IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Astrologia |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: Le "nuove famiglie" |
Premessa: se si accenna alle "nuove" famiglie non si può fare a meno di
A.pensare come fossero le vecchie famiglie B. definire in maniera almeno approssimativa cosa intendiamo per nuovi nuclei familiari Prendo spunto da discussioni precedenti riguardanti casi ormai sulla bocca di tutti (Elton John e consorte docent) che, presi isolatamente, non mi dicono nulla. Hanno tempo e mezzi per realizzare i loro sogni più o meno condivisibili, e credo che della nostra opinione non richiedano espressa consegna. Mi sembra che tutti si scandalizzino all'alba di questo nuovo millennio per come la famiglia classica stia in più di un verso in declino. Famiglie allargate, famiglie con madre o padre solamente, famiglie con nessun genitore ma con nonni generosi, figli adottati, concepiti in provetta, figli ottenuti con utero in affitto. Tante famiglie, tanti figli. In passato non c'erano le provette nè le sofisticate tecniche di fecondazione artificiale di oggi, ma "il compare" o "la comare" di marito o moglie rispettivamente, talvolta, erano ben più che amici e diventavano spesso presenze così benevole da essere chiamati "zii" o "zie" anche in assenza di vincoli di sangue o di legge. Zii molto più zii degli zii reali, che, come la cronaca insegna, si mettono il cappuccio per nascondere il lupo. E che dire dei matrimoni tra cugini, per tacer d'altro? Con un rischio di decadimento del DNA e conseguenti deformazioni sui nascituri. Forse questi sono esempi di famiglie modello? Solo perché resta tutto "in famiglia"? Mah. In passato ci sono state donne che per aver figli con cui incastrare i propri uomini hanno fatto di tutto, e che magari, appena nati, se ne sono disinteressate all'istante, seguendo l'iter balia-governante-collegio-matrimonio combinato per levarseli di torno definitivamente. In questo caso come si saranno espresse le lune dei propri figli? delle non-lune? Ah, allora la fase edipica risulta irrimediabilmente compromessa... Ma forse ai quei figli sarebbe piaciuto semplicemente avere un rapporto normale con un genitore che ti cresce. Mi domando: e oggi? Mi rispondo: come la RAI ... di tutto, di più, quando viene la sera. Ho avuto spesso scontri con amiche che ritenevano che i figli dovessero avere un modello maschile e femminile di riferimento. Peccato che le loro famiglie spesso di modelli maschili - quelli femminile meno, devo dire - non ne avevano proprio. Padri spariti, padri dongiovanni che saltano di letto in letto malgrado la moglie a casa, anzi proprio perché "doveva stare a casa", padri workaholic che per la famiglia non esistevano. Se proprio andava loro bene, dei modelli duri da padre padrone. Uhhhh che bell'animus che avranno ereditato da papà... A me sembra che tutto questo parlare di maschile e femminile come due colonne ben separate su cui si sorregge la psicologia di un bambino sia troppo semplificante. C'è gente con genitori - a volte un genitore solamente - pessimi diventano dei modelli realmente virtuosi e tu ti domandi perché. Ho una mia amica che con il figlio in casa aveva un viavai di uomini (le due stanze da letto madre - figlio erano attigue per giunta) pazzesco. Il padre si faceva sentire ogni sei mesi, così en passant ... Uno pensa: chissà come ne uscirà da adulto? Benissimo devo dire: gentile ma determinato, discretamente ambizioso, con una compagna che rispetta molto e vede il suo futuro incerto ma non dispera. E allora ... i modelli femminili e maschili ... dove sono finiti? Che influenza hanno avuto? Questo per dire che ciò che realmente conta sono gli affetti saldi, la coerenza dell'esempio, la sincerità costi quel che costi. E questo lo può dare non solo la famiglia con il trittico padre-madre-figlio(a) ma anche altre forme di aggregazione. Questa mitizzazione della figura paterna e materna è , appunto, un mito un ideale. Nella realtà delle famiglie gli elementi sono molto più prosaici di quanto ogni considerazione intellettualistica possa pensare. Chiare regole, buona nutrizione, buone compagnie, un discreto mix tra dovere e piacere, dare il buon esempio, curare gli affetti importanti. Questo per me conta. E non mi importa se ciò arriva da due madri, due padri, due zii e un gatto. La realtà non è uno schema avvilente su cui poggiare le nostre finte certezze. Con buona pace di chi vorrebbe supermaschi accoppiati con superfemmine al fine di riprodurre superbambini. Donatella |
a cura di Donatella |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 07/01/2011 01:56:30 |
ciao donatella
interessante la tua riflessione, hai ragione quando scrivi che sono le buone regole la buona nutrizione ecc.. ma i 2 modelli li abbiamo dentro,il tn ci dice come noi abbiamo percepito queste 2 figure, cosa queste figure ci hanno passato, ovviamente è un nn linguaggio, ma.. purtroppo o per fortuna lo abbiamo dentro e decidiamo come dobbiamo viverlo se subirlo o allontanarci .. perchè è un modello devastante per noi.penso che anche se la famiglia nn è più, anzi che nn è mai stata... un luogo sicuro per la psiche di un bambino, magari prima di avere un figlio sarebbe bene fare un pò di analisi giusto quel pò (semplicemente perchè tutto quello che mnn va lui se lo becca frustrazioni, nn vissuti, abbandoni magari subiti dalle due figure e mai superati.) ma questi 2 li abbiamo dentro ..se manca una e come una tavolo con una gamba zoppa ..manca sempre qualcosa. le donne hanno sempre cresciuto i figli da sole riescono sempre o quasi a fare un buon lavoro(mia martini in quella spendida canzone diceva --i figli sono delle donne-- e io la penso un pò così)..ricordi la gamba del tavolo per quel bambino la figura mancante sarà sempre fonte di dolore . perciò 2madri 2 padri o un gatto per me nn vanno bene nn rispettano i 2 principi nn ti dico cosa penso di Elhon john,,potrei diventare scurrile anzi molto scurrile. chiudo perchè è molto tardi ciao ciao Bruna molto tardi |
a cura di KIKÒB |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 07/01/2011 09:53:34 |
ciao Donatella
sono d'accordo con te. Inevitabilmente l'uomo si adatta alle opportunità che le offre un mondo in continua evoluzione, ma dietro le mutevoli forme della realtà, la sostanza - e i modelli interiori - non cambia. Ciò che conta sono le motivazioni che stanno dietro le nostre scelte....ci può essere tanto egoismo, superficialità, immaturità dietro la facciata di una famiglia "modello". ciao lara |
a cura di DEVA |
del 07/01/2011 10:31:42 |
cara Donatella,
gli archetipi sono archetipi e sono immagini interiori che poi noi appiccichiamo a persone esterne. Jung diceva che noi abbiamo dentro un archetipo FEMMINILE MATERNO ed uno MASCHILE PATERNO.. quindi, non importa chi si è poi collocato sulle nostre immagini.. L'archetipo è sempre indifferenziato e non ha alcun volto.. è un'immagine interno di un comportamento.. che poi noi coloreremo e personalizzeremo, ma questa è tutt'altra cosa. Le nuove famiglie passano sempre gli stessi modelli di cui, ricordo, il bambino ha bisogno. Esattamente come, da un punto di biologico, nonostante le tante diavolerie che andiamo a sperimentare, ci sono sempre 23 cromosomi maschili e 23 femminili.. non c'è altra possibilità, almeno non per il momento. Anche se cloniamo una creatura, avrà sempre bisogno di questi 46 cromosomi.. e quindi, le cose sono identiche anche sul piano psicologico. Un bambino, per crescere sano, ha sempre bisogno di queste due parti e di due modelli.. Psiche e corpo sono assolutamente legati e non c'è una legge psicologica che non si abbini ad una messa in forma anche fisica e viceversa. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
del 07/01/2011 10:52:27 |
Cara Lidia,
ma non intendevo affatto sminuire la colossale opera di analisi di geni dell'umanità come Jung ed altri ancora. Mi sembrava tuttavia opportuno controbilanciare con un pizzico di realismo affermazioni quantomeno discutibili contenute in altre discussioni. Come quella che ci debba essere per forza un padre biologico per "viversi" l'archetipo altrimenti la persona risulta monca, gli manca il riferimento essenziale, etc. Questo io contesto. Ci sono figure non canoniche come nonni, zii amatissimi, fratelli maggiori esemplari che hanno assunto benissimo a questa funzione senza creare chissà quali disastri. Lo stesso discorso vale al femminile, ovviamente. Resta un rimpianto, certo ... ma questo, contrariamente a quello che sosteneva Leibnis non è "il migliore dei mondi possibili" bensì "l'unico mondo possibile" e ci si adatta. In secondo luogo, la stessa astrologia ci confonde in un certo senso le acque, dandoci esempi non rari di padri dolci e soavi, ma possessivi (come soli in cancro, pesci molto avvolgenti) e madri aride, dure, sen non addirittura virili (lune capricorno ,ariete, Leone,vergine). A questo punto viene da domandarsi: se la stessa astrologia prevede dei casi di padre o madre eterodossi, questi rappresentano lo stesso il principio paterno/materno secondo la psicologia junghiana o sono, come in una grammatica dei simboli, delle eccezioni alle regole? Questo è il motivo per cui diffido profondamente da chi procede per principi astratti e non si guarda intorno e, soprattutto, non rispetta il vivente per come è e si trasforma. |
a cura di DONATELLA PER LIDIA |
del 07/01/2011 13:36:06 |
Purtroppo come ha scritto Lidia nasciamo con un Principio femmnile materno( Luna) ed un Principio maschile Paterno(Sole)
Non esistono due Soli e due Lune .. come ha scritto Lidia ogni archetipo per essere vissuto dobbiamo appiccicarlo a persone esterne ... il modello attuale prevede un padre ed una Madre .. Naturalmente possono esserci dei "sostituti" ;una nonna può sostuire una madre assente ,lo Stato (Italiano ) può sostuire un Padre caduto in guerra ..l'orfanotrofio puoò essere introiettato come Madre(assente) un bambino abbandonato nella tundra può avere come modello di madre una lupa come nutrice adottiva ... Si tratta di rapporti chiamati "compensativi" l'importante è che ogni bambino riceva due modelli archetipici DIVERSI ,opposti . Sappiamo bene i danni che si verificano in termini psicologici quando uno dei due modelli viene a mancare.... Qualora la madre mancasse: la sua tenera creatura orfana risentirebbe di una grave carenza esistenziale, che solo in parte può essere compensata dallo stesso padre. È anche vera laffermazione che i figli non sono di chi li fa, ma sono di chi li cresce, ma si tratta sempre di un rapporto compensativo, che non riempie tutto il vuoto esistenziale causato dalla perdita della madre; permane una parte significativa di vuoto affettivo, come è confermato dai problemi affettivi che hanno sempre tutti quelli che sono diventati orfani di madre in tenera età, per non parlare di adolescenti di sesso femmnile di chi ha perduto il padre in tenera età e continua a cercarlo nei partner esterni .. Niente e nessuno potrà sostituire o compensare la pienezza affettiva ed esistenziale di una madre. Perciò una buona madre adottiva deve essere cosciente che sarà sempre diversa...sotitutiva,compensativa.. L'importante è che il bambino riceva modelli coerenti ,unitari ,non ambigui,non in conflitto di chi è il femminile e chi il maschile . Linda |
a cura di PER DONATELLA |
del 07/01/2011 13:57:07 |
cara Donatella,
il mio non era un appunto, ma semplicemente una precisazione. Sono perfettamente d'accordo con te.. e concordo anche sul fatto che l'astrologia dovrebbe modificare certe sue espressioni..tipo madre dovrebbe essere modificato in "Principio femminile" e padre in "principio maschile" e questo eviterebbe di generare equivoci derivanti dal fatto che poi si leggono questi simboli come se si trattasse effettivamente dei due genitori, mentre, in realtà, si tratta di nostre immagini interne a cui loro due possono corrispondere o meno. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
del 07/01/2011 13:57:28 |
cara Donatella,
il mio non era un appunto, ma semplicemente una precisazione. Sono perfettamente d'accordo con te.. e concordo anche sul fatto che l'astrologia dovrebbe modificare certe sue espressioni..tipo madre dovrebbe essere modificato in "Principio femminile" e padre in "principio maschile" e questo eviterebbe di generare equivoci derivanti dal fatto che poi si leggono questi simboli come se si trattasse effettivamente dei due genitori, mentre, in realtà, si tratta di nostre immagini interne a cui loro due possono corrispondere o meno. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
del 07/01/2011 14:25:02 |
Bene Lidia,
la tua ultima precisazione era necessaria ... Ho madri donne e madri uomini . Femminile e Donna di questi tempi cominciano a non coincidere...come una volta ! Chi farà la donna ? Papà Elton o papà David che sono uomini ma si sentono donne ? Non sono nemmeno nato e già ho subito un primo abbandono nell'utero della prima donna(madre??) che ha ricevuto lo spermatozoo per la fecondazione... subito dopo la fecondazione (spermatozoo ed ovulo fecondato) ho subito il primo trasferimento in un altro utero (donna e madre??) .. Adesso hanno deciso di darmi alla balia (donna e madre??) ... Non ne posso più... Datemi voi qualche riferimento sicuro di chi è mia madre ... Mia madre è donna o uomo? La donna è mia Madre o l'uomo Padre è mia madre?? Chi è mia madre ?? Chi è mio Padre?? Si sentono tutte Donne ..chi mi farà da archetipo maschile?? |
a cura di ZACHARY |
del 07/01/2011 14:45:46 |
Tieni duro...
cercheremo di trovare per te una soluzione che metta finalmente ordine alla tua ricerca di identità .. Se aspetti con pazienza troveremo un modello coerente ,unitario,non ambiguo ,non in conflitto tra principio femminile e principio maschile . Linda |
a cura di LINDA PER ZAGARY |
del 07/01/2011 14:46:01 |
Tieni duro...
cercheremo di trovare per te una soluzione che metta finalmente ordine alla tua ricerca di identità .. Se aspetti con pazienza troveremo un modello coerente ,unitario,non ambiguo ,non in conflitto tra principio femminile e principio maschile . Linda |
a cura di LINDA PER ZAGARY |
del 07/01/2011 15:53:24 |
ciaoooo
Linda io nn sono assolutamente alla ricerca della mia identità,però mentre cerchi il modello coerente, nn ambiguo, il perfetto equilibrio tra i 2 pricipi, avverti anche me, insieme a Zachary.Ti assicuro che quando leggo certe notizie sbarello e mi arrabbio moltissimo. |
a cura di KIKÒB |
del 07/01/2011 18:32:33 |
Mi è piaciuta la piega che ha preso la discussione. In fondo in fondo c'è chi ritiene la famiglia tradizionale fondamentale e chi non la pensa così.
Spesso chi assolutizza entrambe le posizioni non è passato attraverso l'esperienza né di figlio "monco" né di genitore più o meno atipico. Mio padre è mancato quando ero molto giovane, era un tipo pessimo e ogni anno i nonni - persone carissime di cui ho un bellissimo ricordo, pace all'anima loro- mi portavano al cimitero a vedere la lapide. Credetemi o no, non me ne fregava niente e tuttora quando vado a far visita ai miei cari quello lì è un nome tra tanti. Spesso mi chiedo cosa mi rende così, forse sarà il mio stellium in undicesima che intiepidisce tutto, ma chissenefrega. Ho conosciuto in America un paio di coppie gay con figli che nessuno voleva, reietti per strada acciuffati dai servizi sociali e poi affidati alla buona volontà di chi voleva occuparsene. In particolare una coppia ha fatto un gran bel lavoro: un ragazzo che non è diventato gay malgrado i tanti luoghi comuni, che li rispetta e che, anche se non saprà con precisione chi ha fatto da mamma e chi dà papà, studia lavora ha le sue prime fidanzatine. Secondo me queste differenziazioni così nette sono solo nella testa di chi ce le vuol vedere. E' inutile dire che secondo me in certi casi anche due donne o due uomini possono fare i genitori, posto che lo vogliano davvero essere. Ma siccome ci sono pessimi o mediocri genitori etero, immagino che avvenga lo stesso per quelli altrospondisti, con l'aggiunta complicazione di come casomai spartirsi i ruoli. |
a cura di DONATELLA |
del 08/01/2011 11:05:42 |
Io provo invece solo una grande una grande tristezza per questo bambino frutto di un alchimia e di un pool di persone che soddisfacendo diversamente le proprie esigenze manipolano la natura , contro natura sfregiano la bellezza della genitorialità naturale e compiono violenza contro lunico che non può decidere per il proprio bene che è il bambino che nascerà.
In realtà, egli nasce defraudato di uno dei doni più belli e più grandi che ogni uomo possiede. Quello di poter pronunciare la parola mamma, la parola che appartiene al lessico universale dellumanità. Nato il 25 dicembre 2010 . Non sappiamo l 'ora ma di sicuro presenta un principio maschile sole marte congiunto (capricorno) che cozza al suo primncipio femminile ( luna-urano in bilancia (congiunta) per non parlare di venere che sembrerebbe il poianeta più mal messo in scorpione quadrata a nettuno ... etrnamente diviso tra maschile e femmnile ,alla eterna ricerca di una identità violata .. Ancora prima di nascere ,questo bambino ,modellato all'interno di uno spazio fatto ad immagine e somiglianza degli altri è Nato Tradito... Nato il 25 Dicembre sotto l'influenza della Stella Terebellum della costellazione astrologica del Capricorno ,di natura venere-Giove-Saturno.. Bisogna andare contro cultura ,MAI contro Natura. |
a cura di TEREBELLUM |
del 08/01/2011 13:06:12 |
Terebellum, Arabello, Acubens, ...
Neanche a me piace l'idea di forzare la natura, di manovrarla a proprio piacimento. Né sottoscrivo l'idea di un figlio nato a tavolino, frutto di un equipe manageriale ognuno con i suoi ruoli. All'inizio ho preso le distanze dal Caso Elton & Co. perché talmente grottescamente reclamizzato da bloccare sul nascere ogni mia reazione o interesse. Avevo voluto portare la questione su un piano più alto, ma evidentemente la tua è una piaga che mai si rimarginerà ... ![]() Mi ripeto: abbiamo un'idea un po' preconcetta di mamma e papà e l'astrologia che lo illustra ampiamente con le sue fragorose smentite. Ti ricordo che tu vedi tutto questo in maniera amplificata, anzi se sei Arabello, con tutti i tuoi pianeti veloci in Cancro, ti consiglio di diventare madre, padre figlio e fratello/sorella quanto prima, e in un sol colpo. Poverino perché non avrà un modello materno chiaro, e allora cosa si fa? si guarda quella luna in bilancia uranizzata che cozzerà contro il temibile duo maschilista Sole-Marte! Ma quello è un suo schema interno che troverà appiglio nella realtà che gli si offrirà intorno e non il contrario. Probabilmente con due genitori classici si verificherebbe il caso del padre che picchia la madre perchè opportunisticamente ha messo al mondo un figlio facendo leva sulla virilità compiaciuta di un uomo che magari più di tanto non ci teneva a formare una famiglia. Questa potrebbe essere una delle tantissime letture che si possono fare dei simboli. Ma in ogni caso è dall'interno che parte l'informazione investe di significato quel che ci circonda, l'esterno troverà il modo per disporsi in modo tale da assecondare quel che l'interno di una persona segretamente richiede. Perciò non stiamo troppo a lamentarci per quel bambino, pensiamo a quelli che invece non hanno un tozzo di pane e che simili fisime mentali non hanno tempo nè voglia di farsele. Per finire abbiamo un'idea troppo ordinata di natura che non corrisponde alla realtà. La natura è bella e orribile, semplice e complessa, si organizza quando necessario e abbandona nello stesso caso. Siamo noi che abbiamo bisogno dell'idea di natura come unità incontaminata più di quanto lei abbia bisogno di noi. Il distacco dalla natura e dall'unità primigenia è tanto doloroso quanto inevitabile e la riconquista di una faticosa neosintesi è appannaggio di pochi eletti. Viviamo nella polarità, e la natura non ne è esclusa, anzi. |
a cura di CHIAMATEMI SOLTANTO MISS RETTORE |
del 08/01/2011 14:27:00 |
Mi chiamo Vincenzo ,non sn arabello... Quel bambino non potrà mai pronunciare la parola “mamma” di Vincenzo Commentata dalla maggior parte dei media come un episodio da rotocalco, è stata diffusa la notizia che dalla unione cosiddetta “matrimoniale” di Elton John con David Furnish è nato un figlio, in realtà commissionato a una madre “surrogata” in California (con brutta, ma efficace espressione: “utero in affitto”). Il nuovo evento sembra coronare l’esperienza, già di per sé del tutto anomala, del matrimonio tra i due coniugi dello stesso sesso, che ora diventano pure, entrambi, “padri”. I toni entusiastici con cui è stata accolta la notizia da parte di molte star del mondo dello spettacolo e delle associazioni gay aggiungono un sapore mieloso all’evento, celebrato in una sorta di “mistica della diversità”, che in realtà lascia del tutto in ombra il vero protagonista della vicenda, il bambino nato. Il matrimonio tra persone dello stesso sesso è sempre stato ritenuto dai giuristi un’anomalia così grossa da non poter essere neppure ricondotto alla categoria della nullità, ma addirittura a quella dell’inesistenza, mancando in tale ipotesi (un tempo ritenuta solo “di scuola”) persino la parvenza del matrimonio. Peraltro, relativamente di recente, a partire dalla legge olandese del 21 dicembre 2000, un certo numero di Stati ha legalizzato il cosiddetto “matrimonio gay”, parificando la posizione soggettiva di coniugi eterosessuali e di coniugi omosessuali. La citata legge olandese tuttavia non consentiva a tali coniugi di accedere all’adozione, mentre molte legislazioni nazionali successive consentivano anche tale ulteriore facoltà, portando a termine la parodia (o perversione?) del matrimonio propriamente detto. Ma, con un minimo di razionalità o di buon senso, è immediatamente percepibile come tra le strutture antropologiche necessarie allo sviluppo della persona umana rientri in primo luogo la famiglia, basata sul matrimonio quale ontologicamente costituito sulla differenziazione sessuale dei coniugi, fondativa di autentiche relazioni familiari e umane, in particolare la coniugalità maschile e femminile, la genitorialità materna e paterna. Io, come padre, so bene di non potere dare a mio figlio ciò che gli dà sua madre, e viceversa. Se taluni adulti amano stravolgere la “natura delle cose”, almeno non facciano pagare ad altri, ai figli, agli innocenti, le conseguenze delle proprie scelte, negando loro il sacrosanto diritto di avere i naturali e ben distinti punti di riferimento genitoriali della maternità e della paternità, le figure insostituibili della madre e del padre, di poter chiamare, rispettivamente, “mamma” la madre e “babbo” il padre. Costringendoli invece a relazionarsi con due esseri “omologhi”. Zachary, il bambino di papà Elton e di babbo David, sarà pure ritenuto da molti un bambino “fortunato”, venuto alla luce nell’agiatezza e nella notorietà del mondo dei vip. In realtà, egli nasce defraudato di uno dei doni più belli e più grandi che ogni uomo possiede. Quello di poter pronunciare la parola “mamma”, la parola che appartiene al lessico universale dell’umanità. |
a cura di MI CHIAMO VINCENZO .. |
del 08/01/2011 14:27:10 |
Mi chiamo Vincenzo ,non sn arabello... Quel bambino non potrà mai pronunciare la parola “mamma” di Vincenzo Commentata dalla maggior parte dei media come un episodio da rotocalco, è stata diffusa la notizia che dalla unione cosiddetta “matrimoniale” di Elton John con David Furnish è nato un figlio, in realtà commissionato a una madre “surrogata” in California (con brutta, ma efficace espressione: “utero in affitto”). Il nuovo evento sembra coronare l’esperienza, già di per sé del tutto anomala, del matrimonio tra i due coniugi dello stesso sesso, che ora diventano pure, entrambi, “padri”. I toni entusiastici con cui è stata accolta la notizia da parte di molte star del mondo dello spettacolo e delle associazioni gay aggiungono un sapore mieloso all’evento, celebrato in una sorta di “mistica della diversità”, che in realtà lascia del tutto in ombra il vero protagonista della vicenda, il bambino nato. Il matrimonio tra persone dello stesso sesso è sempre stato ritenuto dai giuristi un’anomalia così grossa da non poter essere neppure ricondotto alla categoria della nullità, ma addirittura a quella dell’inesistenza, mancando in tale ipotesi (un tempo ritenuta solo “di scuola”) persino la parvenza del matrimonio. Peraltro, relativamente di recente, a partire dalla legge olandese del 21 dicembre 2000, un certo numero di Stati ha legalizzato il cosiddetto “matrimonio gay”, parificando la posizione soggettiva di coniugi eterosessuali e di coniugi omosessuali. La citata legge olandese tuttavia non consentiva a tali coniugi di accedere all’adozione, mentre molte legislazioni nazionali successive consentivano anche tale ulteriore facoltà, portando a termine la parodia (o perversione?) del matrimonio propriamente detto. Ma, con un minimo di razionalità o di buon senso, è immediatamente percepibile come tra le strutture antropologiche necessarie allo sviluppo della persona umana rientri in primo luogo la famiglia, basata sul matrimonio quale ontologicamente costituito sulla differenziazione sessuale dei coniugi, fondativa di autentiche relazioni familiari e umane, in particolare la coniugalità maschile e femminile, la genitorialità materna e paterna. Io, come padre, so bene di non potere dare a mio figlio ciò che gli dà sua madre, e viceversa. Se taluni adulti amano stravolgere la “natura delle cose”, almeno non facciano pagare ad altri, ai figli, agli innocenti, le conseguenze delle proprie scelte, negando loro il sacrosanto diritto di avere i naturali e ben distinti punti di riferimento genitoriali della maternità e della paternità, le figure insostituibili della madre e del padre, di poter chiamare, rispettivamente, “mamma” la madre e “babbo” il padre. Costringendoli invece a relazionarsi con due esseri “omologhi”. Zachary, il bambino di papà Elton e di babbo David, sarà pure ritenuto da molti un bambino “fortunato”, venuto alla luce nell’agiatezza e nella notorietà del mondo dei vip. In realtà, egli nasce defraudato di uno dei doni più belli e più grandi che ogni uomo possiede. Quello di poter pronunciare la parola “mamma”, la parola che appartiene al lessico universale dell’umanità. |
a cura di MI CHIAMO VINCENZO .. |
del 08/01/2011 14:54:24 |
Ma arabello è Cancro??
A me sembra un ariete ... Dicono che sia Acquario..chi Leone ,chi scorpione... Non si capisce chi è?? Secondo me ad ogni amante che trova dà una data di nascita diversa .. Ha figli?? E' libero?? Dove posso trovarlo?? ?? |
a cura di CHIEDO INFORMAZIONE SU ARABELLO |
del 08/01/2011 14:54:36 |
Ma arabello è Cancro??
A me sembra un ariete ... Dicono che sia Acquario..chi Leone ,chi scorpione... Non si capisce chi è?? Secondo me ad ogni amante che trova dà una data di nascita diversa .. Ha figli?? E' libero?? Dove posso trovarlo?? ?? |
a cura di CHIEDO INFORMAZIONE SU ARABELLO |
del 08/01/2011 15:21:58 |
Io l'ho conosco personalmente.
Lui ha idee chiare . Lui dice che l'unica cosa vantaggiosa dei gay è ecologica . Spiego meglio. Come voi sapete da primo gennaio 2011 nei supermercati non possibile utilizzare le buste di plastica per la spesa... Miliardi di buste di plastica indistruttibili che inquinano madre Terra a partire dalla bellissima città di Napoli ... Ora - dice arabello - vista la agguerrita campagna pubblicitaria pro-preservativi dei condom detti comunimente preservativi o profilattici che sono protettivi per le malattie sessuali si è scatenata una guerra fraticida nel governo italiano tra il ministro della salute ed il ministro dell'Ambiente ... Il primo dice che bisogna aumentare l'uso dei condom che preservano le malattie sessuali ,il secondo dice che se continuamo cosi' non serviranno a niente l'eliminazione delle buste indistruttibili di plastica che dal primo gennaio di quest'anno non saranno più utilizzabili... Milioni e milioni di preservativi di plastica indistruttibili inquineranno il pianeta ... una generazione di gay invece sarebbe ad hoc perchè non usa preservativi... quindi secondo arabello la soluzione gay è perfetta per ripristinare l'ecologia del pianeta Terra. ![]() |
a cura di ANGELO |
del 08/01/2011 15:50:56 |
a me sembra che qui scrivano persone un po' fuori di testa, ho sbagliato forum? è un forum di pschiatria?
|
a cura di ??? |
del 08/01/2011 15:54:28 |
ok Vincenzo. Vada per l'apologia della famiglia naturale. Mi congratulo per la tua lungimiranza di padre e marito che ha capito per se stesso e la sua famiglia ciò che è buono e giusto per tutti.
Non mi congratulo tuttavia con la tua sottile volontà di far passare solo la tua tesi come quella sempre, sempre sempiternamente giusta. Ho voluto in fondo solamente avviare una provocazione rispetto alla quale ahimè c'è sempre un'alzata di scudi veteroconformisti che mi aspetto. Poco male. Anzi, meglio che ci sia gente che sia disposta a battersi in quello che crede, qualunque cosa essa rappresenti. Resto dubbiosa sui tanti "valori" che dovremmo sempre accettare a scatola chiusa: famiglia, religione, legge, ordine, etc. Però anch'io agisco in base ai miei dettami e non potrei fare altrimenti. Forse, ecco, caro Vincenzo, ho paura che in compagnia tua mi annoierei a sentirti sempre fare il paladino dell'ovvio. E ti guarderei in modo a metà tra il compassionevole e il divertito. Per quanto riguarda Arabello, andate vedere i suoi interventi, è talmente autocelebrativo da fornire degli spunti da cui si deduce che è un cancro asc scorpione di giugno del 1960 - passatello, passatemelo. Mi sembra che si confonda il lattice con la plastica ... chi ha iniziato 'sto discorso? Ah, Ahngelo. Fantomatico Angelo. Beh, potresti fare una ricerchina su internet, tanto per cominciare. E poi anche un ripasso ortografico-grammaticale, visto il modo splendidamente ..... con cui hai iniziato il post |
a cura di RETTORE PER TUTTI |
del 08/01/2011 15:57:54 |
Nessuno ti ha chiesto di intervenire o partecipare, quindi ... ke vuoi?
|
a cura di PER ??? |
del 08/01/2011 16:07:38 |
A me risulta che arabello è un sole- marte-urano tutti congiunti in leone anche se lui dice che ha 144 combinazioni astrologiche...
![]() |
a cura di PER RETTORE |
del 08/01/2011 16:07:50 |
A me risulta che arabello è un sole- marte-urano tutti congiunti in leone anche se lui dice che ha 144 combinazioni astrologiche...
![]() |
a cura di PER RETTORE |
del 08/01/2011 16:24:10 |
No.
Il forum è serio . Di argomentazioni astrologiche serie... L'unica cosa che Lidia non si accorta che era piena di psicopatiche...donne nel deserto del Sahaara in cerca di acqua.... Avrebbe dovuto capirlo dalle risposte che riceveva..tutte acconsenzienti ,tutte in linea con le sue idee ,non alitava mai un filo di contraddizioni,mai un alito di disaccordo ,tutte e tutti erano daccordo ...,un coro di si'.. Una Lidia sempre bella ,buona,fortemente idealizzata ..; Un sito di donne (anche lesbiche) con pochi uomini immolati per essere naturalmente evirati tranne qualche caso isolato,rarità ,isole autonome come arabello ![]() |
a cura di PER ??? |
del 08/01/2011 16:56:03 |
psicopatiche? caro anonimo, dello psicopatico dallo a qualcuno che conosci meglio...
fa' una ricerca tra gli amici e parenti tuoi prima, poi vengono le persone del forum. Che possono decidere in piena libertà di dire quello che gli pare e piace, nel rispetto della decenza. Possono anche decidere di giocare, di stuzzicarsi, di sbranarsi anche, a volte. Se non ti senti a tuo agio entro queste anguste muraglie astrologiche, con vero piacere ti consegno il foglio di via. Quanto alla virilità di Arabello ... lasciamo perdere. Di frottole ne dice talmente tante che potrebbero esaurire i puntolini bianchi della volta celeste... Inoltre mi fa un ridere pazzesco quando parla della Donna, manco fosse Petrarca, o qualche esponente del Dolce Stil Novo... O forse sì: ne parla in maniera così teorica e stilizzata, spesse volte, che mi fa pensare che le sue sono pippe mentali in cui lui si sbrodola addosso con furore ![]() |
a cura di DONATELLA |
del 08/01/2011 16:58:47 |
un sole-marte-urano tutti congiunti paladino dell' ovvio??
Azz... Cara Rettore hai preso una grande svista... E' una configurazione estremamente rivluzionaria in cerca di novità e di emozioni ...,insofferente alla coercizione,alla routine ...schietto,sincero,diretto... dinamico .. Mi sa che hai confuso un arabello per un altro ... :-) ![]() ![]() |
a cura di PER RETTORE |
del 08/01/2011 16:58:59 |
un sole-marte-urano tutti congiunti paladino dell' ovvio??
Azz... Cara Rettore hai preso una grande svista... E' una configurazione estremamente rivluzionaria in cerca di novità e di emozioni ...,insofferente alla coercizione,alla routine ...schietto,sincero,diretto... dinamico .. Mi sa che hai confuso un arabello per un altro ... :-) ![]() ![]() |
a cura di PER RETTORE |
del 08/01/2011 17:11:04 |
Ma firmati, anche sotto falso nome cribbio.
sole-marte-urano in leone? tanto di cappella ... dato il soggetto. Ovviamente parlavo di religione e canto ... mah ... rivoluzionario? bah ... d'annunziano direi ... e per me l'aggettivo non è per forza di cose un complimento. Se tu pensi che non sappia chi è arabello, allora io penso che tu non sai chi è la vera Donatella. |
a cura di DONATELLA |
del 08/01/2011 17:51:38 |
Gabriele Dannunzio era un pesci con sole in dodicesima ,ascendente toro ;si ipotizza che era anche lui gay...
arabello è un sole- marte-urano tutti attaccati,direi appiccicati... sei fuori rotta . :-( |
a cura di PER DONATELLA RETTORE |
del 08/01/2011 17:51:51 |
Gabriele Dannunzio era un pesci con sole in dodicesima ,ascendente toro ;si ipotizza che era anche lui gay...
arabello è un sole- marte-urano tutti attaccati,direi appiccicati... sei fuori rotta . :-( |
a cura di PER DONATELLA RETTORE |
del 08/01/2011 19:06:28 |
Se è per questo allora sai che ti dico? Che sei Sibilla Aleramo con una identica tripla congiunzione, e visto che era bisex ... vedi tu.
Non mi interessa che diavolo fai a letto o con chi copuli. Per me puoi pure rotolarti nelle bave mucillaginose che fuoriescono da tutti i tuoi orifizi quanto senti il richiamo della Jolanda e farle seccare, polverizzare e conservare in futuro per assumerle per via orale quando tutti questi appetiti non ci saranno più. I transiti negativi di Urano a se stesso e Marte danno risultati come dire ... elettrizzanti! Ma si sa anche che l'elettroshock serviva per sedare... sul sedile. Non è questo il punto. Il punto è che mentre io non sento il bisogno di fare la maestrina e dare lezioni di vita agli altri su ciò che è meglio o peggio per gli altri, su un argomento poi quantomai privato come il letto, tu pretendi di dire a ME ciò che TU ritieni ingiusto o strano o altro su cose che non sai, non solo: NON VUOI NEMMENO SAPERLE O ESPERIRLE. Dunque? Chiudere quella boccuccia ti costa tanto o il tuo protagonismo egotista ritiene di dare lezioni a destra e a manca senza ritegno alcuno? Se perseveri così su quest'argomento in questo modo ti auguro: - che il tuo Walter ti si storca al punto di fare un doppio avvitamento su se stesso con finale carpiato; - che detta stortura renda impossibile la dagli uomini tanto goduta operazione della pipì in piedi pena l'allagamento del bagno; - che le tue donne ti vedano accovacciato sul cesso ad emetter il fiotto gentile e comincino a pensare di aver trovato una degna consorella; - che in compenso ti prenda un tale prurito dietro da far pensare al tuo prossimo che ti sta vedendo che ci provi; - ma soprattutto: ti auguro che, da brillo, trovi un bel maschiaccio che riduca a una gruyère Letto, firmato e spedito Donatella - il kobra non è un serpente ma uno scemo fetente che si crede importante |
a cura di DONATELLA |
del 08/01/2011 19:07:18 |
Dicono che sia un sito di astrologia ma comincio a pensare come te che sia un forum di psichiatria...
:- ) C'è una confusione di identità tra Stelle ,personaggi,Vip ... manicomi psichiatrici ...ufo (come arabello) ,divinità ...archetipi... simboli ....;non capisco perchè non è stato trovato il pianeta (extrasolare) che regge noi gli omosessuali ! Ne abbiamo pieno diritto... e' una astrologia la Vostra che si divide in pianeti femmnili e maschili ;in principi femminili e principi maschili ... E noi omosessuali che facciamo ?' gli scemi?? :-( |
a cura di PER ??? |
del 08/01/2011 19:14:47 |
Donatella è una trans in molti sensi mio caro gay ... se vuoi do una lezioncina che non dimenticherai tanto facilmente.
|
a cura di E SE FOSSI UNA TRANS? |
del 08/01/2011 19:46:27 |
La discussione era iniziata così bene, con ottimi spunti di riflessione, e voi la gettate nella derisione e insulto reciproci? Questo è un sito di astrologia, se volete fare i bambini capricciosi siete pregati di cambiare blog.
GRAZIE DA PARTE DI TUTTI I FREQUENTATORI DI ERIDANO SCHOOL. |
a cura di IL MODERATORE |
del 08/01/2011 20:34:54 |
Sono daccordo con il moderatore,
bisogna fermarsi alla sola astrologia,alle idee ,agli scambi astrologici ,al pensiero astrologico .. Qui il meccanismo è inverso. Prima si cerca il chi è che scrive(si cerca il nome) e poi ci si sofferma sulle idee . :-) ![]() |
a cura di VINCENZO |
del 08/01/2011 22:47:54 |
Scusate sono sconvolta. Gli ultimi interventi non sono MIEI e ci tengo a dirlo. Passano delle ore e questo e il risultato. Ci dovremmo fare tutti un bell esamino di coscienza a questo punto. Io per prima.
Comunque su alcuni punti fondamentali non transigo; ma evidentemente il mio vento soffia troppo sulla brace dei condizionamenti, e come paese l'Italia non brilla certo per progresso. D'altra parte abbiamo ciò che ci meritiamo. Saluti. |
a cura di DONATELLA |
del 08/01/2011 23:01:40 |
Donatella..non ti preoccupare
ce ne siamo accorti... prima di te che gli interventi non erano i tuoi.... Stattene tranquilla . :-) ![]() |
a cura di ARABELLO |
del 08/01/2011 23:14:41 |
L'errore che hai fatto è di proiettare probabilmente una tua situazione personale nella discussione...
In Italia esistono più di venti milioni di famiglie ,usare i casi negativi di ciò che sentiamo nei telegiornali di ciò che succede in alcune famiglie per farne una regola generale delle famiglie italiane non è corretto ...che poi le famiglie stanno sgretolandosi lo sapevamo da prima ...lo avevamo previsto con l'entrata di plutone in capricorno in opposizione al segno del Cancro. Ma da qui a stabilire che la famiglia è un modello negativo non è corretto.... qualcuno dopo ha inserito di proposito il discorso Zachary per enfatizzare i "rischi" dell'altro modello ... Naturalmente la discussione poi è stata ..manovrata ... ciao arabello |
del 08/01/2011 23:26:37 |
Ma veramente non ho mai detto che la famiglia tradizionale è negativa. Mi riferisco piutttosto a casi singoli da cui trarre alcune considerazioni. Ho detto che mitizzarla imponendola come unico modello cui far corrispondere valori luni-solari mi sembrava, questo sì, scorretto perché smentito dall'osservazione quotidiana personale. Che poi io tenda a partire sempre dal dato empirico e che questo possa essere frainteso come un "metterci della propria biografia" è comprensibile ma rischia di apparire limitativo rispetto al messaggio che tale approccio intendeva trasmettere. Se poi involontariamente l'ho fatto, e leggendo tra le mie righe, si può anche "respirare" un'aria di diffidenza verso le normali forme associative, questo francamente trascende la dimensione prevalentemente logico-argomentativa che mi proponevo di utilizzare. Punto. |
a cura di DONATELLA PER ARABELLO |
del 09/01/2011 11:49:38 |
Cerca di capire da dove parte quella tua chiami diffidenza verso le normali forme associative...
io al posto della parola "normali" la sostuirei con "le sane" forme associative... Usa il tuo tema secondo le indicazioni che ho menzionato nella nuova discussione promossa " matrimonio ed indicazioni sentimentali" Cerca di capire da dove parte le tue diffidenze...usando il tuo tema natale. Come hai vissuto l'aspetto paterno,materno all'interno della tua famiglia?? Cosa ti fa dire,percepire la famiglia classica come modello ... Usa il tema...per scorpirti... ciao :star: arabello |
del 09/01/2011 11:49:48 |
Cerca di capire da dove parte quella tua chiami diffidenza verso le normali forme associative...
io al posto della parola "normali" la sostuirei con "le sane" forme associative... Usa il tuo tema secondo le indicazioni che ho menzionato nella nuova discussione promossa " matrimonio ed indicazioni sentimentali" Cerca di capire da dove parte le tue diffidenze...usando il tuo tema natale. Come hai vissuto l'aspetto paterno,materno all'interno della tua famiglia?? Cosa ti fa dire,percepire la famiglia classica come modello ... Usa il tema...per scorpirti... ciao :star: arabello |
del 09/01/2011 13:11:54 |
Grazie per i suggerimenti che ho già seguito e che mi hanno portato proprio qui.
Se ti puo interessare ho un Sole-Saturno in undicesima cuspide dodici che mi ha fatto mancare un padre di cui, come già detto, non mi interessa nulla. Veramente. Padronissimo di crederci come non. Ho anche un patrigno di cui ugualmente mi interessa molto relativamente. Mia madre è una Luna cancro cuspide seconda casa, tecnicamente in prima. Pigra, buona, interessata ai soldi degli altri benché ben pensionata per non far nulla lei stessa a tal punto che fa assistenza con l'intento di dichiarato di fare del bene al prossimo, in realtà si fa pulire casa sua con i soldi che guadagna facendo la comare con le vecchiette che assiste, soprattutto in senso MORALE. Comunque mi stupisce in una persona delle tua cultura un trucchetto che ho già visto fare ad altri, cioè prendere da un mio testo solo un dettaglio che ti interessa per riesporre le tue tesi o per farle scoprire piuttosto che valutarlo nel suo insieme. In realtà così non si risponde, si parla in parallelo perché di fondo è un colloquio tra due sordi che cercano di convincersi reciprocamente a fare qualcosa. Io la mia l'ho detta, se vuoi ci si può confrontare in seguito su terzi piani oggettivi e non coinvolgentici, al pari di opinioni espresse in maniera teorica su argomenti generali. Con questo "Roger, passo e chiudo". |
del 09/01/2011 14:14:34 |
Non volevo assolutamente esporre la mia tesi che non ho...
Non ho assolutamente un tema "conformista" e tradizionalista e ancora di più ho frequentato una scuola astrologica - quella di andrè barbault - il cui forte è la veduta d'assieme ...si parte dal paesaggio per scendere al particolare (non viceversa) Volevo solo dirti di scandagliare nella tua psichè ,anima e cercare di scoprire da dove partono certe tue idee... Non sapevo nemmeno della tua situazione - vivi con un Padrigno - ...non conosco nemmeno il tuo tema .. Ho notato semplicemente una Donna che criticava il modello familiare tradizionale ...e volevo spronarti a capire (da sola) delle tue idee.. Ti spiego io un trucco di vita... Troppa Luce nasconde una Grande Ombra... Troppo Ombra nasconde una grande Luce.. La saggezza è una linea di cresta ,lo stretto sentiero fra due precipizi ,fra due concezioni estreme . |
a cura di ARABELLO |
del 09/01/2011 15:01:05 |
No, caro Arabello. Non vivo proprio con nessuno, né con genitori più o meno fuori di testa né con mariti o compagni più o meno affidabili. D'altro canto, sono quarantenne. Sono per così dire "mistres of my destiny" e fiera di esserlo, visto alle molte donne che hanno paura di stare da sole o di gestirsi come diavolo gli pare la propria femminilità (ma il discorso lo potrei estendere a tanti bambacioni, e non per necessità, bensì per comodo).
Questo gioco luce-ombra se vuoi me lo spiegherai meglio, comunque mi faccio dei gran complimenti per come, di fronte a dati di partenza sconfortanti, sia riuscita a guadagnarmi in modo onesto una mia dimensione esistenziale autonoma. Sfido molte persone ad assumersi COMPLETAMENTE la responsabilità della propria vita, errori inclusi. |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |