IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: Mercurio in Caduta
Ciao Lidia, ho alcuni quesiti.
Come ti dissi in altro contesto, sono Sagittario Ascendente Sagittario. Mercurio è in Sagittario e in 12^ Casa.
Mercurio in Sagittario è in Caduta. In questa posizione tende a perdere o solo a modificare le sue proprietà? Per i Pesci è uguale?
Cosa significano precisamente caduta e esilio? Che modifiche apportano ai Pianeti?
Come tu dici nella descrizione dei Segni nel Simbolismo Zodiacale, la parola chiave del sagittario è: io apprendo.
Ed è vero. Amo imparare ogni cosa, mi piace leggere e passo da un hobby a un altro. Tutto mi interessa.
C'è, a dir la verità, il problema della memoria, ma so che questo è dovuto alla mia povera Luna (lesa in Sagittario - 1^ Casa - da Marte in 7^). Ma i problemi di concentrazione? Forse questi derivano proprio da Mercurio in Caduta?
Preciso che Mercurio è Combusto dal Sole, è Congiunto a Nettuno, è al Trigono di Giove in 3^ Casa e forma un Novile con Urano in 10^ Casa.
Ciao e Grazie
Cat
a cura di Cat
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 13/06/2011 13:51:22
cara Cat,
non faccio una distinzione tra caduta ed esilio, molto più semplicemente, tendo a pensare che Mercurio si trovi spaesato, più o meno nello stesso modo sia in Pesci che in Sagittario..
Guarda che io non posso dire "io apprendo" per il Sagittario, perchè questo è fondamentalmente la descrizione di un Mercurio in Gemelli. Il Sagittario dice: "io comprendo.. che è diverso dall'apprendere ed io conosco che è diverso dall'apprendere e portare dentro informazioni".
Apprendere, comunicare, socializzare, percepire sono fondamenti della natura Mercuriale nei Gemelli. In Sagittario il motto è: "io conosco, io esploro, io sintetizzo ed io metto insieme le cose, dunque: comprendo".
Quando si trova in Sagittario Mercurio deve passare attraverso un segno di Fuoco e quindi, è molto spaesato..in quanto il Sagittario è un segno che utilizza l'intuizione che non è una prerogativa del pensiero razionale, bensì di quello analogico.
Nel Sagittario il processo è quello di sintesi e non quello di analisi per cui Mercurio può trovarsi in difficoltà dato che deve fare un'operazione che non è la sua che, invece, è l'analisi.
I problemi di concentrazione sono dovuti al fatto che il Sagittario è un segno che tende a dilatare e a disperdere quindi quella focalizzazione che appartiene a Mercurio e ai Gemelli o, ancora di più alla Vergine.

Per di più, la memoria del Sagittario è associativa mentre Mercurio non ha il compito di associare, bensì quello di consequenzializzare..

Sicuramente ci saranno altre potenzialità ma quelle tipiche gemellari si disperdono e, quindi, i nativi con Mercurio in Sagittario sono costretti ad utilizzare funzioni a lui non consone.. ed anche la memoria funziona su onde emotive che vengono associate, più o meno verisimilmente a fatti accaduti.

In più è anche congiunto a Nettuno che tende a rarefarlo, a farlo volare nella fantasia. lui che è preposto a stare nella realtà, o al limite nel pensiero razionale.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 13/06/2011 15:43:54
Quanto mi piace leggere ciò che scrivi!!!
E' talmente chiaro e affascinante... e mi piacerebbe molto esprimermi come te...però il mio Mercurio , seppure sorretto da un bel trigono di Urano in Cancro, si trova in Pesci e in 12^ casa. A scuola sono sempre stata una buona allieva: curiosa e desiderosa di apprendere, molto rapida nel memorizzare ma altrettanto nel dimenticare.... Buona la concentrazione ma la memoria mi difetta, ad esempio non ricordo quasi niente della mia infanzia, o degli anni della scuola... La Luna, in Bilancia è opposta al Sole e quadrata a Marte.
A volte, quando amici raccontano vissuti comuni, mi sento a disagio perchè io non ricordo nulla. Come mai?
Un caro saluto
a cura di SCARLETT PER LIDIA

del 13/06/2011 19:29:27
cara Scarlett,
grazie per le tue parole.
Devo dirti però che il fatto che non si ricordi nulla dell'infanzia non dipende dalla nostra memoria. In effetti il problema dell'infanzia è legato a blocchi emotivi che sono stati rimossi per evitare la sofferenza.
Non ti preoccupare, il tuo è un Mercurio interessante.. guarda che anche il mio, pur essendo in Capricorno è opposto a Urano, quadrato a Nettuno e congiunto a Sole e Venere. Per la verità ha anche un quinconce con Plutone.. come vedi, anche il Mercurio in Pesci ha le sua qualità.. sarà meno concentrato, ma sicuramente più fantasioso, più curioso della diversità.. quindi, goditelo.. e continua a curiosare qua e là ma, soprattutto al di sopra della realtà.
Un abbraccio Lidia
a cura di LIDIA

del 14/06/2011 22:48:46
Cara Lidia, hai perfettamente ragione. Infatti mi piace molto conoscere ed esplorare e, purtroppo, la socializzazione e la razionalità non sono il mio forte.... Non perchè non le desideri, ma perchè per me non sono così naturali come per gli altri.
Tuttavia, ricordo una frase scritta dalla Signora Morpurgo ovvero che chi ha lo stesso stesso Segno di nascita e lo stesso Ascendente, tende a risucchiare alcune caratteristiche del Segno opposto e quindi nel mio caso Gemelli.
E' una teoria molto interessante e ci ho pensato spesso.
Grazie per le tue risposte sempre pronte e competenti.
Cat
a cura di CAT

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool