IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Astrologia |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: gli astri di fratelli e sorelle |
Guardavo il TN di mio fratello cercando di capirci qualcosa...
francesco con i suoi numeri ha già inquadrato il soggetto ;) ma vorrei comprendere meglio astrologicamente come leggerlo riflettevo su somiglianze e differenze dei TN della stessa famiglia e in particolare tra fratelli... non c'è moltissimo in comune, ma forse basta: - entrambi un sole in prima casa; - io capricorno, lui aquario asc. capricorno e sole cong. saturno - io ho marte in 3, lui ha marte cong. ascendente e 3 in ariete; - la Luna! la nostra mamma...io ce l'ho in sagittario cong. urano quadrato marte / lui in vergine (segno di mamma) cong. giove trigono marte; - saturno (io sagittario, lui aquario), per entrambi opposto a chirone (io gemelli, lui leone) forse ce n'è per scrivere un libro...comunque lo trovo affascinante avete riscontri simili? |
a cura di Ibiscus |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 15/11/2012 11:37:04 |
Ciao Ibi,
anche io ho riflettuto spesso sulle eventuali analogie tra me e mio fratello e mi affascinano le dinamiche familiari... nel mio caso quello che mi colpisce maggiormente è che siamo entrambi segni di terra (io capricorno lui toro) con una luna d'aria in quadratura strettissima(io dalla bilancia lui dall'acquario)... Un'altra cosa che ho riscontrato è che spesso il proprio ascendente corrisponde al segno di uno dei genitori... io ho ascendente Cancro, segno di mia madre che ha un sole opposto al grado esatto al mio. I miei genitori hanno entrambi mercurio in gemelli allo stesso grado(nati a due anni di distanza), un mercurio opposto esatto al mio in sagittario... e altro ancora... insomma, un macello ![]() bacio ![]() |
a cura di STEF |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 15/11/2012 11:37:24 |
Ciao Ibi,
anche io ho riflettuto spesso sulle eventuali analogie tra me e mio fratello e mi affascinano le dinamiche familiari... nel mio caso quello che mi colpisce maggiormente è che siamo entrambi segni di terra (io capricorno lui toro) con una luna d'aria in quadratura strettissima(io dalla bilancia lui dall'acquario)... Un'altra cosa che ho riscontrato è che spesso il proprio ascendente corrisponde al segno di uno dei genitori... io ho ascendente Cancro, segno di mia madre che ha un sole opposto al grado esatto al mio. I miei genitori hanno entrambi mercurio in gemelli allo stesso grado(nati a due anni di distanza), un mercurio opposto esatto al mio in sagittario... e altro ancora... insomma, un macello ![]() bacio ![]() |
a cura di STEF |
del 15/11/2012 12:06:26 |
Ciao Stef!
è vero, ci sono rimandi tra genitori e figli. Però devo dire che ci sono delle grosse differenze e nè io nè mio fratello abbiamo preso il segno di uno dei due, nemmeno come ascendente... è anche vero che non ho orari precisi per loro perciò ho un problema di ascendenti e case...però credo di essermi avvicinata molto. forse il richiamo si trova nel fatto che entrambi hanno Saturno in Capricorno... comunque sia io che mio fratello abbiamo dei TN molto concentrati. Il mio su capricorno, sagittario, scorpione e pesci Il suo capricorno, aquario, vergine...giusto plutone in scorpione e venere in sagittario se ne escono ![]() |
a cura di IBISCUS |
del 15/11/2012 15:24:42 |
Ciao ibiscus questo argomento mi piace e vorrei
dare il mio contributo...la mia primogenita bilancia asc.scorpione con luna pesci la seconda toro asc.leone con luna capricorno il terzo toro asc vergine con luna acquario...a parte il fatto che i piccoli hanno sole toro gli asc.e la luna sono in segni diversi".....la luna di tutti e tre è in trigono stretto con mercurio. quella della primogenita è opposta a Giove e venere trigona al ,sole e a Marte quella della seconda congiunta a Giove quincoce venere trigono a sole congiunta a Nettuno quella del terzo congiunta nettuno trigono Giove sestile venere....Guardanto i temi dei nostri cari ho scoperto cose trepitose es.il Saturno di mia figlia è in acquario allo stesso grado di quello di mio papà ,quello di mia figlia quadra il sole quello di mio papà l'oppone ,ciao ibiscus da mari |
a cura di MARI DEL TORO |
del 16/11/2012 08:44:19 |
Ciò che mi colpisce moltissimo è la diversa percezione/ruolo dei nostri genitori...
vero è che per entrambi non è stata esattamente una madre nutrente... ma la mia Luna sagittariana congiunta a Urano parla di slanci verso il lontano, verso il nuovo, verso molteplici esperienze, al bisogno di libertà... la sua Luna Vergine congiunta a Giove mi sembra che porti a cercare sicurezze e forse anche approvazione altrui (anche se l'atteggiamento è tutt'altro), bisogno notevolmente gonfiato da Giove. i bisogni dominano sui piaceri...anche perchè c'è una Venere sagittariana quadrata alla stessa Luna, senza nessuna altro aspetto... e poi c'è il sestile Luna-Plutone in Scorpione in X...sembra che ci sia la mano di mamma su tutto nel suo tema. tra l'altro, io ho una X simile ma la mia comincia in Bilancia per poi contenere Pluto in Scorpione...il suo MC è direttamente in Scorpione! forse ha esercitato il suo potere su di lui ancora meglio che su di me... che ne pensate? |
a cura di IBISCUS |
del 16/11/2012 08:54:11 |
Nostro padre invece...la cosa si fa strana
osservando Saturno e il Sole nel mio caso, mi trovo Nettuno congiunto al Sole (idealizzazione credo) sestili a Plutone in X (influenza materna) e Saturno in Sagittario in 12 forse per me è stato un pò evanescente? di certo l'ho idealizzato molto ma fino ad un certo punto. anche perchè è sempre stato un gran giocherellone...non so ritrovarmi con i simboli e la quarta in ariete cancro...mah mio fratello invece si ritrova Sole congiunto a Saturno in Aquario...mi sembra un padre molto freddo e severo, distante...possibile? mi sembra così strano... la sua quarta è in toro... qui faccio più fatica |
a cura di IBISCUS |
del 16/11/2012 12:32:37 |
Mmmmm, ho più elementi in comune col tn di mia madre che con quello di mio fratello! La cosa che mi fa più sorridere è saturno a gradi 6-7 in capricorno comune a me, mia madre e mia nonna. Però per tutte e tre cade in tre case diverse e con aspetti molto differenti!
Mia madre ha uno stellium in Sagittario (Luna, Mercurio, Marte e Giove), io e mio fratello nulla e anche i Gemelli sono vuoti in entrambi i casi. Da lei abbiamo ereditato entrambi luna quadrata MC. Per il resto tutto diverso, pianeti, case, ascendente ecc ecc, nulla si somiglia tra me e mio fratello! C'è qualcosina di simile tra me e mia madre e tra mio padre e mio fratello, ma poco poco! L'altro elemento curioso è che il mio chirone è esattamente sul sole di mio padre ![]() Quindi no, non ho riscontri simili, I'm sorry ![]() |
a cura di LENA |
del 16/11/2012 13:05:07 |
x ibiscus...ho letto in vari libri che luna urano caratterizza una madre giovane insicura incostante che quando c'è fisicamente pensa ad altro,però è una madre che spingerà il figlio verso l'autonomia ...poi tutto dipende dall'insieme del tema ciao mari
|
del 16/11/2012 13:47:52 |
Grazie del contributo ragazze
![]() x mari: grazie anche io l'ho interpretata un pò così a maggior ragione visto che si trova in Sagittario...il guaio è la quadratura con Marte... |
a cura di IBISCUS |
del 16/11/2012 14:22:58 |
Vorrei portare anche io gilda mio piccolo esempio : mio padre ariete mia madre capricorno, io e una sorella abbiamo ascendente ariete l. Altra la terza ascendente capricorno :-)
|
a cura di LUCIA |
del 16/11/2012 15:35:38 |
la quadratura luna marte rafforza quello che abbiamo detto su luna urano...mi ricordo di aver letto un articolo di lidia che si intitola"luna marte laferita nell'anima"ti consiglio di leggerlo è interessantissimo ciao mari
|
a cura di XIBISCUS |
del 16/11/2012 16:17:57 |
Conosco quell'articolo...solo che l'ho letto a pezzi tante volte senza capirlo davvero in passato...adesso invece qualcosa mi arriva...
però ancora non ho capito come risolverlo...se non portando pazienza...che non ho!!! ![]() ![]() |
a cura di IBISCUS |
del 18/11/2012 12:29:53 |
Si Ibiscus, nell'astrologia transgenerazionale sono molto note e direi 'evidenti' queste 'ricorrenze' riportate di segni o ascendenti o persino aspetti tra pianeti, includendo l'esame di carte genitoriali dei 4 nonni, eventualmente anche 'fratelli o sorelle' dei genitori.
La ricorrenza di 'parti' caratteriali in segni o posizioni similari, l'eventuale presenza anche di uguali o simili dinamiche, non fanno altro che ribadirti l'aspetto 'genetico' di tante caratteristiche fisiche o psicologiche 'ereditate'. Infatti personalmente sono arrivata a ritenere il Karma niente altro che un riferimento al DNA. E' frequente in gruppi famigliari trovare anche degli 'stessi aspetti' o rapporti tra stessi pianeti, anche se in espressioni diverse. Mi era capitato anche di notare una 'stranissima' ricorrenza in questo caso proprio tra fratelli o sorelle dei pianeti posizionati in case vicine, 1 o 2 settori distanti ,forse coincidenze intendiamoci, ma tipo una che ha venere 4a e sorella 5a con anche giove di una in 8a e l'altra in 9a e così via per diversi pianeti delle loro carte. Inoltre credo che facendo delle corrispondenze credo si possa identificare la linea genetica che ha, diciamo Karmicamente/geneticamente, prevalso, se di linea paterna o materna. Cosa poi eventualmente semplicemente verificabile dall'ereditarietà del gruppo sanguigno. Sono molto interessanti queste ricerche anche perchè consentono di 'identificare' dinamiche 'irrisolte' che si trasmettono da una generazione all'altra, a volte con un progresso evolutivo o a volte no, ma fanno capire quanto c'è di 'pregresso' ti porti dietro. ciao |
a cura di MARINA |
del 18/11/2012 13:56:55 |
È molte interessante questo tema... Volevo fare una domanda: ma se luna/sole sono simboli in un tema di madre/padre quali sono i simboli del fratelli? Si può capire in un tema se si è figli unici o no?
|
a cura di LUCIA |
del 18/11/2012 16:21:08 |
Ciao Lucia,
sai che questa pare una domanda semplice e invece richiederebbe un lunghissimo e complesso discorso astrologico. Intanto Luna e Sole non sono esattamente e semplicemente traducibili in tuo padre e tua madre, ma sono i 'principi' del maschile e del femminile che tu hai introiettato rispetto alle figure di riferimento. Poi possono anche simboleggiare il padre e la madre, anche in riferimento a cosa leggi in 10a e 4a, ma così come rappresentano maschile e femminile, possono anche venire a rappresentare altre figure maschili o femminili con le quali tu potenzialmente potresti avere a che fare durante il corso di vita. Le letture astrologiche possono essere 'multistrato' e dare indicazioni per tantissime cose differenziate. Genericamente le caratteristiche di fratelli e sorelle o parentela orizzontale ,quindi anche cugini o fratelli e sorelle dei genitori quindi zii, dovrebbero essere riconducibili a mercurio e/o alla 3a casa ( i simboli non hanno sesso perciò si riferiscono tendenzialmente sia a fratelli che sorelle) Ma anche quì dipende dal tipo di legame etc. Non credo che si possa vedere con certezza se si è figli unici perchè dipende dal tipo di rapporto che si sviluppa con fratelli e parentele varie. Uno può sentirsi e vedersi come 'singolo' solo perchè si è sempre sentito così, così come c'è chi crede di essere stato adottato anche se non lo è, perchè si sente troppo diverso dal contesto in cui nasce. Pesa anche la 'rilevanza' che assume nella vita del soggetto il rapporto con le parentele, eventualmente anche acquisite. Insomma ci sarebbe anche molto altro da dire su questa questione. Esiste anche una sindrome definita del 'gemello scomparso' che potrebbe far individuare la presenza di 'altri' anche ove apparentemente non ve ne siano. Così come anche certi simboli del maschile e del femminile si posssono sovrapporre perchè non percepiti così 'netti'. ciao |
a cura di MARINA |
del 18/11/2012 16:40:06 |
Ti aggiungo una cosa Lucia, tanto per farti capire come alle volte i simboli si intersechino.
Chiunque leggesse il mio tema secondo dati alla mano, potrebbe 'ipotizzare' che esista un fratello. Apparentemente sarebbe errato dato che in realtà ho una sorella, ma una cosa prende molta rilevanza, fin da piccola mi sarebbe piaciuto avere un fratello. Non che questo abbia compromesso i rapporti con lei, anzi.... ma è giusto per chiarire che l'individuazione di un qualcosa passa attraverso tante rappresentazioni. Non solo.... nella mia famiglia c'è una rilevante ,importante e potente figura, anche se quasi totalmente assente in presenza, di un 'fratello', quello di mia madre, dunque mio zio. Spero che tutto ciò non confonda di più :) |
a cura di MARINA |
del 19/11/2012 09:36:41 |
Grazie marina per la risposta, sei stata molto chiara sono io che ho delle lacune da riempire.,. Comunque veramente interessante questo discorso il problema è molto vasto.
Ciao |
a cura di LUCIA |
del 19/11/2012 11:50:48 |
Buongiorno ragazze
sì è un discorso vastissimo...anche perchè oltre a saper leggere bene i simboli, occorre preparazione sulle dinamiche familiari... purtroppo non ho l'ora di nascita precisa dei miei genitori quindi faccio fatica a ricercare analogie ma qualcosa si può... ad es. la Luna di mio fratello è a 3° dai distanza dal Sole di mamma...o il Sole di mio padre opposto al mio o il Sole di mamma opposto al mio Marte... |
a cura di IBISCUS |
del 19/11/2012 17:24:46 |
x ibiscus a volte ci sono più analogie con il tema dei nonni e degli zii che con quello dei genitori es.la luna di mia figlia si trova in capricorno allo stesso grado di quella di mio cognato quella di mia figlia congiunta a giove quella di mio cognato quadrata ...e come se passando da mio cognato a mia figlia il coflitto tra i due pianeti si sia risolto bohhh(forse ho detto una gran cavolata)ciao da mari
|
del 20/11/2012 08:29:55 |
ma io non credo sai è possibile...
![]() il problema è avere i dati di nascita precisi di tutti...se dovessi chiederli ai miei familiari mi guarderebbero come se fossi una pazza! ![]() |
a cura di IBISCUS |
del 21/11/2012 15:34:05 |
Lascio il mio personale contributo sui TN familiari, e sulle analogie tra fratelli e sorelle.
Io sono leone asc. sagittario, mio fratello sagittario. La Luna (figura materna) di entrambi è in leone, e nostra mamma è del leone! Il Marte (figura paterna) di entrambi si trova in aquario, e secondo voi di che segno è nostro padre? naturalmente aquario! ciao ![]() ![]() |
a cura di NICOLÒ |
del 21/11/2012 16:07:01 |
cavolo che corrispondenza secca!!
![]() |
a cura di IBISCUS |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |