IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI DOMANDE e RISPOSTE
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: nona casa ed eremitaggio per arabello e ibiscus
Ciao cari, ho letto i post precedenti sulla questione matrimonio...personalmente non sono mai stata favorevole al matrimonio, cioe' non credo nel matrimonio, in quanto lo vedo come una struttura, un sigillo, una chiusura, che potrebbe rivelarsi soffocante, ed anche perche' credo che la natura dell'uomo sia in continuo movimento ed evoluzione, per cui cio' che oggi posso promettere, potra' non aver più' senso per me domani...ho sempre immaginato o desiderato un incontro con l'altro, magari che sfoci in una convivenza, in cui ci si riconosca nell'altro, ci si sente accomunati dalle stesse urgenze, progetti, ideali...che puo' durare 1 giorno, 1 anno o una vita, ma che va vissuto, percorso e basta, senza poter chiudere tutto questo in una scatola. Una relazione comunque catatterizzata dalla precarieta', in senso positivo, un organismo in continua evoluzione...poi leggo che saturno in nona potrebbe essere segnale di una vita solitaria o comunque dedita alla propria vocazione (non necessariamente religiosa) ma che viene vissuta come una religione, un modo di vivere, la vita nella sua totalita'...e allora mi domando: e se il mio saturno in nona quadrato a venere fosse proprio indice di questo bisogno di solitudine e di dedizione alla propria vocazione? Nel senso che, pur non riconoscendomi nel matrimonio, comunque desidero un matrimonio dell'anima...ma poi mi domando se questo desiderio sia realmente mio o in qualche modo preso dal vissuto, dall'educazione, dagli schemi che la societa' instilla, ma forse la mia vera realizzazione si puo' compiere nella solitudine??? Tra l'altro in questo periodo mi sento in fase di 'eremitaggio', nel senso che dopo un anno pieno, ho bisogno del vuoto, del silenzio, dell'ascolto, della riflessione...e forse anche della soludine...ma forse questo riguarda i transiti...attendo vostre considerazioni! Grazie, ale, 23.04.78 napoli ore 20.40
a cura di ale78
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 01/08/2012 23:30:00
Ciao Ale!

Non mi sento così esperta da essere in grado di rispondere ad una domanda simile...di sicuro arabello è più preparato.

Posso provare a dirti ciò che mi viene di getto...
e quel Saturno è in Leone. E c'è pure Marte. Quindi in quella nona si annida la Ferita (arabello docet) ma vi si dirige la tua Volontà, la tua energia e probabilmente anche le difficoltà...in Leone non credo che la cosa passi in sordina. Se un Saturno in nona può indicare solitudine, credo che in qualche modo sarà comunque sotto i riflettori

E quel Grande Trigono di fuoco che brilla...

Quella Venere al discendente...piacciono i bei ragazzi eh?



No dai scherzo, ma magari no...me lo devi dire tu questo
a cura di IBISCUS
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 02/08/2012 10:28:59
care amiche,
Saturno non indica necessariamente solitudine.. ma integrità, autonomia di pensiero e la ricerca di una filosofia di vita personale che dia senso alla vita..
Può indicare anche il punto in cui ci sono più paure.. e nella nona.. potrebbero esserci paure di "spaziare troppo", di avventurarsi e, nel caso della quadratura a Venere, di sondare un aspetto su cui c'è di sicuro una ferita.. affettiva e di valore..
Proprio invece aprendoti ed andando alla ricerca di ciò che vale per te.. della legge che intendi seguire.. scoprirai molto di te e della tua vocazione.
Essendo in Leone, la ferita è sull'espressione.. e, forse, hai bisogno di imparare ad esprimere in qualche modo i tuoi sentimenti.. quelli che sono toccati da un senso di abbandono e di rifiuto.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 02/08/2012 16:56:02
ma secondo voi...se invece ci fosse una nona in Vergine?
a cura di IBISCUS
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 02/08/2012 16:58:06
mi riconosco molto....in effetti da anni ed inconsapevolmente ho direzionato le mie energie in questa ricerca del senso, del mio modo di vivere, della mia autonomia e della mia vocazione...ho fatto un lavoro di ricerca e messa in discussione enorme...tutto questo, unito alle mie paure, ha comportato la scelta più o meno consapevole di una solitudine...la relazione a due mi terrorizza...nel senso che probabilmente mette a nudo la mia ferita, che certamente viene dalla famiglia, da una relazione con mio padre caratterizzata dal rifiuto e la svalutazione, il soffocamento di me stessa...insomma, probabilmente quando mi trovo di fronte a un uomo, forse vedo mio padre e mi do alla fuga....anche quella con mia madre non è stata una relazione facile...forse mi sono autoindirizzata alla solitudine sentimentale per evitare la caduta nella ferita, coltivando la mia autonomia e la mia ricerca di senso...in un certo senso ho fatto il salto, nel senso che ho, con fatica inenarrabile, trovato la mia strada, cio' che per me ha senso e cio' che nella mia vita ha importanza...ed ora mi trovo di fronte alla domanda: desidero un rapporto a due? da dove inizio per crearne le condizioni necessarie e costruirlo? direi che la prossima opposizione di saturno, con le quadrature e gli aspetti che comporterà, mi preoccupa non poco....grazie...e comunque si! mi piacciono gli uomini belli!
a cura di ALE78
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 02/08/2012 17:18:02


Che dire, vorrei aiutarti ma sono sempre stata un disastro...in qualche modo, le cose mi "capitano", letteralmente.
Ho anche frugato tra i miei transiti passati senza aver ancora trovato riscontri. E sì che con il passato dovrebbe essere più facile, visto che le cose sono già accadute!

Quindi non ho la più pallida idea su come consigliarti da dove partire. Anche perchè va da sè, è un rapporto a due, perciò serve proprio l'altro come cartina tornasole.
Dai, con una Venere in Toro...un uomo bello e protettivo, magari un bel cowboy visto il segno, che vedo molto legato alla natura...la sto sparando un pò mi sa

Mi sembra proprio che abbia un senso quello che dici. Sole e Luna opposti credo implichi difficoltà con entrambi i genitori, o quanto meno difficoltà nel conciliarli. Vedi però che con la quadratura di Marte a entrambi, la cosa si focalizza in Nona. E di nuovo il Leone.
Saturno e Marte riassumono le tue ferite...ma secondo me sono anche la chiave di volta.

a cura di IBISCUS
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 02/08/2012 17:31:58
cara ibiscus, non saprei per quanto riguarda marte in vergine...forse una ferita che riguarda in qualche modo l'intelletto, la capacità critica e di valutazione, forse anche la capacità di controllo...cosa intendi quando dici che la chiave di volta potrebbero essere in marte e saturno?
a cura di ALE78
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 02/08/2012 18:19:49
Guardo il tuo tema

Vedo sia un Quadrato a T, sia un Grande Trigono...tradizionalmente, si dice del primo che è ostico, ed il pianeta che quadra gli altri due è colui che risolve l'aspetto
Il grande Trigono invece è caratterizzato da energie che si armonizzano e fluiscono molto bene (anche se questo, come il resto, ha l'altra faccia della medaglia nel rischio di "pigrizia" a causa della facilità di flusso).

Non sono una maga degli aspetti, però vedi che in entrambi i casi sono coinvolti Saturno e Marte, entrambi in Nona...perciò credo che anche se sembrano 'na disgrazia (pure assieme nella stessa casa), se "risolti" o meglio compresi possono diventare una forza prorompente.

Non Marte in Vergine, dicevo una nona casa in Vergine...sai, la vocazione...
a cura di IBISCUS
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 02/08/2012 19:10:52
Non sono ne' un'esperta ne' una ricercatrice in campo astrologico...ma mi nutro di astrologia, leggo, la seguo, ne sono affascinata profondamente..pensando alla vergine e alla nona casa, mi viene da pensare ad una vocazione che abbia a che vedere con le analisi, i calcoli, l'intelletto, ma forse anche alla forma, l'estetica, la cura, la bellezza. Cio' che dici riguardo al mio tema lo riconosco molto in me...dalla crisi alla creativita'...di necessita', virtu'...insomma e' tutto nelle mie mani, come del resto sempre per ognuno di noi...si, in effetti marte e saturno cosi' combinati possono sembrare 'na disgrazia' ma so, sento, che sono anche una forza prorompente, che mi abita, e che vuol venir fuori. Mi piacerebbe capire come i pianeti che quadrano, in questo caso marte e saturno, possano essere strumento di risoluzione...grazie...
a cura di ALE78
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 02/08/2012 19:18:44
...Ripensando a cio' che ha scritto lidia...puo' sembrare paradossale, la mia ferita si riferisce alla comunicazione (ed io mi riconosco profondamente in questa analisi), la mia vocazione e' proprio in questa direzione, quella della comunicazione...probabilmente il mio apparato, il mio corpo, ha capito la strada per guarirmi...mi viene in mente una mia amica radiologa che mi spiegava che il principio dell'omeopatia e' proprio di curare il dolore con lo stesso tipo di dolore...la natura forse sa gia', molto prima di noi, bisognerebbe solo affidarsi...
a cura di ALE78
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 02/08/2012 19:31:47
Più che comunicazione, io direi espressione in senso stretto. Il Leone "brilla" di luce propria, più che interscambio mercuriale...E in aggiunta, guarda un pò. Un Grande Trigono di Fuoco che comprende Nettuno I casa, Mercurio V e Saturno IX Leone...se non si tratta di autoespressione qui!

Come spesso si dice, le due facce della medaglia, Saturno può sì darti grandi paure, magari anche solitudine, ma credo dia anche molto impegno e dedizione. Su Marte non sono proprio sicura, coinvolge i due luminari...e poi Luna Urano XII che lo quadrano. Uff ho lo stesso aspetto, che fatica...però il mio Marte è in III - decisamente più da Comunicazione che dici? però in Pesci...un tantinello annacquato, assicuro!

Che mamme abbiamo avuto??

a cura di IBISCUS
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 02/08/2012 19:57:05
Sono d'accordo, espressione più' che comunicazione, nel senso che e' si tratta di qualcosa che ha a che vedere con l'essenza...comunque hai proprio azzeccato, un uomo forte e protettivo, mi sa che e' quel che ci vuole...infatti mi sono sempre rivolta a uomini più grandi di me...per la terza casa mi sa che ha più a che vedere con la comunicazione, le relazioni...per il fatto che e' in pesci, con le mie esperienze con uomini pesci, più che annaquata, direi geniale e visionaria, con un enorme rischio di dispersione e mancata concretezza...ma tu sei capricorno, giusto? Potrebbe essere l'antidoto...visto che parliamo di uomini e di pesci...la mia ultima relazione e'stata con uno splendido pesci...non trovo parole per spiegare...lui' impegnato, e' riuscito anche a smuovere la mia venere...credo di non aver ancora superato la cosa, o forse ci sono legata ancora perche' non mi sono più innamorata dopo...puoi dare un'occhiata a questo connubio e darmi qualche impressione? Lui: palermo 21.02.62 ore 17.30 ...che mamme abbiamo avuto davvero!!!
a cura di ALE78
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 02/08/2012 21:37:48
Curioso, lui ha Saturno e Marte belli opposti ai tuoi, hai notato?
Tu in Leone, lui in Aquario!

Forse qui sta parte della "magia"...che i rispettivi pianeti si siano "aiutati"?

La tua Venere è stata smossa dai suoi Urano, Giove e Luna...i primi due mi sa che l'hanno messa un pò sulla graticola...ma la Luna se l'è coccolata tutta la tua Venere...anche se forse senza esagerare, visto che sempre di Luna Vergine si tratta

E con la folla in sesta casa, sicuramente i tratti verginei sono accentuati...se vado in concreto, di solita si parla di focalizzazione sulla vita quotidiana, cura del corpo e dell'aspetto, constante confronto con gli altri e necessità di accettare i propri limiti terreni.
Fortuna l'ascendente Leone e soprattutto il Sole e Venere in Pesci. Tanta dolcezza in più, e sicuramente nella relazione visto che in settima...
a cura di IBISCUS
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 02/08/2012 22:19:40
Certo di magia si e' trattato, non avevo notato l'opposizione...la luna in vergine e'pesante, forse avendo venere in pesci la dolcezza e' preponderante, ma sempre a singhiozzo, poi la luna lo richiama all'ordine...si, tanta cura del corpo, dell'aspetto, della bellezza, attratto da altre dimensioni ma troppo attaccato al quotidiano per fare un salto, prendersi il rischio, esplorare..certamente ha saputo cogliere la mia essenza e capirmi, aldila' delle parole o della condivisione, ma proprio al primo impatto..l'ho amato tanto anche per questo, questo sapermi capire ed accogliere, e poi la mia spinta di fuoco, unita alla cura, all'attenzione ai particolari, penso lo abbiano toccato e messo in crisi...ma credo che il vero limite di questa relazione non sia stato il suo essere impegnato, ma l'avere orizzonti e visioni diverse, linguaggi, strumenti ed obiettivi che non riuscivano a dialogare..ma aldila' di questa lucida analisi, resta un legame viscerale profondo e un bisogno dell'altro, anche se non sempre sano o di crescita ed evoluzione. Forse quello che ci siamo dati e' stato prezioso ed inesprimibile, forse si e' esaurito...o forse necessiterebbe di un salto evolutivo che non so se ci sara' mai...comunque una relazione cruciale, forse ancora non sciolta, che credo mi portero' dietro per sempre...
a cura di ALE78
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 02/08/2012 22:31:34
La questione dell'opposizione marte saturno con i suoi e' davvero interessante..soprattutto alla luce del fatto che e' da li' che ho bisogno di cercare la soluzione...forse questa opposizione mi ha messo in questa posizione e mi ha aiutato a lavorarci..non so se sia stato cosi' anche per lui, o comunque in che modo...
a cura di ALE78
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 02/08/2012 23:02:06
...Continuando a riflettere...forse questa distanza di obiettivi ed orizzonti si manifesta proprio in questo: lui, forte presenza in sesta casa, attenzione al quotidiano, ai limiti terreni, all'aspetto, preoccupazione del pensiero altrui...io: nona casa, ricerca dell'autonomia, della vocazione, del senso, dell'ascesa...forse queste differenze ci hanno attratto, abbiamo visto nell'altro cio' che a noi mancava...ma alla lunga ci hanno separato...che ne pensi? Mi racconti come ti sei avvicinata allo studio dell'astrologia e come hai iniziato ad approfondirla?
a cura di ALE78
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 03/08/2012 08:28:09
penso che potrebbe essere. Considera che non sono una campionessa di sinastrie, ne ho guardate davvero poche...però ecco, quell'opposizione mi colpisce molto.

I tuoi Saturno e Venere ed il suo Giove, sempre in sesta, si influenzano...che abbia potuto darti la fiducia che ti serviva?
a cura di IBISCUS
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 03/08/2012 08:40:04
Da dove sono partita? dal voler interpretare i sogni!
Cerco di farla breve.
Mi sono capitati in mano gli scritti junghiani che ho studiato per quanto potevo...poi negli anni è arrivato il libro Il Risveglio della Dea (mi sono resa conto dopo di quanto potesse essere evocativo il titolo, al di là del contenuto), in cui in una piccola parte l'autrice descrive il suo studio della materia e invita a studiarla a nostra volta. Da lì, s'è acceso qualcosa...

ho girato per siti di astrologia, ho comprato libri e cercato di capirci...e poi arriviamo ad eridano

a cura di IBISCUS
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 03/08/2012 21:59:40
Si, credo che tu abbia centrato..mi ha dato la sicurezza di cui avevo bisogno, mi ha capita, vista, apprezzata ed amata...infatti questo incontro ha generato in me un grande cambiamento, probabilmente mi ha consentito di vedermi e mi ha regalato sicurezza in me stessa, tutto questo mi ha fatto uscir fuori, mi ha fatto rischiare, insomma mi sono lanciata e ho fatto e portato avanti delle scelte...anche quella di lasciarlo ad un certo punto...non so invece in lui cosa ha generato questo incontro...di sicuro calore, dolcezza, brio, stupore, rinnovamento, consapevolezza..ma certamente anche crisi, nel senso che quando capisci di stare vivendo una vita che non e' la tua, e' dura...e' dura qualsiasi cosa tu scelga di fare...comunque penso che lo amero' sempre, anche se le nostre strade hanno smesso di abbracciarsi...di sicuro e' la persona che mi ha visto e conosciuto la mia essenza in assoluto...curioso conoscere il tuo incontro con l'astrologia, che non e' mai casuale...per me e' stato qualcosa che mi veniva da dentro, nel senso che leggevo i giornali di astrologia, mi informavo e ne parlavo fin da bambina...ma forse un po' in tutte le cose per me e' stato cosi', nel senso che sapevo dove andare instintivamente ma non riuscivo a riconoscere questa cosa a tutti i livelli...ti abbraccio ibiscus, grazie...speriamo di farcela a spiccare il nostro volo
a cura di ALE78
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 03/08/2012 22:32:49
...Continuando a riflettere...se questo aspetto di opposizione tra me e lui, cioe' tra i nostri marte e saturno, ha portato questi frutti...e volendo vedere positivo...forse l'opposizione di saturno mi portera'dei grandi doni...
a cura di ALE78
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 05/08/2012 18:24:31
Te lo auguro!

Io spero sempre per il meglio...che bisogno c'è di fasciarsi la testa?

Poi ripeto, manco riesco a capirci sui transiti passati, figurati in là...giusto quelli attuali un pò li inquadro su di me però

Rispetto per i tuoi Saturno e Marte

a cura di IBISCUS
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool