IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI DOMANDE e RISPOSTE
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: secondo matrimonio
Buon pomeriggio. E' vero che bisogna guardare l'undicesima casa per vedere le unioni seconde cioè della maturità? E che significa avere Luna Pesci VII casa opposta Urano e Plutone Vergine I casa con Venere Ariete VIII casa che non forma aspetti? Grazie.
a cura di sasha
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 26/06/2009 14:54:00
questa dell'undicesima casa e delle unioni seconde la sento per la prima volta! intanto il termine 'unioni seconde' mi fa sorridere … ...comunque lascio la risposta a chi ha conoscenze astrologiche più vaste... aggiungo solo (se già non lo sai) che di solito la quarta casa dà indicazioni sulla seconda parte della vita, anche se non nello specifico sulle unioni.

invece per la luna in pesci in settima ti posso dire qualcosa. innanzitutto l'interpretazione si differenzia molto a seconda del sesso della persona in questione, in quanto l'uomo tende maggiormente a proiettare i valori lunari sulla donna, tanto più in settima casa, la casa dell''altro' e delle proiezioni per eccellenza. non so se sia possibile andare totalmente al di là del meccanismo della proiezione... penso però che questo sia il percorso da intraprendere... quindi voglio interpretare la luna in pesci in settima in questo senso, cioè come nutrirsi nelle relazioni e nutrire le relazioni attraverso trascendenza, superamento e distacco da illusioni e falsa sicurezza, separazione da legami sociali, basandosi solo sulla propria voce interna, con fede totale e nudità esistenziale ... fino ad arrivare all'aspetto più elevato e spirituale del segno... ossia la pura compassione (vedi pesci - rudhyar). non ti interpreto gli aspetti perché rischierei l'approssimazione (mi piace guardare il tema in generale e in primis ciò che mi colpisce di più).

venere in ottava ha a che fare con ciò che è nascosto e che deve essere fatto riemergere... anche qui dipende dal sesso della persona. credo comunque che la mancanza di aspetti renda più difficile questa operazione, in quanto vi è meno "dialogo" con gli altri pianeti. sicuramente bisogna cercare di non rimuovere una modalità d'amare e di relazionarsi romantica, ardente e passionale e con tutte le altre sfaccettature dell'amore "arietino" (non so se si dice così).

spero di esserti stata utile,
kla
a cura di KLA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 26/06/2009 15:04:52
Mi scuso con Sasha se mi intrometto nel suo post, ma volevo chiedere informazioni su una cosa che ha scritto Kla (ciao!). E cioè sulla casa IV che sarebbe legata agli avvenimenti della seconda parte della vita. Avevo letto anch'io questa cosa su degli articoli di Ciro Discepolo, ma non riesco a spiegarmene la ragione. Non dovrebbe essere legata alla Luna e quindi all'infanzia?
Ciao, un bacio a tutti
Ale
a cura di ALESSANDRA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 26/06/2009 16:09:36
io so che cancro e quarta casa sono legati per analogia sia all'infanzia che alla seconda parte della vita. non sono in grado di spiegare il motivo del secondo legame a livello simbolico (passato - maturità?) e approfitto per fare un appello a qualcuno che conosca eventuali interpretazioni dell'astrologia umanistica e psicologica in merito.

ciao,
kla
a cura di KLA PER ALESSANDRA - TUTTI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 27/06/2009 09:56:00
ciao a tutti, io invece ho letto che per i secondi matrimoni bisogna guardare l'ottava casa , appunto dopo la settima che rappresenta il matrimonio...
ma altri invece sostengono che è la casa nona che va guardata...
insomma come sempre si cade nel calderone delle contraddizioni ognuno da la sua interpretazione ma...
dove sta la verità?
a cura di PAOLA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 27/06/2009 14:19:14
mah...
a cura di KLA - PAOLA - TUTTI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 30/06/2009 13:04:55
la buona educazione di solito suggerisce perlomeno di ringraziare quando si ottiene una risposta per quanto non esaustiva o rispondente alle proprie aspettative. ...a meno che lutti, incidenti, imprevisti vari, maremoti, tsunami o altre catastrofi naturali impediscano di scrivere due righe due.
a cura di KLA - SASHA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 30/06/2009 16:31:17
Si che ti ringrazio ma...posso farlo solo ora, non ero nella mia città e non potevo controllare il forum. Ti dico però che sei stata molto utile e gentile. Io trovo che nell'ottava casa giochino molto le "paure" - avervi Venere può significare paura di mostrarsi come si è realmente nelle cose d'amore, in Ariete che questo sentimento è però molto irruente. Giusto? Ne consegue un sacrificio che però "gratifica" la persona che così pensa di amare con passione. Boh...boh...le opposizioni della Luna Pesci amplificano e sostengono queste paure...In definitiva un gran caos. Ma sto imparando tante cose. Grazie e ciao.
sasha
a cura di PER KLA DA SASHA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 30/06/2009 16:38:19
Cara Alessandra, sei molto gentile per esserti scusata di esserti inserita nel mio post. Ma a me hai fatto solo piacere. Effettivamente, cmq, questa storia del secondo matrimonio non si sa doveandarla a guardare. Forse basterà vedere Venere e Luna...i loro aspetti. Più sono movimentati e più l'amore viene vissuto con ogni sfaccettatura..potrebbe essere cosi. Un abbraccio.sasha.
a cura di PER ALESSANDRA DA SASHA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 30/06/2009 19:41:25
FORSE... ho un pochino esagerato... con la tua risposta gentile al punto giusto adesso rischio di passare io per la cafona di turno! a proposito, complimenti per come hai saputo misurare le parole.. è che ritengo il feedback fondamentale, ma questo lo capirai benissimo se hai la luna in settima casa. tra l'altro è una luna che mi piace molto se considerata nel 'sociale' e nel rapporto in genere con l''altro'. a parer mio può rispecchiare valori che si stanno perdendo, anche se ho usato un'espressione inappropriata perché sappiamo che in astrologia psicologica la luna esprime bisogni, mentre per i valori bisogna guardare venere.

a proposito di venere - ottava casa e le paure... effettivamente non ci avevo mai pensato... perché teniamo certe parti di noi nel nascosto, nel sommerso? spesso perché ne abbiamo paura... sì... non è solo una questione di integrazione di qualcosa di molto profondo e che quindi più difficilmente riusciamo a raggiungere. in effetti bisogna anche chiedersi perché alcune cose non le riusciamo a raggiungere. ...mi sa che in questi casi la prima domanda che dobbiamo porci è proprio questa: abbiamo forse paura di queste parti? e poi.. perché?
non ho però compreso la questione del sacrificio che gratifica... di per sé come lo colleghi a venere ariete in ottava? sì, può essere un risvolto della luna pesci in settima.. ma da dove deriva questo sacrificio nella tua venere? io non ce lo vedo... mi sa che non hai esplicitato qualche passaggio logico...

non so come le opposizioni alla tua luna possono amplificare le tue paure... certo, tu che la vivi lo saprai. a me pare che urano in opposizione in prima casa esasperi un bisogno di libertà (urano) e di autenticità o se vissuto male di maschere (plutone) nell'affermazione di sé -essendo in vergine forse lo vivi molto nella routine quotidiana e nel lavoro?-, che deve però conciliarsi con quello di relazione, qua stando attenti a non perdere i confini perché stiamo parlando del segno dei pesci: ricordiamo anche che secondo credo tutti gli psicologi una relazione "sana" non significa "inglobamento" dell'una o dell'altra parte... le identità devono essere preservate.

riguardo a quello che scrivi sul fatto che più venere e luna sono "movimentate", più l'amore viene vissuto con ogni sfaccettatura... credo che sia comunque fondamentale integrare queste sfaccettature e cercare di costruire un'unione che le comprenda tutte, altrimenti gli archetipi agiranno come avvenimenti esterni. già prendere coscienza di ognuna di queste è un passo in avanti in questo senso. poi, visto che si tratta di parti che di solito un uomo proietta in una donna... dovrai cercare di viverle il più possibile in prima persona...

ciao,
kla
a cura di KLA - SASHA + ALESSANDRA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 30/06/2009 23:37:17
aggiungo: dovrai vivere queste parti in prima persona... e inoltre cercare di farlo in senso evoluto... ma questo mi pare ovvio. uno può anche integrare la venere ariete... ma se vive le modalità di relazione non evolute dell'ariete (vedi anche sul blog la parte molto interessante relativa ai miti)... dovrà comunque fare un lavoro su se stesso!!

n.b.: anche se non immediatamente... ricordati di darmi un feedback!!

a cura di KLA - SASHA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 01/07/2009 10:09:08
Cara sasha, cara kla,
ci ho pensato un po' su e alla fin fine credo che non esista una casa dove guardare il "secondo matrimonio", come avete ben detto in ogni caso la luna e venere sono la base da cui partire e dipende da come sono stati integrati in passato tutti i valori che le contraddistinguono. D'altronde in ogni storia d'amore noi portiamo quello che abbiamo imparato (o non imparato) dalla precendente!
Un bacio a tutte
Ale
a cura di ALESSANDRA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 03/07/2009 15:53:58
Salve ancora Kla, credimi, per me anche è difficile a volte non essere cafona e devo sempre tenermi altrimenti...e sai perchè? Perchè quella Luna Pesci non è la mia - la mia è in Ariete e quindi stento molto a misurare le parole! Vabbè, comunque quella bella luna è di una persona a cui voglio bene, da qui il mio interesse. Ti rispondo: la Venere in 8 che si autocompiace del suo soffrire lo deduco dal fatto che l'8 è la casa dello scorpione e per cui delle tortuosità, del profondo, del misterioso, del "sado-masochismo", dell'autolesionismo ( Plutone) ma nello stesso tempo dell'amore grande, passionale, con la a maiuscola. Ma il fatto che Venere qua sia isolata dal resto del cielo la rende un pochettino sofferente perchè Venere da sola ci sta male.

La Luna Pesci Settima opposta Plutone Vergine Prima e Urano idem significa smarrimento, confusione, nebulosità nel relazionarsi alla figura della donna sia madre che compagna...

Ma da tutto ciò ne esce comunque la figura di una persona molto interessante ed impossibile da dimenticare. Ti ringrazio per esserti confrontata ed avermene data l'opportunità .

Elena
a cura di PER KLA DA SASHA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 03/07/2009 15:58:24
Mi diresti che cos'è un feedback? E' quello che si da anche su e.bay? E come faccio ad inserirlo? Ciaooo.
a cura di ANCORA PER KLA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 03/07/2009 17:18:27
beh, io a volte tendo a essere cafona con gli uomini e in effetti pensavo che tu lo fossi, non considerando che 'sasha' poteva essere utilizzato anche come nome femminile. mettici anche che ero già un po' nervosa di mio. in generale l'irruenza non è una caratteristica che mi contraddistingue, anche se amo molto le persone dirette ed esplicite.

per il sacrificio che gratifica... in effetti la comprensione della questione è un po' complessa. intuisco ma mi piacerebbe capirne le motivazioni psicologiche.

volevo anche precisare rispetto a quanto detto precedentemente che l'opposizione di urano e plutone alla luna esasperano il bisogno di libertà per quanto riguarda urano e di autenticità anche per quanto riguarda plutone, sempre che non si esprima come maschera.

ciao!
kla

p.s.: non utilizzo e-bay...

a cura di KLA - ELENA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool