IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Astrologia |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: Lilith e concetto psicologico |
riflettevo su lilith come simbolo.
Quale concetto psicologico adombra? E' forse un femminile identificato con l'animus? Che nega l'imago pater? E'l'anima invasa dall'Ombra? L'opposto della Grande Madre? Quale importanza può avere in un oroscopo? Grazie a chi vorrà parlarne. |
a cura di Camy |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 25/03/2012 15:33:10 |
Credo che confondi il simbolo con il Mito .
Lilith è un mito non un simbolo . In astrologia è un punto virtuale e quindi non puo' essere considerato un simbolo perchè il simbolo è il linguaggio con il quale l'inconscio parla alla nostra consapevolezza mentre il Mito è al contrario il linguaggio con il quale la nostra consapevolezza comunica con l'incoscio |
a cura di MELANIE |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 25/03/2012 15:42:04 |
vquindi il mito di lilith è una invenzione ,un racconto fantastico ?
ritorniamo ai viaggi astrali? |
a cura di LUCIANO |
del 25/03/2012 15:53:48 |
Si, è vero, è un mito.
Ma trsbordata in astrologia può divenire un simbolo,credo, confuso e ancora oggi non riconosciuto da tutti. Io volevo collegarlo al valore lunare materno, cioè dato che so che di lei si conosce la longitudine astronomica che tiene in un mese, se sia possibile collegarla all'altra faccia della luna :mi speigo la luna da sempre simbolo del femminile materno buono e accogliente non può suscitare immagini terribili come quelle di lilith, un femminile minaccioso, considerato pericoloso, la femmina pribita. Quindi se è l'altra faccia della luna come può essere anche definita l'assenza della luna, il novilunio? Potrebbe rimandare al materno negativo introiettato ovvero l'oggeto materno frustrante descritto dall'analista melanie klain , necessaria compensazione dell'oggetto materno buono e gratificante affinche si formi l'immagine materna lunare completa non scissa in due ( buono e cattivo, accogliente e persecutore) ma la luna oggetto totale completo, buono e frustrante allo stesso tempo. Per cui in un oroscopo potrebbe indicare l'altra faccia del femmineo materno accogliente, il punto di rottura.. Mentre la luna fonda l'imago pater, lilith la nega? Se la luna è l'imago mater la femminilità potente Lilith è il suo opposto o il suo complementare che contribuisce a crearla? Non so se mi sono spiegata, forse no.. ![]() |
a cura di CAMY |
del 25/03/2012 16:06:07 |
Provo a chiarire ancora:
in astrologia c'è chi riconosce lilith come pianeta vero e proprio; la sua posizione e il segno in cui cade possono darci informazionisultipo di femminile che spaventa, che fa male, in una persona, il tipo di immagine femminile da rifiutare,e ciò potrebbe nascere dall'inconscio del soggetto in questione. La ferita che ci portiamo dentro e dietro..dove siamo stati frustrati e da chi. ![]() |
a cura di CAMY |
del 25/03/2012 16:19:23 |
le frustrazioni che io sappia sono proprietà di saturno mentre la ferita è chirone
lilith cosa è? |
a cura di YLENIA |
del 25/03/2012 16:30:43 |
Indica dove dobbiamo mollare la presa,il punto in cui la ferita si esprime in termini di frustrazione, come lasciamo andare le cose che ci fanno male, dove gettiamo la spugna, è un punto castrante.
C'è chi non interpreta mai un oroscopo senza considerarla come complementarietà alla luna. Con Saturno e chirone forma il trinagolo karmico ![]() Voi come la interpretate? |
a cura di CAMY |
del 25/03/2012 16:34:00 |
In un uomo il tipo di femminile che spaventa e che si rifiuta?
In una donna il femminile negativo? Questo però in termini psicologici più che astrologici. |
a cura di CAMY |
del 25/03/2012 16:45:31 |
Ylenia ,la festeggiano le femministe
Rappresenta quella che gli uomini oggi definiscono come "zoccola",un po' come Elena di Troia Non è per niente come la vorrebbe rappresentare Camy ,come Santa Maria Goretti violentata e stuprata anzi proprio perchè è traditrice và con tutti ritiene che abbia una missione consolatoria ,sacirificale quella di donare piacere senza nulla in cambio marius |
a cura di MARIUS |
del 25/03/2012 17:06:36 |
Vedo che il forum è pieno di stranieri,
comunque... non ho mai detto che è una santa, anzi, il mito la dipinge come dici tu Marius, infatti è il femminile negativo, ma dato che è un mito e non una persona in carne ed ossa, lo possiamo metaforicamente associare al femminile negativo come immagine interiore. O al femminile-animus invece che anima . Capito? Se hai opinioni anche tu sono felice di potrele scambiare!Mi piace parlare con tutti. Camy |
a cura di CAMY |
del 25/03/2012 17:08:43 |
Converrai con me però che l'astrologia se ne occupa o no?
Con simaptia, ![]() |
a cura di CAMY |
del 25/03/2012 17:42:10 |
La Lilith non è più un problema
Ti spiego cosa devi fare per togliertela dalle scatole ed eliminarla definitivamente. Vai a Pescara porta la Lilith da un mio amico che fà tatuaggi e le fai fare un tatuaggio di farfalla come c'è l'ha la Belen . Poi vai in in Puglia vicino Barletta c'è un fiume che si chiama Eveno ,li' troverai un tipo strano che fà il traghettatore si chiama Nesso che ci prova con tutte le donne che traghetta da portare all'altra sponda ![]() ![]() Basta che metti la Lilith sulla barca cosi' che Nesso guarda la farfallina di Belen e la stupra cosi' ' come fà con tutte mentre stà attraversando il fiume ;vista la predisposizione ad essere violentata credo che la lilith non aspetta altro che incontrare Nesso cosi' passiamo dai viaggi astrali a quelli stellari e visto la ffacilità con cui l'astrologia si occupa di tutto ci inventiamo un altro mito Nesso |
a cura di PER MARIUS |
del 25/03/2012 18:06:45 |
Qui siamo arrivati al punto che ogni astrologo che nasce ci vede quello che gli pare non appena vede la prima Lilith che gli và incontro .
Vanno in giro tante astrologie ,tante lilith diverse per ogni astrologo che nasce Siamo nei viaggi astrali anche qui Ci possiamo inventare un cimitero dove seppellire tutte queste lilith diverse ,un cimitero martirologo lunare |
a cura di ?? |
del 25/03/2012 18:31:00 |
Se ti riferisci al mio tema natale con credere di spaventarmi, io vorrei parlare di astrologiapsicologica, capire, non giocare, ma se non è possibile sarà per un'altra volta.
Colui che mi ha mandato è con me non mi ha lasciato solo perchè faccio le cose ha lui gradite. Giovanni, 8 , 21 Ti saluto e buona serata! |
a cura di |
del 25/03/2012 19:52:52 |
Caro Arabello, è la prima volta che mi collego ma è da un po' che seguo la tua patetica discussione con Camy, che stai cercando di distruggere. Secondo me sei solo un pensionato che non ha nulla da fare, se non passare un intero weekend a citare miti e leggende a caso. Detto questo esco dal forum e non ci rientro più ma prima di andarmene volevo chiederti: ma chi te l'ha scelto questo nome?
|
a cura di CHINOPPY |
del 25/03/2012 20:56:00 |
Ti ringrazio, lasciamo sbollire la cosa, penso che ad Arabello gli passerà, a tutti i personaggi che mette in scena veri o mitologici gli passerà prima o poi, vedrai, e riprenderemo a conversare con armonia.
Grazie comunque! ![]() |
a cura di CAMY PER CHINOPPI |
del 25/03/2012 22:01:18 |
Cari amici ,
sono daccordo con voi . In effetti questa LIlith è stata interpretata ,pittata in mille forme diverse dove in ogni interpretazione ognuno ci mette qualcosa di suo ;un po' come per tutti i pianeti dello zodiaco Ogni astrologo naturalmente la vede questa Lilith come vuole ... Ricordo un articolo di Aline Apostolska che la vedeva come un "vaso di rose" dei nostri segreti nascosti... Questo perchè essendo un punto fittizio e non un Simbolo è soggetta a numerose quante personalizzate interpretazioni Chiedero' come appena vado a Napoli qualcosa a Clara Negri la mia maestra che è specializzata nel campo :-) Non vorrei che di Lilith c'è ne siano in giro troppe ,di più di quante noi immaginiamo... :-) Baci... ![]() ![]() |
a cura di ALESSANDRO |
del 25/03/2012 22:26:29 |
Infatti io avevo postato l'argomento per affrontarlo in modo da capire il simbolo.
C'è un libro interessante sugli archetipi psicologici che affronta anche questo tema ma adesso non ricordo il titolo. Se lo trovo lo metterò qui. Poi volevo dire ad Arabello- Alessandro che anche io credo di avere un suostesso manuale, linda wolf; se ce l'hai è una sincronicità? Mi rasserena il fattoche si possa parlare di nuovo in armonia: ![]() non sono per gli scontri. |
a cura di CAMY |
del 26/03/2012 13:51:38 |
cara Camy,
concordo anche io che Lilith non sia un "archetipo" e quindi non possa essere considerata un "simbolo astrologico" in quanto si tratta di un punto che non può avere l'energia e il la complessità di un archetipo. Personalmente non la utilizzo in quanto, l'ombra, all'interno del tema è già molto visibile in tutti i pianeti e aspetti che, qualora non vissuti, vengono proiettati e, quindi, alimentano l'ombra collettiva pur trattandosi di ombra personale. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
del 26/03/2012 15:02:01 |
Ti ringrazio per la risposta, mi ponevo queste doamnde in relazione a delle letture da me fatte ai tempi dell'università, letture psicoanlitiche di Roberto Sicuteriintorno alla tematica dei simboli e dei miti dello zodiaco nella Psicologia del Profondo.
Lilit - la Luna nera Ne parla anche in termini di simbolo archeologico confuso e parla anche di documenti scarsi da un punto di vista scientifico. Rimanda ad una interpretazione mitco-archetipica della luna nera e la ritiene una formazione simbolica immaginaria che costella il complesso materno. Non ne fonda la sua esistenza teorica ma la sua valenza simbolica come simbolo nell'imago mater, facente parte del complesso edipico. Grazie |
a cura di CAMY |
del 26/03/2012 15:11:28 |
Scrive che Lilith non va intesa moralisticamente come la prostituta perchè sarebbe riduttivo, e ne parla proprio in termini di simbolo.
La valenza nera di Lilith secondo quest'autore andrebbe assunta come espressione essenziale della psiche sempre in rapporto alla Luna protettiva e accogliente. Grazie! |
a cura di CAMY |
del 26/03/2012 15:27:52 |
Uno dei testi di studio del mio corso di astrologia che ho fatto a Napoli era di Roberto Sicuteri : " Astrologia e Mito" dove appunto Roberto parla di Lilith nel capitolo tutto dedicato alla Luna ma certi pensieri vengono manovrati- allargati come diceva un altro mio maestro di astrologia Enzo Acampora - monomessi ,falsati tanto che se si và in giro...si trovano astrologi che fanno connessioni inventate ed associano la luna nera all'inconscio :-) Insomma le considerazioni- perchè tali rimangono-quelle di Roberto Sicuteri nel suo bellissimo,stupendo libro della Lilith - libro che era testo di studio assieme agli altri di Andrè Barbault etc etc del corso di astrologia triennale che ho seguito - sono una cosa .
Altro è pensare che la Lilith nel tema natale rappresenti l'inconscio . Insomma proprio perchè non rappresenta nè un simbolo nè un archetipo ognuno nella Lilith quello che vuole . |
a cura di ARABELLO |
del 26/03/2012 15:38:20 |
Per non parlare delle distorsioni che se ne fanno per via dell'associazione alla sessualità (che a mio avviso non è solo sesso!! )
In uno scambio tra astrologi ho sentito dire delle frasi del tipo" Hai la Lilith in capricorno quindi sei frenato ,controllato etc etc.. Insomma io che dovrei essere ? Ho la lilith congiunta al Sole e venere tutti congiunti in ottava casa ! Immaginate sole-lilith e venere tutti stretti stretti congiunti quasi al grado quindi dovrei essere un puttaniere ..? ![]() ![]() |
a cura di ARABELLO |
del 26/03/2012 15:40:32 |
sole-venere-lilith congiunti in ottava casa che dà ?
Un mostro ?? ![]() ![]() ![]() ![]() |
a cura di ARABELLO |
del 26/03/2012 15:44:41 |
Chi sei?
Non rubarmi il nick ![]() |
a cura di ARABELLO |
del 26/03/2012 15:49:45 |
Sono Ylenia
mi piacciono i mostri come te ![]() |
a cura di PER ARABELLO |
del 26/03/2012 15:54:38 |
Mettendola in relazione all'Ombra,anche se qui non è vista così, se ben messa porta grazia e persuasione alla personalità, aggiunge potere di decisione e di responsabilità , però quando è completamente repressa è la responsabile delle sindromi paranoiche e colma l'individuo di proiezioni come l'impudicizia, la falsità o la perfidia e sviluppa una personalità castigatrice, avvolgente e dominante. Questo aspetto in ombra della coscienza, quasi sempre inaccettato o inaccettabile è quello che proiettiamo senza preavviso, irrompendo in certe esperienze personali, sotto forma di stati d'animo o impulsi improvvisi che portano a realizzare azioni che più tardi non potrà spiegare e scusare. L'irruzione di Lilith nella coscienza o nella vita si percepisce come se un altro individuo si appropriasse della personalità per fare, dire o pensare una serie di cose contro la volontà dell'io cosciente. Jung descrive la proiezione dell'ombra verso gli altri come la debolezza ed i difetti che non si accettano, tutte le qualità cattive ed inferiori che non si riconoscono, si proiettano nell'ombra sugli altri. Questo per chi la considera Ombra, poi non so. In ottava casa mi darebbe da pensare, ma se mi dite che non va interpretata... |
a cura di CAMY |
del 26/03/2012 15:57:03 |
Un gioco d'ombre, un chiaroscuro, fra Ombra Lilith e Ombra data da pianeti, segni,case e aspetti?
Un proiettare a vicenda l'uno sull'mbra dell'altro? Un pò mi fa pensare sinceramente.. |
a cura di CAMY |
del 26/03/2012 16:17:43 |
Noi tutto questo proiezioni,Ombre ed altro le vediamo lo stesso senza la Lilith
Insomma possiamo come ha spiegato Lidia farne a meno ![]() |
a cura di |
del 26/03/2012 16:58:12 |
Non afferro un concetto: lo stesso potrebbe valere anche per le case astrologiche?
|
a cura di CAMY |
del 26/03/2012 17:30:10 |
Non lo so, continuo a pensare che abbia una sua valenza e che il fatto che tutti ci possano vedere di tutto, non mi spiega il mancato utilizzo della stessa in un tema natale. Essendo l'astrologia tutto furchè una scienza oggettiva, penso che molto dipenda anche da chi interpreta cosa e dove e in quale momento.
Ed essendo colui che interpreta portatore di sue dinamiche astrologiche psicologiche sia nel momento stesso in cui fa un tema sia nel momento in cui parla alla persona del tema interpretato, mi viene da domandarmi se non valga anche in questo campo un principio dal quale nessuno è esente: il fatto che anche in un laboratorio la stessa presenza dello scienziato è considerabile come elemento che falsifica l'esperimento stesso. Se la realtà è in definitiva non afferrabile, e la verità mondata dai nostri strumenti d'indagine, se io uso un metodo oppure un altro inevitabilmente vedrò cose o altre, ed aggiusterò il tiro. Per non parlare del fatto che nessuno è esente da Ombre o meccanismi psichici più o meno articolati. ![]() |
a cura di CAMY |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |