini soprattutto sul lungo periodo, tuttavia anche secondo me (ho diverse amiche che vivono questa situazione) c'è sempre la necessità di non vivere la realtà fino infondo. O non si è capaci di accettare i lati quotidiani, spiacevoli e prosaici di un rapporto oppure si sente il bisogno di avere spazi propri, di non condividere proprio tutto e si crede che l'altro sia un ostacolo! Infine credo che anche le paure abbiano un certo peso: la paura più grande che ha una delle mie amiche (peraltro equilibrata, fedele, leale, mooolto in gamba, intelligente e bella!) è quella di subire un tradimento!!! Anche a me è capitato una volta di sentire una forte attrazione per un uomo sposato, ma era una situazione un po' anomala: lui era un donnaiolo impenitente, malato di conferme femminili! Io l'ho sdegnosamente rifiutato e lui si è "incarognito" perdendo la testa per un po' ... niente di più che forti emozioni "giocose" per qualche tempo ... insomma irrilevante nell'economia della mia vita amorosa! Poi il rispetto per la moglie mi ha sanamente tenuta lontana, per quanto mi chiedessi come mai lei avesse scelto di essere così cieca ... comunque : fatti loro! A volte le coppie si reggono in piedi per motivi assurdi! Una cosa che vorrei dire a Meg in merito alla sinastria: Lidia dice sempre che in sinastria sono importanti gli aspetti che i pianeti lenti dell'uno formano con i veloci dell'altro. Purtroppo neppure io ne capisco molto quindi eviterò di dire scemenze, però mi sembra che ci siano aspetti interessanti! Ciao! Stefania |
a cura di STE PER CHIARA |
del 14/05/2009 17:16:17 |
Le tue parole mi hanno come illuminato.. grazie. Anche oggi ci siamo rivisti e sto vivendo in tutto e per tutto l'amicizia (o almeno una parte di me ci sta provando con tutta se stessa) senza proiettarla su qualcosa che "potrebbe essere ma che non è". Semplicemente viverla per ciò che è...
|
a cura di MEG PER CHIARA |
del 14/05/2009 17:24:04 |
Ciao Stefania.. quello che tu dici e' molto interessante, anche perche' la mia paura piu' grande e' proprio quella che un uomo mi tradisca. Chiamala gelosia, non so cos'e' ,fatto e' che alle volte diventa quasi un'ossessione. Ora. Ho dato un'occhiata, da non esperta, ai miei pianeti, diciamo incriminati: primo fra tutti venere.
venere e' in pesci in sesta casa e si congiunge al sole nello stesso segno e nella stessa casa. E' quadrata a urano in sagittario 4 casa e a marte 3 sagittario 3 casa. E' congiunta a mercurio pesci VII casa. Immagino che possa denotare sì, una certa fortuna in quanto a uomini e anche una buona capacita' di comunicazione in amore, ma quelle due quadrature immagino che possano portare alla ricerca di situazioni alquanto improbabili. Non so. Baci. Grazie ancora a tutti per le risposte. |
a cura di MEG PER STEFANIA |
del 14/05/2009 18:56:18 |
Carissima, innanzitutto mi colpisce proprio questa tua Venere ... diciamo che nel segno di Nettuno non può che tendere all'idealizzazione, che sempre necessita di distanza... però è in sesta e la sesta è la quotidianità, quindi per te immagino che la difficoltà sia proprio quella di calare l'Ideale nella Realtà. Poi l'aspetto con Urano parla di un bisogno di amare senza vincoli e pastoie, non senza impegno bada bene, ma con autonomia reciproca, con rispetto reciproco e, ancora una volta, con una componente ideale e progettuale forte, magari anche con una mèta importante da condividere. Marte in quadratura secondo me potrebbe a volte indurti a vedere l'uomo non come un compagno alla pari, ma come un "nemico", o comunque come una figura che temi, di fronte alla quale stare in guardia.
Ti consiglio di leggere gli articoli di Lidia su Venere-Urano e Venere-Nettuno, potrebbero chiarirti alcune dinamiche interne e aiutarti molto a disinnescare alcuni automatismi che mettiamo in atto inconsapevolmente (li trovi nella sezione "Scuola"). In merito al discorso tradimento ci sarebbe da scrivere un romanzo! Ti dico solo che non ha senso avere questa paura: non andrai in mille pezzi quando verrai tradita e soprattutto non ci si parano le spalle scegliendo il ruolo dell'amante, semplicemente perché nulla in quel ruolo ti rende immune dall'essere tradita e perché infondo è l'unico modo per venire tradita ogni singolo istante. Certo può essere una specie di "allenamento" una "mitridatizzazione", un'assunzione graduale del veleno per non morirne.... Io ho parlato a lungo con la mia amica di questo e abbiamo concluso che ognuna di noi due ha scelto in amore ciò che le faceva meno paura, mettendo in conto i rischi relativi. A me fa meno paura essere tradita che stare sola con me stessa e non condividere tutto il possibile con un uomo. A lei fa meno paura stare sola che subire un tradimento dall'uomo che ama e di cui si fida. Purtroppo saprai questo solo passando attraverso l'esperienza che ti sei scelta, quindi coraggio! Passaci attraverso, cerca di superarla e di capire bene cosa ti spinge in quella direzione. Un abbraccio grande! Stefania |
a cura di STE PER MEG |
del 14/05/2009 21:01:38 |
Sono molto contenta per te Meg!!!
![]() Cara Ste ...il discorso della paura del tradimento è, come hai già detto tu, estesissimo ...e non vorrei essere io a scrivere qui un romanzo ... ![]() ma penso che si ha sempre paura di qualcosa che non si conosce, che non si può dominare ....il tradimento parla di pulsioni molto forti. Immagino che chi ha paura di essere tradito forse in fondo in fondo non si fida di se stesso, della propria capicità di dominare i propri impulsi, ma prima di imparare a dominare gli impulsi, le pulsioni bisogna conoscerle bene queste pulsioni ....e sappiamo bene quanto ciò sia difficile. Credo che chi ha paura di essere tradito infondo infondo sa che non si può fidare di se stesso, della propria fedeltà, non che sia infedele, ma è proprio che se le energie rimangono sconosciute allora quando si trova uno stimolo molto forte possono venire fuori prepotentemente e trascinarci dove non neppure avremmo mai pensato. Ma se io ho imparato a conoscere, riconosce i miei impulsi e, quindi, a sapere come indirizzarli e anche come trattenerli quando necessario allora posso anche pensare che esista un uomo che abbia fatto la mia stessa strada ...se questo è stato possibile per me, allora sicuramente lo sarà anche per un'altra persona!! ![]() Ad esempio tu Ste sei stata in grado, nonostante l'attrazione, di tenerti lontana da qualcosa che ti avrebbe fatto soffrire, molte altre persone invece non sanno che è giusto stare lontano da ciò che ci porta dolore, ovviamente l'alta forma di masochismo o di supervalutazione di noi è così alta che raramente siamo così saggi da non metterci in situazioni difficili e sofferenti, e piuttosto siamo intelligenti perchè comunque sappiamo come uscire da quelle situazioni, anche se distrutti e a brandelli!!!!! Questa è la differenza tra l'intelligente e il saggio, diceva un grande maestro!!!! Cara Anne, personalmente penso che come esistono donne single esistono anche uomini single ....simile attira simile ....se davvero una donna single ha la vera e profonda convinzione di volere una famiglia e ciò corrisponde davvero al suo percorso, ai suoi valori e si trova quindi nel momento giusto per trovare il compagno giusto ...sta pur certa che anche se ci fosse un solo uomo single in tutto il pianeta terra quello sarebbe per lei!!!! Ho la certezza di questo ....l'energia si muove sempre per corrispondenza ....ma se fuori troviamo ciò che non è in corrispondenza con ciò che noi davvero vorremmo ...allora c'è davvero da chiedersi cosa c'è veramente dentro di noi, chi siamo davvero, cosa veramente vogliamo ....ma, ahimè, non basta chiederselo e comprenderlo è la storia di tutta una vita!!! Ma c'è chi ci arriva prima e c'è chi ci arriva dopo ....ma prima o poi comunque ci si arriva!!!!!! Ciao a tutti!!!! ![]() Chiara Inesia |
del 15/05/2009 08:06:04 |
ciao a tutte,
ho letto con interesse questo post, condivido alcune degli argomenti che sono stati affrontati, ma volevo puntualizzare che, come al giorno d'oggi ci si sposa per le ragioni più varie, a volte può capitare di incontrare l'amore dopo, al di fuori. E siccome la decisione di rompere un vincolo familiare non è mai immediata, spesso capita che una relazione extra che si stabilizza, prima abbia fatto un po' di rodaggio nella clandestinità. Spero sia chiaro che sto parlando di amore, non di relazioni di comodo che rappresentano una valvola di sfogo ad una quotidianità noiosa e insopportabile. Riguardo al discorso di Chiara Inesia sulla saggezza, beh.. a volte quello che ti serve è proprio un po' di sofferenza per andare al nucleo di te stessa, per conoscerti, per capire veramente quello che ti serve e quello che vuoi da una relazione. Gli errori fanno parte del percorso e la sofferenza pure. Anche io temevo il tradimento, ed è stato proprio quello che mi è capitato. Ora dopo molto tempo posso dire che l'esperienza mi è servita, mi sento più forte e so che non si può morire di una cosa del genere. Non condivido invece per nulla il discorso "vera femmina", troppo riduttivo e brutale: siamo fatti emozioni e ragione (ma soprattutto di emozioni) e le relazioni ci servono per conoscerci meglio, non tanto per continuare la specie. Per quanto riguarda il discorso autostima non lo legherei necessariamente al frequentare persone impegnate, proprio perchè le persone impegnate si possono anche disimpegnare se sono veramente innamorate. Il fatto invece di cercare persone che non si vogliono o non si possono impegnare, è sicuramente proiezione della nostra non volontà all'impegno. L'importante è NON RACCONTARSELA, essere sinceri con se stessi e sui propri sentimenti e sulle proprie motivazioni, es. se dal comportamento altrui mi scaturisce la domanda: "perchè mai questo qua mi sfugge?" oppure "perchè mai dice di amarmi, ma non ha mai tempo di stare con me?", sarebbe opportuno che riconoscessimo di non essere soddisfatte di questa relazione e quindi agire di conseguenza. E' chiaro che se si è coinvolti ci si mette un po', ma il tempo è sempre galantuomo! un saluto a tutte, |
a cura di SILVIAS |
del 15/05/2009 10:39:46 |
Ciao Silvias,
dal mio punto di vista ....chi ha ancora bisogno della sofferenza per conoscersi non è ancora saggio!!! Guarda che arrivare alla saggezza comporta un cammino difficile e molto molto lungo, la maggior parte delle persone non ci arriva mica in una vita!!! Però ci sono contesti in cui abbiamo già maturato una certa esperienza e in cui possiamo "essere saggi" e, dunque, evitare di metterci in situazioni che ....come si dice ...sappiamo già come vanno a finire!!! A volte non mettersi nelle situazioni richiede molto più coraggio che mettersi ....questo lo dico ovviamente da brava ariete, cioè da colei, che praticamente si è sempre messa nelle situazione e da brava "intelligente" (o per fortuna!!!) comunque ....anche se talvolta molto disastrata... ne è uscita!!! Poi rispetto il tuo punto di vista che definisce "brutale" la mia descrizione dell'essere "femmina" .....ma forse hai mal interpretato ciò che io intendevo dire, o forse non mi sono espressa bene io. Certo che ci sono le emozioni e i sentimenti!!!!! Ma se ci si fa trasportare da quelle emozioni, spesso dettate per lo più da istinti e impulsi sessuali o chissà da che altro inconscio, senza tenere conto anche di tante altre cose, cioè a ciò che REALMENTE SI VUOLE ...si rischia secondo me di continuare a ritrovarsi in situazioni spiacevoli per tutta la vita. Poi il discorso ovviamente è diverso se si parla di una ragazza di 18 o di una donna di 30-40 anni!!!! E' ovvio che la ragazzina, la donna giovane è trasportata dai suoi ormoni e dalle sue passioni, dalle sue emozioni ...è giusto, è sano, ma non lo trovo più efficiente quando a farlo è una donna 40enne che si lamenta se poi incontra solo uomini impegnati. Non so se sono riuscita a farmi capire. Ad un certo punto, secondo me, la ragionevolezza, che non è la ragione, deve assolutamente intervenire perchè, per fortuna siamo dotati anche di quella, e, io credo, il giusto equilibrio tra le due nostre parti è sempre ben augurabile. E la ragionevolezza, secondo me, comporta tutto ciò che ho già scritto ..cioè conoscenza di sè e dei propri veri bisogni, delle proprie vere fragilità, paure, ecc. ...quando ci si appropria di tutto ciò non si tende più ad avere una relazione senza vera "scelta" perchè mosse inconsapevolmente da dentro ...ma si incomincia a scegliere con consapevolezza ....e, io credo, una donna single che desidera una famiglia non sceglie consapevolmente un uomo impegnato ...nonostante magari tutta la meravigliosa affinità che ci può essere ...non si fa prendere da sogni e da desideri, ma aderisce puntuale alla realtà ....quell'uomo non è il suo!!! Punto!!!! E dirige le sue attenzioni altrove, anche se le dispiace, anche se rinuncia a qualcosa lì per lì piacevole e gratificante, anche se il peso della solitudine è forte. Questo è quello che io penso, ciao!! ![]() Chiara Inesia |
a cura di CHIARA INESIA X SILVIAS |
del 15/05/2009 12:28:33 |
Non sono daccordo;parti dal principio che la diciottenne abbia ormoni vivaci e la quarantenne sia gia' in calo;io credo che noi quarantenne abbiamo una marcia in piu' ; piu' fascino e ormoni piccanti.
Poi con quel che gira a livello maschile preferisco un over sposato ma affascinante che uno libero ma senza .... Hai dei forti pregiudizi . roberta |
a cura di PER CHIARA |
del 15/05/2009 14:36:37 |
Io ho dei forti pregiudizi????
Ahahahaha!!!! Ma leggi quello che scrivi???? Ma per piacere!!!!! Non ho mai detto che la 40enne è in calo o non ha ormoni piccanti!!!! Il problema è proprio questo ....donne che non si sono mai approcciate in maniera consapevole alla propria sessualità e forse ai propri veri valori che danno sfogo ai loro istinti senza curarsi di nulla ...come se fossero 18enni senza testa!!!! Questo è il "dramma", dal mio punto di vista!!!! Ma sono consapevole che ognuno ha il proprio percorso e dunque, non sono certo io che giudico ....semplicemente, dico che se ci fosse più consapevolezza e conoscenza di se stessi credo che tutta l'umanità ne guadagnerebbe ...credo che la donna potrebbe evitare di trovarsi in situazioni che anche se inzialmente le paiono gratificanti alla fine la sviliscono solo!!! Ma per te la tua autostima aumenta quando togli un uomo ad un'altra donna, per te è più importante che l'uomo abbia fascino (e poi bisognerebbe capire ciò che intendi tu per fascino) rispetto al fatto che sia libero .....è evidente che a te non interessa costruire una famiglia, avere dei figli e dare ai tuoi figli un padre serio e rispettabile. Vedi ...è sempre questione di punti di vista e di obiettivi ....con i tuoi obiettivi è giusto che tu la pensi e ti comporti come dici ....io spero solo che alla fine ciò non ti si ritorca contro ....perchè personalmente non credo proprio che ciò possa accrescere valore e stima alla donna, anzi ....ma come ripeto rispetto il tuo modo di pensare e di essere e, dunque, posso solo farti i miei migliori in bocca al lupo!!!!! Ciao! Chiara Inesia |
del 15/05/2009 14:43:30 |
Ciao Roberta, scusa per questa piccola osservazione, ma è già la seconda volta che scrivi come se escludessi l'esistenza di qualche uomo libero che sia anche affascinante, intelligente e disposto ad innamorarsi di una donna e che possa piacerle...
Mi sembra che descrivi il mondo maschile come spesso gli uomini descrivono il mondo feminile: brutta = intelligente; bella = scema. Libero = noioso; sposato = affascinante... Forse abbiamo tutti dei pregiudizi non credi? Ciao Stefania |
a cura di STE PER ROBERTA |
del 15/05/2009 15:26:16 |
Mi sono letta i post. Diciamo che ho passato metà della mia vita a innamorarmi di uomini che avevano il 'cuore' diviso a metà. Con tutta la sofferenza del caso.
Chiara Inesia ha ragione. C'è in queste 'scelte' (io le chiamo coazione a ripetere)indicazione di un 'malessere' che è proprio personale: la mancanza di autostima e di attribuzione di valore. C'ho messo tempo a capirlo e a voler prendere coscienza che quello che vedevo nel riflesso dello specchio delle mie relazioni altro non era che il mio 'rifiuto' a crescere e divenire 'indipendente' (nel senso più ampio e complesso del termine). Mi sono posta domande e ho capito molte cose di me. Oggi sento di essermi affrancata da quel comportamento, sono contenta della mia conquista di 'libertà' (perchè è di questa che si parla, di coscienza di se)e del fatto che so di avere un valore e di poter donare qualcosa perchè ho di che donare, adesso. Cambia la prospettiva e anche gli incontri assumono contorni diversi dal passato. Mi sento pacificata. |
a cura di EVI |
del 15/05/2009 15:51:22 |
Sono molto contenta che tu abbia portato questa tua testimonianza, grazie!!!!
![]() Ma mi rendo perfettamente conto che chi si trova ancora nella fase precedente queste cose non le può capire, non può accettarle, non può minimamente pensarle, lo so, lo so perfettamente ....capisco Roberta e tutte le altre donne che si attirano uomini impegnati ...ma sono sulla strada per capire ciò che tu hai già capito, non si può certo biasimarle ...c'è chi ci arriva a 20 anni, chi a 30, chi a 50 e via dicendo ...ognuno ha i suoi tempi, è giusto rispettarli!!!! Ciao!!!! Chiara Inesia |
a cura di CHIARA INESIA X EVI |
del 15/05/2009 16:42:29 |
carissime,
vedo che l'aria si sta surriscaldando.. io rimetterei la palla al centro: non è detto che un uomo impegnato non possa separarsi! (mi pare tra l'altro che il numero delle separazioni sia sempre in aumento..)E soprattutto i sentimenti non sono immutabili, a volte finiscono (più spesso, prima da una parte sola). La sorella di una mia cara amica si mise con un uomo, allora sposato (si parla di più di 20 anni fa) con due figlie. Lui si separò, si sposarono e le figlie di lui hanno sempre avuto con la nuova compagna del padre un rapporto civilissimo. Sono stati insieme sino a alla morte di lui, per malattia. Ok il discorso sul buon senso Chiara, ma se sopprimi i sentimenti prima o poi il non vissuto torna fuori, e in maniera molto più detonante. Sono del parere di seguire sempre il cuore, anche se ti fa perdere tempo dietro a situazioni senza uscita. Tra l'altro non è mai tempo perso, è tempo che ti serve per capire chi sei e cosa vuoi veramente. Alla fine può darsi pure che ti piaccia di più una vita all'insegna delle emozioni forti, rispetto all'idea di metter sù famiglia.. ma devi per forza arrivare a capirlo! Poi non sono affatto sicura che la donna consapevole e desiderosa di farsi una famiglia trovi subito l'uomo libero, a volte ne trova uno impegnato che poi si separa per stare con lei.. chi può dirlo? E poi prima ancora della famiglia dovrebbe volere una relazione, ti pare? un saluto, |
a cura di SILVIAS |
del 15/05/2009 17:40:08 |
Io non ho assolutamente parlato di sopprimere i sentimenti ....piuttosto chiediamoci cosa sono i sentimenti, cosa si intende quando si dice che si deve "seguire il cuore"!!!!!
Personalmente penso che fino a che si è inconsapevoli è giusto seguire il cuore ...cioè quel qualcosa che ti fa battere il cuore, che ti piace, che ti affascina, poi secondo me non si può più solo seguire questo ....al cuore deve coincidere la ragionevolezza ....deve coincidere una seria presa di coscienza di ciò che si fa e di con chi lo si fa e soprattutto se ciò è davvero in linea con i nostri veri valori e bisogni, che spesso per seguire le sinfonie del cuore ci scordiamo di ascoltare!!!! Ad un certo punto della nostra vita non si può più andare per tentativi, secondo me ... E' da sciocchi e poco saggi, credo, mettersi in situazioni che, come dici tu, sono senza via d'uscita, cioè che già si conoscono a priori ...sì certo nel frattempo ci si conosce, ci si confronta ....ma io posso benissimo confrontarmi con la stessa persona senza oltrepassare magari il limite di una simpatia, di una amicizia o nel frattempo confrontarmi con altre persone, in altro modo. Certo che tutto ci serve per crescere e per conoscerci ....ma la coazione a ripetere è un circolo vizioso che secondo me va interrotto quando ci si rende conto che è disfunzionale, cioè che porta sofferenza. Sennò dove sta l'apprendimento??? Se io non faccio il salto vuol dire che quell'esame lo dovrò ridare e non vorrei stare ferma sullo stesso esame anni e anni e anni, preferisco tenere orecchie acute, imparare e proseguire per gli altri esami della vita!!! Prima o poi bisogna imparare e se quella modalità lì ci ha sempre portato dolore io credo che sia saggio e naturale, anche se è molto difficile, provare a cambiare quella modalità, provare altre strade con più testa sulle spalle e cercando di evitare di seguire senza controllo il "cuore" ....che ha anche tanti meccanismi inconsci e soprattutto automatismi inconsci che parlano per lui!!!! Questa poi comunque è sempre e solo la mia visione, ognuno è libero di scegliere ciò che lo fa felice o ciò che crede lo faccia davvero felice ....tanto penso che non ci sia scampo e che prima o poi dobbiamo arrivare ad una certa consapevolezza, a compiere quei saltini evolutivi che il nostro sè ci chiede, ovvio che sono diversi per ognuno di noi, che ognuno di noi ha il proprio cammino, ma poichè siamo tutti essere umani, credo, in un certo senso, che un certo cammino comune ci spetti tutti ....così come dopo l'ariete viene il toro, poi il gemelli e così via fino ad arrivare al pesci!!!! Ciao!!! Chiara Inesia |
a cura di CHIARA INESIA X SILVIAS |
del 16/05/2009 00:44:37 |
Mi sembri troppo candida ....troppa luce che nasconde l'Ombra
Un falso angioletto tutta casa e famiglia ,figli ,carriera ...;ti sento sessualmente repressa ed insoddisfatta con un partner sicuramente non sposato ma non all'altezza della situazione . |
del 16/05/2009 10:44:22 |
Ahahahaah!!!!
Cara Roberta mi sa che devi risintonizzare meglio le tue antenne .... Interessante però quello che può pensare la gente, o meglio tu, leggendomi ...fantastico!!!!! In qualcosa forse hai anche ragione ...ma non sarà svelato qui il mistero!!!! ...ahahaha ... ![]() Ciao Roberta, un sorriso! ![]() Chiara Inesia |
del 16/05/2009 14:25:18 |
Chiara ma sei capricorno ascendente acquario con venere il vergine? :D
|
a cura di MEG PER CHIARA |
del 16/05/2009 15:48:25 |
Come direbbe Arabello ....io sono tutti e i 12 segni, tutte le 144 combinazioni!!!!!
![]() Scherzo ....sono Ariete, ascendente Leone con venere in Toro ...non sembra??!!!!! ....ihihihih...ciao Meg!!!! ![]() Chiara Inesia |
del 16/05/2009 17:12:17 |
E' che razionalizzi un po'troppo i sentimenti ...
Ma tu una bella passione fuori di coccia senza pensare allo stato civile della persona l'hai mai vissuta ? A me sembra che cerchi troppe sicurezze affettive - un buon partito da sposare ,una villa,famiglia ,figli ,una casa al mare ed una roll-royce ma cosi' ti perdi il meglio . Contenta tu Simpaticamente tua roberta |
del 17/05/2009 09:20:05 |
Hai ragione!!!!!!!!
Però no la roll-royce no ....ma un'Aston Martin sì!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cara Roberta ...ma secondo te ...una donna ariete, ascendente leone con luna leone e venere in toro ....non ha mai vissuto le passioni fuori di coccia, come dici tu????!!!!!! Ma secondo te?????!!! Suvvia!!!!!! Reindirizza le tue antennine!!!!!! ![]() Ma secondo te tutte le cose che io scrivo le ho studiate e forse, per caso, passate sulla mia pelle???? Tu leggi parole dettate da studi di libri o piuttosto conoscenza per esperienza vissuta????!!!!! Ma sai quanto ci metto io a diventare "saggia", con sto sole ariete che vuole sempre sperimentare e sperimentare e sperimentare e ...talvolta tarda un bel pò ad imparare?????? Sai cosa diceva Richard Bach??? "Tu meglio insegni ciò che più hai bisogno di imparare"!!!!!! E non vedi che brava "maestrina" che sono!!!!!!!!!! Ma secondo te????!!!!!!! Sai come sarei felice io se non esistesse la ragione???!!! Ma non posso più permettermelo, non sono più bimba!!!! E mi sono già scottata abbastanza!!!!! Il fuoco è bello, meraviglioso, affascinante, estatico, sublime ....ma brucia!!!!! Dio come bruciaaaaaaa!!!!!!! ![]() Ciaooooooo!!!!!!! ![]() Chiara Inesia |
del 17/05/2009 15:41:48 |
ERRATA CORRIGE (giusto per essere un pò vergine)!!!!!
"...le cose che io scrivo le ho studiate o forse, per caso, passate..." |
del 17/05/2009 18:42:29 |
Sono sicura che sei come me una passionale ma hai problermi a lasciarti andare ;hai qualche pianeta in segni d'acqua nel tuo oroscopo?
|
del 17/05/2009 20:03:57 |
No, non ho pianeti di acqua, ma ho vari pianeti toccati da Nettuno e Plutone ...comunque, e scusami, non ho una gran voglia di dire altro di me ...spero tu possa accettare questa mia scelta.
Grazie, ciao! ![]() Chiara Inesia |
del 18/05/2009 08:58:43 |
Scusami ,sono una Pesci ,un segno d'acqua cercavo solo di capire da dove parte questa tua difficolta' a lasciarti andare;ho letto da qualche parte che una mancanza di pianeti in segni d'acqua si ha difficolta' ad immedesimarsi con comprensione e compassione sia nei sentimenti che verso i propri bisogni emotivi ,una mancanza di sensibilita' ,si cerca di razionalizzare le emozioni ;ecco proprio per te sarebbero indicate le relazioni alla carpe diem per liberare l'emotivita'.
La passione senza emotivita' è come un fiore senza nutrimento. Alla prossima |
del 18/05/2009 10:51:55 |
Se hai tu percepito una mia difficoltà a lasciarmi andare non è detto che ciò sia reale!
E non è detto neppure ciò che tu hai letto ...un tema è così complesso e ampio che bisognerebbe innanzitutto averlo completo sotto mano e poi essere un profondo esperto in materia per fare le considerazioni che tu fai. Occhio a quello che si dice se non si conoscono a fondo le cose!!!! Ciao!!! Chiara Inesia |
del 19/05/2009 08:58:05 |
Infatti sto' cercando di conoscerti..
![]() ![]() ![]() |
a cura di ROB PER CHIARA |
del 19/05/2009 11:34:21 |
Secondo me hai la venere in toro congelata da saturno
Non ti fare soffocare.. troppo ![]() |
a cura di ROB PER CHIARA |
del 19/05/2009 14:14:59 |
Cara Roberta,
ti ho già spiegato che non ho un granche voglia di parlare di me, ergo non ho molta voglia di farmi conoscere ...tanto meno sono qui a chiedere o ascoltare consigli da persone che non conosco e di cui non conosco nè esperienza nè preparazione e SOPRATTUTTO che si permettono di dare giudizi e di fare supposizioni infondate su di me ....sai, io non me la prendo tanto, ci scherzo su ...ma poi quando ho già chiarito specificatamente una cosa che ritengo importante e neppure questa viene rispettata (il mio non volere aggiungere altro di me) allora è questo che mi sento di dirti. E aggiungo che se avessi voluto conoscermi avresti potuto trattarmi in un altro modo ....per quanto mi riguarda non è certo una persona così che merita la mia "apertura", ciao! Chiara Inesia |
del 19/05/2009 20:17:15 |
Perdonami Chiara ma sono una pesci Ascend scorpione un po' stravagante e curiosa ed oscillo sempre tra genio e follia ;ho una personalita' un po' tormentata e asfissiante e spesso tormento gli altri .
![]() ![]() |
a cura di PER CHIARA INESIA |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |