IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Astrologia |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: onestà |
Cari amici,
qualche giorno fa sul blog ho scambiato dei pensieri con Natalibera riguardo all' onestà nei rapporti con gli altri. Pensavo che sarebbe bello parlarne in modo più approfondito. Come ci relazioniamo riguardo all'onestà verso gli altri ? e verso noi stessi? Lo scambio con Natalibera mi ha poi spinta a riflettere. Ho detto infatti che da bambina e anche da adolescente (e ancora negli anni successivi) mi era impossibile mentire, sentivo che sarei stata scoperta e smascherata e immaginavo tutto ciò come un umiliazione insopportabile. Se da una parte quindi mi sentivo obbligata a riportare la realtà nei suoi dati oggettivi, poi, più profondamente non sono mai stata ONESTA nel rivelare me stessa, mi sono sempre camuffata e, come un camaleonte, adattata alle aspettative altrui. Credo che le dinamiche in atto siano luna e mercurio quadrati a plutone ma il rigore nell' aderire ad una onestà formale la vedrei in saturno in VI. Spero che abbiate voglia di raccontarvi. Ciao Lara |
a cura di aral |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 12/07/2007 15:29:03 |
cara Aral,
l'argomento è estremamente intrigante. Occorre però fare subito una precisazione perchè i rapporti con gli altri possono essere poco chiari e poco onesti in quanto li si vuole veramente così perchè c'è un bisogno di non scoprirsi (qualunque siano essi i motivi), e quindi c'è una precisa volontà; tuttavia possono essere altrettanto non onesti e falsati senza che vi sia una volontà .. o meno senza che questa sia cosciente. I rapporti Plutone Venere e Plutone Mercurio, ma anche le dinamiche Plutoniane in genere coprono entrambe le situazioni e, se nel loro risultato finale sono identiche, dal punto di vista della responsabilità morale ed etica le cose sono diverse, anche se ognuno dovrebbe avere l'obbligo morale di far luce sulle proprie dinamiche inconscie. Continuerò dopo, ora ho un impegno. Risponderò anche alla tua domanda sul blog. Un abbraccio Lidia |
a cura di LIDIA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 12/07/2007 15:32:33 |
Ciao Lara, io credo che prima d'interrogarci sull'onestà che riteniamo di avere/non avere nei rapporti con gli altri sia indispensabile fare, come hai detto anche tu, un passo indietro e pensare all'onestà che abbiamo oppure no verso noi stessi, credo sia fondamentale per capire poi il modo di ognuno di relazionarsi con gli altri.
Personalmente spesso mi sono accorta di essere e assumere comportamenti magari contrari al mio modo vero d'essere e questo solo per non deludere oppure per far piacere a qualcuno...nel mio caso credo c'entri l'opposizione Plutone/Venere e la mia Luna molto permeabile in Gemelli in settima opposta a Nettuno. Però mentire no...ho forti ideali (Nettuno in Sagittario in prima?), forse è stato sempre più facile nascondere a me stessa alcune cose piuttosto che agli altri. ::smile:: |
a cura di SONIA |
del 12/07/2007 16:14:50 |
Buon giorno aral,io ho Plutone in terza e ora Plutone sta transitando in congiunzione al mio Mercurio natale e il discorso dell'onesta,trasparenza e soprattutto chiarezza l'ho dovuto e devo affrontare per forza...In pratica, per un lungo periodo,non ho fatto altro che fingere che ciò che accadeva all'esterno di me andasse bene e ciò che accadeva dentro di me venisse bloccato o dopo essere stato filtrato dalla ragione,venisse fuori sotto un altro nome (per esempio sono triste dentro ma fuori dico che sono stanca perchè la tristezza è un'emozione che come tale può non avere un motivo,mentre la stanchezza è sempre una conseguenza e può essere giustificata).Non è facile per me ricontattare il mondo interiore e portare in superficie il suo contenuto perchè non mi è stato insegnato questo ma piuttosto spingere giù i contenuti e in caso trasformarli in qualcosa di diverso per non non scoprire i miei lati deboli al mondo e essere quindi manipolata.Questo a volte può andare anche bene ma il mio problema è che così facendo appunto ho perso io il contatto con la mia verità...e puoi solo immaginare che razza di rapporti e relazioni ho avuto fino a poco tempo fa...ma sto imparando e le cose stanno migliorando.Un saluto...
|
a cura di CRIS |
del 12/07/2007 17:15:56 |
ciao,
anch'io, come te Cris, sarò interessata dal transito di plutone in congiuzione a mercurio dalla fine dell'anno (adesso è sulla mia luna). Ho sempre avuto la presunzione di affermare che con me sono onesta e credo che con un mercurio in capricorno sia difficile camuffare la verità a se stessi. Come dicevo prima ho vissuto molto la spaccatura tra la mia verità interiore e come mi rivelavo agli altri. L'opposizione di saturno in VI a Giove in XII è significativa di un interiorità non riconosciuta da chi "avrebbe dovuto" che mi ha spinto per molti anni a nascondermi e a mostrare una facciata che era una maschera, era un modello di perfezione formale a cui io aderivo in modo automatico ma che mi allontanava sempre più dolorasamente da me stessa. Nettuno in I non ha certo favorito la situazione rendendomi confusa e bisognosa di accoglimento che mi spingeva ancora di più ad adeguarmi. Per ora mi fermo A più tardi. Ciao Lara |
a cura di ARAL |
del 12/07/2007 21:06:45 |
eih, non mi farete mica fare un monologo !!
Comunque volevo solo aggiungere che per quanto riguarda il mio quadrato mercurio (II capricorno) plutone (XI) mi è venuto in mente che quando ero piccola mio padre mi diceva sempre che quando non si è assolutamente sicuri di quello che si ha da dire è meglio star zitti e io l'ho decisamente preso alla lettera per anni !!! Io intrepreto questo aspetto (nel mio caso) come una manipolazione che continuamente facevo ai miei stessi contenuti interni (quindi blocco alla spontaneità) per valutare di volta in volta se potevo esprimermi o meno. E' stato proprio (o anche) a causa di questa dinamica decisamente NEVROTICA che mi isolavo perchè NON potevo essere VERA e piuttosto di essere falsa (di fronte ai miei occhi) preferivo evitare gli altri. Beh ! pensare a come ero messa male anni fa mi fa sentire meglio adesso ... in fondo le cose sono decisamente migliorate . Spero di leggervi domani Ciao e buona serata a tutti voi Lara |
a cura di ARAL |
del 13/07/2007 00:27:23 |
cara Aral,
in effetti, quello che dici è vero ed è l'altra possibilità insita nella dinamica Luna Plutone. Questo aspetto può infatti rispondere a due tipi diversi di manifestazione anche se alla base, vi è sempre un problema che possiamo definire di "ambivalenza" tra la simbiosi e la separazione. Questa difficoltà, che possiamo trovare più o meno identica nelle sue manifestazioni esterne con opposizioni 2a 8a indica sempre che la fase simbiotica è stata investita da sensazioni ambivalenti tra il desiderio di protezione e la paura che la stessa possa distruggere e ciò è dovuto sempre alle emozioni particolari sperimentate dalla madre e passate interamente al figlio in una fase in cui non è ancora presente un Io che possa fare da filtro. La difesa è d'obbligo e può andare verso una direzione di "aggrappamento, simbiosi, quasi di possesso dell'altro che genera dinamiche di controllo e di gelosia che soffocano letteralmente la relazione" (più verso la 2a casa )oppure la dinamica può andare più verso la casa 8a, appunto difendendosi dall'intimità, tendendo a non mostrare i sentimenti e spesso anche ad abbandonare per non vivere l'abbandono già sperimentato nel'infanzia. Dipende anche dai valori in gioco, con valori Toro e cancro prevale il bisogno di creare simbiosi in cui impedire all'altro di vivere la sua individualità... Con valori Scorpione Capricorno.. prevalgono il controllo e il bisogno di lasciare, quasi di distruggere l'oggetto d'amore evitando l'intimità che metterebbe l'altro in condizione di potere. Si vivono contemporaneamente bisogno e paura.. e dipende da cosa si proietta sull'altro. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
del 13/07/2007 10:45:09 |
cara Lara,
il quadrato Plutone Mercurio nasce sempre da una manipolazione che giunge o attraverso un "doppio messaggio" che è una modalità di comunicazione drammatica in cui il bambino avverte sempre una diversità tra quello che gli viene detto e ciò che in realtà si vuole veramente da lui. Questo lo mette in una condizione di grande disagio che spesso lo porta a chiusure e, a volte, invece, a falsazioni del pensiero e della comunicazione. E' sempre uno scollegamento (quadratura) tra il mondo interno, quello legato alle potenzialità autentiche e alle motivazioni vere (Plutone) e quello che invece sale in superficie sotto forma di pensiero e comuncazione (Mercurio). Biosogna ritrovare il contatto in modo da non dover celare ciò che si è e si pensa o in modo da non dover falsare ciò che si porta fuori, convinti che non si verrebbe accettati se si dicesse la verità. Fino a qui siamo nella falsazione inconscia... quindi non vi è una volontà di falsare, ma una semplice difesa che si è messa e che continua a funzionare anche in età adulta. Certo, a volte queste persone appaiono contorte.. gli altri avvertono che c'è non è solo ciò che dicono ma che c'è molto altro e quindi spesso appaiono anche affascinanti per la loro segretezza e riservatezza. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
del 13/07/2007 12:25:17 |
Grazie Lidia,
adesso la dinamica luna plutone mi è più chiara perchè nel mio caso sicuramente la dinamica è spostata sulla chiusura difensiva, il tenere a distanza per avere controllo, la simbiosi (anche se per certi versi la desidererei ardentemente, cavolo che contorsione !!!) come dico anche sul blog mi fa paura mi fa sentire soffocare, in trappola. Cara Lidia, sto cominciando ad afferrare che il cambiamento non può evidentemente essere un percorso nè veloce nè per certi versi definitivo, ma un lento cammino che durerà tutta la vita. E' per questo che siamo destinati a reincarnarci centinaia di volte, no ?! bisogna armarsi di pazienza, fiducia e imparare a perdonare la nostra imperfezione. Un abbraccio Lara |
a cura di ARAL |
del 13/07/2007 13:46:29 |
cara Aral,
indubbiamente la vita dovrebbe essere un continuo divenire.. non c'è mai una identità costituita, in quanto, ogni giorno, noi facciamo cambiamenti, ci confrontiamo, confliggiamo con gli altri e con noi stessi proprio perchè le parti interne si fanno sentire e cercano di portare alla nostra conoscenza la diversità come forma di estrema ricchezza. L'imperfezione è indubbia, se così non fosse non dovremmo fare un'esperienza terrestre, saremmo in qualche modo già "luminosi". Essere imperfetti è la condizione per cercare un giorno, di raggiungere la perfezione. Quindi, dobbiamo perdonarci ciò che non abbiamo fatto, quando non siamo all'altezza delle nostre aspettative, continuando però a combattere per migliorarci sempre e comunque. Un abbraccio Lidia |
a cura di LIDIA |
del 13/07/2007 22:26:13 |
Quindi Lidia queste dinamiche appartengono molto a Plutone in contatto con la Luna e Mercurio?
In contatto a Venere è comunque un falsare dei valori e quindi si potrebbero portare all'esterno in modo distorto da come in realtà sono, mi sbaglio? Nettuno invece che ruolo ha in queste situazioni di onestà, non onestà? ![]() |
a cura di SONIA |
del 14/07/2007 12:44:20 |
cara Sonia,
è esattamente così.. Venere Plutone in genere si lega al contrabbando di valori personali per ottenere qualcosa di molto importante. Riprenderò il discorso. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
del 15/07/2007 09:21:27 |
cara Sonia,
riprendo l'argomento Venere PLutone per far comprendere che il soggetto in genere non ha mai potuto esprimere ciò che gli faceva veramente piacere perchè ha dovuto privilegiare il "piacere di qualcun altro" e così, ha imparato a farsi piacere ciò che in realtà non è detto che lo gratificasse ma, ciò che sicuramente gli rendeva la vita più semplice e facile. Nel tempo questo può diventare un modo di essere senza rendersi conto consciamente che, così facendo, scavalca tutti i valori personali. L'effetto comprensione inizierà nel momento in cui, ciò che conquista, non lo interessa, non gli piace e anzi, in genere gli dà quasi un senso di nausea. Da questo può aprirsi una breccia e cominciare a cercare di capire cosa è che non VUOLE e non desidera per poi, lentamente giungere nuovamente a trovare cosa piace e cosa si desidera. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
del 15/07/2007 14:44:23 |
Grazie Lidia.
In effetti è così, io ho Plutone in Bilancia in decima che si oppone alla mia congiunzione esplosiva Marte-Venere in quarta in Ariete. Il mio discorso credo essere quello del raggiungimento della mia autonomia e proprio attraverso il riconoscimento di quelli che sono i miei veri valori e questo all'interno della mia famiglia...sto scavando ![]() |
a cura di SONIA |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |