IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: Bisogni affettivi o amore
Vorrei porre questa domanda in particolar modo ad arabello visto che lui cita spesso questa affermazione: come si fa a riconoscere se una relazione soddisfa dei bisogni affettivi o è una relazione d'amore? Mi piacerebbe saperlo sia nella realtà dei fatti sia dal punto di vista astrologico!!
Grazie anche a chi vuole e può intervenire!
viola
a cura di viola
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 27/04/2012 09:40:39
cara Viola,
non è facile dare una risposta al tuo messaggio. I bisogni in astrologia sono rappresentati dalla Luna che, in genere rappresenta il desiderio della fusione, qualcosa che ha a che fare con un passato non perfettamente risolto.. e che genera "dipendenza emotiva".
L'affetto o l'amore sono la stessa cosa.. in effetti, lo scambio è essenziale per l'essere umano.. ma, nel caso, non ci deve essere qualcosa da compensare.. ma una identità solida che decide coscientemente di interagire a pieno titolo con un'altra persona con cui ha in comune affinità, progetti e un desiderio di crescere e di far crescere un sentimento e un rapporto di libertà reciproco.
Non esiste la possibilità di vedere dal tema natale la differenza tra le due cose.. dal tema si vedono problemi non risolti.. ma, come sappiamo, nell'arco del tempo possono essere superati ed arrivare comunque ad una vera relazione d'amore.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 27/04/2012 10:31:10
mi permetto di inserirmi...
Luna in XII...se la Luna è Bisogno e Desiderio di Fusione, si può dire che in tale collocazione vuole soltanto tornare nell'indeterminatezza, nella "culla" precedente la nascita terrena? Come se il mondo fosse percepito come troppo difficile, faticoso e doloroso?
Una sorta di nostalgia perenne di sottofondo per un passato a cui si vuole tornare...

Mentre, ad esempio, Luna in V...bisogno/desiderio di esprimere la propria personalità liberamente, forse di tornare piccoli per continuare a giocare?
a cura di PER LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 27/04/2012 10:47:26
E una luna in pesci in XI casa che valenze ha in amore?
grazie!
ciao


Giulio

a cura di GIULIO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 27/04/2012 11:38:52
premettendo che sono una semplice apprendista, mi permetto di nuovo qualche considerazione...
Luna XI: Bisogno/Desiderio di riconoscimento sociale, di rapporti con il gruppo come fonte di supporto e accudimento
è la casa aquariana - intelletto, però in Pesci mi fa pensare ad una dipendenza emotiva più accentuata.
Non ho risposto cosa implica in amore perchè credo servano altri elementi per fare delle ipotesi...
Lascio la parola

a cura di PER GIULIO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 01/05/2012 10:26:42
carissimi,
credo che la Luna in 12a non rappresenti un "ritorno all'indifferenziato" e neppure una "fusione", altrimenti non avrebbe senso il viaggio dalla 4a alla 12a..
Credo che questa Luna che rappresenta il nutrimento, il sostegno, la capacità di prendersi cura, di nutrire e far crescere.. giunga in casa dodicesima con una valenza molto più elevata.. quella di "prendersi cura di ciòc he nel mondo ha bisogno". E' una Luna che "sente" ciò che ha bisogno di essere risanato.. e che si mette al servizio.. senza più un ritorno o un'esigenza di tipo individuale..
E' una forma di "materno" che si esprime al di fuori degli egoismi della precedente sede.
La ricettività è messa al servizio di un progetto molto più ampio.. che contempla anche un "agire" in prima persona facendo ciò che è possibile per "risanare ed accogliere" chi, in qualche modo, si trova in difficoltà..
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 01/05/2012 15:46:00
Cara Lidia, la tua interpretazione della Luna in XII è toccante, commovente...E' bellissimo e rassicurante pensare che al mondo c'è anche gente che è disposta a prendersi cura, ad accogliere chi ne ha bisogno...è questa la Provvidenza?
Ti saluto caramente e buona festa dei lavoratori!
a cura di SILVY
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 02/05/2012 10:35:28
quindi la Luna XII la vedi come protettiva e curativa nei confronti del resto del mondo corretto?
Ci sarebbe quindi anche un forte bisogno di aiutare, anche se può rimanere inconscio vista la casa in questione...
a cura di PER LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool