IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Astrologia |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: Domanda su Archetipi |
Ehm, scusate se la domanda può suonarvi parecchio "inadeguata" ... volevo farvi una domanda su cartoni animati ... vorrei sapere che tipo di archetipo potrebbe essere rappresentato da Vegeta e Goku in Dragon Ball. Vegeta, soprattutto, il suo temperamento è più marziale-solare vero?
Per chi conosce un pochino Dragon ball può rispondere? è un cartone giapponese, e a me piacciono tanto, Dragon ball soprattutto è piuttosto comico, quando ho tempo lo vedo col mio cuginetto piccolo ancora adesso che sto finendo le scuole superiori. |
a cura di Alessandro |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 09/07/2012 10:35:46 |
caro Alessandro,
purtroppo non conosco questo cartone animato e quindi non posso darti dei suggerimenti.. Un abbraccio Lidia |
a cura di LIDIA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 09/07/2012 12:40:27 |
per me Vegeta è anche molto Plutoniano, con quelle sue manie di potere e sopraffazione :)
|
a cura di IBISCUS |
del 09/07/2012 13:07:32 |
Si, infatti hai ragione.
Anche se dà l'immagine di tipo tutto d'un pezzo (tipico marziale), è un tizio piuttosto contorto. Mi interessava capire, quali sono più o meno, le differenze archetipiche tra Solare e Marziale, perchè non l'ho capita benissimo la differenza. Inoltre, secondo te Ibiscus, Goku a quali archetipi si avvicinerebbe? Può darsi anche che quel superappetito sia un Giove all'ascendente? ![]() Grazie lo stesso Lidia ![]() |
a cura di ALESSANDRO |
del 09/07/2012 14:47:22 |
forse la differenza sta nell'affermazione spesso anche violenta di sè stessi di Marte...in sè il Sole splende di luce propria e non credo gli serva la sopraffazione dell'altro quando è nel pieno delle sue forze
Goku lo vedo Gioviano e Lunare, nel suo essere sempre bambinesco (Luna) e nel suo servizio alla difesa dei deboli (sociale - Giove). Di certo anche il suo appetito è molto gioviano ![]() forse la sua voglia di confronto che va al di là delle dinamiche di potere indica il superamento positivo delle problematiche scorpioniche...in cui invece sguazza Vegeta Che trip ahahah ![]() |
a cura di IBISCUS |
del 09/07/2012 17:11:48 |
Bel trip direi! Goku poi lo vedrei come un Sagittario. Chissà che cosa sia Piccolo, che dice che anche il primo imbecille di turno ha una aura potentissima. |
a cura di ALESSANDRO |
del 09/07/2012 18:46:46 |
beh stai andando verso i segni, io rimarrei sugli archetipi mi pare meno incasinato
![]() Piccolo? E' sempre così serio...ci vedo Saturno! |
a cura di IBISCUS |
del 10/07/2012 13:19:07 |
Ahahah, la cosa che non mi piace di Dragonball è che il quoziente intelligenza è inversamente proporzionale all'efficienza sul campo di battaglia! ![]() ![]() ![]() Infatti Piccolo prende sempre mazzate! Cmq sembra che Goku e Vegeta fondendosi creino sempre una personalità solare. Il guerriero che esce quando si fondono, è sempre piuttosto altezzoso. Vero? |
a cura di ALESSANDRO |
del 10/07/2012 13:34:08 |
è vero, ma in fondo è un manga che si basa sul confronto violento-marziale, non certo su gare di intelligenza...infatti di personaggi davvero "pacati" non ce ne sono in pratica
Anche se bisogno ringraziare personaggi come Bulma e Gohan che alzano la tacca del QI notevolmente - Mercuriali resta poi un mistero coem Bulma abbia potuto scegliere Vegeta...proiezioni? ;D |
a cura di IBISCUS |
del 10/07/2012 15:20:59 |
Ah, vedo che anche qui ci sono degli appassionati di manga! Secondo me Gohan è mercuriale-venusiano, oltre a essere intellettuale, ha delle buone maniere ed è raffinato. Riguardo il quoziente intelligenza: anche Ken il Guerriero è marziale, però magari lì c'è la tendenza opposta. Nei Cavalieri dello Zodiaco, poi, non si capisce dove stiamo: 13enni che a colazione mangiano pane ed Euclide... |
a cura di MARCO |
del 10/07/2012 16:01:39 |
ma certo, mai sottovalutare i parti dell'umana creatività, soprattutto se manga! :)
sì Gohan è forse quello che più si distingue... certo i Giapponesi sono "pesantini" e un tantino ossessivi...di quelli che hai citato, trovo che Dragon Ball sia il migliore per un semplice motivo...e cioè è più leggero, e nonostante la violenza fisica riesce anche a trasmettere allegria e cose buone...basti pensare al protagonista Goku che per lo più rimane un'anima "candida"... |
a cura di IBISCUS |
del 10/07/2012 17:07:02 |
Guardate che "coincidenza": amo i manga dell'epoca 1945-2000, che sembrano magici nonostante alcune cose a volte anche pesanti, ma passata quest'epoca, molti dicono che si è persa una certa vena creativa ... guardacaso, l'incantesimo, Nettuno sestile Plutone si è concluso proprio in quell'anno lì! Si reputo Dragonball uno dei migliori: dal 2000 in poi, i manga più cercano di farli "adulti" più diventano scemi. |
a cura di MARCO |
del 10/07/2012 17:56:16 |
E' possibile...ammetto di non essere un'appassionata in generale ma avere preferenze mirate...da quello che posso vedere negli anime, uno sfacelo...
|
a cura di IBISCUS |
del 11/07/2012 13:04:27 |
Si gli anime adesso ho devono avere per forza personaggi ambigui (in tutti i sensi), contorti, oppure ci deve essere morte e distruzione, melme, tentacoli e simili ... Uno sfacelo vero e proprio ... Di anime del 2000, mi piacciono Saiyuki e Inuyasha, ma gli altri... |
a cura di MARCO |
del 11/07/2012 14:23:32 |
Inuyasha è forte!
Perchè e il fenomeno Pokemon/Digimon/yu-gi-ho e compagnia? Non so che età hai, magari sei un cultore, di sicuro non è pesante ma siamo al puro obiettivo commerciale secondo me |
a cura di IBISCUS |
del 11/07/2012 15:32:31 |
Io ho 24 anni.
Si può dire, che sono cresciuto con vari manga. La differenza l'ho notata: il cambiamento di manga da quelli della generazione fino al 2001 in poi, è evidente come una mazzata sulle gengive. |
a cura di MARCO |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |