IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Astrologia |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: BILANCIA |
Continuiamo il nostro excursus zodiacale con il segno della Bilancia, tradizionalmente considerato segno amabile ed esteta, accogliente, giusto e distaccato, ma un po' in difficoltà con le scelte e spesso molto drastico.
In Bilancia troviamo "l'Altro" o meglio lo incontriamo e ci relazioniamo con esso, dopo aver appreso la lezione dei segni precendenti,dopo aver relativizzato la nostra centralità e dopo esserci inseriti in una società e in un mondo di cui conosciamo le regole. In Bilancia troviamo: in domicilio primario X-PROSERPINA, in domicilio base VENERE, in esaltazione SATURNO o URANO (qui si ripropone il dilemma appena affrontato nel segno della Vergine). Invito tutti voi ad uno sforzo di analisi che passi anche attraverso i pianeti in esilio (Marte Plutone)e caduta (Sole), perché ritengo possano essere rivelatori di molti aspetti tipici del segno. Buona discussione a tutti! Stefania |
a cura di Ste |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 19/05/2009 15:03:06 |
Già che ci siamo parliamo subito di Venere!!!!!
Ah, che gusto per la bellezza che ha la Bilancia!!!!! La maggior parte dei soggetti, anche se posso testimoniare che ci sono parecchie eccezioni, ha un gusto estetico veramente gradevole e direi proprio di classe!!! Questo mi affascina molto personalmente ...c'è proprio una raffinatezza di base e un'eleganza educata che mi piacciono molto!!! Un mio ex ragazzo ariete con ascendente bilancia e sole in VII è un bravo architetto e ha sempre avuto un gran gusto!!!!! Personalmente è molto piacevole stare con queste persone ...perchè comunque la bellezza rispecchia l'armonia e se c'è armonia c'è un senso appunto di "armonia", si sta bene ....non a caso la Sezione Aurea (serie Fibonacci) chiamata anche Proporzione Divina è alla base anche del "canone della bellezza", è quella ad esempio che troviamo nelle statue greche, la stessa che troviamo se analizziamo la spirale di una conchiglia. Ciao a tutti!!!! Chiara Inesia |
a cura di CHIARA INESIA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 19/05/2009 18:42:44 |
Ma una persona che ha il sole, la luna, mercurio e venere in casa VII può essere considerato "bilancino"?
|
a cura di DANY_82 |
del 19/05/2009 20:28:37 |
Non sono daccordo con te ;secondo me la vera bellezza è venere in toro ,quella della bilancia è diversa ..la vedo ogni giorno nei lifting che fanno i chirurghi plastici al viso alle vip in tv ,cosa comune ,questione di estetica o estetismo che facilmente con un po' di denaro possiamo farla tutti .
Simona ![]() ![]() |
a cura di PER CHIARA |
del 19/05/2009 20:48:14 |
Anch'io ho delle perplessita' su cio' che dice Chiara inesia sopratutto sul canone della bellezza ;non parliamo delle "proponzionini divine",a guardare le statue sopratutto dei maschi le trovo sproporzionate sopratutto il membro maschile troppo piccolo rispetto al corpo .
![]() |
a cura di GIUSY |
del 19/05/2009 21:17:30 |
Penso che la risposta alla tua domanda sia si ..pianeti in settima portano la persona a ricercare appoggio e approvazione degli altri così come si comporterebbero se fossero nel segno..anche in quel caso è forte il senso di giustizia e di imparzialità. Penso che la bilancia o valori bilancia soffrano tremendamente le ingiustizie..la loro è una natura da mediatori per questo sembra che a volte siano indecisi e non amano schierarsi..l'obbiettivo della loro mediazione è ristabilire un'armonia e mai decidere un vinto da un vincitore..
Per fare questo la natura li ha dotati di modi affascinanti e rassicuranti..ma penso,e qui non trovo la corrispondenza in un pianeta,anche di una grande capacita di immedesimazione..miriam |
a cura di MIRIAM X DANY 82 |
del 19/05/2009 21:43:26 |
Ah, ma una cosa ...ma X-Prosperina non ha domicilio primario in toro???
Dovrebbe essere domicilio primario in bilancia Venere .....mi sbaglio??? Anche per questo credo che il senso estetito del toro sia più agreste e meno raffinato di quello della bilancia. Infatti la chirurgia estetica, quella di cui parli tu Simona che con un pò di "denaro" si può fare la considererei proprio da Toro ....la bilancia è l'equilibrio, è l'armonia, è qualcosa di più sottile, non grossolano come di solito sono le cose che riguardano il toro, io credo, che proprio perchè segno di terra è più grossolano dell'aria, appunto più eterea ...io credo la bilancia costituisca le vere proporzioni della bellezza. Ciao! Chiara Inesia |
del 19/05/2009 23:26:29 |
Scasate ma secondo me non ci può essere una venere più bella di un altra sono solo due bellezze diverse ma di pari intensità..quella bilancia più equilibrata ma forse più "algida" quella toro forse anche più rozza ma più sensuale e con una grande capacità di attrazione..e se ci pensiamo anche la bellezza in generale è così..può ispirare armonia o passione..
|
a cura di MIRIAM |
del 19/05/2009 23:42:11 |
Una venere in toro grezza?
arabello ha postato nella discussione "Quali sono i punti di forza in un tema natale " inserita da astrella il tema di Hella ,Antonella !! Un top model ,indossatrice di moda contesa dalle migliori firme di stilisti . Ha una venere in toro a 18 gradi congiunta all'ascendente in toro . |
a cura di TANIA |
del 19/05/2009 23:55:26 |
Evidentemente qualcosa ci sfugge..ci sara' pure una ragione per la quale la venere ha il domicilio primario in toro.
Boh!! E chi ci capisce niente . ![]() |
a cura di LILIANA |
del 20/05/2009 00:01:50 |
Scusa se rompo e insisto ma tu non hai una venere in toro?
come ti senti grezza? roberta ![]() ![]() |
a cura di PER CHIARA INESIA |
del 20/05/2009 00:02:22 |
Sì vorrei delucidazioni anche io in merito ...magari ciò che io intendo non è corretto, spero che gli "esperti" possano darci il loro contributo!!!
Chiara Inesia |
del 20/05/2009 00:32:51 |
Non avevo letto il tuo post quando ho scritto ....e per rimanere coerente ...mi astengo dal rispondere!!!
E aggiungo che non è importante come mi sento io ....a me interessa conoscere l'archetipo. Chissà come mai sei così insistente, eh?? Ma tu i no non li sai accettare??? Vuoi sempre averla vinta tu??? Mah!!!! Chiara Inesia |
a cura di CHIARA INESIA X ROBERTA |
del 20/05/2009 06:40:37 |
cara Dany82,
direi di no.. C'è sempre una questione di fondo tra casa e segno, tuttavia, le caratteristiche e il modo di agire nonchè l'energia che ci pregna è data dal segno: la casa indica solamente l'ambito in cui l'energia del segno si esplicherà ed esprimerà. Quindi, uno può avere tutti i pianeti in 7a ma, che ne so, in Leone e ti assicuro che non si comporterà come una Bilancia, anche se avrà il bisogno di creare relazioni e di mediare più di un leone classico perchè dovrà portare le sue energie in quella casa che ci parla di come veniamo a patti con gli altri. |
a cura di LIDIA |
del 20/05/2009 09:50:08 |
Credo che la soluzione della questione "Specchio specchio delle mie brame chi è la piu' bella del reame!!" sulla contesa della venere toro e venere bilancia possa essere diciamo in parte risolta prendendo spunto dalla mitologia ,tenendo presente che il toro è retto da venere e la bilancia da venere (e) saturno ....
E' un po' come fare la differenza tra l'aroma del verdicchio di jesi (che è indicato per i piatti a base di pesce) e l'aglianico doc della terra di Hella (che è indicato per i piatti a base di arrosti );a me piace di piu' il secondo vitigno forse perche' ho anch'io la venere nel segno del toro in quinta casa perfettamente congiunta al grado alla venere e all'ascendente di Hella. arab ![]() |
a cura di SULLA VENERE |
del 20/05/2009 09:57:29 |
Scusate ho invertito domicilio primario e base!
... mi sembra che ci si stia "accapigliando" per un nonnulla senza analizzare la questione. Vogliamo tornare a noi? Un abbraccio a tutti Stefania |
a cura di STE |
del 20/05/2009 11:18:36 |
Quindi chi è così bravo da chiarirci la questione??? A parte concetti di gusti come dice Arabello???
Chiara Inesia |
del 20/05/2009 12:40:48 |
La bellezza è natura non cultura ;i canoni " estetici" risentono del periodo culturale in cui nascono ;una volta la donna bella era grassa e gonfia !! rispetto alle anoressiche di oggi c'è un continuo cambiamento del concetto di bellezza estetico ;personalmente credo che la bellezza sia semplicita' ,un fiore .
Preferisco Hella un tipino acqua e sapone che ho incontrato in un treno sulla linea ferroviaria avellino foggia ..tutta presa a fare una calzamaglia all'uncinetto !! arabello ![]() |
a cura di LA BELLEZZA |
del 20/05/2009 12:53:42 |
Forse ho capito cosa vuoi dire.
Natura venere in toro,cultura venere in bilancia ??? roberta ![]() |
a cura di PER ARABELLO |
del 20/05/2009 13:08:37 |
Grazie per le delucidazioni.
In effetti di bilancino ha questo aver bisogno dell'approvazione altrui, la condivisione etc, però rimane un ariete molto brusco. Per quanto riguarda la Venere in Toro, io ce l'ho in settima casa e devo dire che la cura che ho di me c'è, ma è pratica, essenziale. Mi piaccio anche nelle rotondità e odio la magrezza senza forme. Mi piace la natura, gli animali, il buon cibo. Sono anche molto indulgente con me stessa. dany |
a cura di DANY_82 |
del 20/05/2009 14:17:11 |
Vi riporto notizie utili sul simbolismo di Venere.
"Secondo la mitologia classica, Afrodite si manifesta come due divinità diverse: Afrodite Pandemos, nata da Zeus (Giove) e Dione, e Afrodite Urania, nata dalla spuma del mare, dopo l'evirazione di Urano da parte di Crono (Saturno). L'Afrodite Urania è riferita solitamente alla "Venere celeste" che rappresenta l'amore ideale, platonico e intellettuale, mentre l'Afrodite Pandemos viene associata all'amore terreno, collegato più alla passione carnale, all'eros, alla sessualità e alla lussuria." La Bilancia è il segno che inizia il cammino verso l'Altro da sè e per questo necessita di Venere, cioè di un impulso di apertura verso l'esterno, di accoglienza, magari anche di seduzione. Ma non è lo stesso che troviamo in Toro, perché il Toro ha un compito diverso, cioè quello di rendere stabili le nostre sicurezze interne, mentre in Bilancia dobbiamo fare i conti con tutto ciò che sta fuori di noi. In Bilancia abbiamo uno "specchio" che non possiamo più ignorare (l'altro) che ci rimanda un riflesso della nostra immagine. C'è un passaggio mentale in più. La Venere bilancina è più astratta, più ideale e costretta a mediare con l'esterno. In questo difficile compito viene sostenuta da Saturno (o da Urano...?) in ogni caso da un principio "raffreddante", che è già ad un livello meno personale, meno individuale, perché fa già parte di un patrimonio interiore collettivo che la Bilancia ha la possibilità di cogliere. Per questo, credo, la Bilancia viene associata all'estetica anche in senso astratto, mentre il Toro è più legato alla sensualità/sensorialità. La bellezza, come è stato detto è assolutamente soggettiva e cambia nel corso del tempo, ma la bilancia secondo me è capace più di altri segni di cogliere e di farsi portatrice di quello che è il concetto di bellezza in un dato istante, nella società in cui vive. Credo il Bilancia Oscar Wilde possa farci capire "Afrodite Urania" meglio di altri esempi. Spero di non aver scritto fesserie! In ogni caso, siamo qui per discuterne! Contiamo sull'aiuto degli esperti di simboli: in primis Lidia, poi Cilly, Astro, etc... Un abbraccio Stefania |
a cura di STE |
del 20/05/2009 14:53:47 |
La Bilancia, uno dei segni più socievoli dello zodiaco, assieme ai Sagittario e agli Aquario.
Degli amici e conoscenti Bilancia noto essenzialmente: estroversione, socievolezza, capacità di adattarsi agli altri e al contesto in cui si muovono ed una buona comunicativa. Nei gruppi sociali - che siano amici, colleghi, compagni di squadra, sono dei veri ed autentici "collanti", grazie alla loro capacità di mediare ed alla loro duttilità mentale. A mio avviso hanno anche una buona predisposizione artistica (diversi miei amici Bilancia suonano qualche strumento musicale), un marcato gusto estetico nel vestire e nell'arredare la casa. Ciò è dovuto sicuramente a Venere che si trova in secondo domicilio proprio in Bilancia. Se mi vengono altre cose in mente, le aggiungerò poi... Buona giornata! Giulio ![]() |
a cura di GIULIO |
del 20/05/2009 15:48:08 |
ohibò ..
dei segni d'aria il gemelli socievole ..la bilancia sociale e l'acquatio cosmopolita.... a presto a tutti cilli |
a cura di CILLI..GIULIO |
del 21/05/2009 09:06:39 |
Eccoci arrivati alla bilancia, segno con cui mi rapporto molto spesso: ho un'amica e mia sorella con luna bilancia, mia madre e un'altra mia amica con uno stellium nel segno, il moroso anche.. che abbia da imparare qualcosa da loro?
![]() Paradossalmente tutti loro mi portano a parlare di marte e del suo esilio in questo segno: tre delle persone succitate hanno marte in bilancia. Ciò che ammiro di questa posizione di marte è il modo in cui si esprime: logico, razionale, educato, ma inflessibile sulle questioni di principio. Tuttavia riflettevo anche su come, nonostante il segno sia governato da venere, la bilancia non esiti a tagliare situazioni amorose che non le danno la soddisfazione che cerca nella relazione. Potrà anche essere venere che funziona molto bene, ma la capacità di chiudere, tagliare te la dà marte. Inoltre nel mio quotidiano vedo spesso dei bilancia aggressivi, alcuni addirittura amano fare i war games! Forse perchè questo segno ha già elaborato la nascita dell'Io e dunque non sembra aver nostalgie di fusione, forse perchè il riconoscimento dell'altro (magari complementare ma comunque diverso da te) comporta sempre la necessità di mettere qualche paletto per favorire il rispetto reciproco, ma a me pare che questo marte in esilio non sia poi così tanto penalizzato.. Per quel che riguarda l'esaltazione di saturno, io ce lo vedo bene qui: dona rigore, obiettività di giudizio, e grande capacità di distacco, e poi forse instilla in venere quel senso della misura che si chiama classe. C'è però da dire che distacco e obiettività di giudizio sono proprie anche dell'elemento aria, ma quel gusto particolare della bellezza della forma io lo associo a venere-saturno-bilancia, come pure l'espressione "pugno di ferro in guanto di velluto". ciao a tutti, |
a cura di SILVIAS |
del 21/05/2009 11:00:33 |
Infatti in giro ci sono tante bilance che non sono affatto concilianti,diplomatiche ,armoniose come si pensa ed anche esteticamente bruttarelle al di la' della venere in bilancia che come regola le attribuiamo una certa bellezza ;il fatto è che quando una bilancia ha una luna natale cosidetta lesa ,che non riesce a farla vivere si butta nel segno opposto ed appare arietina )-
arabello |
a cura di PER SILVIAS |
del 21/05/2009 11:32:19 |
Passavo di qua...
vorrei aggiungere che di solito le persone di questo segno le riconosco per la loro assoluta mancanza di volgarità: sono sempre signorili nei contenuti nei modi e nei toni. |
a cura di COSTANZA |
del 21/05/2009 12:30:06 |
A me piace sopratutto il saturno in bilancia rispetto agli altri pianeti in bilancia ...perche' da' quella chiarezza di giudizio ai valori formali ,estetici bilancini .
arabello ![]() |
a cura di PER COSTANZA |
del 21/05/2009 12:40:45 |
...ma grazie, sai che mi appartiene? ...intendo...Saturno in Bilancia.
|
a cura di PER ARABELLO |
del 21/05/2009 13:30:46 |
Anch'io saturno in bilancia!;)
|
a cura di ASTRELLA |
del 21/05/2009 13:32:38 |
Ma l'aspetto estetico è dato dall'ascendente?Mia madre è ascendente toro ed è effettivamente una bella donna:)
|
a cura di ASTRELLA |
del 21/05/2009 13:56:18 |
ho saturno in bilancia e in casa 8 e nettuno in casa 9...
non voglio questa volta entrare in merito a simboli e archetipi.. sono circondata da bilance e devo confessare che preferisco l'uomo bilancia alla donna ..forse perchè ricorda il mio nonno materno -bilancia per l'appunto e che condidero a tutt'oggi il più grande dispensatore di sapienza,etica e bellezza considerandola nell'ampio raggio dell'amore.. Siamo al braccio destro della croce destra dello zodiaco e Jung definisce la bilancia "l'ombra" .senza confondere case e segni credo che l'ombra di cui jung parla è proprio per quel salto di funzioni dell'io nei segni d'aria nei gemelli l'io e non io nella bilancia l'io e il tu nell'acquario io e gli altri... quindi alla bilancia il compito di mettere d'accordio due piatti della vita :in uno l'io e nell'altro ..l'altro con cui instaura rapporti che vanno oltre ..la frantumazione dolorosa del segno della vergine e si avviano verso quello che diventerà il motto della loro esiatenza:2senza amore non vivo e sull'altro proietto" la bilancia ha a mio avviso un compito imprtantissimo nel viaggio ma ciò che dovrebbe apprendere dal suo dirimpetaio ariete è il non far diventare la sua conclamata voglia di pace..in un arresto di fronte al prenndere posizione perchè la pace e l'armonia vengano raggiunte.. ecco che subentra un divario e che fa emergere comunque la componente aria che è mentale e che lascia alla bilancia un'eredità..di altro genere rispetto agli altri segni ..e che la rende silenziosa e ritrosa quando c'è da prendere in considerazione una ..burrasca .. da qui il sembrare ,armoniosa mite..lo scontro aperto lo teme perchè va a toccare comunque qualcosa di sè che delega all'altro.. Rispetto alla bellezza-alla venere ..di cui avete tanto discusso.. non credo che si sta facendo una graduatoria su beltà anche perchè simbolicamente parlando l'avere venere in domicilio ..non vuol dire essere belli per forza.. bellezza che venere esprime per l'arte il gusto dell'antico..lo scegliere ..e qui che il simbolo nella bilancia esprime al massimo il suo evolversi dal toro che -trova il bello in calore dei frutti della terra e nel senso di protezione per ciò che è bello,nell'accoglienza ..coccolosa verso l'altro che deve proteggere e nutrice nella routine...-mentre nella bilancia diventa ostentazione benefica se vogliamo di ciò che intimamente vorrebbe che l'armonia anche nel corpo ..da come si muove etccc.. parlo di ostentazione perchè convinta che dietro quella grazia il periodo che vive la bilancia a livello stagionale è importante..Pieno autunno-la natura sfiorisce e il buio comincia a prevalere sulla luce.. dietro quel buio il poco calibro nel prendere decisioni e punti fermi e dietro la luce la chimera del suo innato equilibrio ...la bilancia pesa..infatti e lo fa ..comunque anche nell'imbastire i suoi rapporti.. cioò potrebbe far degenerare in tirchieria ...particolare...e vi spiego perchè.. la bilancia spende parecchio per se stessa ..per esaltare anche quella bellezza che ripeto non è detto esista se non nella grazia..di porsi ho scritto di getto..ogni riferimento è solo veramente di evidenze e di miei punti di vista che vengono dal conosciuto e tastato.. l'evoluzione ..di un tipo zodiacale spetta a tutti..nessuno escluso.. un sorriso cilli |
a cura di CILLI.. |
del 21/05/2009 13:59:28 |
A me piace come è fatto il tuo nasino ...cosi' grazioso ..)-
![]() |
a cura di PER ASTRELLA |
del 21/05/2009 14:06:53 |
Il mio nasino?:)
|
a cura di ASTRELLA |
del 23/05/2009 09:10:52 |
la bilancia ferma al nasino
nuovo archetipo ![]() ![]() Romeo |
a cura di ?-? |
del 23/05/2009 13:17:23 |
Già ... pare che abbiamo perso entusiasmo per la cosa!
Propongo a chi ha voglia di evitare la banalità di tentare un'analisi seria di X-Proserpina nel segno della Bilancia (il che non comporta necessariamente noia o mancanza di reciproci complimenti per chi li fa e li cerca ![]() Non ho mai capito bene come si esprime qui il pianeta che, ricordo a tutti, è in domicilio base, mentre il Saturno di cui abbiamo già parlato è in esaltazione. X-Proserpina,la Grande Madre, principio "uterino", possessivo e fagocitante in Toro, evidentemente in Bilancia darà espressione ad altre caratteristiche poiché la Bilancia non appare particolarmente possessiva! Ho notato però che l'utero rimane un "nodo" per le donne di questo segno, sia come aspirazione forte alla maternità, nonostante Saturno, sia come frequenti problemi ginecologici e somatizzazioni a livello di apparato riproduttivo (femminile). Che ne pensate? C'è qualcuno che ha voglia di approfondire o rimaniamo a livello di Venere superficiale? Un abbraccio a tutti Stefania |
a cura di STE... |
del 23/05/2009 14:54:31 |
eccomi tornato, un saluto a tutti ed a te cara cillissima.
son daccordo ed aggiungo nel citare una delle tue frasi: che il confronto lo temono perchè sembra di delegare all'altro se stesso effettivamente è così e da bilancia motivo questa inclinazione nel tutelarmi dagli umori degli altri! potrebbe cilli esser un motivo? certo quanto sopra nel mio caso è accentuato avendo saturno nella casa settima casa, dunque il confronto avviene anche senza parole (saturno elimina)..... se sente odore di lite diventa ritroso e silenzioso, vero..... ma nel mio caso ho marte in terza capricorno ( ari ecco saturno) e con l'età di oggi ho eliminato lo scatto di quel capoccione marte in capricorno che mi metteva nei guai(ironia tagliente) e da bilancia poi, era una faticaccia ritrovare la quiete ( tutto cade...l'autunno) sicuro è che l'energia è debole ...e la ripresa di un bilancia mi fa pena!!! tra venere bilancia e venere toro e che se penso a venere penso al botticelli e quella venere è toro. in bilancia la forma è un canone estetico essenziale, saturno esaltato la obbliga ad un equilibrio intrinseco in toro la luna esaltata distorce la forma l' amplifica, non perdendo l'equilibrio intrinseco defluisce in canoni estetici meno rigidi di quel saturno esaltato!!! da un bilancia ascendente bilancia, mercurio e giove congiunto in bilancia e urano anche pure. un saluto |
a cura di NETTUNO / CILLI |
del 23/05/2009 15:54:38 |
oh finalmente....
amici cari torno a ![]() ecco io per due gg sono in compagnia di mio fratello ::ARI e la sua famiglia... fratello ariete a voi descritto.... ma vi raggiungo prestissimo e con piacere... un sorriso a entrambi...cilli |
a cura di CILLI...NETTUNO- STÈ |
del 24/05/2009 01:07:15 |
Eccomi carissimi..
È vero che i miti insegnano parecchio anche quando parliamo di venere ..che dimora in toro e bilancia le differenziazioni esistono e direi che sono due Veneri all’opposto, nonostante siano ambedue simbolo dell’Amore e della Bellezza.dell’Arte.. : La Venere taurina è quindi sanguigna, carnale, sensuale,è . La Venere Madre . Nella bilancia, segno di Aria rarefatto e stilizzata la Venere è fanciulla sdegnosa degli umori e delle pulsioni , tutta tesa all’essenzialità del pensiero, dell’immateriale, dell’ideale. ma si aggiunge un’altra caratteristica a questa venere ..la scelta ..che non poteva avvenire nei segni precedenti..questo per ricordarci che tutti i segni dello zodiaco sono comunque importanti per ciò che danno a livello archetipale alla vita dell’uomo.. Nel mito legato alla Bilancia la scelta e la relazione io-tu emerge in continuazione per fornire poi l’archetipo della relazione e dell’etica ..intesa proprio come pace ..ma individuati gli archetipi l’ombra emerge come per tutti gli altri segni e per la bilancia sarà sicuramente la proiezione ..e attraverso questa il non prendere di petto le situazioni.. Non esiste segno che “non viva” senza amore e non esiste segno che non rifugga dalla lite.. Un mito legato alla Bilancia è quello di Eros e Psiche. Venere, madre di Eros, è gelosissima della bellezza di Psiche ed ordina al figlio di colpire la fanciulla di incanto d’amore verso l’uomo più brutto esistente sulla faccia della terra. Ma accidentalmente è lo stesso Eros che viene preso da febbre d’ amore. Eros nasconde alla madre il sentimento (??? fa meditare)e non si svela all’amata se non invitandola a incontrarsi al buio pena allontanamento ..ma la fanciulla non resiste,accende una fiaccola e eros si dilegua.. Psiche è disperata e solo allora venere impietosita promette alla fanciulla il ricongiungimento con Eros, a patto che lei superi quattro difficilissime prove. La prima è di dividere per specie un mucchio di semi differenti( - qualità discriminative che sanno riconoscere, dividere per analogia, fare ordine e non più caos). La seconda prova è raccogliere una consistente quantità del Vello d’Oro e quella una canna parlante che consiglia a Psiche di aspettare la sera per poi raccogliere i ciuffi di pelo rimasti attaccati ai rovi è segno di pazienza e capacità di attendere e che possono far vincere invece di avere un impulso istintivo .. La terza prova è raccogliere acqua dallo Stige, fiume che divide il regno dei vivi da quello dei morti... Psiche viene aiutata dall’aquila di Zeus che va a raccoglierla per lei. Lo slancio del Pensiero e della Spiritualità che fa superare barriere ritenute insormontabili E, anche, un primo approccio al dilemma della Morte e dell’Aldilà . Infine la quarta prova; la discesa agli Inferi per impossessarsi degli unguenti magici di Persefone; Psiche riesce anche in questo, superando fatiche indicibili. Ma nella fretta agisce maldestramente ed il contenitore si apre; il profumo troppo forte la stordisce sino al punto di farle perdere i sensi. A questo punto,la forza dell’amore di Psiche vince e gli Dei permettono il ricongiungimento dei due innamorati. L’unione dell’Io con il Tu non si realizza sul piano razionale (Psiche che vuol vedere l’amato), ma con la reciproca conoscenza a livello profondo, con il reciproco sacrificio di propri interessi personali per meglio adattarsi, congiungersi all’Altro... Altro mito legato alla Bilancia è quello di Adone, innamorato indeciso tra Venere e Proserpina e costretto, per questo, a vivere sei mesi nell’Olimpo con la prima, e sei mesi negli Inferi con la seconda... L’indecisione data dalla ricerca della Perfezione, della Bellezza Assoluta per la quale, tuttavia, non esistono canoni precisi e definitivi; sono, anche queste, caratteristiche fortissime di chi appartiene al Segno Bilancia…ma ancora una volta l’amore che venere rappresenta si manifesta con il retroscena della scelta.. Archetipo del segno è discernimento per l’appunto..scegliere non è adeguarsi ..e questo secondo me si può vedere in aspetti venere- saturno di tutti i tipi zodiacali… scusate se il post lungo..dico sempre che la carta è paziente…io credo di aver ereditato da questo segno la pazienza ..e l’ideale.. un sorriso a tutti cilli |
a cura di CILLI |
del 25/05/2009 00:13:07 |
interessante stefania il tuo accenno a problemi di salute legati alla bilancia e a venere..
pensavo anche a problemi di pelle ..capillari fragili e tutto ciò che si riferisce a edemi ...o meglio a ritenzione urinaria..che possono poi degenerare in calcolosi renale.. io ho sofferto di coliche renali ..ho subito un intervento..ho espulso calcoli ..e addebito questo disturbo ai miei valori bilancia saturno e nettuno... entrambi in aspetto con venere che pensi/ate? un'ultima mia perplessità rientra nella storia dell'astrologia : il segno della bilancia che pare nato dalla scissione dello scorpione considerato troppo esteso.. questo è una curiosità legata a capire ciò che aveva fatto conversare me e Astro nel segno forse del cancro a proposito di sarah santi che nel viaggio di ulisse destina alla bilancia gli inferi(detto molto brevemente) a presto ..cilli |
a cura di CILLI-STÈ-TUTTI |
del 25/05/2009 00:31:46 |
un piacere leggerti nettuno
![]() ![]() e poi con un contatto e certamente sì che mi trovi concorde a una delle tue motivazione dal rifuggire .. gli ideali sono la bellezza, l'armonia e l'equilibrio; pur di non rompere l’incanto un Bilancia è disposto a tenere per sé le proprie opinioni ed anche a soprassedere pur di invischiarsi...a scapito di interesse personale.. comincerà subito a rodersi su cosa fare o non fare, su quale soluzione sia la più giusta: quasi sempre, di dilemma in dilemma, con l’angoscia che aumenta, egli si troverà intrappolato in un labirinto inestricabile dal quale, il più delle volte, viene tirato fuori da qualcuno più risoluto che sceglie per lui. che ne pensi bilancia ? grande timore di perdere se stesso? forza di voler piacere, adeguarsi, tentar di essere accettato,la bilancia può essere trascinato in situazioni che non vorrebbe(difficile poi a ribaltarle se ha preso impegno _saturno) . è una delle trappole più facili in cui un Bilancia può incappare.? Per venere botticelli-toro wou!!! E per la bilancia .leonardo da vinci o modigliani? un sorriso bilancia d.o.c cilli |
a cura di CILLI-NETTUNO |
del 26/05/2009 20:04:55 |
Comunque la bilancia è proprio uno dei miei segni preferiti,anche perchè trovo che doni anche una certa saggezza,data magari dal suo senso di equilibrio.
Soprattutto le persone bilancia con valori scorpione sono fantastiche...la saggezza e la diplomazia vanno in profondità,sposano cause profonde. |
a cura di ASTRELLA |
del 26/05/2009 21:19:18 |
Sono daccordo con te ;la bilancia è fantastica sopatutto se ha valori scorpione .
Mia figlia si chiama Sabrina è bilancia(come sua nonna ) con venere e plutone in scorpione ,la settimana scorsa è ritornata da un viaggio a new york ;per la sua eta' si è fatta gia' quasi il giro del mondo !! Cerca sempre... L'altro ; adesso pero' sta' esagerando un po' troppo per via del plutone che si congiunge al suo nettuno in capricorno !! ![]() Gea |
a cura di PER ASTRELLA |
del 27/05/2009 19:21:53 |
I Bilancia sono un ottimo segno, diplomazia arte e relazione con il prossimo le qualità distintive del segno.
Buona serata. |
a cura di MARCO |
del 28/05/2009 13:37:48 |
marco grazie per la sintesi
pagine indietro su queste caratteristiche Non credo esista il buon segno e il cattivo segno Esiste luce e ombra ma come avrai notato la bilancia proprio perchè segno d'armonia ha creato una pausa di riflessioni per chi tace e di divagazioni per chi interviene con simpatia Romeo |
a cura di ?-? |
del 29/05/2009 14:42:10 |
Bilancia? Ok
|
a cura di MARCO |
del 04/06/2009 10:24:20 |
La Bilancia si è "inceppata"! ;)
A questo punto, se non vi sono ulteriori interventi, propongo di passare al segno zodiacale successivo: lo Scorpione che, secondo me, sarà oggetto di lungo, acceso ed inteso dibattito! :) Chi apre la discussione sullo Scorpione? |
a cura di A TUTTI |
del 05/06/2009 13:47:02 |
Carissima, al volo confermo problemi a livello urinario e renale per la Bilancia. In realtà sarebbero suoi gli organi "filtranti", quelli che scelgono cosa non ci serve, per poi consegnare il tutto allo Scorpione, capace di espellere e distruggere, il vero "gestore" dei rifiuti!
Vedrò di fare un incursione anche "di là"! Abbraccione! Stefania |
a cura di STE X CILLI |
del 07/06/2009 21:45:29 |
Scusa Gea, ma tua figlia è fantastica perchè si è fatta un viaggio a New York? Se me lo fai fare sono fantastica anche io!!!!
|
a cura di FIORDILILLÀ |
del 13/09/2009 20:55:24 |
Sono della bilancia con mercurio isolato in scorpione. Venere in sagittario. Un pò timido ma sempre disponibile verso il prossimo.....attratto dal bello in tutte le forme......sarò superficiale ma la bellezza la vedo per prima cosa. Sempre impeccabile nell'abbigliamento e nei colori.....
|
a cura di ANDREA |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |