IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Astrologia |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: Quinta/Settima/Ottava e l'orintamento ai rapporti con il Partner |
Gentile Lidia,
gentili tutti, mi piacerebbe approfondire il significato delle case in oggetto rispetto al tema della relazione. In particolare sia la Quinta che l'Ottava parlano delle "modalità" sessuali di un individuo (certo, lo so che bisogna considerare il Tn nel complesso, tutto quanto, e poi avere un occhio di riguardo a Luna, Venere, Marte) ma ugualmente mi piacerebbe in termini analitici considerare le differenze tra la Quinta e l'Ottava per quanto riguarda l'approccio alla sessualità. Grazie. |
a cura di Maddalena per Lidia o chi vuole! |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 14/01/2010 10:38:34 |
Cara Maddalena,
la 5^ e l'8^ ci parlano di una sessualità sostanzialmente molto differente; la quinta è legata alla spontaneità, all'egoicità dell'io che non ha ancora incontrato l'"altro". INfatti l'arrivo in ottava, presuppone il passaggio dalla sesta, dove incontriamo i nostri limiti e le regole e dalla settima, vera casa di relazione con l'"altro" da noi. Finalmente in ottava dovremmo essere pronti ad una relazione sessuale intesa come incontro profondo e intimo con l'altra persona, per arrivare anche all'interno di noi ad unire le due parti: maschile e femminile. Per questo possono esistere quadrature fra le due case: quando quest'unione è scissa. Ciao ![]() |
a cura di SONIA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 14/01/2010 13:30:14 |
Ciao Sonia, ti ringrazio del contributo. Svisceriamo ancora? |
a cura di MADDALENA |
del 14/01/2010 19:41:15 |
Ciao Maddalena,
che bello il tuo topic! ![]() Io ti rispondo come portatrice di uno stellium in casa VIII. ![]() In casa VIII ho Sole, Mercurio e Marte, che cadono nel segno del Leone. Dunque dunque, nel mio caso però devo anche aggiungere che Sole e Mercurio sono quadrati a Saturno in Scorpione in XI... perciò l'espressione della sessualità è un po' bloccata, diciamo che ci sono state delle esperienze che l'hanno un po' bloccata... ma un po' alla volta si sta liberando. :) Comunque ti posso dire che la sessualità della casa VIII è una catarsi. E' una sessualità intesa come morte e rinascita... almeno l'intenzione è quella. ;) Il desiderio è quello di morire attraverso il partner, e che il partner muoia attraverso di noi. Si ha il desiderio di scoprire qualcosa di profondo attraverso la sessualità. Talvolta può essere anche una sessualità attratta da ciò che è inquietante... Baci Ally |
a cura di ALLY |
del 15/01/2010 11:02:41 |
Cara Ally,
grazie. Quindi se hai l'Ottava in Leone la Quinta è in Toro, giusto? Noti qualche sfumatura? Come si integrano i valori? Se ti va di parlarne.. |
a cura di MADDALENA PER ALLY |
del 15/01/2010 11:26:55 |
Ciao Maddalena,
sì esatto, ho la quinta in Toro, con dentro solo il Nodo Nord, che quadra i pianeti in Leone. Dunque, vediamo, mi chiedevi se noto qualche sfumatura riconducibile al segno del Toro... mmh... posso dirti che mi sento attratta anche da uomini che hanno qualcosa di taurino... ma probabilmente perché io ho davvero pochissima Terra nel tema, quindi per un discorso di compensazione... Non credo di viverla personalmente quella quinta in Toro, ma di proiettarla sugli altri, forse nella ricerca di persone più fisiche... che mi aiutino a migliorare il contatto col mio corpo... |
a cura di ALLY |
del 15/01/2010 15:12:39 |
Si in effetti poi la Quinta e l'Ottava sono la casa della Vita e della Morte, alla Quinta si associano le nascite, all'Ottava (tra le altre cose) le modalità della Morte.
Penso che sia ora di rileggersi Il Convitato di Pietra. Non so perchè ho aperto questo Topic, sollecitando questa riflessione, ultimamente mi sta capitando di "passare in rassegna" tutto il mio sapere astrologico, di ricapitolare la mia conoscena e sento il bisogni di mettere innumerevoli puntini su innumerevoli i. Grazie quindi a chiunque volesse partecipare alla discussione. |
a cura di MADDALENA SUL TOPIC |
del 23/01/2010 13:32:20 |
Nel mio caso con la quinta in scorpione e venere, mercurio e nettuno in V, Ottava vuota ...cosa potrebbe dire?
Ciao e grazie |
a cura di ANDREA |
del 23/01/2010 13:33:18 |
Nel mio caso con la quinta in scorpione e venere, mercurio e nettuno in V, Ottava vuota ...cosa potrebbe dire?
Ciao e grazie |
a cura di ANDREA |
del 23/01/2010 13:33:48 |
Ciao e grazie |
a cura di ANDREA |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |