IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI DOMANDE e RISPOSTE
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: congiunzione mercurio-sole (un dubbio sul mio tema natale)

Nel calcolo del mio tema natale (LC, 07/01/87, ore 9 am) esce la seguente caratteristica, che da qualche tempo a questa parte mi assilla un po' poiché mi occupo di arte e letteratura:

486 Congiunzione Sole - Mercurio

I due pianeti non arrivano a una distanza superiore di 30°, per cui l'unico aspetto possibile fra loro è la congiunzione. Distinguiamo una congiunzione stretta, cioè entro i 3-4 gradi è una congiunzione più ampia dai 4° a 10°. Quest'ultima è migliore: dà una intelligenza viva e capace di usare anche il cuore, cioè di partecipare con calore: di mirare a risultati concreti, di cogliere anche l'aspetto vitale e non solo quello intellettuale delle cose. La congiunzione stretta è meno brillante: le forze in causa si accavallano, l'impulsività può servirsi della logica per giustificarsi, l'obiettività mentale può essere oscurata dal desiderio di brillare.

Non sapendo come calcolare l'ampiezza della congiunzione, qualcuno mi potrebbe dire per cortesia in quale dei due casi ricado?

Inoltre, potrei sapere cosa comporta avere Nettuno sestile con Plutone?

Grazie in anticipo!!

Dario

a cura di jandek
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 13/05/2011 00:02:48
Lidia,
cara Lidia,
ma il dubbio, la confusione, l'eterna poca chiarezza della propria ragione di vita da quale aspetto potrebbe essere sottolineato nel tema natale? basta un nettuno in prima casa?

grazie
b
a cura di BARBARA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 13/05/2011 11:42:53
caro Dario,
non so dirti in quale dei casi rientri nel senso che quel 486 non riesco a decifrarlo.. In ogni caso la congiunzione contempla 10 gradi di tolleranza..
Io non direi che tutto è così matematico.. non è che la congiunzione stretta dè meno brillantezza, molto dipende dal segno.. infatti, in alcuni segni Mercurio riesce comunque ad avere la meglio sul Sole (tipo nei segni d'aria) mentre, ad esempion nel fuoco, il Sole ha decisamente più possibilità.

Il sestile Nettuno Plutone c'è per 50 anni di seguito.. ovvero quando Nettuno diventa più lento per via della sua orbita, dal Sole e Plutone entra dentro all'orbita di Nettuno..
Non ha un gran significato nei temi individuali.. mentre ne ha molta sul piano collettivo.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 13/05/2011 15:00:26
grazie infinite Lidia!!
a cura di DARIO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 13/05/2011 15:16:23
scusami lidia, avrei un'altra curiosità in merito, se non sono di disturbo. ho appena calcolato i gradi, e purtroppo sono meno di 3, quindi di combustione si tratta. essendo sole e mercurio entrambi in capricorno, potrei sapere che influenze si hanno?

grazie ancora!!

a cura di DARIO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 13/05/2011 18:12:31
caro Dario,
ho veramente grandi dubbi che il Sole in Capricorno possa bruciare Mercurio.. per questo ti dicevo che bisogna sapere il segno in cui si trova la congiunzione..
Sole Mercurio in Capricorno indica una maggior brillantezza ed un alleggerimento delle qualità Capricorno, ma ti assicuro che Mercurio non è affatto combusto.. anzi, funziona benissimo.. e aumenta l'obiettività ed anche il senso d'ironia di cui il Capricorno è comunque molto dotato.
Ottima intelligenza che diventa ancora più brillante.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 18/05/2011 11:58:29
cara Lidia,
grazie mille delle eccezionali delucidazioni e mi scuso per il mio ritardo nel ringraziarti, purtroppo ho letto solo ora la gentilissima risposta.
non pensavo si trattasse di un aspetto tanto positivo, che bella notizia! immagino però che il toro in casa 3 ridimensioni e rallenti di molto la lucidità e le doti intellettive: in questo caso come funziona, influisce di più la congiunzione sole-mercurio o la situazione della casa III?


a cura di DARIO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool