IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Astrologia |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: Timore di divenire psicotici |
Non è una domanda adatta al 100%, probabilmente che io stia facendo questa domanda vuol dire che ci sono già vicino allo squilibrio mentale. Volevo chiedervi cosa genera di solito, il timore di divenire psicotici, in che tipo di personalità si instillano certi timori, e se nel tema natale c'è un veicolo principale, un catalizzatore da controllare (o più di 1) per vedere perchè si hanno questi "terrori di depotenziamento". Penso di avere qualche idea, però volevo prima chiedere consigli a voi. Su come trattare queste tendenze (se è possibile), e su quali sono i possibili elementi del tema natale da osservare. |
a cura di Marco |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 26/06/2012 18:07:47 |
Innanzitutto una persona psicotica non pensa mai di esserlo e quindi cercherà di proiettare le proprie Ombre su qualsiasi cosa e persona che gli viene "a tiro" all'esterno
quindi nel tuo caso non parlerei di psicosi visto che hai sospetti su te stesso nè di squilibri ... probabilmente sei sotto stress particolari In ogni caso ci sono indicazioni astrologiche in merito alla domnanda che hai fatto tu sugli squilibri caratteriali e psicologici ,sulle psicosi .Credo che qui la persona pià indicata per risponderti è Lidia anche se certe indicazioni ci sono - ricordo che Lidia mi ha dato informazioni preziose su come cercare l'ora di nascita di Sabina Splierein l'amante di Jung che curava di psicosi - Un'altra indicazione sulle persone che hanno problemi psicotici per esempio potrebbero essere certe anomalie sulla percezione degli eventi nel tempo ,altra ancora è che chi ha questi problemi vede il mondo in bianco e nero senza possibilità di percepire tutta la gamma di colori intermedi,quindi a questa persone è negato pensare in termini di possibilità...non percepiscono eventi che possono succedere ,sono ferme e non concepiscono le "possibilità" di un evento ... siccome tu qui in cio' che hai scritto ti interroghi sulla "possibilità" che tu possa avere problemi psicologici ,ti domandi su te stesso significa appunto che sei sano :-) forse un tantino troppo sensibile e stressato ! ![]() ![]() |
a cura di ARABELLO |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 26/06/2012 18:40:07 |
caro Marco,
fermo restando che il tema natale indica delle potenzialità e non garantisce se le stesse diventeranno conclamate oppure se resteranno ad un livello leggero e quasi impercettibile.. o percettibile su altri piani, la psicosi è una patologia che comporta gravi lesioni sull'asse seconda ottava... che si riferisce appunto alla fase infantile in cui nasce l'identità.. probabilmente tu hai solamente dei piccoli sintomi che, a mio avviso, sono legati al transito di Nettuno sul Sole che mette in crisi l'identità e, in pratica, dissolve i lati bloccati e difesi della stessa per cui può dare suggestioni particolari che a volte si percepiscono come totale estraneità al mondo reale o desiderio di fuga dallo stesso. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
del 26/06/2012 19:34:25 |
Sono daccordo con Lidia .
I pianeti del nostro tema natale esprimono potenzialità ,mera possibilità . Anche lesioni di pianeti tra terza/seconda/nona/dodicesima casa che possono far pensare a psicosi e schizofrenia possono essere indirizzati in forme evolutive.I complessi - ossia le nostre configurazioni astrologiche - sono psicoidi e certe forme possono essere canalizzate ,scaricate in forme artistiche e creative Caro Marco anche questa confusione dispersione ,smarrimento interiore del Nettuno di transito sul sole che stai vivendo se ben sfruttata puo' essere fonte evolutiva e non di disagio .Insomma Nettuno sul sole induce forme di sensibilità esagerata,a volte sensazione di essere poco compresi ed è quindi normale che tu ti senta un tantino stordito...depretato della tua identità ,di te stesso. Sei sanissimo Ciao |
a cura di ARABELLO |
del 26/06/2012 19:37:10 |
Esatto, o sarei pure io psicotica e schizofrenica! [lesioni 12/2-3]
O forse...lo sono ![]() ![]() |
a cura di IBISCUS |
del 26/06/2012 22:16:08 |
Ecco quel "forse lo sono"anche per te significa che non lo sei...
in genere lo psicotico e' assolutamente certo che e' l'altro ad avere problemi ... Naturalmente ci sono tante forme di psicosi da terremoto,da tossicodipendenza,sindrome da messa in atto del trauma etc etc... Ad ognuno la sua psicosi .Io soffro di una tremenda forma di psicosi delirante .. donna avvisata mezza salvata ![]() ![]() |
a cura di PER IBISCUS |
del 26/06/2012 22:17:03 |
non mi ero firmato :-(
|
a cura di ARABELLO |
del 26/06/2012 22:36:35 |
arabello ti piace giocare ...
prenderci in giro non ho mai visto uno psicotico che va' in giro come te dicendo di essere psicotico |
a cura di ESTER |
del 26/06/2012 22:48:34 |
in effetti ho il certificato del mio amico psichiatra Eduardo che dice che sono un caso raro di di psicosi delirante
![]() Notte |
a cura di ARABELLO |
del 27/06/2012 15:07:43 |
Scherzi a parte,
trovo molto interessante la possibilità di leggere problematiche di questo genere in un tn... Ci sono testi specifici a riguardo? Mi piacerebbe approfondire Grazie Ciao a tutti |
a cura di IBISCUS |
del 28/06/2012 16:28:46 |
Il mio quadrato Sole (Ariete)-Nettuno (Capricorno), è proprio del mio tema natale!
Inoltre, ho una opposizione Giove (1a casa, anche se non si è capito benissimo! perchè sta proprio alla fine della prima casa quasi seconda)-Plutone (8a casa), l'orbita è 7.50. Ho aspetti che compensano queste tensioni. Non so cosa mi sta facendo questo Nettuno in Pesci di adesso, però posso dire che di base ... quando ascolto i Pink Floyd, mi viene una specie di stordimento. Quando immagino quello che avvenne a Syd Barrett, mi viene quella specie di tensione ad arpione sulla gola... e ho sempre il timore che ci sia un Syd Barrett dentro ogni persona. è angosciante ... Quando ascolto molte canzoni dei Pink Floyd è come se mi passasse quasi la voglia di muovermi ... è da un pò, che provo a fare "come Ulisse", a rimanere autocentrato su me stesso mentre la musica scorre, facendo altre attività (come leggere)... ma non so se sto facendo bene... |
a cura di MARCO |
del 30/06/2012 12:00:32 |
In questo momento, il transito che mi influenza è Sole quadrato Plutone. |
a cura di MARCO |
del 01/07/2012 18:41:59 |
Credo di aver compreso finalmente cosa mi provoca l'opposizione Giove-Plutone: un grande senso di colpa per non aver ancora trovato una strada alternativa al consumismo, al "voler mangiare perchè stasera mi sono incazzato", oppure "andiamo a mangiare per dimenticare".
Al voler mangiare per compensare certi miei disastri emotivi. Ho un grande senso di colpa per non saper trovare una soluzione a tutto questo, e inoltre ... anche se faccio finta di essere freddo in pubblico, e di essere persino un pò cinico, ho paura di essere ferito. |
a cura di MARCO |
del 04/07/2012 12:26:50 |
Oddio, scusatemi forse non dovevo dire queste cose.
|
a cura di MARCO |
del 05/07/2012 12:44:27 |
perchè ti scusi sempre?
![]() |
a cura di IBISCUS |
del 05/07/2012 14:38:49 |
Perchè quello che ho scritto è abbastanza forte.
E qualcuno forse si è sentito urtare. Forse si è sentito anche urtare del fatto che ho esposto così apertamente delle cose che dovrei nascondere. Ma lo faccio perchè credo di avere le capacità di potermi guardare dentro lucidamente e di confrontarmi con gli altri, non per arroganza o esibizionismo, o "esibizione delle proprie miserie". |
a cura di MARCO |
del 05/07/2012 16:36:03 |
Chiaro. Ma non mi sembra che qualcuno si sia lamentato di ciò che ci hai raccontato di te.
Forse dovresti chiederti perchè sei già così prevenuto ![]() |
a cura di IBISCUS |
del 05/07/2012 17:32:38 |
Credevo che le mancate risposte fossero dettate dal pudore degli altri a non dirmi chiaramente che io sia fottuto di testa, e non poco. Astrologicamente, credo che sia il Marte in Capricorno?
E forse, il fatto che ho 6 pianeti in segni di Terra (Giove, Venere, Saturno, Nettuno, Urano) nonostante sia un Ariete? Inoltre, voglio combattere al massimo delle mie forze contro i miei "spettri interiori". Solo dopo essermi purgato in questo modo, potrò avere la possibilità di avverare quello che voglio fare nel mondo. Scusate la pappardella. |
a cura di MARCO |
del 05/07/2012 18:48:21 |
ma secondo te, chiunque di noi può venirti a dire che sei fottuto di testa per due righe su un forum?
Magari ci sono riflessioni in corso, magari è anche pudore, però nessuno può osare dire una cosa del genere in questo contesto, se non come provocazione o battuta Scusa, tu ti fideresti di un medico che ti fa una diagnosi su qualcosa di importante su internet senza averti mai visto? non credo... ...non è che forse vuoi proprio che ti diciamo questo? che non hai speranze? che sei pazzo? poi astrologicamente parlando, senza vedere l'intero tema è un pò difficile ![]() |
a cura di IBISCUS |
del 06/07/2012 13:26:34 |
No, però ecco, mi interessava capire quali erano i possibili problemi psichici derivanti dalla opposizione Giove-Toro (1a-2a casa), e Plutone-Scorpio (8a casa), e non ho visto risposte. Tutto qui. Mi interesserebbe un punto di vista vostro, riguardo questa opposizione. |
a cura di MARCO |
del 06/07/2012 14:05:45 |
Ok, quindi si tratta di questa opposizione.
non sono così esperta da rintracciare problemi di tale portata in base agli aspetti planetari, ma certamente Lidia sì. Prova a chiedere direttamente a lei ![]() |
a cura di IBISCUS |
del 06/07/2012 19:41:56 |
Caro Marco ,
scusa se mi intrometto nella discussione ma affinchè ci siano problemi diciamo psicologici nel tema devono essere toccati pianeti personali(sole-luna-mercurio-venere-marte ) quindi gli aspetti Giove Plutone non sono indicatori di psicosi.. :-) Continui a dire quindi che non hai problemi. Se proprio vogliamo trovare l'ago nel pagliaio diciamo che gli aspetti sole nettuno sono più rilevatori di paure ingiustificate ( come le hai tu !) ma ripeto gli aspetti Giove Plutone ...ma non sono sinonimi di psicosi ma di altro e a meno che vogliamo far diventare psicotico anche Mario Monti il capo del governo italiano che presenta una opposizione e sole nettuno continuo a dirti che sei normalissimo ... ![]() ![]() ![]() |
a cura di ARABELLO PER MARCO |
del 06/07/2012 21:55:43 |
Ho capito. Beh allora se è così!
![]() Credo che praticherò un pò i chakra per cancellare queste paure inesistenti. |
a cura di MARCO |
del 07/07/2012 13:06:35 |
Veramente ho dei quadrati "lievi", ovvero Sole quadrato Saturno (sta a 5.20 di orbita), e Luna quadrato Giove (sta a a 6.42 di orbita), sono gli unici toccati (tra l'altro Giove e Saturno sono sociali da quello che so, neanche personali). E tra l'altro, alcuni sistemi alla Starfisher, questi due aspetti li elide proprio, forse perchè a livello di orbita sono larghetti.
O sbaglio? |
a cura di MARCO |
del 07/07/2012 15:14:33 |
Purtroppo aspetti negativi luna giove cosi' come sole saturno non danno psicosi ...
Jung aveva una quadratura secca Sole -nettuno (di quelle secche!! con un sole in leone che non ricevava altri aspetti positivi con altri pianeti ma un sole in aspetto al solo nettuno !!) c'è stato un periodo della sua vita che andava in giro con la pistola in tasca che voleva suicidarsi e sentiva strane voci ...inoltre aveva spiriti guida che sentiva vicino senza mai vederli di persona ,tipi non reali che gli parlavano come Filemone ed altri ... insomma un tipo da stranezze ...per non parlare della sua storia con l'amante Sabina Splielrein ,nella sua vita ha avuto una sola amante pensa se ne avesse avuto di più (due,tre..)cosa avrebbe scoperto;non era comunque il tipo da ammucchiate .. ![]() ![]() |
a cura di ARABELLO |
del 07/07/2012 17:50:48 |
Beh a sto punto altro che psicosi!
![]() Anzi oserei dire che poi, sul personale, ho dei trigoni "d'acciaio" come Sole-Luna in fuoco, e Marte-Venere in terra. E forse quella dominante di Mercurio in trigono a Plutone mi fa appassionare molto alla psicanalisi. Ma sono ancora inesperto, devo comprendere ancora tante cose! Sonon in piena fase "processo di individuazione", chissà come ne esco! |
a cura di MARCO |
del 07/07/2012 20:11:03 |
Bene Marco.
Finalmente siamo passati all'altra sponda quella degli aspetti positivi :-) Il processo di individuazione non ha un fine ,un arrivo ,è un percorso .. :-) ciao alè!ssandro :-) ![]() |
a cura di ARABELLO |
del 10/07/2012 15:25:51 |
Sì, guarda, credo veramente che quel Sole-Nettuno sia aspetto "fasullo", non sono problemi reali. Quel quadrato Sole-Saturno con orbita 5.20 (quindi piuttosto larga), considerato che c'è Giove che fa trigono a Saturno bello pieno (orbita 1.50), credo che non sia un aspetto preoccupante. Qualcuno dice che sia quasi un "antidoto" verso i rischi di eccessivo egocentrismo (Sole-Aries 1 casa, Luna-Leo 5 casa in trigono). Quindi in un certo senso, quel quadrato lì, magari smorza un pò quella tendenza monolitica! |
a cura di MARCO |
del 11/07/2012 15:40:24 |
Il quadrato Sole-Nettuno mi sa che rappresenta soprattutto i guai che ci andiamo a cercare (ideologie strampalate o estremiste, religioni coatte, orripilanti, droghe/alcool, mode eccessive).
Sono tutte robe che tengo in un modo o l'altro, sotto controllo: piuttosto, il rapporto con mio padre, è una vera merda. |
a cura di |
del 11/07/2012 15:51:43 |
Sole-Nettuno potrebbe identificare un padre "fumoso", assente, oppure delle forti illusioni relative alla sua persona che rendono il rapporto falsato a causa di una percezione distorta della persona reale...non bisogna dimenticare però Saturno nell'identificare la figura paterna...
![]() |
a cura di IBISCUS |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |