IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: Libertà per un acquario: Gaber
Vi lascio le parole geniali di quest'uomo fantastico che adoro...

Vorrei essere libero, libero come un uomo.
Vorrei essere libero come un uomo.

Come un uomo appena nato che ha di fronte solamente la natura
e cammina dentro un bosco con la gioia di inseguire un’avventura,
sempre libero e vitale, fa l’amore come fosse un animale,
incosciente come un uomo compiaciuto della propria libertà.

La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.

Come un uomo che ha bisogno di spaziare con la propria fantasia
e che trova questo spazio solamente nella sua democrazia,
che ha il diritto di votare e che passa la sua vita a delegare
e nel farsi comandare ha trovato la sua nuova libertà.

non è neanche avere un’opinione,

Come l’uomo più evoluto che si innalza con la propria intelligenza
e che sfida la natura con la forza incontrastata della scienza,
con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo
e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.

non è neanche un gesto o un’invenzione,

Empathy (pesci ascendente virgo)
a cura di Empathy
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 05/10/2009 22:45:18
io amo molto anche questa, altrettanto uraniana

Quando sarò capace d'amare

probabilmente non avrò bisogno
di assassinare in segreto mio padre
né di far l'amore con mia madre in sogno.

con la mia donna non avrò nemmeno
la prepotenza e la fragilità
di un uomo bambino.

vorrò una donna che ci sia davvero
che non affolli la mia esistenza
ma non mi stia lontana neanche col pensiero.

Vorrò una donna che se io accarezzo
una poltrona, un libro o una rosa
lei avrebbe voglia di essere solo
quella cosa.

vorrò una donna che non cambi mai
ma dalle grandi alle piccole cose
tutto avrà un senso perché esiste lei.

Potrò guardare dentro al suo cuore
e avvicinarmi al suo mistero
non come quando io ragiono
ma come quando respiro.

farò l'amore come mi viene
senza la smania di dimostrare
senza chiedere mai se siamo stati bene.

E nel silenzio delle notti
con gli occhi stanchi e l'animo gioioso
percepire che anche il sonno è vita
e non riposo.

mi piacerebbe un amore
che non avesse alcun appuntamento
col dovere

un amore senza sensi di colpa
senza alcun rimorso
egoista e naturale come un fiume
che fa il suo corso.

Senza cattive o buone azioni
senza altre strane deviazioni
che se anche il fiume le potesse avere
andrebbe sempre al mare.

Così vorrei amare.

Lara, luna bilancia congiunta a urano e giove

a cura di LARA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 05/10/2009 23:22:50
Bellissima.. anche io ho un pianeta dell'amore, venere, che fa aspetto con urano e sento molto la parte in cui parla dell'altra persona come qualcosa che è vicino con il pensiero, ma non necessariamente intorno agli occhi continuamente.
E poi la tua luna in bilancia, che come la mia immagino abbia colto ogni sfumatura dell'altro :)
a cura di EMPATHY

del 05/10/2009 23:49:07
grazie a entrambe per aver postato ..due brani di gaber..
l'aquario .."in libertà è partecipazione "
si coglie ..sembra quasi l'epiteto della casa 11 ..dove la partecipazione libera porta sicuramente ad arricchire il mondo con tutto ciò che si sceglie di offrire liberamente è un atto che jung potrebbe dire appartenere alla sera dell'uomo quando terminato il viaggio all'interno dell'io ..l'individualità non esiste più..e il collettivo prende spazio ..

la mia luna è opposta a urano..

un sorriso a entrambe
a cura di CILLI

del 06/10/2009 16:10:19
care amiche,
anche io sono un'appassionata di Gaber, personaggio che ho amato molto per la sua libertà ed onestà intellettuale.
Amo tantissimo anche la sua canzone: "non insegnate ai figli la vostra morale".
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 06/10/2009 17:13:17
adoro la canzone postata da lara.
la considero un traguardo di consapevolezza.
la mia Luna è congiunta ad Urano, ma il mio Asc è in Cancro e Venere in Pesci ;)...
a cura di ANNE

del 06/10/2009 19:44:52
E' vero, è l'emblema della casa undici.. della parola rivolta alla folla, ma in tono amicale, partecipativo, simpatico... qualcuno di voi conopsce l'ora di nascita di questo grande personaggio?
Empathy
a cura di EMPATHY

del 06/10/2009 19:46:01
Ve lo chiedo perche' e' importante per sapere se la luna cade in pesci o ariete.. credo che il confine sia labile... il suo genio e la teatralita' innata lo dimostrano...
a cura di EMPATHY

del 06/10/2009 23:05:58
ciao cara empathy, hai postato una bellissima canzone... esprime il vero concetto di democrazia, che è veramente tale solo quando la partecipazione la rende sostanziale. oggi sempre più, in particolare a livello di enti locali, si parla di progettazione partecipata e di e-democracy e anch'io credo molto in tutto questo, anche perché la partecipazione comporta assumersi delle responsabilità: ecco il lato evoluto dell'acquario, spesso accusato di discostarsi dagli impegni! ...pensando all'aspetto romantico mi viene in mente un'ipotesi di matrimonio partecipato (a due) ...mi sa tanto di relazione paritaria tipo quelle delle culture nordeuropee, in cui non è una stranezza suddividersi i compiti domestici con una tabella. a ripensarci non si tratta di un aspetto molto romantico, ma ho la sensazione che partendo dal concreto e dalla praticità tante coppie potrebbero affrontare con più leggerezza i problemi più profondi che le attraversano.

aggiungerei solo che perché ci sia una vera democrazia sono fondamentali i principi costituzionali sagittariani, che possono impedire per esempio di decidere "molto democraticamente" la negazione del diritto alla partecipazione.

ah, io ho luna, mercurio e venere in acquario, marte in undicesima casa e aspetti maggiori di urano con sole, asc, mercurio e venere.

ciao!
a cura di KLA

del 07/10/2009 00:04:37

non sono riuscita a trovare l'orario di nascita ..ma solo un dato
mercurio in capricorno in aspetto con saturno..
incuriosiva tanto anche a me........
un sorriso cilli
a cura di CILLI

del 07/10/2009 09:11:55
Cara Cilli se ti interessa Giorgio Gaber è nato a Milano il 25/01/1939 alle ore 22,20
Ciao un caro abbraccio
a cura di LILLI1

del 07/10/2009 10:48:30
Gaber è stato, o meglio, sarà sempre un grande artista, e dico "sarà" perchè rimarrà sempre nei nostri cuori e percheè ascolteremo sempre i suoi strepitosi dischi.
Ironia e profondità, serietà e spensieratezza, socialità ed individualità, sempre contrapposte e sempre presenti nei suoi "dialoghi", perchè l'uomo è fatto così, pieno di mille contraddizioni e contrapposizioni. E il grande Giorgio, fine conoscitore dell'animo umano, ne era conscio e trasmettava continuamente tale messaggio al pubblico.
Il marte in acquario che è in me mi spinge a cercare gli altri, ad essere socievole ma, allo stesso tempo, di cercare la mia libertà individuale e, quindi, la mia diversità.
Una vera società, a mio avviso, è quella costituita da tanti uomini e donne diverse tra loro, che si uniscono per un fine comune più alto.
E' giusto essere diversi, avere le proprie idee, non conformarsi agli altri: ma ciò non significa nè isolarsi dal gruppo nè sentirsi migliori nè criticare gli altri perchè hanno idee diverse dalle nostre: RISPETTO E TOLLERANZA, sempre! Questo è l'insegnamento di fondo che ci ha trasmesso questo artista straordinario.
Un caro saluto a tutti!
Giulio
a cura di GIULIO

del 07/10/2009 21:08:27
giulio che bello leggerti nuovamente e con le tue considerazioni..
in realtà credo che ognuno di noi possa "amare" un'artista per un qualcosa che ci trasmette attraverso le parole che esprimono poi un credo di vita e se vogliamo un progetto sole che nel caso di gaber ..essendo aquario tocca ciò che di questo segno portiamo nel nostro rx,,
ci siamo espresse come ..aspetti di urano..di luna ..di pianeti in quel segno..
solo dopo averti letto ho messo a fuoco il mio nodo lunare nord che è in ::ACQ::

lilli grazieeeeeeeeeeee
ora vado a curiosare ..

un sorriso a tutti
a cura di CILLI

del 07/10/2009 21:22:12
avevi ben intuito la luna ariete..
ma credo molto significativo un giove in pesci in casa 7 ..
quindi asc vergine il nostro amato gaber e un solido mercurio in capricorno...
oltre che un marte in scorpione - ahimè in casa 3 ....-

alla prossima ......allora cilli
a cura di PER EMPATHY

del 07/10/2009 21:49:51
Kla, le tue parole riguardo al matrimonio legato al pensiero acquariano, mi hanno fatto venire un'altra frase del nostro Signor G, e cioè: Il mio amico voleva impostare
la famiglia in un modo nuovo
e disse alla moglie
"Se vuoi, mi puoi anche tradire".
Lei lo tradì
lui non riusciva più a dormire.
Scusa se sono ripetitiva nelle citazioni, ma è un artista che sento particolarmente vicino a me, perciò, come dire, il mio pensiero spesso vola in direzione dei suoi "insegnamenti", seppur lievi, leggeri, in canzone.

Inoltre, riguardo al senso ultimo che traspare dalle parole di Gaber, sento il bisogno di esprimere se stesso all'interno di una collettività.. la necessità di sentirsi unico tra gli altri.. la necessità di sentirsi uno nella folla, perchè la folla è anche in una persona, se è massificata, ma una folla puo' essere composta da individui con una coscienza propria.

Pero' se esce che è nato alle 22,20 non è ascendente vergine, ma bilancia...

MD
a cura di EMPATHY

del 07/10/2009 22:39:06
ops ....
ho digitato il contrario h 20.22 ecco risolto l'arcano della divergenza asc...
a presto
a cura di CILLI

del 08/10/2009 00:54:19
è quello che intendevo. alla fine l'importante è la chiarezza: parlando di persone profondamente e totalmente consenzienti, con piena capacità di intendere e di volere e nel rispetto della dignità umana è sempre il solito discorso, cioè vivere alla luce del sole le differenze e rispettare le stesse, che siano culturali o frutto di una scelta.
a cura di KLA - EMPATHY

del 09/10/2009 00:08:10
carissimi,
personalmente ritengo Gaber un vero fautore della libertà. L'ha cantata in tutti i suoi modi e la sua vita ne è stata l'espressione: non si è mai lasciato fagocitare da nessuno ed ha sempre mantenuto una grande onestà intellettuale, cosa rara di questi tempi.
In ogni caso è vero lui è stato un grande predicatore della tolleranza e della capacità di accettazione della diversità.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool