IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI Laboratorio di Tarologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: radix tarologico..l'ascendente
Vorrei continuare la ricerca già in corso con alcuni amici che vogliono scoprire il loro mago interiore
..
L'ascendente in tarologia (by Cilli.).?
lo calcolo semplicemente facendo la somma delle lettere di nome e cognome.
..
Il viaggio è molto interessante sopratutto per utilizzare i tarocchi come percorso di conoscenza di se stessi ....
a cura di cilli..
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 27/06/2009 22:59:05
Cillina io ho due nome con i quali mi firmo ma mi piace e mi sono sempre fatta chiamare sempre e solo col primo nome che sento più vicino a me. Come si fa in questi casi? E poi ci potresti fare un riepilogo lettere=numero?

A presto
a cura di LUCKY13
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 28/06/2009 00:27:07
pensa che io ne ho 3...
comunque è semplice es cornelia fausti..è 14..quindi l'asc sarà la temperanza..
ora sono fusa..
ma credo di aver fatto in passato prove sui miei nomi e il risultato era lo stesso.
domani scrivo su questo..tu intanto fai i calcoli...su 2 nomi .
a cura di CILLI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 28/06/2009 11:10:00
ciaOOO| che bello, si continua la ricerca...la temperanza anche per me.
vado a documentarmi un pò su questo arcano e torno presto
a cura di WATERLILY
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 28/06/2009 15:42:03
Ciao Cilli
interesserebbe anche a me seguirti in questa tua ricerca sull’ascendente in tarologia…ma non ne so nulla e quindi dovresti proprio darmi input.
Comunque, sommando le mie lettere di nome e cognome ottengo 10 che corrisponde alla Ruota della Fortuna (la corrispondenza la traggo da un piccolissimo libro, regalatomi anni fa, in cui sono illustrati gli arcani maggiori).
A questo punto cosa faccio? Mi dici tu cosa vuol dire oppure, osservando la riproduzione dell’arcano e quello che è scritto, ne traggo ciò che sento più vicino alla mia personalità?

Mi incuriosisce proprio; mi piacerebbe vedere attraverso anche questa lettura simbolica se si può arrivare alle stesse conclusioni dell’astrologia o, almeno, non discostarsene tantissimo e partendo da un atteggiamento, il mio, assolutamente neutrale visto che non conosco la tarologia.
Quando puoi… grazie.
miriam
a cura di MIRIAM L.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 28/06/2009 17:55:11
mi fa piacere che la ricerca abbraccia nuovi adepti -curiosi..
Miriam L sei la benvenuta...e certa che ti darò imput e supporto per una lettura simbolica del ruo asc tarologico..
da sempre,miriam,cerco relazioni tra tarologia e astrologia ..quindi nel viaggio dell'eroe valido per le discipline simboliche esiste un tn con tutti gli aspetti a darci suggerimenti per andare a colmare i nostri punti focali..,mentre per i tarocchi a parte una lettura al momento che utilizzi l'introspettivo,esiste il rx partendo da giorno-mese -anno e somma di tutti..come avrai potuto leggere in precedenti post "facciamo parlare liberamente gli arcani"o uno di romeo e l'altro di kla..
ora siamo all'ascendente ma ciò bon preclude a nessuno di tornare al rx e si sa che i post si possono riprendere..
la ricerca non dovrebbe finire mai!!
Torno ad asc ..
e ironizzo un pochino come tanto piace ai

io "sfigata" dalla nascita ::grin::
nasco il 9 sera e mi dichiarano il 10 per festeggiare con grande torta(mio padre nato il 10-6)..mi danno 3 nomi ..il primo terribile giuseppina..perchè caspita la nonna paterna era tale..
ma la nonna materna poi si offendeva ed ecco che compare maria e dulcis in fundo roberta:nome che mia madre avrebbe desiderato...
capite perchè mi chiamano tutti cilli?
è successo spontaneamente !ed è il mio cognome..
detto ciò ..sommando le lettere dei 3 nomi e cognome ..ho 27/9 l'eremita..
ma se dovessi usare il dimnuitivo passato alla storia ..Pina ..il risultato è sempre 9...
l'eremita ..che mi distingue nel giorno di nascita ..luna in capricorno e nata di lunedì ..l'ho come asc ...
esistono relazioni astrologiche incredibili!!!!
inoltre ricordo a tutti e lo dico a miriam..in tarologia esiste una via secca e una via umida ..che danno opposti..
il mio eremita è opposto alla temperanza ..arcano dell'acquario ...dove io ho nln e ..considerando la mia casa 5 con sole-mercurio e venere...
necessario è che io porti in quella casa 11 .il mio ..credo...?? o cheallargi i miei orizzonti ..la mia casa 11 in rx è sagittario...
chissà se sono riuscita a farmi seguire..
comunque è un articolo ..che scriverò sullla rubrica...CALANDO come a me piace dire..i simboli nella vita..e nei vissuti...
vi abbraccio e vi sorrido cilli
a cura di CILLI..PER TUTTI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 28/06/2009 23:11:00
Cilli, vediamo un po’ se ho capito.

Per stabilire il mio rx uso gg mese e somma dell’anno di nascita e quindi avrò:
16 che è la Torre
8 che è la Giustizia
16 ancora la Torre
La somma del tutto dà 40 cioè 4 che è l’Imperatore.
Mentre l’arcano del mio ascendente è La Ruota della Fortuna.

Nasco di giovedì, segno leone, con sole e plutone congiunti all’ascendente pure leone…

Dunque:
giovedì (sarà gg di Giove, no?!)…ho Giove in trigono all’ascendente
giorno 16: leggo che la Torre ha corrispondenze con il segno dello Scorpione…ho Sole/Plutone in congiunzione natale.
mese 8: leggo che ha corrispondenze con la Luna…nasco con la Luna in segno opposto, l’Acquario, in opposizione molto lunga all’ascendente,10°, quindi direi una …se non la più conflittuale delle configurazioni del mio tema natale
anno 16: mi si ripete l’arcano della Torre..segno che è molto importante e che è da riconoscere e da integrare più degli altri arcani?
Somma totale 4: leggo che l’Imperatore ha per corrispondenza astrologica Saturno e Marte…il mio Marte fa un unico aspetto di sestile…e proprio con Saturno…punto su cui mi sono ritrovata a lavorarci su soprattutto durante quest’ultimo anno… poi leggo che corrisponde alla casa 4a, quella dell’influenza paterna e familiare… e il mio revisionamento di Marte riguarda proprio un “complesso familiare” paterno che durava da almeno tre generazioni…

Cilli…però non so se il libriccino che ho io riporta le giuste corrispondenze astrologiche…dovresti dirmi tu se ho scritto cose sbagliate. Però, se son giuste, sai che mi stupiscono questi riscontri!!

Quando puoi, aspetto tue conferme o meno.
Ciao. Un abbraccio
miriam



a cura di MIRIAM L.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 28/06/2009 23:18:16
volevo aggiungere che il tuo cognome non sembra affatto un cognome ma un diminutivo di un nome o un vezzeggiativo come a volte si usa...però tre nomi hai...quanta abbondanza!
Ri-ciao
miriam
a cura di PER CILLI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 28/06/2009 23:27:53
Eccomi Cilli!
Allora somma dei nomi e cognome mi da 11. In questo caso prendo 11 e dunque arcano de La Forza oopure sommo ancora e ottengo 2 e dunque la Papessa?

Idem mio figlio come totale è 15, Il Diavolo...sommando ancora avrei Gli Amanti.
a cura di LUCKY13
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 29/06/2009 00:48:36
per lucki ..
cara ..non ..non devi sommare nuovamente ..tu hai quindi l'arcano 11 come ascendente tarologico..

per miriam..
ehi ..ma che meraviglia ..sei parita come un razzo ..e l'entusiasmo arriva ....lo sai?..
abbinare arcani a simboli e a segni zodiacali è argomento molto discusso tra esperti in tarologia ..e quindi molto soggettivo..
gli arcani sono 22 ..i segni 12-i simboli 10 ..quindi esiste un arcano per un segno ma anche per un pianeta-simbolo..
la forza arcano 11 ...è abbinato al leone per es..e a marte ..
l'arcano dello scorpione è la morte arcano 13..mentre plutone è visibile sia nel diavolo(15) sia nella torre (16)che è abbinato all'ariete.
solo un accenno..per tornare poi più lucida..e condividere questo viaggetto con te...e gli altri..
un sorriso
cilli
a cura di CILLI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 30/06/2009 01:31:59

Grazie della risposta Cilli,
quindi è meglio che non tenga conto degli abbinamenti che trovo su quel piccolo libro e provo a seguire te.

Quando puoi... aspetto tuoi input.
Ciao. miriam
a cura di MIRIAM L.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 30/06/2009 11:55:25
cara Cilli..ciao
volevo avere conferma che la tabella di riferimento per ricavare l'ascendente tarologico sia questa:

a b c
1 2 3...e così via...

aspetto un tuo ok...per calcolo!!!

baci
a cura di SOLEROSSELLA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 30/06/2009 14:18:35

se ho ben fatto i calcoli ....perchè giusto il tuo es ...anche il tuo arcano è 11 ?
a meno che tu non abbia avuto 2 nomi alla nascita cosa che in puglia sucedeeeeeeeee

:

Per miriam ..e ......
so che sono in ritardo con te ..e non vedo l'ora di potermi rilassare un pochino e dedicarmi a te e alle altre per asc e rx tarologico...
Sono in un momento di"cambiamento" ..e questo prevede IMBALLARE il passato....non solo metaforicamente ma anche con smontaggio vero e proprio...
Ormai mi sento uno scatolone ..e un autista S.D.A

un sorriso cilli
a prestissimo
a cura di CILLI..ROSSELLA-TUTTI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 01/07/2009 19:51:28
Cara Cilli,
eccomi con risultato... per radix tarologico...
il mio numero è 55 che ridotto diventa 10 per cui l'arcano è La Ruota della Fortuna, come per Miriam...
volevo comunicarlo...ma ora di corsa..e quindi ci torno sù...
baci a tutti


a cura di SOLEROSSELLA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 02/07/2009 14:32:18
Non preoccuparti Cilli, quando potrai, ok.
Non deve essere facile imballare il passato, vero..? Dai..coraggio..! e via..verso altri lidi da conquistare.

Ciao. miriam
a cura di MIRIAM L.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 02/07/2009 19:19:13
rossella
accipicchia..
come fai ad ottenere 55 sommando nome o nomi .........
forse ti hai attribuito a r il numero corrispondente dell'alfabeto?????????
mentre si contano le lettere ...
cilli=5
comunque è incredibile come si possano allargare gli orizzonti...perchè non butterei mai via ciò che ad istinto tu hai calcolato facendo le operazioni ...idoinee per ottenere il tuo 55....


a presto a tutte...
cilli
a cura di CILLI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 02/07/2009 20:44:49
ma infatti in numerologia (ciao cilli!) si fa un conto di questo tipo associando a ogni lettera un numero... e quello che ne esce è uno dei due numeri più importanti del tema numerologico!

ciao e a risentirci!
kla
a cura di KLA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 02/07/2009 22:08:41
Ciao Cilli...
non sò se la mia tabella ha corrispondenze con la tua...
non l'ho con me ora...
ma sono certa che numeri da 1 a 9... e ciò che fà "lievitare" sono i diversi 9 che ho nel mio nome(doppio) e cognome...
infatti il mio numero legato a nome in numerologia è 1...
perche il 10 non esiste...
comunque lo ricontrollo e magari posto la tabella..che può comunque essere utile!!!
ti abbraccio Ross
a cura di SOLEROSSELLA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 02/07/2009 23:39:41

Carissime rossella e kla
Bellissimo questo confronto..
La numerologia è una delle discipline alle quali la tarologia si ispira..
I num dall’1 al 9 ..importanti proprio per gli studi di pitagora al quale ,la paternità della numerologia applicata allo studio del carattere umano. L'oroscopo numerologico pitagorico si serve dei numeri corrispondenti alle lettere del nome e del cognome, della data di nascita, disposti in varie e precise combinazioni, permettendo di rispondere alle domande che spesso ci si pone (chi sono?perchè mi capitano queste esperienze?etc)…
Ma ..la tarologia non si sostituisce con la numerologia che è altra disciplina simbolica ma ne prende solo alcune matrici per ampliare il raggio di conoscenza di un simbolo già esistente,,
come si avvale dell’astrologia intravedendo miti e figure archetipali in un simbolo..
Ma chi fa tarologia non può precludere gli ampliamenti..ma non può neanche avvalersi di un metodo che non è suo..non è della materia…mentre ne attinge il significato simbolico..
Che uno sia l’inizio di ogni cosa ..è per tutte le discipline e la matrice è cabalistica..
Io ho sempre sommato il num delle lettere ..dando poi con l’arcano corrispondente .il significato arricchendolo di tutte le sfumature possibili…e quindi numerologico..
Interessante sapere non il risultato in arcano ..55 ..10 ..la ruota ma le corrispondenze che ci possono essere con la personalità numerica deì numeri e invece l’arcano ..
Cioè il mio eremita è somma delle lettere del mio nome e cognome. Io mi avvalgo del 9 ..per dare più spazio al simbolismo dell’arcano dove il num è importante ..
Potrei capire con l’altro metodo che non è tarologico se esistono sincronicità..
Veramente interessante..
Sarò fuori bergamo per 2 gg per lavoro..torno a leggervi sabato sera..
Un abbraccio a tutto il clan!!!!!!!!!!!
MA PROVIAMO?
a cura di CILLI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 03/07/2009 11:22:34
...come promesso vi posto la tabella con gli abbinamenti lettara\numero:

A B C D E F G H I
1 2 3 4 5 6 7 8 9

J K L M N O P Q R
1 2 3 4 5 6 7 8 9

S T U V W X Y Z
1 2 3 4 5 6 7 8

I numeri presi in considerazione in numerologia sono compresi tra 1 e 9 e per questo vengono ridotti in modo da ottenere ogni volta un numero compreso tra 1 e 9, a cui si aggiungono 11, 22 e 33, che sono considerati “numeri maestri”.

per Cilli...anch'io trovo molto interessante la correlazione tra Arcani e Numeri...l'integrazione può davvero avere risvolti sorprendenti...
torno per te...con notizie sul tuo 9...

baci, Ross
a cura di SOLEROSSELLA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 03/07/2009 15:50:31
aggiungo a quanto già scritto che alcuni numerologi prendono in considerazione, oltre ai numeri maestri che ha citato solerossella, anche il 44/8. altri considerano invece solo l'11/2 e il 33/6, mentre altri ancora (credo solo tra i numerologi americani) addirittura definiscono maestri tutti i numeri gemelli, ma non so quanto ciò sia motivato dall'esperienza piuttosto che dall'intuizione. in ogni caso il numero maestro deve essere considerato anche come numero ridotto, in quanto NON PUO' SEMPRE vibrare alle sue alte frequenze (e in alcuni casi forse è meglio così, in quanto queste alte frequenze non sono necessariamente "evolute", pur rimanendo potenti).

a questo punto segnalo anche i numeri dei debiti karmici, che sono il 13, il 14, il 16 e il 19: la loro interpretazione deve essere considerata parte di quella che riguarda la cifra risultante finale.

vi ricordo inoltre che la numerologia, oltre a trarre le sue origini da pitagora e dal suo pensiero, ha radici nella guematria ebraica, antico sistema biblico che stabilisce una corrispondenza tra le lettere della torah e i numeri.

un numerologo di matrice junghiana, autore di due testi di riferimento in questo ambito, è guido rossetti.


d'accordo sul fatto che abbinare due sistemi di interpretazione è veramente utile... io, quando mi è possibile per i dati a mia disposizione, integro sempre l'astrologia con la numerologia. beh, diciamo che, anche senza il nome registrato all'atto di nascita, c'è comunque la possibilità di interpretare i numeri risultanti dalla data.

un saluto e un bacio a tutte,
kla

p.s.: a presto al tuo ritorno cilli!! voglio capire meglio il valore dell'ascendente tarologico rispetto agli arcani della data di nascita...
a cura di KLA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 03/07/2009 16:03:54
sopra volevo scrivere che alcuni numerologi prendono in considerazione solo l'11/2 e il 22/44 (NON il 33/6!).
kla
a cura di ERRATA CORRIGE!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 03/07/2009 19:32:37
volevo scrivere 22/4 e non 22/44!!
kla
a cura di DI NUOVO ERRATA CORRIGE!!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 05/07/2009 14:01:04
per le donne ricercatrici..
illuminatemi solerossella e kla(ciao)
mi sono perso da buon ::PES::

mi unisco qui visto che c'è il mio rx tarologico iniziato ..e visto che anche miriam è comparsa partendo dagli arcani di nascita..

un caro saluto
Romeo..
a cura di ?-? ROMEO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 05/07/2009 14:36:15
ciao romeo, diciamo che questa è una parentesi numerologica, che non si sovrappone al discorso dell'ascendente tarologico, l'argomento principale della discussione, ma può essere utile per individuare connessioni/sincronicità tra radix tarologico, carta del cielo e carta numerologica.

bye!
kla
a cura di KLA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 06/07/2009 14:11:11
grazie
quindi attenderò dall'altro post indicazioni da Cilli su mio rx
qui verrò a condividere con voi il mio asc che se ho capito bene ha un calcolo indicato come es romeo=5 e poi ci sarebbe un confronto seguendo la numerologia scuola pitagorica che attribuisce a ogni lettera un numero.Interessante
la tabella è quella postata da solerossella .
saluto
romeo
a cura di PER KLA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 08/07/2009 23:12:31
accipicchia!!!
voi direte si è volatizzata la strega moderna.??
eccomi a voi ..carissimi..per scusare l'interuzione di questa conversazione ..
tra camiamenti ..e vari accadimanti
sono in partenza per dissetarmi alla sorgente pura dell'astrologia ..
vado a roma e poi a torino..
ma tornerò con l'entusiasmo di sempre ..
e con il mio piacere a con-dividere..
a .presto e un sorriso cilli
a cura di CILLI..TUTTI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 08/07/2009 23:35:27
Buon viaggio Cilli e portaci primizie astrologiche...da condividere.
La sete di astrologia, di questa astrologia, è tanta. E la curiosità per l'ascendente tarologico e tema rx pure.
Un abbraccio. Ciao
miriam
a cura di MIRIAM L.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 09/07/2009 13:30:28
buon viaggio cilli!! goditi le vacanze astrologiche anche per noi! ...al tuo ritorno, quando ne avrai voglia dopo la scorpacciata di stelle, riprenderemo ciò che è rimasto in sospeso...
a cura di KLA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 25/07/2009 07:51:38
Ciao Cilli,devo farti i miei complimenti perche' ho messo in pratica il tuo sistema per individuare l'ascendente in tarologia.
La somma del mio nome e cognome = 13 ossia la Morte.
Ebbene io ho l'ascendente scorpione,piu' azzeccato di cosi'!
Pero' vorrei chiederti anche un'altra cosa e cioe' questo tuo metodo indica l'ascendente natale,ma se una persona si sposa e acquisisce il cognome del marito,si potrebbe usufruire di questo metodo per capire una nuova rinascita e quindi un nuovo ascendente ma relativo al percorso a due di coppia?
Per esempio se io sommo le lettere del mio nome ma aggiungendo il numero delle lettere corrispondenti al cognome di mio marito,salta fuori il 21 che corrisponde,se non sbaglio al Mondo. Se cerco di capire i due ascendenti mi viene da pensare che ci sarebbe stata la "morte" come persona singola appunto, con lo sposare questa persona,una trasformazione di vita che fra l'altro mi mette in evidenza anche il numero 8 risultante dalla differnze di:21-13=8.
Che ne dici?
So che ogni arcano maggiore o minore hanno il dritto e il rovescio,in questo caso da che parte interpretarli?
Grazie Luciana51
a cura di LUCIANA51
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 28/07/2009 00:52:53
ciao luciana..ciao a tutti...
eccomi a te in primis perchè nuova voce in laboratorio che è sempre gradita ..
mi fa piacere della tua condivisione e ti dirò che il metodo lo trovo sempre più sincronico ..il mio asc tarologico è il 9 ...l'eremita ..cosa di più vicino a saturno-governatore del mio ascendente?
mi chiedi qualcosa che non ho mai sperimentato ...ho bisogno di un attimo di riflessione-meditazione su ciò che potrebbe far parlare il partner nel ns percorso anche se di getto ..sono più propensa ad abbinare il cognome del marito a un transito particolare ..che, come si sa, porta comunque a qualcosa comportando l'inizio di un viaggio a 2..e in questo caso per te-per voi il mondo può aver rappresentato un potenziale enorme e che a tutt'oggi non è esaurito ..immaginando anche incidenti di percorso che in 2 è facile vivere..
PER TUTTI..
sono ripiombata dopo tanti gg di full immersion astrologico ai ritmi quotidiani e nei miei c'è tanto spazio ora per l'itineranza ..per 2 gg ho consulti fuori bergamo .
da giovedì sarò nuovamente presente e con partecipazione densa
al mio adorato mondo che in questo spazio condivido con voi tutti..
ricordo tutti gli arretrati e vi raggiungo ..
ehi..........il corso a torino mi ha nutrita ...
sono piena ma non sazia di delizie
vi abbraccio e vi sorrido come sempre
a cura di CILLI..PER LUCIANA51
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 28/07/2009 07:14:02
Ciao Cilli,approfitto di questo spazio per ringraziarti del tuo intervento sul tema : post chilometrici e personali. Il tuo ascendente tarologico 'l'eremita" ti fa onore,perche' hai espresso una tua opinione in modo razionale senza farla pendere a favore di nessuna delle parti. L'eremita se non sbaglio e' rivolto verso il passato e tu ci hai fatto un tuffo per dare luce e conoscenza,con la tua laternina, ad una piccola diatriba. Ognuna delle due parti,sa come agire in futuro.
Auguri per la continuazone della tua ricerca relativa alla tematica ascendente tarologico ed individuazione di cio' che potrebbe mettere in luce il viaggio a due.
Buona fortuna per il tuo percorso tarologico di studi e di collaborazione a questo portale.Con affetto Luciana51
a cura di LUCIANA51 X CILLI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 06/08/2009 00:54:02
riprendo "voce"dopo assenza e dopo essermi nutrita di astrologia ...
Mi è capitato un libro sui tarocchi dove il calcolo di nome e cognome(non per calcolare ascendente)viene fatto con la tabella numerologica postata da Rossella..
Oibò...in realtà la ricerca si fa interessante ...da primario e istintivo calcolo di lettere a ....metodo pitagorico applicato..
intanto su di me scopro incredibili agganci ..che vi racconterò ma non prima di aver compiuto una mia interpretazione A miriam...
cara Miriam ..ho meditato ...i tuoi arcani..di nascita...ho chiuso gli occhi...ti ho visualizzata
Gustati l'attesa ...a domani a tutti..
un sorriso Cilli
a cura di CILLI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 06/08/2009 13:05:48
bene cilli... allora ti stai dando anche tu alla numerologia!

ribadisco il nome di guido rossetti, numerologo con approccio junghiano, come punto di riferimento per questo discorso. le sue interpretazioni degli archetipi si basano sui miti.
considerando le tue approfondite conoscenze dei vari miti... saresti già non a metà dell'opera ma ben oltre...

un saluto e un bacio,
cla

a cura di KLA PER CILLI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 06/08/2009 16:02:43
ciao kla ...grazie e sai che sono su quella pista?
naturalmente il mio istintivo abbinamento semplice ..lo conservo per ricordo e per effettuare correlazioni..tra "caso" .e numerologia applicata..
a presto
a cura di CILLI-KLA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 06/08/2009 20:43:47
...e come sappiamo il "caso"... è sincronicità...

ora mi autotrasporto nell'altra tua interessantissima discussione sul pensiero positivo...

a presto..
k
a cura di KLA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 11/08/2009 01:06:30
Cilli….ciao e ben ritrovata.

Allora…vedo che dici che mi hai “pensata” e visualizzata attraverso i miei arcani di nascita…sicuramente avrò avuto gli occhiali da sole scuri scuri…
Scherzi a parte..mi incuriosisci molto e aspetto particolari di tua visualizzazione.

Ma pure notizie fresche fresche sul menu astrologico di cui certamente ti sarai rimpinzata!

(Cilli, non ho avuto molta possibilità di leggere post in questi ultimi giorni ma ho letto un po’, prima, dove parli di te con Aral. Ecco..ho proprio voglia di mandarti un abbraccio, seppur virtuale.
Vicende dolorose come quelle che hai vissuto…pochi riescono a superarle e tu sei una di queste.)

Ciao e attendo tue notizie. Miriam

(ora ritorno a guardare stelle ancora per un po', ma fin'ora le nuvole non ci hanno lasciato molto cielo libero a disposizione. Spero di vederne almeno una di stella cadente...magari anche domani...è sempre stata una cosa che mi ha affascinata molto e con l'età non è cambiato affatto.)
a cura di MIRIAM L.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 11/08/2009 22:50:02
Eccomi miriam…
Quanto tempo!!!!… silenzioso rispetto per chi ha un rx tarologico così ricco di archetipi troppo “grandi” se devo immaginare la tua vita attraverso i tuoi arcani….La torre è il primo edificio che si incontra nel mazzo dei tarocchi..se fai caso sono tutte sono figure…
in questo arcano 16 le persone si vedono quando in preda a un fulmine …metaforico sono costrette a volare per mettersi in salvo…
Io credo che la tua vita ..è cominciata con questo archetipo di distruzione- già ereditato e ciò lo spiega il ripetersi dello stesso quasi a farti percorrere strade conosciute e ripetute…e’ come se spesso nella tua vita tu abbia potuto dire a te stessa che la bellezza di un’opera d’arte o di un edificio si può ammirare solo dopo che è finita e che è impossibile accelerare ….la realizzazione..
Mi piacerebbe non percepire qualcosa di terribile che ha segnato la tua primissima fase di vita alla quale sicuramente poi non ti sei piegata ..pur se torno a dirti è come se tu avessi ereditato un atteggiamento di chi vuole scherzare col fuoco….e scottarti prima di convertire l’enorme signi ficato dell’arcano che ahimè deve averti vista protagonista più volte di cambiamenti di rotta capitati…all’inizio e poi cercati dopo che q uando le TUE SPERANZE cadute IN MILLE PEZZI ti hanno permesso di contattare il saggio che è in te..In questo frangente credo che un uomo ha avuto una grande importanza per averti presa per mano a portata a muoverti con lui in un cammino non ancora terminato dove guardarsi indietro ormai superato e impossibile
la torre, miriam , con le sue 4 aperture :una porta e 3 finestre , in grande,è la società umana, in piccolo, il corpo di ciascuno di noi…dove i piani materiale-spirituale e divino esistono Il piano inferiore, al quale è facile accedere, corrisponde alle prime nozioni di vita che l’individuo apprende. Dal primo piano la vista è più ampia e l’osservazione, dalla finestra di sinistra, diviene cosciente: è la scienza che si costruisce attraverso l’accumularsi dei frutti dell’esperienza.
Dalla finestra di destra entra la luce del ragionamento, che coordina le nozioni acquisite e ne estrae una filosofia. Ma è possibile salire ancora più in alto, per giungere nel santuario illuminato da una sola finestra: quella della fede. Innalzarsi troppo è pericoloso: così ci avverte la folgore partita dal sole che decapita la torre. In questo caso il sole è il simbolo della ragione che governa gli uomini e che si oppone alle loro stravaganze..e in questo ti vedo in fase avanzata e già giovane donna dove il dolore faceva prendere il sopravvento alla torre come comportamento..un rinchiudersi dentro vecchi schemi,ideologie non proprie e valori fittizi destinati a cadere e a crollare ..perchè a livello simbolico la funzione di questo arcano a questo induce..A ESSERE SE STESSI . Da questo momento il tuo scopo sarà stato quello di innalzarsi sempre di più, diventare più spirituale e trasmettere ad altri la propria esperienza. L’orgoglio …allontanata con fatica, ed ora l’umiltà fa parte della sua personalità. La torre della tua vita è stata ricostruita e forse miriam ha anche dimenticato incidenti reali connessi con rumori molto forti dentro ma con basi più solide: umiltà, apertura mentale, solidità interiore
. da bimba hai visto crollare tutto intorno a sé, la forza ti ha sorretta ma non poteva agire quando hai compreso il tuo scopo ?: quello di innalzarsi sempre di più, diventare più spirituale e trasmettere ad altri la tua esperienza.? L’orgoglio e la presunzione sono stati brutture che ti hanno nuovamente rinchiusa nella torre con uno stampo più adulto e quasi voluto per sfidare.. ma LA DONNA ha capito la farsa con fatica, prima latenti ma esplosi il coraggio e la saggezza…ti è parso un sogno a volte…quando all’improvviso che tutto ciò in cui avevi creduto fino a quel momento aveva perso ogni significato.? Ma non è così: la torre è distruzione di ciò che è ingannevole …l’amore ti ha spalancato le porte verso la verità e l'arcano VIII diventa il movimento generatore di vita, di ordine e di organizzazione,e il tuo potente alleato a tuttìoggi perché l’armonia non la insegui col pensiero ma la agisci…….
la Giustizia coordina e districa il caos. Senza di lei nulla può vivere, perché gli esseri non esistono se non in virtù della legge alla quale sono sottomessi. La donna che regge la bilancia e la spada sembra essere invecchiata, i suoi lineamenti si sono induriti: discesa nel campo dell'azione ha perduto le ali ,ma il suo trono è massiccio, solido e stabile come il cubo d'oro dell'Imperatore; non vi è un carro che percorre il mondo, ma …miriam che lo guida …..assieme a lui…
incenso d’ambra per te..cara…Cilli
a cura di CILLI..PER MIRIAM L
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 12/08/2009 01:45:45
Prima di tutto grazie per il tempo che mi hai dedicato Cilli.
Sai ho in mano La Torre…la sto guardando…e mi rendo conto che comincio “a dimenticarmi di come era all’interno” anzi, per meglio dire, i lunghi e bui corridoi del suo interno cominciano a prendere luce, ad illuminarsi. E’ come se quel “fulmine solare”, abbattutosi con forza sulla cima, avesse fatto cadere alcuni di quei pesanti mattoni proprio per permettere al Sole stesso di entrare per illuminarne l’interno.
Sì Cilli, dici alcune cose che mi appartengono e su cui ho lavorato e lavoro tutt’ora.
Ora ho mille e mille parole che tutte assieme vorrebbero uscire ma premono contemporaneamente e questo non mi permette di fare ordine nella mia mente per poter scrivere in modo non caotico.
Ritornerò qui, Cilli… per parlare della mia quarta casa, in Scorpione, di quell’eredità paterna che abbraccia almeno tre generazioni e che credo sia stata determinante per certi aspetti.

(l’ambra mi piace: i suoi colori sono caldi, per me. E’ una resina fossile e perciò ha in sé una grandissima forza per resistere nei millenni. Ed ha una caratteristica che mi affascina: può trattenere ed imprigionare gli insetti; come se non morissero per davvero; come se, impedendo loro di decomporsi, li facesse vivere per sempre...)

Grazie. Ciao Cilli
miriam

a cura di MIRIAM L.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 12/08/2009 21:03:07
ciao miriam...
ho letto d'un fiato la tua meditazione
visiva e trasferita sull'arcano 16...
mi parli di fulmine per vedere il sole..nella sequenza del viaggio dell'eroe tarologico è solo il crollo di false certezze simbolicamente rinchiuse nella torre che devono crollare per vedere le STELLE_LA LUNA_IL SOLE..che portano con una serie di funzioni a varcare poi l'anticamera del mondo ..
so che hai una potente e antica eredità paterna..del resto l'imperatore è nelle tue carete finali ...del rx tarologico...al punto da farmi pensare che per te difficile ...far interagire un maschile e femminile ...AGISCO ...(sole)e sento(luna)..un agire ..coatto e un sentire ..blocato se non dalla figura femminile della giustizia ..sulla quale in un secondo momento ti racconterò come un materno interiorizzato tardi....perchè capito..e non dirottato ...
ci sono sia per evenntuali dissensi sia per cercare con te tutte le correlazioni astrologiche che già casa 4 scorpione ...cominciano a far ..emergere..
non ho i tuoi dati ...nè conosco minimamente il tuo rx..
un sorriso cilli..
n.b anche tu nottambula come me...
di notte ascolto le lezioni di lidia e sono incantata ...lunedì riparto per il secondo round di full immersion astrologico..quest'anno le mie vacanze le ho scelte studiando in compagnia ..speciale...


a cura di CILLI..MIRIAM
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 14/08/2009 01:36:33
Ciao Cilli
In effetti, come chiunque decida di guardarsi dentro, ho dovuto rivedere alcune cose introiettate fin da piccolissima, possiamo dire “ereditate”, vissute quotidianamente, respirate, ma non mie, almeno non completamente mie…modelli che ti entrano dentro e che, tuo malgrado, diventano parte di te, almeno sino a quando non ti fermi a pensare…e cominci a chiederti tanti perché.
Sì, la lotta tra il mio sole e la mia luna, come ben dici tu, si è fatta sentire…una volta adulta (perché da piccola agivo sicuramente soprattutto il mio sole, la mia parte fuoco, vivacissima, mai ferma, piena di energia e di voglia di giocare…e sai Cilli…adoravo “giocare con il fuoco” – so che tu intendevi altro - ma mi hai fatto ricordare quando, alcune volte, da bambina andavo a comperarmi dei cerini che, dopo essermi nascosta nel giardino di casa, cominciavo ad accendere uno ad uno: mi piaceva guardare il fuoco, osservarlo, vedere come si muoveva nell’aria, ero come ipnotizzata davanti a quella piccola fiammella).
Certo, una lotta spessissimo avvenuta dentro di me tra l’agire una cosa pur sentendone un’altra, ma anche fuori di me…”costretta” proprio dalle situazioni a dover fare una cosa mentre il mio sentire andava in tutt’altra direzione. Come dire..volente o nolente.. dentro o fuori ..sempre lotta era.

Beata te che puoi andare in full immersion con Lidia. Un po’ ti invidio…sanamente, però eh!..
Ci credo che ti incanti ascoltarla; anch’io nel seguire il suo corso on line sono rimasta affascinata dalla sua voce (e dai contenuti, ovviamente..). Ma non è solo la voce, anche il modo e come spiega i concetti…sembra tutto così naturale e semplice detto da lei. Sì, è proprio formidabile. Me la saluti?

Al tuo ritorno ci risentiremo per ritornare sull’argomento quarta casa. Dovrò scrivere un post lunghino..non sono la sola ad usare il computer e posso solo quando è libero..ma nel frattempo scriverò a pezzetti in word, così sarà pronto (Mercurio in Vergine obbliga..)

Ciao. Buonanotte
miriam
a cura di MIRIAM L.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 23/09/2009 00:27:44
miriam cara
manchi un pò dal forum..e ciò mi spiace
metto in evidenza questo post di discussione per dirti che quando vuoi e se vuoi il nostro confronto su sincronicità tra due discipline simboliche,nonchè curiosità tue su arcani e simboli è ancora a circuito aperto..
a presto cilli
a cura di .CILLI-MIRIAM L
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool