IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: Pianeta personale ed esterno
Volevo chiedervi questo, e se ci fosse una regola precisa.
Quando, un pianeta esterno (Giove, Saturno, ecc....), può ritenersi personale?
Che tipo di rapporti deve fare?
a cura di Marco
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 15/06/2012 20:36:03
Caro Marco ,in realtà i pianeti trans-personali sono Urano,Nettuno e PLutone,
I pianeti personali sono 5 cioè Sole,Mercurio,Luna,venere e marte

tra i pianeti personali e quelli transpersonali ci sono due pianeti che fanno da ponte e sono Giove e Saturno

Quindi ognuno di noi è sempre influenzato dal contesto culturale ,sociale ,storico che interferisce con i pianeti personali

:-)

a cura di ARABELLO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 15/06/2012 20:57:29

Sisi, lo so. Però volevo capire, cosa significava per esempio, che Urano fosse congiunto al MC, o che Plutone fosse trigono all'Ascendente.
Da quello che ho capito io, vuol dire che c'è una influenza più diretta di questi archetipi che iniziano a influire in modo più diretto sulla personalità, oppure se fosse semplicemente come "Spiriti del tempo" che toccano particolarmente la persona, senza trasformarsi in personali.
a cura di MARCO

del 16/06/2012 08:02:22
Quello che ognuno di noi è a livello personale è anche espressione di cio' che rappresenta anche a livello transpersonale
Naturalmente ci sono personalità individuali che riescono ad esprimere meglio degli altri ,a rappresentare ,ad interpretare meglio degli altri il particolare momento storico ,culturale,archetipico ,
trans-personale .

a cura di ARABELLO

del 16/06/2012 08:20:02
L'ascendente e il medium ciaeli di cui fai riferimento sono tuoi,personali.
E quindi il Plutone che trigona al tuo ascendente riguarda te personalmente cosi' come l'Urano congiunto al tuo medium ciaeli
Il plutone transita in capricorno e quindi modellerà - influenzerà il tuo ascendente - secondo i canoni transpersonali archetipici che viviamo secondo i modelli transpersonali ,collettivi ,sociali di questa generazione .
Il plutone è transitato in capricorno anche tra il 1762/1778 ed ha influenzato la generazione di allora secondo modelli archetipici trans-personali diversamente da questa generazione anche se di sapore simile...

Per i pianeti lentissimi per tutti si ha un PLutone in capricorno quindi il modello influenzerà tutti i segni zodiacali ,quello che ad ognuno di noi risulterà più visibile individualmente è la casa personale in cui transita nel tema personale

a cura di ARABELLO

del 16/06/2012 08:48:32
Facciamo un esempio .
In un lontano passato la bellezza estetica era rappresentata da donne grasse ;immagina chili e chili di lardo nutriente ;la donna quanto più grassa era ,quanto più somigliava alla vacca ,quanti più chili aveva di peso più bella era .
Oggi invece và di moda quella anoressica ...
Abbiamo quindi due modelli archetipici esterni della bellezza diverse.
Cosi' come sicuramente plutone è passato in capricorno quando l'archetipo della bellezza era grassa ,nutriente ..
altrettanto oggi la bellezza è rappresentata dalle anoressiche che la società odierna esulta !

Plutone sicuramente è transitato nei due modelli in Capricorno in epoche diverse ed ha esercitato (come simbolo )una funzione dimagrante del modello estetico ma mentre prima un dimagrimento significa miseria ,bruttezza ,oggi significa al contrario essere il top della bellezza
Naturalmente tra le modelle ci sarà quella più di moda che interpreterà meglio delle altre il modello trans personale del momento cosi' come Marylin Monroe ha personificato in decenni passati la personificazione del fascino femmninile oggi abbiamo la Belen ...

a cura di ARABELLO

del 17/06/2012 11:13:05

Mah veramente no, a me non piacciono proprio le anoressiche!
Senti, ho una domanda: ma se io ho Urano e Saturno congiunti tra loro (entambi in Capricorno), e li ho entrambi congiunti al MC (in realtà è più vicino Urano che Saturno), li posso considerare un pò "ammorbiditi o distaccati", per il fatto che il mio MC si trovi in Sagittario ?
a cura di MARCO

del 17/06/2012 14:09:27
Se ho ben compreso mi stai dicendo che hai la cuspide della decima casa in sagittario e urano e saturno in capricorno ,
in ogni caso saturno e urano vanno intepretati semmpre in capricorno in decima casa
affinchè ci sia un legame (tu parli di ammorbidimento) ci deve essere un aspetto di urano e saturno con Giove !
capisco che saturno ed urano in capricorno decima casa è un aspetto duro da vivere e vorresti allergerirlo perchè unisce due pianeti che parlano linguaggi diversi ,tanto saturno è pesante ,ambizioso ,poco espansivo monotono,non ama imprevisti tanto urano è individualista ,espansivo,libertario ,ha bisogno di libertà ,autonomia e si sente soffocato dal saturno vicino ...

a cura di ARABELLO

del 17/06/2012 15:51:18

Credevo così. Giove lo ho tra prima e seconda casa (in Toro), e fa trigono sia a Saturno che a Urano (ma anche a Nettuno, tutti e tre in Capricorno), anche se Saturno e Urano oltre a essere in decima come Nettuno, sono congiunti al Medio Cielo.
Cmq solo su astro.com mi mette Plutone trigono all'Ascendente, e tra l'altro ha 9 gradi e mezzo di orbita. Non credo che lo debba considerare?
a cura di MARCO

del 17/06/2012 15:51:46
Ti ringrazio dei chiarimenti che mi stai dando.
a cura di MARCO

del 17/06/2012 17:08:21
Bene Marco.
La tua intuizione era esatta .
Giove infatti che governa la decima casa si posiziona in trigono ai tuoi pianeti in decima capricorno(saturno-urano -nettuno-).Non si tratta di un alleggerimento come pensi tu ma di meglio ossia di sana voglia di vivere ;per altro in nettuno in capricorno ti spinge verso l'inspirazione creativa in azioni concrete .
Sei il tipo "sensazione"
naturalmente il problema non è saturno in capricorno ma cercare di far vivere la parte emotiva,sentimentale ...
Ti spiego meglio .
Io sono esattamente l'opposto di te ,il tipo sentimento ed amozioni e ho dovuto fare il contrario di te cioè annaffiare le piante ! ossia sviluppare la parte "sensazione " cosi' come tu devi sviluppare la parte emotiva e "sentimento "

Insomma si tratta di una specie di classificazione dove ci sono 4 tipologie di funzioni ,di persone

- sensazione (i segni di terra )
- intuizione(i segni di fuoco)
- sentimento (i segni di acqua)
- pensiero (i segni di terra)

a cura di ARABELLO

del 17/06/2012 17:09:31
pensiero(segni di aria)
a cura di CORREZIONE

del 17/06/2012 21:35:08
è una bella missione, è per quello che voglio studiare la psicanalisi, voglio capire perchè la gente di questo posto dove vivo (paesino nel Gargano), considera la manifestazione delle emozioni belle come qualcosa di falso e ipocrita (nonostante loro siano dei praticanti religiosi molto falsi per esempio), e considerino solo le emozioni violente e distruttive come vere.
Spero di farcela.
Vabbè, cmq da parte tua, il modo per incrementare la sensazione secondo me è appassionarsi tipo alle erbe e al loro utilizzo. A me piace tanto!
a cura di MARCO

del 18/06/2012 06:23:25
Bella scelta di diventare psicoanalista

Comincia a leggere i libri del mio maestro Aldo Carotenuto

per l'astrologia naturalmente ti consiglio quelli di Liz Greene amche lei è tutta per Jung

Complimenti

siamo pure paesani (anche io nato da quelle parti..)

ciao

a cura di ARABELLO

del 18/06/2012 11:03:40
caro Marco,
i pianeti transpersonali entrano in contatto con la nostra coscienza attraverso i pianeti personali e attraverso il punto più sensibile del nostro tema che è l'ascendente..
Per cui, se abbiamo Urano in rapporto con Venere ad esempio, allora attraverso le relazioni, gli incontri e gli affetti incontreremo l'energia particolare di Urano..
Se lo abbiamo in rapporto al nostro ascendente vuol dire che ha caratterizzato in modo preciso la nostra esperienza di nascita e, pertanto caratterizzerà ogni nuovo inizio della vita..
Un abbraccio Lidia
a cura di LIDIA

del 18/06/2012 20:12:33
Ciao!

per stabilire il tipo di funzione/persona ti concentri semplicemente sul numero maggiore/minore di astri nei segni di un certo elemento e ti basi anche su altro?

Ho letto il libro di Arroyo ma mi pare un poco macchinoso a volte...ma sarà che sono giovane e inesperta...

Grazie

Ciau
a cura di IBISCUS X ARABELLO

del 18/06/2012 21:43:49
Ogni scuola astrologica ha i suoi punti deboli ed i suoi punti forti alla stessa maniera delle varie "vision" della psicoanalisi ogni scuola è influenzata dal pensiero di chi lo partorisce
Quindi per capirci ...
immagina che le scuole psicoanalitiche siano 12 come i segni zodiacali
ebbene a me piacciono tutte e 12 le tipologie ! Anzi di più ..amo le 144 combinazioni ...le 144 alla 12 potenza e cosi via...
Tantè che quando mi vedono di persona ognuno mi vede ariete,toro,gemelli insomma mi vedono ognuno come mi vorrebbe ; sono tutti e 12 (a volte anche 13 ) segni zodiacali
finchè tu non ti costruisci la tua personale visione astrologiche saranno tutti eternamente macchinosi ...

a cura di PER IBISCUS FROM ARABI'

del 19/06/2012 08:48:33
Ricordami di non farti più domande sul tuo metodo, finiamo a parlare dei massimi sistemi!

Hai sicuramente ragione, la visione personale è fondamentale...
a cura di IBISCUS

del 19/06/2012 08:50:14
A parte tutto, mi interessava molto il discorso di come sviluppare le funzioni diciamo "carenti"...

faresti qualche altro esempio? Se vuoi

a cura di IBISCUS

del 19/06/2012 13:31:55
integrare le parti interiori poco sviluppate della nostra personalità richiede coraggio e per lo meno inizialmente cominciare a pensare che ci manca qualcosa visto che l'Ego è tendenzialmente gonfio e tende a considerarsi esclusivo ,unico ,egocentrico
bisogna cominciare a sospettare di noi stessi e quindi cominciare a mettersi in discussione non è da tutti

a cura di ARABELLO

del 19/06/2012 13:44:00
Certo che non è facile! E' molto più facile puntare il dito su ciò che manca negli altri di solito...

Io sento di mancare di chiarezza, di avere forti paure a mettermi in gioco fino in fondo e se penso ai miei sogni, ci sono guai con l'emotività...

Eppure nel mio tema l'acqua non è del tutto assente...Venere in Scorpione, Marte e Giove in Pesci, Nettuno congiunto al Sole...se volessi sviluppare meglio la funzione sentimento che dovrei fare secondo te?

a cura di IBISCUS

del 19/06/2012 14:47:30
Marte ,giove,venere nei segni d'acqua enfatizzano il lato sentimenti e quindi spingono a pensare che non hai questo tipo di problematiche ;non parli della tua luna che rappresenta l'emotività,la sensibilità .
In ogni caso per mettersi in discussione e cercare di completarci è necessario guardare anche a quella che Jung chiama "Anima" ed "Animus" cioè devi vedere come si integrano e si equilibrano le tue energie maschili e femmninili interiorizzate

a cura di ARABELLO

del 19/06/2012 15:23:50
eccoci che ci arriviamo

Vedi, non si direbbe che ci sono problemi di sentimento, eppure dei guai io lì ho avuti e li ho ancora...ma qui stiamo parlando di funzioni perciò forse il discorso cambia...oppure ci sono faccende che non vedo...

la mia meravigliosa Luna è in XII Sagittario, a 2 gradi dall'As (Sagittario) congiunta a Urano XII Sagittario (e dove troviamo anche Saturno, non congiunto però)...i due quadrano Marte III Pesci e Giove II Pesci (più larga per lui, la quadratura più stretta ce l'ha con Saturno)
Marte poi trigona Venere XI Scorpione

Venere riceve un altro trigono da Giove e aspetti minori da Urano, Nettuno e Sole

Poi ti stupisci che voglio capire i lenti

Un riassunto: c'è l'Ascendente 28° Sagittario con "sopra" in XII in ordine Luna, Urano e Saturno...questi tre quadrano Giove II e Marte III i Pesci, a 6 gradi tra loro, che trigonano Venere

Divertente vero?

a cura di IBISCUS

del 19/06/2012 17:10:54
Io seguo la mia scuola napoletana che fà riferimento ad andrè barbault ;
quella luna la considero una dominante all'ascendente non in dodicesima .Da come l'hai descritta penso che i tuoi problemi riguardano di più la sfera emotiva che quella sentimentale .La venere (che non và confusa con la tipologia ,la funzione "sentimento" junghiana ) indica come esprimi la tua carica affettiva mentre la luna parla del tuo mondo emotivo .Sia la venere che la Luna appartengono alla tua "Anima" che è in conflitto con l'Animus (il marte ...) etc

Ti ho dato alcuni spunti su cui lavorare

Ciao

a cura di ARABELLO

del 19/06/2012 19:27:19
Assolutamente grazie mille

Anima: Luna Sagittario + Venere Scorpione

Animus: Marte Pesci + Sole Capricorno (+ Urano Sagittario?)

I lenti andrebbero considerati?

Mo ci penso un poco...

Grazie ancora

Ciau
a cura di IBISCUS

del 21/06/2012 14:09:05

Ciao Lidia, grazie mille per ciò che mi hai detto: la mia funzione di Urano cmq è congiunto al MC, anche quando è forte al MC il pianeta può considerarsi tramutato in personale? (anche se magari non modificherà l'aspetto fisico, ma più magari le tendenze?).
Ti ringrazio, sei gentile.
a cura di MARCO

del 23/06/2012 09:22:34
Arabello mi ha detto che Urano al MC è personale.
a cura di MARCO

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool