IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: tic nervosi in un ragazzino di 14 anni
Cara Lidia e cari amici del forum,il figlio di una mia amica, nato il 19/8/1997 a Bologna alle ore 18.45, ha iniziato a soffrire di tic nervosi gia' da qualche anno. Che significato hanno questi tic, e' un bambino che sta chiedendo aiuto? La situazione famigliare non e' serena...ho consigliato, da profana, di portarlo da uno psicologo...
Grazie a tutti
Elisabetta
a cura di elisabetta
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 24/02/2011 17:02:03
cara Elis,
certo, i tic nervosi sono dovuti sempre a dei disagi interiori. E' un modo attraverso il quale i bambini possono evidenziare delle piccole nevrosi che, sicuramente, hanno origine nell'ambito familiare.
Per i bambini è molto difficile esprimere ciò che avvertono dentro e così, spesso mostrano disagio con delle forme psichiche.
Il tic è una sorta di ripetizione di un gesto; è una sorta di blocco che può sottolineare una paura di andare avanti e, quindi, ripete insistentemente un gesto.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 24/02/2011 19:59:27
Cara Lidia, lo immaginavo, ma purtroppo farlo presente ai genitori non e' facile perche' rifiutano l'eventualita' di farlo vedere da una persona competente, perche', a mio parere, questo farebbe uscire cose poco piacevoli che succedono in ambito famigliare.
Un abbraccio
Elisabetta
a cura di ELISABETTA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool