IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: punto VERTEX -- per Lidia
cara LIdia

casualmente mi sono imbattuta su un articolo di un astrologo,tale Renzo Baldini, che trattava di questo Punto Vertex.

Devo dire che mi ha FOLGORATO....lui sostiene che rappresenta la risposta istintiva di adattamento all'ambiente e devo dire che ci sta tutto.

Ho provato a verificarlo su mio tema e su quello di conoscenti ed è impressionante come colga degli aspetti profondi ed essenziali della personalità.

La cosa che mi ha stupito è che non ho trovato su internet nessun altro approfondimento al riguardo.

Tu ne sai qualcosa ?

grazie

ciao lara
a cura di aral
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 20/05/2009 21:43:28
Ciao Lara bentornata!!!!!
Sentiamo la tua mancanza qua ...un caro saluto!!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 20/05/2009 22:09:28
cara Aral,
bentornata. Mi spiace ma non posso esserti utile.. non lo uso e non lo conosco bene.. solo a livello teorico... Lo sperimentai anni fa con il mio gruppo di Morpurghiani e devo dire che, a noi non ha dato particolari risposte.. per quello ho deciso di abbandonarlo..
Io sono convinta che ognuno debba trovare le cose che più sente in astrologia.. penso comunque che un buon astrologo arrivi a trovare tutti i significati... anche utilizzando mezzi diversi.. (però deve essere in grado di leggere bene i simboli).
Ho assistito negli anni a tantissimi seminari di persone che utilizzavano mezzi astrusi.. per dimostrare qualcosa e, spesso, mi sono resa conto che non riuscivano a leggere il tema nel quale c'era più o meno tutto anche utilizzando solamente i simboli classici e gli aspetti maggiori.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 20/05/2009 22:47:18
Carissima aral..
Io curiosa dai tempi….sul punto vertex ho indagato proprio perché secondo Baldini e Capone ha una grande importanza nel tema se cade secondo i calcoli da effettuare ma che astro.com esegue in concomitanza di altri simboli..
Anche “nell’antro”era stato toccato questo argomento e ricordo che mi ero molto interessata dopo ..
In realtà come tu dici calza ..davvero e anche io l’ho preso in considerazione per certe svolte importanti.
.il mio vertex è in casa 7 –leone-congiunto a plutone e a nls e quindi ha i suoi stessi aspetti nel rx e considerando che vertex è considerato ..da qui il nome” ASCENDENTE DELL’ANIMA” il max del’autorealizzazione ..calza col mio MC in scorpione..ho in memoria stralci di notizie che ti riporto.
Vertex..
“Rappresenterebbe il ruolo storico, sociale o mondiale, mondano, ascetico, occulto ecc., cui e' chiamato l'individuo: sarebbe, in altri termini, l'impronta sull'ambiente esterno che puo' caratterizzare il soggetto. Occorre, per questo, che in tale punto sia sito un Pianeta (oppure che vi si abbia un Pianeta in transito o in aspetto), il quale determina o simboleggia con i propri significati un indirizzo o un successo. Viene accomunato percio' agli stessi valori dell' AS e MC o ad una possibile loro dimensione complementare che valorizza il Tema.

Ma quale significato dare al Vertex?
questo punto non è altro che l’Ascendente del nostro Fondo Cielo; ora noi sappiamo che, da un punto di vista psicologico, il Fondo Cielo rappresenta la zona dei nostri bisogni emotivi più profondi; è luogo dell’anima, dell’inconscio, della famiglia e delle origini; qui noi abbiamo le nostre radici; questa è la zona delle reazioni istintive condizionate, del nostro senso di sicurezza; ebbene, se prendiamo tutto questo e dal profondo lo portiamo fuori, cioè lo mettiamo al mezzogiorno del nostro tema, facendogli fare in pratica le veci di un Medio Cielo, allora quello che è chiamato Vertex non sarà altro che l’Ascendente della nostra personalità inconscia, l’identità della nostra anima. “..
Nel caso del Vertex, il suo glifo simboleggia il "vaso pieno delle potenzialità" che l'individuo esprime nel rapporto con l'altro, motivo per il quale in una sinastria il luogo in cui si trova il Vertex è importante per capire il significato profondo della relazione che si instaura con l'altro dal punto di vista della reazione passiva, cioè, come afferma Lassalle..."deve essere considerato come una risposta più che come un'iniziativa; è l'effetto e non la causa. Esso mostra la reazione degli altri nei nostri confronti, ai nostri atti, al nostro slancio verso di loro"...e in questo senso, acquista un significato squisitamente karmico, destinico, legato al passato dell'anima e alla sua evoluzione in chiave futura.
Sono stralci tratti da articoli di Baldini..Capone-Lassalle..
A presto e un abbraccio Cilli
a cura di CILLI

del 21/05/2009 06:52:57
cara Chiara

ti ringrazio per l'accoglienza ma devo dire che non parteciperò più come prima al forum......le motivazioni cambiano inevitabilmente e bisogna andare avanti.

Comunque questo è per me un punto di riferimento....infatti non potevo trattenere l'entusiasmo per questa "scoperta".

ciao lara
a cura di ARAL

del 21/05/2009 07:05:23
cara LIDIA

capisco cosa vuoi dire e sono d'accordo con te, ma devo dire che questo punto vertex secondo la teoria di Baldini non è un metodo astruso, c'è dietro un ragionamento astronomico/simbolico molto interessante e devo dire che le connessioni che ho trovate nei temi sono impressionanti.

un caro saluto lara
a cura di ARAL

del 21/05/2009 07:16:15
cara Cilli

sempre prodiga di informazioni per tutti

Le connessioni karmiche...evolutive...destiniche riguardo a questo punto non mi interessano particolarmente.

Ciò che mi ha colpito è proprio la sua teoria secondo la quale questo punto va a formare il III ASSE dopo quello I-VII e IV-X......quindi questo punto diventa la "risposta istintiva di adattamento all'ambiente"...

Cosa ci chiedeva il nostro ambiente ? e noi come abbiamo reagito ? come ci siamo adattati...? abbiamo raccolto la sfida....siamo fuggiti ? continuiamo a reagire adesso come facevamo da bambini ???

Ecco ....il punto vertex risponde a queste domande in modo preciso e chiaro....

Cilli, se avrai modo e voglia di approfondire questa teoria poi....per curiosità prenditi il tema di Tyson ...vai a vedere dove cade il punto vertex e dimmi un pò....!!!

A me sono venuti i brividi....e tante cose che non mi tornavano hanno trovato risposta.

ciao lara

a cura di ARAL

del 21/05/2009 14:17:05
wou...aral..
mi inviti a qualcosa che è il mio bisogno del momento ..verificare alcune "veità"
La risposta istintiva di adattamento all'ambiente non è poca cosa e il mio interesse per vertex viene proprio dal pragmatico che tra astronomia e astrologia fanno convergere le indagini su qualcosa a me a cuore che è l'ascendente dell'anima e l'asse che ne consegue..
mi piace baldini e tanto per sincronicità ho appena ordinato il suo libro...oltre a un altro che è più mirato all'astrologia medica..
comunque tornando a tyson e scusami per divagazioni personali...
mi dedico al mio ritorno a riguardare il suo tema-l'avevo anche stampato....e cercare vertex..
spero che astro legga .....anche lui sicuramente si dedicherebbe a questo studio più approfondito ..
a prsto cara e capisco dove sei...io ti sto seguendo...
a cura di CILLI-ARAL

del 21/05/2009 15:56:21
Mi sento quasi come se fossi stato "evocato"... ::mgreen:: Letto... nel Vertex mi ero imbattuto anch'io tempo fa, proprio nello stesso articolo di Baldini che ha colpito anche Lara. Verificherò anch'io sulla nostra "cavia" preferita... ::mgreen::
a cura di ASTRO

del 21/05/2009 15:57:19
Al diavolo le emoticon..!
a cura di ASTRO

del 21/05/2009 17:10:14
Capisco che vuoi dire, Lara, con "adattamento all'ambiente" e perché lo trovi significativo nel tema di Tyson. Cade in 8^ Casa, perdipiú entro 8° dal suo Marte. Nello schema di Baldini un vertex in Gemelli può anche essere indicativo di un disturbo schizoide della personalità. Forse può rientrarci anche questo in lui, ma ci andrei cauto su queste "facili" equivalenze. Però indubbiamente il fatto che cada in quella posizione rispecchia molto di quella "lotta per la sopravvivenza", di cui del resto noi ci eravamo già resi conto anche senza averne visto il vertex... semmai sembra essere un'ulteriore conferma.

Ho poco tempo, ora devo andare.

Un saluto a entrambe
a cura di ASTRO

del 21/05/2009 18:22:23
caro Astro

ho visto le analogie che fa Baldini sulle corrispondenze SEGNO=DISTURBO DELLA PERSONALITA'....ma non le prenderei in considerazione se non in casi estremi, lui infatti dice che sono stati studiati dei casi clinici dove tutto ciò era applicabile,ma non è certo il caso di farlo in altre situazioni.

Tu parli di lotta per la sopravvivenza partendo però dal presupposto che sapevamo chi era....in effetti a tutti aveva colpito il suo sole in cancro e quanto strideva con la sua personalità.

Se si applica la teoria di Baldini, si potrebbe dire che lui ha trovato un ambiente dove la comunicazione poteva essere impostata più sull'affermazione di sè piuttosto che sulla comprensione e l'ascolto (mercurio sig.del vertex in leone trigono a saturno) .

Un ambiente dove l'arroganza...la lite...le violenza....e la forza bruta avevano la meglio sul ragionamento....(marte cong.a vertex...vertex quadrato a plutone) e dove non si poteva stare a perdere tempo a ragionare, dovevi reagire subito, immediatamente (urano quadrato a vertex.....plutone e urano quadrati a marte)....un ambiente dove la sensibilità, la fragilità, la delicatezza non avevano nessuno spazio (vertex opposto alla luna)...tanto da portarlo a rinnegare l'essenza della sua stessa natura di cancro....per SOPRAVVIVERE...(e il vertex parla proprio di adattamento all'ambiente...nel suo caso si trattava proprio di vita o di morte).

Astro....se poi vai a vederti i transiti fondamentali della sua vita vedrai che sono al grado in aspetto col vertex.

Chiaramente tutto ciò è così chiaro ed evidente nel suo tema perchè la sua MODALITA' di adattamento all'ambiente è diventata la sua professione....quindi i transiti coincidono...

Non è sempre così.....per esempio con un vertex in cancro le dinamiche saranno più legate a dimensioni interiori ed emotive.

dimmi cosa ne pensi

ciao lara

a cura di ARAL

del 22/05/2009 00:15:38
Care amiche,
interessante questa discussione ....e siccome sono una curiosa ...mi spiegate un pò cosa vuol dire un Vertex in V in sagittario??
E quando due individui di una coppia hanno stesso vertex, stesso segno, stessa casa a distanza di 7 gradi?
Se ho capito bene è la modalità reattiva agli stimoli dell'infanzia?
Cari saluti!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 22/05/2009 00:58:21
Carissimi..
Beh di Tyson e delle miserie che ha dovuto affrontare da piccolo nel quartiere dove è nato..sappiamo ..Ho cercato di inseguire vertex nel tema ..quindi un ascendente dell’anima in gemelli congiunto a marte e i suoi aspetti..
Considerando che Tyson non riusciva a comunicare,era chiuso e deriso dai suoi compagni ,un gigante per l’età,con madre alcolista e lui solo con i piccioni che adorava ..il primo episodio di violenza parte dallo scherzo che riceve e a cui reagisce con ferocia

come risposta istintiva di adattamento all’ambiente ,vertex nel tema ..quindi un ascendente dell’anima in gemelli congiunto a marte e i suoi aspetti..in casa 8 spiega,non ciò che fa fare un marte in gemelli ..che appoggia l’individuo a difendersi con la parola ..ma a questo lui è poi arrivato come riscatto finale e dopo essere stato dichiarato malato mentale ..scrive:
“«Voglio strappare il cuore al mio avversario e mostrarglielo. Voglio uccidere la gente. Voglio strappare i loro stomaci e mangiare i loro bambini.»
i disurbi mentali non gli hanno concesso di andare oltre..è come se fosse ritornato agli anni in cui era stato deriso ed è la risposta che ha dato perché la violenza da lì è partita e lì ritorna…questa volta con le parole terribili ..
tutto ciò che vertex mi ha aggiunto..
a presto cilli
a cura di CILLI

del 22/05/2009 21:51:58
Non conoscevo e scoprire mi piace...non trovando il libro dove trovare info? Oppure potete dirmi come interpretare vertex in casa 8 leone, trigono al sole e quadrato (quadratura ampia 6°) di giove ...nella casa 8 sono presenti luna leone e chirone vergine

e di vertex casa 7 leone quadrato da saturno e nettuno?

Ciao e grazie..
a cura di LUCKY13

del 22/05/2009 23:55:07
non sono esperta in vertex ..il mio calcolo mi era stato fatto da un'amica che si interessa di astrologia karmica..e anche una certa spiegazione..ma io mi ero interessata più a scoprire il nesso col MC perchè secondo me se si tratta di asc dell'anima deve esserci attinenza con autorelizzazione ..
per chiara invece chi siè interssato di sinastria con vertex è lassalle ..ma è autore che conosco solo per ciò che ho riportato..
se volete comunque possiamo esplorare in rete e cercare ..notizie che possano servirci..
un abbraccio cilli
a cura di CILLLI-CHIARA E LUCKI

del 23/05/2009 07:04:40
ciao ragazze,

allora...per trovare il punto vertex nel tema andate in astro e selezionate questa opzione.

Il link dove trovare informazioni sulla teoria di Baldini è questo:
http://www.aneshvarii.eu/cleo/Astrologica/vertex.htm

Cara Cilli....quando lui parla di asc.dell'anima, però....si riferisce ad una cosa diversa....cioè lui una volta trovato il punto vertex, lo RENDE un ascendente girando tutto lo schema zodiacale, che quindi diventa un NUOVO TEMA.....e questo è oggetto del suo libro....ma non è la stessa cosa di cui stiamo parlando qui.

Nell'articolo ci sono interessanti esempi del VTX di psicologi noti.

La tecnica per analizzare questo punto è la stessa che si usa per la cuspide di qualsiasi casa, solo che si tengono conto anche gli aspetti ai pianeti.

Quindi, si guarda in che segno cade il vertex....qual'è il governatore ?...in che segno è...?? in che casa è ?....che aspetti fa ???...

Quello sarà il "clima" ambientale, la tipologia di richiesta che il nostro ambiente ci proponeva.

Poi si guardano gli aspetti. La cong.si riferisce alla funzione più direttamente disponibile.

Per es.Tyson, ha la cong.a marte, così sappiamo che l'ambiente era aggressivo, violento....e quindi, questa funzione è quella che lui conosce meglio per ADATTARSI all'ambiente....quello gli chiedono...in quello stesso modo lui risponde.

Gli aspetti in quadratura e opposizione sono quelli PIU' LONTANI alle richieste dell'ambiente.

LUi ha la luna opposta, quindi la dimensione emotiva, la sensibilità, la fragilità, il bisogno erano le funzioni più lontane dalle richieste del suo ambiente...quelle che lui doveva ALLONTANARE DA SE' .....nel suo caso, per sopravvivere.

Anche plutone/urano sono quadrati....forse si può leggerli come la necessità di dover NEGARE la paura...l'angoscia..la ragione stessa....la sua reazione doveva essere fredda e veloce (ricordiamoci che ha un vertex in gemelli )

provateci

ciao lara

a cura di ARAL

del 23/05/2009 13:30:18
Ciao Lara!
Ti volevo solo salutare... io non mi cimento! Ho già abbastanza difficoltà con 12 segni x 12 case x 12 pianeti!!!

Un abbraccione!
Stefania
a cura di STE

del 23/05/2009 15:58:24
grazie aral..per delucidazioni...
io veramente impreparata ..e mi rendo conto che anche per tyson ho cercato interpretazioni con l'inserimento di vertex e basta....
non so se mi cimenterò .devo prima capire..leggerò prima il link da te segnalato..il libro è in arrivo..
poi se vuoi-se puoi ti chiederei confronto...
un abbraccio a tutti cilli
a cura di CILLI...ARAL

del 23/05/2009 20:23:27
Un saluto a tutte,

sono andato a rivedermi i due articoli di Baldini che mi ero salvato tempo fa, scoprendo anche che erano entrambi diversi rispetto a quello fornito da Lara; se interessa, questi altri - di cui uno si dilunga di piú in dettagli "tecnicistici" ma che a mio parere manca di "sostanza" - lo trovate sul sito di Baldini:
http://www.renzobaldini.it/testi/Vertex%201.html

Ho anche un altro articolo, questa volta di Capone, che però mi pare dia un'interpretazione alquanto divergente rispetto a quella di Baldini. Lo stralcio è quello già postato da Cilli nel suo primo intervento, lí dove si legge che "rappresenterebbe il ruolo storico, sociale o mondiale, mondano, ascetico, occulto ecc., cui e' chiamato l'individuo: sarebbe, in altri termini, l'impronta SULL'AMBIENTE ESTERNO che puo' caratterizzare il soggetto". A me pare che ci sia una differenza sostanziale: se per Baldini il Vertex rappresenterebbe l'Ascendente dell'Anima - ma a mio modo di vedere il termine è "eccessivo" e fuorviante; personalmente potrei capirlo maggiormente se lo si definisse "Ascendente dell'Inconscio" o qualcosa di equivalente; ritengo che la parola "Anima" andrebbe usata con cautela - per Capone sembra di capire che esso costituirebbe una sorta di "indicatore destinico", cioè quello che un soggetto è destinato a ottenere nella vita. Vale a dire, piú che il modo in cui l'Ambiente agisce sul soggetto costringendolo ad adattarvisi, come è stato detto finora, quello invece in cui il soggetto agisce sull'ambiente. Egli ne trae anche una deduzione deterministica, affermando "Si deduce, consequenzialmente, che l'uomo medio, non destinato ad emergere, non ha Pianeti nei pressi di questo 'punto', né in aspetto ad esso". Oltre a questo, anche l'assimilare - da parte dello stesso Baldini - il Vertex piú al Discendente che all'Ascendente, dopo averlo invece inizialmente cosí chiamato, non aiuta a chiarire il concetto, anche se ne "rinforza" l'interpretazione del rapportarsi al mondo esterno.

Ma tornando a Tyson: se dobbiamo stare a quanto afferma Baldini, il suo Vertex non è congiunto a Marte. Egli dichiara esplicitamente che la tolleranza degli aspetti del Vertex è di circa 5°, mentre tra Vertex e Marte di Tyson ce ne corrono piú di 7. Inoltre, quando ho detto che ci eravamo già resi conto di certe tematiche del suo tema anche senza averne visto il Vertex, mi riferivo all'aver identificato nell'Ascendente ciò attraverso il quale egli aveva espresso la sua natura "selvaggia", e al fatto che i governatori di quest'ultimo sono in quadratura - Plutone - e in opposizione - Marte - al governatore del Sole, la Luna. Da qui ne avevamo dedotto come la sua natura "esteriore", il "muso duro" con cui aveva dovuto affrontare il mondo, fosse in lancinate contrasto con quella che lui sentiva essere la sua natura piú intima, confermata anche da una sua frase "confidenziale" che riportai in quel post, che recitava: "la mia vera dote è la sensibilità". E se l'Ascendente rappresenta anche la prima "impressione" che si riceve dal mondo esterno, era chiaro come questa fosse stata permeata da una sensazione di minaccia, di pericolo, imprimendo in lui quel temperamento da combattente che lotta per la sopravvivenza che poi avrebbe continuato a mostrare per buona parte della sua vita e per tutta la sua carriera. Inoltre gli aspetti natali del Vertex, sono quasi gli stessi di Luna e Marte - quadrati di Urano e Plutone per entrambi, piú opposizione reciproca - i quali, da soli, mi sembrano rendere conto in maniera sufficientemente esauriente di tutte le dinamiche interiori, legate anche all'infanzia e all'inconsico, che lui poi ha manifestato nei suoi comportamenti. Con questo non voglio dire che il Vertex sia inutile - non ho competenza né conoscenza bastanti per poter confutare o convalidare qualsiavoglia teoria - ma, almeno nel caso di Tyson, credo possa semmai aggiungere qualcosa che vada nello stesso solco di quanto già estratto nelle precedenti analisi ma senza apportare alcunché di sostanziale o di particolarmente illuminante che non fosse stato già detto. Questo a mia personale impressione, ovviamente.

Un saluto
a cura di ASTRO

del 23/05/2009 22:56:14
caro Astro,

ho inserito questa discussione per portare a conoscenza di qualcosa che a me è parso MOLTO interessante, poi ognuno tragga le sue personali conclusioni.

Volevo solo aggiungere alcune mie considerazioni.

Come ho detto, il tema di TYSON è perfetto come esempio diciamo "scolastico" ( io vedo marte a 22°28'...e VTX a 17°18', scusa ma,tra l'altro non ho trovato dove indica precisamente le orbite tollerate, me lo indichi ?), perchè il suo personale adattamento all'ambiente è coinciso con il suo lavoro, quindi, evidentemente non AGGIUNGE niente di più se non confermare quello che già sappiamo di lui.

Anche perché un elemento nuovo OVVIAMENTE non può dire cose DIVERSE dal senso generale del tema, ma dovrà aiutarci a trovare quell'unità che il tema rappresenta....cioè....se nel suo tema non fosse stato LI'....non saremmo qui a parlarne.

Comunque, il punto è, Astro che noi SAPEVAMO chi era lui, mentre quando si tratta di analizzare il tema di una persona SCONOSCIUTA, poter vedere COSA il suo ambiente le chiedeva e COME si è adattato a questo ambiente, secondo me....può fare la differenza.

Tra l'altro come ti ricorderai, io ho lo stesso asc.di Tyson...e stesso punto vertex, ma evidentemente nel mio tema ha un senso MOLTO diverso....e, devo dire, molto significativo.

ciao lara

a cura di ARAL

del 23/05/2009 23:47:13
ciao astro...
grazie per le tue riflessioni..
lo studio dell'astrologia si può allargare parecchio ..
io ho letto molto poco su vertex ma così a livello istintivo-intuitivo l'ho sempre pensato come ..."da dove veniamo...e cosa fare in questa vita"quindi una maggiore voce rispetto al nlsud ..e da qui che le mie indagini erano partite
-verificare se vertex è posizionato dove cade il nl ma l'indagine non mi ha dato risultati soddisfacenti..
inoltre secondo me vertex rafforza la nostra realizzazione ..e quindi paragonabile a un ipotetico MC dell'inconscio che poi si deve avvalere di ns evoluzione perchè avvenga..
ma è comunque un qualcosa che può andar bene per il mio rx ...ma con o senza vertex io plutone l'ho in casa 7 e il MC in scorpione ..e quindi il tema già di per sè a me parla chiaro..
a presto..
ricordo che con naja avevo commentato parecchio questa coincidenza perchè lei per es..ha vertex in casa 6 bilancia con saturno e il suo MC è in capricorno..Sempre saturno c'è..!!!!
mi interesserebbe invece se ciascuno di voi verificasse il suo vertex in relazione al MC ..
a presto...Cilli
a cura di CILLI

del 24/05/2009 00:28:04
Ciao Lara,

l'ampiezza delle orbite è indicata nell'articolo di cui hai postato l'indirizzo, sotto la figura 3, tra parentesi: "per quanto riguarda le tolleranze di orbita negli aspetti Vertex-pianeta ci si tiene normalmente sui 5°". Riguardo ai gradi in cui cadono, be', posso dirti che io vedo il Vertex a 15°43' Gemelli, e Marte a 22°59', utilizzando Astrolog32, poiché è l'unico programma in mio possesso che contempli il Vertex tra gli elementi del tema. Poi quali siano i dati giusti, non saprei...

Be', io non ho certo detto che il Vertex dovesse portare qualcosa di DIVERSO rispetto al tema nel suo complesso, sarebbe un evidente controsenso. Ho detto che in questo caso non vedo un contributo significativo rispetto a quanto già poteva dedursi dagli altri elementi presi in esame e citati precedentemente, cioè non mi pare che ne ampli il quadro interpretativo. Poi, è altrettanto chiaro che non può essere la stessa posizione di un paio di elementi in un tema a dare gli stessi esiti, tanto piú che nel caso del Vertex lo spazio di posizionamento disponibile è limitato a sole 4 case, come avrai letto nell'articolo, incrementando evidentemente l'incidenza di "omotopie", se mi passi il neologismo. Anche Padre Pio - di cui puoi vedere il tema in uno degli altri due articoli di cui ho fornito l'indirizzo - aveva stesso Ascendente, e Vertex in Gemelli Casa 8^ ma l'esito è stato ben diverso. Non capisco cosa vuoi dire quando affermi che se il Vertex non fosse caduto in quella posizione non saremmo qui a parlarne; o meglio, lo capisco, ma non vedo come possa non valere per qualsiasi altro elemento del tema, non certo solo per il Vertex. Sappiamo bene come ogni tema sia una combinazione unica e irripetibile, e come ogni elemento si trovi esattamente dove deve, e non potrebbe essere altrimenti.

Un saluto
a cura di ASTRO

del 24/05/2009 01:00:38
Ciao Cilli,

ho letto ora. Interessanti le tue ricerche in relazione ai nodi e al MC in rapporto al Vertex. Il fatto è che una condivisione tra Nodo Sud e Vertex era proprio "strutturalmente" impossibile, almeno nella maggior parte dei casi, essendo che il primo ha tutte e 12 le Case a disposizione, mentre il Vertex ne ha solo 4. Piú interessante mi sembra la tua definizione di Vertex come "Medio Cielo inconscio". Sai che mi sembra davvero acuta come definizione? Potrebbe equivalere al tipo di realizzazione verso cui istintivamente ci si sente portati, anche se poi le cose possono andare diversamente. Seguendo le linee interpretative che associano l'asse Vertex-Antivertex in rappresentazione dell'Es-Istinto, affiancandolo a quelli Asc-Disc/Io e FC-MC/Super-Io, si potrebbe anche ipotizzare, a seconda degli aspetti, un rapporto piú o meno armonico tra le pulsioni istintive, l'identità cosciente e le sue sovrastrutture psicologiche. Quanto al mio Vertex, cade in Vergine, VII Casa, "nei pressi" della Luna ma, stando a Baldini, non in congiunzione (8°55'), in quadratura al Medio Cielo. Nessun altro aspetto significativo, se non un "largo", anzi un po' fuori misura - sempre stando a Baldini - sestile del Sole, 5°17'. Quindi, stando invece a Capone, sicuramente nulla di rilevante da aspettarsi in futuro...

Si vedrà...

A presto
a cura di ASTRO PER CILLI

del 24/05/2009 01:22:31
astro..ma tu hai anche plutone in 7^
in bilancia ma 7^
torno poi più lucida...
cilli
a cura di CILLI

del 24/05/2009 07:15:04
caro Astro

con il programma ASTRO.COM i dati del vertex sono quelli che ho citato io.

Comunque...sinceramente non capisco la tua posizione...

Cosa significa che non ne amplia il quadro interpretativo ?

Certo...perchè come ho ribadito diverse volte la modalità adattiva di TYSON ha coinciso con la sua professione e il VTX l'ha confermato, se non l'avesse fatto è chiaro che non sarebbe significativo come mi pare che sia.

Per questo ho detto che se non fosse caduto "LI'" non saremo qui a parlarne..(cioè, visto che ho inserito io la discussione, non l'avrei nemmeno inserita, perchè non avrei trovato corrispondenze).....ma quando mai ho detto che questo vale solo per il VTX....il simbolo è VERO se trova conferme....questo per il vtx come per qualsiasi altro elemento, non potrei mai dire il contrario.

Poi dici che la posizione è limitata a 4 case....ma non è LIMITATA....è così che deve essere per il significato che ha, e tutto ciò non determina nessuna "omotopia"....perchè ogni tema è UNICO, comunque....il tema di Padre Pio va in una direzione ben precisa ....il mio tema, con stesso asc.e stesso vtx, va in una direzione ben chiara....infatti Baldini parla di ASSE....e non è che tutti quelli con la stessa domificazione di case sono simili, indipendentemente dal VTX.

Il vertex cade in gemelli ma mercurio può trovarsi in 12 segni diversi con una miriade di aspetti diversi e vari...il vtx stesso può avere aspetti che lo qualificano.....e tutto l'insieme del tema CI DICE qualcosa di UNIVOCO.

In ogni caso, AStro, io credo che alla fine si può discutere all'infinito ma l'unica VERITA' ce l'ha il simbolo....se questo punto vtx nella verifica concreta trova conferme è valido, in caso contrario non lo è.

Quindi per me la discussione termina qui.

saluto lara

a cura di ARAL

del 24/05/2009 16:26:58
Nessuno stupore, Lara, visto che abbiamo già assodato in passato che noi non ci capiamo, e ce ne siamo anche fatti una ragione senza problemi di sorta. Non avevo dubbi che anche questa volta sarebbe finita cosí, visto che è già successo almeno un paio di volte. Per me è alquanto irritante disquisire sul PURO NULLA. Tu hai esordito dicendo che "tante cose che non ti tornavano hanno trovato risposta", sottinteso, "grazie al Vertex". Io ho semplicemente espresso un'impressione personale per cui invece il Vertex - nel caso specifico, come ho già VANAMENTE sottolineato - non mi sembrava cosí "illuminante", il perché l'ho già ribadito piú volte e non lo rifarò un'ennesima. Punto. Era una situazione chiarissima, e poteva finire lí, con una semplice divergenza di opinioni. Però prendo atto che invece, ora, ANCHE PER TE il Vertex "non amplia il quadro interpretativo" perché ecc. ecc. Be', non sono certo io che mi contraddico, visto che questa è stata la mia opinione fin dall'inizio. Quanto alla posizione limitata a 4 case, questa invece non è una mia OPINIONE ma un DATO DI FATTO, menzionato da me solo in quanto tale e prescindente da qualsiasi considerazione di merito, ed era semplicemente funzionale al fatto che - inevitabilmente - questo intensifica l'occorrenza di quelle che ho definito "omotopie" - anch'esse DATI DI FATTO, fatti salvi tutti gli aspetti e i governatori che ovviamente cambiano, ma che in teoria possono anche, in alcuni casi, esser gli stessi, senza che per questo io mi sogni di dire che allora si daranno esiti identici nel vissuto delle persone - come pare cerchi di farmi dire tu - visto che ogni tema è UNICO, come altrettanto VANAMENTE ho tenuto a sottolineare in chiusura del mio ultimo intervento; eppure questo non ti ha impedito di affermare la stessa cosa in maniera contrastiva come se io avessi detto il contrario, "esercizio" cui, ho notato, ti dedichi spesso. Inoltre quando ho detto che "non vedo come possa non valere per qualsiasi altro elemento del tema" non era per dire che tu avevi affermato questo, ma derivava dal fatto che mi era sembrato SUPERFLUO sottolinearlo nel caso del Vertex proprio perché vale per qualsiasi altro simbolo. Non capisce solo chi NON VUOLE capire.

Discorso chiuso che non riaprirò.

Ti saluto
a cura di ASTRO

del 24/05/2009 16:34:34
Sí, Cilli, la mia VII è "spartita" tra Vergine e Bilancia. Luna e Vertex cadono in Vergine, Plutone in Bilancia, ma tutti in VII... Cosa c'è di strano..? Non permettiamo a Mercurio retrogrado di far danni anche qui, eh...

A presto

del 24/05/2009 17:41:07
... è proprio vero che non riusciamo a capirci...caspiterina!!!

...che sia che abbiamo praticamente i punti VTX quadrati fra di loro ???!!!

....comunque...non importa...volevo rendere nota una cosa per me interessante...che ho verificato nel mio tema e nel tema dei miei familiari e conoscenti e ci vedo molti riscontri....e continuerò, sicuramente ad applicare e a verificare.

TRa l'altro nel mio tema si oppone al sole dandomi conferma di quella difficoltà di relazione che ho vissuto con mio padre, che non era così EVIDENTE nel contesto del tema (se non per il quadrato marte nettuno).

...ti dirò, mi dispiace che i toni tra di noi si vadano sempre ad esasperare ma mi sembra di notare nelle tue posizione sempre una sorta di atteggiamento cavilloso e critico che a me personalmente risulta molto difficile da comprendere e lontano dal mio modo d'essere nonostante riconosca l'assoluta importanza del rigore nell'affrontare il simbolo e il suo significato.

Questo principio per me è prioritario, infatti cerco SEMPRE e SOLO una verifica concreta .... di "vita vissuta" ....nei temi e nella loro simbologia....e così farò anche per questo punto VTX.

Volevo chiarire anche se il mio intervento su questo forum è sempre più sporadico e forse non avremmo nemmeno occasione di SCONTRARCI un altra volta.

ciao lara
a cura di ARAL

del 24/05/2009 20:04:59
...poi Astro....ancora una cosa (ovviamente avrai intuito che il post sopra era per te)....

...torno un attimo indietro ...se il tuo puntiglio riguardava la mia frase "tante cose che non mi tornavano hanno trovato risposta "....sempre riguardo al tema di Tyson

..Ti conferma che è COSI' perchè, Astro, io finchè non ho saputo che quel tema apparteneva ad un PUGILE....non l'avrei MAI DETTO....!!! perchè è un cancro...perchè marte è in gemelli...perchè ha un nettuno in I...quella natura potenzialmente aggressiva che si evinceva dal tema poteva essere espressa in diverse modalità...con la parola, per esempio...

Certo è che se avessi conosciuto PRIMA il vertex avrei visto che c'era una cong.a marte e che quindi la funzione "affermazione, violenza, rabbia" era richiesta dal suo ambiente e quindi la conosceva molto bene....avrei visto che la quadratura a plutone le chiedeva di allontanare da sè la paura....l'angoscia perchè doveva essere freddo e calcolatore....avrei visto che l'opposizione alla luna poneva la sensibilità, la fragilità il bisogno lontano dalle richieste del suo ambiente tanto da fargli rinnegare la sua stessa natura di cancro (ma mi sembrava pure di averle dette queste cose).

Astro.... poi tu continuavi a dire che questo VTX "non amplia il quadro interpretativo"....onestamente non capivo costa intendevi, visto che che a me sembrava confermasse la teoria dell'adattamento alle richieste ambientali ...quindi, sinceramente NON CAPIVO in che modo doveva ...ampliare il quadro interpretativo... oltre a quello che A MIO PARERE effettivamente fa.

....evidentemente le considerazioni di cui sopra non ti convincono....va bene, ci può stare....ma bastava che lo dicessi chiaramente, e l'avremmo finita molto prima..

...la mia difficoltà nel comunicare con te, credimi, non è che PRETENDO di aver ragione o voglio convincerti di qualcosa...ma è proprio che ho difficoltà a CAPIRE dove vuoi andare a parare....sarà sicuramente un limite mio...ma è così...se tu mi avessi detto CHIARO E TONDO che non trovi la teoria di questo punto VTX valida e verosimile...perfetto, avrei accettato serenamente la tua posizione molti post fa...

Comunque...io alzo bandiera bianca... ....e ti auguro buona serata...

ciao lara
a cura di ARAL

del 24/05/2009 23:21:03
ad astro
mercurio r fa anche riconnettere e io mi sento proprio in fase ..
dal di fuori invece io gemellina con mercurio r in gemelli mi sono divertita ..

incredibile ..come le funzioni si leggono anche qui...

aral dici ad astro che è cavilloso..accidenti ha mercurio in scorpione...!!!!

aral cara io comprendo bene il tuo voler calare nella realtà verificabile i simboli ..cosa che sai bene io adoro..ma per vertex ...io ti ho proposto di condividere ricerca perchè per me di questo si tratta..
i miei intereventi da entusiasta come sempre ma di ...premesse e tra queste l'aver considerato vertex non come suggerisce baldini....
io non conoscendo nulla di questo simbolo ..e in un momento in cui voglio sfruttare il mio intuito....andrò avanti a condiderarlo ...come connesso al MC ..partendo proprio dalla mia realtà e come vertex ..sul mio mi parla di inconsciamente non accertato o forse non sfruttat (plutone come potere personale bistrattato e come mago dell'anima)per autorealizzarmi...

la bandiera bianca ....è

lara ..comunque ..non sparire..se puoi ..se vuoi....
un abbraccio a entrambi e....
a cura di CILLI..ASTRO E ARAL

del 25/05/2009 00:29:00
Ma vedi che proprio non riusciamo a intendere quello che dice l'altro? Io non dico che il Vertex non mi convince, nel tema di Tyson mi sembra appropriata la tua interpretazione, quindi è molto attinente con quello che è stata la sua vita, solo che - e credo invece di averlo detto molto piú che chiaramente e qui non capisco dove non sarei stato chiaro - tutto ciò che in questo caso può dire il Vertex del suo modo di reagire all'ambiente era già venuto fuori da sé, guardando il resto del tema. Questo ho detto, e ho sempre ribadito, e senza nessuna "cripticità", citando anche i transiti praticamente identici tra Vertex-Luna-Marte. A me sembrava di essermi spiegato bene...

E poi, Lara, non è vera una cosa che hai detto ora, forse non te la ricordi: non è vero che non avresti mai detto che quel tema apparteneva ad un pugile, perché invece è stata proprio la PRIMA cosa che hai detto! La prima, quella che ti è venuta spontanea, e senza neanche sapere dove stava di casa il Vertex! Se non te lo ricordi - ma me ne stupirei parecchio, perché ne rimasi talmente colpito che ti chiesi dettagli su cosa ti avesse fatto pensare a un pugile - vatti a rileggere la discussione.

Comunque, sai cosa mi ha colpito in questa discussione? Quando hai detto che vedi in me un atteggiamento CRITICO nei tuoi confronti. Be', sono andato a dare un'occhiata alla nostra sinastria e - Vertex a parte - ho visto che il mio Saturno oppone il tuo Mercurio. Allora mi dispiace davvero, Lara, perché ti posso capire, anch'io ho avuto esperienza di un Saturno disarmonico a Mercurio, ed è davvero frustrante quando si cerca di comunicare qualcosa... Ci si sente... giudicati.?! Io posso dirti che quando l'ho sperimentato mi sentivo "oppresso". Ma se ti può consolare per me non è stato molto diverso. Eppoi anche quel tuo Marte quadrato al mio Sole è abbastanza eloquente, direi...

Be', almeno penso che possiamo ringraziare insieme l'Astrologia che ci dà la possibilità di vedere anche "dove" si vanno a creare le frizioni...

Un caro saluto
a cura di ASTRO

del 25/05/2009 00:38:26
Cavilloso per Mercurio in Scorpione, eh... e la Luna in Vergine dove la metti..? Sicuramente quando si discute cerco la precisione, a volte questo può infastidire.

Ma, visto che sono cavilloso e non ho proprio capito il tuo post di prima, mi spieghi cosa ti aveva tanto "turbata" nel fatto che il mio Vertex cadesse in Vergine e Plutone in Bilancia... Io mica ho capito...

A presto

del 25/05/2009 00:47:19
cavilloso e distratto ..
il mio era solo perchè plutone l'avevi dimenticato..ma non ho controllato se ti fa aspetto con vertex..

solo una innocua testimonianza di memoria

che scarseggia ora!!!
allora ..mi scrivi il nome del post dove analizzavamo tyson?

grazie e un sorriso cilli
a cura di CILLI-ASTRO

del 25/05/2009 01:05:42
No, nessuna distrazione, Cilli. Perché avrei dovuto citare Plutone?, stavo parlando del Vertex e relativi aspetti e/o Pianeti vicini, che cadeva in Vergine e che quindi si trova "nei pressi" della Luna... Plutone è ben distante, cadendo anche nel Segno successivo... perciò non avevo motivo di considerarlo. Non capisco.
Diamo la colpa a Mercurio R...

Il titolo del post è "Per chi vuole".

Mah...

del 25/05/2009 06:54:25
...Astro

..sono andata a leggere il posto di Tyson... ho detto pugile ma perchè io quel tema lì l'avevo già visto anche se non mi ricordavo "coscientemente" di chi era ...infatti poi razionalmente negavo la mia stessa ipotesi....comunque...non è importante....

....certo Astro che se quando una teoria ti convince dici "...non amplia il quadro interpretativo " mi chiedo cosa dirai quando non ti convince

...no.... è che io sono più per....WOW...FORTE...CAVOLO...BELLISSIMO....VOGLIO PROVARLO SUBITO....diciamo che esulto un pò più... vistosamente..

...comunque...vabbè...ci siamo chiariti...

buona giornata

lara
a cura di ARAL

del 25/05/2009 10:41:33
Be', ma tu sei pur sempre del Sagittario! Anche se un po' "nascosto" da quel certo Ascendente...

Sí, ricordo che avevi detto che anche Arcangelo, mi sembra, aveva postato quello stesso tema... ma non sapevi comunque a chi apparteneva, almeno non l'hai detto. Infatti poi quando hai trovato i dati su internet, ne sei rimasta molto sorpresa... ma avevi già detto che poteva essere un pugile. Poi, se già sapevi che si trattava di lui e non te lo ricordavi, è un altro paio di maniche, però mica si capiva da come l'hai detto...

Buona giornata
a cura di ASTRO

del 25/05/2009 13:02:39
cari amici,
diciamo che il punto vertex è una conferma, come lo sono gli asteroidi.. e i vari mezzipunti e cose che si possono inserire in un tema natale ma questo non vuol dire che le difficoltà di Tyson non siano visibili dal suo tema.. anche escludendo tutte queste cose.
Ricordo inoltre che, nella mia esperienza con persone disastrate, ho sempre visto e detto più volte anche qui.. che il Sole in cancro e il sole in Bilancia.. è osticissimo per un uomo.. soprattutto se nasce in un ambiente che non può accogliere questi lati "femminili" e sensibili che, di conseguenza, devono essere amputati e combattuti onde evitare di apparire come "femminucce".
Gli uomini che ho visto veramente violenti, irrazionali ed imprevedibili.. perchè fortemente reattivi e spesso crudeli con le donne sono proprio quelli che hanno queste caratteristiche. ovviamente non tutti...
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 25/05/2009 13:18:02
Sí, è proprio quello che intendevo, Lidia. Che certe cose si vedevano ugualmente, e che il Vertex può solo confermarle.

Un saluto
a cura di ASTRO

del 25/05/2009 13:38:19
ciao Lidia

...si...si può dire che in Tyson è una conferma....ma l'ho visto in altri temi (tra cui il mio) ....e mi sembra che possa fornire degli elementi in più, MOLTO interessanti.

Partendo dal presupposto che il tema si fa a persone SCONOSCIUTE, sapere quali erano le richieste dell'ambiente e come si sono più o meno adattati, a mio parere, può fare la differenza.

ciao lara
a cura di ARAL

del 25/05/2009 13:51:56
era solo nominare plutone ma chiarendo che non avevo controllato aspetti con vertex..
forse ho usato il distratto a sproposito...
me ne rammarico ..m
tutto qui e un pò
..
a presto e un sorriso a tutti..

secondo me sarebbe da fare degli esempi per verificare ciò che vertex aggiunge o rafforza in un tema..Non escludo nulla..
cilli
a cura di PER ASTRO-ARAL

del 25/05/2009 13:59:48
cara Cilli

io passo....volevo solo rendere nota questa cosa che a me ha colpito molto....ma poi ognuno faccia i suoi approfondimenti e le sue valutazioni.

NOn è difficile.... qualche post fa ho anche indicato come si fa e in ogni caso le ricerche di Baldini sono abbastanza chiare.

Io mi fermo qua anche perchè "comunicare" non è il mio forte, in questo periodo....e si è visto...

baci lara
a cura di ARAL

del 26/05/2009 20:35:05
Stanno uscendo troppi punti ,il vertex ,il punto gamma ,se comprate i preservativi adesso va di moda anche il punto G ???
A proposito c'è anche il punto della felicita' (pars iovis) si calcola cosi' :ascendente + giove - sole .

Boh !! Troppi punti

Manilio
a cura di PUNTO G ??

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool