IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI DOMANDE e RISPOSTE
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: odio
ti odio
a cura di odio
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 25/07/2012 17:19:09
purtroppo in questo periodo sto odiando mia madre. è un sentimento molto brutto ma lo provo. volevo non firmarmi ma poi ho pensato che sia giusto per chi mi possa aiutare definire la mia personalità. sono nata il 15/02/1978 h. 14.00 ain prv. di milano
grazie mille a chi mi potrà dare un aiuto.
a cura di ELISA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 25/07/2012 18:50:13
Ciao Elisa.

Sei coraggiosa nell’esternare questo tuo sentimento, non è da tutti… e non è facile soprattutto ammetterlo con se stessi.

Sei stata diretta e concisa. Permettimi quindi di esserlo altrettanto: e tuo padre? Come sono i tuoi sentimenti per lui? (o come sono stati se…per caso non l’avessi più).

Credo che già per il fatto di averlo “gridato qui”, tu senta il bisogno di andare oltre… mettendoti in gioco.
Ciao e coraggio
miriam
a cura di MIRIAM L
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 25/07/2012 20:20:25
vivo con mio padre perchè mia madre cambia spesso uomini e li scegie sempre o molto govani o molto vecchi. non so la odio davvero.scusatemi però non riesco più neppure a piangere.
a cura di
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 26/07/2012 01:12:02
ciaoo Elisa
odio ..difficile persino leggerlo,provarlo da energia,ma distrugge ..scrivi i dati di tua madre senza mettere il nome ,proviamo ,a leggere anche il suo tn ..chissà, magari riusciamo a capirci qualcosa, che apra uno spiraglio e fare in modo che l'odio nn ti distrugga
a cura di LAVANDA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 26/07/2012 10:36:44
cara Elisa,
l'odio è sempre la conversione di un grande amore..
Quando si ama tanto e non si ottiene ciò che si desidera si finisce poi per odiare a causa dell'intensità che è impossibile da gestire..
Purtroppo però gli effetti dell'odio sono solo sulla persona che lo prova per cui.. prima o poi bisognerà che tu proceda con il perdonare.. per non incorrere in una distruttività che alla fine penalizzerebbe solo te..
I sentimenti negativi se coltivati troppo a lungo sono deleteri.
Un abbraccio Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 26/07/2012 11:14:23
Elisa, lavora su te stessa per non essere distrutta da questo sentimento.

È umano e capibile che tu lo provi ma non ti farà cambiare quella realtà, anzi, ti farà sempre più male.
“Usalo”…per te e non contro di te. È possibile, sai, perché come ogni forte sentimento, può essere una molla potentissima che spinge, magari, anche verso una ricerca interiore…come credo tu stia già intraprendendo, del resto, che ci aiuta a capirci ma anche a capire di più gli altri…
Non farti rubare anni di vita dall’odio.

Ciao
miriam
a cura di MIRIAM L.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 26/07/2012 12:15:18
Ciao

ho riflettuto molto prima di risponderti.

Condivido in pieno i suggerimenti di Lidia e Miriam...di mio, il primo pensiero è stato che dev'esserci una grande mancanza per aver generato un tale sentimento.

Non posso avvicinarmi a ciò che provi perchè nella mia esperienza non c'è nulla di ciò che hai raccontato, ma il rapporto con mia madre mi rimane difficile - poco intimo direi e spesso (me ne vergogno) mi sale fastidio vero di lei...ed è già brutto così. Perciò ripeto, non posso comprendere...ma è sufficiente la distanza che provo con lei per avere qualche barlume di quanto posso far male a te...

E' un bene tirare fuori ciò che si ha dentro, è un inizio. Purtroppo spesso tocca subire le mancanze altrui e non ci si può far nulla. Possiamo però lavorare su noi stessi.

a cura di IBISCUS
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 26/07/2012 13:18:05
Ciao Elisa,
anche io sono molto lontana da questa situazione e sono stata un pò restia a rispondere subito, anche se d'impatto ho provato grande tristezza nell'immaginare cosa significhi provare certi sentimenti.

Ho notato però che scrivi di odiare tua madre "in questo periodo" ed è come se lasciassi intendere che in passato la situazione non fosse così difficile. Certo in questo caso sarebbe più facile... le mancanze subite in tenera età sono le più dure da comprendere e colmare.

Penso che per ridimensionare certi sentimenti a volte dovremmo provare ad immedesimarci nell'altro... certo non è facile, ma spesso dimentichiamo che i nostri genitori sono prima di tutto uomini e donne come tutti gli altri.
Da come parli di tua madre non viene fuori l'immagine di una persona serena, prova a pensarci.
Tirare fuori la tua rabbia è un gran passo: guardala, capiscila, accettala, perdonala... poi magari potrai fare tutto questo anche con tua madre.
Te lo auguro di cuore
a cura di STEF
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 26/07/2012 16:07:30
E' stato un momento davvero brutto ieri. oggi sicuramente sto meglio, ed effettivamente dietro l'odio c'è che nutro un grande amore per mia madre. ma adesso preferisco solo rifiutarla.
grazie di cuore
a cura di
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 29/07/2012 00:17:46
Forse non è odio.

Distacco simbolico dal cordone ombelicale? E il fiorire della propria identità personale?

E amare la propria madre come persona con tutti i suoi pregi e difetti esistenziali comuni ad ogni essere umano? Anche i genitori hanno passato le loro e anche i genitori loro e avanti, cioè indietro nel tempo in una catena infinita.

I genitori li scegliamo perchè.... c'è un perchè, ma non so dire quale, ma c'è.

Tutta la mia simpatia.



a cura di ELENA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool