IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Astrologia |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: esercitazione astrologica sul mercurio in ariete |
Perchè questa persona con un mercurio in ariete non è impulsivo ?
quale è la differenza tra intelligenza e capacità mentali? Come si definiscono in questa persona le possibilità pratiche di una intelligenza? Perchè nella vita troviamo a volte delle persone senza grande potenziale intellettuale riuscire anche senza applicazione negli studi?? Il tema natale è di un uomo nato a Ulma il 14 marzo 1879 alle ore 12:00 (ora incerta..) saluti arabello |
a cura di per ibiscus |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 05/02/2013 21:07:56 |
L'ora consideriamola dalle 11:30 alle 12 circa :-)
ciao ![]() |
a cura di ARABELLO |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 05/02/2013 21:52:22 |
Gli studi non sono sinonimo di riuscita. Gli studi apportano conoscenza, che è un ottimo mezzo per farsi strada nella vita e una fonte di ricchezza personale senza limite (parere personale)
Non è detto che si sia poi possessori di abilità pratiche, concrete... Ma penso che sto dicendo cose che non servono a nessuno, lo sappiamo tutti che è così ![]() Magari come dici tu non è impulsivo, ma rimane una mente rapida...almeno io la leggo così, un Mercurio Ariete in aspetto a Urano...non sembra certo qualcuno che si ferma ad approfondire...di contro però essendo un Toro può essere che le caratteristiche si compensino |
a cura di IBISCUS |
del 05/02/2013 21:56:12 |
comunque sentiti libero di massacrarmi ogni volta che rispondo a qualcuno e dico bestialità...
se nessuno me lo dice io non imparo niente ![]() ![]() |
a cura di IBISCUS |
del 06/02/2013 04:37:20 |
Caro Arabello, propongo il mio punto di vista su questo aspetto avendolo come forza piltota di numerose e contraddittorie situazioni. Impulsiva, polemica, folle, giudicata intelligente da taluni spesso ma che dote ammaccata dall asc toro forse o da altro. Non incanalata, curiosa, raggiante prerogativa ma disdegno il metodo indispensabile al risultato. Dimentico che amo disegnare _ realizzavo incisioni _tipica connotazione di questo aspetto.
|
a cura di CHIHIRO |
del 06/02/2013 11:38:17 |
Ciao ragazzi, forse sono fuori luogo, ma visto che parlate di Mercurio vorrei un parere, così se vi va potete sbizarrirvi
![]() Il mio Mercurio mi ha sempre creato molti interrogativi... non è in Ariete ma in Sagittario, casa 5, congiunto a Nettuno, trigono a Giove-Leone (1 casa) e quadrato Saturno-Vergine (fine 2 casa). Ho sempre avuto l'impressione che sia uno dei fattori che "distorce" maggiormente la mia natura capricornica (insieme al fattore "salto" dovuto alla Luna lesa). Avete voglia di darmene una lettura? Arabello che ne dici?! Per maggiore chiarezza vi lascio nuovamente i miei dati: 22/12/1978 19:15 CA GRAAAAAZIE ![]() |
a cura di STEF |
del 06/02/2013 12:14:56 |
Ne convengo Stef! Ciao!
Ti ho già detto che quell'aspetto mi,piace tanto ![]() |
a cura di IBISCUS |
del 06/02/2013 13:35:53 |
Ibi hai ragione, mi avevi gia' dato un tuo parere! Mi chiedevo se Arabello aveva voglia di illuminarmi... mi piacciono le sue analisi comprese di divagazioni e citazioni...
![]() |
a cura di STEF |
del 06/02/2013 14:37:56 |
Ci hai presa...:-)
Il tipo era un Folle :-) Bocciato in matematica alla scuola Albert Enstein Il mercurio- saturno in ariete congiunti che i libri di astrologia indicano come rigore mentale,lenta e metodica , intelligenza ,elaborazioni mentali lente ,metodiche,logiche quindi non ci sono .... dicxo questo perchè ho letto qyualche intervento da quelle che Lea qui definisce professioniste che darebbero alito ad intendere che solo l'URANO erroneaente accostato ad aperture mentali e novità ,creatività sia sinonimo di intelligenza . :-) |
a cura di PER CHIHIRO |
del 06/02/2013 14:44:03 |
Voglio dire che le capacità intellettuali non sono solo prerogativa di mercurio .
Cara Lea tutte le pseudo professioniste quando analizzano l'intelligenza di una persona si buttano sul mercurio E invece capacità intellettuali ed intelligenza sono cose diverse che vanno ricercate non solo nel mercurio .../ma anc he in altre cose.. (non le dico cosi' sprono a studiare ,cercare...) ![]() ![]() |
a cura di ARABELLO |
del 06/02/2013 14:53:11 |
Forse dovremmo intenderci meglio su cosa intendiamo per intelligenza, magari aiuta
![]() Einstein non era folle, era più bravo, fuori dal gregge e per questo non compreso...e bocciato in matematica! Anch'io ero asina in matematica ma non posso accampare le stesse scusanti ![]() Lo diresti di un Mercurio in Capricorno arabì? Che debba considerarsi anche Giove? In fondo se Mercurio è la conoscenza orizzontale, Giove è il processo verticale di sintesi ed elaborazione dell'esperienza...o dico castronerie? |
a cura di IBISCUS |
del 06/02/2013 15:51:29 |
Per i tipi di intelligenza potremmo guardare gli elementi invece...ma qui torniamo ai segni e non ai simboli e non si fa
![]() |
a cura di IBISCUS |
del 06/02/2013 16:33:52 |
Hai deto tutto tranne la cosa principale ...
le possibilità pratiche di una intelligenza andremo a guardare la terza casa . Facciamo un esempio . Prendiamo un tipo che ha mercurio in toro ma una terza casa in gemelli ;qui abbiamo possibilità artistiche ma anche riflessività ... Ci sono persone che non hanno un grande potenziale intellettuale ma che riescono nella vita anche senza applicazione negli studi ;in questi casi dobbiamo osservare assieme a mercurio anche la seconda casa ,aspetti di Giove,undicesima,terza e quarta casa .In altri temi vanno osservati i rapporti nona/casa o governatore con mercurio . L'intelligenza e le capacità intellettuali sono due cose diverse :-) Nel tema di Einstein il mercurio congiunto a saturno lo rallenta...è come ho spiegato analitico ,la congiunzione impronterà di logica ogni penniero profondo di Einstein ma Urano in terza casa gli dà una maniera originale di affrontare i problemi esterni,lo spinge verso l'attrazione di tutto cio' che è nuovo ed allavanguardia e un certo spirito di avventura ... Insomma gli esperti professionisti di Lea per l'intelligenza andranno a guardare solo mercurio noi andremo ad analizzare anche altre cose ,la terza casa e di più ..:-) ![]() ![]() |
a cura di ARABELLO |
del 06/02/2013 16:48:09 |
Sono un'idiota!!!!!!!
Ho messo Maggio invece che Marzo!!! Infatti mi dicevo: ma perchè costui mi parla di una congiunzione Mercurio-Saturno???? Come non detto arabì...adesso ci capiamo per bene...E urano in 3 casa...con la data a Maggio c'era un trigono Mercurio Urano!!!Io partivo da lì!!! ![]() ![]() ![]() |
a cura di IBISCUS |
del 07/02/2013 11:09:54 |
Discorso molto interessante, a cui apporto il mio contributo parlandovi della teoria delle intelligenze multiple dello psicologo americano Howard Gardner.
Secondo Gardner, ogni persona è dotata di almeno sette intelligenze ovvero, è intelligente in almeno sette modi diversi. Ciò significa che alcuni di noi possiedono livelli molto alti in tutte o quasi tutte le intelligenze, mentre altri hanno sviluppato in modo più evidente solo alcune di esse. Tuttavia è importante sapere che ognuno può sviluppare tutte le diverse intelligenze fino a raggiungere soddisfacenti livelli di competenza. Gardner sostiene pertanto che tutti possiamo sviluppare le nostre diverse intelligenze se siamo messi nelle condizioni appropriate di incoraggiamento, arricchimento e istruzione. Inoltre le intelligenze sono strettamente connesse tra di loro e interagiscono in modo molto complesso. Un esempio molto semplice e significativo lo possiamo trovare nella vita di tutti i giorni nell'atto di cucinare una pietanza. Ciò mette in moto e in relazione più di una delle nostre intelligenze: leggere la ricetta (intelligenza verbale); calcolare gli ingredienti necessari (intelligenza matematica); tenere conto dei gusti personali (intelligenza intrapersonale) e di quelli altrui (intelligenza interpersonale). Se ciascuno è cosciente delle proprie intelligenze più forti e di quelle più deboli, può usare le più forti per sviluppare o compensare quelle più deboli. LE SETTE INTELLIGENZE 1.Intelligenza logico/matematica Capacità di usare i numeri in maniera efficace e di saper ragionare bene. Questa intelligenza include sensibilità verso principi e relazioni, abilità nella valutazione di oggetti concreti o astratti. In breve: riconoscimento di modelli astratti ragionamento induttivo ragionamento deduttivo saper discernere relazioni e connessioni saper svolgere calcoli complessi pensiero scientifico e amore per l'investigazione 2.Intelligenza linguistico/verbale Capacità ad usare le parole in modo efficace, sia oralmente che per iscritto. Questa intelligenza include padronanza nel manipolare la sintassi o la struttura del linguaggio, la fonologia, i suoni, la semantica, e nell'uso pratico della lingua. In breve: facilità di parola saper spiegare, insegnare e apprendere verbalmente saper convincere altri (linguaggio e scrittura persuasiva) analisi meta-linguistica humour basato sulla lingua memoria verbale 3.Intelligenza kinestetica Abilità nell'uso del proprio corpo per esprimere idee e sentimenti e facilità ad usare le proprie mani per produrre o trasformare cose. Questa intelligenza include specifiche abilità fisiche quali la coordinazione, la forza, la flessibilità e la velocità. In breve: controllo dei movimenti del corpo "volontari" movimenti del corpo "pre-programmati" esternazione della consapevolezza attraverso il corpo connessione mente-corpo abilità mimetiche perfezionamento delle funzioni del corpo 4.Intelligenza visivo/spaziale Abilità a percepire il mondo visivo/spaziale accuratamente e operare trasformazioni su quelle percezioni. Questa intelligenza implica sensibilità verso il colore, la linea, la forma, lo spazio. Include la capacità di visualizzare e rappresentare idee in modo visivo e spaziale. In breve: immaginazione attiva saper trovare la propria strada nello spazio (forte senso dell'orientamento) formare immagini mentali (visualizzare) rappresentare graficamente (pittura, disegno, scultura, ecc) riconoscere relazioni di oggetti nello spazio manipolazione mentale degli oggetti accurata percezione da angoli diversi memoria visiva 5.Intelligenza musicale Capacità di percepire, discriminare, trasformare ed esprimere forme musicali. Capacità di discriminare con precisione altezza dei suoni, timbri e ritmi. In breve: apprezzamento per la struttura della musica e del ritmo sensibilità verso i suoni e i modelli vibratori riconoscimento, creazione e riproduzione di suono, ritmo, musica, toni e vibrazioni apprezzamento delle caratteristiche qualità dei toni e dei ritmi 6.Intelligenza intrapersonale Riconoscimento di sé e abilità ad agire adattivamente sulla base di quella conoscenza. Avere una accurata descrizione di sé; coscienza dei propri stati d'animo più profondi, delle intenzioni e dei desideri; capacità per l'autodisciplina, la comprensione di sé, l'autostima. Abilità di incanalare le proprie emozioni in forme socialmente accettabili. In breve: concentrazione mentale saper essere memore e attento ("fermati e annusa le rose") metacognizione ("pensare al pensare") coscienza e discriminazione della gamma delle proprie emozioni coscienza delle aspettative e delle motivazioni personali senso del sé coscienza spirituale 7.Intelligenza interpersonale Abilità di percepire e interpretare gli stati d'animo, le motivazioni, le intenzioni e i sentimenti altrui. Ciò può includere sensibilità verso le espressioni del viso, della voce, dei gesti e abilità nel rispondere agli altri efficacemente e in modo pragmatico. In breve: comunicazione verbale/non verbale efficace sensibilità verso gli stati d'animo, i sentimenti, i temperamenti altrui saper creare e mantenere la "sinergia" profondo ascolto e profonda comprensione delle prospettive altrui empatia lavorare in gruppo in modo cooperativo Pertanto, in base al tipo di intelligenza a cui facciamo riferimento, verranno coinvolti, oltre a mercurio, pianeti diversi: penso ad esempio nettuno per l'intelligenza musicale, saturno per quella logico/matematica, luna e venere per quelle intra e interpersonale, e via dicendo..... ![]() ![]() |
a cura di GIULIO |
del 07/02/2013 11:13:20 |
E un atleta con una forte intelligenza kinestetica?
vedo aspetti con marte, urano, e valori sagittario.... ![]() |
a cura di GIULIO |
del 07/02/2013 11:34:49 |
Ottima segnalazione Giulio!!!
|
a cura di IBISCUS |
del 07/02/2013 12:11:23 |
Grazie Giulio per le tue considerazioni approfondite .
Questo ci porta a pensare - finalmente !! - che ognuno di noi nasce intelligente e chi si permette di dire analizzando un tema che è intellgente dice una cosa senza senso ,fuori logica ,come scoprire l'acqua calda Ognuno di noi ha la sua intelligenza :-) arabello ![]() ![]() |
a cura di PER GIULIO |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |