IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: Casa V: Eccessi, Creatività, Figli --> Non è così perchè?

Sono nato il 16 ottobre 1973 alle 23:00 a Torino.

Da tema natale ho venere, mercurio e nettuno in casa V. Gli aspetti di questa casa dovrebbero essere marcati nel mio carattere ma in realtà forse sono nascosti o bloccati. Poco creativo, molto controllato e fortemente razionale, mi spiace dirlo ma forse neanche orientato alla famiglia e figli....Da dove scaturisce questo blocco?

Ciao e tutti
a cura di Andrea
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 07/06/2010 11:25:21
Scusa, tu avrai anche tre pianeti in quinta, ma tra questi Mercurio è in Scorpione, che occulta molto la manifestazione e comunicazione di sè; inoltre, hai anche tre pianeti in quarta, che con Plutone angolare rinforzano la tendenza ad una maggiore chiusura del carattere. Una quarta casa, un ascendente Cancro, una Luna congiunta a Saturno e valori Scorpione... non ci vedo affatto contraddizioni, perchè dovrebbe esserci un blocco?
a cura di SANDRA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 07/06/2010 13:27:47
Perchè mi sento bloccato.....pur riuscendo bene in quello che faccio non è quello che mi soddisfa ma non so neanche quello che vorrei veramente...questo blocco riguarda un pò tutti i settori...
a cura di ANDREA

del 07/06/2010 18:14:27
Ciao Andrea,

realizzare qualcosa che poi scopriamo non ci gratifica è un'esperienza abbastanza comune quando quello che scegliamo (di fare, di vivere, di portare avanti...anche come relazioni significative) non poggia su una scala di valori che veramente ci appartiene.
L’appagamento di un senso di gratificazione derivante da scelte che invece rispecchiano la nostra più vera identità, appartiene a Venere…Ma troppo spesso nella nostra infanzia la necessità di essere accettati, amati, riconosciuti da chi ci è più caro (leggi…i nostri genitori) ci condiziona al punto di fare “nostri” i “loro” valori, e quindi tarare le nostre attitudini e comportamenti su quanto “fa piacere” a loro… In questa maniera però le scelte non saranno mai autentiche, bensì condizionate da “quanto ci si aspetta che noi facciamo”.
Ora prova a considerare che la tua Venere è in congiunzione a Nettuno , in sestile a Plutone e riceve un quinconce (seppure abbastanza largo, circa 4 gradi) da Saturno.
Seppure non ostili, gli aspetti di Nettuno e Plutone alla Venere possono essere indicativi proprio di una mancanza di chiarezza nei confronti delle funzioni psichiche rappresentate da Venere, e quindi anche della tua capacità di “riconoscere” quello che “vale” per te.
Il quinconce di Saturno a Venere evidenzia inoltre un iniziale necessità di aderire a canoni, modelli spesso legati al “senso del dovere”, mettendo in secondo piano quel “senso di piacere” che ci invita a vivere in modo sano la nostra Venere.
Naturalmente questi aspetti sono particolarmente pressanti nella prima parte della nostra vita, dove difficilmente possiamo permetterci di “dire la nostra” senza “rimetterci qualcosa”: ma nostro compito, poi più avanti, è quello di rielaborare queste difficoltà e farle diventare, anzi , punti di forza: Nettuno può davvero sensibilizzare verso capacità artistiche e creative, mentre Saturno può rendere più autonoma e indipendente- e quindi più matura – la nostra capacità relazionale verso gli Altri, dove occorre prima “piacerci” per poi“piacere agli Altri”…
Purtroppo, per quanto ci è doloroso farlo, ogni possibilità di trasformare i nostri contenuti interiori – tra cui quelli che tu chiami “blocchi” - parte sempre dalla necessità di rielaborare, con il giusto distacco, le nostre figure genitoriali.
Ciao
Marco
a cura di MARCO

del 08/06/2010 11:46:52
Eccomi qui! ciao Andrea,
scusami io non ti conosco, e ammetto, non sono un granchè esperto di astrologia e piani natali ma mi do da fare, ci si prova ecco!
Se posso aiutarti, io quello che trovo un po' MOLTO pesante e che blocca nel tuo piano natale forse sono il tuo Saturno in dodicesima e pure la Luna sempre lì in dodicesima. Sei anche ascendente cancro e forse anche se percepisci, non lasci andare le cose anche quando non funzionano più.

Ma torniamo alla 12a casa: secondo me quello che puoi fare è andare via, quando vedi che ci sono blocchi, pesantezze, molti troppi problemi, e quindi fidati dell'intuito!

Ti sei dato da fare? Hai provato una due cinque volte e vedi che non va proprio? allora bye bye, e sperimenta del nuovo!

Aria fresca, facce nuove, lavori nuovi, e non abbatterti, prima o poi qualcosa arriva, eccome se arriva!
Le responsabilità si, ma masochismo no.
Opportunismo anche e allegria!

Non so se sono stato di aiuto, un saluto da Bologna
a cura di LORENZO

del 08/06/2010 12:57:39
caro Andrea,
io direi che i tuoi pianeti in casa 5a vanno visti attraverso i due quinconce che formano e che possono richiedere un lavoro profondo per potersi esprimere veramente per quanto sta nelle loro potenzialità.
In effetti, Mercurio, oltre ad essere in Scorpione è anche in quinconce a Chirone il che sottolinea la difficoltà con il metterti veramente in comunicazione con te stesso..
E' come se fosse proprio li' la ferita che deriva, con molta probabilità, dalla parte materna.
Invece, Nettuno e Venere che sono fantastici in questa casa.. sono entrambi in quinconce con Saturno in 12a casa il che altera di molto la fiducia nelle tue possibilità.. ed io credo che tu debba lavorare molto su questo piano, scoprendo realmente cosa ti piace veramente. Poi vedrai che le cose vengono da sole. Un abbraccio Lidia
a cura di LIDIA

del 08/06/2010 14:59:02
Vi ringrazio per i contributi.

Alla fine tutto ritorna ma nasce un pò dai legami con i miei genitori, padre (gemelli) assente con conflitto sempre presente nei miei confronti. Lui ha sempre messo in discussione le mie capacità e nello stesso tempo è stata una persona rinunciataria senza un pensiero definito e concreto nel corso della vita. Non una bella figura...invece una madre (capricorno) troppo presente ed organizzatrice...
a cura di ANDREA

del 09/06/2010 13:51:32
ciao Andrea

vorrei darti un interpretazione con un ottica un pò diversa, vediamo cosa ne pensi.

Mi sto appassionando, ultimamente, allo studio dei nodi lunari nell'ambito di una continuità di questa vita con quella precedente.

Se non ci credi considera solo il nodo sud come il bagaglio che ti porti dentro dalla nascita e il nodo nord l'evoluzione a cui sei chiamato in questa esistenza.

Sembra che il percorso a cui sei chiamato in questa esistenza implichi un maggiore senso pratico, concretezza, determinazione, autonomia e struttura che ti permetta di integrarti nel mondo con efficacia e con i piedi ben piantati per terra.

Il problema è che il nodo sud è cong.a saturno e più largamente alla luna.

La cong.a saturno sembra rappresentare perfettamente il blocco di cui tu stai parlando perchè questo è un "carico" che ti porti dietro dal passato e ti limita e ostacola non poco anche perchè la tua evoluzione in questa esistenza implica proprio quella struttura che nello stesso tempo, adesso, ti blocca perchè è troppo rigida.

E' necessario, per te, sciogliere i blocchi emotivi che hai dentro (saturno quadra plutone in IV e cong. la luna).

C'è un contenuto molto pesante da portare a galla e rielaborare affinchè le ombre che ti porti dentro si possano sciogliere.

Il tuo è un percorso soprattutto di destrutturazione per raggiungere un autentica autonomia che includa la dimensione emotiva e la integri (sole in IV asc.in cancro)

ciao lara
a cura di DEVA

del 10/06/2010 21:45:46
Ringrazio ancora per il contributo.

Noto che questo saturno in XII è pesante e da quello letto in giro sembrerebbe....

Alla fine ho avuto una esistenza senza stabilità. Nato a torino e trasferito a novara dopo 7 anni, poi dopo altri sette anni trasferito e Roma e dopo un anno a terni per poi tornare a roma....5 anni delle superiori in 4 istituti diversi. Parenti nelle marche, in definitiva legami di amicizie e parenti impediti. Per lavoro oggi mi assorbo 2 ore di viaggio tutti i giorni....Alla fine è come se mancasse una vera identità....In tutto questo contesto anche un periodo di assenza di mia madre per una malattia rara nell'adolescenza...Sarà questo saturno in XII che mi porto dietro e mi dice che devo superare delle prove......però non so quali
a cura di ANDREA

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool